PDA

Visualizza Versione Completa : Micia che vuole solo la mamma-umana


Ciuto
11-01-2011, 11:48
Circa tre mesi fa abbiamo adottato da due gattili diversi due gatte adulte (la prima di 2-2,5 anni, la seconda di 1,5 anni) con brutti trascorsi ma coccolose; sono arrivate a casa a distanza di un paio di settimane l'una dall'altra (prima la più grande, Molly, poi la più piccola, Panna).

Salto tutti i discorsi su inserimento ed altro per arrivare alla situazione attuale.
Molly ha uno splendido rapporto allo stesso modo con entrambi gli umani di casa, è stracoccolosa e ipercomunicativa.
Panna è la tenerezza fatta gatta, è di una bontà disarmante. Ma....

Panna adora la sua mamma-umana e impazzisce per lei, la segue ovunque. Coccole a non finire.
Sembra invece quasi "emotivamente bloccata" con gli altri due esseri viventi della casa.
Non mostra paura o timidezza, ma piuttosto disinteresse.
Se Molly la lecca lei prima non mostra emozioni e poi se ne va seccata (solo una volta è capitato che sia stata lei a leccare Molly). Tra le due non ci sono interazioni, a parte le rincorse e le lotte (più che altro giocose) nella quali circa l'80% delle volte è Molly a giocare il ruolo del gatto in attacco e Panna quello del gatto in difesa.
Così come fa con Molly, se io la coccolo lei prima non mostra emozioni e poi se ne va seccata (ma qualche volta mi ha leccato per qualche istante). Però le piace molto giocare con me.

In poche parole Panna, che ama profondamente la sua mamma-umana, vede l'altra gatta Molly ed il sottoscritto quasi allo stesso modo, come due compagni di gioco che le interessano solo in quanto tali e non per coccole o affetto.
Ribadisco: non è timida, non mostra particolari segni di paura (forse solo quando mi avvicino con entrambe le mani in vista), non è aggressiva *per nulla* (bontà e tenerezza ai limiti massimi). Solo sembra bloccata dal punto di vista emotivo, sembra che oltre la mamma lei non veda altro, sul piano affettivo.

Qualche esperienza personale o qualche idea, oltre naturalmente al semplice portare pazienza perchè in fondo sono slo tre mesi?

P.S.: Panna è meravigliosa anche così!

briscola
11-01-2011, 16:14
Ti rispondo qui, le discussioni a cui mi riferivo erano per la maggior parte discussioni su altri argomenti dove per caso qualcuno accennava all'umano preferito dal gatto, ma il tema principale della discussione non era quello. Facendo una ricerca nel forum ho trovato questo:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=61302&highlight=umano+preferito
Invece come ti dicevo la mia gatta non ha preferenze particolari, anzi quando siamo tutti e 2 a casa ci snobba entrambi, ci considera solo se la facciamo giocare ma non si fa accarezzare e non vuole stare in braccio, stessa cosa se abbiamo ospiti in casa, gioca corre e salta e vuole rimanere al centro dell'attenzione ma guai a toccarla!

Ciuto
11-01-2011, 16:31
Grazie!

Anche la nostra prima gatta non ha preferenze, ma per fortuna ci adora entrambi.
La seconda, invece, come ho già scritto, non mi teme, non scappa, non ha paura, non si nasconde. Anzi, letteralmente adora giocare con me (viene a chiedermelo con la pallina in bocca!) ed impazzisce per l'odore delle mie magliette.
Però niente effusioni.
Se l'accarezzo per un po' mi tollera, senza dare segni nè di entusiasmo (niente fusa, ad esempio) nè di sofferenza, poi si alza e se ne va.

La prima (Molly) è indipendente. Non ci segue più di tanto, ma se la seguiamo noi si fa coccolare all'infinito. La seconda (Panna) segue la sua mamma-umana sempre e comunque.

Preciso che dopo un episodio spiacevole accaduto nei primi giorni al momento non le facciamo dormire con noi.
Forse Panna vede in me il tizio che le sequestra la sua amata mamma per tutta la notte?

