PDA

Visualizza Versione Completa : Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia


meelina
09-01-2011, 17:56
Il mio Leo, micio di 3 anni, da febbraio 2010 soffre di cistiti ricorrenti a causa dei calcoli di ossalato di calcio.
Appena scoperti ha effettuato una terapia antibiotica di 15 giorni con baytril e un po' la situazione infiammatoria si era risolta.
Per tutto il 2010 ha fatto cicli di gocce di cistox e urys. Segue un regime alimentare a base di urinary S/O della RC.
Andava abbastanza bene fino a dicembre: ha cominciato a fare pipì ovunque, anche sul mio piumone. Ho portato subito le urine ad analizzare ed è stata riscontrata una forte cistite.
ha fatto un ulteriore ciclo di antibiotico baytril per 10 giorni, ma nulla. Venerdì ho riportato le urine e la cistite c'è ancora. Ha alti livelli di proteine ed emoglobina.
il vet ha prescritto un antibiotico diverso, il cefacure, da dare per 4 giorni 2 volte al dì e per 10 giorni una volta al dì.

Il fatto è che lui mi ha detto che la terapia antibiotica può tamponare la situazione per qualche periodo, ma non la risolve ovviamente.
All'inizio mi aveva prospettato la rimozione chirurgica dei calcoli, ma dopo una lastra abbiamo visto che questi calcoli sono piccolissimi e tanti, per cui se durante l'intervento ne viene lasciato dentro uno, si ricomincia da capo.

Per cui il vet mi ha messo davanti la possibilità di effettuare un'ureterostomia, che non risolve la situazione calcoli, ma quella della cistite si, dato che senza il pistolino i calcoli dovrebbero transitare meglio e quindi non irritare le mucose.

Lui ha molto fastidio, va in cassettina tantissime volte e spinge per fare uscire la pipì.
Dato che faceva pipì in camera mia, per ora ho messo una cassettina anche lì e per ora non me la fa più sul piumone o sul pavimento, ma usa la cassetta..insomma..ha il suo cessetto privato!:81:
Avevamo ipotizzato col vet che il fatto di spisciottare in giro potesse essere un problema di comportamento, dato che ho altre due micie, ma dato che dopo aver messo una lettiera non l'ha più fatto, non credo sia inerente al comportamento.

L'operazione mi spaventa però..alla fine è una mutilazione.
Mi fa paura l'operazione anche perchè lui è stato operato di ernia diaframmatica e ha un polmone che non funziona molto bene.

Non so davvero cosa pensare e cosa scegliere...so solo che il mio Poldino soffre tanto.:cry:

meelina
10-01-2011, 22:17
Oggi ho trovato una diarrea...non so a chi dei tre appartenga, però credo che sia di Leo dato che sta prendendo il cefacure...:cry:
Gli ho dato l'enterogermina stasera, ho fatto bene?

Va lentina
10-01-2011, 22:20
l'enterogermina va sempre bene. Se sta prendendo antibiotici lo aiuti a ripristinare un pochino la flora intestinale. Di solito l'uretrosotomia risolve laddove non si è approdati con le cure.
Tante coccole a leo e un bacino a te. :)

meelina
10-01-2011, 22:32
l'enterogermina va sempre bene. Se sta prendendo antibiotici lo aiuti a ripristinare un pochino la flora intestinale. Di solito l'uretrosotomia risolve laddove non si è approdati con le cure.
Tante coccole a leo e un bacino a te. :)

eh...io spero tanto che questo ciclo di antibiotico gli dia un po' di sollievo..
mi sa che la cassettina in camera mia la devo tenere in pianta stabile...anche se i miei non sono molto d'accordo..

meelina
21-01-2011, 10:00
Dopo 15 giorni di antibiotico ha ancora sangue nelle urine.
Se si accovaccia per fare pipì riesce a fare poche gocce, mentre se rimane in piedi riesce a liberarsi completamente. Mi ha spiegato il vet che l'uretra si gonfia, quindi credo che nella posizione accovacciata si comprime ancora di più e non riesce ad urinare.
La maggior parte della pipì ora la fa in giro.
Abbiamo fatto una lastra ieri e i calcoli sono aumentati e abbiamo deciso di effettuare l'ureterostomia, perchè è chiaro che la situazione così com'è non si risolve.

Sono preoccupata, l'intervento dura un'ora. L'abbiamo fissato per il due febbraio. Non so se fargli prima degli esami del sangue per sicurezza; l'emocromo è stato già fatto un anno fa..ma magari sarebbe meglio ripeterlo..cosa dite voi?

WERTHER
21-01-2011, 11:15
Non si potrebbero eliminare solo i calcoli, facendo poi una dieta che ne prevenga la riformazione? Ma si tratta di calcoli o di cristalli? Com'è il pH? Se è troppo basso i calcoli continuano a formarsi.
L'esame del sangue lo farei.
Non è un intervento banale e tra l'altro non impedisce nuove infezioni, ma anzi le favorisce.

Un saluto

bianchina
21-01-2011, 11:21
si per sicurezza, fallo pure!

meelina
21-01-2011, 11:24
Se eliminiamo i calcoli mi ha detto che se il gatto è portato prima o poi si riformano.
Il problema è proprio meccanico, il pene dei gatti è stretto, se era una femmina il passaggio dei calcoli non causava problemi, nei maschi invece si, grattano le pareti dell'uretra che si gonfia e favorisce l'attecchimento dei batteri.
In più ne ha tantissimi di calcoli, però sono piccoli. Rimuovendoli si rischia che se ne lasci dentro uno, sei punto e a capo.

WERTHER
21-01-2011, 19:02
Ma il pH com'è?
I calcoli di ossalato non si sciolgono comunque, una volta formati, ma il pH deve essere tenuto abbastanza alto per impedirne l'ulteriore formazione.

Ciao

meelina
21-01-2011, 19:39
il ph è sui 6 e va bene. ho le striscette che misurano tutti i valori e oggi era 6.

WERTHER
22-01-2011, 18:17
Il pH urinario a 6 è ancora abbastanza acido. Andrebbe senz'altro bene in un gatto che non presenta problemi, oppure che tende a formare struvite, ma in un gatto già con calcoli di ossalato andrebbe tenuto intorno a 7 e anche qualcosa in più.
Poi sarebbe bene passare al cibo umido, per aumentare l'introduzione d'acqua. Sembra che anche l'integrazione di vitamina B6 sia utile per contrastare il problema.
Il gatto ha mai avuto un'ostruzione?

Un saluto

meelina
22-01-2011, 18:41
Non ha mai avuto ostruzioni grazie al cielo, ma ha perennemente il sangue nelle urine. I suoi calcoli sono grossi massimo 1 mm, ma sono tantissimi, sembrano una costellazione.
Il ph non è facile farlo alzare, anche perchè tutti i cibi studiati per i calcoli contengono gli acidificanti, tranne forse l'urinary oxalate della eukanuba che contiene solo il citrato di potassio.
Lui mangia croccantini, ma sempre allungati con molta acqua.

Se questi calcoli fossero stati più grossi, si poteva provare a toglierli chirurgicamente, ma sono troppo piccoli e il rischio di non toglierli tutti è alto.

WERTHER
22-01-2011, 19:46
Il citrato infatti dovrebbe essere utile in questo caso.
Non capisco però allora come mai si debbano usare questi cibi (con acidificanti), che portano ad un effetto contrario a quello desiderato.Perchè allora non usi questo dell'Eukanuba, o il citrato come farmaco?
L'intervento comunque è proprio l'ultima spiaggia in caso di ripetute ostruzioni che mettono a rischio la vita dell'animale. Richiede inoltre una notevole abilità da parte del chirurgo, altrimenti possono nascere complicazioni difficili da risolvere. L'unico vantaggio è la facilitazione nel passaggio dei calcoli dall'uretra, mentre non incide sulla loro formazione e aumenta la probabilità di infezioni alla vescica.

Un saluto

meelina
22-01-2011, 20:00
Il mio veterinario mi ha detto che ha già fatto un po' di questi interventi e ogni animale operato sta meglio.
Il punto è che spinge per far pipì, sembra sempre che stia facendo la cacca. Non si blocca solo perchè sono piccolissimi i calcoli.

Non so, anche io sono un po' spaventata da questo intervento, ma è un anno che lo stiam curando e ultimamente è davvero peggiorato.
Riguardo l'eukanuba il vet mi ha detto che ha si il citrato di potassio, ma per il resto non è bilanciato.

WERTHER
22-01-2011, 20:09
Però converrai che acidificare l'urina quando si dovrebbe alcalinizzare è alquanto strano. Il citrato esiste anche come farmaco.

