PDA

Visualizza Versione Completa : Strane vesciche


gigiottola
13-01-2011, 22:08
Salve a tutti. Sono nuova del forum e sono preoccupata per la mia gatta.
Lei ha ormai 10 anni compiuti e da qualche giorno, oltre ad essere un po' fiacca (anche se non è mai stata molto vispa), ha delle vescichette sulla pelle da cui fuoriesce del liquido.
All'inizio, essendocene una sola, abbiamo pensato che fosse dovuto ad un morso datole da un'altra gatta, ma poi ne è apparsa un'altra nelle vicinanze. La prima sembra si stia asciugando, piano piano. Lei però le lecca in continuazione.
Qui potete trovare della vescichetta, forse può essere utile... Scusate se l'immagine è un po' "cruda". http://i55.tinypic.com/34pi5tx.jpg
Grazie anticipate..! Speriamo bene... :(

Va lentina
13-01-2011, 22:42
Urka, non mi è mai capitato di vedere una cosa simile. Sembra un mini ascesso. Sinceramente non me ne intendo abbastanza, potrebbero esere delle ulcerazioni della cute causate da qualcosa legato al sistema immunitario (la butto proprio lì) oppure dei piccoli ascessi scoppiati. In quali parti del corpo esattamente sono comparsi?

BastetH
13-01-2011, 23:59
Mi era capitato di vedere qualcosa di simile anni fa, quando accudivo i micini nella colonia del condominio dove vivevo allora.
Alcuni erano sicuramente ascessi da morsi mentre uno era stato causato da una ferita piccola, ma profonda, che si era infettata.

Io non sono un veterinario, ma le ferite sono davvero simili.
Ti converrà farla visitare perchè credo che per guarire ci voglia l'antibiotico.

Sky
14-01-2011, 10:45
Non saprei dirti la causa, anche ame paiono dei mini ascessi ma capire la causa è al di là delle mie competenze, ci vuole un veterinario. Ti posso dire che secondo me, essendoci abbastanza chiaramente un 'infezione con il pus che fuoriesce, ci vorrebbe un ciclo di antibiotico (se puoi darlo tu per bocca, bene altrimenti chiedi al veterinario di fare l'iniezione di antibiotico a lento rilascio, si chiama Convenia, costa un po' di più di una scatoletta di antibiotico ma è una sola iniezione e dura per 20 giorni il suo effetto) e ovviamente poi in base alla causa che il veterinario individuerà (vedrà lui se serve fare degli esami o se sa capire cos'è solo guardandola) ti assegnerà una cura se serve per evitare che queste vesciole aumentino.
Fosse stata una sola o comunque due o tre e tutte vicine e spuntate tutte più o meno insieme, direi ascesso e basta (oltretutto è normale che con l'ascesso caschi anche il pelo tutto intorno, poi ricresce... e l'ascesso epr guarire meglio va fatto spurgare quindi va bene massaggiare la vesciola con una garzina imbevuta di betadine finchè il liquido inizia a purgare e dopo va gentilmente spremuta finchè è vuota, questo per un paio di giorno o comunque finchè il liquido interno non si forma più, allora si può lasciar cicatrizzare) ma se spuntano in zone diverse, in tempi diversi e comunque la causa è irrintracciabile (esce? può essersi presa un morso da altri gatti? o essersi in qualche modo ferita?) allora va indagata meglio prima che si aggravi.
Insomma, un viaggetto dal veterinario ti tocca per forza...

gigiottola
14-01-2011, 14:39
Le vescicole sono apparse entrambe nella zona sulla zampa posteriore sinistra. Stamattina l'ho portata dal veterinario, che ha prescritto il Rifocin da applicare localmente (ha detto che non fa niente se lei dovesse leccarlo)... Ora aspettiamo i risultati...! :micimiao10:

andrea
14-01-2011, 18:55
ciao,
sicruamente ci va un antibiotico per bocca perchè quelle ulcere si infettano e quindi una copertura antibiotica secondo me andrebbe fatta...bisognerebbe capirne la causa e qua sono molte. L'unica cosa con cui si può avere una diagnosi certa è fare una biopsia di quella zona.

Va lentina
15-01-2011, 22:56
Ora aspettiamo i risultati...! :micimiao10:

Il risultato di quali esami?
Tienici aggiornati e coccole alla micia...