PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme vomitino


jadra
13-01-2011, 10:40
Ciao a tutti, come da titolo ho problema con Pamina legato al vomito. Due settimane fa ha vomitato per la prima volta una schiumetta bianca, ho tel al vet che mi ha detto di controllare le feci e il suo comportamento. Le feci erano a posto e lei sempre vispa e pimpante. Quindi mi ha detto di non preoccuparmi, che è normale e capita, mi ha detto di prendere il remover e darlo due volte a settimana. Così ho fatto.
Ma ieri la cosa si è ripetuta (due chiazzette di schiumetta bianca) e ora sono appena rientrata e ho trovato un 'altra chiazzetta, poca schiumetta bianca e un linquido trasparente (leggermente giallino, ma pochissimo). Ieri ho controllato le feci ed erano solide e compatte (scusate tutti questi particolari). Oggi ancora non ha fatto la pupù ma ad ogni modo lei è sempre vispa e giocherellona.
Ha mangiato regolarmente, giocato, fatto le fusa ecc...
Il veterinario lo trovo da lunedì..nella'attesa che faccio?
Da cosa può dipendere questo vomito secondo voi? Io inizio a preoccuparmi..

stellarpie
13-01-2011, 11:11
anche il mio matisse faceva cosi fino a qualche mese fa!! per il mio il problema era legato ai boli di pelo vomitava per buttarli fuori ma a volte era tanto intasato da fare solo schiuma senza riuscire a rimetterli...ho risolto i problemi spazzolandolo tanto e dandogli remover e crocchette RC hairball...queste sono quelle che lo hanno aiutato piu di tutto!!! davvero miracolose....purtroppo ogni tabto qualche vomitino ci scappa sempre ma almeno ora è una volta due al mese!

veronica69
13-01-2011, 12:05
ciao anche la mia bimba ha avuto problemi simili..poi si è sentita male di brutto ed ho scoperto che aveva la gastrite...ha fatto la cura adesso è a regime nel mangiare ed è tutto ok!

jadra
13-01-2011, 12:50
Urca...e come faccio a capire se ha la gastrite? vomito a parte intendo...il problema è che fino a lunedì non posso fare niente...

babaferu
13-01-2011, 12:54
mah se diversamente sta bene penserei a un problema di boli di pelo, per caso quando vomita si sforza un po' tipo tosse? ha pelo lungo?
io darei il remover tutti i giorni, se non ci sono altri sintomi credo che non ci sia da preoccuparsi, nel frattempo la terrei d'occhio. ciao, ba

jadra
13-01-2011, 13:07
mah se diversamente sta bene penserei a un problema di boli di pelo, per caso quando vomita si sforza un po' tipo tosse? ha pelo lungo?
io darei il remover tutti i giorni, se non ci sono altri sintomi credo che non ci sia da preoccuparsi, nel frattempo la terrei d'occhio. ciao, ba


Allora, la piccolina sta bene, è vispa e vivace..la prima volta che ha vomitato ero in un'altra stanza, l'ho sentita miagolare, sono andata da lei e mi sono accorta che aveva appena vomitato. La seconda volta, cioè ieri mattina, ha solo allungato il collo e vomitato, senza sforzarsi e senza tosse...Stamattina ho trovato le chiazzette accanto alla lettiera, non so manco come abbia vomitato perchè ero uscita. Non è a pelo lungo e nemmeno cortissimo, diciamo che ha la parte posteriore, dietro le zampine a pelo un po' più lunghetto..il resto è "batuffoloso" ma non raso e nemmeno lungo..Il remover lo sto dando due volte a sett sotto consigilio del veterinario (mezzo cm mi ha detto, perchè è piccolina)..Ovviamente la sto tenendo d'occhio, oggi ha mangiato regolarmente, ma non ha ancora fatto pupù (la fa o al mattino o alla sera sul tardi)..speriamo bene..

p.s. nella schiumetta che ha vomitato non c'erano peli...

ribaltata
13-01-2011, 14:26
Io darei più remover... o malt soft, al limite.
Secondo me è un po' di gastrite, e in genere con queste paste oleose migliora.

veronica69
13-01-2011, 14:36
la gastrite della mia bimba è stata causata probabilmente da erba gatta,o meglio....probabilmente aveva problemi con pelo o altro che cercava di espellere,l'erba gatta ha stimolato ancora di più il vomito e si è infiammato di più lo stomaco.il vet. mi ha fatto togliere 'erba,remover al momento in cui è passato il vomito,1/2 giornata con poco mangiare e pochissimo bere da aumentare piano piano.per mangiare all'inizio mi ha dato crocchette r/i facilmente digeribili per gatti con problemi di vomito o diarrea.

jadra
13-01-2011, 14:45
Grazie dei consigli, a tutte.
Dunque..Le ho messo un po' di remover nella zampina e lo ha leccato, un altro cm l'ho aggiunto tra i crocchi..Ha fatto la cacchina ma proprio poca poca, non ha diarrea però sembrava la pupù di un coniglietto, due palline proprio...
Va bene se stasera le faccio un po' di petto di pollo bollito? Cosa posso darle altrimenti?

stellarpie
13-01-2011, 15:01
[QUOTE=jadra;1514794]Grazie dei consigli, a tutte.
Dunque..Le ho messo un po' di remover nella zampina e lo ha leccato, un altro cm l'ho aggiunto tra i crocchi..Ha fatto la cacchina ma proprio poca poca, non ha diarrea però sembrava la pupù di un coniglietto, due palline proprio...
Va bene se stasera le faccio un po' di petto di pollo bollito? Cosa posso darle altri


se è intasata dal pelo puo essere anche un po stitica è normale

veronica69
13-01-2011, 15:07
beh vedi...meglio robina facilmente digeribile e in bianco tienila leggera se non ha problemi di pelo evita di darle roba che potrebbe stimolare il vomito....peggioreresti la situazione.ah spesso i gattini si curano da "soli" se vedi che non mangia o beve non la forzare (logicamente non aspettare troppo)vuole dire che non lo richiede comunque controlla sempre....
evita la fregola con le arselle i mallureddu e mirto....scherzo dai vedrai starà meglio di prima passato tutto.

ribaltata
13-01-2011, 15:36
Sì, secondo me qua è il pelo, se dici che è anche stitica. Il remover dovrebbe aiutare anche in quello, serve proprio a fare massa e buttare giù il bolo.
Cosa mangia lei di solito?
Se mangia bene, per me non è necessario cambiare alimentazione, l'unica cosa è di fare attenzione a darle porzioni contenute.

jadra
13-01-2011, 16:17
@ ribaltata, di solito come umido mangia : applaws kitten, natural trainer (kitten o adult), a volte lechat monoproteico, rc kitten, sushicat...invece come complementare (una, due volte al max alla sett): applaws o pollo oppure tacchino preparato da me..
come secco per ora solo natural trainer..