Ciao

meelina
22-01-2011, 21:43
Mah, credo che forse utilizzare il citrato sia complicato, soprattutto per il dosaggio. Leggendo in internet non ho mai visto casi in cui venisse somministrato.

meelina
23-01-2011, 18:18
Sono sempre più confusa...
Domani devo portare al vet le vecchie lastre per valutare soprattutto la situazione toracica; in pratica il mio Leo ha del grasso che in seguito all'ernia diaframmatica e l'operazione subito per sistemarla si è infiltrato vicino ai polmoni.

Però il mio vet è stato chiaro: eliminare solo i calcoli non assicura nulla. Mi ha detto anche che dei calcoli così piccoli non dovrebbero dare fastidio, ma danno fastidio quando passano nell'uretra, soprattutto nella parte finale, praticamente il pistolino...

WERTHER
23-01-2011, 20:28
Ma questi calcoli vengono, almeno in parte espulsi?
Solo per informazione, se i calcoli sono abbastanza piccoli si possono addirittura eliminare senza intervento, utilizzando credo un getto d'acqua. Non so però se qualcuno lo fa.
Sul fatto che eliminare i calcoli non assicuri nulla, anche l'uretrostomia non mi sembra poi così sicura, viste le numerose complicazioni a breve e lungo termine.
Una cosa che mi è venuta in mente è che la predisposizione a questo tipo di calcoli è a volte sostenuta da un'ipercalcemia.
L'utilizzazione del citrato non credo sia eccessivamente complicata, perchè per il dosaggio ci si basa sul pH ottenuto per aumentare o diminuire la dose.
Comunque non voglio confonderti ulteriormente le idee.

Un saluto

Condoleeza
23-01-2011, 21:16
Però converrai che acidificare l'urina quando si dovrebbe alcalinizzare è alquanto strano. .

Ciao

Ciò mi sembra molto grave!!!!

E l'ureterostomia è molto distruttiva e pericolosa!!!

meelina
24-01-2011, 07:35
Ma questi calcoli vengono, almeno in parte espulsi?
Solo per informazione, se i calcoli sono abbastanza piccoli si possono addirittura eliminare senza intervento, utilizzando credo un getto d'acqua. Non so però se qualcuno lo fa.
Sul fatto che eliminare i calcoli non assicuri nulla, anche l'uretrostomia non mi sembra poi così sicura, viste le numerose complicazioni a breve e lungo termine.
Una cosa che mi è venuta in mente è che la predisposizione a questo tipo di calcoli è a volte sostenuta da un'ipercalcemia.
L'utilizzazione del citrato non credo sia eccessivamente complicata, perchè per il dosaggio ci si basa sul pH ottenuto per aumentare o diminuire la dose.
Comunque non voglio confonderti ulteriormente le idee.

Un saluto
Come posso capire se espelle i calcoli? Spesso la sua pipì è rosata e il vet appunto mi ha detto che succede quando passa un calcolino.

Sul lavaggio della vescica col getto d'acqua lo fanno, ma durante l'intervento di asportazione dei calcoli.

Quando ho detto che son confusa, non era per voi: tutto quello che mi state dicendo è prezioso. Sono confusa nel senso che non voglio assolutamente mutilare il mio amore se non c'è necessità.

Oggi vado a prendere l'urinary oxalate dell'eukanuba, sia secco che umido. Vediamo come va il ph con quello, glielo misuro con le striscette.
dopo quanto tempo si dovrebbe apprezzare una variazione del ph?

meelina
24-01-2011, 15:42
Sto andando dal vet a parlarci meglio.
Vi faccio sapere poi.

meelina
24-01-2011, 17:35
Eccomi di ritorno.
Confrontando le due lastre, una di giovedì scorso, e l'altra di maggio 2010 si vede che i calcoli sono aumentati.
C'è sempre il solito problema: sono piccoli, il più grande misura 1 mm.
Lui mi ha detto che tutti gli interventi di rimozione dei calcoli di ossalato che ha fatto il problema si è ripresentato poco dopo, nonostante la dieta indicata.
Il fatto di lasciarne dentro anche uno significa che l'aggregazione dei cristalli è più facile, visto che si attaccano al calcolo già esistente.

L'altro problema è che mi ha detto che l'infiammazione di questi piccoli calcoli interessa soprattutto l'uretra nel pene, dato che l'organo è come un imbuto e inoltre è ricoperto di tessuto muscolare non elastico, per cui la dilatazione è impossibile.
Continuando ad infiammare l'uretra alla fine, l'infiammazione si propaga anche all'indietro e la cosa più pericolosa è il restringimento di tutta l'uretra.

Non c'è un veterinario urologo che magari potrei contattare? ne conoscete qualcuno?

meelina
24-01-2011, 17:42
Vi metto il link della rx di giovedì:
http://img510.imageshack.us/i/img0001jr.jpg/

meelina
25-01-2011, 12:56
oggi provo a telefonare alla clinica di samarate per un consulto.

meelina
25-01-2011, 18:40
Ho telefonato alla clinica malpensa e ho parlato con la veterinaria di turno.
Mi ha detto che l'approccio del mio veterinario è tutto sommato corretto, perchè la riformazione di questi calcoli dopo l'asportazione è molto probabile.

Mi ha detto però anche che se i calcoli sono tanti e ben visibili potrebbe essere comunque utile rimuoverli oltre all'ureterostomia.

Mi ha dato il riferimento di una vet della chirurgia da contattare settimana prossima.

Amelie57
25-01-2011, 19:08
Io non me ne intendo di queste cose (ho sempre avuto femmine), peccato che Perlina sia senza pc accidenti...Posso dirti però che mi ricordo di una nostra ex utente che aveva dovuto fare l'uretrostomia ad un suo micio ed era andato tutto felicemente. Un grosso abbraccio a te e tante carezze a Leo.

meelina
25-01-2011, 20:42
Io non me ne intendo di queste cose (ho sempre avuto femmine), peccato che Perlina sia senza pc accidenti...Posso dirti però che mi ricordo di una nostra ex utente che aveva dovuto fare l'uretrostomia ad un suo micio ed era andato tutto felicemente. Un grosso abbraccio a te e tante carezze a Leo.

Spulciando tra le discussioni del forum avevo trovato una risposta di perlina riguardo l'ureterostomia e diceva che viene fatta come ultima possibilità laddove le terapie farmacologiche e le diete non portano a risultati.

Col mio Leo abbiam provato tutto. I calcolini li espelle perchè a volte quando va in lettiera si vede che è bloccato, ma spingendo dopo 3 o 4 volte si libera.
Una volta che l'ha fatta fuori ho trovato un agglomerato denso e sabbioso nella pipì.
La sua uretra è stenotica, tanto che si chiude quando si accovaccia per fare la pipì.

Amelie57
25-01-2011, 22:38
Povero piccino...:( Spero tanto che qualunque soluzione si adotti, sia risolutiva. :31:

meelina
26-01-2011, 10:51
Con i croccantini e l'umido eukanuba oxalate il ph è salito a 6.5.
Ci son sempre sangue, proteine e leucociti.
Tra l'altro nella pipì prelevata oggi c'era una minuscola formazione bianca-giallina: credo che sia un calcolino.

meelina
26-01-2011, 14:29
Sono appena andata per un consulto in una clinica veterinaria del mio paese, dopo aver telefonato e spiegato bene la situazione.
è stata fatta una ecografia con il risultato seguente:
Vescica: dimensioni ridotte, parete vescicale ispessita, a contenuto iperecogeno diffuso
presenza di 3 coni d'ombra compatibili con uroliti di 1-2 mm.

si consiglia esame culturale delle urine + antibiogramma, terapia anti infiammatoria e monitoraggio del paziente.

La veterinaria mi ha detto che la situazione vescicale è molto compromessa, però, prima di procedere con l'urterostomia, lei proverebbe col catetere e i lavaggi vescicali.
Mentre lo visitava ha urinato più volte ed era sempre presente una grande quantità di sangue.
Mi ha detto di parlare ancora col mio veterinario e spiegargli l'opzione del catetere.
Aprire la vescica e asportare i calcoli pure lei ha detto che non ha senso dato che è presente la renella; le sue testuali parole sono state: in questa vescica l'urina è un optional!

Ha il pene viola anche.
appena apre il mio vet lo chiamo.

