PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione femmina, ferita scoperta


kecco
08-01-2011, 12:41
Salve a tutti, scrivo con questo nuovo account in quanto quello che utilizzavo precedentemente è misteriosamente scomparso ... :cry:

Ma vabbeh, passiamo alle cose importanti.

Qualche mese fa è arrivato in casa nostra un altro micio europeo, il terzo, questa volta una femminuccia.
Trovata per strada piccolissima, con la coda rotta, l'abbiamo curata e tenuta con noi.

Abitando stabilmente dentro casa abbiamo quindi deciso di sterilizzarla.

L'intervento è andato bene, la micia dopo qualche ora era già vispa e giocosa come sempre ... tutto ok insomma.
L'unica mia preoccupazione deriva dall'esposizione della ferita. La cicatrice, fresca fresca di un giorno appena, non è stata coperta in alcun modo. Alla micia non è stato applicato alcun tipo di collare, abitino o altro.
Ovviamente si lecca la ferita ripetutamente. A volte con i dentini tenta di tirarsi via i punti, ma sembra più un modo per combattere il prurito, sinceramente la cosa non mi preoccupa.

Volevo semplicemente chiedervi se in questo stato si rischia di avere un'infezione. Se sia il caso di pulire o disinfettare la ferita, se sia il caso di coprirla o di mettere un collare elisabettiano.
La veterinaria ci ha dato la micia senza dirci niente.
Dite che è normale?

Grazie a tutti

ribaltata
08-01-2011, 13:49
Sì, non solo è normale, ma è anche il modo ideale di tenere la ferita!
All'aria si asciuga prima.
Ovviamente la micia deve stare in ambiente pulito (se esce in giardino non va bene, perché in quel caso sì, rischia di sporcarsi troppo), ma se lei non fa pasticci con i punti va benissimo la ferita all'aria.

La prevenzione delle infezioni la fai con l'antibiotico. Se non ti è stato detto di somministrarlo, è perché le hanno fatto un'iniezione che copre una settimana.

kecco
08-01-2011, 13:59
Grazie mille, adesso siamo più tranquilli.

Ellis
08-01-2011, 15:19
I bordi della ferita sono rossi?
In caso di risposta affermativa, vuol dire che la piccola si lecca troppo e non va bene...

frigolina
08-01-2011, 15:44
Anche io ho sterilizzato 2 gatte...tra un pò faro sterilizzare anche la terza femmina...per tutti e due gli inteventi non ho usato ne collare e ne ferita coperta...passa tutto in poco tempo, ho dato l'antibiotico per 5 giorni ma già dopo 1 giorno stanno in ottima forma...ti faccio tanti auguri e tante carezzine alla piccola :)

kesmao
08-01-2011, 18:15
Ciao io ho fatto sterilizzare due gatte e ricordo che il veterinario mi disse di stare attenta che la ferita non diventasse rossa o troppo secca. ho preferito non usare il katoxyn poichè essendo uno sparay le mie gattine "saltavano in aria" spaventatissime. Quindi dopo aver pulito la ferita con cotone bagnato di acqua fisiologica, mettevo o cicatrene in polvere (che si attacca alla pelle umida) o cicatrene in crema. Certo c'è la possibilità che si lecchi il cicatrene quindi il collore di elisabetta sarebbe perfetto per ovviare a questo e al problema "cerca di strapparsi i punti". Credo che più è secca la ferita, più pruda, ecco perchè tende a leccarsi. Spero di aver scritto buoni consigli, essendo consigli medici ho un po' di scrupoli a darli. Cmq è molto strano che il dottore non ti abbia detto di pulire emedicare la ferita... :confused:

ps ma non ti ha dato neanche l'antibiotico?? quello è fondamentale. Mi sembra assurdo che non te lo abbia prescritto.

ribaltata
08-01-2011, 19:48
ps ma non ti ha dato neanche l'antibiotico?? quello è fondamentale. Mi sembra assurdo che non te lo abbia prescritto.
L'antibiotico spesso viene fatto dal veterinario stesso in un'unica somministrazione tramite iniezione; è un antibiotico che dura sette giorni, e non serve poi darne altro.

Anche disinfettare la ferita non è cosa che prescrivono tutti i veterinari, anzi.
La cosa migliore è lasciarla stare, 'sta ferita.
Se non subentrano complicazioni in tre giorni è chiusa.
Il collare elisabetta poi va assolutamente evitato se non ce n'è un bisogno estremo. So che molti veterinari lo prescrivono, ma non serve, o meglio, serve in pochissimi casi, per tutti gli altri casi è solo un inutile stress per la gatta.

La ferita va osservata perché c'è bisogno del vet nel caso sia molto arrossata, o perda liquido/pus/sangue.
Ma se la ferita è a posto, magari leggermente gonfia ma dall'aspetto "pulito", non serve nient'altro che aspettare di togliere i punti.

3zampineallegre
08-01-2011, 20:09
Se sotto si forma una palletta dura, è normale. Si riassorbe nel giro di qualche mese.
L'importnte è che non spurghi pus o che sopravenga un'infezione.