PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio gatto non dorme di notte


cyntia2011
10-01-2011, 09:06
Ho preso da circa venti giorni dal gattile un gatto maschio castrato di circa 2 anni, è dolcissimo, tranquillo, bonaccione durante il giorno ma di notte vuole giocare miagolal, salta .....avete qualche consiglio?

Condoleeza
10-01-2011, 09:14
il gatto è un animale notturno! :D

LaT
10-01-2011, 09:19
Fallo giocare molto prima della nanna, sveglialo, se necessario e usa la "canna da pesca", che lo fa zompettare parecchio e lo stanca un pochino.
Uno spuntino pre nanna serve, perchè, durante la digestione, sono meno attivi e insonnoliti.
Fatto ciò, devi dargli tempo di adattarsi perchè capisca che, a luce spenta, si dorme :)

Micini
10-01-2011, 09:19
il gatto è un animale notturno! :D

eheheh,
cmq immagino che durante la giornata non ci siete quasi mai,
quindi è normale se di notte vuole giocare e miagiola per attirare l'attenzione,
prima di andare a dormire fallo giocare per un paio di ore, magari con la canna di pesca, e vedrai che il problema risolve.

Condoleeza
10-01-2011, 09:51
prendigli un fratellino/una sorellina, così di giorno può giocare!

LaGattara
10-01-2011, 13:18
Ciao Cyntia, innanzitutto sono contenta di sapere che hai adottato anche tu un gatto adulto dal gattile :)
A metà dicembre ho adottato una gatta (sterilizzata) dal gattile e non ti so dire se di notte dorme o meno, di sicuro DOVREBBE aver capito che se mi viene a cercare quando dormo io non la calcolo!

Purtroppo i gatti sono più attivi di sera che di giorno: durante le ferie mi sono accorta che sonnecchiava tutto il pomeriggio e poi quando mi mettevo a letto di notte arrivava con degli occhioni vispi a guardarmi della serie "bene, io sono sveglia, che si fa ora?".

Cercando in internet ho letto i soliti semplici consigli che seguirò anche io, in caso di necessità:
1) farlo giocare intensamente per almeno un quarto d'ora prima di andare a letto
2) dargli una bella dose di pappa (la "pappa-pro-nanna", come la chiamo io)
3) ignorarlo TOTALMENTE durante la notte: io mi sono premunita di un lenzuolo leggero con cui coprirmi la testa quando la mia gatta prova a vedere se sono sveglia (mi sale in testa e mi punta gli occhi in faccia per vedere se sono svelgia o no) - meno male che siamo in inverno - . Possibilmente metti a riparo soprammobili e oggetti fragili o rumorosi, in modo tale che non riesca a trovare scuse per farti alzare.

Questo è quanto posso consigliarti! :)