Starmaia
26-01-2011, 14:33
Uff, povero tato :(

Comunque l'uretrostomia nella stragrande maggioranza dei casi è risolutiva perché, appunto, allarga l'uretra e anche se ci sono calcolino o renella, questi non bloccano la via (come accade alle femmine).
Certo si tratta di un'operazione non semplicissima e con un decorso postoperatorio piuttosto impegnativo.

meelina
26-01-2011, 15:21
mah..il mio veterinario non è il tipo di medico che opera appena può, senza farsi troppi scrupoli.
Ci va cauto e se mi ha proposto un intervento del genere credo che abbia fatto le sue valutazioni.
Anche andare a fare il lavaggio della vescica col catetere non è che risolve; al momento si, ma se il gatto è predisposto alla formazione di calcoli, come mi han detto, ovvero ha l'ipercalcemia, dopo un po' di tempo si arriva sempre alla stessa situazione.
far passare un catetere poi non è una roba da nulla, tutte le volte che passa irrita l'uretra, che già è stenotica...
Cioè, andargli a grattare col catetere una roba che è già ispessita, la fa infiammare ancora di più.

Lady Mosè
26-01-2011, 15:27
Al mio micio, quando ebbe il blocco(cioè da un giorno all'altro non riusciva proprio a far pipì) gli furono fatti più lavaggi della vescica col catetere, poi a seguire terapia antibiotica e antiinfiammatoria, si riprese in due settimane...
Prova coi lavaggi, se non risolvono niente allora passa all'operazione!

meelina
26-01-2011, 15:30
Al mio micio, quando ebbe il blocco(cioè da un giorno all'altro non riusciva proprio a far pipì) gli furono fatti più lavaggi della vescica col catetere, poi a seguire terapia antibiotica e antiinfiammatoria, si riprese in due settimane...
Prova coi lavaggi, se non risolvono niente allora passa all'operazione!

Ma il tuo micio aveva gli ossalati o la struvite?

Lady Mosè
26-01-2011, 15:42
La struvite. Ma era proprio bloccato... cioè entrava e usciva dalla lettiera senza far nulla, non so perchè questo problema si è presentato da un giorno all'altro in maniera così grave che il vet ha fatto subito eco e lavaggi con catetere(ha detto che ha anche fatto molta fatica) ovviamente a gatto sedato.

meelina
26-01-2011, 16:16
eh ma la struvite è differente..
cioè, la possibilità di blocco è uguale, ma con la dieta si cura.

L'ossalato no, una volta rimosso il blocco o comunque anche i calcoli o la renella, dopo poco tempo si riforma. Perchè non è solo questione di ph, è proprio genetica. :(

Lady Mosè
26-01-2011, 16:18
Questo non lo sapevo... che fosse genetico.

Starmaia
26-01-2011, 16:20
Mah, che io sappia c'è predisposizione e alta percentuale di recidiva anche con la struvite.
Di fatto i casi di uretrostomia di cui sono a conoscenza sono stati fatti tutti su gatti con cristalli di struvite.

meelina
26-01-2011, 16:27
Allora, a me han detto che la struvite è più pericolosa dal lato dei blocchi, perchè spesso è una sabbietta che va in giro facilmente nell'urina e quindi va a bloccare.
Da una parte però la struvite si riesce a tenere sotto controllo; ovviamente davanti a ostruzioni continue laddove non è più possibile inserire il catetere si fa l'uterestomia.
La struvite però non graffia come gli ossalati. Il problema grosso dell'ossalato è per la conformazione del cristallo che è abrasivo a 360 gradi. un calcolo di ossalato me l'ha fatto vedere il vet e sembra la rosa del deserto. il calcolo da struvite invece sembra un ciottolo di fiume.
Poi l'ossalato, nonostante la dieta specifica, che poi in realtà non esiste, perchè solo l'eukanuba fa un cibo alcalinizzante, il problema non è risolvibile. Anche se uno toglie i calcoli, il gatto metabolizza male il calcio e si riformano.
Il problema più grosso dell'ossalato è meccanico, cioè quando passa nell'ultima parte dell'uretra.

è vero anche che la struvite è molto più diffusa dell'ossalato e quindi anche i casi clinici relativi sono di più.
noi ovviamente siamo i più fighi e abbiamo quelli meno diffusi! :D

kiwi&mirtillo
26-01-2011, 16:28
eh ma la struvite è differente..
cioè, la possibilità di blocco è uguale, ma con la dieta si cura.

L'ossalato no, una volta rimosso il blocco o comunque anche i calcoli o la renella, dopo poco tempo si riforma. Perchè non è solo questione di ph, è proprio genetica. :(

Eh sì, credo sia proprio questo il punto.
Non c'è terapia alimentare o farmacologica risolutiva, come per la struvite. Puoi aiutare con antinfiammatori e cibo con ph adeguato + integratori... ma con una predisposizione così "aggressiva" come nel tuo caso... capisco la grande preoccupazione di fare una scelta che possa essere definitiva.
Mi spiace molto, povero tato!

Non so consigliarti, ma ti mando un abbraccio di incoraggiamento. :)

Starmaia
26-01-2011, 16:31
Oltretutto a me avevano anche detto che un po' tutti i problemi sono "ricorrenti" ovvero... un gatto che ha solo renella difficilmente formerà calcoli mentre uno che già da subito evidenzia calcoli, tenderà a riformarli.
Un gatto che non va in blocco nel primo periodo, tenderà a non andarci mai mentre un gatto che ha blocchi frequenti o comunque fin da subito, tenderà poi a ripeterli.
Questo per quel che riguarda la struvite. Sull'ossalato sono molto poco informata.

WERTHER
26-01-2011, 18:34
Quindi con i lavaggi si riesce ad asportare questi calcoli, se ho ben capito
Se è così il gatto dovrebbe stare meglio, se il traumatismo dovuto al catetere non è eccessivo.
Io a questo punto le proverei proprio tutte.
Dieta alcalinizzante per tenere il pH intorno a 7.
Se non basta la dieta, anche il citrato da solo.
Integrazione di vitamina B6, che ha dimostrato di essere utile in molti casi, a meno che non sia già integrata nel mangime.
Aumento dell'introduzione d'acqua, cercando di tenere il peso specifico intorno a 1030, anche aumentando il cibo umido.
Somministrazione di Urys per proteggere la vescica dall'infiammazione.
Se i calcoli continuano a formarsi anche tenendo il pH e il peso specifico sotto controllo, potrai decidere la soluzione più drastica.

Un saluto

meelina
26-01-2011, 21:35
Dunque, ho parlato bene col mio veterinario riferendogli cosa mi ha detto la veterinaria.
In primis mi ha detto che il catetere del gatto ha un diametro esterno di 1mm e un diametro interno di 0,5 mm. Per cui, calcoli del genere, non ci passano.
In più infilare il catetere in un uretra ispessita come quella che ha il mio leo, è rischioso, perchè l'uretra si può anche rompere.
L'esame ecografico fatto è stato fatto a vescica vuota, per cui il mio vet mi ha detto che non è possibile che abbia visto una situazione completa, ne tanto meno ha solo 3 calcoli.
Del fatto della renella ha detto che in questo momento non è la causa dei suoi dolori, e che comunque togliendo quella col lavaggio vescicale, i calcoli rimangono sempre.

A questo punto le terapie che si potevano fare sono state fatte. Abbiamo usato:
- l'urys
- il cistox
- il cystocure
- baytril
- cefacure
- synulox

la dieta dal momento in cui abbiamo scoperto i calcoli è sempre stata con cibi specifici.

la vitamina b6 è già presente sia nel s/o sia nell'oxalate dell'eukanuba.

poi, anche tenendo sotto controllo ph, peso specifico ecc, se il gatto è geneticamente portato all'ipercalcemia, non c'è nulla che tenga.

Portarlo da un ulteriore veterinario non voglio, anche perchè è troppo stressato. Tutti quelli che ho sentito mi hanno più o meno detto la stessa cosa: l'ureterostomia è un approccio invasivo, ma risolutivo. ha dei rischi, ma è l'intervento che assicura più risultati.

Aspettare, cambiare vet, fargli fare i lavaggi vescicali che vogliono dire anestesie per poi comunque arrivare prima o poi all'ureterostomia, non mi va.

Io lo so che questo intervento è molto drastico, ma non posso far diventare un puntaspilli il mio micio, che è quasi un anno che soffre, col rischio concreto che poi sia solo un rimandare.

Arrivare poi a fare questo intervento d'urgenza, non mi va, perchè i rischi aumentano.

c'è poi da dire che questa sua situazione a lungo andare compromette i reni, perchè le tossine che ristagnano nella pipì a causa del fatto che non riesce a svuotarsi bene, vanno in circolo.

Scusate la lungaggine, ma questi sono tutti i miei ragionamenti.

Io mi fido del mio veterinario, per cui lo farò operare.

