Visualizza Versione Completa : Incubo bagnetto... T_T
Cenarius
09-01-2011, 16:27
Allora, il mio maschietto continua ad avere problemi di diarrea e, ieri e oggi, ho ritrovato anche altre parte del suo pelo sporche... gia' da qualche giorno avevo deciso che avrei provato a far loro il bagno (sarebbe il primo) e oggi ho preso coraggio e ho provato, seguendo per bene le istruzioni che ho trovato su vari siti, ossia asciugamano sul fondo della vasca per evitare che il micio scivoli, acqua calda a temperatura adeguata, doccia pronta, shampoo per gatti e un paio di asciugamani per asciugarlo per bene dopo.... fin qui la teoria era perfetta... la pratica e' stata un incubo.... :cry:
Appena aperta l'acqua Zamir ha cercato di scappare, intanto cercavo di tenerlo calmo e buono parlandogli ma non sembrava sortire effetto. Mentre lo insaponavo ha iniziato a miagolare in un modo che, vi giuro, mi stava facendo morire. Disperato, come se lo stessero ammazzando, sembrava una voce umana.... credo che avro' gli incubi su questa cosa d'ora in poi....
Insomma in un modo o nell'altro sono riuscita anche a risciacquarlo, fra due momenti nei quali per un attimo e' riuscito ad uscire dalla vasca e non vi dico come ha ridotto il bagno.... quando l'ho finito di sciacquare l'ho tirato fuori dalla vasca e ho cercato di asciugarlo ma lui e' scappato... poi l'ho riacchiappato e l'ho asciugato per quello che ho potuto con un asciugamano in microfibra e uno normale caldo (messo sul termosifone)... ora lui se ne sta in disparte a leccarsi e se mi avvicino mi guarda con sospetto :cry:
Ora non sono riuscita a trovare il coraggio di ripetere l'incubo con la sorellina, che guardava il tutto con curiosita' e quasi con partecipazione... appena l'ho presa per metterla nella vasca e' schizzata via (mi sa che aveva capito) e non ce l'ho proprio fatta....
Insomma alla fine della faccenda, temo che Zamir sia stato traumatizzato dall'evento... e se non lo e' stato lui, lo sono di certo stata io... non immaginavo proprio di sentire un pianto simile, se si girava e mi mordeva o graffiava sarebbe stato meglio, me lo sarei aspettato... invece, tesoro quale lui e', non mi ha né graffiata né morsa... ma quel pianto, povera me.... per altro mi ha fatto impressione vedere veramente quanto sia piccolo ancora, col pelo tutto schiacciato e bagnato ha perso la meta' della grandezza, uno scricciolino impaurito... sigh sob....
Ora mi chiedo: ma succede lo stesso anche da un tolettatore professionista? Perche' io dubito di riuscire mai piu' a raccogliere il coraggio per ritentare un bagno, anche perche' essendo da sola devo cercare di tenerli fermi e lavarli senza il minimo aiuto e anche lo stress psicologico e' tutto mio e basta, non penso di farcela :cry:
Spero solo che Zamir torni a farmi le fusa, ora nemmeno si fa accarezzare.... T__T sigh...
se avete qualche consiglio e' ben accetto, i miei micetti sono Ragdoll di 6 mesi e hanno un pelo bello e folto che, pero', si sporca tanto facilmente quando hanno qualche problemino intestinale....
leoncina
09-01-2011, 17:20
Ciao! Per la mia esperienza ti posso dire che è normale il miagolio/pianto che ha fatto il tuo micio. Anche al mio prende un colpo se capisco che il bagno è per lui! Io metto 3 cm di acqua nella vasca prima di prendere il micio, niente asciugamano. Lui prova a scappare ma sigillo porta e finestra e quando capisce che non c'è scampo si arrende! Non dovresti far vedere all'altro gatto cosa succede, è normale che scappa poi. Dal professionista non sò cosa può succedere ma a me han sempre detto che ai gatti lo fanno solo se molto tranquilli e abituati.
Cenarius
09-01-2011, 17:25
Beh i miei miciotti sono tranquillissimi ma, ovviamente, non abituati =_= l'allevatrice mi sconsiglio' di farlo appena presi perche' era ottobre, parecchio freddo e niente caloriferi accesi (mentre come sai attualmente a Roma e' tutt'altro che freddo e i caloriferi vanno a pieno regime), pero' forse se avessi cominciato a 4 mesi sarebbero stati piu' ben disposti... non saprei pero'.
