PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina ingestibile


manuroma
13-01-2011, 14:28
Salve a tutti io sono nuovo di qui, ho visto che questo forum e molto ben fatto e speravo che dalla vostra esperienza potevate darmi un consiglio.

espongo subito il problema, domenica 9 gennaio ho portato a casa una gattina di 3 mesi circa, lei prima stava con la madre ma non usciva molto perchè poteva essere pericoloso (tipo andare sotto una macchina), io sapevo che per qualche giorno la gattina sicuramente piangeva per il cambio di casa e il distaccamento dalla madre, ma ormai sono 5 giorni che piange in continuazione con dei miagolii che sembra un gatto posseduto, vorrei coccolarla per farla calmare ma lei scappa, ha paura di tutto. ho comprato feliway e il veterinario mi ha detto che l'effetto dovrebbe notarsi gia dopo 48 ore, ma niente la micia non smette. ora sono ad un punto che non so cosa fare, a me dispiace da morire sentirla cosi per non parla che non si dorme.

che posso fare

Nanela
13-01-2011, 14:41
puoi solo avere pazienza...
è piccina, era abituata a stare con la mamma e ora si ritrova improvvisamente da sola, in un posto tutto nuovo, pieno di odori strani e con un umano che la vuole acchiappare.
mettila in una stanza piccola, un bagno magari (stai attento a tappare tutti i buchi, sopratutto dietro bidet e lavandino) così l'ambiente risulta meno dispersivo.
mettile una sveglia e un peluche nella cuccia così avrà la sensazione di stare insieme ad un altro micio.
Non insistere nel volerla rassicurare subito, lascia che sia lei a cercare te per le coccole, così rispetti i suoi tempi.
Puoi iniziare ad approcciarti con il gioco o con la pappa, ma quando vai da lei, mettiti a terra, al suo livello, così non ti vede come una minaccia.
vedrai che a poco a poco diventerà una miciotta coccolosa!

babaferu
13-01-2011, 14:51
quoto in tutto e per tutto Nanela, sul feliway.... non funziona per tutti i gatti (e francamente ho anche qualche dubbio che funzioni veramente ma.... me lo tengo per me).
ciao, ba

delice
13-01-2011, 14:53
..... Devi avere pazienza e soprattutto non forzarla alle coccole. Se vedi che si nasconde, lasciala fare.... Non cercare di tirarla fuori dai nascondigli. Vedrai che quando si sentira piu sicura del luogo sara' lei a cercarti....
Come dice nanela, per un po metti tutte le sue cose in una sola stanza, in questo modo si sentira' piu sicura senza vedere la dispersione di un ambiente grande....

manuroma
13-01-2011, 14:53
io ci gioco con lei e devo dire che le fa pure piacere rincorre la piumetta, ma la cosa che a me preoccupa di piu è che lei miagola ininterrottamente 18ore al giorno, e sono gia 5 giorni che fa così, io ho paura che le fa male.

scusa l'ignoranza ma a cosa serve la sveglia?

la gatta ora sta in balcone (l'unico posto dove la posso mettere) ma quando torno io a casa gli apro anche la finestra cosi se vuole entrare e fai i suoi giretti è libera di farlo

delice
13-01-2011, 14:55
ma come sta in balcone????..... una micina cosi piccola e appena arrivata a casa, non la puoi lasciare tutto il giorno sul balcone....

Fra1981
13-01-2011, 14:57
la gatta ora sta in balcone (l'unico posto dove la posso mettere) ma quando torno io a casa gli apro anche la finestra cosi se vuole entrare e fai i suoi giretti è libera di farlo

Ma così piccina in balcone al freddo??e poi il balcone è in sicurezza??

manuroma
13-01-2011, 14:57
ma il balcone è chiuso, ho le verande quindi è come se fosse in casa.

manuroma
13-01-2011, 14:59
Ma così piccina in balcone al freddo??e poi il balcone è in sicurezza??

