PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto Scontroso :(


~Lulù
12-01-2011, 19:05
Salve a tutti, mi chiamo Lucrezia...
Ho due gatti, una femmina (Gnigni ^-^) e un maschio (Gigi *-*) e avrei bisogno di qualche consiglio sia per l'uno che per l'altra.. dunque dunque, il Gigi, gattone bellissimo (sono quasi sicura che sia figlio del mio gatto precedente, possibile che i lineamenti del muso e la corporatura siano ereditari/genetici così evidentemente anche per i gatti?? mah!) comunque, effettivamente questo gatto non è proprio mio cioè l'abbiamo acquisito, non mi ricordo bene le circostanze ma sta di fatto che lui mangia e dorme (sul letto) a casa nostra almeno da un anno.
Ora il problema sta nel fatto che dopo tutto questo tempo Gigi continua a essere diffidente e scontroso pur sapendo che noi non gli faremmo mai nulla di male.
Vi spiego meglio e vi dico anche che è pazzamente innamorato della gatta che però lo respinge violentemente, non lo può proprio vedere (e in più è sterilizzata -.-).
Gigi non si fa assolutamente accarezzare se è in piedi, gli puoi far annusare la mano ma lui comunque si ritrae, non si struscia contro le gambe mentre gli prepari da mangiare però continua imperterrito a venire a casa a mangiare e a dormire, infatti se è sul letto (forse perchè ò mezzo addormentato?) si lascia toccare, sbattendo eloquentemente la coda, ma almeno per un pò lo si riesce ad accarezzare fino a che non scappa via chiedendo di uscire.
Si fa anche prendere in braccio ed è anche migliorato, fino a qualche mese fa si irrigidiva e miagolava subito mentre adesso sembra più rilassato (sempre relativamente) altra cosa ancora se non la si smette di rompergli le scatole dopo che lui ti ha fatto capire che è parecchio infastidito morde.
Sono un pò disperata, è uno spreco avere un gattone così bello e ciccio e non poterlo coccolare, non riesco a capire se è meglio adottare una terapia d'urto o se andare con calma e dolcezza.. vi prego ditemi cosa devo fare per farlo un pò ammorbidire!!
Invece per la micia il problema è completamente differente, anche lei acquisita come il maschio ma con il tempo siamo riusciti a farla diventare un vero gatto con i fiocchi e con i controfiocchi.. però se mangia cibo liquido (sughini vari delle bustine e delle scatolette) vomita istantaneamente, neanche non riesce a digerirli, li rigetta proprio automaticamente.. avete qualche idea su quale possa essere il problema?

Grazie in anticipo :) Lulù

sweet
12-01-2011, 22:58
Ogni micio è fatto a modo suo, proprio come accade per le persone :)
Un po' è il carattere, un po' sono le esperienze che ha vissuto... è un micio fatto così e va rispettato ed amato per quello che è.
Secondo me con il tempo migliorerà, ma ci vogliono tanta pazienza e dolcezza, lui deve capire che gli volete bene anche se è così :)

laura83
13-01-2011, 08:55
sono pienamente daccordo con SWEEt ogni pelosetto ha il suo carattere e non è giusto secondo me volerlo cambiare solo per egoismo nostro... io ne ho sei e ognuno è a sè... Grace la più grande è gelossissima di me e non mi molla un secondo mentre la sorella se sta da sola è più contenta... dorme si sul letto e si fa accarezzare ma appena trova un angolino appartato è più felice...Ercole il nuovo arrivato di un anno e mezzo è un orso... adesso dorme un po' di più con me e di sera si fa anche accarezzare ma appena si stanca e fa molto presto a stancarsi sono botte per tutti!!!! AJAX e Jacopo di 7 mesi sono invece tutti testate e baci quando non devono correre e far danni per casa e la piccola ARIA è anche troppo mammoma... anche adesso è qui che vuole scrivere a computer al posto mio... ma nonostante tanti caratteri così diversi siamo una stupenda famiglia e vedrai che con il tempo anche GIGI capirà quanto gli volete bene e diventerà molto più socievole....

babaferu
13-01-2011, 10:09
mia cara, purtroppo il fatto che tu non ricordi bene come i gatti siano entrati in casa è indice -temo- che l'inserimento non è stato curato gran chè. ora ci vuole dolcezza e pazienza, tieni conto però che, a prescindere dall'aspetto, non tutti i gatti amano essere coccolati.
ciao, ba

ghigo
13-01-2011, 10:37
I gatti sono diversi l'uno dall'altro. Con Gigi devi avere pazienza, noi ci abbiamo messo due anni solo per accarezzare Salomè, di prenderla in braccio, per il momento non se ne parla. Sono fatti così...

~Lulù
13-01-2011, 16:58
grazie a tutti :).. quindi voi dite di andare con dolcezza, tenterò! :)
per quello che dice babaferu il fatto è che non l'abbiamo preso, lui si è semplicemente aggregato alla famiglia, nel senso che siccome lui viene casa gli diamo da mangiare e da dormire ma se un giorno non torna mi dispiace sicuramente ma non vado a cercarlo perchè di fatto lui NON è il mio gatto e lui non si sente tale (purtroppo).. per il resto capisco che è il suo carattere ma mi dispiace che lui si senta così in pericolo se si cerca di avvicinarsi oltre il dovuto, non riesco a capire se il problema è che proprio a lui non piace essere coccolato o se ha una paura folle perchè magari precedentemente è stato maltrattato.. grazie comunque e se per caso avete consigli anche sul problema gastrico della gatta ditemi (ha vomitato anche oggi -.-)