PDA

Visualizza Versione Completa : Far uscire il gatto d'appartamento


Stefi1975
12-01-2011, 09:14
Ciao, :) vorrei provare questa primavera a far uscire la mia gattina in autonomia che per ora è abituata solo a stare in casa, vi chiederete perchè?
Perchè mi sembra annoiata, spesso la vedo girare per casa come un'anima in pena senza una meta, passa da un balcone ad un altro... :confused:
Come posso fare ad abituarla? Voi come avete fatto?
Se un giorno non la faccio uscire cosa succede?

rosa
12-01-2011, 10:08
ciao,ma tu hai un giardino chiuso dove e' possibile in sicurezza farla uscire?Allora ti dico di si perche' oltre a muoversi e tenersi in forma si divertono perche' in casa fanno tante cose che in casa non potrebbero fare,io faccio uscire anche il mio persiano sotto scorta armata....ma lui dal giardino non puo' uscire,quindi sto tranquilla anche se dalla finestra gli do un occhio,poi ho ltri 2 che escono vanno avanti indietro da casa ma alla sera si rientra di notte non escono.
Certo devi predisporre un giardino che sia lontano da strade trafficate e passanti che non riesca ad arrampicarsi su reti e muri.
Ecomunque c'e' il lato positivo si godono l'aria fresca,si muovono di piu' vanno a caccia,fanno le loro sante pisciatine sui fiori oppure dove ce seminato ma che vuoi fare se uno ama i gatti ci passa sopra anche a questo!

delice
12-01-2011, 10:29
per poterla far uscire, come dice rosa, la cosa fondamentale è la presenza di un giardino recintato in sicurezza (in poche parole, un area chiusa da dove la micia non possa uscire).
in ogni caso, tieni conto che se la micia comincia ad uscire, poi vorrà farlo sempre, sia in estate, che in inverno (magari poi vuole rientrare subito per il freddo) e insisterà fino alla morte per farsi aprire la porta. quindi, tieni conto di queste cose. io sono del parere che un micio d'appartamento, non sapendo cosa c'è fuori, può vivere tranquillamente solo in casa senza soffrirne(magari qualche uscita su un balconcino x prendere un po d'aria), probabilmente è annoiata perchè in casa ha poco da fare.... ha dei giochini, un tiragraffi bello alto? la fai giocare ogni tanto?....

gtex2
12-01-2011, 10:49
Anche io sono d'accordo con delice. Sono spesso tentato di provarci...o quanto meno di portarmelo in giro da una parte all'altra (casa-ufficio), ma poi ho paura che si abitui e che la sua diventi una richiesta perentoria...
Molti ti direbbero di prendergli un fratellino o sorellina.... ;)

Stefi1975
12-01-2011, 11:02
Allora, sotto abbiamo un cortile piccolo con un cancello che da su una strada estremamente tranquilla.
Ci girano altri gatti dei miei vicini e non è mai successo niente.
Non so certo è che se poi ci deve stressare sempre per uscire ...
Mi chiedevate se ha dei giochini, si 2 bei tiragraffi e 2 bambini che amerebbero molto giocare con lei ma lei li snobba un po', o meglio gioca un po' con loro e poi si fa i cavolini suoi.:confused::confused:

delice
12-01-2011, 11:06
Mi chiedevate se ha dei giochini, si 2 bei tiragraffi e 2 bambini che amerebbero molto giocare con lei ma lei li snobba un po', o meglio gioca un po' con loro e poi si fa i cavolini suoi.:confused::confused:

..... be ma quella è una cosa tipica dei gatti, non è necessariamente detto che se sta per i cavoli suoi si annoi...;) semplicemente le va di fare cosi....
vedi tu cosa fare, io, pur avendo la possibilità di un piccolo giardinetto e pur vivendo in una zona tranquilla, ho deciso di non far uscire i miei mici. ho un piccolo balconcino che ho messo in sicurezza con una rete e d'estate li lascio andare li x prendere sole e aria.... ma fuori non me la sento....

gtex2
12-01-2011, 11:09
Mi son sempre chiesto quale sarebbe l'istinto di un gatto se uscisse...scapperebbe o ritornerebbe ? :confused:

bettiblu
12-01-2011, 11:16
hai detto che lei ha accesso ai balconi, corretto?
riesce a vedere fuori? i miei passano le ore a guardare fuori...

delice
12-01-2011, 11:20
Mi son sempre chiesto quale sarebbe l'istinto di un gatto se uscisse...scapperebbe o ritornerebbe ? :confused:

torna torna!!! :)
il gatto dei miei suoceri vive dentro e fuori, nel senso che va e viene a suo piacimento dentro e fuori, ma non scappa assolutamente, anzi: quando è ora della pappa o della nanna torna eccome!!! ...:)
però io non mi fido, mi sono morti due gatti sulla strada e ho troppa paura....

