PDA

Visualizza Versione Completa : bisogni fuori dalla lettiera


Carla
12-01-2011, 21:46
Ciao, sono nuova e disperata......vi spiego il mio problema...ho trovato una gattina di circa due mesi con un occhio perforato quest'estate. Da subito ha capito quale fosse la sua lettiera, ora ha circa 8 mesi e da piu' di due mesi mi fa puntualmente le feci solide fuori dalla lettira ( non ha un posto preciso, praticamente dove capita)mentre la pipi' la fa nella lettiera. Pensado fosse un problema di calore l'ho portata dalla veterinaria per farla sterilizzare ed in piu' le ha definitivamente pulito l'occhio! speravo fosse questo il problema anche perche' altri problemi di salute sono stati scongiurati!!!Le ho provate tutte: ho cambiato la cassettina della lettiera prendendone una piu' ampia sia chiusa che aperta, le ho messo piu' di una lettiera in giro per casa, le ho cambiato la marca della sabbietta pensando che forse non le piaceva piu', la lettiera e' sempre pulita (la pulisco tutti i giorni), ho comprato il feliway,ho preso uno spray attrattivo, le ho spostato la lettiera pensando non le piacesse piu' il posto, ho messo anche la terra nella lettiera ma nulla.....non sò realmente piu' cosa fare...lei e' coccolatissima e non resta mai sola in casa...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!:cry:

sweet
12-01-2011, 22:16
Ciao e benvenuta. :)

Ti faccio qualche domanda.

Le feci come sono?
E' stato fatto un esame delle feci?
Per il resto lei sta bene o hai notato altre anomalie?
Per pulire non usi candeggina o ammoniaca vero?
Ti ricordi se quando ha iniziato a fare i bisogni fuori dalla lettiera c'è stato qualche cambiamento in casa?

Carla
12-01-2011, 22:28
si e' stato fatto un esame delle feci...e' tutto nella norma!!ha avuto un breve periodo di stitichezza ma ormai passato da piu' di un mese...ho anche pensato che associ la cassettina della lettiera al dolore provato in quei due giorni pero' la pipi' la fa li' quindi non credo...per quanto riguarda candeggina o ammonica non le uso assolutamente!!!per il resto sta benissimo...gioca, fa le fusa...ed ora dorme nel mio letto beata!!!:)

Mariciona
13-01-2011, 11:13
l'unica è vedere se c'è un evento per lei traumatico associato a tutto questo! oppure puoi provare a seguirla e vedere di prenderla mentre sta per farlo e spostarla in lettiera :D non lo so,dovremmo aspettare le più esperte ... per fortuna non ho mai avuto di questi problemi,quindi non saprei proprio cosa consigliarti! comunque, complimenti per averla adottata nonostante i problemi all'occhio e tutto il resto!!! :approve:

Carla
13-01-2011, 12:05
questa mattina ho comprato catsan smart pack....praticamente la lettiera che ha il sacchettino incorporato e il cotone assorbente....MAGIA....la mia principessina dopo due mesi di rifiuto dalla lettiera ha fatto le feci nel posto giusto....speriamo continui...questo forum mi ha portato fortuna!!!! ps . Mariciona....grazie dei complimenti...ma e' lei che ha scelto me....ed io le saro' grata per sempre....riesce a donarmi molto di piu' di tante persone!!!!:D ....vi terro' informate....INCROCIO LE DITA!!!

Mariciona
13-01-2011, 12:54
ah finalmente!!! forza allora!!! io lo dico che i "sacrifici" alla fine sono sempre premiati! ps. i complimenti sono meritati!! ;) un bacione a te e alla pelosa e tienici informati,magari anche con qualche fotina :p smack

sweet
13-01-2011, 14:49
Evvvai!!!!!!!!!!

waris1983
13-01-2011, 15:07
La mia la faceva fuori quando avevo c'era ancora il "tetto"..poi togiendolo ha subito ripreso a farla dentro e osservandola ho scoperto che fisicamente se era chiusa la lettiera non ci stava perchè si mette tutta in punta di zampe, ed essendo abbastanza "alta" come gatta non ci stava proprio nella lettiera col tetto... =P
Dai sono contenta che tu hai risolto!!! =)

birba80
14-01-2011, 11:35
Abbiamo lo stesso problema solo che il mio gatto, un persiano rosso non sterilizzato, la fa fuori da quando ho cambiato casa :(

All'inizio pensavo fosse per il cambio di casa, ora onestamente a distanza di un anno credo che sia solo un dispetto :shy:...quando è considerato un pò di meno o non ha la sua scatoletta preferita mi lascia le sorpresine per casa!!

