PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto tempo occorre per far accettare un nuovo gatto a quello gia' residente


cyntia2011
12-01-2011, 08:37
Da circa 20 giorni è arrivato a casa Gaspare un gattone maschio castrato molto tenero....che probabilmente è stato abbandonato o si è perso mesi fa....Non ho saputo resistere e l'ho adottato, pensando, anche, che avrebbe fatto compagnia a Pallino...mio gatto da tempo....
All'inizio è stata guerra più da parte di Pallino (gatto residente), poi sembrava che avessero cominciato ad accettarsi...ma negli ultimi giorni si azzuffano spesso...o meglio l'ultimo arrivato cerca il vecchio per giocare ma l'altro non ne vuole saper e reagisce male ...partono zampate, soffiate....etc....
Io non ho esperienza in merito....è normale tutto ciò?....cominceranno ad andare d'accordo?
Datemi qualche consiglio....Grazie e mille!!!

ausilia
12-01-2011, 09:09
normalissimo, lascia fare, quelle schermaglie servono loro per dividersi il territorio e stabilire gerarchie

Stellina88
12-01-2011, 09:16
infatti come dice ausilia devono stabilire le gerarchie che in una casa vengono spesso rovesciate..
cerca sempre di coccolare Pallino per fargli capire che il nuovo arrivato non cambierà assolutamente la tua attenzione nei suoi confronti.metti le loro ciotole vicine, cerca il modo di giocare insieme ad entrambi e poi lascia fare anche un pò a loro...si abitueranno fidati ;)

delice
12-01-2011, 09:22
si anche io credo sia tutto normale.... quando ho inserito roxana, continuavano ad azzuffarsi, pensavo che non ne sarei mai uscita.... oscar tra l'altro ha un caratteraccio, ma ora vanno d'accordo.... come ti hanno detto, coccola moooooolto pallino e non farti vedere da lui a coccolare il nuovo micio. quando servi il cibo, sempre prima a pallino, e per un po, sii anche abbondante con il cibo, perchè non deve avere la sensazione che il nuovo arrivo faccia diminuire le risorse alimentari....

Ciuto
12-01-2011, 10:18
Le prime volte che le due gatte si azzuffavano eravamo molto preoccupati, non avendo mai visto gatti azzuffarsi sul serio.
Poi abbiamo capito che non è vera lotta, ma una via di mezzo tra puro gioco e definizione dei ruoli (difficile da capire, per noi umani adulti, ma forse dei cuccioli di umano capirebbero).
Osserva con attenzione cosa fanno le tue gatte quando si azzuffano: se fosse lotta vera sentiresti ululati impressionanti e volerebbe il pelo.

Nel nostro caso da un lato le rincorse e le botte sono impressionanti, dal punto di vista visivo e talora uditivo: si sente persino il tonfo sordo della zampa dell'una che si abbatte sul cranio dell'altra.
Dal'altro lato, però, mille segnali rivelano che non c'è alcuna intenzione di farsi male reciprocamente:
- unghie sempre ritratte;
- le code scodinzolano (aggressività, nervosismo), ma basta che la lotta si interrompa e in un secondo tornano ad inalberarsi verso l'alto (ci vorrebbe altro che un secondo, se fossero botte vere);
- basta lanciare una pallina che almeno una se non entrambe sospendono la lotta e inseguono la pallina (impensabile se si stessero picchiando sul serio);
- eccetera.

Al momento (due mesi e mezzo di convivenza) interagiscono solo così, a parte qualche sporadicissima breve leccatina. Ma appurato che in fondo - a modo loro - giocano soltanto... pazienza!

Lady Mosè
12-01-2011, 10:32
Io ci ho messo tre settimane buone per far accettare Artù a Mosè... e a volte pareva di vedere delle scena dell'Apocalisse! :shy: Adesso dormono, si lavano, giocano praticamente sempre assieme! :)
Coccola tanto il micio residente!

babaferu
12-01-2011, 10:35
Llubvia sta cominciando ad accettare abebe dopo 3 mesi, adesso giocano un po' insieme, ma sono ancora soffi e zampate se lui si avvicina quando lei non vuole, o si innalza alla sua posizione dominante (hanno un comportamento molto simile al tuo)
il consiglio è ignorare le zuffe e, come giustamente fai, distrarle col gioco, non privilegiare il nuovo venuto, coccolare il vecchio, controllare che ciotole e lettiera siano a disposizione di entrambi.
ciao, ba

cyntia2011
13-01-2011, 09:03
sembrava che avessero traggiunto un certo grado di tolleranza l'uno dell'altro ma negli ultimi giorni le azzuffatte sono aumentate e mi sembrano anche un pò più cattive...è normale?
e' il caso che li tenga un pò separati?:disapprove?

cyntia2011
13-01-2011, 09:04
sembrava che avessero traggiunto un certo grado di tolleranza l'uno dell'altro ma negli ultimi giorni le azzuffatte sono aumentate e mi sembrano anche un pò più cattive...è normale?
e' il caso che li tenga un pò separati?

babaferu
13-01-2011, 14:01
sembrava che avessero traggiunto un certo grado di tolleranza l'uno dell'altro ma negli ultimi giorni le azzuffatte sono aumentate e mi sembrano anche un pò più cattive...è normale?
e' il caso che li tenga un pò separati?

è normale, le gerarchie sono in continua evoluzione....
non separarle, sarebbe peggio.
ciao, ba

Fra1981
13-01-2011, 14:20
Io non li separerei. Come ti hanno detto, le azzuffate sono normali. I miei lo fanno sempre, all'inizio mi spaventavo, ma ormai ho capito che è più che normale per loro. L'importante è che non si feriscano, ma suppongo che te ne accorgeresti!

LaT
13-01-2011, 18:58
Tutto nella norma, ogni gatto ha i suoi tempi. Tu stracoccola il micio che è arrivato prima e arriverà il giorno in cui impareranno a vivere quantomeno civilmente.