PDA

Visualizza Versione Completa : manifestazioni d'affetto


Mariciona
11-01-2011, 14:50
scusate la domanda un pò banale; i gatti hanno delle manifestazioni d'affetto esteriori molto evidenti (strusciarsi, miagolii, fusa, testate ecc.ecc.). Per caso ne esistono delle altre che sono meno evidenti ma che ugualmente significano affetto? Potete elencarmele? Grazie :approve:

briscola
11-01-2011, 15:02
l'unica poco evidente che mi viene in mente è quando chiudono o socchiudono gli occhi mentre li accarezzi, forse non è una vera e propria dimostrazione di affetto ma significa che il gatto si trova a suo agio e se la sta godendo :D
oppure quando ti vengono incontro tenendo la coda dritta con la punta girata da una parte, tipo punto interrogativo!

Mariciona
11-01-2011, 15:19
ahahah ok, allora la mia è completamente carente di queste manifestazioni,briscola! visto che ogni tanto socchiude gli occhi quando mi guarda e stop :D per il resto niente fusa,niente coccole,niente di niente :D a volte penso che pagherei la mia gatta per farle fare due ron-ron ;)

Cenarius
11-01-2011, 15:53
Mariciona magari dico una stupidata, ma da quanto tempo hai la micetta?
Lo chiedo perche' la mia micina fino a tre settimane fa (è con me da novembre) non faceva fusa, non mi cercava per farsi coccolare ne altro. Poi e' diventata coccolosa e ha cominciato a fare le fusa e a cercarmi per farsi coccolare, per me e' cambiato tutto quando ho lasciato che i mici venissero a dormire con me (fino a tre settimane fa non facevo entrare nessuno dei due).
Forse deve solo raggiungere il suo grado di fiducia e tranquillita' (diverso, suppongo, da micio a micio).

Ovviamente se ce l'hai da tanto tutto il mio discorso non vale =)

gtex2
11-01-2011, 16:55
Il mio invece faceva le fusa all'inizio, appena portato a casa...Ora ha quasi smesso del tutto, tranne quando è a letto e si fa coccolare...Ma comunque è abbastanza schivo...:confused:

pelosetta
11-01-2011, 19:27
Mariciona magari dico una stupidata, ma da quanto tempo hai la micetta?
Lo chiedo perche' la mia micina fino a tre settimane fa (è con me da novembre) non faceva fusa, non mi cercava per farsi coccolare ne altro. Poi e' diventata coccolosa e ha cominciato a fare le fusa e a cercarmi per farsi coccolare, per me e' cambiato tutto quando ho lasciato che i mici venissero a dormire con me (fino a tre settimane fa non facevo entrare nessuno dei due).
Forse deve solo raggiungere il suo grado di fiducia e tranquillita' (diverso, suppongo, da micio a micio).

Ovviamente se ce l'hai da tanto tutto il mio discorso non vale =)

Si esatto, da quanto tempo è con te? All'inizio anche la mia era proprio avara di ogni tipo di manifestazione di affetto ( è con noi da Settembre) ma sta migliorando un pochino tutti i giorni.
Devi avere una gran pazienza e cercare di non prendertela e non rimanerci male quando ti snobbano!

Mariciona
11-01-2011, 20:16
ahahah ,cari a-mici....ho la gattina con me da aprile scorso (ha quasi un anno), e vi posso garantire che mi sono ormai abituata! l'unico momento in cui mi cerca è quando ha FAME!!!! AH,una vera e propria menefreghista !!!! è da maggio che ha smesso di fare fusa,quindi....... ho perso le speranze di un ron-ron tutto per me !!! Ecco perchè vi ho fatto la domanda..vorrei scoprire se lei prova a manifestare affetto in qualche modo che io ancora non riesco a vedere!

Stefi1975
12-01-2011, 08:01
ahahah ,cari a-mici....ho la gattina con me da aprile scorso (ha quasi un anno), e vi posso garantire che mi sono ormai abituata! l'unico momento in cui mi cerca è quando ha FAME!!!! AH,una vera e propria menefreghista !!!! è da maggio che ha smesso di fare fusa,quindi....... ho perso le speranze di un ron-ron tutto per me !!! Ecco perchè vi ho fatto la domanda..vorrei scoprire se lei prova a manifestare affetto in qualche modo che io ancora non riesco a vedere!

Anche la mia è così io ce l'ho da settembre, è una British se penso che c'ho anche speso i soldi ...
è fredda tutto il giorno soprattutto con i miei figli, vuole un po' di coccole solo ogni tanto da me, in sembra scocciata di stare tutto il giorno in casa.
sono delusa, non lo nascondo!

Stefi1975
12-01-2011, 08:16
Mi è venuto un dubbio, non è che sono più le femmine ad essere freddine e stron...???

gtex2
12-01-2011, 08:52
Mi è venuto un dubbio, non è che sono più le femmine ad essere freddine e stron...???

