PDA

Visualizza Versione Completa : e se ho tardato troppo la sterilizzazione?


babaferu
13-01-2011, 09:06
cio, forse abbiamo fatto un bel pasticcio: in casa c'è Miccia, di 9 mesi, che non è ancora andata in calore, e per una serie di motivi abbiamo tardato a sterilizzarla, ora è prenotata per il 20 gennaio.
po c'è Abebe, maschio, di 4 mesi e mezzo. Pensavo fosse ancora piccolo, ma abbiamo invece visto segni di attività sessuale.... purtroppo lui non lo possiamo ancora sterilizzare perchè per una serie di motivi è stato fatto il primo vaccino solo ora, e la vet ci ha detto che è meglio aspettare 10 giorni dal richiamo, prima di sterilizzarlo.
ora ci è presa l'ansia che in questa settimana Abebe riesca a ingravidare Miccia.... secondo voi pè già possibile? e come facciamo ad essere certi che quando la vet la opera lei non sia incinta?

grazie, ba

frigolina
13-01-2011, 10:20
Non credo che il micio abbia messo incinta la gattina...anche xkè se va in calore ti accorgi dei suoi comportamenti strani...miagolii, strusciamenti e se la accarezzi alza il sederino... In casa ho una coppia di fratelli maschio e femmina, il 18 compiono 8 mesi...anche il mio micio sembra che volesse accoppiarsi ma secondo me lo fanno x gioco anche xkè il calore non ancora arriva... Alle 15 di questo pomeriggio ho l'appuntamento col vet x farli operare entrambi. Comunque il 20 farai sterilizzare la micia e non avrai di questi problemi...poi ti consiglio di farlo anche al maschio x evitare che ti marchi il territorio....tanti auguri :)

Lady Mosè
13-01-2011, 10:50
Anche se la mettesse incinta, si può togliere tutto con l'operazione... è brutto a dirlo, ma il 20 è vicino... non dovrebbero essere ancora formati!

superlu
13-01-2011, 11:11
non riesci a tenerli separati?
perche' se fosse incinta io non so se avrei il cuore di togliere tutto...

frigolina
13-01-2011, 12:31
Anche se la mettesse incinta, si può togliere tutto con l'operazione... è brutto a dirlo, ma il 20 è vicino... non dovrebbero essere ancora formati!
Questo l'ho pensato anche io, ma non ho avuto il coraggio di dirlo xké è una decisione difficile da prendere. Ma non credo ke sia riuscito, xké il calore delle gatte si sente...

tulipe
13-01-2011, 12:33
beh non è così scontato...
ci sono micie che fanno calori silenziosi... sopratutto il primo...
e ricordiamoci che loro per natura si accorgono prima di noi del calore.. quindi non diamo mai per scontato che noi ci accorgiamo per primi del calore!!!!

Cmq vai a fare l'operazione il 20 e pensa solo che sarà per il suo bene!

babaferu
13-01-2011, 14:12
beh non è così scontato...
ci sono micie che fanno calori silenziosi... sopratutto il primo...
e ricordiamoci che loro per natura si accorgono prima di noi del calore.. quindi non diamo mai per scontato che noi ci accorgiamo per primi del calore!!!!

è quello che temo (mi ha messo il dubbio la vet), speriamo di no, nel caso però fosse gravida preferirei tenere i cuccioli e sterilizzarla dopo il parto, secondo voi la vet se ne potrebbe accorgere prima di aprirla?

sulla necessità di sterilizzarla non ho alcun dubbio, abbiamo un po' aspettato perchè abbiamo cambiato veterinaria ed inoltre ci aspettavamo un calore che però.... non arriva (l'altra micia è sterilizzata, a 6 mesi esatti è andata in calore, con un calore molto visibile, e ci aspettavamo lo stesso da questa!), questa vet ci ha tranquillizzato sul fatto di sterilizzarla prima del calore, speriamo però.... che non sia troppo tardi. La micia è probabilmente incrociata con un maine coon, che vanno in calore più tardi delle altre gatte.

E poi sinceramente non pensavo che un micino di 4 mesi e mezzo potesse fecondare! non appena passano i 10 giorni dal richiamo del vaccino (cioè tra 40 giorni) farò sterilizzare anche lui.

grazie dei consigli, ciao, ba

ghigo
14-01-2011, 09:35
Se la micetta ha 8 mesi, puoi farla sterilizzare senza problemi. Anche ammesso che sia incinta, il vet non se ne può accorgere, perchè parliamo al massimo di una settimana di gravidanza. Non ti preoccupare, se lo è si toglie tutto senza problemi, meglio adesso che più avanti.

Dolce Liz
14-01-2011, 11:11
Dopo 20 giorni dall'accoppiamento si vedono i feti con l'ecografia e i capezzoli si arrossano e si gonfiano leggermente. Certo se é incinta anche a me dispiacerebbe credo che non avrei mai il coraggio.

superlu
14-01-2011, 11:24
Se la micetta ha 8 mesi, puoi farla sterilizzare senza problemi. Anche ammesso che sia incinta, il vet non se ne può accorgere, perchè parliamo al massimo di una settimana di gravidanza. Non ti preoccupare, se lo è si toglie tutto senza problemi, meglio adesso che più avanti.

ma non c'e' tipo un'analisi del sangue come per gli umani?

frigolina
14-01-2011, 11:33
Dopo 20 giorni dall'accoppiamento si vedono i feti con l'ecografia e i capezzoli si arrossano e si gonfiano leggermente. Certo se é incinta anche a me dispiacerebbe credo che non avrei mai il coraggio.

Quoto tutto :)

ghigo
14-01-2011, 12:14
ma non c'e' tipo un'analisi del sangue come per gli umani?

francamente non lo so, tieni presente però che alcuni gatti hanno bisogno di essere sedati per fare il prelievo e non ne vale la pena, secondo me.

superlu
14-01-2011, 12:49
francamente non lo so, tieni presente però che alcuni gatti hanno bisogno di essere sedati per fare il prelievo e non ne vale la pena, secondo me.

la mia ha fatto il prelievo due volte senza anestesia...magari anche questa micina e' cosi

Dolce Liz
14-01-2011, 18:46
Non esiste un test di gravidanza per le gatte e neppure un prelievo del sangue, l'unica é aspettare il 20 giorno dall'accoppiamento, se è una primipara le tettine si vedono subito se sono diverse, le senti anche al tatto passando la mano sotto la pancia. Un veterinario esperto lo sente anche con la palpazione, ma non farlo tu perché potresti non essere capace e combinare qualche guaio. Se la frittata é fatta, ormai non ti crucciare.

babaferu
15-01-2011, 09:59
ok grazie a tutti e tutte dei consigli, forse è solo una paranoia, vedremo il 20, la vet mi sembra attebnta e brava, vi farò sapere!
ba