PDA

Visualizza Versione Completa : Pronto soccorso


Manumanu
09-01-2011, 08:30
Ciao!!! Mi ponevo un problema...cosa e' meglio avere a casa come medicinali o altro per il "pronto soccorso" inteso nn solo per situazioni molto critiche (lo porterei dal vet) ma anche per disturbi più lievi es. Dissenteria=florentero grazie a tutti!!!

LaT
10-01-2011, 07:49
Ciao!!! Mi ponevo un problema...cosa e' meglio avere a casa come medicinali o altro per il "pronto soccorso" inteso nn solo per situazioni molto critiche (lo porterei dal vet) ma anche per disturbi più lievi es. Dissenteria=florentero grazie a tutti!!!

Io terrei del Bentelan per i casi gravi, dell'antibiotico tipo Vibravet e stop, ma tutto da dare sempre su indicazione del vet, specie se non si ha esperienza.

Mirjam
10-01-2011, 09:29
Io tengo sempre del Florentero per la diarrea ed un paio di pacchetti di cibo intestinal. :)
Per il resto quoto laT, un antibiotico e del cortisone, comunque da non dare senza consiglio veterinario.

Manumanu
10-01-2011, 10:19
Il bentelan quello che prendiamo noi? In casa ho quello in fialette per punture...così mi faccio una piccola scorta in caso di necessita' ovviamente da usare dietro parere medico!

LaT
10-01-2011, 10:24
Il bentelan quello che prendiamo noi? In casa ho quello in fialette per punture...

Si quello.

Nox
10-01-2011, 10:37
A me l'allevatrice aveva consigliato di tenere a portata di mano questo:

L-Lysina, Carubinpet (fermenti lattici), Bimixin (stessa funzione del nostro imodium), synulox (fa tutto quello che farebbe la nostra aspirina).
Eventualmente Veratrum e Nox Vomica (che lei aveva in punture, ma dovrebbero essere anche in gocce) che sono rispettivamente un antidiarroico e un antivomito naturali che non hanno effetti collaterali sull'organismo e che sono l'ideale sui cuccioli.

Manumanu
10-01-2011, 11:03
Bella idea gli omeopatici! Anche quelli scritti per prima lo sono oppure sono medicinali tradizionali?

ribaltata
10-01-2011, 11:05
Carubinpet (fermenti lattici), Bimixin (stessa funzione del nostro imodium), synulox (fa tutto quello che farebbe la nostra aspirina).
Scusa Nox se faccio un po' la precisina ma alcune cose vanno specificate meglio, perché sui farmaci meglio non creare confusione.

Allora: Carobin Pet è una pasta che solidifica le feci ma non contiene fermenti lattici; quando servono i fermenti (tipo in caso di diarrea da antibiotico) non è utile.
Il Bimixin è un disinfettante intestinale, in pratica è un antibiotico... non è come l'Imodium, che semplicemnte è un antidiarroico che rallenta la motilità intestinale; non conosco sinceramente l'uso di Bimixin sui gatti, ma essendo antibiotico non va usato con leggerezza, avrà la sua posologia precisa; stessa cosa per il Synulox... non ha nulla a che vedere con l'aspirina, è un antibiotico. Quindi non si può prendere in monosomministrazione, non è antinfiammatorio, non è antidolorifico, non è antipiretico, va dato per almeno cinque giorni due volte al giorno ogni dodici ore... insomma, richiede tutte le accortezze dell'antibiotico, come sopra.
Poi è vero che essendo ad ampio spettro va bene in un sacco di casi, ma non è che si possa dare al primo segno di malessere tipo la nostra Aspirina, perché ha un funzionamento completamente diverso.

Manumanu
10-01-2011, 11:08
Grazie ribaltata per le delucidazioni!!!

Nox
10-01-2011, 11:17
Scusa Nox se faccio un po' la precisina ma alcune cose vanno specificate meglio, perché sui farmaci meglio non creare confusione.

