PDA

Visualizza Versione Completa : tenia, stavolta tocca a noi!


emiappio
10-01-2011, 16:54
è la prima volta, ho riconosciuto subito i semini sul cuscino,
grazie all'esperienza leggendo Micimiao.
Il vet al telefono mi ha prescritto Droncit Spot-on, per la gatta ospite (in stallo per qualche giorno) e per i miei mici di casa.
Le mie domande:
1) gli devo dare anche l'antipulci, quale compro? Stronghold, Frontline combo?
2) posso dargli l'antipulci sulle scapole dove gli ho messo il Droncit? Non gli fa male dargli contemporaneamente le due fiale?
3) tra un po' di giorni devo ridare l'antipulci e anche il Droncit o no?
Grazie molte :-)

3zampineallegre
10-01-2011, 17:57
Non voglio contraddire un medico veterinario, ma non sarebbe meglio usare un antielmintico per via orale e lo spot-on contro le pulci?
Leggi le indicazioni d'uso sul foglietto illustrativo: ci sono antielmintici a dose singola e altri da ripetere dopo tot. giorni.

Io, comunque, non sovrapporrei le due fiale.

aladino78
10-01-2011, 19:03
Il vet al telefono mi ha prescritto Droncit Spot-on, per la gatta ospite (in stallo per qualche giorno) e per i miei mici di casa.
Le mie domande:
1) gli devo dare anche l'antipulci, quale compro? Stronghold, Frontline combo?
2) posso dargli l'antipulci sulle scapole dove gli ho messo il Droncit? Non gli fa male dargli contemporaneamente le due fiale?
3) tra un po' di giorni devo ridare l'antipulci e anche il Droncit o no?
Grazie molte :-)

Io prenderei lo stronghold, ma non lo darei contemporaneamente al droncit ma dopo un paio di giorni.
Tra circa venti giorni secondo me dovresti ridare il droncit, non l'antipulci.

emiappio
10-01-2011, 20:06
@3zampine Sono d'accordo che il vet non ha consigliato il meglio, non mi ha detto nemmeno di dare l'antipulci! L'ho trovato su internet da sola!

@Aladino: ok aspetto un paio di giorni a dargli l'antipulci. Dice che dopo 48 ore al max espelle il verme nelle feci. In un vecchio post Micimiao del 2007 si consigliava PRIMA di spulciare, POI di dare il Droncit. Ormai il Droncit l'ho dato.Speriamo che questa inversione non infici i risultati.

Tra circa venti giorni secondo me dovresti ridare il droncit, non l'antipulci. leggerò le istruzioni se devo ridarglielo. L'antipulci comunque va dato ogni mesetto, se non sbaglio.

Oggi non vi dico che lavaggi: 3 bucati con candeggina e napisan, tutte le fodere dei cuscini, i copriletto, i copridivano, tappetini, lavaggio pavimenti, lavaggio lettiere ecc.

Pensavo di comprare lo Spray antipulci per le poltrone.

WERTHER
10-01-2011, 20:13
Pulire va bene, ma se elimini le pulci la trasmissione del parassita è impossibile.
Non si prende dalle uova contenute nelle proglottidi, ma solo tramite una pulce infestata.

Ciao

emiappio
10-01-2011, 20:55
Pulire va bene, ma se elimini le pulci la trasmissione del parassita è impossibile.
Non si prende dalle uova contenute nelle proglottidi, ma solo tramite una pulce infestata.


sì, infatti la mia pulizia era mirata soprattutto alle uova di pulci,
diciamo che ho colto l'occasione per una pulizia anti-pulci che non avevo mai fatto.

I miei gatti stanno sempre in casa, ma dicono che le uova di pulci le portiamo anche da fuori, e poi ogni tanto un gatto ospite passa di qua in stallo :o

vorrei comprare lo spray per le poltrone e i divani, lo conosci?

aladino78
10-01-2011, 21:59
@Aladino: ok aspetto un paio di giorni a dargli l'antipulci. Dice che dopo 48 ore al max espelle il verme nelle feci. In un vecchio post Micimiao del 2007 si consigliava PRIMA di spulciare, POI di dare il Droncit. Ormai il Droncit l'ho dato.Speriamo che questa inversione non infici i risultati.


Li inficerà, le pulci portano la tenia, tu hai eliminato la tenia ma non le pulci, ergo prima che eliminerai le pulci ci sono ottime possibilità che queste abbiano trasmesso ancora la tenia.

aladino78
10-01-2011, 22:01
leggerò le istruzioni se devo ridarglielo.

Le istruzioni del droncit prevedono una sola somministrazione perchè indicano la terapia per eliminare i vermi presenti, il principio del "richiamo" nasce da un diverso ragionamento, e cioè dal fatto che potrebbero essere sopravvissuti dei vermi in forma larvale (spesso il vermifugo non elimina tutte le fasi di vita del parassita), che, facendo il richiamo dopo venti giorni, saranno eliminate prima che a loro volta possano diventare vermi adulti e riprodursi.

aladino78
10-01-2011, 22:02
Dice che dopo 48 ore al max espelle il verme nelle feci.

Non sempre si vede il verme nelle feci (anche se viene ucciso).

emiappio
10-01-2011, 22:05
Li inficerà, le pulci portano la tenia, tu hai eliminato la tenia ma non le pulci, ergo prima che eliminerai le pulci ci sono ottime possibilità che queste abbiano trasmesso ancora la tenia.

oh ca*** :shy:

che cosa posso fare???

emiappio
11-01-2011, 09:02
oggi ho dato l'antipulci, il giorno dopo il Droncit. Un po' pasticciato coi tempi, ma se il vet mi avesse dato info complete avrei proceduto per ordine.
Li tengo d'occhio e se c'è bisogno intervengo in futuro.

Tra 20 giorni rifaccio l'antipulci.

In realtà le uova erano secche, solo sui cuscini nella stanza della micia ospite, potrebbero risalire ad uno stallo della stessa micia avvenuto 1 mese fa. Sul sederino non vedo uova.

Speriamo di averla debellata, o almeno di avergli fatto prendere un bello spavento ;)

grazie a tutti delle risposte, a presto.

leoncina
11-01-2011, 20:12
Io ho uno spray antipulci all'olio di neem che sembra essere efficace contro pulci zecche e pidocchi. È di orme naturali come marca. L'ho preso al pet shop

aladino78
11-01-2011, 20:38
oggi ho dato l'antipulci, il giorno dopo il Droncit.

Forse ti sei espressa male, nei post precedenti avevi scritto di aver dato prima il droncit, e dopo l'antipulci. Oppure ho frainteso io?

emiappio
11-01-2011, 21:30
Io ho uno spray antipulci all'olio di neem che sembra essere efficace contro pulci zecche e pidocchi.
L'olio di neem l'ho usato fiale, non sapevo esistesse anche in spray. Sarò efficace come i prodotti di sintesi chimica? Comunque sempre meglio usare roba naturale, grazie della segnalazione.

Forse ti sei espressa male, nei post precedenti avevi scritto di aver dato prima il droncit, e dopo l'antipulci. Oppure ho frainteso io?
Confermo di aver dato prima il Droncit, è la lingua italiana che può creare ambiguità.
Riscrivo:"oggi ho dato l'antipulci, il giorno dopo [aver dato] il Droncit" :-)