Sì, dicono che le femmine sono meno affettuose dei maschi. Detto questo : il mio è un maschio ed è piuttosto schivo...Non oso pensare come sarebbe potuta essere una femmina con me...! :p

pimilli
12-01-2011, 08:54
Anche la mia è così io ce l'ho da settembre, è una British se penso che c'ho anche speso i soldi ...
è fredda tutto il giorno soprattutto con i miei figli, vuole un po' di coccole solo ogni tanto da me, in sembra scocciata di stare tutto il giorno in casa.
sono delusa, non lo nascondo!

guarda che gli animali percepiscono i nostri stati d'animo. se tu pensi : ma chi me l ha fatto fare a spendere dei soldi per sto gatto, il gatto coglie il tuo "disprezzo" e non capisco per quale motivo dovrebbe mostrarti affetto....

pimilli
12-01-2011, 08:57
[QUOTE=Mariciona;1513751]è da maggio che ha smesso di fare fusa,quindi....... ho perso le speranze di un ron-ron tutto per me !!! QUOTE]

davvero? :O
magari quando le fa non te ne accorgi!

cmq altri gesti d'affetto sono:

guardarti socchiudendo gli occhi, è un segno che sa che si può fidare di te= che non l'attaccherai mentre chiude gli occhi

darti le spalle= non l'attaccherai mentre è girata

mostrarti la pancia (anche se poi non vuole che gliela tocchi)

portarti qualche giochino/piccola preda= ti sta nutrendo

gtex2
12-01-2011, 09:53
mostrarti la pancia (anche se poi non vuole che gliela tocchi)


Il mio sembra gradire quando me la mescolo per bene, la pancia...! :p

Fra1981
12-01-2011, 10:39
Mi è venuto un dubbio, non è che sono più le femmine ad essere freddine e stron...???

Io ho sia un maschio che una femmina e in effetti il maschietto è molto molto più affettuoso.
E' un continuo fuseggiare, in qualunque situazione. Lei invece, a parte proprio all'inizio, non l'ho mai più sentita fare le fusa, e difficilmente sta tranquilla di fianco a noi, mentre Charlie è sempre spaparanzato al nostro fianco quando siamo a casa!
Sono comunque più propensa a credere che sia questione di carattere e che il sesso c'entri poco...ma non so.

gtex2
12-01-2011, 10:43
Sono comunque più propensa a credere che sia questione di carattere e che il sesso c'entri poco...ma non so.

Non per essere di parte.... :p ma a me hanno sempre detto che i mici maschi sono più tranquilli e coccoloni...

Cenarius
12-01-2011, 10:49
Beh un allevatore, nel periodo in cui cercavo i mici, mi disse che maschio e femmina generalmente differiscono di carattere per il loro modo di porsi nei confronti della famiglia.
Lui disse che un maschio ben socializzato si comporta verso il suo umano preferito come se questo fosse la sua mamma mentre una femmina ben socializzata si comporta come se questo fosse un fratello o una sorella, quindi sempre con affetto ma con un tipo di affetto diverso.
Ora non ho idea se sia credibile o meno, pero' ho l'esperienza dei miei due micetti che, in effetti, rispecchiano questo modo di comportarsi, visto che il maschietto è coccolosissimo e molto propenso a manifestazioni di affetto fisiche tipo naso-naso e testatine mentre la femmina, sebbene sia coccolosa anche lei, non cerca mai questo tipo di affettuosita'. Fra i due lui sembra un eterno cucciolino mentre lei una signorina gia' grande (e hanno entrambi 6 mesi :P )

Fra1981
12-01-2011, 10:54
Ora non ho idea se sia credibile o meno, pero' ho l'esperienza dei miei due micetti che, in effetti, rispecchiano questo modo di comportarsi, visto che il maschietto è coccolosissimo e molto propenso a manifestazioni di affetto fisiche tipo naso-naso e testatine mentre la femmina, sebbene sia coccolosa anche lei, non cerca mai questo tipo di affettuosita'. Fra i due lui sembra un eterno cucciolino mentre lei una signorina gia' grande (e hanno entrambi 6 mesi :P )

Ecco, la stessa cosa che succede a casa mia! Allora evidentemente è proprio così!

