PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza micini


Nithael91
08-01-2011, 22:26
Salve a tutti, mi presento :)
Sono Adele e vi scrivo da Recco, in provincia di Genova.

Ho da poco preso due micette, precisamente il 5 Gennaio. Hanno all'incirca 3 mesi abbodanti.
Ovviamente il primo giorno erano diffidenti e spaventate.
Pian pianino siamo riusciti ad avvicinare la più piccola ( le due micie si passano quasi una settimana abbondante di differenza d'età, non son sorelle ma son cresciute insieme. )
conquistandola con il proscitto :D .
Ora si lascia accarezzare, le abbiamo ri-insegnato ( perchè a detta della vecchia padrona erano già educate a farla nella cassetta ) a fare i suoi bisogni nel posto giusto.

Il problema è la gatta più grande. Appena ti vede scappa, soffia se provi solamente ad alzare a mano e tiene le orecchie aderenti alla testa, sporca in giro e solo oggi, con tanta fatica siamo riusciti a prenderla e a metterla dentro la cassettina per farle capire che è il li posto giusto.. spero abbia capito ^^''

Quello che mi preoccupa, e tanto anche, che son completamente diverse caratterialmente.
Ovviamente ogni micio ha il suo modo di essere, ma Mimì sembra quasi una randagia da quanto è spaventata da noi..
abbiamo anche provato a conquistarla col prosciutto o con i wurstel, e soffia!!! dobbiamo lasciare lì il cibo e andarcene, sennò si sente osservata..

Aspetto ancora una settimana, spero che sia solo molto più timida di Evy..
Accetto consigli di qualsiasi tipo (:

Un'altra domanda, qual'è l'età giusta per sterilizzarle??
Nel Levante ligure ci sono associazioni che sterilizzano gratuitamente o che hanno un costo inferiore che dai privati??

Grazie (:

LaT
08-01-2011, 23:01
Ciao e benvenuta. Come hai osservato, ogni micio è differente, anche la stessa esperienza può lasciare pressochè indifferente uno e traumatizzare l'altro.
Devi aspettare e ben più di una settimana. Devi darle tutto il tempo di cui ha bisogno, parlandole con dolcezza, voce bassa, lasciandola mangiare da sola, se è ciò che le serve. Col tempo, piano piano, si abituerà a voi.
Spulcia la sezione alimentazione, il prosciutto e i wurstel vanno bene come contentino una tantum, ma non sono un'alimentazione corretta, men che meno per due cucciole di quell'età.
Per qualsiasi cosa, siamo qui :)

Nithael91
08-01-2011, 23:08
Ciao e benvenuta. Come hai osservato, ogni micio è differente, anche la stessa esperienza può lasciare pressochè indifferente uno e traumatizzare l'altro.
Devi aspettare e ben più di una settimana. Devi darle tutto il tempo di cui ha bisogno, parlandole con dolcezza, voce bassa, lasciandola mangiare da sola, se è ciò che le serve. Col tempo, piano piano, si abituerà a voi.
Spulcia la sezione alimentazione, il prosciutto e i wurstel vanno bene come contentino una tantum, ma non sono un'alimentazione corretta, men che meno per due cucciole di quell'età.
Per qualsiasi cosa, siamo qui :)

grazie per la risposta :)
Il prosciutto etc l'abbiamo usato come " dolce " per farle avvicinare a noi e fargli capire che non vogliamo fare nulla di male. Infatti con Evy ha funzionato e ora, che non gli diamo più il contentino viene tranquilla, è curiosa e si fa coccolare se ne ha voglia.. invece Mimì non siamo riuscite a conquistarla, anzi.. è sempre molto diffidente, anche se gli dai del cibo..
Come crocchette mangiano le Royal canin ma penso che cambierò presto visto il prezzo.. 4,99 pr 400gr O_O

Io non mi aspetto che Mimì diventi come Evy, anzi.
Semplicemente, ora come ora, mi preme più fargli capire che i bisogni li deve fare nella cassettina come la sorella, anche perchè essendo che c'è molto spazio sotto i mobili e angolini dove potersi nascondere non mi va ogni mattina di fare la caccia al tesoro :( :(

Per la sterilizzazione mi conviene fargliela fare contemporaneamente?
Grazie per la risposta LaT ^^

LaT
08-01-2011, 23:15
Come crocchette mangiano le Royal canin ma penso che cambierò presto visto il prezzo.. 4,99 pr 400gr O_O

Il cibo kitten di Royal Canin è ottimo, ma ce ne sono altri, su internet, validissimi, forse anche di più, che costano molto meno. La consegna avviene tramite corriere previo avviso, è comodissima :)
Se vuoi aprire una discussione nella sezione apposita, qui ci sono persone davvero esperte che potranno consigliarti.
In ogni caso, compra nei negozi specializzati, non al supermercato.


Semplicemente, ora come ora, mi preme più fargli capire che i bisogni li deve fare nella cassettina come la sorella, anche perchè essendo che c'è molto spazio sotto i mobili e angolini dove potersi nascondere non mi va ogni mattina di fare la caccia al tesoro :( :(

Lo capisco. Stai tranquilla, il gatto è pulitissimo, lei fa così adesso perchè è spaventata, disorientata, piano piano smetterà. Non sgridarla se trovi ricordini in giro, non capirebbe. Solo se la cogli sul fatto, mentre produce, la puoi prendere delicatamente, dirle un bel NO secco e metterla nella cassettina. Vedrai che, appena sarà più tranquilla, la userà sempre :)
E chissà, magari col tempo diventerà più coccolona dell'altra ;)
Per la sterilizzazione, assolutamente necessaria, puoi provvedere intorno ai 7/8 mesi ed è molto meglio che la facciano insieme, si.

Nithael91
08-01-2011, 23:23
Il cibo kitten di Royal Canin è ottimo, ma ce ne sono altri, su internet, validissimi, forse anche di più, che costano molto meno. La consegna avviene tramite corriere previo avviso, è comodissima :)
Se vuoi aprire una discussione nella sezione apposita, qui ci sono persone davvero esperte che potranno consigliarti.
In ogni caso, compra nei negozi specializzati, non al supermercato.


Le ho comprate all'arcaplanet, solo che dove abito io purtroppo non c'è :(


Lo capisco. Stai tranquilla, il gatto è pulitissimo, lei fa così adesso perchè è spaventata, disorientata, piano piano smetterà. Non sgridarla se trovi ricordini in giro, non capirebbe. Solo se la cogli sul fatto, mentre produce, la puoi prendere delicatamente, dirle un bel NO secco e metterla nella cassettina. Vedrai che, appena sarà più tranquilla, la userà sempre :)
E chissà, magari col tempo diventerà più coccolona dell'altra ;)
Per la sterilizzazione, assolutamente necessaria, puoi provvedere intorno ai 7/8 mesi ed è molto meglio che la facciano insieme, si.


Oggi ad esempio l'ho colta il flagrante di fare la pipì, ho provato a prenderla ma ha soffiato ed è scappata... è un fulmine!
Poi, dato che stà sempre nascosta, farei bene a prendergli una cuccia "chiusa" ? magari si sente più al sicuro...

Per la sterilizzazione, qual'è il costo? sopra i 100€?
Lo chiedo perchè il veterinario dal quale son andata a farle vaccinare mi ha preso 110€ . prezzo onesto secondo me. però non riuscirei a tirar fuori più di 250€ per sterilizzarle... per quello mi informerò presso i gattili per avere qualche agevolazione.

ribaltata
09-01-2011, 00:27
Io le darei la possibilità di stare chiusa da qualche parte con la sua pappa e la sua cassettina a portata di zampina.
Può darsi che non si senta sicura ad andare in giro per casa e quindi ha paura a raggiungere la cassetta...
Ha un nascondiglio preferito?
Proverei a metterle ciotole e lettiera in prossimità del nascondiglio, meglio se è una stanza dove possa stare da sola, se vuole... e aspetterei che esca lei dal nascondiglio quando se la sente.
Voi avvicinatevi a lei sempre molto lentamente, possibilmente sedetevi per terra... è spaventata, ha bisogno di tempo e pazienza, tutto qui!

I bisogni in cassettina per loro sono un istinto. Se non li fa è solo perché è troppo spaventata. Tu dalle la possibilità di usare la cassetta senza stress, e vedrai che lei la userà subito!

ribaltata
09-01-2011, 00:34
però non riuscirei a tirar fuori più di 250€ per sterilizzarle... per quello mi informerò presso i gattili per avere qualche agevolazione.
I gattili non sterilizzano gatti di privati: hanno tutti i loro randagini e sono sempre senza soldi... fanno già fatica a sopravvivere e a sterilizzare i loro!
Io penso che con 250 euro tu riesca a sterilizzarle entrambe, informati un po' in giro, vedrai che trovi.
Però lascia che ti dica una cosa, a titolo generale: dal momento che avete deciso di prendere con voi due micie, ora dovete essere consapevoli che potranno portare con sé delle spese anche ingenti. Quindi mettetevi nell'ottica del "quel che serve, va speso", e piuttosto chiederete pagamenti rateizzati.
Ma l'aspetto sanitario del gatto (così come la bontà della sua alimentazione) non va trattato al risparmio. Scusa la franchezza, ma su certe cose si può risparmiare... su altre no.
Piuttosto si aspetta un po', e si decide di adottare un animale quando si ha la certezza di riuscire a occuparsene come si deve :)

LaT
09-01-2011, 10:01
I bisogni in cassettina per loro sono un istinto. Se non li fa è solo perché è troppo spaventata. Tu dalle la possibilità di usare la cassetta senza stress, e vedrai che lei la userà subito!

Infatti.
Proverei anche io a fare come dice riba. Vedrai che col tempo e con pazienza, mooooolta pazienza, si rilasserà e capirà che lì c'è chi le vuole bene.

LaT
09-01-2011, 10:05
Per la sterilizzazione, qual'è il costo? sopra i 100€?
Lo chiedo perchè il veterinario dal quale son andata a farle vaccinare mi ha preso 110€ . prezzo onesto secondo me. però non riuscirei a tirar fuori più di 250€ per sterilizzarle... per quello mi informerò presso i gattili per avere qualche agevolazione.

Fammi capire scusa, 110 euro per vaccinarle??? :eek:
La sterilizzazione delle femmine, qui a Genova, costa, in media, sui 150 euro a gatta (il mio sotto casa me ne prende 180...).
Penso però che tu possa trovare un vet bravo che te le sterilizzi a 250 euro entrambe. Posso chiedere anche qui, se vuoi, in fondo non sei poi così lontana.
Però, di base, concordo con riba. Sul cibo puoi trovare dei buoni compromessi come ho fatto io, ossia cibo valido a prezzo contenuto, ma sulle spese sanitarie non puoi permetterti di andare al risparmio, non più di tanto almeno.

Ludovica
09-01-2011, 10:49
Io ho pagato la sterilizzazione della mia piccola la metà del prezzo normale, perchè avendola presa da un gattile e andando dal loro vet ho potuto usufruire dello sconto che la clinica fa a questo gattile.
Perciò se hai preso le micette da una associazione o da una gattara che ha molti mici puoi chiedere se hanno accordi particolari con un certo vet, e magari ti inseriscono.

Detto questo, concordo con Riba, se si può risparmiare ben venga (ad esempio, 110 euro per 2 vaccinazioni è un furto), ma non partire dall'ottica del risparmio, quello che va fatto va fatto e se un mese è dura perchè ti parte mezzo stipendio per loro, non c'è comunque alternativa.

Riguardo alla micina spaventata concordo con le altre, devi ridurre lo spazio che ha a disposizione, se ha paura ed è nascosta sotto un divano non vuole certo attraversare mezza casa per arrivare alla cassetta...Cerca di chiuderla in un sola stanza, o, se on riesci a spostare lei, sposta le cose che le servono vicino al suo nascondiglio.

