PDA

Visualizza Versione Completa : Problema intestinale che non si risolve =_=


Cenarius
11-01-2011, 10:55
Un mese fa ho fatto visitare il mio maschietto Ragdoll di 6 mesi per via di un'insistente diarrea. La prescrizione e' stata di dargli crocchette RC gastro intestinal e umido uguale finche' il problema non si fosse risolto da solo e, nel caso non si risolvesse, di dargli un antibiotico per 10 giorni.
La veterinaria mi ha prescritto l'antibiotico ma mi ha detto di prenderlo come ultima chance, se proprio la dieta non risolve.
Ora, qualche giorno fa sembrava aver risolto e invece ha ricominciato di nuovo con la diarrea, e tutto quando ho ripreso a dargli l'umido normale (Porta21 varie al pollo).

Ho ricomprato nuovamente l'umido RC e ho ricominciato con quello... visto che questa questione della diarrea sta diventando infinita e, ahime', molto molto fastidiosa per via del pelo lungo del piccino che, ogni volta, si pasticcia tutto e mi tocca fare la guerra per pulirlo con le apposite salviette (lui si pulisce da solo dopo, ma non rischia di ammalarsi peggio se si lecca via dal pelo tutto quello schifo? :dead: ), sto pensando di ricorrere, mio malgrado, all'antibiotico.
Ieri ho comprato il Florentero e ho cominciato a darglielo ma non sono granche' fiduciosa che possa risolvere da solo il problema... fino ad ora ha preso il SimbioPet che e' una preparazione omeopatica con fermenti lattici... l'ha presa per un mese, il periodo prescritto, ma non sembra aver funzionato...

Vado di antibiotico? :cry:

ribaltata
11-01-2011, 12:51
Ma sì, direi di sì.
L'antibiotico va certamente tentato, prima di passare a rimedi alimentari più drastici.
Continua anche con Florentero (lontano dall'antibiotico).

Ultima cosa: quando vedi che le cacche sono a posto, prima di reintrodurre l'alimentazione normale lascia passare un bel po' di tempo.
Ci devono essere cacche a posto da almeno quindici giorni prima di riprovare il cibo normale. Cioè la pancia deve essere bella stabile e sfiammata.

supercri
11-01-2011, 12:51
ciao, sto avendo anch'io problemi analoghi e un secondo veterinario che ho consultato mi ha suggerito la somministrazione di due pastiglie al giorno del lievito actinorm cani e gatti, che trovi facilmente in farmacia. sono scatole da 90 pastiglie e devo dargliele per 20 giorni. per ora mi sembra che funzioni.
questo veterinario inoltre è molto contrario all'alimentazione industriale e mi ha suggerito carne cotta al vapore con verdure e riso o pasta, ma almeno per ora non sto seguendo questo consiglio perché ho paura di non riuscire a bilanciare bene la dieta...

Cenarius
11-01-2011, 13:25
Grazie Ribaltata, Florentero glielo sto dando la mattina, l'antibiotico vedro' di darglielo la sera (stasera vado in farmacia e vedo in che formulazione e', spero lo prenda senza fare storie... ).
Ecco non sapevo di dover aspettare almeno 2 settimane, si imparano sempre cose nuove...

Grazie Supercri, preferisco evitare di dargli troppe medicine insieme, ma terro' conto anche di questo Actinorm se la cosa non si risolve... per la dieta casalinga sono quasi certa che risolverebbe il problema, ma ahime' causa lavoro non riesco quasi a cucinare per me, figuriamoci per due mici T_T di certo sarebbe un'alimentazione piu' sana....

Va lentina
11-01-2011, 13:28
Un mese fa ho fatto visitare il mio maschietto Ragdoll di 6 mesi per via di un'insistente diarrea.
Cosa mangiava all'epoca il micino? E l'allevatore cosa gli dava?


