PDA

Visualizza Versione Completa : sindrome eosinofilica


valerie
08-01-2011, 19:07
Bho...non so nemmeno se l'ho scritta bene sta parolona,comunque sarebbe il nuovo problema di Ombretta che le da un prurito da tarantolata e per curare il quale si è beccata due punture,una di antibiotico e l'altra di cortisone a lento rilascio.
Supererà anche questa,lo so;perchè deve ancora insegnarmi un sacco di cose sul mondo felino,nel frattempo, chi ha esperienza di questa sindrome??
Tolta la grattarola la piccina è ok,mangia, quindi ingrassa l'ho pesata con tutto il trasportino,giusto per saper se cala o meno (kg 2,800),gioca, chiacchiera (con l'infezione miagolava senza sonoro, era apatica e a volte faceva pipì nella cuccia)

andrea
09-01-2011, 00:35
Ciao,
ti incollo il link di un blog di un veterinario che tratta di questa sindrome. Come è sottolineato verso la fine dell'articolo ciò che è importante è capirne la causa scatenante il che, purtroppo, non è sempre facile!
http://astrovet.blogspot.com/search/label/granuloma%20eosinofilico

valerie
09-01-2011, 12:53
Grazie Andrea,letto tutto con attenzione, per la causa scatenante potrebbe esser tutto e il contrario di tutto, io non so nulla di questa micia, ma qualche ideuccia l'avrei: leggendo che anche lo stress potrebbe contribuire e considerando che questo gatto proviene da una colonia di randagi, ma che a parer mio non è randagio dalla nascita (si fa strapazzar e si fida di tutti,ieri il vet l'ha messa a pancia in su sul tavolo e finita la visita lei restava ferma così come un peluche) qualche gentil persona deve averla avuta in casa e poi ha deciso di sbarazzarsene mollandola in montagna a novembre...lei si è aggregata alla colonia locale fino a quando non si è scatenata l'infezione alla bocca che le impediva di mangiare, poi è venuta a cercar me che l'ho messa al caldo ma ho aggiunto altro stress spostandola per due volte di ambiente (senza contar le visite dal vet).Ora con il vet abbiam deciso di veder come reagisce al cortisone senza cambiarle l'alimentazione,poi vedremo di far delle prove per capire se fosse un problema alimentare.In mezzo a tutto questo c'è la positività alla Felv che non si sa bene come interagisca con questa sindrome.Meno mal che le cose facili non fan per me!!

andrea
09-01-2011, 15:12
Se è rangagia non si può nemmeno escludere l'ipotesi pulci. Ha l'antiparassitario? Adesso vive in casa o sempre fuori? Per la fiv è negativa?

valerie
09-01-2011, 15:54
La carta dell'antiparassitario me l'ero giocata prima di portarla dal vet, non ha parassiti e ora vive in casa mia che è su due piani,a lei è riservato un piano mentre le mie due bestiole cane pelose stan nell'altro,stavo cominciando a farle socializzar un po'...ma a questo punto ho dei dubbi,anche questo sarà stress? Si alla Fiv è negativa (almeno una se la risparmia)

andrea
09-01-2011, 21:19
L'importante è farle socializzare per gradi e tenendole sotto controllo...se si stressa lo vedi comunque subito! Quando l'hai trovata aveva già la sindrome o no? Perchè daccordo che è scatenata dalla pulce ma non appena la pulce morde, un po' di tempo dopo.
Adesso comunque vedi se migliora e per quanto tempo rimane stabile. Io mi auguro che non si ripresenti il problema ma se così non fosse purtroppo c'è da prendere in considerazione il fattore dieta...

valerie
09-01-2011, 21:47
credo che la sindrome sia precedente al ritrovamento,allora le zampette le aveva già spelacchiate (fine novembre)ma non abbiamo dato peso alla cosa perchè era prioritaria l'infezione alla bocca,ultimamente invece si strappava il pelo dalle zampe
per il fastidio e ha le orecchie piene di crosticine all'interno.Considerando che la puntura di cortisone è stata fatta 24 ore fa,va molto meglio,non la vedo grattarsi,scuote ogni tanto la testa per il fastidio alle orecchie ma è molto più rilassata.
Ma queste pulci a che temperature soccombono? La micia era all'aperto con -15 gradi quando l'ho trovata...

andrea
10-01-2011, 22:58
E' stato controllato che nelle orecchie non abbia degli acari?

Va lentina
10-01-2011, 23:01
Se fa come la mia Petra, ha avuto un episodio prima dell'anno di vita....ma poi curato si è risolto e non è più tornato. Il suo era un granuloma lineare (del complesso eosinofilico).

valerie
11-01-2011, 15:28
Sembra meglio, si gratta di meno,no acari nelle orecchie non ne ha,solo queste lesioni che han formato crosticine e che tengo d'occhio.
Ho scoperto che lei nel socializzare con le cagnole non si stressa minimamente (una è già conquistata) è lo shihtzu che si stressa! Razza di cane tra le più testarde al mondo...le abbaia e mi guarda come dire,la togli di mezzo questa?! Ma la micia non si scompone minimamente, si lava se la dorme e cerca i grattini.

valerie
22-01-2011, 18:27
Oggi Ombretta al controllo vet:tutto moolto meglio, come sapete con la bestiola si vive alla settimana,ma lei stupisce me e ancora di più il vet,le ha fatto ancora il cortisone a lento rilascio e un'antibiotico,quest'ultimo per l'ulcera che le è rimasta sulla lingua dall'infezione di novembre, (a casa me la gufano la micia,tutti dicono è sempre magra)noneee +200gr in questi ultimi 15 giorni!
Voi esperti sapete se esiste qualcosa che aplicato localmente possa guarire quest'ulcera?