Ecco se devo dirti sinceramente la cosa che non mi è piaciuta è la frase "aspetto ancora una settimana".
E poi che succede?
Ha una settimana di tempo per farsi passare il terrore se no perde la sua chance di stare in famiglia?
NO dai...
Guarda che non è spaventata per dispetto, i casi sono due: o non è stata ben socializzata, insomma è un po' selvatichina (ma li stava a te informarti sulla storia delle piccole e sul loro carattere, prima di prenderle), o è traumatizzata da qualche brutta esperienza che ha vissuto.
In entrambi i casi non ne ha colpa, e in entrambi i casi non basterà certo una settimana, nè per socializzarla se non lo è stata, nè per farle superare i traumi che può aver subito.
Ha solo bisogno di sentire il tuo amore senza condizioni (!), e piano piano si lascerà andare...
Coraggio!

LaT
09-01-2011, 11:07
Ecco se devo dirti sinceramente la cosa che non mi è piaciuta è la frase "aspetto ancora una settimana".
E poi che succede?
Ha una settimana di tempo per farsi passare il terrore se no perde la sua chance di stare in famiglia?
NO dai...

Anche a me ha messo i brividi questa frase, francamente, ma, conoscendomi, ho cercato di bypassarla in qualche modo...

Ciuto
09-01-2011, 11:14
Quoto un po' tutti.
Tre giorni sono nulla per ambientarsi, specie se ha avuto traumi ed è spaventata.
Una settimana pure è nulla.
Non preoccuparti ora, è troppo presto, sarebbe inutile. La gatta può anche diventare più coccolona dell'altra, una volta superata la paura. Preoccuparsi ora sarebbe come preoccuparsi all'aeroporto se la nostra valigia non è tra le prime tre scese sul nastro della riconsegna. Calma, ne scenderanno altre duecento e con ogni probabilità ci sarà anche la nostra.

Quanto ai bisognini, non è certo ma è probabilissimo che andrà tutto a posto non appena la gatta si tranquillizza.
Calma...

Nithael91
09-01-2011, 16:07
Io ho pagato la sterilizzazione della mia piccola la metà del prezzo normale, perchè avendola presa da un gattile e andando dal loro vet ho potuto usufruire dello sconto che la clinica fa a questo gattile.
Perciò se hai preso le micette da una associazione o da una gattara che ha molti mici puoi chiedere se hanno accordi particolari con un certo vet, e magari ti inseriscono.
Detto questo, concordo con Riba, se si può risparmiare ben venga (ad esempio, 110 euro per 2 vaccinazioni è un furto), ma non partire dall'ottica del risparmio, quello che va fatto va fatto e se un mese è dura perchè ti parte mezzo stipendio per loro, non c'è comunque alternativa.
Riguardo alla micina spaventata concordo con le altre, devi ridurre lo spazio che ha a disposizione, se ha paura ed è nascosta sotto un divano non vuole certo attraversare mezza casa per arrivare alla cassetta...Cerca di chiuderla in un sola stanza, o, se on riesci a spostare lei, sposta le cose che le servono vicino al suo nascondiglio.
Ecco se devo dirti sinceramente la cosa che non mi è piaciuta è la frase "aspetto ancora una settimana".
E poi che succede?
Ha una settimana di tempo per farsi passare il terrore se no perde la sua chance di stare in famiglia?
NO dai...
Guarda che non è spaventata per dispetto, i casi sono due: o non è stata ben socializzata, insomma è un po' selvatichina (ma li stava a te informarti sulla storia delle piccole e sul loro carattere, prima di prenderle), o è traumatizzata da qualche brutta esperienza che ha vissuto.
In entrambi i casi non ne ha colpa, e in entrambi i casi non basterà certo una settimana, nè per socializzarla se non lo è stata, nè per farle superare i traumi che può aver subito.
Ha solo bisogno di sentire il tuo amore senza condizioni (!), e piano piano si lascerà andare...
Coraggio!

Poteva essere fraintesa, mentre la scrivevo di getto non ci ho pensato al "doppio senso". Scusatemi >_<
ieri ad esempio ho contattato la vecchia padrona e non si ricordava manco di me.......
la frase aspetto una settimana e poi vedo era riferita a chiedere nuovamente delucidazioni sul loro comportamento con la loro vecchia padrona, anche perchè ho contattato il rifugio, a rapallo,e mi hanno dato il numero di questa signora dato che sapevano che stavano cercando casa. Le ho prese a scatola chiusa, senza prima fare un colloquio con lei etc. ma me ne assumo tranquillamente le responsabilità. Non mi aspetto che Mimì si comporti come un cagnolino, anzi. E' normale che sia traumatizzata, però vedendo il comportamento dell'altra micina, Evy, che è cresciuta insieme a lei è completamente opposto. come dicevo qualche post indietro sembra quasi cresciuta in strada da quanto è impaurita.
Ovviamente mica incolpo la micia perchè è così restia a farsi avvicinare, a me semplicemente spiace, perchè sento che è troppo spaventata.
Fra l'altro Evy non migliora la situazione perchè appena riempo la ciotolina si fionda sul cibo e mangia come se fosse a digiuno da giorni!! quindi non so mai se lei ha mangiato o meno....
Ora quando riempo la ciotolina, devo tenere occupata evy cosicchè mimì possa mangiare in tutta calma.
Ho avuto altri animali prima dei gatti e mai mi son sognata di riportarli indietro perchè non erano affettuosi o mi costavano troppo. Ho sempre portato a termine le cose che inizio e non son capricciosa sugli animali. Voglio il loro bene e non voglio costringerle ad una vita fatta di fughe e nascondigli e mi spiace anche che non interagisca con la sorellina quando giochiamo o quando gli lascio il filo e posson giocare da sole.
Se fossi a conoscenza di eventuali traumi, perchè sicuramente qualcosa è successo, proverei in ogni maniera a farglieli superare....

Fammi capire scusa, 110 euro per vaccinarle??? :eek:
La sterilizzazione delle femmine, qui a Genova, costa, in media, sui 150 euro a gatta (il mio sotto casa me ne prende 180...).
Penso però che tu possa trovare un vet bravo che te le sterilizzi a 250 euro entrambe. Posso chiedere anche qui, se vuoi, in fondo non sei poi così lontana.
Però, di base, concordo con riba. Sul cibo puoi trovare dei buoni compromessi come ho fatto io, ossia cibo valido a prezzo contenuto, ma sulle spese sanitarie non puoi permetterti di andare al risparmio, non più di tanto almeno.

Non voglio trovare il vet con il quale spenderò di meno.. il mio pensiero era che, se posso spendere qualcosina in meno sulla sterilizzazione delle micie, schifo non mi fa, non mi vergogno ad ammetterlo. Anche perchè questo mese ho dovuto fargli, giustamente, tutte le vaccinazioni e fra 15 gg spenderò altri 110€ ed è nei miei progetti sterilizzarle prima che gli venga il primo calore. Ho la possibilità di farle uscire, vivo in campagnia, l'unica mia preoccupazione sono i gatti maschi non sterilizzati in giro ^^''
Questa settimana sono in ferie e provo ad informarmi anche a Genova per qualche veterinario. Però, conoscendomi, le farò sterilizzare dall stesso che le stà seguendo per i vaccini e compagnia bella..

Quoto un po' tutti.
Tre giorni sono nulla per ambientarsi, specie se ha avuto traumi ed è spaventata.
Una settimana pure è nulla.
Non preoccuparti ora, è troppo presto, sarebbe inutile. La gatta può anche diventare più coccolona dell'altra, una volta superata la paura. Preoccuparsi ora sarebbe come preoccuparsi all'aeroporto se la nostra valigia non è tra le prime tre scese sul nastro della riconsegna. Calma, ne scenderanno altre duecento e con ogni probabilità ci sarà anche la nostra.

Quanto ai bisognini, non è certo ma è probabilissimo che andrà tutto a posto non appena la gatta si tranquillizza.
Calma...

A me, sinceramente, preme il fatto che Mimì ed Evy facciano i loro bisogni nella cassetta, per il semplice motivo che:
1) la loro padrona mi disse che erano già abituate a farla lì e che non ci sarebbero stati problemi
2) vivo in un monolocale dove c'è molto spazio sotto i mobili e nicchie dove possono nascondersi, la mattina prima di andare al lavoro non ho il tempo materiale di fare la caccia al tesoro ai loro bisogni anche perchè sarebbe inutile, dopo aver pulito perchè le micie non capirebbero l'errore. Se cogli in fragrante Evy, va dentro la cassettina e finisce quello che deve fare, ma Mimì l'ho beccata solo due volte e non ero ancora riuscita a metterla dentro la cassettina per farle capire che era li il suo bagno.



Scusatemi per i lunghissimi quote, però mi ha dato fastidio essere giudicata come una persona che se l'animaletto non rispetta gli "standard" di coccolosità li riporta indietro..

Ila`
09-01-2011, 16:26
Volevo solo farti una domanda: visto che 110€ per due vaccinazioni sono un furto bello e buono (io ho pagato 25€ a vaccino con fattura), perchè non cerchi un altro vet che ti fa spendere di meno e quelle 50/60€ che risparmi le metti nel "fondo cassa sterilizzazione"? :)

Ciuto
09-01-2011, 16:38
Sui bisognini non ti devi certo giustificare, è ovviamente un problema grosso avere cacche sparse per casa.
Occupiamoci di quello, visto che sembra il problema più urgente.

Fermo che forse fanno le loro cose fuori solo perchè sono spaesate e magari già da stasera le faranno dentro da sole, proviamo ad aiutarle ad andare in cassetta.
Suggerisco per cominciare due banalità e mezzo:
1) non è che la lettiera sta vicino al cibo o all'acqua? Dovrebbero stare in tre posti diversi. In caso contrario sono possibili effetti indesiderati.
2) non è che il tipo di sabbietta è nuovo e/o sgradito per loro? Visto che prima la facevano dentro, forse non è una cattiva idea usare la stessa lettiera che usava la signora che la teneva. Questo è il genere di novità che spesso porta effetti indesiderati.
3) Di solito per due gatti ci vogliono due lettiere, sennò gli incidenti sono all'ordine del giorno. In effetti però data la giovane età delle gatte in questo caso non dovrebbero esserci problemi di dominanza o di territorialità, per cui al mio punto 3 non credo molto nemmeno io... ma consideriamole tutte, le possibilità!

Nithael91
09-01-2011, 16:52
Volevo solo farti una domanda: visto che 110€ per due vaccinazioni sono un furto bello e buono (io ho pagato 25€ a vaccino con fattura), perchè non cerchi un altro vet che ti fa spendere di meno e quelle 50/60€ che risparmi le metti nel "fondo cassa sterilizzazione"? :)
Conto di sterilizzarle nei prossimi mesi, quello che mi piace di questo veterinario è che non c'è bisogno di appuntamento..
Purtroppo la cifra che ho speso le spendevo anche con i miei cani, ogni vaccino 50/60€.... quasi mai 25

Sui bisognini non ti devi certo giustificare, è ovviamente un problema grosso avere cacche sparse per casa.
Occupiamoci di quello, visto che sembra il problema più urgente.

Fermo che forse fanno le loro cose fuori solo perchè sono spaesate e magari già da stasera le faranno dentro da sole, proviamo ad aiutarle ad andare in cassetta.
Suggerisco per cominciare due banalità e mezzo:
1) non è che la lettiera sta vicino al cibo o all'acqua? Dovrebbero stare in tre posti diversi. In caso contrario sono possibili effetti indesiderati.
2) non è che il tipo di sabbietta è nuovo e/o sgradito per loro? Visto che prima la facevano dentro, forse non è una cattiva idea usare la stessa lettiera che usava la signora che la teneva. Questo è il genere di novità che spesso porta effetti indesiderati.
3) Di solito per due gatti ci vogliono due lettiere, sennò gli incidenti sono all'ordine del giorno. In effetti però data la giovane età delle gatte in questo caso non dovrebbero esserci problemi di dominanza o di territorialità, per cui al mio punto 3 non credo molto nemmeno io... ma consideriamole tutte, le possibilità!