La prescrizione e' stata di dargli crocchette RC gastro intestinal e umido uguale finche' il problema non si fosse risolto da solo e, nel caso non si risolvesse, di dargli un antibiotico per 10 giorni.
La veterinaria mi ha prescritto l'antibiotico ma mi ha detto di prenderlo come ultima chance, se proprio la dieta non risolve.
Ora, qualche giorno fa sembrava aver risolto e invece ha ricominciato di nuovo con la diarrea, e tutto quando ho ripreso a dargli l'umido normale (Porta21 varie al pollo).
Cioè, con la sola dieta avevi visto dei miglioramenti?


sto pensando di ricorrere, mio malgrado, all'antibiotico.
Ieri ho comprato il Florentero e ho cominciato a darglielo ma non sono granche' fiduciosa che possa risolvere da solo il problema... fino ad ora ha preso il SimbioPet che e' una preparazione omeopatica con fermenti lattici... l'ha presa per un mese, il periodo prescritto, ma non sembra aver funzionato...
I prodotti omeopatici possono impiegare molto più tempo per svolgere il loro effetto, ad ogni modo, prima di iniziare con l'antibiotico, ritenta con la dieta e guarda se con quella va meglio.
Per curiosità, che antibiotico ti ha prescritto?


ciao, sto avendo anch'io problemi analoghi e un secondo veterinario che ho consultato mi ha suggerito la somministrazione di due pastiglie al giorno del lievito actinorm cani e gatti, che trovi facilmente in farmacia. sono scatole da 90 pastiglie e devo dargliele per 20 giorni. per ora mi sembra che funzioni.
questo veterinario inoltre è molto contrario all'alimentazione industriale e mi ha suggerito carne cotta al vapore con verdure e riso o pasta, ma almeno per ora non sto seguendo questo consiglio perché ho paura di non riuscire a bilanciare bene la dieta...

D'accordissimo sull'Actinorm, un po' meno sulla cucina casalinga. Anche se la suggerisse per il solo periodo di cura, la pasta o il riso possono creare problemi peggiori se non bilanciati e cucinati a dovere. Se poi parliamo di dieta a vita, allora sarebbe un po' tanto da rivedere...non mi pare sia ben bilanciata vista così.

supercri
11-01-2011, 13:34
D'accordissimo sull'Actinorm, un po' meno sulla cucina casalinga. Anche se la suggerisse per il solo periodo di cura, la pasta o il riso possono creare problemi peggiori se non bilanciati e cucinati a dovere. Se poi parliamo di dieta a vita, allora sarebbe un po' tanto da rivedere...non mi pare sia ben bilanciata vista così.

condivido assolutamente la tua opinione, infatti ho dato solo pollo al vapore per qualche giorno a causa di un episodio di feci liquide per 24 ore di mick e poi sono tornata a hill's i/d che manterrò ancora per un bel pezzo. con actinorm mi sto trovando molto meglio che con florentero, tengo le dita incrociate e spero che morgan e mick stiano finalmente bene...anche quando riproverò a passare a un'alimentazione non medicata.

Cenarius
11-01-2011, 14:18
Valentina l'allevatrice gli dava Royal Canin kitten 36 e una marca di umido, Natural Delice al pollo e varianti sempre di pollo, che non sono riuscita a trovare da nessuna parte tranne in un grande negozio vicino all'allevamento (e lontanissimo da me :( ).
Avevo sostituito la Natural Delice con la Almo Nature e sembravano apprezzare ma poi mi e' stato posto il problema che quelle scatolette sono solo complementari e non complete, cosi' ho cercato umido completo di buona qualita'. Temo possa essere quello ad aver creato il problema :(

Dopo aver usato un'intera confezione di RC Grastro Intestinal, mi sembrava che il problema si fosse risolto (e ora ho capito che avrei dovuto continuare anche se era risolto), l'umido RC gastro intestinal è indicato sempre come completo, quindi nell'idea che non fosse il problema del complementare o completo, ho ripreso con Porta21... ed e' ricominciata la diarrea T__T che pero' aveva anche quando gli davo Almo Nature che e' complementare.
Non vorrei, dubbio atroce, che gli dia fastidio il pollo... il Royal Canin gastro intestinal umido tutto mi sembra fuorche' pollo (in realta' non ho capito che diamine è, ha un aspetto e un odore che a me disgusta ma i mici lo divorano, probabilmente è pieno di appetizzanti) mentre sia Almonature che Porta21 erano le varianti col pollo, perche' qualsiasi altra cosa (almeno della Almonature) me la lasciavano nella ciotola (manzo, pesce vario... non mangiavano nient'altro che pollo e varianti).