Ho girato più veterinari e a parte chi mi voleva mandare dallo psicologo per gatti o chi lo voleva sterilizzare a tutti i costi nonostante a due anni non abbia mai sporcato o marcato nulla con la pipì, sono arrivata alla pacifica convivenza... insomma lui è così! :approve:

Sperando che non sia come il mio... un prova ti manca in una lettiera metti sotto i granelli di carbone ed in una no!! il mio attualmente a parte quando è offeso in quella con i carboni aperta fa la pipì mentre in quella con il tetto senza i carboni la cacca :D

Ciuto
14-01-2011, 11:53
All'inizio pensavo fosse per il cambio di casa, ora onestamente a distanza di un anno credo che sia solo un dispetto :shy:...quando è considerato un pò di meno o non ha la sua scatoletta preferita mi lascia le sorpresine per casa!!


Se posso fare il pignolo rompiscatole, dico che il "dispetto" è una categoria umana del tutto sconosciuta ai mici; prevede infatti l'esplicita intenzione di *arrecare danno* ad un terzo che manca del tutto nei felini, i quali vogliono semplicemente attirare l'attenzione.
Per intenderci: se dopo un litigio ti segno con le chiavi la carrozzeria della macchina o anche solo ti spengo volutamente la luce mentre stai leggendo ti faccio un dispetto, piccolo o grande che sia (so che ti sto arrecando un danno e ne sono ben contento), mentre se mi metto ad urlare al tuo passaggio sto semplicemente attirando la tua attenzione, magari per segnalare un disagio (forse mi hanno scippato, forse sto sprofondando nelle sabbie mobili, in ogni caso suppongo che tu verrai a vedere!). La pupù fuori nei mici, quando è volontaria (talvolta non lo è), è assimilabile al nostro urlare: il gatto non vuole assolutamente farti un danno, vuole solo fare qualcosa di eccentrico e vistoso per segnalare un disagio.

Ciò detto, può anche darsi che il fatto che sia intero c'entri qualcosa (non lo so, in verità, ma è una possibilità). Ma se avete trovato un modus vivendi...

Carla
14-01-2011, 12:02
Sono di nuovo disperata...nulla continua a farla fuori dalla lettiera....non so piu' cosa fare!!!!! Credo anche io che non sia un dispetto ma un disagio, ma con tutto il cuore non riesco proprio a capire quale sia...la mia come ho detto e' sterilizzata.....ps Birba mi spiegheresti meglio questa storia dei carboni!?!?!?

Ciuto
14-01-2011, 12:09
Bisogna aguzzare l'ingegno, ma tutte le cose banali che si suggeriscono in questi casi tu le sapevi già benissimo e le hai fatte *prima* di scrivere qui.
Delle volte capita di leggere gente che si lamenta della pupù fuori e poi si scopre che hanno una lettiera sola per cinque gatti, e allora è facile...
Ma tu sembri assai assai assai ben informata. Vabbè, concentriamoci...

sweet
14-01-2011, 16:36
ha avuto un breve periodo di stitichezza ma ormai passato da piu' di un mese...ho anche pensato che associ la cassettina della lettiera al dolore provato in quei due giorni

Se ha iniziato a farla fuori dalla lettiera negli stessi giorni potrebbe davvero essere questo il motivo.

Le hai provate quasi tutte ormai... ti consiglio un ulteriore tentativo. Prendi dei telini assorbenti (quelli che si usano per far fare la pipì in casa ai cuccioli di cane) e posizionane uno in un posto non troppo vicino alla lettiera. La prima volta che defeca appoggiaci sopra le feci in modo che ne rimanga l'odore e prova a vedere se inizia ad utilizzare quella come lettiera per le feci. Magari la differente consistenza e forma rispetto alla sabbietta possono aiutare... tentiamo.

Carla
14-01-2011, 18:02
[QUOTE=sweet;1515587]Se ha iniziato a farla fuori dalla lettiera negli stessi giorni potrebbe davvero essere questo il motivo.