E' dal 5 gennaio che le ho prese, la prima sera me l'hanno fatta fuori dalla sabbietta ma la pipì dentro..
il secondo giorno svegliandomi ho visto che Mimì ha avuto dissenteria, nella quale c'era un verme e del sangue. Ho chiamato il veterinario che mi ha consigliato di comprare dei fermenti lattici se avesse continuato con la dissenteria, e mi disse che il sangue era normale perchè si era sforzata; se ci fossero stati altri episodi di andare a far visitare le micie. Per fortuna non ce n'è stato bisogno.
Il terzo giorno Evy, la gatta più socievole, mi ha sporcato sotto il comodino, l'abbiamo ripresa, ed è scappa a finire quello che doveva fare dentro la lettiera, quindi lo considerei quasi come una specie di dispetto, forse perchè il quel momento voleva mangiare ma la ciotolina era vuota { tutto questo alle 7 del mattino, la sera prima gliel'avevamo riempita per entrambe ed ha mangiato tutto Evy.... }

La signora non ha voluto darmi nessun campione della sabbia dove sporcavano prima, si è limitata a dirmi che se sbagliano posto di fargli sentire cosa hanno fatto con il muso e poi portarle dentro la lettiera..

Effettivamente le ciotoline e la lettiera sono tutte e 3 vicine, cosa sono gli effetti indesiderati riguardo la vicinanza di questi 3 oggetti?

sweet
09-01-2011, 16:59
Prima di tutto benvenute :)

Rispondo un po' in ordine sparso.


Si sconsiglia di mettere vicino lettiera e cibo perchè molti mici non gradiscono sporcare vicino a dove mangiano e si rischia quindi che la facciano fuori dalla lettiera.


Posso chiederti che tipo di visita/vaccini ti ha fatto per quel prezzo? Perchè se parliamo solo della trivalente mi sembra alto ma se, come immagino e spero visto che le micine escono, ha anche fatto il test FIV/FELV ed il vaccino FELV il prezzo mi sembra giusto.


Posso anche chiederti se le piccole sono state sverminate? Parli di un verme nelle feci... ora le feci sono a posto? Perchè potrebbe benissimo essere questa la causa dei bisogni fuori dalla lettiera: il modo della micia di farti capire che ha qualcosa che non va.

Nithael91
09-01-2011, 17:08
Prima di tutto benvenute :)

Rispondo un po' in ordine sparso.


Si sconsiglia di mettere vicino lettiera e cibo perchè molti mici non gradiscono sporcare vicino a dove mangiano e si rischia quindi che la facciano fuori dalla lettiera.


Posso chiederti che tipo di visita/vaccini ti ha fatto per quel prezzo? Perchè se parliamo solo della trivalente mi sembra alto ma se, come immagino e spero visto che le micine escono, ha anche fatto il test FIV/FELV ed il vaccino FELV il prezzo mi sembra giusto.


Posso anche chiederti se le piccole sono state sverminate? Parli di un verme nelle feci... ora le feci sono a posto? Perchè potrebbe benissimo essere questa la causa dei bisogni fuori dalla lettiera: il modo della micia di farti capire che ha qualcosa che non va.

ha fatto solo ad una l'esame delle feci, quella più tranquilla, e c'era un uovo.
Le ha vaccinate con ascarien ascarlien.. non si capisce beneù
e l'altro credo si chiami fevaxyn pentofel..

dove dovrei mettere le ciotoline?

Per test si intende prelievo del sangue? perchè ha solamente palpato le micie, ha misurato la temperatura solo ad una e bon

sweet
09-01-2011, 17:15
ha fatto solo ad una l'esame delle feci, quella più tranquilla, e c'era un uovo.
Le ha vaccinate con ascarien ascarlien.. non si capisce beneù
e l'altro credo si chiami fevaxyn pentofel..

dove dovrei mettere le ciotoline?

Per test si intende prelievo del sangue? perchè ha solamente palpato le micie, ha misurato la temperatura solo ad una e bon


Per la pappa io la metterei al lato opposto della stanza se devi per forza tenerle assieme, altrimenti magari la lettiera in bagno e le ciotole in cucina, poi ovvio che non so la tua situazione e quello che ti è possibile fare. Prima mi ero anche scordata di chiederti se c'è un motivo per cui non lasci le crocchette a disposizione. Credo potrebbe essere un modo per tranquillizzare la micia spaventata, tanto sono piccine ed è bene che mangino quando hanno voglia. I gatti, poi, in genere non si abbuffano e si regolano da soli. (A casa mia le crocchette sono sempre a disposizione).


Non so a che tipo di vaccini corrisponda quello che hai scritto. Magari chiedigli se sono vaccinate trivalente o anche Felv. Il veterinario sa che le tue piccole possono uscire? Il problema gravidanze hai già pensato benissimo a come risolverlo ma credo che altrettanta importanza vada data al discorso Felv.... malattia mortale non curabile che si trasmette con la saliva, per questo io penserei a vaccinarle anche per questo prima di lasciarle uscire. Di solito i vet prima di fare questo vaccino fanno il test attraverso un prelievo di sangue.


Non so nemmeno dirti se uno dei due vaccini di cui parli sia stato per i vermi, dovresti chiedergli anche questo. In caso negativo io chiederei di sverminarle, sia per la loro salute sia perchè può dipendere da questo se sporcano fuori. Le feci ora come sono?

perlina21
09-01-2011, 17:30
Allora, da quello che leggo, se i nomi dei farmaci usati sono giusti il vet le ha sverminate con un' iniezione e poi le ha vaccinate, credo anche per felv....ma per i soldi...no comment.....sono prezzi davvero sopra la media!!!
Vabbè, io non faccio testo perchè sono in un piccolo paese del sud e qui i prezzi sono molto più bassi, ma anche volendo stare al nord, nemmeno a milano centro ti chiedono così tanto!!
Spero che almeno ti abbia fatto la ricevuta!!
Per gli appuntamenti, la maggior parte dei vet riceve in studio senza appuntamento!
Vai e chiedi quanto prende per la sterilizzazione, come la fa, che anestesia usa...il prezzo onesto è quello che va dai 120 ai 180, non di meno, nè di più!!

Nithael91
09-01-2011, 21:05
Allora, da quello che leggo, se i nomi dei farmaci usati sono giusti il vet le ha sverminate con un' iniezione e poi le ha vaccinate, credo anche per felv....ma per i soldi...no comment.....sono prezzi davvero sopra la media!!!
Vabbè, io non faccio testo perchè sono in un piccolo paese del sud e qui i prezzi sono molto più bassi, ma anche volendo stare al nord, nemmeno a milano centro ti chiedono così tanto!!
Spero che almeno ti abbia fatto la ricevuta!!
Per gli appuntamenti, la maggior parte dei vet riceve in studio senza appuntamento!
Vai e chiedi quanto prende per la sterilizzazione, come la fa, che anestesia usa...il prezzo onesto è quello che va dai 120 ai 180, non di meno, nè di più!!

Grazie per la dritta per i prezzi ^^
Sì le ha vaccinate per i vermi e l'altro vaccino serve per tre malattie tra le quali quella che si trasmette attraverso saliva se non sbaglio.
Praticamente da quello che ho capito il secondo vaccino è x farle uscire e quindi posson star tranquillamente con altri gatti, infatti fra 15 gg ho il richiamo..

Per la pappa io la metterei al lato opposto della stanza se devi per forza tenerle assieme, altrimenti magari la lettiera in bagno e le ciotole in cucina, poi ovvio che non so la tua situazione e quello che ti è possibile fare. Prima mi ero anche scordata di chiederti se c'è un motivo per cui non lasci le crocchette a disposizione. Credo potrebbe essere un modo per tranquillizzare la micia spaventata, tanto sono piccine ed è bene che mangino quando hanno voglia. I gatti, poi, in genere non si abbuffano e si regolano da soli. (A casa mia le crocchette sono sempre a disposizione).

Non so a che tipo di vaccini corrisponda quello che hai scritto. Magari chiedigli se sono vaccinate trivalente o anche Felv. Il veterinario sa che le tue piccole possono uscire? Il problema gravidanze hai già pensato benissimo a come risolverlo ma credo che altrettanta importanza vada data al discorso Felv.... malattia mortale non curabile che si trasmette con la saliva, per questo io penserei a vaccinarle anche per questo prima di lasciarle uscire. Di solito i vet prima di fare questo vaccino fanno il test attraverso un prelievo di sangue.

Non so nemmeno dirti se uno dei due vaccini di cui parli sia stato per i vermi, dovresti chiedergli anche questo. In caso negativo io chiederei di sverminarle, sia per la loro salute sia perchè può dipendere da questo se sporcano fuori. Le feci ora come sono?

Le feci sono scure e solide, presumo anche Mimì, quella che ha avuto dissenteria, le faccia nella cassettina, il problema è la pipì e Evy che ogni tanto, per dispetto forse, me la fa sotto il comodino :( :( :(
Purtroppo ho una casa di 38mq e il bagno è molto piccolo e non ci stà la cassettina.
Ora le ciotoline le ho messe di fronte dove sporcano, devo spostarle ancora più lontano?

Per la ciotolina sempre piena, io lo farei anche, ma purtroppo Evy è una mangiona O_O finchè non vede vuoto continua a mangiare e devo prenderla in braccio o tenerla impegnata per permettere a Mimì di fare la pappa .____.

sweet
09-01-2011, 21:55
Le feci sono scure e solide, presumo anche Mimì, quella che ha avuto dissenteria, le faccia nella cassettina, il problema è la pipì e Evy che ogni tanto, per dispetto forse, me la fa sotto il comodino :( :( :(
Purtroppo ho una casa di 38mq e il bagno è molto piccolo e non ci stà la cassettina.
Ora le ciotoline le ho messe di fronte dove sporcano, devo spostarle ancora più lontano?

Per la ciotolina sempre piena, io lo farei anche, ma purtroppo Evy è una mangiona O_O finchè non vede vuoto continua a mangiare e devo prenderla in braccio o tenerla impegnata per permettere a Mimì di fare la pappa .____.


Se sono solide va benissimo! :)
Per la pipì non credo affatto che siano dispetti, i mici non arrivano a tanto, ma manifestano in questo modo paura, malessere o soltanto confusione, secondo me imparerà presto.
Sotto al comodino puoi mettere dei giornali o di quei panni assorbenti appositi per i cuccioli che sporcano in casa? Se te la fa solo lì avresti risolto...
Per pappa e lettiera basta che non siano troppo attaccate quindi penso vada bene come hai fatto tu.
Crocchette: per mia curiosità, se lasci le crocchette a disposizione Evy quante arriva a mangiarne?? :D

Nithael91
09-01-2011, 22:29
Se sono solide va benissimo! :)
Per la pipì non credo affatto che siano dispetti, i mici non arrivano a tanto, ma manifestano in questo modo paura, malessere o soltanto confusione, secondo me imparerà presto.
Sotto al comodino puoi mettere dei giornali o di quei panni assorbenti appositi per i cuccioli che sporcano in casa? Se te la fa solo lì avresti risolto...
Per pappa e lettiera basta che non siano troppo attaccate quindi penso vada bene come hai fatto tu.
Crocchette: per mia curiosità, se lasci le crocchette a disposizione Evy quante arriva a mangiarne?? :D

la ciotola è piccina.. però le crocchette son piccole quindi la riempo a metà.. beh se gliela lascio a disposizione almeno la metà la mangia XD
invece l'umido se lo sbaffa tutto in un sol boccone ._.
poi, prima mi è caduta una foglia di insalata e se l'è mangiata .____.
è un pò ghiotta XD e mi fa gli occhi dolci quando sono a tavola O.O manco fosse un cagnolino x.x

sweet
09-01-2011, 22:35
Calcola però che è piccina e deve poter mangiare a volontà... io però non sono esperta di alimentazione, se vuoi apri una discussione per le dosi e per valutare se lasciarle sempre a disposizione o no nella sezione alimentazione :)

Nithael91
09-01-2011, 23:07
Finalmente qualcosa si smuove con Mimì!
Oggi è salita sul mio letto e si è messa a dormire con la sorellina, quando alzavo le coperte per vedere come stavano non soffiava e son riuscita a fargli le prime due carezze *_____*
Le ho fatto mangiare del mangime umido, e se l'è sbaffato con tutta calma sotto il comodino :D

Evy ha fatto i suoi bisogni dentro la cassettina e non ho lasciato dei residui della vecchia sabbietta (:

sweet
09-01-2011, 23:21
Wooowooow che bello, sono proprio contenta!!!