Mariciona
11-01-2011, 20:27
Ma non credo che Panna pensi questo...semplicemente, così come gli umani hanno simpatie e antipatie, e magari persone che gli sono indifferenti, così i gatti... Secondo me la piccola Panna ha particolarmente legato con la tua compagna perchè è lei che magari le dà da mangiare,oppure in una sorta di "imprinting" ha fissato lei nella sua mente come colei che può fornirle le cure per i bisogni primari! I gatti sono misteriosi... :) la mia ha legato di più con mia sorella,eppure sono io che ci gioco sempre,che la coccolo,che la vizio,che le do da mangiare!Però,penso che le vostre due micie vogliano bene a entrambi i padroni solo che in modi diversi! in fondo,anche i gatti hanno il loro carattere :)

Ciuto
11-01-2011, 20:42
So bene che i gatti tendono ad avere un umano preferito.
Quello che trovo insolito, ma forse non lo è, è la combinazione di tutti gli elementi del nostro rapporto nella loro globalità:
- di me non ha paura;
- con me non è mai aggressiva;
- adora giocare con me;
- adora il mio odore;
- si lascia accarezzare da me ...
.. ma...
...non mostra il minimo coinvolgimento emotivo/affettivo.
Le stesse identiche parole, ironia della sorte, si potrebbero usare per il suo rapporto con Molly.
Il rapporto di Panna con Molly è molto simile al rapporto di Panna con me, a parte le piccole differenze che io non cerco di leccarla e non la rincorro per casa..

La mia impressione è che il suo mondo affettivo ed emotivo per il momento inizi e finisca con la figura della sua mamma-umana.
Può evolvere, magari nel lungo periodo?
Non voglio la parità con la sua mamma-umana, ci mancherebbe. Mi basterebbe qualche fusa ogni tanto..

ribaltata
11-01-2011, 21:34
Sì, può evolvere!
A casa mia abbiamo l'esempio vivente, è la Claretta, questa personaggia qui:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=546&pictureid=17053
Lei appena è arrivata si è subito attaccata tantissimo a me: leccate di faccia e pasta a non finire. Tenerissima!
Ma con mio marito era completamente indifferente... addirittura c'è stato un periodo, quando lei aveva circa un anno, che si infastidiva a tal punto quando lui le si avvicinava che è arrivata anche a ringhiargli! E lui se la prendeva da morire!
Non ti so neanche dire quando e come le cose sono cambiate, probabilmente c'è solo voluto del tempo.
Lei ora gli mostra spesso e volentieri la pancia per prendere le coccole, gli fa le fusa, ama tantissimo giocare con lui e lo insegue per tutta la casa, e addirittura a lui "parla" e a me no!
Certo, l'umana preferita resto sempre io... e infatti ora lei è qui davanti alla mia tastiera, e l'altra micia sta in braccio al marito ;)
Però ora quando lui si avvicina per coccolarla lei né se ne va più né si lamenta in alcun modo, spesso e volentieri gli fa un sacco di struscini, lo aspetta quando si alza per giocare, insomma, hanno un rapporto diverso da quello che ho io con lei ma un bel rapporto.
(Comunque anche con l'altra micia il mio rapporto è diverso; diciamo che io sono sempre stata la "mammagatta" dispensatrice di pappe, cure, coccole, e il marito è sempre stato il "fratellogatto" dipensatore di giochi... un po' per tutte e due!)
La Claretta poi ha un carattere di base piuttosto indipendente: non le piace essere presa in braccio, ama starsene per i fatti suoi (a volte non gradisce neanche la compagnia della sorella per la nanna, prende e se ne va a dormire da sola da qualche altra parte), elargisce e accetta coccole solo quando lo decide lei... è un gatto ;)
Ma si è molto addolcita, con il tempo (ora ha quasi quattro anni).
Adora giocare, e quello è sempre stato così: quindi se Panna ama giocare tu assecondala. Le cose fanno in tempo a cambiare moltissimo, con il tempo.

Ci sono foto delle due micie? :D

Ciuto
11-01-2011, 21:54
Magnifica Claretta!!
Al momento non ho pubblicato foto delle nostre micie.
Comunque, dato che abbiamo lasciato alle micie i nomi dati dai rispettivi gattili, digitando con Google le parole chiave "panna adottata" e guardando i primi due risultati disponibili ci si fa un'idea, anche se la cosa più bella di Panna è quando sgrana gli occhioni e in quelle foto sono chiusi...

Grazie del contributo, mi piace sentire come vanno le cose altrove per farmi un'idea.
Spero tanto che le cose evolvano come da voi, ma magari più rapidamente! :-)

Mew
12-01-2011, 06:50
Può evolvere, magari nel lungo periodo?
Non voglio la parità con la sua mamma-umana, ci mancherebbe. Mi basterebbe qualche fusa ogni tanto..

ma certo! dalle solo un po' di tempo!