PDA

Visualizza Versione Completa : febbre?


superlu
09-01-2011, 21:37
ciao a tutti
oggi Lolita ha ronfato piu' del solito...e ha il nasino un po' secco (non sempre...).
Ha mangiato regolarmente e ha anche fatto i suoi bisogni

Ho provato a misurarle la febbre ma forse sono un po' incapace perche' non l'ho mai fatto...mi risulta 36.5!
Non so che fare...secondo voi domani devo portarla dal vet per misurarle la febbre???

delice
09-01-2011, 21:40
.... 36,5 e' strano.... Di solito un micio ha come temperatura normale 38, secondo me nonml' hai misurata bene....
Cmq i sintomi che hai elencato non mi sembrano preoccupanti.... Io la terrei controllata nei prossimi giorni, nel caso diventasse INAppetente o se vedessi che non va in lettiera o che ha diarrea, e che e' molto apatica allora sentirei il veterinario, ma ora non mi allarmerei.... Magari oggi era solo più assopita del solito....

superlu
09-01-2011, 21:50
.... 36,5 e' strano.... Di solito un micio ha come temperatura normale 38, secondo me nonml' hai misurata bene....
Cmq i sintomi che hai elencato non mi sembrano preoccupanti.... Io la terrei controllata nei prossimi giorni, nel caso diventasse INAppetente o se vedessi che non va in lettiera o che ha diarrea, e che e' molto apatica allora sentirei il veterinario, ma ora non mi allarmerei.... Magari oggi era solo più assopita del solito....

Grazie :)

LaGattara
10-01-2011, 13:09
Superlu, posso chiederti che termometro hai usato?
Io ne ho comprato uno di quelli elettronici (in farmacia non ne vendono altri) e due settimene fa l'ho infilato nel sederino della mia gatta (con non grande gioia di lei, piccina) perchè mi sembrava che tremasse (tremori da febbre). La sua temperatura era 38,6 perciò mi ero tranquillizzata (la temperatura media dei gatti è 38-39). Poi però è arrivato il veterinario, l'ha misurata anche lui e aveva la febbre a 39,6!! Questo perchè il vet ha detto che non va bene il termometro digitale, ma serve quello a mercurio. Quello digitale misura la temperatura più esterna (non chiedermi "esterna rispetto a cosa", ti riporto quanto mi è stato detto).
Morale della favola: il termometro che ho comprato lo userò per me (dopo una bella disinfettata!) ma non ho proprio modo di trovare un termometro a mercurio.
Ti ho riportato la mia esperienza, poi non posso garantirti che sia vero quanto mi è stato detto!

briscola
11-01-2011, 10:20
Superlu, posso chiederti che termometro hai usato?
Io ne ho comprato uno di quelli elettronici (in farmacia non ne vendono altri) e due settimene fa l'ho infilato nel sederino della mia gatta (con non grande gioia di lei, piccina) perchè mi sembrava che tremasse (tremori da febbre). La sua temperatura era 38,6 perciò mi ero tranquillizzata (la temperatura media dei gatti è 38-39). Poi però è arrivato il veterinario, l'ha misurata anche lui e aveva la febbre a 39,6!! Questo perchè il vet ha detto che non va bene il termometro digitale, ma serve quello a mercurio. Quello digitale misura la temperatura più esterna (non chiedermi "esterna rispetto a cosa", ti riporto quanto mi è stato detto).
Morale della favola: il termometro che ho comprato lo userò per me (dopo una bella disinfettata!) ma non ho proprio modo di trovare un termometro a mercurio.
Ti ho riportato la mia esperienza, poi non posso garantirti che sia vero quanto mi è stato detto!

mh strano, se davvero andasse bene solo il termometro a mercurio sarebbe un problema visto che, se non sbaglio li hanno tolti dal commercio..

delice
11-01-2011, 10:37
..... la mia veterinaria usa un termometro digitale, e ha detto anche a me che digitale va bene,(anche perche il termometro a mercurio ci mette 5 minuti a misurare.... sfido chiunque a trovare un gatto che rimanga con il termometro infilato x tutto quel tempo) chiaramente ce ne vuole uno che ci metta pochi secondi e dove sia scritto che si può misurare la temperatura rettale.
io ho preso on line il predictor che misura la temperatura rettale in 6 secondi. costa 9 euro.

tieni conto che quando si prova la temperatura al micio, bisogna tenere il termometro un po inclinato, perche bisogna toccare la parete....forse x questo non l'hai provata in modo esatto....

babaferu
11-01-2011, 11:32
anche la mia vet mi ha detto che si può usare il digitale!
può essere che la t. misurata da te fosse più bassa di quella misurata dal vet per 2 motivi:
- in presenza del vet il gattino si agita di più, e quindi la t. sale un po';
- come dice delice, potresti non aver introdotto il termometro abbastanza a fondo o correttamente, questi diavoli non amano farsi misurare la febbre e si agitano un bel po'!
ciao, ba

Va lentina
11-01-2011, 12:42
Vanno bene entrambi. Quello digitale esiste (con la punta flessibile l'ho comprato su consiglio dei miei vet) . La cosa importante è comunque, qualsiasi termometro si udi, di "pucciarlo" in un po' di olio per facilitarne l'inserimento....:)

LaGattara
13-01-2011, 16:30
Infatti quando la vet mi ha detto che quello digitale non va bene le ho domandato io stessa come fare visto che quelli al mercurio non sono più in vendita in farmacia.
Però devo dire che lei non ha tenuto poi molto il termometro "inserito", benchè fosse a mercurio...al massimo un minuto, non di più!

superlu
13-01-2011, 16:41
io ho preso quello digitare della chicco che misura in 10 sec e ha la punta flessibile
so che in commercio ce ne sono di piu' veloci ma in farmacia avevano solo quello

delice
13-01-2011, 20:27
io ho preso quello digitare della chicco che misura in 10 sec e ha la punta flessibile
so che in commercio ce ne sono di piu' veloci ma in farmacia avevano solo quello

10 secondi mi sembra un buonissimo tempo.... Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.