PS appena puoi ci metti una foto delle due principesse? :o

Nithael91
09-01-2011, 23:27
Wooowooow che bello, sono proprio contenta!!!

PS appena puoi ci metti una foto delle due principesse? :o

si dove posso postarle ?

sweet
09-01-2011, 23:30
si dove posso postarle ?

Quando avrai scritto 50 post avrai il tuo album fotografico qui nel forum.
Per ora puoi caricarle su un qualsiasi sito esterno e mettere qui il link. :)

LaT
10-01-2011, 09:04
Non voglio trovare il vet con il quale spenderò di meno.. il mio pensiero era che, se posso spendere qualcosina in meno sulla sterilizzazione delle micie, schifo non mi fa,

Ma questo è comprensibilissimo, tutti noi cerchiamo, quando possibile, di spendere un pochino meno, però francamente vedo, dall'altra discussione, che stai dando del cibo scadente perchè, come dici, non puoi permetterti determinati prezzi, per questo penso che spendere 110 euro per due vaccini sia un furto per chi li chiede e una follia per chi li da.
Francamente piuttosto preferirei portarle da un bravo vet a Genova (e ne abbiamo moltissimi, a prezzi alti, si, ma sempre più onesti di quelli praticati a Recco, che so essere carissimi) e risparmiare i miei bei 50 euro da invesrire in un buon cibo per far crescere al meglio le due micine.
Opinione, per carità, poi ognuno spende i suoi soldi come vuole, intendiamoci, però lasciarsi proprio derubare mi pare assurdo...:confused:

LaT
10-01-2011, 09:05
Finalmente qualcosa si smuove con Mimì!
Oggi è salita sul mio letto e si è messa a dormire con la sorellina, quando alzavo le coperte per vedere come stavano non soffiava e son riuscita a fargli le prime due carezze *_____*


Ottimo. come dicevamo, servono solo tempo e pazienza :)

LaT
10-01-2011, 09:07
il problema è la pipì e Evy che ogni tanto, per dispetto forse, me la fa sotto il comodino :( :( :(



Assolutamente no, non esiste il concetto di dispetto, per un gatto, nè per altro animale.
Se fa così è perchè ha un disagio, fisico o psicologico, solo ed esclusivamente per questo.

Nithael91
10-01-2011, 17:11
Ma questo è comprensibilissimo, tutti noi cerchiamo, quando possibile, di spendere un pochino meno, però francamente vedo, dall'altra discussione, che stai dando del cibo scadente perchè, come dici, non puoi permetterti determinati prezzi, per questo penso che spendere 110 euro per due vaccini sia un furto per chi li chiede e una follia per chi li da.
Francamente piuttosto preferirei portarle da un bravo vet a Genova (e ne abbiamo moltissimi, a prezzi alti, si, ma sempre più onesti di quelli praticati a Recco, che so essere carissimi) e risparmiare i miei bei 50 euro da invesrire in un buon cibo per far crescere al meglio le due micine.
Opinione, per carità, poi ognuno spende i suoi soldi come vuole, intendiamoci, però lasciarsi proprio derubare mi pare assurdo...:confused:
apparte che gli sto finendo di dare la Royal Canine e ho la possibilità di continuare a darglielo.
Questa settimana andrò ad informarmi a Genova per i prezzi dei vet

Nithael91
10-01-2011, 17:12
Assolutamente no, non esiste il concetto di dispetto, per un gatto, nè per altro animale.
Se fa così è perchè ha un disagio, fisico o psicologico, solo ed esclusivamente per questo.

Stamattina e oggi pomeriggio solito "regalino" poco gradito.. ho comprato un repellente e ho preso dei tappeti assorbenti. però non riesco a prenderla e metterla dentro la lettiera per fargli capire che è li che deve farla.
A differenza della sorella, Mimì ha le feci molle.. ed ha la stessa alimentazione di Evy...
Domattina andrò dal veterinario solo con Mimì per chiedergli delucidazioni al riguardo..

sweet
10-01-2011, 17:27
Stamattina e oggi pomeriggio solito "regalino" poco gradito.. ho comprato un repellente e ho preso dei tappeti assorbenti. però non riesco a prenderla e metterla dentro la lettiera per fargli capire che è li che deve farla.
A differenza della sorella, Mimì ha le feci molle.. ed ha la stessa alimentazione di Evy...
Domattina andrò dal veterinario solo con Mimì per chiedergli delucidazioni al riguardo..


Credo che tu faccia benissimo a portarla, se ce la fai porta con te un campione di feci che se il vet ritiene utile esaminarle già ci sono. Non so se il vaccino che hai fatto comprende anche tenia e coccidi, da quel poco che so mi sembra che abbiano due trattamenti diversi rispetto ai normali vaccini per i vermi, ma non ne sono assolutamente sicura. Per caso hai notato addosso alla piccola vicino all'ano, oppure nei posti dove lei è stata (dove dorme o passa più tempo) degli affarini piccoli bianchi che sembrano chicci di riso?
Secondo me quando risolvi il problema feci risolvi anche il problema pipì :)
Una coccola alle due principesse ed un abbraccio a te...

PS come va con la paura di Mimì?

ghigo
10-01-2011, 17:45
Abbi pazienza qualche giorno, già Mimì sta facendo progressi, bisogna solo aver pazienza.
Tieni la cassettina lontana dalle ciotole e puliscila almeno una volta la giorno.

ghigo
10-01-2011, 17:46
...il prezzo onesto è quello che va dai 120 ai 180, non di meno, nè di più!!

Il mio vet prende 90 euro per le femmine e non mi ha mai combinato guai, perchè dici che è troppo poco?

Ciuto
10-01-2011, 19:48
Il terzo giorno Evy, la gatta più socievole, mi ha sporcato sotto il comodino, l'abbiamo ripresa, ed è scappa a finire quello che doveva fare dentro la lettiera, quindi lo considerei quasi come una specie di dispetto, forse perchè il quel momento voleva mangiare ma la ciotolina era vuota { tutto questo alle 7 del mattino, la sera prima gliel'avevamo riempita per entrambe ed ha mangiato tutto Evy.... }?

Come ti hanno già scritto, i gatti *non* fanno dispetti.
Nel concetto umano di dispetto è insita l'intenzione di dare del danno ad un terzo che nel gatto manca completamente. Il gatto vuole solo richiamare l'attenzione su un proprio disagio, non sa che sta arrecando danni e non gli interessa farlo, vuole solo dire che ha un problema.
Nel caso in esame poteva voler dire "ehi, ho fame!!!", ma più probabilmente date le circostanze voleva solo dire "che diamine, non posso fare pipì nello stesso posto dove mangio, perchè non fai qualcosa?"


La signora non ha voluto darmi nessun campione della sabbia dove sporcavano prima, si è limitata a dirmi che se sbagliano posto di fargli sentire cosa hanno fatto con il muso e poi portarle dentro la lettiera..?

NO. SBAGLIATISSIMO. NON FARLO!!! Creeresti solo nuovi problemi.
Non so cosa le costasse dirti la marca della sabbietta che usava e a cui magari le micie erano abituate, ma se deve dare altri consigli del genere meglio non chiedere più.


Effettivamente le ciotoline e la lettiera sono tutte e 3 vicine, cosa sono gli effetti indesiderati riguardo la vicinanza di questi 3 oggetti?

Tombola!!!! ;)
L'effetto indesiderato tipico della ciotola vicino alla lettiera, visto che loro (come noi) non sopportano fare pipì e mangiare nello stesso posto, sono i bisogni fuori lettiera!
Porta immediatamente altrove la lettiera e secondo me sarai a buon punto, specie se non avevano già individuato uno specifico luogo alternativo (nel qual caso ci sarà un po' da combattere contro l'abitudine a farla in quel luogo, ma essendo solo 5 giorni l'avrai vnta facilmente).

Il cibo vicino all'acqua è cosa assai meno grave, ma già che ci siamo ne parlo.
I mici non amano neppure bere e mangiare nello stesso posto (in natura non succede), per cui berranno un po' meno del necessario.
Le micie ti saranno grate se metterai qalche ciotola d'acqua in giro per casa, lontano sia dalla lettiera che dal cibo.

Ciuto
10-01-2011, 19:59
Per la pappa io la metterei al lato opposto della stanza se devi per forza tenerle assieme, altrimenti magari la lettiera in bagno e le ciotole in cucina, poi ovvio che non so la tua situazione e quello che ti è possibile fare. Prima mi ero anche scordata di chiederti se c'è un motivo per cui non lasci le crocchette a disposizione. Credo potrebbe essere un modo per tranquillizzare la micia spaventata, tanto sono piccine ed è bene che mangino quando hanno voglia. I gatti, poi, in genere non si abbuffano e si regolano da soli. (A casa mia le crocchette sono sempre a disposizione).



Ooops, non avevo notato che la questione lettiera era già stata discussa in mia assenza.
Chiedo scusa.
Con l'occasione quoto il consiglio di lasciare cibo *sempre* a loro disposzione, le tranquillizzerà parecchio.

Nithael91
10-01-2011, 20:05
Credo che tu faccia benissimo a portarla, se ce la fai porta con te un campione di feci che se il vet ritiene utile esaminarle già ci sono. Non so se il vaccino che hai fatto comprende anche tenia e coccidi, da quel poco che so mi sembra che abbiano due trattamenti diversi rispetto ai normali vaccini per i vermi, ma non ne sono assolutamente sicura. Per caso hai notato addosso alla piccola vicino all'ano, oppure nei posti dove lei è stata (dove dorme o passa più tempo) degli affarini piccoli bianchi che sembrano chicci di riso?
Secondo me quando risolvi il problema feci risolvi anche il problema pipì :)
Una coccola alle due principesse ed un abbraccio a te...

PS come va con la paura di Mimì?

Oggi ha soffiato parecchio perchè ho provato a prenderla per metterla almeno dentro la lettiera x fargli capire che è LI' che deve andare non sotto il mio letto :(
Però alla fin fine era sopra il mio letto a dormire insieme alla sorellina e l'ho accarezzata, dopo che ho tolto la mano ha dinuovo soffiato e l'ho coperta.
Ora la cassetta è in un'altro posto e le ciotoline idem, però tant'è il posto per fare i suoi bisogni è da tutt'altra parte.. Non c'era niente nelle feci, solo che odoravano tantissimo ed erano molli.. domattina porto giù Mimì, anche se dovrò traumatizzarla ulteriormente.
Non sò perchè la signora non mi ha voluto dire la marca della lettiera, e ne tantomeno mi ha detto del cibo..

Sono molto scoraggiata, io spero che si risolva la questione dei bisogni in giro... è snervante perchè ha come esempio la "sorella" che va dentro e fa tutto.

Nithael91
10-01-2011, 20:05
Ooops, non avevo notato che la questione lettiera era già stata discussa in mia assenza.
Chiedo scusa.
Con l'occasione quoto il consiglio di lasciare cibo *sempre* a loro disposzione, le tranquillizzerà parecchio.

Tranquilla ^^ io glielo lascerei anche.. ma Evy se può si sbaffa tutto O___O

Ciuto
10-01-2011, 20:06
Purtroppo ho una casa di 38mq e il bagno è molto piccolo e non ci stà la cassettina.
Ora le ciotoline le ho messe di fronte dove sporcano, devo spostarle ancora più lontano?

Per la ciotolina sempre piena, io lo farei anche, ma purtroppo Evy è una mangiona O_O finchè non vede vuoto continua a mangiare e devo prenderla in braccio o tenerla impegnata per permettere a Mimì di fare la pappa .____.