Per chi è curioso, questo è un calcolo di ossalato:
http://www.smallanimalchannel.com/images/ferrets-magazine/features/2008-october/stone-fig-2c.jpg

Questo invece è un calcolo di struvite:
http://www.smallanimalchannel.com/images/ferrets-magazine/features/2008-october/stone-fig-2b.jpg

Lady Mosè
26-01-2011, 22:10
Cara, se le cose stanno così, procedi pure... inutile tormentare oltre il gatto se è già un anno che va avanti senza esiti.
Certo è un'operazione piuttosto "forte", ma se è l'unica soluzione per alleviargli un pò di sofferenza, va fatta.
Ti abbraccio :31:

meelina
26-01-2011, 22:32
Cara, se le cose stanno così, procedi pure... inutile tormentare oltre il gatto se è già un anno che va avanti senza esiti.
Certo è un'operazione piuttosto "forte", ma se è l'unica soluzione per alleviargli un pò di sofferenza, va fatta.
Ti abbraccio :31:
Grazie. :)
Alla fine purtroppo è l'unica operazione che garantisce il miglioramento della sua qualità di vita. Vivere perennemente con la cistite non deve essere bello povero tatone mio.
Che lui è bravo e sopporta...

Verrà operato mercoledì prossimo...so già che vi stresserò. Sopportatemi vi prego! :o

kiwi&mirtillo
27-01-2011, 07:32
Verrà operato mercoledì prossimo...so già che vi stresserò. Sopportatemi vi prego! :o

Vi penserò tanto!!!!! :micimiao10:
Forza Leo :D

Starmaia
27-01-2011, 08:06
Coraggio... vedrai che andrà tutto bene :)

Amelie57
27-01-2011, 12:34
Tutti i miei pensieri per Leo e per te fin da ora. :31: :micimiao10::micimiao11:

meelina
27-01-2011, 21:15
ho visto su youtube l'operazione di uterestomia...:cry:
Non pensavo che eliminassero anche lo scroto oltre al pene...
poi rasano tutto, anche tutta la coda..

non è che non son convinta..è che guardo il mio leo e mi viene un po' il magone a pensare al male che dovrà affrontare..

meelina
31-01-2011, 22:16
Mi sta salendo tanta ansia.
Oggi ho preso il collare elisabetta, il collarino in pelle, il clorexiderm e la nuova cassettina.
Gli ho già messo il collarino in pelle così almeno si abitua. Non sembra gli dia tanto fastidio.

Solo che lo guardo..e lui è ignaro di quello che succederà mercoledì. Mi viene il magone. Il mio piccolino che deve andare incontro a tutto questo.
Ha già sofferto tanto, prima il diaframma lacerato ed ora questo.

Poi lui è bravo, si fa fare tutto. A volte vedo che cerca di fare la pipì sul pavimento e io gli dico di andare in cassettina e lui ci va. Quando ha dolore ci cerca, comincia a piangere fino a che non ti metti vicino a lui.

Non so, mi sento cattiva. So che mi capite voi.

L'altro ieri ho analizzato la pipì per vedere il ph e già a vista era rossa e la striscietta ha confermato dandomi il massimo valore di emoglobina.

Il ph con la linea oxalate della eukanuba è stabile sul 6.5. Almeno non è più 5.5-6.

Starmaia
01-02-2011, 13:19
ho visto su youtube l'operazione di uterestomia...:cry:
Non pensavo che eliminassero anche lo scroto oltre al pene...
poi rasano tutto, anche tutta la coda..

Non ci pensare...
Lo scroto lo eliminano perché tanto è vuoto (se è castrato) e la rasatura, come mi aveva spiegato il mio vet goriziano, la fanno normalmente grande per avere campo sterile.
Pensa che pure a Pillo lo avevano rasato tantissimo... i chirurghi lo fanno di default anche per una castrazione, quindi a maggior ragione per un'urestrostomia.

Tanti bacini al micio, vedrai che andrà tutto bene ma non stare in ansia perché poi lui avrà bisogno di te e che tu abbia i nervi saldi.
:31:

meelina
01-02-2011, 21:35
eh...ormai manca poco.
Pensateci domani, dovrebbe essere operato alle 3.
Appena so qualcosa vi aggiorno.
non so se verrà a casa già domani sera, oppure giovedì: il veterinario mi ha detto che dipende da come si sveglia.

Amelie57
01-02-2011, 22:16
Tutti i miei pensieri più belli per Leo domani alle 3. :399::micimiao10::micimiao11:

bianchina
02-02-2011, 07:22
tutto incrociato da qui!

Amelie57
02-02-2011, 14:06
Siamo arrivati all'ora X....:micimiao10::micimiao11::micimiao12:. Forza Leo!

Lady Mosè
02-02-2011, 14:13
Forza Leo! :micimiao11: Facci sapere!!

kiwi&mirtillo
02-02-2011, 14:15
Ti pensiamo tanto!!!
Forza Leo e coraggio @meelina :D

torakiki
02-02-2011, 14:38
Ho seguito in silenzio, ma ora..vi penso. MI ricordavo almeno di una utente che ha fatto fare l'ureterostomia, è una operazione con un post operatorio un po' impegnativo ma la qualità della vita del gatto poi migliora indiscutibilmente, ricordati questo quando lo vedrai dopo l'operazione e nei prossimi giorni.

Un abbraccio

meelina
02-02-2011, 16:13
L'intervento è finito da 5 minuti!
è ancora intubato, ma si sta svegliando.
per ora tutto bene mi han detto.

alle 19 vado la e vediamo se può venire a casa o se è meglio che resti dal vet.

il mio amooore!!!!:395::143::154:

Starmaia
02-02-2011, 16:15
Bene!

Ma se rimane da loro, c'è qualcuno che fa il turno o resterebbe semplicemente lì da solo?
Se fosse il primo caso, quasi quasi ti consiglierei di lasciarlo.

Ora, non so cosa ti diranno loro ma siccome la ragazza che fece operare il suo micio, all'epoca la sentivo spesso, mi diceva che era meglio lasciare il gatto chiuso in una stanza piccola (il bagno) perché porterà il catetere e sarebbe bene che si muova il meno possibile. Questo per i primi giorni.
Comunque assicurati che loro siano sempre disponibili al telefono per qualsiasi cosa ti possa servire e che possano darti delle risposte.
E non ti spaventare per il micio... poco tormento ma poi le cose dovrebbero andare decisamente meglio :31:

meelina
02-02-2011, 16:31
se rimane da loro rimane solo fino a domani mattina, non fanno i turni la notte.
il catetere non lo mettono più, non serve, anzi è veicolo di pericolose infezioni.

più che altro il discorso che mi han fatto loro è che l'intervento e lunghetto e così pure lo smaltimento dell'anestesia.
L'anestesia fa abbassare la temperatura del micio, per cui se resta da loro è sotto la lampada rossa al caldo.
è anche vero che a casa mia volendo posso spararmi i riscaldamenti a manetta, ho quello autonomo.

vediamo alle 19, la mia paura più che altro è che se non ancora ben sveglio e lo porto a casa e si muove come uno zombie...ho paura che sbatta il culone da qualche parte.
non so se avete mai maneggiato un micio appena sveglio dall'anestesia..non lo puoi nemmeno toccare, non ti riconosce nemmeno e sembra che veda i fantasmi...

kiwi&mirtillo
02-02-2011, 16:35
L'anestesia fa abbassare la temperatura del micio, per cui se resta da loro è sotto la lampada rossa al caldo.
è anche vero che a casa mia volendo posso spararmi i riscaldamenti a manetta, ho quello autonomo.


Il riscaldamento però, da solo, non può bastare se si confronta con la lampada riscaldante.
Al limite un termoforo. Ce l'hai?

Aggiornaci quando vai :)
Sono contenta che sia andato tutto bene... è dalle 3 che fibrillavo sulla sedia...
mi è venuta l'ansia :o

Una coccola a questo micio coraggioso (e alla sua mamma!)

Starmaia
02-02-2011, 16:35
Sarebbe forse il caso di lasciarlo chiuso nel trasportino, con una copertina calda.

Non sapevo del catetere... meglio così :)

meelina
02-02-2011, 17:37
Ragazze/i grazie davvero per il mega supporto morale che mi avete dato e che mi state dando, serve tantissimo.
20 minuti e vado...poi vi dico qualcosa appena posso!

