PDA

Visualizza Versione Completa : Vaccino: si o no???


morabeza
11-01-2011, 23:10
Ciao a tutti, ho bisogno della vostra opinione.A fine mese scade la copertura del vaccino per la mia micina Niobe, che da settembre a fine ottobre è stata lì lì per andarsene a causa di una colangioepatite, inizialmente diagnosticata come FIP...:mad: ora la micia sta molto meglio, ha ripreso peso ed è sempre vivace e attiva. Oggi ho chiamato il vet ( uno nuovo ovviamente! ) che considerando tutto quello che ha passato la piccolina e visto che vive in appartamento, mi ha consigliato di vaccinarla ogni 2 anni anziché ripetere il richiamo annualmente, almeno per i primi tempi, perché i problemi epatici sono rognosi e richiedono tempi molto lunghi per risolversi in maniera definitiva.Il 24 gennaio la piccola farà il prelievo del sangue per vedere la situazione dopo circa un mese e mezzo di dieta specifica e poi trarremo conclusioni.Voi cosa ne pensate?Da quel poco che so sui vaccini, il richiamo non deve mai scadere, meglio anticipare la data, ma mai andare oltre, quindi questa alternanza mi lascia un po' perplessa... :confused:

sweet
11-01-2011, 23:19
Per quello che so io è fondamentale che si rispetti il periodo tra il primo vaccino ed il primo richiamo. Poi per i richiami annuali so che anche tra gli utenti del forum ce ne sono parecchi che fanno fare i vaccini a distanze ben più lunghe che 12 mesi perchè questo non causa problemi, soprattutto se il micio non esce.

Personalmente faccio vaccinare i miei mici ogni 18 mesi circa.

morabeza
11-01-2011, 23:38
Davvero? Questo non lo sapevo proprio! I vet dove andavo prima mi hanno letteralmente inculcato nel cervello che era molto importante non sgarrare mai con il richiamo del vaccino, perché altrimenti era meno efficace... quindi volendo potrei vaccinare a maggiore distanza di tempo anche gli altri due?!
Grazie mille, mi hai aperto un mondo!!!

ribaltata
12-01-2011, 00:17
Qui c'è un thread molto interessante sul tema dei vaccini:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76974&highlight=vaccini

morabeza
12-01-2011, 00:21
Grazie mille! Siete sempre gentilissime e velocissime!!!

morabeza
12-01-2011, 00:48
Riba...tu mi hai aperto un universo!!! Sono troppo ignorante..nn avevo idea che un vaccino potesse scatenare simili reazioni!!! Visto che il vet mi sembra una persona ragionevole e con cui si può parlare, credo che prenderò in seria considerazione l'allungamento dell'intervallo tra un vaccino e l'altro visto e considerato che la piccola ha due anni e mezzo mentre gli altri due quest'anno vanno per i cinque.. e sicuramente chiederò che l'iniezione venga fatta sulla coscia...
Siete davvero grandi, ero sicura che mi avreste aiutato!
Grazie ancora!

ribaltata
12-01-2011, 10:32
credo che prenderò in seria considerazione l'allungamento dell'intervallo tra un vaccino e l'altro
Per mici casalinghi, è la cosa migliore.
Almeno biennale.
Visto che hai un vet già orientato a questa dilazione, parlagliene con fiducia!