Stefi1975
12-01-2011, 12:16
hai detto che lei ha accesso ai balconi, corretto?
riesce a vedere fuori? i miei passano le ore a guardare fuori...

Si, se si arrampica sulle fioriere, ma ci riesce solo d'estate quando tengo un salottino e dal tavolo salta sulla fioriera davanti.

iottisan
12-01-2011, 12:19
Guarda per esperienza ti posso dire tranquillamente e con tutta franchezza di NON farla uscire!
Io abito al piano terra, ho un giardino grande, e i miei gatti sono stati abituati ad uscire da quando avevano 9-10 mesi.

Inizialmente tutto ok.

Ma adesso per me e per loro è un vero incubo: io non voglio che escano quando io non sono in casa, voglio poterli controllare ed essere presente in caso di problemi. Loro vorrebbero uscire sempre, anche col freddo, con la pioggia e la neve. Tanto che Eddie ha iniziato a non fare più i bisogni in cassetta, ma soltanto fuori. E per questo trattiene la pipì anche più di un giorno, se non ho la possibilità di farlo uscire. Cosa che sicuramente non fa bene alla sua salute.
Inoltre quando non può uscire è nervoso, quasi isterico.

Sto provando a trattarlo con lo Zylkene, ma non so se funzionerà.

Dammi retta, se hai la possibilità di NON farla uscire ne guadagnate entrambe. Piuttosto inizia a pensare di prenderle un fratellino o una sorellina! Questa potrebbe essere una buonissima soluzione!

superlu
12-01-2011, 12:20
Mi son sempre chiesto quale sarebbe l'istinto di un gatto se uscisse...scapperebbe o ritornerebbe ? :confused:

scappa e ritorna...se prima non lo ammazza una macchina
io la terrei in casa e max sul balcone (in sicurezza)
in giardino solo se sicuro...

Nemesi_74
12-01-2011, 12:23
Ovviamente se decidessi di farla uscire devi farla vaccinare per la felv e aspettare che la copertura sia attiva. Do per scontato che la gatta sia sterilizzata :)

gtex2
12-01-2011, 15:34
Sto provando a trattarlo con lo Zylkene, ma non so se funzionerà.



Posso chiederti cosa è e a cosa serve ? L'ho già sentito...:confused:

delice
12-01-2011, 16:14
Posso chiederti cosa è e a cosa serve ? L'ho già sentito...:confused:

è una specie di calmante naturale .... si usa in periodi di stress per il micio e dovrebbe servire a rilassarlo....

gtex2
12-01-2011, 16:20
è una specie di calmante naturale .... si usa in periodi di stress per il micio e dovrebbe servire a rilassarlo....

Ma noooo! Anche i mici son stressati adesso ?? :p Cosa è ? Una pianta ? :confused:

delice
12-01-2011, 16:29
Ma noooo! Anche i mici son stressati adesso ?? :p Cosa è ? Una pianta ? :confused:

ahahah certo che son stressati!!! :) i mici si stressano con niente.... ogni minimo cambiamento li stressa....
non è una pianta, sono delle pasticchette a base di caseina del latte che aiuta l'adattamento in particolari situazioni, come un nuovo inserimento, o altre condizioni di stress... non ha controindicazioni e si può somministrare anche x periodi lunghi.... praticamente è come un integratore....

Mariciona
12-01-2011, 17:12
Ciao stefy, ti porto anche il mio contributo. :) andrò un pò controcorrente,ma garantisco almeno 3-4 ore d'aria quotidiane alla mia gufotta. Vivo in un paesello poco abitato, in una zona diciamo residenziale per cui il traffico cittadino è ridotto al minimo ed ho un giardino non completamente isolato. O perchè la mia gattona è comunque abituata a stare in casa, si allontana da casa mia, girovaga nei dintorni (in un raggio di 50 metri massimo) e va per un pò nel giardino dei vicini. Tuttavia ti posso assicurare che ritorna sempre all'ovile, specialmente in questo periodo invernale. Si diverte tantissimo in giardino perchè ci sono tutti gli odori dei fiori,delle piante, inoltre si imbatte in lucertole, topolini di campagna, uccelli, farfalle, insetti, e si diverte a fare un pò di pulizie! Però la micia è felicissima! Oddio,lasciarla fuori ha i suoi rischi,però essendo sterilizzata e vaccinata, sono tranquilla anch'io. Però ti ripeto, in strada non va (anche se il traffico è minimo), e comunque al massimo si affaccia dal muro di cinta di casa mia e con fare pigro osserva la gente che cammina o qualche cane che le abbaia contro,mentre lei ciondola.... :) inoltre io in giardino ho un cane che "sopperisce" alla mancanza di altri a-mici, e lei gioca molto anche con lui, specie a rincorrersi (lei adora farsi correre dietro e arrampicarsi spavaldamente sugli alberi per prendere in giro il mio cane). :) dipende da tante cose,però in generale secondo me fa molto bene a un gatto uscire e prendere un pò d'aria. Una mia amica vive in un altro quartiere del mio paese,ancora più tranquillo e isolato... solo che "per cause di forza maggiore" tiene il suo micio barricato in casa...eh sì! Perchè ha scoperto a sue spese e dei suoi poveri a-mici che nella zona in cui vive c'è qualcuno (non s'è capito ancora chi) che odia i gatti, e gliene ha già avvelenati 4,oltre ad aver fatto questo dispetto anche ad altre persone malcapitate ... ecco a cosa arriva la bestialità umana! Così per salvaguardare il suo cucciolo ha pensato di tenerlo tappato in casa,privandolo della libertà di uscire ma garantendogli la sopravvivenza!