Le hai provate quasi tutte ormai... ti consiglio un ulteriore tentativo. Prendi dei telini assorbenti (quelli che si usano per far fare la pipì in casa ai cuccioli di cane) e posizionane uno in un posto non troppo vicino alla lettiera. La prima volta che defeca appoggiaci sopra le feci in modo che ne rimanga l'odore e prova a vedere se inizia ad utilizzare quella come lettiera per le feci. Magari la differente consistenza e forma rispetto alla sabbietta possono aiutare... tentiamo.[/QUOTE

ottimo consiglio...domani mattina corro a comprare il telino assorbente!!!!speriamo le vada bene alla mia pelosa!!!:)

Carla
15-01-2011, 16:49
niente da fare ragazzi...la mia pelosa continua a farla dove vuole!!!...sto pensando di portarla a casa del mio ragazzo dove potra' usufruire anche del giardino...ma dovra' vedersela con un alano e con una meticcia...mi fa male il cuore...ma non so' piu' che fare:(

sweet
15-01-2011, 19:33
Puoi aspettare ancora un pochino a farle cambiare casa?
Dai che vediamo di capire qual è il suo problema...

Hai provato con i telini assorbenti?

Altra cosa che mi viene da dirti... puoi farle fare una visita dal vet? Magari un esame delle feci tanto per capire se va tutto bene... controllino all'ano tanto per essere sicuri che non prova dolore ...

Carla
16-01-2011, 09:27
aspettero' un'altra settimana...cmq sul tappetino assorbente nulla...ha iniziato da due giorni a farla nei pressi della lettiera....domani andro' dalla veterinaria...anche se le analisi delle feci le ha fatte due settimane fa...vedremo!!:) grazie del sostegno!!!:P

sweet
16-01-2011, 13:59
Facci sapere cosa dice la vet. :)

Carla
18-01-2011, 12:17
la mia gatta e' sana come un pesce....non ha assolutamente nulla...ma continua a farmela dove vuole!!!! questa notte sul divano e poi sotto il letto....:/

Ciuto
18-01-2011, 12:30
Mi sembra quasi di essere offensivo a scrivere le banalità che sto per scrivere, vista la sofisticazione dei tentativi che hai già fatto.
Ma procedo, non ti offendere troppo...

1) La piccola è gatto unico, giusto? Non ci sono altri animali in casa, o altri animali che occasionalmente possano entrare?

2) Hai ancora oggi più cassette in giro per casa, magari diverse nella forma (chiuse, aperte) e nel substrato? Non è che le avevi messe ma le hai smobilitate dopo 3 giorni perchè non avevi miglioramenti immediati?

3) Se ci fosse una lettiera sola, non è che questa è troppo vicino non dico alla ciotola (sei troppo scafata per fare un errore del genere) ma ad altre potenziali fonti di disturbo, ad esempio un elettrodomestico rumoroso?

4) Quando scrivi che la cassettina viene pulita tutti i giorni ovviamente intendi più volte al giorno?

Scusa ancora la banalità, temo di conoscere le tue risposte, è tanto per provare...

Carla
18-01-2011, 17:16
1)si e' un gatto unico...ogni tanto nel sottoscala faccio entrare l'altra gatta solo per darle da mangiare visto che lei vive fuori da ormai 5 anni...(e' felice cosi').
2) la ciotola e' lontana dalle lettiere.
3) le lettieri sono lontane da fonti di rumore e di disturbo.
4) la lettiera la pulisco piu' volte al giorno.
5) le cassette sono nello stesso luogo da un mese.
Non mi sono offesa per le tue domande....sono solo sconfortata e disperata dal comportamento della mia miciona:( ps. ribadisco non ha problemi di salute....forse di testa!!:P ciao

Starmaia
18-01-2011, 17:43
Non sono così ferrata su "cacca fuori" ma mi è capitato un paio di volte.

Innanzitutto, butteresti via 20 euro per delle analisi delle urine? Il paio di volte che a me è capitato, guarda caso è accaduto in concomitanza di attacchi di cistite. Non so dirti se fosse pura coincidenza perché in quel periodo la gatta aveva anche pesanti problemi con l'altro gatto e quindi potrebbe essere tutto correlato. Ma tentare non nuoce.

In genere fare cacca fuori vuol dire trovare poco attraente la lettiera, quindi potresti concentrarti sul tipo di lettiera e di sabbia.
Aperta/chiusa; messa in posto riparato/messa in posto accessibile; sabbia sottile/grossa/legno/silicio.
L'unica cosa è che le prove con la sabbia dovrebbero durare almeno 3-4 settimane ciascuna, altrimenti capite poco sia te che lei.