Starmaia
02-02-2011, 17:41
Bene, attendiamo nius :)

meelina
02-02-2011, 22:02
eccomi!
è a casa!
me l'ha dato perchè impazziva in gabbia. si è rotto un capillare strusciandosi sulle grate e si è formato un coagulo. sanguinava un po' e quindi ha preferito darmelo da portare a casa, almeno lo controllo.
mi ha dato 2 iniezioni di antiemoraggico da fargli e 2 siringhe pronte di tranquillante nel caso dia fuori di matto.
mi ha detto di mettergli un cubetto di ghiaccio sul coagulo in modo tale da fermare il sangue.
ora è in bagno, coperto con delle copertine. ogni tanto urla amore mio. non perde quasi più sangue ed è molto più tranquillo che dal veterinario.
il vet mi ha chiamato alle 9 per sapere come stava e mi ha detto che richiamerà verso mezza notte: lo amo!
stanotte penso proprio che non dormirò. più tardi lo sposto in camera mia: ho la casa tappezzata di traverse..devo far rifornimento domani!!
ho fatto anche la mia prima puntura felina ed è fattibilissima come cosa.
vi faccio sapere più tardi.

Amelie57
02-02-2011, 22:43
Bene, sono contenta che il patato sia a casa. Sarà certo una lunga notte per te, ma l'importante é che il piccino si metta un po' tranquillo e riesca a riposare. Il tuo vet é veramente adorabile. Forza Leo e Meelina, ne uscirete alla grande. Un abbraccio. :31:

meelina
02-02-2011, 23:49
ci siamo trasferiti in camera mia ed è balzato sul letto il birbante. ho anche il letto tappezzato di traverse! :lol:
è tranquillo adesso. trema e credo che sia per la nausea. tra un'oretta devo fare la seconda iniezione di antiemorragico.

meelina
02-02-2011, 23:52
credo proprio che stanotte lui dormirà sul letto e io sul pavimento! :81:

Aram
03-02-2011, 07:18
Come sta il miciotto stamattina?

torakiki
03-02-2011, 08:11
Già, com'è andata la notte da infermierina felina?
Che carino il tuo veterinario a tenersi in contatto con te!

meelina
03-02-2011, 10:25
Eccomi!
ho dormito pochissimo..non perchè era inquieto, ma perchè avevo paura ad addormentarmi..si sa mai succede qualcosa e io dormo.
Ha avuto la nausea fino alle 5, poi ha ripreso un po' di forze e ha cominciato a farsi delle passeggiatine.
Poi, si è addormentato di fianco a me e abbiam dormito fino alle 10.30!
Sta decisamente meglio di ieri. La pipì la fa quando vuole lui, si accuccia e la fa. Dopo perde qualche goccia di sangue, ma credo sia normale.
Ha mangiato anche un po' di umido.
Pomeriggio andiamo dal vet per pulire la ferita e togliere il coagulo.

kiwi&mirtillo
03-02-2011, 10:32
Sono contentissima di questi aggiornamenti!!!
Tenero cucciolo, fa tanta pipì da solo! Non je sembra vero!?!
Carrrrro lui!

Un abbraccio meelina.
Coccole a Leo convalescente :D

meelina
03-02-2011, 10:37
ah! mi son dimenticata di dirvi una cosa! prima lo stavo coccolando come piace a lui, cioè coi bacini sulla fronte, ed è partito a fuseggiare! :143::154:

torakiki
03-02-2011, 10:49
Bene dai! Non pare andare malaccio il primo giorno di convalescenza!

Amelie57
03-02-2011, 12:14
Ma che begli aggiornamenti! Sono davvero contenta per questa ripresa così veloce! (meglio dirlo piano vah):D Attendiamo ulteriori buone nius.

meelina
03-02-2011, 17:48
Siamo appena tornati dal vet. Ha pulito la ferita ma il coagulo l'ha lasciato dato che non da fastidio e preferisce aspettare che si stacchi.
Adesso devo riuscire a pulire le zampine perchè puzzicchia come un porcellino!
Mi ha dato la fitostimoline per la ferita e la pelle intorno.

Amelie57
03-02-2011, 18:50
Ottimo. La Fitostimoline é un ottimo cicatrizzante. Baciotti al piccolo convalescente.:kisses:

meelina
04-02-2011, 10:02
Il patacchione sta bene, anche troppo! :81: Mangia come una maialino.
Continua a cercare di leccarsi povero...ha le zampe impastate di sangue. Ieri ho provato a pulirlo con il clorexiderm ma non viene via. il vet mi ha detto che l'unica è acqua ossigenata diluita con acqua. solo che devo andarla a prendere stamattina. in più vado a vedere se c'è qualche detergente delicato, un micio sporco proprio non si può lasciare.
La pipì la fa quando vuole lui; alla fine escono un paio di gocce di sangue, ma è normale.
Ho notato che un po' di pipì cola sul pancione, ma credo che sia perchè non è abituato alla sua nuova conformazione e poi credo che i punti tirano, quindi anche lo stoma dell'uretra sarà ancora teso.

ho visto che ha tentato di far pipì in piedi, come se volesse spruzzare ma ahimè..l'attrezzino non c'è più....e quindi nulla. magari ha ancora la sensazione che ci sia..boh..

torakiki
04-02-2011, 11:07
Bene dai, vuol dire che a parte il comprensibile male sta bene!
L'acqua ossigenata in effetti è il massimo per togliere il sangue, poi volendo nei negozi di animali ci sono anche delle salviettine umidificate profumate, giusto per togliere il grosso e la puzza, così eviti di usare l'acqua che sulla ferita non è il massimo.

meelina
04-02-2011, 12:28
ho preso un detergente delicato. sono riuscita a togliere un po' di sangue con l'acqua ossigenata, ma non tutto anche perchè non è che sta lì tranquillo.

Ho visto però che la pelle attorno alla ferita è arrossata, come il culetto di un bimbo...
pomeriggio telefono e vedo che mi dicono..magari un po' di pasta fissan va bene..

Lady Mosè
04-02-2011, 12:34
Si la fissan la metto anche sulle ferite dei cavalli(sui gatti non mi è mai capitato perchè poi si leccano), però se il tuo Leo ha il collare elisabettiano puoi farlo... sfiamma presto e bene.
Altrimenti una pomata apposita per cicatrizzare le ferite chirurgiche... non ricordo come si chiamava quella che usai io... era un tubetto giallo e bianco... uff...

Amelie57
04-02-2011, 14:41
Ho visto però che la pelle attorno alla ferita è arrossata, come il culetto di un bimbo...
pomeriggio telefono e vedo che mi dicono..magari un po' di pasta fissan va bene..
Il gel di aloe dovrebbe decongestionare bene.

Condoleeza
04-02-2011, 14:59
gli stai dando degli antidolorifici?
un bacio al micio!

meelina
04-02-2011, 17:23
gli stai dando degli antidolorifici?
un bacio al micio!
no e stranamente non credo che ne abbia bisogno. sta bene, salta, corre, gioca.

l'unica cosa è che non ha ancora fatto la cacca...

Starmaia
05-02-2011, 10:27
Mi paiono buone notizie :)

Per la cacca... considera che il giorno dell'operazione non ha mangiato. Forse oggi dovremmo aspettarci qualcosa?
Semmai segnala la cosa al vet.

meelina
05-02-2011, 11:37
alla fine ieri sera l'ha fatta la cacca! eravamo in 3 ad assistere ansiosi all'evaquazione. :81:

Sono appena tornata dal vet che mi ha detto che non è arrossato, ma si è formato un ematoma a causa del coagulo. devo mettere una pomata per gli ematomi quindi. anche si sbatte col collare proprio lì cercando di leccarsi...

per lo goccine di sangue alla fine della pipì mi ha detto che non dovrebbe succedere, ma è sempre a causa del coagulo.

per il resto sta benone, gioca pure come un matto!

Starmaia
05-02-2011, 12:29
Ottimo.
Mi piace soprattutto il fatto che sia così seguito. Fa sentire più serena anche te, immagino...

meelina
05-02-2011, 18:26
Ottimo.
Mi piace soprattutto il fatto che sia così seguito. Fa sentire più serena anche te, immagino...

Si guarda avere un veterinario su cui puoi davvero contare è molto rassicurante. Non lascia mai nulla al caso; anche oggi siccome a casa non avevo la pomata per l'ematoma e gli ho detto di prescrivermela che andavo in farmacia a prenderla, ha tirato fuori il tubetto e me ne ha data un po' in una siringa.
Oltre ad essere competente ha veramente la passione e secondo me questo fa la differenza.

Adesso vado a pulire il poldacchio! :D

meelina
05-02-2011, 21:38
sono un po' in paranoia...prima leo è andato in lettiera è ha fatto 3 gocce di pipì e basta. poi però era agitato entrava e usciva e ho capito che doveva fare la cacca. non gli piace molto la lettiera fatta di giornali e non era convinto di farla lì.
Dopo un po' però è riuscito a farla e anche tanta.