Se mi dici che quel pianto e' normale mi chiedo se piangano cosi' tutte le volte... a me sembrava che dovesse prendergli un colpo per quanto era disperato, ancora mi sorprendo che non abbia tentato di mordermi visto che lo tenevo nella vasca...
Purtroppo non avevo pensato a lasciare la porta chiusa, nella mia beata ignoranza speravo che se lo lasciasse fare con un po' di lamentele, non il pandemonio che invece ha fatto... T__T
ai gatti non piace essere lavati, punto e basta
lo sopportano soltanto se si comincia quando sono molto piccoli
se non conti di partecipare a esposizioni, prima delle quali il bagnetto è d'obbligo, da' retta, lascia perdere...
compra un bel guanto morbido di spugna, lo imbevi di acqua tiepida, lo strizzi un po', ci metti pochissimo shampoo, lo infili sulla mano e usi quello, come se lo coccolassi, poi ripassi varie volte con il guantino (meglio uno diverso) imbevuto soltanto di acqua.
Asciughi con asciugamani caldi e basta, se come è probabile detestano il phon.
Cenarius
09-01-2011, 20:00
Sì detestano il phon.
Probabilmente faro' come mi hai consigliato, il bagno vero e proprio non lo provero' piu'.
mariteca
09-01-2011, 20:23
Quoto @ausilia ...
Se proprio uso lo shampoo a secco e tante spazzolate ... se ha reagito così, dubito che si abituerà mai al bagno.
Per il problema diarrea, io ho avuto la stessa esperienza con la Trilli, pelo lunghissimo ... l'unica è tosare il pelo tutto intorno, il sottocoda e il retro delle zampe ... non è che devi farlo proprio a pelle nuda, basta che accorci molto, così, se anche si sporca, con una salvietta riesci subito a pulire ed è più igienico.
Ma come mai continua ad avere diarrea? Hai capito a cosa è dovuto?
leoncina
09-01-2011, 20:37
Io ho provato per primo lo shampoo a secco ma non mi è piaciuto, o non l'ho saputo usare, lasciava il pelo come grasso. Boh! Il mio ormai tollera il bagno e non uso assolutamente il phon ke odia, ma lo scaldino del bagno dietro di lui dentre gli passo asciugamano e spazzola. Tutto a porta chiusa e di solito evito effettivamente il periodo invernale. Di solito lo asciugo abbastanza io poi lo mando fuori al sole e lui si crogiola e si lecca, ha pelo semilungo.
elisa7019
09-01-2011, 20:42
Ciao! io ho fatto il bagnetto a Camilla quando aveva 4 mesi... l'ho fatto perchè aveva la micosi e il vet mi diede uno shampoo apposta (oltre i medicinali)... è stato un incubo!!!:eek:
Eravamo in due, io e mio marito, lei era spaventatissima e cercava in tutti i modi di fuggire... purtroppo essendo una medicina dovevo per forza risciacquarla... ad un certo punto ha arpionato letteralmente un braccio di mio marito e ha tirato la pelle che sembrava un vitello appeso ai ganci del macellaio... avevo paura ci facesse del male pur di scappare, mi tremavano le gambe per i versi che faceva:shy:
Giuro non ci proverò mai più... povera tigrotta:devil:
Cenarius
09-01-2011, 21:51
mariteca in realta' sto andando per ipotesi, temo che sia qualche problema con l'umido normale, quando era iniziato l'evento la veterinaria mi ha prescritto il RC gastro intestinal e dandogli solo quello sembrava risolto, poi una volta finito l'umido ho ricominciato con l'umido classico e sono ripresi gli episodi di diarrea.
Oggi ho tenuto entrambi i miei mici senza umido, solo con i croccantini, spero che eliminando l'umido per un po' si risolva il problema.