Allora: Carobin Pet è una pasta che solidifica le feci ma non contiene fermenti lattici; quando servono i fermenti (tipo in caso di diarrea da antibiotico) non è utile.
Il Bimixin è un disinfettante intestinale, in pratica è un antibiotico... non è come l'Imodium, che semplicemnte è un antidiarroico che rallenta la motilità intestinale; non conosco sinceramente l'uso di Bimixin sui gatti, ma essendo antibiotico non va usato con leggerezza, avrà la sua posologia precisa; stessa cosa per il Synulox... non ha nulla a che vedere con l'aspirina, è un antibiotico. Quindi non si può prendere in monosomministrazione, non è antinfiammatorio, non è antidolorifico, non è antipiretico, va dato per almeno cinque giorni due volte al giorno ogni dodici ore... insomma, richiede tutte le accortezze dell'antibiotico, come sopra.
Poi è vero che essendo ad ampio spettro va bene in un sacco di casi, ma non è che si possa dare al primo segno di malessere tipo la nostra Aspirina, perché ha un funzionamento completamente diverso.

Perdono :o
Ho copiato quanto mi aveva scritto nella mail l'allevatrice, che si era comunque raccomandata di sentire lei o il vet prima di somministrare qualsiasi farmaco (raccomandazione che era già stata fatta da tutti, che quindi non ho ripetuto).
Chiedo scusa ancora :o
(e ringrazio per le precisazioni)

ribaltata
10-01-2011, 11:35
Ma infatti Nox, lei ha detto la cosa fondamentale: sentire qualcuno di competente e non agire di testa propria. Che per noi frequentatori del forum è una specie di mantra, sappiamo tutti che dobbiamo farlo per qualsiasi farmaco... ma purtroppo non per tutti è così.
Una volta la mia vet mi ha raccontato di una gattina morta perché dopo la sterilizzazione la sua umana la vedeva un po' sofferente e ha ben pensato di darle una compressina di ibuprofene per toglierle un po' di dolore! Ulcere multiple sulla parete dello stomaco ed emorragia istantanea, povera stellina.
Tanto per dire dove può arrivare l'iniziativa umana!

Quindi ho specificato un po' di cose perché il forum è aperto in lettura, e che ne so, ci può anche essere quello che vede il gatto con la febbre e gli dà una compressa di Synulox volante per fargliela abbassare, o qualcosa del genere!

Va lentina
10-01-2011, 11:44
Ti dico cos'ho io nel mio cassettino del PSF (pronto soccorso felino)
Fermenti lattici - Antibiotico tipo Synulox - siringhe - plasil - antipulci e svermanti - acqua ossigenata - clorexidina - arnica - collirio e pomata oftlamica -

Il discorso però nel mio caso è un po' particolare poiché io gestisco cassa/alimenti/farmaci del gattile, per cui, se un farmaco della mia cassettina non lo utilizzo, lo uso per il gattile sicuramente.
Se ti faccio la lista dei farmaci del PS del gattile, rabbrividisci...:81:
praticamente tutte le mattine compro qualcosa in farmacia, quasi come quando si compra il pane quotidiano...poi io sono felinamente ipocondriaca ....

Manumanu
10-01-2011, 20:43
Beh in effetti sei molto fornita...:-) per ora mi tengo sul florentero &company...volevo prendere qualche farmaco di base qualora il vet me lo prescrivesse e la farmacia fosse chiusa...(per fortuna per ora ancora nn ne ho avuto bisogno) sono un po' ansiosa? Nooo ;-)

Condoleeza
10-01-2011, 23:11
credo che il Bimixin sia tossico per i gatti.
Di sicuro l'aspirina è tossica, per i gatti.
E il Plasil è meglio non darlo.
E quoto Ribaltata.

mariteca
11-01-2011, 00:22
Il bimixin non è tossico per i gatti (e nemmeno per i cani) ... certo, va dato solo ed esclusivamente se il veterinario lo ritiene opportuno e nelle dosi da lui indicate.