PDA

Visualizza Versione Completa : Minny con micosi: guerra alle spore


Frederik^^
10-01-2011, 23:52
Salve a tutti, riporto quanto ho già detto nella sezione presentazioni:

Da poco ho preso una gattina di circa appena 40 giorni da un gattile. Questa poverina bianca e nera era stata abbandonata nei giorni più freddi di dicembre per strada.. infatti quando l'ho presa aveva tosse e raffreddore poi per fortuna le sono passati :)

Purtroppo aveva le pulci (che ho curato con un prodotto per adulti perchè tra la mia ignoranza e la malafede del farmacista, mi è stato venduto frontline combo :mad:) e la veterinaria ha accertato la presenza di vermi che da domani inizierò a curare.

Da una settimana sono comparse croste pruriginose e zone senza pelo e la veterinaria dice che si tratta di un fungo m. canis: tigna. La veterinaria mi ha dato solo intrafungol e ha detto di lavare tutto con candeggina e che le spore muoiono a 121 gradi (secondo me si confonde con quelle batteriche) e ha storto il naso quando le ho detto che ho il vaporetto :confused:

Leggendo in giro però ho saputo che esistono un sacco di saponi antimicotici e creme che bloccano la nascita di spore direttamente sul pelo! Però mi ha detto che se lo leccherebbe via e che la varechina è l'unica :/

Esiste qualcosa che si può fare a parte lavare col vaporetto per terra, darle intrafungol e metterla in isolamento? Devo davvero lavare i divani con la candeggina (:shy: tossica e fa fare la pipì ai gatti) o esistono metodi meno medioevali per uccidere le spore??

Grazie in anticipo :kisses:

Frederik^^
11-01-2011, 20:51
Non so se sia normale, sono 5 giorni che prende 0,5 ml di intrafungol ma continua solo a peggiorare :( tralaltro adesso ha pure la zampina anteriore con sangue in vista e ho paura che si infetti

pimilli
11-01-2011, 20:56
le spore muoiono a 120 gradi, va tranquillo

WERTHER
11-01-2011, 21:15
Il sangue con la tigna di solito non esce. Ho riletto il tuo primo post e ho notato che parli di croste pruriginose. Anche il prurito non è un sintomo tipico della tigna.
Specialmente se le lesioni continuano a peggiorare, c'è il dubbio che non sia una micosi.
L'itrafungol è molto efficace e se si tratta veramente di micosi dovresti vedere entro breve tempo dei miglioramenti, o quanto meno non ci dovrebbero essere nuove lesioni.
Come è stata fatta la diagnosi? È stata fatta una coltura o almeno l'esame del pelo al microscopio?
Come pura ipotesi, potrebbero anche essere acari, che danno appunto prurito e croste.
Le malattie dermatologiche sono molto numerose e difficili da differenziare.

Un saluto

Frederik^^
11-01-2011, 22:52
Grazie delle risposte :)

Il sangue con la tigna di solito non esce. Ho riletto il tuo primo post e ho notato che parli di croste pruriginose. Anche il prurito non è un sintomo tipico della tigna.
Specialmente se le lesioni continuano a peggiorare, c'è il dubbio che non sia una micosi.
L'itrafungol è molto efficace e se si tratta veramente di micosi dovresti vedere entro breve tempo dei miglioramenti, o quanto meno non ci dovrebbero essere nuove lesioni.
Come è stata fatta la diagnosi? È stata fatta una coltura o almeno l'esame del pelo al microscopio?
Come pura ipotesi, potrebbero anche essere acari, che danno appunto prurito e croste.
Le malattie dermatologiche sono molto numerose e difficili da differenziare.