Casa 38mq: metti lettiera e cibo più lontano che puoi. Basterà.
Pappa: non ho mai sentito di gatti che mangiano sino a scoppiare, vedrai che si stanca lei.. :)

sweet
10-01-2011, 20:08
No per piacere non lasciarti scoraggiare, io sono davvero dell'idea che appena si regolarizza con le feci e prende un po' di sicurezza in automatico si risolve anche il problema lettiera.

Magari... sotto al letto ci potrebbe stare un cartone con dentro della sabbia, tipo una lettiera auto costruita? Se si se ti va prova a metterla e, appena lei sporca in giro, prendi i suoi bisogni e mettili in quella lettiera in modo che vi rimanga il suo odore. Forse un posto riparato (sotto al letto) e il suo odore nella sabbia le faranno usare questa lettiera improvvisata fintanto che non imparerà ad usare l'altra.

Nithael91
10-01-2011, 20:22
Casa 38mq: metti lettiera e cibo più lontano che puoi. Basterà.
Pappa: non ho mai sentito di gatti che mangiano sino a scoppiare, vedrai che si stanca lei.. :)
Se gli metto l'umido mangia finchè la ciotola non è vuota XD
fosse semplice metterle lontano le cose :( è tutto concentrato in una stanza, ovviamente il bagno è in separata sede ma la lettiera è grande non posso metterla li.

No per piacere non lasciarti scoraggiare, io sono davvero dell'idea che appena si regolarizza con le feci e prende un po' di sicurezza in automatico si risolve anche il problema lettiera.

Magari... sotto al letto ci potrebbe stare un cartone con dentro della sabbia, tipo una lettiera auto costruita? Se si se ti va prova a metterla e, appena lei sporca in giro, prendi i suoi bisogni e mettili in quella lettiera in modo che vi rimanga il suo odore. Forse un posto riparato (sotto al letto) e il suo odore nella sabbia le faranno usare questa lettiera improvvisata fintanto che non imparerà ad usare l'altra.

Ora sotto al letto ho messo del repellente e dei panni assorbenti, quelli che si usano x i cuccioli. Proverò a mettere le feci, quando le fa, dentro la lettiera, per fargli capire il posto giusto. Ad esempio con Evy ho fatto così ( ho la lettiera chiusa ) però non aveva capito, forse perchè non sentiva l'odore essendo tutto chiuso e me l'ha rifatta fuori. Quando l'ho scoperta in fragrante l'ho presa e messa dentro e da quel momento li non me l'ha più fatta. ^^

sweet
10-01-2011, 20:27
( ho la lettiera chiusa )

Che magari sia questo che la confonde?
Puoi provare a lasciarla senza coperchio per qualche giorno?

Nithael91
10-01-2011, 20:35
Che magari sia questo che la confonde?
Puoi provare a lasciarla senza coperchio per qualche giorno?

Riprovo, agli inizi era aperta e avevano fatto tutt'2 la pipì.. agli inizi :(

Nithael91
10-01-2011, 21:04
Ecco le mie due coccolone (:
(http://nithaelamiahalastor.deviantart.com/gallery/28097835)

perlina21
11-01-2011, 00:02
Il mio vet prende 90 euro per le femmine e non mi ha mai combinato guai, perchè dici che è troppo poco?
E' davvero pochissimo!!
ma sono i prezzi che fa normalmente a chiunque in un ambulatorio privato???
Non ho detto che chi prende troppo poco faccia per forza guai, anzi, può essere bravissimo, ma io parto da un concetto che vale in ogni attività..., prezzo troppo basso=qualità scarsa, intesa qui come anestesia, materiali di sutura ecc...perchè per logica, per rientrare in un prezzo così basso, non puoi usare materiale di qualità elevata, o non rientri nelle spese!!

Ciuto
11-01-2011, 10:48
fosse semplice metterle lontano le cose :( è tutto concentrato in una stanza,


Non sei tenuta a fare l'impossibile. ;)
Visto che non puoi mettere lontano le cose, mettile quanto più lontano è possibile date le circostanze concrete. Un metro e mezzo di distanza è forse poco in assoluto, ma se nella tua situazione non puoi fare di più le gatte si adatteranno. L'importante è non lasciare la lettiera proprio contigua al cibo, quello sarebbe davvero troppo per loro.

Una sciaguratissima e demenziale traduzione del motto olimpico di De Coubertin, enunciato in francese, ha convinto decine di milioni di italiani che questi abbia detto che "l'importante non è vincere, ma partecipare". No assolutamente. De Coubertin disse invece che l'importante è dare il (lui disse "lottare al", ma erano altri tempi...) proprio massimo.
Il motto olimpico (quello vero) si applica anche al tuo caso. La possibilità di mettere le cose a cinquanta metri di distanza l'una dall'altra non ce l'hai, così come tanti atleti olimpici non hanno la possiblità di correre i 100 metri in meno di dieci secondi. Quindi andrà benissimo se farai il massimo di ciò che puoi realisticamente fare.

Dai che ce la facciamo!!!

pimilli
11-01-2011, 11:03
ti scrivo la mia esperienza, che magari ti rassicura :)
io ho lettiera acqua e cibo in un'unica stanza. la lettiera sarà a 2m dal gruppo pappa+acqua, che a sua volta ha una distanza di max 20 cm tra le due ciotole.
ed è sufficiente ;)

sweet
12-01-2011, 22:55
Come va?

Nithael91
13-01-2011, 13:30
Come va?

Da un lato bene, dall'altro male :(
Ora Mimì viene a letto con noi, gioca e dorme! però non si fa accarezzare.. però non soffia più, scappa solo.. però se la vediamo in giro sta tranquilla, a meno che on facciamo movimenti bruschi e fugge..
Ad esempio stamattina dormivano con me, ed entrambe si son messe a fare le fusa, ho fatto per accarezzarla ed è fuggita.. che tonna!!

l'unico problema è sempre il solito.. I BISOGNINI!! se scopro la lettiera, disoriento Evy e me la fa ingiro anche lei, Mimì se è scoperta ci va, se la copro ci va Evy ma non Mimì..
Ho preso del repellente ma la fa dove l'ho spruzzato... non so più che fare :( :( :(


Ah e poi un'altra cosa, si litigano il cibo... mi conviene prendere due ciotoline separate ??

sweet
13-01-2011, 15:48
Per questa fase iniziale puoi mettere due lettiere? La tua solita la lasci coperta e ne metti un'altra, anche più piccina, scoperta.
Vedrai che quando avrà imparato ad usare bene la lettiera poi andrà anche in quella coperta, ma per ora mi sa che averne due sia l'unica soluzione... porta pazienza.

Si, secondo me faresti bene a mettere due ciotoline così possono mangiare assieme e non rischi che litighino per il cibo.

Dai che Mimì ha fatto grossi passi avanti, ancora un po' di giorni e sarà tutto perfetto! :kisses:

Nithael91
13-01-2011, 19:17
Per questa fase iniziale puoi mettere due lettiere? La tua solita la lasci coperta e ne metti un'altra, anche più piccina, scoperta.
Vedrai che quando avrà imparato ad usare bene la lettiera poi andrà anche in quella coperta, ma per ora mi sa che averne due sia l'unica soluzione... porta pazienza.

Si, secondo me faresti bene a mettere due ciotoline così possono mangiare assieme e non rischi che litighino per il cibo.

Dai che Mimì ha fatto grossi passi avanti, ancora un po' di giorni e sarà tutto perfetto! :kisses:

Allora ne compero un'altra.. ma se continuasse a farmela in giro??
Scusami ma sono un pò demoralizzata.. Mi rallegra il fatto che ora dorma con me e faccia le fusa.. però riguardo i bisognini non sò che pesci prendere :(
Ne prenderò un'altra sperando che ci siano più piccole di quella che ho, e spero poi di riuscire a fargliela fare insieme all'altra, per poi usarne una sola.. anche perchè lo spazio è quello che è :(

L'altra ciotolina del cibo devo metterla distante? devo prenderne un'altra anche x l'acqua?
Grazie mille sweet per i tuoi consigli!!! meno male che ci sei te (:

sweet
13-01-2011, 19:46
Non pensare che continuerà a farla in giro, se lo fa un motivo c'è e tutto sta a capire qual è e risolverlo, andiamo per tentativi :)

Se non trovi la lettiera più piccola costruiscila tu, basta che prendi un contenitore della misura che ti serve (però non farlo troppo piccolo perchè la micia deve starci dentro comoda).

Secondo me una volta che si abitua a farla sempre e solo in lettiera poi la farà anche in quella coperta.

Le due ciotole della pappa le metterei vicine, lasciando lo spazio necessario affinchè possano mangiare contemporaneamente senza darsi disturbo l'una con l'altra. Per l'acqua io lascerei una sola ciotola.


Mi raccomando non demoralizzarti che avete già fatto grandi progressi! :kisses:

LaT
13-01-2011, 20:01
Ah e poi un'altra cosa, si litigano il cibo... mi conviene prendere due ciotoline separate ??

Sicuramente si.
Per la cassettina più piccola basta una bacinella in plastica, bassa, anche nata per altri usi.
La pazienza è fondamentale in questi casi, mai deprimersi o mollare la presa.

Nithael91
13-01-2011, 20:09
Sicuramente si.
Per la cassettina più piccola basta una bacinella in plastica, bassa, anche nata per altri usi.
La pazienza è fondamentale in questi casi, mai deprimersi o mollare la presa.

Per essere son paziente, ma è demoralizzante la questione dei bisognini, perchè se scopro la lettiera disoriento Evy....
domani compro un'altra lettiera e la metto, ahimè, dal comodino dove fa la pipì.. vediamo che succede..

Nithael91
13-01-2011, 20:20
Sicuramente si.
Per la cassettina più piccola basta una bacinella in plastica, bassa, anche nata per altri usi.
La pazienza è fondamentale in questi casi, mai deprimersi o mollare la presa.

Dato che sei di Genova volevo chiederti se conosci un veterinario in corso Europa, e se sai i prezzi, si chiama Trovato.

E già che ci sono, esistono dei repellenti per evitare che vadano a sporcare? anche delle bottiglie di plaastica vuote che se le urtano cadono.... Io al moomento ho adottato la soluzione de tappetini, e vedo che continuano ad andare a fare la pipì sotto il nostro letto e dal comodino, pur avendoci messo un repellente... a quanto pare non ha funzionato..

Ciuto
13-01-2011, 20:31
Non pensare che continuerà a farla in giro, se lo fa un motivo c'è e tutto sta a capire qual è e risolverlo, andiamo per tentativi :)
Secondo me una volta che si abitua a farla sempre e solo in lettiera poi la farà anche in quella coperta.
Le due ciotole della pappa le metterei vicine, lasciando lo spazio necessario affinchè possano mangiare contemporaneamente senza darsi disturbo l'una con l'altra. Per l'acqua io lascerei una sola ciotola.
Mi raccomando non demoralizzarti che avete già fatto grandi progressi! :kisses:

Quoto tutto tranne la questione dell'acqua, fermo che in questo momento ci sono migliaia di cose più importanti a cui pensare. Sbaglierò ma l'ideale - a quanto leggo - sarebbe tenere diverse ciotole dell'acqua in vari punti lontano dal cibo. Ma non serve preoccuparsene adesso, certo non è la monociotola che fa fare la pupù fuori.

sweet
13-01-2011, 20:46
Quoto tutto tranne la questione dell'acqua, fermo che in questo momento ci sono migliaia di cose più importanti a cui pensare. Sbaglierò ma l'ideale - a quanto leggo - sarebbe tenere diverse ciotole dell'acqua in vari punti lontano dal cibo. Ma non serve preoccuparsene adesso, certo non è la monociotola che fa fare la pupù fuori.


Anch'io in casa ho un'altra ciotola in bagno, ma qui lei chiedeva se, come nel caso della pappa, fosse necessario sdoppiare nello stesso punto anche le ciotole dell'acqua. :)

LaT
13-01-2011, 21:59
Dato che sei di Genova volevo chiederti se conosci un veterinario in corso Europa, e se sai i prezzi, si chiama Trovato.