Nell'allevamento mangiavano umido complementare al pollo, io usavo la Almo ma quando sono iniziati gli episodi ho smesso di comprarla e ho preso Porta21 che e' completo. Per un po' sembrava risolto ma ora ha ripreso... penso che provero' con Florentero. La veterinaria mi ha prescritto un antibiotico ma mi ha anche detto di darglielo solo se non riesco a risolvere con la dieta in nessun modo... -.-
Per restare in tema bagno, certo che e' un peccato che non lo tolleri proprio, stasera e' qui accoccolato davanti a me (per fortuna coccolosissimo come sempre, temevo mi odiasse!) ed ha il pelo meravigliosamente morbido che sa di pulito... :( molto diverso da quello della sorella, noto la differenza solo ora che lui e' stato lavato e lei no... lo shampoo a secco dubito lasci il pelo cosi' pulito e soffice =_=
mariteca
09-01-2011, 22:02
Anche la mia Trilli ha lo stesso problema con l'umido completo :(
Ho fatto un ciclo lungo di florentero che ha risolto, adesso alterno molto l'umido completo con crocchi e complementare ed è già parecchio che sta benissimo, ultimamente ho dato l'umido completo della Hill's e con quello non ho avuto problemi ..
Un'altra cosa con cui mi sono trovata benissimo è l'umido i/d della Hill's, c'è sia paté che bocconcini ed è molto gradito ..
In bocca al lupo :)
dorareever
10-01-2011, 01:00
non tutti i gatti sono come questo...;)
http://cuteoverload.com/2011/01/04/our-most-action-packed-video-ever/
Manumanu
10-01-2011, 09:36
Io con il mio versus il bagnetto ancora nn l'ho provato e immagino cosa sara' quando proverò! Mi toccherà chiamare l'esorcista :-) oggi e' il compleanno del puzzone fa 8 mesi! Per episodi diarrea consiglio florentero...e' capitato al mio (unico episodio) e la vet l'ha messo a crocchette e florentero per 10gg poi e' tornato tutto ok...in questi gg ha ricominciato a farla un po' molle e puzzolente gli sto dando di nuovo florentero...umido sempre miamor ragout royal...come mi disse il vet dell'allevatrice "i Ragdoll sono una razza super selezionata perciò molto delicata"...di conseguenza mettiamoci l'anima in pace...
michelamichela
13-01-2011, 19:56
Io con il mio versus il bagnetto ancora nn l'ho provato e immagino cosa sara' quando proverò! Mi toccherà chiamare l'esorcista :-) oggi e' il compleanno del puzzone fa 8 mesi! Per episodi diarrea consiglio florentero...e' capitato al mio (unico episodio) e la vet l'ha messo a crocchette e florentero per 10gg poi e' tornato tutto ok...in questi gg ha ricominciato a farla un po' molle e puzzolente gli sto dando di nuovo florentero...umido sempre miamor ragout royal...come mi disse il vet dell'allevatrice "i Ragdoll sono una razza super selezionata perciò molto delicata"...di conseguenza mettiamoci l'anima in pace...
Bhè,......ragazze con il bagno bisogna che si abituino! Naturalmente solo con le razze particolari tipo persiani, maincoon etc.... soprattutto i persiani...è per la loro salute! Ed anche così, con il bagno, sciampoo seguito da balsamo, si riuscirà a pettinarli con piu' facilità senza "tirargli il pelo"e fargli male! Ne ho visti di persiani con le "pettole" accidenti, questo vi assicuro non succede se si lavano con costanza fin da piccolini. Con la mia ho cominciato a 3 mesi, dopo un periodo critico perchè avevo come voi paura etc..... l'ho portata dal tolettatore, lì vi assicuro stanno buonissimi, per gli odori degli altri animali, e si fanna fare tutto.....almeno la mia piccolotta, però 45.oo euro al colpo con un persiano tutto bianco....ho preso il toro per le corna....ora bagno una volta al mese, ogni tanto uno e mezzo, ma è regola, si abituano vi assicuro, alla mia ora piace, solo il phon effettivamente le dà fastidio!
Cari saluti e buona toeletta! Non aspettate troppo sennò si che sono guai! Si comincia da piccolini!
Michela
Io non farò mai il bagno ai miei gatti!
Dopo che ho sentito Coriandolo, da piccolo, i pianti e i divincolii che ha fatto solo perchè ho dovuto lavargli una zampa, con la quale aveva calpestato un suo bisognino in lettiera..sembrava lo stessi torturando!
Già quello è stato troppo, per me!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.