Mi preoccupano le goccine di pipì però..magari spingendo per far la cacca sono uscite...però ho paura che sia bloccato!!! :cry::cry:

ansia ansia ansia ansia

meelina
06-02-2011, 00:22
Falso allarme!! Pipì fatta in grande quantità! :81:

Aram
06-02-2011, 08:34
Bene! Benissimo!
Sono felice di leggere buone notizie!
Tu, il micio ed il veterinario siete bravissimi!!!

:approve:

meelina
06-02-2011, 12:25
ho visto che ha il pancione arrossato a causa della pipì che un po' cola. ho messo la pasta fissan...

meelina
06-02-2011, 14:27
ha il ph della pipì molto alto porca miseria! 7.5!
secondo voi da cosa può dipendere questa variazione? magari dall'antibiotico?

Lady Mosè
06-02-2011, 14:31
Facile... o comunque dall'operazione.
Chiedi al vet semmai.
Coccole al piccolo!

meelina
06-02-2011, 21:13
uffa continua a tentare di leccarsi e anche se non ci arriva il collare sfrega sulla ferita. prima aveva la misura 10, ora ha il 12,5 ma sfrega, soprattutto le alette che servono per chiuderlo. Ho messo sopra una garza a ste alette, almeno sfrega di meno.
Il pancione è ancora rosso rosso..non è che ha un versamento di sangue?
Mi vengono le paranoie verso quest'ora..e se l'uretra non è stata sigillata bene e la pipì entra nella cavità addominale?
Però dovrebbe entrare nell'addome, non nella ciccia. è arrossato su quella parte di pancia molle che viene ai mici sterilizzati, anche si lui ne ha tanta...
uff...

Lady Mosè
06-02-2011, 21:26
Magari è arrossato perchè la pipì che scivola li irrita la pelle?
Su non farti venire pare assurde, quando hai il prossimo appuntamento con il vet?
Un abbraccio e coccole al convalescente!

meelina
06-02-2011, 21:52
La pipì scivola sicuramente lì...

Domani lo porto. Mi aveva detto che se non c'erano problemi lo potevo portare martedì, altrimenti lunedì. Ma dato il rossore e il fatto che perde ancora sangue, lo porto domani.

libra
07-02-2011, 07:01
Non so se può esserti utile...esistono collari morbidi, a forma di ciambella, che impediscono di leccarsi ma hanno il vantaggio di non avere bordi irritanti come l'elisabetta. Ricordavo di averli visti su ZP, ma magari li hanno anche nei pet shop.

meelina
07-02-2011, 10:39
Non so se può esserti utile...esistono collari morbidi, a forma di ciambella, che impediscono di leccarsi ma hanno il vantaggio di non avere bordi irritanti come l'elisabetta. Ricordavo di averli visti su ZP, ma magari li hanno anche nei pet shop.

cacchio è vero su zp ci sono i collari più belli. solo che danno solo la misura della circonferenza del collo, non l'altezza del collare...:confused:
nei pet shop io ho sempre visto quelli come il mio..plasticaccia trasparente e dura..

meelina
07-02-2011, 22:18
oggi controllo dal vet. ha tolto tutti i coaguli e sembra che dopo la pipì sanguini dall'esterno, non dall'interno.
il pancione rosso può essere o irritazione o un'infiltrazione di sangue, quindi un ematoma. Però a me la pelle dove è rossa mi sembra più sottile...

dato che continua a tentare di leccarsi e si fa male anche col collare grande il vet mi ha dato un oppiaceo da dargli che gli calma sicuramente il fastidio e lo rilassa.

abbiamo imbottito il bordo del collare con della gommapiuma, almeno è morbida.
domani sera altro controllo.

adesso sembra in trance: se lo accarezzi parte con la pasta e fusa a manetta..insomma è un po' DROGATTO! :81:

kiwi&mirtillo
08-02-2011, 07:57
è un po' DROGATTO! :81:

Cuccioloooooo!!!! :lol:

Tante coccole "psichedeliche" a questo miciotto! :253:

torakiki
08-02-2011, 08:27
ahahaha povero drogatto :)

Aram
08-02-2011, 18:05
Come sta il topolino?

meelina
08-02-2011, 21:06
Sta meglio! un po' il calmante, un po' la ferita più pulita, un po' la gommapiuma sul collare oggi ha sanguinato meno.
oggi il vet l'ha pulito ancora e giovedì abbiamo il prossimo controllo.

meelina
08-02-2011, 21:08
domani vedo di mettere qualche fotina del micio-parabolone! lo abbiamo soprannominato SKY! :81:

Starmaia
09-02-2011, 07:43
Hahhaa... pora bestia... torturato e irriso :253:

meelina
10-02-2011, 10:22
Ecco il parabolone:
http://img217.imageshack.us/i/img2793ok.jpg/

Prende tutti i canali, calcio sport e cinema! :lol:

Amelie57
10-02-2011, 10:48
Amore! Ma quanto gli dona! Immagino che prenderà tutto in HD...:249:

meelina
11-02-2011, 00:42
oggi siamo stati dal vet che ha detto che adesso possiamo togliere il collare per 15 minuti al giorno, in modo tale che si pulisca bene ma senza esagerare.
stasera gliel'ho tolto e infatti si è pulito benissimo il culetto! è tutto rosa ora!

oggi è entrato più volte in lettiera però, magari avrà un po' di fastidio, spero sia per quello e non che non sia una cistite. A parte che comunque anche se è stato operato l'infiammazione non se ne va via subito, specie poi con la rimarginazione della ferita.
Quello che vedo però è che ora la pipì la fa tutta tutta e non a rate come prima...

Speriamo..è che ho letto che in molti mici anche dopo aver eliminato il problema calcoli ecc, soffrono di cistiti idiopatiche.

Starmaia
11-02-2011, 07:28
Vabbè ma la cistite è "il meno" nel senso che fa male ovviamente ma non corre più il rischio del blocco urinario.

WERTHER
11-02-2011, 19:13
Veramente questo gatto mi sembra che non si fosse mai bloccato.

Starmaia
11-02-2011, 19:32
Eventuale, intendevo.

meelina
11-02-2011, 20:30
no, non si è mai bloccato. ma ogni volta che faceva la pipì erano gocce e solo dopo aver spinto come un forsennato riusciva a fare un forte schizzetto ed espelleva delle aggregazioni di renella. in pratica i calcoli piccoli e la renella lo bloccavano sempre, solo che visto le piccolissime dimensioni di essi, spingendo forte riusciva ad espellerli.
oggi ha fatto le sue pipì normali, solo una volta è entrato a fare una goccia.

è che gli fa male spingere per fare la cacca amore...

abbiamo tolto il collare tre volte oggi e si è pulito per benino, ma non può ravanarsi tanto altrimenti si arrossa.
i punti sono quelli riassorbibili, quindi non c'è bisogno di un'altra sedazione per toglierli.

meelina
12-02-2011, 12:15
stavo guardando le analisi del sangue fatte a leo prima dell'intervento. il vet ha detto che van bene, ma io vedo dei valori fuori range...

vi metto i risultati

EMOCROMO

WBC 4.7 L K/uL 5-18
RBC 7.68 M/uL 5.30-9.90
Hgb 10.4 g/dL 10-15
Hct 32.8% 26-48
MCV 43 fL 39-55
MCH 31.8 Pg 12-17
MCHC 31.8 g/dL 30-36
RDW 15.3% -
Plt 125 L K/uL 250-600
MPV 13.2 fL 11-18
Pct 0.166 L % 0.400-0.890
PDW 0% -


Glucosio 202 mg/dl 70-140
Azotemia 36 mg/dl 20-55
Trigliceridi 18 40-100
Got/Ast 36 U/L 0-60
Gpt/Alt 79 U/L 0-80
GGT 0 0-5
Creatinina 0.34 mg/dl 0.1-2.3
Bil Tot 0.34 mg/dl 0.1-0.5
Prot tot 6.17 g/dl 5.8-8.0
F.alc.dea 48 u/l 0-160
calcio 9.37 mg/dl 7-11
albumina 3.16 g/dl 2.2-3.5
fosforo 4.15 mg/dl 2.5-4.8


io nell'emocromo vedo 3 valori fuori range: i globuli bianchi e le piastrine...:confused:

meelina
13-02-2011, 18:32
ho sbagliato ad inserire il valore di MCH, quello giusto è 13.6 Pg.

Starmaia
13-02-2011, 18:34
Non me ne intendo, però magari erano valori sballati per via della malattia?
Non penso l'avrebbe operato se avesse avuto scompensi gravi.

meelina
13-02-2011, 21:11
ho analizzato la pipì con il multistix e i risultati sono sempre i soliti:

ph 6.5
sangue +++
proteine +++
leucociti +++

va beh che ora starà uscendo tutta la renella, certo è che non va più 50 volte in lettiera come prima, anche perchè ora riesce a farla tutta in un colpo solo.

magari domani chiedo al vet se è il caso di fare il sedimento per vedere se sta buttando fuori per lo meno tutta la renella oppure no.
e magari sarebbe anche utile fare un antibiogramma dell'urina?