Stefi1975
13-01-2011, 08:44
Ciao stefy, ti porto anche il mio contributo. :) andrò un pò controcorrente,ma garantisco almeno 3-4 ore d'aria quotidiane alla mia gufotta.

Grazie x la tua testimonianza, vorrei fare come te. Qualche ora tutti i giorni per farla felice, io penso che gli animali debbano stare anche all'aperto, è il loro mondo, mi sembra una cattiveria tenerla in prigione, soprattutto la mia che sembra un po' selvatica!
Penso che anche la mia Luna non andrebbe tanto lontano.
Prima ovviamente la devo sterilizzare, lo farò tra poco.
Ma dimmi una cosa, quando non esce protesta?

Ciuto
13-01-2011, 10:55
Grazie x la tua testimonianza, vorrei fare come te. Qualche ora tutti i giorni per farla felice, io penso che gli animali debbano stare anche all'aperto, è il loro mondo, mi sembra una cattiveria tenerla in prigione, soprattutto la mia che sembra un po' selvatica!
Penso che anche la mia Luna non andrebbe tanto lontano.
Prima ovviamente la devo sterilizzare, lo farò tra poco.
Ma dimmi una cosa, quando non esce protesta?

Credo che più o meno tutti pensiamo che gli animali *in un mondo perfetto* dovrebbero poter uscire a piacimento.
In un mondo perfetto però non ci sono le stragi fatte dalle automobili (fermo che di motivi per tenere il gatto in casa ce ne sono altri, ma certo minori), che nel mondo reale ci sono.
In qualunque forum di gatti, compreso questo che è tra i più frequentati se non il più frequentato, cercando nelle apposite sezioni troverai un numero enorme di ultimi saluti a mici investiti. Praticamente in ogni forum si piange una o più vittime della strada ogni maledetta settimana. E non è che gli utenti abituali di un forum di gatti siano decine di migliaia.... l'incidenza statistica di questi incidenti è terrificante.
Scusa, non voglio terrorizzarti, ma è bene che tu sia consapevole che le probabilità purtroppo *non* sono nell'ordine dello 0,000001%.

Valuta comunque la sorellina, se il problema è la noia. Ma se la gatta ha due bambini a disposizione tutto il giorno e non li "sfrutta" ... siamo sicuri che davvero si stia annoiando?

Stefi1975
13-01-2011, 11:18
Valuta comunque la sorellina, se il problema è la noia. Ma se la gatta ha due bambini a disposizione tutto il giorno e non li "sfrutta" ... siamo sicuri che davvero si stia annoiando?

A me sembra annoiarsi, o se no è solamente un po' apatica di suo.:disapprove::disapprove:

Ciuto
13-01-2011, 11:38
Dimenticavo una cosa.
Se alla fine deciderai di farla uscire, visto che sembri orientata in questa direzione, non farla comunque uscire col buio.
Col buio gli incidenti sono statisticamente assai più frequenti.
Vuoi perchè l'automobilista non vede il gatto sul ciglio della strada, vuoi perchè il gatto a sua volta vede poco (i gatti sono più adattati di noi alle condizioni di poca luce, ma anche loro vedono assai meglio con la luce del sole), vuoi perchè ci sono meno auto in giro e quindi sia l'automobilista che il gatto hanno le difese abbassate.

Stefi1975
13-01-2011, 11:42
A si, hai proprio ragione, grazie del consiglio.
Ero più orientata a farla uscire la mattina quando io sono in ufficio, poi alle 13 a casa!!:)

Mariciona
13-01-2011, 12:08
Prima ovviamente la devo sterilizzare, lo farò tra poco.
Ma dimmi una cosa, quando non esce protesta?