Se decifro bene la scrittura del veterinario direi che l'antibiotico e' una cosa tipo Stomorgyl 10

federica1974
11-01-2011, 15:14
cenarius scusa ma queste produzioni come sono? voglio dire lenta ok ma il colore? quante scariche fa?

Va lentina
11-01-2011, 15:19
Non è detto che un cibo che non si presenta sotto forma di sfilaccetto di pollo o tonno, debba significare che sia pieno di schifezze per piacere al micio. Nel contempo, se non impiegano consistenze come i complementari per formulare diete veterinarie, è perché probabilmente non si prestano per la lavorazione. Quello che tu definisci "disgustoso" non è nient'altro che il cibo lavorato in modo da essere completo e per lavorazione intendo proprio la miscela di ingredienti che vanno dalla carne e i suoi derivati che lo rendono un alimento completo. Com'è stato ampiamente dimostrato, un alimento come Almo di per se è da considerare complementare poiché insufficiente e sbilanciato per rappresentare l'unica fonte da cui un micio dovrebbe attingere i suoi nutrienti.
Non bisogna demonizzare gli appetizzanti come fossero mostri anche perché, soprattutto nelle diete, se un prodotto è miracoloso ma i mici non lo mangiano, tanto vale darglielo. Inoltre gli appetizzanti non è detto che facciano male, specialmente se sono di origine animale. In ogni caso, la prova più evidente è che con la dieta medicata, per quanto possa apparire disgustosa ai nostri occhi, funziona.
Non voglio declassare i complementari, ma dal momento che hai la fortuna che il tuo micio ti mangia volentieri l'intestinal umido della RC, perché un domani quando si tratterà di introdurre un cibo umido, non ti orienterai su un completo vero e proprio, di buona qualità (hai solo la scelta) piuttosto che un complementare integrato per renderlo più simile possibile a un completo?


Ti riporto la lista ingredienti dell'intestinal umido RC così vedi cosa c'è dentro e valuti tu. :)

Carne di maiale e pollo, fegatini di pollame, farina di mais, olio di girasole, albume disidratato, olio di pesce, sali minerali (fra cui zeolite), semi di psyllium, taurina, FOS (frutto-oligosaccaridi), DL-methionina, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), estratto di fiori di tagete (ricco di luteina), oligoelementi (tra cui oligoelementi chelati), vitamina.

Così puoi saper l'origine della carne che un domani vorrai inserire nell'alimentazione del tuo micio. Io lascerei stare i complementari (anche i Porta21) perché potrebbero essere loro la causa sebbene in allevamento mangiava quelli della Bayer che sono complementari anch'essi senza avere problemi.
Inutile valutare l'ipotesi dei parassiti vero?
Ad ogni modo dal momento che lo stomorgyl cura anche un tipo di parassitosi, a questo punto lo farei, anche se dopo, qualora il micio migliorasse, non saprei se è grazie all'alimentazione o all'antibiotico.
L'importante comunque è che vada a posto. :kisses:

Cenarius
11-01-2011, 15:59
Dunque, per "disgustoso" intendevo che ha un aspetto e un odore disgustosi per me, probabilmente sono partita prevenuta perche' fino ad ora gli altri mangimi umidi erano piu' simili come odore a pietanze "umane" mentre questo umido RC e' assai diverso. Non demonizzo gli appetizzanti, mi chiedo solo se poi sara' mai in grado di mangiare qualcosa di meno saporito... (per fame probabilmente mangerebbe tutto, via...).

Riguardo all'umido, mi era stato detto che Porta21 è un umido completo, avevo scelto quello apposta ma confesso la mia ignoranza in merito, magari ho capito male io oppure non sono in grado di valutare bene cosa sia completo e cosa complementare... un completo vero e proprio quale sarebbe, per esempio? Puoi consigliarmi una o due marche che potrei usare come riferimento? (anche da Zooplus, Porta21 l'ho comprato li).