Elide
12-01-2011, 11:32
Anche BandtzMaru, non è mai stato un gran coccolone!! le fusa le fa solo quando decide lui, la mattina e la sera, poi basta!! le pastine me le fatte solo una volta quando era + piccolino, niente testate niente strusciamenti!!

ma io lo so che si fida di me e che mi vuole bene anche se non ha tutte queste manifestazioni eclatanti!!

mi viene incontro quando torno a casa... e una cosa bellissima!!

quando lo chiamo si gira mi guarda e socchiude gli occhi!!

bastano piccole cose, in qualche modo si fanno capire se si fidano di noi... l'importante è non forzarli mai! non costringerli a starti in braccio e ad essere accarezzati quando non ne hanno voglia...

ghigo
12-01-2011, 11:47
Ognuno ha un proprio modo di mostrare affetto, ma in generale i maschi sono più visibilmente affettuosi delle femmine. Forse dipende dal fatto che sono le femmine a dover allevare, proteggere i piccoli e cacciare per loro e forse sono più diffidenti.

Elide
12-01-2011, 12:14
fanno sempre tutto le femmine :263::7:

Pignetta
12-01-2011, 13:22
I miei si comportano così:
- Oscar, maschio preso a giugno dalla strada a circa 3 mesi e 1/2
un gran coccolone, quasi tontolone, gioca, si rotola, fa la pasta e le fusa,
adora stare in braccio quando ha sonno per addormentarsi come un bimbo.
- Nina, femmina presa insieme ad Oscar, di un mese più giovane
una ninja (infatti la chiamiamo la Nina-ninja). Mai ferma, ha eliminato l'99%
dei soprammobili. Ringhia come una tigre davanti al cibo e tira zampate a destra
e sinistra. Però mi è sempre attaccata, dove ci sono io c'è lei, dorme sul mio cuscino
e a volte mi sveglio di notte mentre lei mi da le testatine e mi lecca
- Kelly, presa dal gattile a tre mesi, sempre un pò paurosa e guardinga, sta spesso per
conto suo, in braccio ci stà 5 secondi proprio per farmi un piacere, un pò asociale per
poi all'improvviso buttarsi a pancia all'aria per farsi coccolare e baciare il pancino fra
mille fusa

Tutto questo poema per dirvi che secondo me non ci sono differenze tra i sessi per le
maniestazioni d'affetto, ma piuttosto i maschi sono più bonaccioni, sempre un pò cuccioli,
come tra l'altro succede per la razza umana (i maschi umani mi perdonino:o)

ausilia
12-01-2011, 14:07
Sommy che veniva dalla strada ci ha messo anni a capire che si potevano fare le fusa agli umani, all'inizio non era neppure capace di farle sembrava un'auto ingolfata....
Se il micio era randagio è normale che ci metta tempo, fra loro, in natura, solo madre e cuccioli o maschio femmina durante il corteggiamento si fanno abitualmente le fusa, e molto raramente fra adulti non legati da questi istinti di dipendenza.
Faticano a farle ad un altro gatto adulto, figuriamoci ad un umano.

gtex2
12-01-2011, 14:29
i maschi sono più bonaccioni, sempre un pò cuccioli,
come tra l'altro succede per la razza umana (i maschi umani mi perdonino:o)

L'ho sempre detto io...! :devil::p

Blue19
12-01-2011, 14:42
Mahhh..non direi che è legge che i maschi siano più affettuosi!

La ns. Blue è l'affetto in persona:fa le fusa persino quando giochiamo..si gode le carezze sulla testolina con tanto di occhi socchiusi e cerca tantissimo la ns. compagnia (per casa è la mia ombra!).
Il maschietto è un tenerone bonaccione: leccatine sulle mani oppure in testa se riposa sul bracciolo alto del divano, fa un sacco di strusciatine, solo e soprattutto quando è l'ora della pappa e se prima sdegnava i miei bacciotti sulla testa, ora li accetta con dignità :D e si fa sbaciucchiare la pancia all'aria ;)

Tame
12-01-2011, 15:35
Kim e Ginger sono micie di gattile e sono molto affettuose. Penso anch'io sia più questione di carattere che di sesso.
Kim al gattile era abbastanza indifferente agli umani infatti quasi nessuno se la filava, noi l'abbiamo scelta e appena arrivata a casa ha iniziato a fare le fusa più rumorose che io abbia mai sentito e non ha praticamente più smesso. Ci segue ovunque, è molto attacata a noi(e solo a noi!Con gli estranei rimane diffidente e meno male), ci "parla", adora dare testatine, vuole che la facciamo giocare, si fa accarezzare il pancino (solo in certi momenti), socchiude gli occhi...è molto presente insomma anche se in braccio sta raramente.

Ginger al gattile ci è proprio saltata addosso, si è arrampicata su una rete e mi si è buttata in braccio.Come a dire "hey tu,o mi porti a casa o mi porti a casa!!!"
Lei fa pasta, fusa, dà testatine, si struscia sempre, le piacciono le carezze sul pancino...anche se è un po' meno presente di Kim, ogni tanto se ne va sopra la cucina e lì rimane finchè è ora della pappa.
Ma lei è affettuosa con tutti quelli che le danno da mangiare, il cibo è la sua vera e unica ragione di vita.