Non lo conosco, ma posso vedere se riesco a informarmi, se vuoi.
I repellenti esistono, ma non hanno un odore gradevolissimo e costano un botto. Spesso funzionano, spesso no...:confused:
Ma andiamo per gradi, metti una nuova cassettina aperta e vediamo che succede. Al posto del repellente, prova a spruzzare molto profumo al limone, è fastidioso per i gatti, di solito.

Nithael91
14-01-2011, 14:49
Non lo conosco, ma posso vedere se riesco a informarmi, se vuoi.
I repellenti esistono, ma non hanno un odore gradevolissimo e costano un botto. Spesso funzionano, spesso no...:confused:
Ma andiamo per gradi, metti una nuova cassettina aperta e vediamo che succede. Al posto del repellente, prova a spruzzare molto profumo al limone, è fastidioso per i gatti, di solito.

Mi attrezzo con la lettiera, il repellente l'ho pagato 6€ e non funziona x nulla.. e sa di limone.. ma continuano a sporcarmi dove lo uso, sia che ci sia la lettiera aperta o chiusa.

Si mi farebbe piacere se ti potessi informare, grazie (:

Nithael91
14-01-2011, 15:57
Ora ho bisogno di delucidazioni.
Evy, se la becco che cerca di farla fuori dalla lettiera, mi basta richiamarla e la va a fare dentro..
Perchè prova a farla fuori??

Mimì, ora ha scoperto che può anche farla in bagno.... per quale motivo continua a farmela in giro??????????? Perchè non riesce a prendere esempio dalla sorella???

baronegaia
14-01-2011, 17:05
Io ho pagato la sterilizzazione della mia piccola la metà del prezzo normale, perchè avendola presa da un gattile e andando dal loro vet ho potuto usufruire dello sconto che la clinica fa a questo gattile.
Perciò se hai preso le micette da una associazione o da una gattara che ha molti mici puoi chiedere se hanno accordi particolari con un certo vet, e magari ti inseriscono.

Detto questo, concordo con Riba, se si può risparmiare ben venga (ad esempio, 110 euro per 2 vaccinazioni è un furto), ma non partire dall'ottica del risparmio, quello che va fatto va fatto e se un mese è dura perchè ti parte mezzo stipendio per loro, non c'è comunque alternativa.
Riguardo alla micina spaventata concordo con le altre, devi ridurre lo spazio che ha a disposizione, se ha paura ed è nascosta sotto un divano non vuole certo attraversare mezza casa per arrivare alla cassetta...Cerca di chiuderla in un sola stanza, o, se on riesci a spostare lei, sposta le cose che le servono vicino al suo nascondiglio.

Ecco se devo dirti sinceramente la cosa che non mi è piaciuta è la frase "aspetto ancora una settimana".
E poi che succede?
Ha una settimana di tempo per farsi passare il terrore se no perde la sua chance di stare in famiglia?
NO dai...
Guarda che non è spaventata per dispetto, i casi sono due: o non è stata ben socializzata, insomma è un po' selvatichina (ma li stava a te informarti sulla storia delle piccole e sul loro carattere, prima di prenderle), o è traumatizzata da qualche brutta esperienza che ha vissuto.
In entrambi i casi non ne ha colpa, e in entrambi i casi non basterà certo una settimana, nè per socializzarla se non lo è stata, nè per farle superare i traumi che può aver subito.
Ha solo bisogno di sentire il tuo amore senza condizioni (!), e piano piano si lascerà andare...
Coraggio!
non avrei saputo dirlo meglio....

Ciuto
14-01-2011, 17:36
Chiedo scusa ma mi sono perso e non capisco più nulla.

La situazione attuale me la immagino così, ma se così non è correggimi:
1) le due micie hanno a disposizione due cassette, una aperta e una chiusa in ossequio alle loro preferenze;
2) non sappiamo se stiamo usando la stessa lettiera che usavano prima (con la quale *asseritamente* facevano i loro bisogni dentro) perchè la precedente proprietaria è reticente;
3) le lettiere non sono contigue al cibo;
4) il cibo non può essere fonte di stress perchè ce n'è sempre in abbondanza.
E' così? Sbaglio qualcosa?

Ciò nonostante, le gatte continuano a farla fuori. Ma che cosa? Solo la pupù o anche la pipì?
Scusa: troppi post, troppe evoluzioni, mi sono perso.

Nithael91
14-01-2011, 20:27
Chiedo scusa ma mi sono perso e non capisco più nulla.

La situazione attuale me la immagino così, ma se così non è correggimi:
1) le due micie hanno a disposizione due cassette, una aperta e una chiusa in ossequio alle loro preferenze;
2) non sappiamo se stiamo usando la stessa lettiera che usavano prima (con la quale *asseritamente* facevano i loro bisogni dentro) perchè la precedente proprietaria è reticente;
3) le lettiere non sono contigue al cibo;
4) il cibo non può essere fonte di stress perchè ce n'è sempre in abbondanza.
E' così? Sbaglio qualcosa?

Ciò nonostante, le gatte continuano a farla fuori. Ma che cosa? Solo la pupù o anche la pipì?
Scusa: troppi post, troppe evoluzioni, mi sono perso.

Gradirei che la smettesse di passarmi per una che non tiene ai suoi animaletti e li ha presi per sfizio. Odio essere giudicata da chi non mi conosce.

Detto questo, faccio il punto.
La lettiera è distante dalle ciotoline, e al momento ne ho solo una. A breve ne compero un'altra.
Fanno fuori sia pipì che pupù e non capisco per quale motivo. Se colgo in fragrante Evy, che è l'unica che usa la lettiera, che tenta di farla sotto al condizionatore, va dentro la lettiera.
Mimì invece è quella che me la fa in giro sia pipì che pupù e non capisco perchè. Stà bene, mangia, è un pò timida ma è migliorata tantissimo, ora si fa accarezzare, fa le fusa e dorme anche con noi e in un posto scoperto{ era solita a dormire al chiuso, sotto il comodino etc. }
Il problema è questo, come faccio ad educarla alla lettiera?
Provo a prendere delle cassette della frutta, quelle di cartone, ci metto sotto della plastica e poi ci metto un pò di lettiera, perchè a quanto sembra il problema è il coperchio, però anche quando è scvoperta, ci va e non ci va....
La vecchia proprietaria non ha voluto darmi nessun campioncino di quella vecchia, e ho desistito a richiamarla ulteriormente perchè non si ricordava manco che ero andata a prendergli le micie.

sweet
14-01-2011, 20:34
Io a questo punto ho due teorie.


La prima è che le micie non siano ancora perfettamente guarite dai vermi.
Le feci sono ancora mollicce e puzzolenti o sono normali?


La seconda è che in realtà loro non siano mai state abituate ad usare la lettiera e l'abbiano vista da te per la prima volta, così loro ritengono normale farla per terra ed è necessario insegnare tutto dal principio.

Ciuto
14-01-2011, 21:06
Gradirei che la smettesse di passarmi per una che non tiene ai suoi animaletti e li ha presi per sfizio. Odio essere giudicata da chi non mi conosce.


Emh... come dire... io sono l'utente "Ciuto".
Sono quello che ha scritto che era perfettamente comprensibile la tua contrarietà.
Da ultimo, essendosi accavallate sette pagine di evoluzioni e tentativi, ho - credo cortesemente - chiesto di fare il punto della situazione perchè non ero più in grado di seguire.

Mi sa che qui c'è stato un grosso scambio di persona.
Oppure ... mi esprimo talmente male in italiano che dai miei post si capisce quanto ho quotato sopra???

Domani leggo il resto, ora sono di corsa.

P.s.: mi scuso per il "tu", non riesco a dare del "lei" a chi condivide con me profonde passioni.

Nithael91
14-01-2011, 22:59
Emh... come dire... io sono l'utente "Ciuto".
Sono quello che ha scritto che era perfettamente comprensibile la tua contrarietà.
Da ultimo, essendosi accavallate sette pagine di evoluzioni e tentativi, ho - credo cortesemente - chiesto di fare il punto della situazione perchè non ero più in grado di seguire.

Mi sa che qui c'è stato un grosso scambio di persona.
Oppure ... mi esprimo talmente male in italiano che dai miei post si capisce quanto ho quotato sopra???

Domani leggo il resto, ora sono di corsa.

P.s.: mi scuso per il "tu", non riesco a dare del "lei" a chi condivide con me profonde passioni.
Scusami Ciuto non mi riferivo a te, ma l'utente che ha scritto prima di te che ora non ricordo il nickname.. comunque dammi del tu caspita non mi formalizzo XD XD basta che non mi passate per una che da via gli animali se non son in una determinata maniera e se mi sporcano in giro..
Io a questo punto ho due teorie.


La prima è che le micie non siano ancora perfettamente guarite dai vermi.
Le feci sono ancora mollicce e puzzolenti o sono normali?


La seconda è che in realtà loro non siano mai state abituate ad usare la lettiera e l'abbiano vista da te per la prima volta, così loro ritengono normale farla per terra ed è necessario insegnare tutto dal principio.
Il vet m ha fatto un vaccino per i vermi, e ho il richiamo il 25 gennaio.. non mi ha dato altro per levarglieli.. apparte il vermone lunghissimo nelle feci, forse di Mimì, punti o quant'altro non ne ho trovati..
Oggi, non sò chi delle due, ha fatto la pupù beige.. però le altre erano normali..
Non hanno vermi, le controllo e non hanno puntini bianchi..
sono un pò mollicce, e hanno un forte odore.. che sia dovuto al cambio di alimentazione??

Anchio presumo che non siano state, diciamo educate, dall'ex padrona..
Anche perchè ci sono molte stranezze in Mimì, che mi fanno pensare che non abbia mai avuto contatti con le persone, il fatto che si nasconda ancora o che se fai qualche movimento brusco la traumatizzi al tal punto che scappa.. per movimento brusco intendo anche solo alzare la mano per accarezzarla o tenerla bassa per farsi annusare...

Un altro quesito... è due notti, e tutt'ora, che mimì fa tipo dei mugolii.. avete presente quando una gatta in calore la sfiori in fondo alla coda e inizia a fare prrr prr... ?
sapete cosa significa? lo fa da sola senza che nessuno la tocchi e adesso lo fa che stà giocando con la sorella... mah O.o

scusate il modo in cui mi spiego <__<

sweet
14-01-2011, 23:08
Il vet m ha fatto un vaccino per i vermi, e ho il richiamo il 25 gennaio.. non mi ha dato altro per levarglieli.. apparte il vermone lunghissimo nelle feci, forse di Mimì, punti o quant'altro non ne ho trovati..
Oggi, non sò chi delle due, ha fatto la pupù beige.. però le altre erano normali..
Non hanno vermi, le controllo e non hanno puntini bianchi..
sono un pò mollicce, e hanno un forte odore.. che sia dovuto al cambio di alimentazione??


Non ne sono sicura ma può essere che il vaccino che ti ha fatto il vet non comprenda i coccidi... e spesso nei cuccioli ci sono e causano anche feci puzzolenti e non sempre ben formate... potrebbe essere.
Certo potrebbe anche essere il cambio di alimentazione come dici tu ma io non escluderei l'ipotesi dei coccidi.




Anchio presumo che non siano state, diciamo educate, dall'ex padrona..


Un altro quesito... è due notti, e tutt'ora, che mimì fa tipo dei mugolii.. avete presente quando una gatta in calore la sfiori in fondo alla coda e inizia a fare prrr prr... ?
sapete cosa significa? lo fa da sola senza che nessuno la tocchi e adesso lo fa che stà giocando con la sorella... mah O.o

scusate il modo in cui mi spiego <__<


Se viene escluso ogni problema fisico, coccidi compresi, mi sa che non ti resta altro che armarti di tanta ma tanta pazienza perchè dovrai insegnare loro quello che nessuno ha fatto prima... non ricordo se lo hai già detto, ma sai se le micie sono state con la loro mamma e se si fino a che età?

Per l'altra domanda sinceramente non saprei...

