PDA

Visualizza Versione Completa : come si manifesta la gelosia?


bluewool
10-01-2011, 13:05
Ve lo chiedo perchè il mio piccolo ha un comportamento strano e non so a cosa attribuirlo, e se è il caso di preoccuparmi o meno.
Riassunto: il micio ha 1 anno, è vaccinato, sterilizzato e vive esclusivamente in casa. Alimentazione Porta21, Animonda, Bozita. Ogni tanto (circa due volte al mese) rimette, ormai è appurato che non ci sono correlazioni con quello che mangia, con piante o pelo, è come se "gli servisse", per il resto è un super giocherellone. Di solito prima di vomitare trema per un po' e a seconda delle volte si riprende in poche ore o anche in una giornata, durante la quale è particolarmente mogio e non gradisce troppe interazioni.

Torniamo alla gelosia. E' la seconda volta che ha un comportamento simile al "post-vomito" sopra descritto, ma senza stare male. Dorme più del solito, ti guarda con occhi affranti, è svogliato nel mangiare (anche se mangia) e ogni tanto trema prima di addormentarsi. Questo dura 1-2 giorni e poi passa e ritorna come sempre. Il nasino è sempre umido.

La gelosia mi è venuta in mente perchè in entrambi i casi è successo dopo che sono stata a trovare una vicina di casa che ha un cucciolo di cane, con il quale ho giocato e di cui sicuramente portavo l'odore quando sono rientrata.
Il fatto è che con me fa il sostenuto, mi snobba, mentre con mio marito è normale, anzi: invece di accoccolarsi sul mio petto lo fa con lui, invece di dormire di fianco a me, va da lui.

Non vorrei fraintendere il comportamento, e magari ha qualcosa che non lo fa star bene e io lo prendo per gelosia. Ah, ho appena sostituito i crocchi, da Hill's Nature Best kitten a Happy Cat Adult e poi Porta21 Finest Adult.

Grazie per l'aiuto!

babaferu
10-01-2011, 13:16
non penso che quel che descrivi sia un comportamento di gelosia, mi sembra una delle fasi dei nostri gatti, è normale che a giorni siano un po' più attivi e a giorni un po' più dormiglioni (anzi, i miei sono anche un po' metereopatici, e credo sia una cosa comune....).
può essere che l'odore del cane lo infastidisca, non tanto per gelosia quanto perchè estraneo, forse lo sente pericoloso.
francamente, indagherei invece sul tremore, non capisco bene cosa intendi.
ciao, ba

bluewool
10-01-2011, 13:21
ciao babaferu, grazie per la tua opinione...è quello che temevo.
Lui trema come quando noi abbiamo la febbre. Un tremore che gli attraversa tutto il corpo ad ondate, non continuo. O meglio, quando poi vomita è quasi continuo, ma oggi è a momenti. Ora sta dormento accoccolato sulle mie gambe, e ogni tanto ha questi tremiti. Penso che dovrei misurargli la febbre...ma non l'ho mai fatto e ho forti dubbi che ce la farò da sola. Poi ho appena letto un post che raccomanda di non usare un termometro digitale...

babaferu
10-01-2011, 13:38
Poi ho appena letto un post che raccomanda di non usare un termometro digitale...

e perchè? a me la vet ha detto che va bene.... di quelli con la punta piccola, adatti ai bambini.

ciao, ba

bluewool
10-01-2011, 13:42
OK! appena si sveglia ci provo....grazie!

Mariciona
10-01-2011, 18:26
hai provato a chiedere al vet circa il tremore? a me sembra un pò strano.... :confused:
ciao e un abbraccio al peloso!

bluewool
10-01-2011, 18:36
Prendergli la temperatura è stato impossibile...adesso mi sembra completamente normale, ha finito tutto quello che c'era da mangiare e sta facendo la posta ai pesci nell'acquario come il solito :50: però ho proprio l'impressione che ora abbia una temperatura corporea più bassa...

Se domani è ancora giù lo porto dal vet, così la temperatura la misura lui. Ho anche pensato che magari ha preso freddo, ogni tanto segue mio marito che fuma sul balcone, magari uno sbalzo di temperatura..

Mariciona, la bestiolina vomita periodicamente da quando ce l'ho e prima di farlo trema sempre, vomita e gli passa. Il vet ha detto che in questi casi è normale, mi pare di aver trovato anche qui la stessa interpretazione. A parte questi momenti non gli era mai capitato di tremare e non vomitare, solo in questi ultimissimi giorni, ma se aveva un po' di febbre forse ci può stare (??)

Comunque se domani non mi convince lo porto a fare una visitina.

Mariciona
10-01-2011, 18:42
stai tranquilla,specialmente se dopo poco tempo dal tremore si riprende ed è vivace come prima! :) magari sì,saranno tante cose messe insieme, d'altronde questo inverno è stato sinora particolarmente rigido e umido (tranne queste ultime giornate di sole più tiepide :cool: )