il balcone è completamente chiuso, non ci sono ringhiere dove potrebbe farsi male o buttarsi giu

babaferu
13-01-2011, 15:02
la gatta ora sta in balcone (l'unico posto dove la posso mettere) ma quando torno io a casa gli apro anche la finestra cosi se vuole entrare e fai i suoi giretti è libera di farlo

ma posto che il balcone sia in sicurezza, cosa pensi di fare, di tenerla chiusa in vlacone per il resto della vita ogni volta che è sola?
adesso che è piccina può andare, ma poi.....

sul miagolamento non capisco: dici che gioca, quindi miagola solo quando è sola? ed è sola 18 ore al giorno? è un po' tanto per una micina, dovresti prenderle..... un fratellino/sorellina!

ciao, ba

Fra1981
13-01-2011, 15:06
il balcone è completamente chiuso, non ci sono ringhiere dove potrebbe farsi male o buttarsi giu

ah ok, scusami per la reazione ma temevo per questa cucciolina...
come dice babaferu, all'inizio si può tenere in un posto "ristretto" in modo che si ambienti, ma non potrà essere così per sempre. In futuro potrai lasciarla libera per casa, vero?
Per il resto, come ti hanno già detto, devi solo avere pazienza. Sicuramente è un po' spaventata e frastornata, cucciola! ma vedrai che presto passerà. La mia è stata infilata sotto il bracciolo del divano per una settimana quando l'abbiamo presa...usciva solo per mangiare, la furbetta!!

manuroma
13-01-2011, 15:13
ma posto che il balcone sia in sicurezza, cosa pensi di fare, di tenerla chiusa in vlacone per il resto della vita ogni volta che è sola?
adesso che è piccina può andare, ma poi.....

sul miagolamento non capisco: dici che gioca, quindi miagola solo quando è sola? ed è sola 18 ore al giorno? è un po' tanto per una micina, dovresti prenderle..... un fratellino/sorellina!

ciao, ba

assolutamente no, non ho la minima intenzione di lasciarla sempre in balcone. io mi metto li con lei e gioca per poco, poi si stufa e miagola come se la stessero torturando.

non miagola quando sta sola, ma sempre.

dalla mattina fino alle 16 c'è mio fratello, alle 15.30 ritorna mia madre e alle 19 rientro io, e ogniuno prova a parlare con lei a farla giocare, quindi si può dire che non è mai sola.

Sekhmet
13-01-2011, 15:34
Concordo sul discorso fratellino/sorellina.

La spesa non cambia molto passando a due mici. Di lettiere sarebbe comunque meglio prenderne un paio anche con un gatto solo, quindi la situazione non cambia.
Le cucce se le trovano loro, al massimo puoi predisporre il trasportino aperto con una copertina dentro, una scatola resa confortevole da un cuscino, un plaid sul divano... Tutte cose a costo zero :)

E per il cibo davvero, è quasi impercettibile. E te lo dice una che ha due gatti che mangiano come due idrovore.

Anche i veterinari, che sono la spesa più ingente, tendono a fare "sconti famiglia" se hai due gatti.

Insomma, ci sono tanti, tanti pro come due pelosini al posto di uno e una compagnia per la tua micetta che non si sentirebbe più sola.

Ho preso i miei due micetti che avevano tre mesi e avevano vissuto fino a quel momento con mamma e fratellini in una casa in campagna con accesso alla natura. Non ti dico quanto fossi preoccupata per loro all'idea di sradicarli dalla famiglia e da un ambiente così bello per portarli nella mia mansardina di città, senza neanche un balcone.
Beh, sono rimasta quasi sconvolta dalla velocità con cui si sono adattati. Venti minuti di macchina nel trasportino e hanno DORMITO! Arrivati a casa hanno gironzolato per un'oretta, poi hanno mangiato tranquillamente dalle ciotole, hanno giocato con noi tutta la sera e hanno dormito tranquilli sul divano.
La sera successiva erano già sul letto con noi.


Per dire, la compagnia di un loro simile fa tanta, tanta differenza.

Nanela
13-01-2011, 15:53
scusa l'ignoranza ma a cosa serve la sveglia?