Un saluto

Che si tratta di micosi l'ha detto la veterinaria dopa aver passato una lampada e poi le ha tagliato col bisturi un pezzettino di pelle e ha visto le spore :confused: (io purtroppo non ero lì, sono arrivato dopo in studio, questo me l'ha raccontato mia madre) non è stata fatta una coltura né controllo del pelo a microscopio, però forse si tratta di micosi perchè mia madre ha scoperto dalla vet che pure lei aveva delle macchiette sul corpo sotto l'ascella, solo che pensava fosse una cosa passeggera (lei fa l'insegnante delle elementari e dice che magari potrebbe avergliela passata qualche bambino che ha il cane).

comunque la micina continua a grattarsi le orecchie e leccare e mordersi la zampa :( se entro giovedì non vedo miglioramenti provo a sentire la veterinaria

Frederik^^
11-01-2011, 22:56
le spore muoiono a 120 gradi, va tranquillo

Davvero a una temperatura così alta? :eek: sono confuso perchè certe volte leggo 90, altre 100 altre 120 e purtroppo il vaporetto arriverà ai 100 quindi non è abbastanza

Frederik^^
11-01-2011, 23:02
Edit: ho chiesto a mia madre se per caso abbia visto la veterinaria al microscopio e mi ha detto "ha grattato il pelo, tagliato un pezzetto di pelle infetta e l'ha analizzata in studio però io non l'ho vista farlo", quindi è possibile che abbia usato il microscopio

WERTHER
12-01-2011, 12:05
Le orecchie all'interno sono pulite?
Se trovi cerume nerastro potrebbero esserci acari nel condotto, che causano forte prurito.
La zampetta comunque non dovrebbe entrarci niente in quel caso.

Ciao

Frederik^^
13-01-2011, 23:42
Le orecchie all'interno sono pulite?
Se trovi cerume nerastro potrebbero esserci acari nel condotto, che causano forte prurito.
La zampetta comunque non dovrebbe entrarci niente in quel caso.

Ciao

Ciao :) adesso ho notato che sta leggermente migliorando, la feritina ha fatto la crosta e la zona senza pelo è un po' meno rossa.

Le orecchie le aveva controllate il veterinario poco prima di natale e mi disse che non c'erano acari, però sono la prima parte che è stata aggredita dal fungo. Il primo sintomo infatti era il continuo grattarsi l'orecchio, poi ho notato delle crosticine scure all'interno dell'orecchio che si sono poi estese "mangiandosi" la punta dell'orecchio destro.
Non mi ero accorto della zampetta finchè facendole le coccole non sento una zona senza pelo e ruvida, guardo e vedo delle crosticine scure :disapprove: la zona attorno alle croste che ha ancora il pelo è rossa ma forse perchè lei si mordicchia e lecca ogni tanto.

Comunque adesso mi pare stia reagendo bene alle cure. La fatica è uccidere tutte le spore in giro per casa :confused:

pimilli
13-01-2011, 23:48
Davvero a una temperatura così alta? :eek: sono confuso perchè certe volte leggo 90, altre 100 altre 120 e purtroppo il vaporetto arriverà ai 100 quindi non è abbastanza

100 gradi non bastano per le spore, se però il vapore del vaporetto è in pressione ( e penso di sì) si trova a più di 100 gradi e va bene

Frederik^^
13-01-2011, 23:54
100 gradi non bastano per le spore, se però il vapore del vaporetto è in pressione ( e penso di sì) si trova a più di 100 gradi e va bene

Ah ok :) si si è a pressione e siccome non ho guardato la tempratura sulla scatola del vaporetto (che adesso è sparita) immaginavo fosse "solo" 100 gradi

fefina
14-01-2011, 00:23
ciao! io il vaporetto nn lo sto usando... uso lisoform e lavo ciò con cui viene a contatto più spesso con napisan. Sinceramente però credo che questa guerra sia persa in partenza perchè nn riusciremo mai ad eliminare tutte le spore che ci sono in casa...e queste vivono taaaaaaaaantissimo tempo...
Ma tu lo tocchi il micio? dove lo tieni? io lo tengo libero per casa e ora alla fine della seconda settimana già la faccio dormire con me:shy:...lo so sono incosciente :-(

Frederik^^
14-01-2011, 15:30
ciao! io il vaporetto nn lo sto usando... uso lisoform e lavo ciò con cui viene a contatto più spesso con napisan. Sinceramente però credo che questa guerra sia persa in partenza perchè nn riusciremo mai ad eliminare tutte le spore che ci sono in casa...e queste vivono taaaaaaaaantissimo tempo...
Ma tu lo tocchi il micio? dove lo tieni? io lo tengo libero per casa e ora alla fine della seconda settimana già la faccio dormire con me:shy:...lo so sono incosciente :-(