Nithael91
15-01-2011, 00:57
Se viene escluso ogni problema fisico, coccidi compresi, mi sa che non ti resta altro che armarti di tanta ma tanta pazienza perchè dovrai insegnare loro quello che nessuno ha fatto prima... non ricordo se lo hai già detto, ma sai se le micie sono state con la loro mamma e se si fino a che età?

Per l'altra domanda sinceramente non saprei...

Sono state con le mamme sino a 3 mesi d'età,presumo siano nate in casa, a una settimana di distanza l'una dall'altra. Quando sono andata a prenderle le mamme erano sul poggiolo e i micini dentro casa.. Però fra di loro sono veramente l'opposto l'una dell'altra.... i primi tempi a Mimì dava fastidio la luce, come se fosse sempre stata in un luogo con una luce molto fioca, e tutt'ora è raro che gironzoli per casa se c'è tanta luce..
cosa sono i coccidi? perchè il vet ha trovato delle uova dei vermi.. e solo ad Evy ha fatto l'esame delle feci, a Mimì no.
Mi sembra strano che solo una abbia le feci molto molli e l'altra leggermente più solide e meno odorose..
Poco fa dinuovo un altro ricordino sotto il letto:cry::cry::cry::cry::dead: ho messo altri tappetini assorbenti e spruzzato { anche se non serve proprio ad una cippa } il repellente..
Ipotizziamo che, metto un altra cassettina scoperta, e va sempre li.. come faccio ad abituarla a quella chiusa se mi si ripresentasse il problema?

Ora si lascia prendere in braccio, però tira fuori le unghie per scappare.... E ho provato in passato a metterla dentro la sabbietta di peso per farle capire dove sporcare.. ma non annusava nemmeno e appena capiva che non la consideravi, perchè era dentro la cassettina, proprio questione di 10 secondi, schizzava via.....

Perdonatemi ma non sò più che pesci pigliare......

lelia
15-01-2011, 04:38
Non ne sono sicura ma può essere che il vaccino che ti ha fatto il vet non comprenda i coccidi... e spesso nei cuccioli ci sono e causano anche feci puzzolenti e non sempre ben formate... potrebbe essere.
Certo potrebbe anche essere il cambio di alimentazione come dici tu ma io non escluderei l'ipotesi dei coccidi.

Infatti non mi risulta che l'Ascarilen copra dai coccidi. I coccidi sono anche difficilissimi da individuare dall'esame delle feci quindi spesso la diagnosi non c'è ma il trattamento dà risultati. Parlane con il vet.

Anch'io trovo che 110 euro per due vaccini siano un furto, la mia per il vaccino trivalente prende 30 euro a gatto con fattura, quindi praticamente la metà. Credo che nel tuo caso sia stato fatto il vaccino pentavalente, che cmq costa un po' di più, ma non così tanto.

Per la sterilizzazione delle femmine, la mia vet prende 105 euro con fattura. Lei lavora all'Enpa ed è di gran lunga la vet migliore che io abbia provato qui a Firenze. L'Enpa in alcune città funziona benissimo e in altre purtroppo malissimo, ma secondo me ti conviene provare a sentire se la sede della tua zona ha un ambulatorio veterinario. I prezzi sono quelli minimi del tariffario dell'ordine dei veterinari della provincia di appartenenza.

sweet
15-01-2011, 20:24
Io al posto tuo cercherei di capire bene da cosa dipendono queste feci non ben formate.
I coccidi sono dei parassiti intestinali che, se curati, scompaiono senza problemi... se invece non sono curati diventano anche pericolosi per la vita del micio. Puoi chiedere al tuo veterinario cosa ne pensa? Sarebbe magari da fare un esame delle feci anche se, come dice Lelia, non sempre si vedono al primo esame... io però ci proverei e chiederei al vet di aiutarti a capire se si tratta di un problema di alimentazione o di salute... perchè le feci di questo tipo non sono assolutamente normali.
Ed io sono convinta che, risolto il problema feci, automaticamente impareranno ad usare la lettiera.

Nithael91
22-01-2011, 13:23
rieccomi dinuovo qua, a raccontarvi delle due mie bimbe..
Beh di novità ce ne sono state tante, ma progressi riguardo alla lettiera ben pochi..
Ora Mimì dorme con noi, fa le fusa, però non si fa prendere in braccio ne tantomeno gioca con noi.. insomma continua a snobbarci e a scappare se ci alziamo per vedere che cosa fa.
Evy invece ogni giorno che passa diventa più coccolosa, mi cerca, quando la chiamo mi viene incontro, gioca tantissimo..

ma il problema è sempre la solita lettiera.. ora abbiamo tolto lo sportellino e due volte abbiamo visto che ci è andata a sporcare (mimì) però altrettante volte ha sporcato in giro.. le feci ora sono normali, apparte ieri che ha fatto dinuovo diarrea con sangue nelle feci. Oggi chiamo il vet, e la prossima settimana porto solo Mimì. Alla fine ho optato per il loro cibo la Royal Canin, dato che sfuso, 1 kg costa 7,8 €

LaT
22-01-2011, 15:25
ma il problema è sempre la solita lettiera.. ora abbiamo tolto lo sportellino e due volte abbiamo visto che ci è andata a sporcare (mimì) però altrettante volte ha sporcato in giro.. le feci ora sono normali, apparte ieri che ha fatto dinuovo diarrea con sangue nelle feci. Oggi chiamo il vet, e la prossima settimana porto solo Mimì. Alla fine ho optato per il loro cibo la Royal Canin, dato che sfuso, 1 kg costa 7,8 €

Qualche progresso inizia ad esserci, sul fronte lettiera, ma è evidente che la micina ancora non sta bene, tant'è vero che diarrea con sangue non va :confused:
Per il cibo, 7 euro al chilo sfuso quale referenza?
Potrebbe anche essere che il tipo di cibo per la micetta non vada bene, ad esempio...

Nithael91
24-01-2011, 21:36
Qualche progresso inizia ad esserci, sul fronte lettiera, ma è evidente che la micina ancora non sta bene, tant'è vero che diarrea con sangue non va :confused:
Per il cibo, 7 euro al chilo sfuso quale referenza?
Potrebbe anche essere che il tipo di cibo per la micetta non vada bene, ad esempio...

referenza? è della Royal Canin per cuccioli, costa 7,8 al kg.
Ora ho comprato un'altra lettiera per Mimì. La pipì ha preso l'abitudine di farla nella lettiera, la cacca affianco.. per quale motivo? non ha più avuto sangue nelle feci .___.
Non ci capisco più niente con lei. ora mi cerca, però appena fai qualche movimento scappa subito. Dorme con me, e gioca ogni tanto. Mi fa le fusa, però se provi a prenderla in braccio, anche solo per controllare se ha qualcosa che non va, si appiattisce tutta....

LaT
24-01-2011, 22:28
referenza? è della Royal Canin per cuccioli, costa 7,8 al kg.

Ah ok, allora sono i kitten, vanno benissimo.


La pipì ha preso l'abitudine di farla nella lettiera,

E' un passo avanti.


la cacca affianco.. per quale motivo?

Non so, ma la piccola ha un disagio, è fuor di dubbio.


non ha più avuto sangue nelle feci

Bene, tienila sotto controllo.


ora mi cerca, però appena fai qualche movimento scappa subito. Dorme con me, e gioca ogni tanto. Mi fa le fusa, però se provi a prenderla in braccio, anche solo per controllare se ha qualcosa che non va, si appiattisce tutta....

Guarda è sempre più difficile per noi capire loro, che per loro capire noi.
Questa piccolina ha subito qualche trauma, uno spavento, qualcosa che magari è stata sottovalutata in buona fede, perchè a volte cose che per noi sono insignificanti, per loro sono fonte di stress.
O forse è semplicemente di indole più timorosa, però come vedi sta lentamente migliorando, possono volerci mesi, non perdere la pazienza, sii dolce con lei, vedrai che ti ripagherà :)
Hai fatto bene a prendere un'altra lettiera,vediamo come va.

Mew
25-01-2011, 07:44
Io le darei la possibilità di stare chiusa da qualche parte con la sua pappa e la sua cassettina a portata di zampina.
Può darsi che non si senta sicura ad andare in giro per casa e quindi ha paura a raggiungere la cassetta...
Ha un nascondiglio preferito?
Proverei a metterle ciotole e lettiera in prossimità del nascondiglio, meglio se è una stanza dove possa stare da sola, se vuole... e aspetterei che esca lei dal nascondiglio quando se la sente.
Voi avvicinatevi a lei sempre molto lentamente, possibilmente sedetevi per terra... è spaventata, ha bisogno di tempo e pazienza, tutto qui!

I bisogni in cassettina per loro sono un istinto. Se non li fa è solo perché è troppo spaventata. Tu dalle la possibilità di usare la cassetta senza stress, e vedrai che lei la userà subito!

quoto!!!

Nithael91
25-01-2011, 16:47
Ah ok, allora sono i kitten, vanno benissimo.

E' un passo avanti.
Non so, ma la piccola ha un disagio, è fuor di dubbio.
Bene, tienila sotto controllo.

Guarda è sempre più difficile per noi capire loro, che per loro capire noi.
Questa piccolina ha subito qualche trauma, uno spavento, qualcosa che magari è stata sottovalutata in buona fede, perchè a volte cose che per noi sono insignificanti, per loro sono fonte di stress.
O forse è semplicemente di indole più timorosa, però come vedi sta lentamente migliorando, possono volerci mesi, non perdere la pazienza, sii dolce con lei, vedrai che ti ripagherà :)
Hai fatto bene a prendere un'altra lettiera,vediamo come va.

Ora le feci sono ok, l'unica cosa che non mi spiego è che, dandogli del mangime umido { wiscas, o come si chiama } mimì tende ad avere feci molli e con tracce di sangue, evy no.
Ad esempio ieri sera ho dato l'ultima bustina di umido; Oggi pomeriggio quando sono rientrata a casa le feci erano belle solide e di un colorito giusto.

Che trauma potrebbe aver subito? In casa mia è libera di far tutto, apparte salire sulla tavola, sui fornelli e sul lavandino quando ci sono i piatti a bagno. Ho alzato un pò i toni di voce quando la coglievo in fragrante di farmela in giro. Ma mai presa a malomodo o costretta a farla stare in braccio. Sicuramente è stata traumatizzata dalla vecchia proprietaria..
e ora che sono passate 2 settimane Evy è veramente espansiva, Mimì lo è a modo suo, però si sentono molto a loro agio.

Come mai però le feci le fa proprio affianco alla lettiera e la pipì dentro? ah un'altra curiosità: quando fa pipì, Mimì non raschia, e nemmeno quando fa le feci. Perchè?
Quando giocano si miagolano a vicenda, e quando non si vedono sembrano chiamarsi a suon di miagolii.. è normale? spero di si ^^''

Nithael91
27-01-2011, 17:17
scusate l'up, ma non mi andava di aprire una discussione con lo stesso argomento.. una domanda sola: volevo chiedervi come mai Mimì, avendo la sua lettiera personale nella quale fa solo la pipì non faccia anche la popò dentro essa, ma affianco.. come mai?

LaT
27-01-2011, 22:08
Ora le feci sono ok, l'unica cosa che non mi spiego è che, dandogli del mangime umido { wiscas, o come si chiama } mimì tende ad avere feci molli e con tracce di sangue, evy no.

Perchè evidentemente Mimì è più intollerante e perdipiù l'umido che stai dando è decisamente scadente. Non fa bene nemmeno a Evy.
Eliminalo al più presto e prendi qualcosa di più valido, qui puoi trovare tanti consigli. Piuttosto, se non puoi spendere, solo croccantini, ma che siano di qualità.



Che trauma potrebbe aver subito? In casa mia è libera di far tutto,

Beh, non è vissuta sempre a casa tua, chissà cosa le è successo prima, povera stella.


Come mai però le feci le fa proprio affianco alla lettiera e la pipì dentro? ah un'altra curiosità: quando fa pipì, Mimì non raschia, e nemmeno quando fa le feci. Perchè?