Il ticchettio della sveglia simula il battito del cuore. In questo modo (peluche+sveglia) le dai l'impressione di avere qualcuno vicino, come se fosse la mamma o un fratellino.

ma quando ci siete voi a giocare con lei, miagola disperata?
per il resto come si comporta? mangia, beve, bisognini, tutto ok?

manuroma
13-01-2011, 15:58
Il
ma quando ci siete voi a giocare con lei, miagola disperata?
per il resto come si comporta? mangia, beve, bisognini, tutto ok?

be no, ma il problema che gioca pochissimo.

mangia beve e bisognini tutto nella norma, beve anche un po di latte

Nanela
13-01-2011, 16:08
Mmmmm, mi pare di capire che la piccola miagoli sopratutto durante la notte, ma anche durante il giorno, quando magari non trova attenzioni.
Gioca anche se poco (normale, è ancora spaventata, ma nello stesso tempo incuriosita), quindi interagisce, mangia (quanto e cosa?) bisognini ok...
il latte forse è meglio toglierlo, potrebbe portare problemini intestinali
come si comporta quando le aprite le porte del balcone e la fate entrare in casa?
entra?va in esplorazione? si cerca un nascondiglio?
e voi come vi comportate?la seguite?le state dietro? le fate le vocine? o la ignorate?

e ancora. come è attrezzata la sua zona sul balcone, la sua cuccetta?
Scusa la raffica di domande da terzo grado, ma è per riuscire a farsi un'idea più chiara e aiutarti meglio!

quando ho portato Tobia a casa, aveva circa 20 giorni (abbandonato....) e l'ho messo in bagno perchè in cameretta avevo mamma Piuma e Topazio, mentre in casa giravano Puffa e Zurla....la prima notte è stata straziante....alla fine ho ceduto e l'ho portato nel lettone con noi...è statoa gitato tutta la notte, ma poi si è addormentato nell'incavo del mio braccio...cercava il calore povera stella!

manuroma
13-01-2011, 16:14
il miagolio è continuo notte e giorno, se apriamo la finestra le fai dei piccoli passetti dentro e poi scappa fuori subito, la cuccia per adesso e semplicemente il trasportino con un maglione di lana (ma lo ignora completamente), mangia croccantini per cuccioli della hill's se non sbaglio. noi quando fa i capricci (sempre) abbiamo cercato di parlarci, farle le vocine come i bambini, ignorarla, ma niente il risultato non cambia

pimilli
13-01-2011, 16:39
anche la mia cami ha miagolato per tutta la prima settimana, era tanto spaventata...
le era persino caduta la voce...
poi piano piano ha iniziato a miagolare sempre meno, finchè s'è calmata :)

Nanela
13-01-2011, 16:39
sempre per capire...
quando sta nel balcone, oltre a miagolare, che fa? sta ferma? va in giro come fosse inquieta? vi cerca con lo sguardo? sta nascosta?
i croccantini li date a orario o sono a disposizione?
quale è la temperatura sul balcone? se non usa la cuccetta, dove dorme la micia?potrebbe avere freddo?
potreste provare a farla dormire dentro una sera, magari in camera con voi....
se la vedete spaventata, o comunque intimorita, va bene parlarle a voce molto molto bassa per tranquillizzala, non cercate di prenderla a tutti i costi, al limite ignoratela e aspettate che sia lei a venire...
comunque per avere tre mesi ed essere stata fino a qualche giorno fa con la mamma e magari anche abituata alla presenza umana, mi sembra molto intimorita...sicuri che abbia veramente 3 mesi? a quell'età dovrebbero essere più socializzati, visto anche che non era selvaggia....
in ultima analisi, potreste portare al veterinario un campione di feci, per escludere che possa avere dei parassiti che magari le danno dolori al pancino...

se poi voleste fare il massimo, quoto che dice di prendere un secondo micio...avrebbe compagnia, stimoli adeguati e al prezzo di una piccola spesa in più, tante fusa in più per voi!

iottisan
13-01-2011, 16:45
Non ho capito: miagola solo quando è da sola in balcone o anche quando è in casa con voi?
Perchè se miagola solo quando è da sola è perchè, appunto, si sente sola! I gatti amano essere partecipi delle attività dei loro padroni, si passano il tempo anche solo a guardare uno che spazza o stira. Non amano stare da soli!
Perchè non la tenete in casa con voi?

