PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di pelo


simoneludo
08-01-2011, 13:55
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, vi chiedo un consiglio, ho due micie persiane di cui la più grande di 3anni, che quest'anno ha fatto una muta molto strana e presenta ora il manto estivo e non il bel pelo invernale folto e ricco, l'ho anche portata dal veterinario e per sicurezza dalla toelettatrice per un controllo perchè presentava vicino al mento una zona completamente glabra, dove ora per fortuna è già ricresciuto il pelo; ai controlli è risultato tutto normale, mi hanno solo dato degli integratori con omega 3-6 e zinco che ho appena finito , aveva anche un po' di forfora che dopo un paio di bagni con solo acqua calda -consigliati dalla toelettatrice- sembra sparita...ma è successo anche a qualcuno di voi? non è troppo presto per la muta anche se vivono in casa? grazie mille simone:p

michelamichela
18-01-2011, 18:07
;)Mah! non ho proprio una grande esperienza, ma ho una persiana con un pelo favoloso! La muta vera la fa tipo in primavera....e in autunno. però ti dirò che anche se la spazzolo tutti i giorni e la lavo sistematicamente pelo ne perde sempre! Il riscaldamento in casa forse è troppo alto? Comunque la mia ha quasi 3 anni e ho notato che sentono molto le variazioni di temperatura, se fuori non è proprio rigido perde piu' pelo! Quasi una muta continua! Il bagno sicuramente fa bene ai persiani è per la loro salute come le spazzolature!

Starmaia
18-01-2011, 18:12
Che io sappia, in realtà, vivendo in casa fanno pressoché una muta continua per via del riscaldamento. Soprattutto se tieni temperature alte.
Poi, però, se la cosa si è manifestata per la prima volta, magari è vero che ha qualche carenza.
Hai cambiato alimentazione, recentemente?

epatech
25-01-2011, 23:03
Mi unisco alla discussione perchè ho notato una cosa analoga nella mia micia a pelo lungo. Lei adesso è in muta, ha appena finito anche il calore, quindi non so se gli ormoni possano influire in qualche modo. Comunque ha perso il pelo principalmente nella zona del collo, e sulle tempie: non ci sono zone glabre, la cute non è visibile, ma il pelo è diminuito principalmente in quella zona, dove lei generalmente si gratta (non direi in modo ossessivo, ma di tanto in tanto). Potrebbe essere una intolleranza alimentare (anche se la pupù è normale)? O è tutto nella norma?

April
26-01-2011, 09:34
Anche Max, che è mezzo persiano, no ha il pelo molto più folto e lungo di quest'estate, però bisogna anche considerare che lui ha pochissimo sottopelo. Certo, che di pelo ne perde anche adesso, anche se non in modo eccessivo. La temperatura in casa varia, dai 16/17 di notte ai 18/20 durante il giorno, quindi un calore normale.

epatech
26-01-2011, 10:29
Si, certamente questo è periodo di muta... magari è una cosa fisiologica questa perdita massiccia di pelo nel collo (in pratica la criniera :p)! Sono pochi mesi che Margot è con me, quindi non so come interpretarla... :)

kerokero
26-01-2011, 10:32
come ti hanno detto, i motivi, valutando che è già adulta e ben oltre l'anno, possono essere due, per quello che so (ho due persiani anche se non sono un'espertona).1 la temperatura in casa. io sui miei manco la noto la muta. si, vedo il pelo più folto d'inverno ma non grandi cambiamenti in consistenza 2 l'alimentazione. quando non è ottimale succedono queste cose.
per dirti cmq uno dei miei, che ha 2 anni e qualcosa, quest'anno ha cambiato pelo.sotto la pancia ne ha fatto un sacco di grigio chiaro (è nero lui). mi è stato detto che cmq ci sono dei cicli nel pelo ecc.

kerokero
26-01-2011, 10:33
Si, certamente questo è periodo di muta... magari è una cosa fisiologica questa perdita massiccia di pelo nel collo (in pratica la criniera :p)! Sono pochi mesi che Margot è con me, quindi non so come interpretarla... :)

la gorgiera si accorcia man mano che viene caldo. d'estate non ce l'hanno quasi, d'inverno diventa motlo evidente, a seconda sempre del pelo del singolo animale e della temperatura casalinga

epatech
26-01-2011, 11:46
Si, lei la sta perdendo d'inverno. Diciamo che c'è ancora, ma molto diradata.
In casa ci sono i termosifoni, la temperatura interna non è altissima, ma rispetto a quella esterna il calore si sente! :D
La pappa è di buona qualità, ma sto cominciando a valutare la possibilità di una piccola intolleranza o comunque sensibilità alimentare. Meglio non escludere nulla a priori.