Lady Mosè
13-02-2011, 21:35
Mah, adesso sarà sotto medicinali no? Farei l'urinocoltura alla fine della cura, sennò rischi di vedere risultati alterati! :)

meelina
14-02-2011, 09:14
Mah, adesso sarà sotto medicinali no? Farei l'urinocoltura alla fine della cura, sennò rischi di vedere risultati alterati! :)

C'hai ragione!
l'antiobiotico l'ha finito, però effettivamente meglio aspettare un attimo..

Lady Mosè
14-02-2011, 13:16
Sì, di solito si aspetta una settimana prima di rifare gli esami! :)

meelina
14-02-2011, 23:44
Oggi siamo stati dal vet e ha trovato la ferita molto bella.
Ha detto che almeno ancora per una decina di giorni deve usare le traverse per fare i bisogni, almeno non c'è pericolo che la sabbia si attacchi alla ferita.
Tra qualche tempo faremo una rx di controllo per vedere se sta eliminando i calcoli.
il fatto che nell'urina ci sia sempre sangue mi ha detto che è normale visto che sicuramente ora staranno uscendo per lo meno tutti i cristalli. Però avendo l'uretra più larga e più corta, non dovrebbe sentire più il fastidio che aveva prima.

meelina
15-02-2011, 00:04
Eccovi un video dove si vede la zona della ferita. il video è di sabato, ora il gonfiore è diminuito.

http://www.youtube.com/watch?v=5z_zFNKPbAE

notare il gnaugnaugnau che fa quando cerco di dissuaderlo dal leccarsi il deretano! :81:

Starmaia
15-02-2011, 13:40
Bene, mi pare, dai...
Come si è sempre detto, non è una cosa che passa in pochi giorni quindi l'importante è che vada sempre a migliorare e che faccia sempre tanta pipì.
Poi ci vuole solo del tempo.

Bello cicciotto!! :D

meelina
17-02-2011, 22:15
aggiorno un po'!
leo sta bene! togliamo sempre più spesso il collare e si lecca sempre meno. il pelo sta già ricrescendo sulla ferita.
nella pipì forse ho trovato dei piccoli calcoli, quindi speriamo.
gli ho dato l'urys visto che ha ancora sangue nell'urina, ma sembra peggiorare quando glielo somministro. ho sospeso e ho iniziato con il cistox che sembra l'unica cosa che gli fa effetto.

o che l'urys fa si che si incastonino ancora di più i calcoli o i cristalli nell'uretra...

torakiki
18-02-2011, 08:48
Sono contenta che stia andando tutto bene e che si stia riprendendo in fretta :)

meelina
19-02-2011, 18:30
oggi controllo dal vet. gli ho chiesto cosa fosse la sbornietta che ha e che si vede anche nel video e mi ha detto che è il prepuzio. :o
Credevo che avesse tolto anche quello, invece no..

meelina
24-02-2011, 21:40
Leo sta molto bene! Il pelo sta ricrescendo e la ferita è completamente chiusa.
Da sabato ha ricominciato ad usare la lettiera normale, ma due giorni fa a ricominciato a farla fuori!!

Non credo che lo faccia per il fastidio ora, ma perchè non vuole entrare nella lettiera sporca.
Ora abbiamo 4 lettiere (i mici sono 3), sabbia okoplus: le pulisco tutte le sere. Ma a lui evidentemente non basta. Ho messo il feliway e da domani provo a pulirle 2 volte al giorno, mattina e sera.
Vediamo come va.
Appena le pulisco lui la pipì la fa dentro. Credo che non sia per il fastidio dato che prima dell'operazione la faceva sui letti e in tutta la casa. Ora la fa fuori solo in prossimità della lettiera.

Se pulendole due volte al giorno continua, non so cosa inventarmi...

torakiki
25-02-2011, 08:11
Sono contenta che sia guarito del tutto, prova a pulirla più spesso e se non bastasse, prova a cambiare il tipo di lettiera, magari un altro tipo gli può apparire più pulita.

meelina
02-03-2011, 09:38
Oltre alla pipì fuori ora ha deciso che pure la cacca è meglio farla sul pavimento. :69::89::89:
Non lo capisco giuro. Non capisco se non gli piace la sabbia o se lo fa perchè le lettiere vengono usate anche dalle altre micie.
Adesso provo a prendere la lettiera della lidl. Costa poco e così ogni 2 giorni la cambio tutta. Provo a fargli una lettiera così, per le altre tre continuo ad usare la okoplus.
Se devo cambiare la terra ogni 2 giorni a 4 lettiere utilizzando la okoplus mi conviene andare a rapinare una banca...

torakiki
02-03-2011, 09:51
Oltre alla pipì fuori ora ha deciso che pure la cacca è meglio farla sul pavimento. :69::89::89:
Non lo capisco giuro. Non capisco se non gli piace la sabbia o se lo fa perchè le lettiere vengono usate anche dalle altre micie.
Adesso provo a prendere la lettiera della lidl. Costa poco e così ogni 2 giorni la cambio tutta. Provo a fargli una lettiera così, per le altre tre continuo ad usare la okoplus.
Se devo cambiare la terra ogni 2 giorni a 4 lettiere utilizzando la okoplus mi conviene andare a rapinare una banca...

Sono lettiere coperte e con il basculante?
Te lo chiedo perchè ad esempio quando è arrivato Musashi mi ha fatto capire così che non gradiva la lettiera coperta, faceva la cacca proprio davanti alla lettiera, la pipi inizialmente la faceva dentro ma poi ha preso a farla nel lavandino. Ho risolto togliendo il basculante, probabilmente non gradiva sentirsi rinchiuso. Magari anche il tuo, per altre ragioni, non vuole più sentirsi al chiuso, oppure associa quel posto al dolore...io farei vistosi cambiamenti in modo da fargliela vivere come qualcosa di nuovo. E' chiaro che sta manifestando un disagio.

meelina
02-03-2011, 12:52
le lettiere dove la fa fuori sono tutte scoperte. quella che ho in camera invece è coperta e la cacca la fa sempre dentro..
o che le vuole coperte! boh!
comunque ho preso la lettiera della lidl..mo vediamo.
A parte che non sono sicura al 100% che la cacca sia sua...vado per esclusione, le due micie non han mai fatto nulla fuori, quindi deduco sia lui.
Devo sincerarmi domani mattina dato che di notte dorme con me e non ha accesso alle altre tre lettiere: se trovo la cacca, allora non è lui.

meelina
04-03-2011, 11:53
Non è Leo che fa la cacca fuori...
Adesso devo capire chi delle due femmine è...

meelina
06-03-2011, 19:03
Allora: giovedì siamo andati dal vet per il controllo. l'analisi delle urine ha rilevato:

ph 7
leucociti ++++
proteine +
sangue +++

il vet dice che ph 7 è troppo alto, quindi in teoria la dieta con gli oxalate della eukanuba non va bene.
Però con le multistix io rilevo un ph compreso tra il 6 e il 6.5.
Con l'urinary della royal il suo ph oscillava tra 5.5 e 6 e il vet dice che è meglio un ph così.
Io in internet però ho letto che è meglio mantenere il ph tra 6.5-6.8.

Quindi ora non so cosa fare...continuare con l'eukanuba oppure ritornare all'urinary? :confused:

WERTHER
06-03-2011, 19:54
Il pH normale è proprio 6,5-6,8, ma anche 7 è ancora nei limiti, mentre 5,5 è il limite inferiore.
Non ho mai capito perchè, in un gatto che formava, e certamente è ancora predisposto a formare, calcoli di ossalato il tuo veterinario considera desiderabile acidificare l'urina.
Sapete almeno se i calcoli che c'erano sono stati espulsi? Perchè se ci sono ancora, con un pH acido potrebbero forse aumentare ancora di volume, oltre che di numero.
Ma forse il tuo veterinario sa qualcosa che noi non sappiamo. Magari la prossima volta chiedi spiegazioni.

Un saluto

meelina
06-03-2011, 20:47
Non sappiamo ancora se sono stati espulsi e infatti a breve faremo una rx.
E comunque con l'urinary in un anno i calcoli si son formati e tanti...

io continuo con l'oxalate e tengo il ph sotto controllo con le multistix.

Di sicuro non ha più molto fastidio nella minzione e non fa più pipì per tutta la casa..almeno questo povero tato.

