PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente, micia che fa la cacca fuori dalla lettiera!

pekina
13-01-2011, 21:11
ciao a tutti,

ho un problemone! la gatta di mia suocera da qualche giorno fa la cacca nei posti piu impensabili! ieri l'ha fatta nel lavandino della cucina e non vi dico come sia rimasta sconvolta mia suocera, e stasera, anzi pochi minuti fa, l'ha fatta sul tappetino del bagno!

la situazione è crititca perchè lei non sopporta proprio questo comportamento da parte di Mimma!

una cosa mi preoccupa, la cacca è abbondante e puzzolente, mai sentita una cosa del genere:dead: La micia ha circa un annetto, non è ancora sterilizzata ma lo sara' tra poco, è una micia cresciuta sulla strada ed è stata adottata dai miei suoceri, dopo aver avuto un incidente.

secondo voi perchè si comporta cosi, la sabbia è sempre pulita e non è mai lasciata da sola per molto tempo. ho bisogno urgentemente dei vostri consigli!

sweet
13-01-2011, 21:14
Prima di tutto farei controllare se la micia sta bene...
E' stata sverminata?
Io al posto suo farei fare esame delle feci.

Una volta escluso il problema di salute si possono valutare le altre cause.

micia81
13-01-2011, 21:14
ma non è che è in calore e ha una cistite da stress?

pekina
13-01-2011, 21:20
sweet, la micia apparentemente sta bene, certo una visita dal vet andrebbe fatta per esserne sicuri al 100%, mi sembra che stata sverminata perchè quando l'hanno presa è stata per molto tempo dal veterinario per la sua guarigione. anche gli esami delle feci sono stati fatti ed erano negativi per tutto. quindi escluderei almeno in parte i problemi di salute.

ele, probabile che sia in calore, mia cognata pensa che voglia semplicemente attirare l'attenzione!
ma la cistite non si presenta con la pipi'??

micia81
13-01-2011, 21:25
si vabbè scusa convinta d'aver letto pipì fuori dalla lettiera.
quindi quoto Catia,serve esame delle feci.anzi portare direttamente lei dal vet.,

pekina
13-01-2011, 21:32
allora...sono venuta a sapere che non è stata sverminata...potrebbero essere i vermi? ma cmq il problema è che non la fa dentro la lettiera...:disapprove:

sweet
13-01-2011, 21:33
allora...sono venuta a sapere che non è stata sverminata...potrebbero essere i vermi? ma cmq il problema è che non la fa dentro la lettiera...:disapprove:

Dille di portarla dal vet con un campione delle feci.
Se un micio sta poco bene (e i vermi non fanno stare bene) spesso lo manifesta facendo i bisogni fuori dalla lettiera.

micia81
13-01-2011, 21:38
Ma oltre ad essere abbondante e puzzolente è solita o molliccia?

pekina
13-01-2011, 21:40
eh si sweet hai ragione...la porteremo dal vet con il campione, e le faremo dare il vermifugo! grazie per la risposta urgente perchè davvero mia suocera è rimasta sconvolta,è la sua prima gatta e non è molto pratica...

pekina
13-01-2011, 21:41
ele è un po molliccia, non bella compatta e scura...apposta ho pensato che Mimma non stia benissimo e poi quando mi ha detto che non è stata sverminata ho collegato

ribaltata
13-01-2011, 21:46
Ok gli esami delle feci, ma io suggerisco anche di sterilizzarla di corsa.
A volte le feci fuori dalla lettiera sono una marcatura territoriale, e le marcature di questo tipo spesso sono associate alla maturità sessuale... insomma, io procederei quanto prima con la sterilizzazione (tanto è da fare!).
Ovviamente il vet dovrà valutare se sta bene, perché l'intervento va fatto se la micia è in salute!

micia81
13-01-2011, 21:46
mangia e beve? potrebbe essere anche un infezione intestinale,ma per togliervi ogni dubbio portatela dal vet.

edit: @Riba non lo sapevo!!

Ciuto
14-01-2011, 08:51
Credo anch'io che siano urgenti:
- una visita dal vet, per esaminare ogni tipo di possibilità, dalle infezioni ai parassiti (portare i prodotti di tre distinte deiezioni da analizzare perchè spesso i parassiti non si manifestano in una singola "espulsione", ne servono diverse);
- la sterilizzazione.

Ciò detto, fermo che le cause sono probabilmente fisiche, possiamo portarci avanti con i lavori e valutare eventuali fattori di disagio non-fisici.
Domande:
1) ci sono altri animali in casa? (direi di no, dal contesto)
2) la lettiera è *lontana* dalle ciotole del cibo e dell'acqua?
3) le avete di recente cambiato alimentazione e/o tipo di lettiera?

In ogni caso ricorda pure a tua suocera che i gatti, contrariamente a quanto taluni credono (antropizzandoli), *non* fanno dispetti.
Le deiezioni fuori cassetta sono sintomo di un disagio, o fisico o psicologico (ben inteso: può capitare qualche volta nella vita, ma non è che la farà fuori tutte le volte che avrà un disagio!).
La gatta è pulitissima e userebbe ben volentieri la lettiera, se non lo fa c'è un perchè.

micia81
15-01-2011, 19:42
novità?

pekina
16-01-2011, 11:55
scusate non ho avuto molto tempo questi ultimi giorni...praticamente questo piccolo incidente è capitato mercoledi e giovedi.
la gatta è unica perchè è stata adottata da mia suocera in seguito ad una brutta ferita alla zampina che ha rischiato anche di essere amputata, MImma era una randagina ma molto coccolosa e socievole.
ora è completamente guarita, la tengono in maniera inpeccabile, con giochini lettiera sempre pulita e acqua e cibo a volonta'.
non è stata ancora sterilizzata in quanto si è ripresa da poco dall'incidente, ma è in programma di farlo entro fine mese!
poi mi ha detto che non è sverminata e a questo punto penso potrebbe essere il motivo di tale problema, le feci erano abbondanti per una gattina di un anno abbastanza piccolina e assolutamente puzzolenti, lei nel complesso sta bene, mangia gioca e dorme!
dopo quei due episodi non è piu successo, ma comunque la portera' dal veterinario in settimana per vedere effettivamente cosa sia il problema!!

Dolce Liz
16-01-2011, 17:32
Se hai detto che la cacca é abbondante e puzzolente, potrebbe essere un problema intestinale. Le feci devono essere dure, scurette per puzzare puzzano sempre

pekina
24-01-2011, 15:45
allora piccolo aggiornamento...Mimmuccia è stata sterilizzata venerdi scorso, sta bene e gli esami dicono che è tutto apposto, non da piu problemi di cacca fuori dalla lettiera!
l'unica cosa è che sta un po' mogia per via del collarino elisabettiano che le hanno messo per non farsi leccare i punti! sta parecchio sul divano e sul letto, ma io vedo che si fa coccolare tanto e mangia anche abbastanza!! spero che togliendo il collare in questa settimana torni la micia superattiva di sempre! ;)

micia81
24-01-2011, 15:52
Bene sono contenta.