PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzare un maschio ?


mau22inter
07-01-2011, 22:55
Ho un micio bellissimo in casa , nove mesi, maschio. Tutti mi dicono che è meglio farlo sterilizzare ma io ho qualche dubbio "etico". Che faccio? Ma è una cosa dolorosa? traumatica ? come si svolge il tutto?

aladino78
07-01-2011, 23:04
E' una operazione molto semplice, di pochi minuti, e che non comporta dolore per il micio (viene prima anestetizzato).
Il vantaggio per te è che un micio sterilizzato non si metterà a marchiare il territorio, non miagolerà di notte, e starà benissimo (i gatti non hanno il senso della paternità, per loro la sessualità è solo un istinto riproduttivo).

MoonGirlSim
07-01-2011, 23:16
quoto aladino...che intendi per dubbio etico???

leoncina
08-01-2011, 01:09
Ti parla una che era contraria alla sterilizzazione per i mici di casa! Ho cambiato idea quando il mio dolce Leo ha iniziato, a 1 anno e mezzo, a pisciare ovunque per marcare il territorio, era nervoso e voleva andar fuori ma mi si è quasi tuffato di sotto! Se per problema etico intendi il fatto di snaturare il gatto o simili, non pensarci altrimenti non dovresti nemmeno tenerlo in casa ma lasciarlo libero di correre dove vuole, cacciarsi il cibo, mettere incinta le gattine e così via! Io ora ho 2 gatti: il maschio sterilizzato a quasi 2 anni e una femmina spesa ad agosto e sterilizzata appena ha fatto 6 mesi.

Mirjam
08-01-2011, 09:32
Oltre a quanto ti hanno detto eviterai una probabile fuga alla ricerca di una micina...
Che spesso porta alla morte sotto un'automobile.
Eviterai anche la possibilità di contagio FIV (aids felino) e FELV (leucemia felina), trasmessi sessualmente.
Poi che il gatto sia bello non significa niente. Ci sono centinaia di migliaia di cuccioli che muoiono in strada ogni mese e non vengono adottati perchè si preferisce quelli nati in casa illudendosi che siano più sani (quando poi non ci sono garanzie in merito se non si testano i genitori secondo le corrette procedure, cosa che nessuno fa). Cuccioli che spesso nascono dalle "avventure" dei gatti di casa che non vengono castrati.

Mirjam
08-01-2011, 09:34
Aggiungo che non è doloroso nè traumatico, i gatti stanno perfettamente già pochissime ore dopo l'intervento, te lo dice una che ne ha fatti castrare tanti. :)

Lilith
08-01-2011, 10:28
Se il gatto vive sempre in casa , la sterilizzazione non dovrebbe causarti alcun problema etico...tanto non si accoppierebbe comunque ed eviti spiacevoli inconvenienti domestici.

Se il gatto esce a maggior ragione la sterilizzazione è d'obbligo. Sia per le malattie e i pericoli di cui ti hanno già parlato.. ma anche per un altro motivo.

Allo studio del mio vet c'è un bel poster che dice: CHI AMA GLI ANIMALI NON FA NASCERE RANDAGI.

Ho detto tutto.;)

Tra l'altro sta tranquillo.. è un intervento davvero semplice semplice.

April
08-01-2011, 10:48
Fallo sterilizzare, nel caso di un gatto maschio poi, è un intervento molto semplice.
I miei gatti sono stati operati in 20 minuti, dopo un'ora nemmeno erano svegli e me li sono riportati a casa. Un po' intontiti per l'anestesia, dopo un'altra ora già chiedevano la pappa, come se niente fosse.
La ferita è piccolissima, non ci sono punti nè altro.
Quindi, vai tranquillo e non farto problemi, perchè per il bene del gatto è molto meglio così.
E non credere a chi ti dice che diventano pigri e grassi, quello dipende dall'indole del gatto, non dallla sterilizzazione.

LaT
08-01-2011, 13:24
Castrare subito, prima che inizi a marcare meglio ancora. Non è doloroso assolutamente, è fatto in anestesia e, dopo poche ore, ti restituiscono il micio più vispo di quando glielo hai consegnato.
Gli eviti molti problemi, i minori dei quali sono il marcare in casa e lo stimolo sessuale incessantemente frustrato, se il gatto non esce. Se invece esce, peggio che peggio.

frigolina
08-01-2011, 16:09
Sono x la castrazione...avevo un micio siamese, vissuto in appartamento x 3 anni...mai marcato il territorio mai dato segno di voler scappare fin quando non ci siamo trasferiti in villetta con giardino. Il micio non lo facevo uscire, ma lui sembrava impazzito, dopo poco tempo che si abituò alla casa voleva esplorare il mondo esterno.

Gli odori lo attraevano in modo particolare, tanto che riusciva a saltare sulla maniglia della porta e scappava fuori. Mi arresi alla sua voglia di uscire e lo lasciai andare...non avevo molta esperienza con i gatti x questo lo lasciai intero.

Dopo 1 anno che eravamo in questa nuova casa il mio micio non rientrò più, quante notti alla finestra x aspettarlo, ma fu inutile...dopo pochi mesi presi un'altro micio...fu trovato in una scatola a pochi giorni...
decisi di occuparmi di lui, all'età di 9 mesi lo castrai, oggi ha 7 anni e mezzo, ho anche 2 femmine operate e quest'anno devo operare un'altro maschio e la sua sorellina che il 18 compiono8 mesi...l'intervento x i maschi è molto più semplice, non ci sono punti e ne ferita, mentre x le femmine è più complicato ma tutto passa in breve tempo... ti consiglio come già ti hanno detto di farlo operare x non farlo soffrire e x non farlo scappare...tanti auguri e tante carezze x il micio :)

iottisan
08-01-2011, 17:17
Mi aggiungo al coro delle altre. Ormai è adulto, fallo castrare!
Sarà più tranquillo e sereno, un gatto costretto in appartamento diventa frustrato e nervoso, se vuole uscire ad accoppiarsi e non può!
Per quanto riguarda i tuoi "dubbi etici"... devi pensare che il tuo gatto è, appunto, un gatto, e non una persona. Il gatto non si fa le paranoie che si fanno i maschietti della nostra specie, cioè chi è più "fico", chi ha più donne, chi è più virile... per un gatto quello di accoppiarsi è soltanto un istinto. Se l'istinto di accoppiarsi viene a mancare (con la scomparsa degli ormoni a seguito della castrazione) passa anche il "desiderio" di farlo. E uno non può rimpiangere una cosa di cui non sente la necessità!

Il gatto di mia mamma è stato castrato mercoledì. Portato dal vet alle 9.30, alle 11.30 era già a casa e quasi completamente sveglio. Al pomeriggio ha dormito e alla sera saltava già come una cavalletta! Niente punti, solo due minuscoli taglietti e una sola pastiglia di antibiotico (credo, a lento rilascio). Niente visita di controllo né altro se il micio non mostra problemi. Al gatto di una mia amica hanno fatto addirittura l'operazione a casa sotto anestesia locale!!! Credo che questa sia un'esagerazione (non paliamo della mancanza di igiene....) ma è per dirti che quest'operazione è davvero una cavolata!
Mia mamma ha speso 85 euro.