Per le feci fuori il motivo non è facile da individuare, ma la micetta ha qualcosa che la disturba, questo è certo. Anche le feci con sangue, seppure saltuarie, non vanno affatto bene, sarebbe meglio fare degli accertamenti.
Se non scava è perchè nessuno glielo ha insegnato. Siamo certi che, dove stava prima, non sia stata separata dalla madre troppo presto?


Quando giocano si miagolano a vicenda, e quando non si vedono sembrano chiamarsi a suon di miagolii.. è normale? spero di si ^^''

Ci sta, molti lo fanno.

Nithael91
28-01-2011, 12:12
Perchè evidentemente Mimì è più intollerante e perdipiù l'umido che stai dando è decisamente scadente. Non fa bene nemmeno a Evy.
Eliminalo al più presto e prendi qualcosa di più valido, qui puoi trovare tanti consigli. Piuttosto, se non puoi spendere, solo croccantini, ma che siano di qualità.


Beh, non è vissuta sempre a casa tua, chissà cosa le è successo prima, povera stella.


Per le feci fuori il motivo non è facile da individuare, ma la micetta ha qualcosa che la disturba, questo è certo. Anche le feci con sangue, seppure saltuarie, non vanno affatto bene, sarebbe meglio fare degli accertamenti.
Se non scava è perchè nessuno glielo ha insegnato. Siamo certi che, dove stava prima, non sia stata separata dalla madre troppo presto?


Ci sta, molti lo fanno.

Infatti, credo che si, era dalla signora dalla quale le ho prese, ma penso che non sia stata sempre insieme a lei. E penso anche sia molto più grande di Evy, anche perchè.... è in calore................................ e a detta della donna dove vivevano prima avevano 3 mesi abbondanti, quasi 4... e mi sa che Mimì abbia più di 4 mesi...
I miagolii di Mimì era dovuto all'inizio del calore... ecco perchè quando giocano miagola etc...

Non lo posso sapere perchè quando l'ho chiamato per questo motivo non si ricordava manco più di avermi dato i gatti.....
La prossima settimana devo fargli fare il richiamo dei vaccini. Quando posso sterilizzare Mimì?

LaT
28-01-2011, 13:34
Quando posso sterilizzare Mimì?

Senti che dice il vet, occorre essere sicuri che sia davvero in calore. A 4 mesi capita, ma non è molto frequente. Lui dai denti dovrebbe capire l'età che ha, se è più vicina ai sei o ai 4.
Solitamente è meglio sterilizzarle prima del primo calore o, se non si arriva in tempo, appena lo finiscono. Ed è meglio che pesino oltre 2 kg.

Nithael91
29-01-2011, 14:38
Senti che dice il vet, occorre essere sicuri che sia davvero in calore. A 4 mesi capita, ma non è molto frequente. Lui dai denti dovrebbe capire l'età che ha, se è più vicina ai sei o ai 4.
Solitamente è meglio sterilizzarle prima del primo calore o, se non si arriva in tempo, appena lo finiscono. Ed è meglio che pesino oltre 2 kg.

Quanto dura il calore di solito?
Io comunque non capisco che disturbo possa avere per fare la pupù fuori dalla lettiera, perchè la pipì la fa dentro e non in giro.. Ho provato a metterla dentro la lettiera e farla raspare con la zampina, ma non riesce a collegare...

Che esami dovrei fargli fare ad entrambe oltre il richiamo del vaccino?
Come si chiama il test per vedere l'età che hanno??

LaT
29-01-2011, 14:45
Quanto dura il calore di solito?
Io comunque non capisco che disturbo possa avere per fare la pupù fuori dalla lettiera, perchè la pipì la fa dentro e non in giro.. Ho provato a metterla dentro la lettiera e farla raspare con la zampina, ma non riesce a collegare...


Il calore può durare due o tre giorni, come una settimana, più o meno.
Lo so, è difficile capire cosa possano avere, ma qualcosa c'è, quando si comportano così.
Hai provato a prelevare le feci che fa fuori e a metterle dentro la cassetta, in modo che riconosca il suo odore?


Che esami dovrei fargli fare ad entrambe oltre il richiamo del vaccino?

Si farà il test per fiv e felv, ma, a meno di non fare una pcr, fino ai 6 mesi non sono attendibili.


Come si chiama il test per vedere l'età che hanno??

Non è un test, il vet controlla i denti e capisce più o meno l'età. A sei mesi perdono i dentini da latte e mettono quelli da adulti. Il vet li riconosce.

Nithael91
29-01-2011, 15:17
Il calore può durare due o tre giorni, come una settimana, più o meno.
Lo so, è difficile capire cosa possano avere, ma qualcosa c'è, quando si comportano così.
Hai provato a prelevare le feci che fa fuori e a metterle dentro la cassetta, in modo che riconosca il suo odore?



Si farà il test per fiv e felv, ma, a meno di non fare una pcr, fino ai 6 mesi non sono attendibili.



Non è un test, il vet controlla i denti e capisce più o meno l'età. A sei mesi perdono i dentini da latte e mettono quelli da adulti. Il vet li riconosce.

Ogni volta che fa la pupù la metto dentro la lettiera, quando riesco a prenderla che è tranquilla la metto dentro di essa e le faccio raspare con la zampina.. ma non capisce mi sà.
Son giu di morale perchè, anche se lavo con ammoniaca, aceto, e quant'altro la cacca me la fa UGUALMENTE dove ho lavato.............

LaT
29-01-2011, 15:51
Ogni volta che fa la pupù la metto dentro la lettiera, quando riesco a prenderla che è tranquilla la metto dentro di essa e le faccio raspare con la zampina.. ma non capisce mi sà.
Son giu di morale perchè, anche se lavo con ammoniaca, aceto, e quant'altro la cacca me la fa UGUALMENTE dove ho lavato.............

Non la micia, metti dentro la cassettina proprio la cacca. E ce la lasci per un po'.
Non lavare mai con ammoniaca. A parte che non lava una mazza, invoglia i gatti a fare pipì dove l'hai usata.

Nithael91
31-01-2011, 14:24
Non la micia, metti dentro la cassettina proprio la cacca. E ce la lasci per un po'.
Non lavare mai con ammoniaca. A parte che non lava una mazza, invoglia i gatti a fare pipì dove l'hai usata.

Fatto gli lascio sempre la cacca che raccolgo dentro la lettiera ma dopo un pò, mi da fastidio vederla....

Anche Evy è in calore, insieme a Mimì.
Mimì continua imperterrita a farmi i bisogni fuori, ogni tanto anche la pipì..
Evy usa sia la sua lettiera che quella di Mimì..

Con cosa dovrei lavare dove sporcano? ho letto dell'aceto, ma continua a farmela lo stesso......
In teoria ora hanno 4 mesi appena compiuti entrambe, è possibile che siano già in calore a distanza l'una dall'altra di 2 gg??

Va lentina
31-01-2011, 14:50
..mi sa che hanno un po' più di 4 mesi...:)

LaT
31-01-2011, 15:05
..mi sa che hanno un po' più di 4 mesi...:)

Temo anche io...se sono in calore entrambe....
E questo potrebbe benissimo spiegare i bisogni fuori, marcano...:)

Lava il pavimento con un buon detergente qualsiasi per pavimenti, tanto se te la vogliono fare la fanno, ma perlomeno resta pulito.

Nithael91
31-01-2011, 17:50
Temo anche io...se sono in calore entrambe....
E questo potrebbe benissimo spiegare i bisogni fuori, marcano...:)

Lava il pavimento con un buon detergente qualsiasi per pavimenti, tanto se te la vogliono fare la fanno, ma perlomeno resta pulito.

fatto..ma continuna {Mimì} a farla nello stesso punto, ovvero sotto il comodino del mio fidanzato..... con cosa potrei dissuardela dal farla li sotto?? e fra l'altro sporca poco prima che noi ci alziamo.. che voglia attirare l'attenzione?
però solo Mimì marca, per quale motivo?

LaT
31-01-2011, 18:15
fatto..ma continuna {Mimì} a farla nello stesso punto, ovvero sotto il comodino del mio fidanzato..... con cosa potrei dissuardela dal farla li sotto?? e fra l'altro sporca poco prima che noi ci alziamo.. che voglia attirare l'attenzione?
però solo Mimì marca, per quale motivo?

Non tutte le gatte marcano, così come anche non tutti i gatti.
Prova a spruzzarci del gran profumo/deodorante agli agrumi, ma per adesso non so se servirà.
Una volta sterilizzata, la situazione dovrebbe migliorare.

Nithael91
04-02-2011, 16:52
Ho delle belle novità :) !!
Finalmente son riuscita a portarle dal Vet { diverso dal primo, e mi è sembrato molto più umano, diciamo }
Ho avuto una piacevole sorpresa... Evy ha 5 mesi { quella bianca e tigrata }, Mimì invece 4 abbondanti.. { quella tigrata e timidissima } e ciò spiega il "calore precoce". A marzo le sterilizzo entrambe e per fortuna mi fa un bel pò di sconto.

Ho fatto il richiamo per tutte le malattie, cioè Fiv e Felv, quindi sarebbero libere di uscire etc.
Ho portato le feci e domattina chiamo per i risultati. Sono in ottima salute, niente pulci, orecchie apposto.
Sono molto selvatiche, ha detto il vet, anche perchè mi ha chiesto di lasciargliele li per poterle visitare con calma. Poi, riguardo ai bisogni { perchè, purtroppo anche la pipì ogni tanto la trovo fuori.. } mi ha detto di armarmi di taaaanta pazienza e pian pianino si abituerà, ovviamente sempre lasciandogli a disposizione le due lettiere per ciascuna.

Una curiosità, ma anche voi fate delle lotte colossali per mettere i vostri "bimbi" nel trasportino?? E sopratutto, cosa vuol dire quando raspano, come per coprire qualcosa, vicino alla ciotola delle crocchette??

Nithael91
04-02-2011, 16:58
scusate il doppio posto, ma Evy{ quella più coccolosa }, ancora in calore, si apposta davanti la finesta e miagola... :( mi spiace tanto che faccia così.. Posso in qualche modo farle passare la ""malinconia"" ?
Fra l'altro si è procurato uno spasimante :D :D :D
E poi un'altra cosa, scusate ma le domande mi vengono in mente dopo :( :(
Mimì , le uniche volte che le ho messe nel trasportino, si è fatta la popò addosso.. come posso evitarlo?
Ovvio, non deve spaventarsi, ma essendo molto paurosa è difficile rassicurarla, esiste qualche rimedio al proposito?

FINALMENTE MIMì GRATTA LA SABBIETTA DOPO AVER FATTO PIPì *__*
e nei giorni scorsi ha fatto anche la popò dentro :D speriamo sia la volta buona, davvero..

LaT
04-02-2011, 19:36
Attenta che non ti scappino, se sono in calore ci vuole un attimo perché restino incinte.
Per la cacca nel trasportino, potresti spruzzarci del Feliway spray prima di mettercela dentro, ma se e' ansiosa dubito che ci siano soluzioni.
Il mio Matisse fa la cacca nel trasportino da 18 anni...

Nithael91
04-02-2011, 20:03
Attenta che non ti scappino, se sono in calore ci vuole un attimo perché restino incinte.
Per la cacca nel trasportino, potresti spruzzarci del Feliway spray prima di mettercela dentro, ma se e' ansiosa dubito che ci siano soluzioni.
Il mio Matisse fa la cacca nel trasportino da 18 anni...

:D più che altro mi spiace che poi, passatemi la parola, si s*erdino tutte :( :(

Mirjam
04-02-2011, 23:14
:D più che altro mi spiace che poi, passatemi la parola, si s*erdino tutte :( :(

Con un micio che aveva questo problema versavo uno strato di sabbietta sul fondo e sotto mettevo una traversa assorbente.

Nithael91
05-02-2011, 12:00
Bene, le esami delle feci sono negative. Quindi risolto il problema popò fuori dalla lettiera: semplicemente non è abituata .. mi armerò di tanta pazienza e.. speriamo bene! ^^