Pupa
07-03-2011, 05:06
meelina, non ci capisco più nulla..
non avevi detto che non doveva acidificare l'urina?
per gli ossalati di calcio non deve restare alto il ph??

meelina
07-03-2011, 10:24
Pupa infatti l'urina non va acidificata, però il mio vet sostiene che un ph 7 è troppo alto.

Pupa
08-03-2011, 04:06
mah..
io credevo che con ossalati di calcio il ph dovesse essere sopra il 7..

meelina
08-03-2011, 18:00
sopra il 7 è alto, rischia la struvite.
Però tra 6 e 7 dovrebbe andar bene...

meelina
21-03-2011, 12:13
è un po' che non aggiorno...ma eccomi qua!
dopo il miglioramento iniziale leo ha ancora la cistite acuta. :(
La sua pipì è sempre rossa e speriamo che sia dovuto al passaggio di questi calcoli.
Abbiamo fatto la rx di controllo e da 35 calcoli siamo passati a 26 circa, quindi qualcosa ha buttato fuori.
Ora è sotto antibiotico e vediamo se migliora un pochino. Abbiam provato anche un anti infiammatorio ma non ha dato giovamento.

Se tra un mese è ancora pieno di calcoli dovremo rimuoverli chirurgicamente. :(

kiwi&mirtillo
21-03-2011, 12:17
Caspita come mi dispiace!
Immagino come ti possa sentire! :(

Però un miglioramento c'è stato... che il post operatorio fosse complicato l'avevate messo in conto... magari è un "tormento" temporaneo... il tempo di smaltire tutti questi maledetti calcoli!
Me lo auguro davvero! Tanti tanti incrocini per te e Leo :micimiao10:

Lady Mosè
21-03-2011, 12:41
Ma povero Leo!!! Incrocini affinchè smaltisca tutti quei calcoli!!! :micimiao11:

meelina
21-03-2011, 12:57
grazie ragazze!
non è un micio....è una cava ambulante il mio Leo! :81:

Amelie57
21-03-2011, 13:05
E provare con l'erba spaccapietra?

torakiki
21-03-2011, 13:30
Ho letto ora l'aggiornamento, mi spiace che abbia ancora calcoli, speriamo riesca a smaltirli da solo poverino!

WERTHER
21-03-2011, 20:04
La rimozione chirurgica dei calcoli mediante l'apertura della vescica era in realtà l'intervento indicato fin dall'inizio.
Certo, c'era la possibilità di una recidiva, ma possibile da tenere sotto controllo con dieta, integratori e farmaci.
Dopo la rimozione dei calcoli però il gatto avrebbe avuto sicuramente un netto miglioramento, senza contare che non era un intervento così demolitivo come l'uretrostomia.
Non ho mai capito le scelte del veterinario in questo caso.

Un saluto

meelina
21-03-2011, 23:32
ho già spiegato come mai è stata fatta l'uretrostomia. è stata fatta prima perchè aprire la vescica e tentare di tirare fuori 36 calcoli piccolissimi è impossibile, una gran parte rimarrebbe dentro. è dopo un tot siamo punto e a capo, anche perchè gli ossalati dieta o non dieta, se il gatto è predisposto, si formeranno sempre. con il pene il getto della pipì era inesistente, uscivano solo gocce. e togliere i calcoli dalla vescica poi quando si ripresentano il pene ne impedisce la fuoriuscita e si accumulano.

Con l'uretrostomia ne ha già buttati fuori un bel po'. Ovviamente se tra un mese saranno ancora una ventina, li rimuoviamo, ma anche se ne rimangon dentro 4-5 o si riformano, grazie all'uretra bella larga questi vengono esplulsi.

il vet mi ha anche spiegato che una vescica infiammata è piena di pliche ed ispessimenti e i calcoli si infilano proprio lì, quindi se son piccoli, hai voglia a trovarli tutti.

rispetto a prima dell'uretrostomia sta meglio comunque. ha si la cistite, ma in cassettina ci va meno. Prima era un continuo via vai...

meelina
29-03-2011, 00:36
giovedì 7 aprile apriremo la vescica per tirar fuori sti maledetti calcoli. il veterinario mi ha ribadito che qualcuno rimarrà dentro, ma con l'uretrostomia i calcoli non asportati usciranno.
Quando gli raccolgo la pipì c'è sempre dentro qualche piccolo calcolino, cosa che prima dell'intervento non accadeva. però appena ne passa uno particolarmente tagliente, urina sangue. adesso urina sangue regolarmente povero piccolo..
il buono è che ora riesce a liberarsi la vescica in un colpo solo, fa delle belle pisciatone.

non è abbacchiato comunque, mangia e gioca. si innervosisce quando fa la pipì giustamente però..

speriamo che sia l'ultimo intervento. deve essere l'ultimo.

dabolem
29-03-2011, 01:07
Povero tesorino, quante ne ha passate!
Incrocini carpiati.

torakiki
29-03-2011, 07:10
Mi spiace debba subire un nuovo intervento ma d'altra parte da quel che dici è necessario. In bocca al lupo al micio cava!

Condoleeza
29-03-2011, 10:05
portalo da un/a bravo/a chirurga!!!

non è un'operazione facile!!

Persianina
29-03-2011, 12:15
E provare con l'erba spaccapietra?

Non posso che quotare!
Alla nostra Carlottina ha risolto un calcolo in uretere di 2x5 mm che in teoria andava operato a Reggio Emilia da uno specialista per mettere uno stent, invece 1 settimana di spaccapietra e il calcolo è passato, poi ci sono volute altre 2 settimane per ripulire la vescica da tutto il sedimento che c'era (sempre solo con spaccapietra) e a oggi sono 10 giorni che non ha più niente, per la vet se ne passano altri 5 siamo a posto perché la mucosa vescicale avrà avuto il tempo necessario a rimarginarsi... Magari può funzionare anche nel tuo caso e comunque male non fa, mal che vada non serve a nulla :)

meelina
29-03-2011, 21:27
Cosa vuol dire che non è un operazione facile? Cioè...è meno complicata dell'uretrostomia?
Una di queste sere vado a parlare bene col vet e gli parlo di quest'erba spaccapietre.

Persianina
30-03-2011, 09:16
Una di queste sere vado a parlare bene col vet e gli parlo di quest'erba spaccapietre.

La mia vet non ne aveva mai sentito parlare, non era comunque contraria essendo un rimedio fitoterapico. Quando alla seconda eco ha visto il calcolo sparito, mi ha subito chiesto tutte le info per proporla anche ad altri gatti e cani, è rimasta assolutamente strabiliata dai risultati! Ma l'esperta in questo campo è Lelle, lei e il suo vet hanno messo a punto la terapia con la spaccapietra e stanno aiutando tanti mici, sempre con ottimi risultati, magari puoi chiedere delucidazioni a lei!

meelina
02-04-2011, 11:44
Ho visto su youtube l'operazione ed effettivamente non è che sia facile togliere calcoli così piccoli...
Vanno dentro con una specie di cucchiaino e raspano in pratica...

mah..

lelle
02-04-2011, 18:21
Ho visto su youtube l'operazione ed effettivamente non è che sia facile togliere calcoli così piccoli...
Vanno dentro con una specie di cucchiaino e raspano in pratica...

mah..

Scusa, ma cosa ci perdi a dare al tuo piccolino 1 pillolina al giorno di questa benedetta erbetta??

Io ho sempre letto in silensio, perchè ovviamente non ritengo giusto interferire con le cure dei vet, ma al punto in cui sei, credo proprio che almeno un tentativo che tra l'altro costa soltanto 9€ si potrebbe fare...:confused:

Ovviamente, la libertà di ognuno è fatta salva.

meelina
07-04-2011, 16:24
è stato appena operato! dorme ancora, ma dalla lastra risulta che sono riusciti a togliere tutti tutti i calcoli.
speriamo che sia davvero la fine dell'incubo. ora anche se se ne riforma qualcuno riuscirà ad uscire!

Lady Mosè
07-04-2011, 16:29
Bene! Coccole al miciotto quando si sveglierà!

meelina
07-04-2011, 19:28
è a casa! i calcoli estratti sono 39, quindi non oso immaginare quanti ne avesse prima che ne buttasse fuori qualcuno. hanno faticato a trovarli tutti. me li ha dati da portare a casa e guardando le dimensioni, seppur piccole, dal pene non ci passano. ora anche se qualcuno si riformerà, avendo la vescica meno infiatta e quindi più liscia, dovrebbe riuscire a buttarli fuori.
la pipì è già chiara, senza tracce rosse!
Ora dorme sulla sua poltrona. appena ho tempo faccio delle foto ai maledetti sassi!