manuroma
13-01-2011, 20:13
ma come sono CONTENTO.....
vi spiego:

chiamata la veterinaria dopo varie spiegazioni mi ha detto di portarla (una battaglia) fatta la visita e meno male che è finita subita altrimenti gli smontava lo studio. sono tornato a casa e ho trasferito la gatta in camera mia ci sono stao un po e poi l'ho chiusa nel corridoio cosi non si poteva nascondere (sembra brutto detto così), dopo un po che stavo con lei ha cominciato ad alzare la gobba, e indovinate un po FUSA A NON FINIRE. adesso è qui con me che vede quello che faccio. sono felicissimo. amo questa gatta.


grazie a tutti per i consigli

penso che questo forum non lo mollerò mai

Nanela
13-01-2011, 20:30
Sono contenta che pian piano iniziate a "prendervi le misure" ;)
che ti ha detto la vet?

continua comunque a non forzarla a tutti i costi alle coccole, aspetta che sia lei a cercarti.
Ricorda che un gatto fa le fusa anche per auto-tranquillizzarsi quando è agitato, oppure se è sofferente, non solo quando è rilassato e felice.
Piuttosto che volere subito le smancerie, attirala con il gioco, è piccola e curiosa, vedrai che ti darà un mondo di soddisfazioni!!!!

manuroma
13-01-2011, 20:47
la veterinaria ha detto che sta bene ed è una bella gattina, oggi l'ha sverminata e tra na 10ina la porto a fare i vaccini.

io la chiamo e lei subito alza la coda e la gobba e viene da me.

manuroma
13-01-2011, 20:52
giusto per la cronaca il problema era che lei attraverso il vetro della veranda vedeva tutte le luci e le macchina e aveva paura

Mariciona
13-01-2011, 22:10
ecco spiegate parte delle sue urla strazianti! :cool: era agitata dai rumori (che magari in una veranda vetrata si sentono anche un pò amplificati)
dai,in fondo alla convivenza ci si abitua pian piano, pretendere tutto e subito da una micetta è troppo!!! :) In bocca al lupo e quando puoi passaci qualche foto!! :)
tutti gli sforzi vengon premiati ;)

Nanela
13-01-2011, 22:13
:micimiao06::micimiao06:

manuroma
14-01-2011, 08:23
ma pensa tu sta gatta, ieri pomeriggio ha conosciuto le carezze e stanotte non c'è stato verso di falla scendere dal letto, ha dormito tutta la notte vicino a me, e stamattina mi ha dato la sveglia con tante fusa.

appena posso metto su un po di foto

Fra1981
14-01-2011, 08:34
adesso è qui con me che vede quello che faccio. sono felicissimo. amo questa gatta.

Benee!! Sono felicissima anche io per voi!!! :p

Nanela
14-01-2011, 08:34
Hai appena scoperto "croce e delizia" di dormire con un gatto!!!!!

Sekhmet
14-01-2011, 10:10
Che bello! :D
Sono curiosa anch'io di vedere questa bella micina!

April
14-01-2011, 17:27
Che bello!

Mariciona
14-01-2011, 22:19
ma pensa tu sta gatta, ieri pomeriggio ha conosciuto le carezze e stanotte non c'è stato verso di falla scendere dal letto, ha dormito tutta la notte vicino a me, e stamattina mi ha dato la sveglia con tante fusa.

appena posso metto su un po di foto

evviva Manuroma e la sua piccola gattina!!!!!! Sono felicissimaaaa!!!!! :approve::approve:
un abbraccio e goditi la tua pelosina!!!!

manuroma
16-01-2011, 20:39
ecco un paio di fo della piccola peste. adesso non smette di giocare e sta sempre sempre vicino a me.


http://img97.imageshack.us/i/image028j.jpg/

http://img6.imageshack.us/i/p1601111801.jpg/

è diventata ufficialmente gattina irresistibile

Nanela
16-01-2011, 21:24
sbaglio o è una tricolore?

ha una mascherina bellissima!

manuroma
17-01-2011, 09:53
sbaglio o è una tricolore?

ha una mascherina bellissima!


non sbagli

Aram
17-01-2011, 09:57
Che meraviglia, un amore che sboccia!
Sono felicissima per te!

:)