Mariciona
12-01-2011, 15:49
fra loro, in natura, solo madre e cuccioli o maschio femmina durante il corteggiamento si fanno abitualmente le fusa, e molto raramente fra adulti non legati da questi istinti di dipendenza.
Faticano a farle ad un altro gatto adulto, figuriamoci ad un umano.


hehehehe,hai ragione,ausilia!!!! :D vi svelo una cosa,io e i miei fratelli adoperiamo un metodo "artificiale" per ricevere un pò di fusa dalla nostra micia, abbiamo un pupazzo a forma di gatto che produce un miagolio molto simile a quello vero (anzi sembra una registrazione), comunque ogni volta che la gatta lo sente accende il motore e inizia a strusciarsi a più non posso! :D
mi chiedo: e loro? Riescono a percepire le nostre manifestazioni di affetto come tali? Esempio: io anche se la mia gatta non vuole,la prendo e la sbaciucchio ovunque (a volte mi ha addirittura morso il naso per farmi smettere),lei capisce che questo gesto è "affetto" da parte mia,oppure per lei è una cosa neutra?

gtex2
12-01-2011, 16:01
mi chiedo: e loro? Riescono a percepire le nostre manifestazioni di affetto come tali? Esempio: io anche se la mia gatta non vuole,la prendo e la sbaciucchio ovunque (a volte mi ha addirittura morso il naso per farmi smettere),lei capisce che questo gesto è "affetto" da parte mia,oppure per lei è una cosa neutra?

Mmmm a me piace credere di sì, anche se non credo... :confused:

Mariciona
12-01-2011, 16:15
gtex lo penso anch'io. Comunque mi illudo di avere da lei almeno questo tipo di riconoscenza e gratificazione
I gatti sono animali straordinari!

Avrei un'altra domanda: ma il catnap è erba-gatta essiccata? Perchè ho comperato su zooplus dei giochini contenenti catnap,il cui odore pare attiri molto i gatti, e mi chiedevo se è erba-gatta o qualcosa di simile!

gtex2
12-01-2011, 16:36
Sì, catnip è l'erba gatta...che però puzza da far paura...! :dead:

Mariciona
12-01-2011, 17:32
caspita!!! allora su zooplus avrei dovuto comprare anche delle mollette
:micimiao35:

hihihi ma per amor suo sopporterò anche il catnip ahahahah!!!!! :D
poi vi farò sapere se il fetore è sopportabile o no ( :dead: ) sappiate che io tollero poco i cattivi odori!!!! :cool:

kesmao
13-01-2011, 08:45
Ketty: si sdraia e mi mostra il suo oancino bianco e si fa accarezzare, mi da testatine, si struscia e delle volte quando è nella cuccia con Smiao, si alza e sale sul divano per stare con me e farsi coccolare. Fa le fusa e socchiude gli occhi.

Smiao: è molto giocherellona, la sera però abbiamo un appuntamento fisso molto piacevole: sale sul letto dove guardo la tv e si straia sul mio petto e con la zampetta mi tocca la bocca (purtroppo con le unghie). Socchiude gli occhi e spesso la ritrovo a fissarmi, secondo me lo fa per affetto, come quando aspetta accanto a me sul letto, la mattina, il mio risveglio.

Mia è con me da appena 8 giorni ma credo che sia affetto la pazienza con cui tollera le cure dal veterinario.

gtex2
13-01-2011, 10:30
sale sul letto dove guardo la tv e si straia sul mio petto e con la zampetta mi tocca la bocca (purtroppo con le unghie). Socchiude gli occhi e spesso la ritrovo a fissarmi,


Questa è spettacolare... :cool:

briscola
13-01-2011, 12:07
Smiao: è molto giocherellona, la sera però abbiamo un appuntamento fisso molto piacevole: sale sul letto dove guardo la tv e si straia sul mio petto e con la zampetta mi tocca la bocca (purtroppo con le unghie). Socchiude gli occhi e spesso la ritrovo a fissarmi, secondo me lo fa per affetto, come quando aspetta accanto a me sul letto, la mattina, il mio risveglio.


CHe tenera!! Anche la mia fa così, quando si accuccia in braccio a me sulla mia pancia, spesso allunga una zampina per toccarmi la faccia o il collo e quasi sempre lo fa senza tirare fuori
unghie :o

Mew
13-01-2011, 12:41
l'unica poco evidente che mi viene in mente è quando chiudono o socchiudono gli occhi mentre li accarezzi, forse non è una vera e propria dimostrazione di affetto ma significa che il gatto si trova a suo agio e se la sta godendo :D
oppure quando ti vengono incontro tenendo la coda dritta con la punta girata da una parte, tipo punto interrogativo!

si, o anche seguirti x tutta casa tipo ombra, starti sempre vicino, cercarti sempre, fermarti con le zampine le gambe o le mani!:)