Ovvio,sterilizzazione d'obbligo,altrimenti rischi nel migliore dei casi gravidanze indesiderate,nel peggiore malattie gravi e talvolta irreversibili come la leucemia felina e l'immunodeficienza felina...
Quando desidera uscire non protesta molto,me ne accorgo perchè si avvicina alla porta d'ingresso, però ti posso garantire che sta un pò,poi desidera rientrare. Io quoto in pieno gtex che ti mette in guardia dagli investimenti, e ti posso garantire che ne accadono tanti anche nel mio piccolo paese. Mi permetto di far uscire la gatta perchè la mia zona è davvero poco trafficata,anche se a volte passano dei bolidi ad alta velocità (avendo la via sgombra); è anche la mia gatta che non si avventura troppo. Ps. anche la mia in casa è pigra,e lei non ne soffre molto... a volte sono io che la faccio correre un pò facendola inseguire uno spago per tutta la casa (io lo tiro e lei corre dietro),giusto per farle fare del moto,perchè altrimenti se non la stuzzico se ne sta lì beata sul mio letto a dormire per ore e ore,salvo svegliarsi per il pranzo e per la cena! :)
comunque se proprio vuoi,abituala a stare fuori in maniera progressiva. Esempio:
il primo giorno,giusto un quarto d'ora con te lì con lei che ci giochi e la controlli,poi la riporti su. Fai così per qualche giorno,poi aumenti il tempo a mezz'ora... poi a un'ora (sempre con qualcuno che la controlli),poi magari provi a lasciarla da sola ...insomma un pò come si fa coi bimbi :)

Stefi1975
13-01-2011, 12:21
Grazie per il consiglio!:)

iottisan
13-01-2011, 14:00
Io ti ripeto, per la mia esperienza se puoi tenerla in casa tienila in casa.
Io, che comunque li faccio uscire soltanto qualche ora al giorno e soltanto nelle ore di luce, proprio come vorresti fare tu, tornassi indietro non lo farei più assolutamente!
Facendola uscire solo saltuariamente non faresti che renderla stressata... certo che un gatto che esce poi vuole uscire sempre e ogni volta che ti avvicini ad una porta si avvicina anche lui speranzoso di uscire!

Tra l'altro devi anche considerare se ci sono altri gatti che girano in zona.

Il mio Eddie litiga furiosamente con il gatto di un vicino. Almeno una volta a settimana torna con il muso sfregiato. La scorsa settimana aveva due buchi all'orecchio. E sono entrambi castrati...... ma se non si sopportano non si sopportano! Potrebbe succedere anche alla tua micia!

Rimango dell'idea che fratellino o sorellina è sicuramente la soluzione più giusta per tutti.

Fra1981
13-01-2011, 15:17
Rimango dell'idea che fratellino o sorellina è sicuramente la soluzione più giusta per tutti.

Sono completamente d'accordo.
Io ho il giardino ma ho scelto di tenere i mici in casa per tutelarli, soprattutto dalla strada (che è poco trafficata...ma non si sa mai e non potrei perdonarmi se succedesse qualcosa). Se la gattina è abituata a stare in casa non sente particolarmente l'esigenza di uscire; quando comincerà sarà un problema tenerla dentro, 99 su 100.
Molto molto più utile, per esperienza personale, è un compagno felino; perché per quanto possa legare, con adulti o bambini, non sarà mai la stessa cosa che con un altro gatto.
E vederli annoiati è praticamente impossibile!

Mariciona
13-01-2011, 16:47
e chi non può tenere due gatti??? Io per esempio...già è tanto aver convinto mia madre a prenderne una,giacchè non voleva assolutamente (e ancora oggi è poco convinta della cosa), figuriamoci permettermi di tenerne 2!!!

Starmaia
13-01-2011, 16:54
Io ne ho 4 eppure uscire è uscire, non c'è compagnia che tenga.
Ovviamente dipende dal gatto.
Un gatto stressato dalla noia e che vuole uscire te lo farà capire in mille modi, non temere.

Forse non ho letto bene le risposte, ma mettere il giardino in sicurezza? E' vostro?

Fra1981
13-01-2011, 16:56
e chi non può tenere due gatti???

Certamente dipende dalla situazione. Diciamo che, in linea generale, secondo me la soluzione migliore è una compagnia felina. Altrimenti, se non si può fare, penserei a mettere il giardino in sicurezza, se possibile.

Stefi1975
14-01-2011, 09:07
Mm... no il giardino non lo posso mettere in sicurezza, non è solo mio, è un cortile condominiale.
Mi state mettendo un po' di paura,:shy: proverò a portarla fuori con il guinzaglietto, poi vedremo ...
Di un fratellino non se nen parla.;)