PDA

Visualizza Versione Completa : urgnente: ZECCHE!!!


Artemisia-86
12-01-2011, 03:37
Ciao a tutti...sono spaventatissima e ho bisogno urgente dei vostri consigli!
L'altro giorno abbiamo trovato per terra nell'ingresso di casa mia una zecca morta (probabilmente schiacciata da noi) una di quelle fatte a fagiolo..non tanto piccola, con le zampettine all'estremità..e del sangue per terra..io ho controllato il pelo dei miei gatti ma non mi pareva di aver visto nulla..per sicurezza ho comprato il frontline e ierisera l'ho messo a tutti i miei mici..oggi però abbiamo trovato una zecca sul pelo di un mio gatto, questa però era di quelle nere piccole e cercando su internet ho visto che era allo stato inizale, non si era attaccata e non aveva ancora fatto il suo pasto...
Ora: il frontline uccide le zecche o le manda solo via??possibile che non abbia fatto effetto??o semplicemente ci mette più di un giorno??sono terrorizzata all'idea di avere casa infestata dalle zecche! Ditemi passo passo quello che devo fare! (sottolineo che le zecche sul loro pelo le ho cercate a non ne ho viste!!) e poi potete dirmi il nome di un repellente per ambiente efficace? grazie in anticipo!

Prem-Kala
12-01-2011, 07:21
il frontline ci impiega più di un giorno, perchè deve entrare nel circolo sanguigno del micio e poi le zecche che si nutrono muoiono oppure nei giorni a venire non si attaccano perchè sentono l'odore che il micio emana
se trovi zecche sui mici non staccarle con forza ma mettici sopra una goccia di olio o di alcol e cadrà da sola
i repellenti non credo servano, forse intendevi un disinfettante?
tieni sotto controllo i mici perchè le zecche purtroppo portano la malattia di Lyme
ti posto 3 articoli del sito interessanti
http://www.micimiao.it/pulci.htm#zecche
zecche
gatti e zecche
la malattia di Lyme o borreliosi

Artemisia-86
12-01-2011, 09:45
Grazie! ma voi conoscete il nome di un buon prodotto da mettere in casa?per evitare sorpresine??

WERTHER
12-01-2011, 11:13
Il Frontline non entra nel circolo sanguigno e la zecca non deve effettuare il pasto di sangue perchè il prodotto agisca, basta il contatto.
Però effettivamente l'azione non è istantanea e le zecche possono salire sul pelo del micio, pur non attaccandosi.
Evidentemente il gatto trova le zecche in qualche posto all'esterno, piuttosto riparato, visto che siamo in inverno.

Ciao

STELLETTA
12-01-2011, 11:25
Grazie! ma voi conoscete il nome di un buon prodotto da mettere in casa?per evitare sorpresine??

TI CAPISCO PERCHE HO AVUTO CASA INFESTATA DALLE PULCI CHE MORDEVANO ANCHE ME
E NN SAI QUANTO PRURITO E KNTA FATICA AD ELIMINARLE ED ELIMINARI I BECCONI
HO RISOLTO CON solfac automatic casa serve x le zecche pulci e quat altro lo poisizioni al centro della camera che vuoi disinfestare premi il pulsante e lui eroga il contenuto in maniera automatica, devi pero portare gatti e persone fuori d casa x ben 3 ore, poi arieggi un po casa, passa l aspirapolvere e lava il tutto a fondo. questa operazionbe la puoi ripetere fra 6 mesi.
io kuesto prodotto l ho trovato ottimo ma devi avere molta pazienza, lo trovi su internet al costo di 10 euro e qualcosa. è della BAYER
fammi sapere kiss

ghigo
12-01-2011, 11:25
Avete un caminetto in casa e quindi della legna? A volte arrivano da lì, tieni presente che una zecca può vivere anche un anno senza cibarsi del sangue di un animale.

Se vuoi essere sicuro per il distacco della zecca, puoi usare lo Zekout: una goccia sulla zecca e dopo 24 ore si stacca e cade stecchita.

LaT
12-01-2011, 12:35
Grazie! ma voi conoscete il nome di un buon prodotto da mettere in casa?per evitare sorpresine??

Credo lo Zy-zec, mi pare si chiamasse una volta, oppure i prodotti della Bayer. Il Solfac automatic, ad esempio, è una bomba per le pulci nell'ambiente, non so pe copre anche le zecche o se c'è un prodotto analogo.

Prem-Kala
12-01-2011, 12:57
Il Frontline non entra nel circolo sanguigno e la zecca non deve effettuare il pasto di sangue perchè il prodotto agisca, basta il contatto.


ah ecco, io credevo dovesse entrare in circolo
cmq per le zecche è molto efficace anche lo stronghold che copre anche la filaria e gli acari delle orecchie oltre che le zecche, invece non è efficace contro le pulci :(

WERTHER
12-01-2011, 13:43
Veramente è il contrario per lo Stronghold. Copre benissimo le pulci, poco o per niente le zecche.