No, lo so che può sembrare brutto, ma è sbagliato fare andare in giro il gatto con micosi per tutta casa. Io la gattina la tengo "chiusa" in corridoio e col bagno aperto perchè lì c'è la lettiera e lascio la luce accesa di giorno mentre la spengo di notte. In questo modo evito che le spore rimangano in giro perchè non ci sono tappeti o tessuti di qualche tipo che le possano trattenere. Ogni tanto magari sento miagolare e faccio 2 coccole ma poi mi lavo subito le mani. Secondo me è particolarmente sbagliato dormire col gatto quando ha la micosi perchè essendo una patologia facilmente trasmissibile all'uomo può attaccarla anche a te, oltre che riempirti il letto di spore :confused:

Il napisan non so se possa fare qualcosa agli eucarioti.. credo sia solo un antibatterico, mi informerò

Frederik^^
14-01-2011, 15:51
Ok, dopo aver controllato diverse volte per la rete ho capito: il Napisan NON è un fungicida, cioè è inutile usarlo per prevenire micosi

fefina
14-01-2011, 16:10
Si hai ragione! lo so che sbaglio! ma quando ho scoperto che le macchie di lamù erano micosi erano già passate due settimane e quindi ormai le spore stavano ovunque!!! :( Ho lavato tutto, il letto poi laverò cuscini, piumone e rigiro il materasso... Sinceramente a me nn è venuto niente in questi 20 giorni e la vet mi ha detto che dopo la prima settimana nn sarebbe stata più infettiva.
in ogni caso nn avrei potuto isolarla da nessuna parte ( nn farla dormire nel letto avrei potuto farlo ;) ) però la mia casa è composta da un bagno, una camera e una sala cucina quindi era impossibile!

special*one
14-01-2011, 16:24
il mio cucciolo quando l'ho preso aveva l'acaro del pelo(ma non aveva sintomi..pelo bello ed integro..forse si grattava un pò..la vet lo ha scoperto per caso facendo l'esame delle feci ha visto degli acari..poi ha messo il pelo al microscopio.. ) a me erano venuti dei puntini rossi sugli avambracci leggermente pruruginosi(io pensavo fosse il caldo..)..la veterinaria ha dato a lui strongold e a me ha detto di comprare il sapone allo zolfo e di usare quello per lavarmi per 15 giorni circa..io così ho fatto e ho lavato anche il cucciolo con il sapone allo zolfo..e anche le sue cose..praticamente pulivo tutto con questo sapone allo zolfo(mi era venuta la fissa..anche perchè in casa ho altri animali..)tutto sparito in pochissimo tempo sia a lui che a me..ora in casa mia non manca mai una saponetta allo zolfo..alle volte la soluzione è semplice..ma bisogna trovare la persona giusta..(poi non so se possa funzionare sempre..ma tentar non nuoce in questo caso..)

simoneludo
17-01-2011, 09:19
io ho vissuto sempre a contatto con la mia piccola persianina quando aveva la micosi e tra intrafungol e bagni terapeutici con lo shampoo curativo, lavare sempre in terra con lysoform e tessuti con oust disinfettante e lavandomi le mani milioni di volte con lysoform sapone è guarita senza contagiarci ma occorre tempo..tranquillo

elisa7019
17-01-2011, 09:45
nessuno nella mia famiglia ha preso la micosi quando Camilla l'ha avuta.
Io ho passato il vaporetto e lavavo tutto con la candeggina e lysoform, mentre per i tessuti (divano e nostri abiti) usavo Amuchina (che è funghicida).
La micosi si prende soltanto se si è predisposti, per esempio durante un periodo in cui abbiamo le difese immunitarie basse.
Come mi hanno detto il vet e il mio medico, normalmente prima che ci accorgiamo che il gatto ha la micosi l'abbiamo già scoperta su di noi... quindi, fidati, se non l'hai presa ancora adesso non la prendi più!!!:)
Altra cosa che mi hanno detto è che le spore sono dappertutto, nelle piscine e in tanti altri locali comuni e normalmente non ce ne accorgiamo neanche!!!