La veterinaria ha escluso i parassiti (per altro loro erano gia' stati sverminati due volte in allevamento) e, per rispondere a Federica, le feci sono di colore normale (uguale a quello che avevano quando era sano), solo che sono molli invece di essere solide, per fare un esempio la sorella quando va nella cassettina esce pulita mentre lui esce con il pelo dietro, sotto la coda e fra le zampe, tutto impiastricciato =_= cosa che non avviene quando le feci sono formate e solide.
Per il resto non hanno colore strano.

La cosa che mi lascia perplessa è che la sorella non ha un solo problema... esprimendo questa mia perplessita' alla veterinaria, quando e' venuta a visitarli, lei mi ha detto che i disturbi intestinali potrebbero anche essere causati da stress... lui ha cominciato ad essere disturbato dopo qualche tempo dall'arrivo della sorellina (che e' arrivata da me 2 settimane dopo di lui, per motivi che non scrivo qui per non dilungarmi) e si è dimostrato sempre molto possessivo nei miei confronti (fino all'arrivo di lei, lui era in simbiosi con me e quando restava solo tutto il giorno era un dramma che e' durato poco pero').
La veterinaria mi ha consigliato il Feliway per rassicurarlo un po'.
Ora lui non agisce piu' possessivamente verso di me e va d'accordissimo con la sorellina, pero' il problema si e' ripresentato...

Alla fine potrebbe semplicemente essere piu' delicato come intestino e basta, senza cercare chissa' che motivazione.... di certo mi piacerebbe risolvere con la dieta e basta, ma questa diarrea continua sta logorando piu' me che lui (non vi dico che gioia rincorrerlo per evitare che vada a sedersi su letto e divano prima di pulirsi... =__= e questo quando ci sono io.... quando sono al lavoro chissa' che combina....)

morghi
11-01-2011, 16:01
Prova il codex, e la mucosa compositum, sono miracolosi!!!!

Cenarius
11-01-2011, 16:11
Che sarebbero, Morghi? Medicinali che si trovano in farmacia?

morghi
11-01-2011, 16:18
Che sarebbero, Morghi? Medicinali che si trovano in farmacia?

il codex è saccharomyces boulardii 5 miliardi di germi vivi , si compra in farmacia, viene usato per gli umani, prendilo in bustina, gliene dai uno al mattino sciolto nell'acqua, la Misty ne va matta, ma se non gli dovesse piacere puoi darglielo con una siringa.

La mucosa è un omeopatico, lo trovi sempre in farmacia, sono fiale, gliene dai una alla sera sempre tramite siringa (piace molto anche quello).

Cenarius
11-01-2011, 16:27
Ma una cosa per gli umani puo' andar bene anche per i gatti? A logica avrei detto di no, rimango sorpresa... e' una cosa che puo' interferire col Florentero?
Non vorrei fare miscugli e incasinare ancor di piu' la situazione, ho cominciato a dargli Florentero ieri mattina e oggi e dovrei continuare per una decina di giorni o piu', dalle indicazioni scritte...

morghi
11-01-2011, 16:35
Ma una cosa per gli umani puo' andar bene anche per i gatti? A logica avrei detto di no, rimango sorpresa... e' una cosa che puo' interferire col Florentero?
Non vorrei fare miscugli e incasinare ancor di piu' la situazione, ho cominciato a dargli Florentero ieri mattina e oggi e dovrei continuare per una decina di giorni o piu', dalle indicazioni scritte...

Bè... tutti i prodotti naturali/omeopatici vanno bene sia per gli umani che per gli animali! ;)
Misturotti magari non farne... prova a vedere se col florentero ottieni qualcosa, se non ci fossero miglioramenti puoi provare con codex. A Misty il florentero, enterofilus, kibis e antibiotico hanno fatto un baffo...

Cenarius
11-01-2011, 16:39
Grazie =) allora provero' prima col Florentero, se vedo che abbinato al RC gastro intestinal, non produce risultati, provero' con questi altri. Anche il SimbioPet e' un omeopatico ma non sembra aver sortito effetti...
Ho sentito la veterinaria che non si è mostrata d'accordo a dare l'antibiotico, invece mi ha detto di continuare per un altro mese col RC gastro intestinal e vedere se si sistema, senza cambiare di nuovo umido come ho fatto io, perche' vuole capire se e' un problema alimentare o no e se lo è vorrebbe evitare di dare antibiotici al micio inutilmente.