Prem-Kala
12-01-2011, 13:47
hai ragione, oggi faccio confusione!:o

Il foglietto illustrativo dice che serve per il "trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci, uccide larve, uova di pulci e pulci adulte, ascaridi intestinali, filariosi cardiopolmonare, acari dell'orecchio, pidocchi masticatori e forme adulte di ancilostomi intestinali". Copre quindi le più importanti forme di parassitosi, specie l' insidiosa e pericolosissima filaria; ma non serve contro le zecche.
Il Frontline Combo è utile contro le zecche, ma non protegge il gatto da filaria, ascaridi, acari dell' orecchio, e ancilostomi intestinali.

andrea
12-01-2011, 22:59
La "fortuna" per quanto riguarda le zecche è che hanno un ciclo molto più complesso delle pulci con diverse fasi e ogni fase ha i propri bisogni. In casa è difficile che possano fare faville come le pulci anche perchè si muovono poco e hanno poche possibilità di salire su un ospite. Le due che hai beccato potrebbero essere una la femmina (quella più grande) e una il maschio (quella più piccola) in quanto sono molto diversi. Detto ciò utilizzare un repellente per ambiente secondo me è un po' superfluo ma, salute dei mici permettendo, almeno ti tiene lontane altre insidie.
Il frontline purtroppo non ha azione antifeeding che è quella più importante. L'azione antifeeding è quella che impedisce al parassita di attaccarsi all'animale (al gatto per te) e nutrirsi ed è proprio quella ricercata nelle zecche in quanto vettori (portatori) tramite il morso di alcune malattie.
Per la rimozione MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI spruzzarle con qualcosa che sia repellente, vaselina, olio d'oliva, gasolio, concentrato di pomodoro, aglio e tutto ciò che la cultura popolare consiglia in quanto è proprio così che si stimola il meccanismo del rigurgito nella zecca responsabile della trasmissione delle malattie.

Artemisia-86
12-01-2011, 23:54
Scusa ma se il frontline non impedisce alle zecche di attaccarsi..che azione ha?te lo chiedo perchè vorrei capire bene...!!!

alepuffola
13-01-2011, 00:44
Artemisia forse non avrà azione antifeeding, ma se, come credo nel tuo caso, è un episodio isolato, io direi che il Frontline sarà almeno molto utile, se non risolutivo. A me è successo quest'estate di combattere con le zecche di una gattina di età indefinita che s'è presentata sotto casa mia miagolando come una disperata, in condizioni abbastanza gravi, anemica, magrissima e infestata da pulci e acari , aveva tante zecche che quasi le cadevano mentre camminava. Le ho applicato subito una pipetta e mezza di Frontline, il giorno dopo le zecche erano sparite. Il resto l'ho eliminato con una visita al Vet che ha prescitto una pipetta di Stronghold e le gocce d'un farmaco (che è comune ma ora non ricordo il nome...) nelle orecchie per 15 giorni.

WERTHER
14-01-2011, 20:27
A me sembra che invece il Frontline abbia anche il potere di non far attaccare le zecche.
La sua azione è per contatto, da quel che so.
Per esperienza, ho visto la mia cagna, diversi anni fa, liberarsi completamente delle zecche dopo una sola applicazione di Frontline spray. Aveva la cuccia fuori e la zona era pesantemente infestata. Senza altri interventi se non il rinnovo periodico dell'applicazione, di zecche attaccate non ne trovavo più.

Ciao

sissola
14-01-2011, 21:08
Io ho avuto una infestazione devastante l'estate scorsa. Per circa 2 mesi i gatti arrivavano in casa con circa 20/30 zecche ciascuno. Il vete mi aveva consigliato il frontline COMBO spot on (quello normale non serve per le zecche) da farsi ogni 15 gg anchè i soliti 30.
Mi pare di ricordare, però, che mi avesse anche detto che il combo entra nel circolo sanguigno ed era per quello che ne trovavo un sacco per casa (divani, letti, pavimento) perchè non appena si attaccavano alla pelle, ingerendo il frontline si staccavano "avvelenate" e moribonde...

Danone
14-01-2011, 21:14
Personalmente ho visto zecche attaccarsi 2 giorni dopo il trattamento con frontline.
Quelle presenti sono sempre cadute dopo circa un giorno.

andrea
14-01-2011, 21:39
A me sembra che invece il Frontline abbia anche il potere di non far attaccare le zecche.
La sua azione è per contatto, da quel che so.
Per esperienza, ho visto la mia cagna, diversi anni fa, liberarsi completamente delle zecche dopo una sola applicazione di Frontline spray. Aveva la cuccia fuori e la zona era pesantemente infestata. Senza altri interventi se non il rinnovo periodico dell'applicazione, di zecche attaccate non ne trovavo più.

Ciao

Sissola ha risposto bene sia a te che ad Artemisia.
Nei cani malati di leishmania è importante che non vengano punti dai flebotomi per eivtare di contagiare anche altri cani e al frontline vengono preferiti altri antiparassitari proprio perchè permettono ai parassiti di "pasteggiare"...e non è detto che uccidano i parassiti al 100% quindi c'è comunque una possibilità (non remota e sempre più frequente man mano che si va avanti con gli anni) che i parassiti sopravvivano all'antiparassitario.

Danone
14-01-2011, 21:45
Mi risulta che frontline normale sia efficace anche contro le zecche.
Attualmente ho cambiato e sto usando effipro, equivalente ma più economico e sulla confezione c'è espressamente scritto che elimina le zecche.

Artemisia-86
14-01-2011, 23:54
Si ragazze anche il frontline normale è per le zecche..o almeno così c'è scritto sulla confezione!!!

WERTHER
15-01-2011, 19:53
Non parlavo di flebotomi, ma appunto di zecche.
Confermo comunque che il Frontline non entra in circolo, ma rimane a livello di ghiandole sebacee, dove si diffonde tramite il sebo.

Ciao