C'è un motivo qualsiasi per cui lei potrebbe voler ribadire che la casa è sua? Mettendo in bella mostra la sua cacca per farlo capire a tutti? Non so... spostamenti di mobili, gatti o cani all'esterno, persone che vanno e vengono, resta troppo da sola?

birba80
18-01-2011, 22:52
Una alternativa che a me funziona abbastanza quando la iena pelosa non vuole "attirare l'attenzione" facendola fuori è, utilizzare due tipi di sabbia.La Seppiolite il mio la predilige per la cacca e bentonite (quella che fa la palla) per la pipì con i carboni sotto però... Il mio gatto non fa troppo testo però da quando faccio così mi succedono max 5/6 episodi al mese di cacca fuori! Non è un risultato da esserne troppo orgogliosi... ma almeno non è più 30 giorni su 30 :cool:
in bocca al lupo :D

Mew
19-01-2011, 06:46
Una alternativa che a me funziona abbastanza quando la iena pelosa non vuole "attirare l'attenzione" facendola fuori è, utilizzare due tipi di sabbia.La Seppiolite il mio la predilige per la cacca e bentonite (quella che fa la palla) per la pipì con i carboni sotto però... Il mio gatto non fa troppo testo però da quando faccio così mi succedono max 5/6 episodi al mese di cacca fuori! Non è un risultato da esserne troppo orgogliosi... ma almeno non è più 30 giorni su 30 :cool:
in bocca al lupo :D



bhè certo che è un buon risultato! :)

Starmaia
19-01-2011, 11:01
Ma birba, che cosa sarebbero questi "carboni sotto"?

birba80
19-01-2011, 13:26
Ma birba, che cosa sarebbero questi "carboni sotto"?

quelli che uso io si chiamo fresh-san li vendono nella catena fortesan. Ci sono in diverse profumazioni o neutri e sono come una sabbietta nera meno grande della sabbietta tradizionale e molto più leggera perchè di carbone.(Di regola sono in confezioni di pvc da 500/700 gr). Io cospargo il sotto della lettiera con uno strato sottile di questi, e poi aggiungo la bentonite (la sabbietta che fa la palla!). Lo scopo di questi carboni è quello di neutralizzare i gas ammoniacali dell'urina. La lettiera così dovrebbe rimanere meno odorante se non si riescono a togliere subito la palla di pipì!

Starmaia
19-01-2011, 13:29
Ah, ok :)

Io uso il bicarbonato, credo abbia più o meno lo stesso scopo.

kerokero
19-01-2011, 17:06
il gatto di una amica si comporta nello stesso modo, e stiamo sospettando che sia perchè non gradisce essere da solo per quasi tutto il giorno. hai notato se per caso nel week end, se stai più in casa, ne fa meno fuori? provo eh, non saprei cos altro suggerirti. e proverei anche l'esame delle urine.
a me la facevano fuori solo quando erano cuccioli e avevano paura del buio;capito dopo 2 volte ho risolto. non saprei cos altro suggerirti.
non so se magari la gatta che viene nel sottoscala l'avverte e le dà fastidio...le femmine sono molto territoriali..mah!

Carla
31-01-2011, 20:38
sono passati ormai altri 10 giorni....non riesco ancora a risolvere il problema cacca!!!domani cambio veterinario...vediamo se riesco a risolvere!!!!!scusate l'insistenza dei post...ma se non riusciro' a trovare una soluzione saro' costretta a metterla fuori....nonostante non sia molto sicura come zona!!!!sono ben accetti altri consigli..........

Nithael91
31-01-2011, 23:25
sono passati ormai altri 10 giorni....non riesco ancora a risolvere il problema cacca!!!domani cambio veterinario...vediamo se riesco a risolvere!!!!!scusate l'insistenza dei post...ma se non riusciro' a trovare una soluzione saro' costretta a metterla fuori....nonostante non sia molto sicura come zona!!!!sono ben accetti altri consigli..........

fuori in che senso? anche io ho il tuo stesso problema, e stà diventando ingestibile. Io per fortuna ho la possibilità che, quando le farò sterilizzare, potrò lasciarle gironzolare in giro perchè vivo in aperta campagna e pericoli, apparte i gatti maschi non sterilizzati, non ci sono.

Hai provato a mettere i suoi bisognini dentro la sabbietta? a farglieli annusare?

Carla
01-02-2011, 20:08
fuori in campagna....pero' e' una gatta che ha un occhietto perforato ,ora chiuso chirurgicamente...ma cmq potrebbe essere soggetta a patologie del tratto respiratorio!!!le ho provate tutte...domani vado a comprare un disabituante...ma ho una casa di 250 mq....un po' complicato spruzzare lo spry ovunque visto che lei non ha un posto fisso dove fa la cacchina!!!:)