PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con la mia gatta..vuole uscire..


--davide--
14-01-2011, 09:19
ciao a tutti

allora la mia gatta di ormai 6 mesi, è sempre stata in casa, e non voglio farla uscire per via che non voglio un gatto che mi diventa selvatico, e non mi piacerebbe nemmeno tenerla in casa dopo che è stata fuori, siccome abito in campagna, e ci sono campi che d'estate sono infestati di zecche.., quindi dopo non potrei piu farla andare sul divano ecc...

poi altra cosa importante, la mia casa è in mezzo a 2 strade, e non c'è recinto..

è sempre stata in casa senza problemi, però qualche volta hanno lasciato la porta aperta, ed è uscita, e una volta pure io per fargli vedere la neve..,

ora però tutte le mattine (sola la mattina) continua andare dalla finestra, guardare fuori e miagolare come una matta....

come posso fare a fargli scordare l'esterno?? ho provato anche a farla uscire un po, ma poi non è gestibile, corre verso la strada, e non si fa piu prendere..

(ah ho postato un video anche in una altra discussone..è questa gatta..: http://www.youtube.com/watch?v=Gd1fQxcXu28 :D )

baronegaia
14-01-2011, 09:24
sarò sincera :o
a meno che la tua micia non sia di razza particolarmente delicata io penso che abbia bisogno di stare anche fuori... se non è abituata stai con lei mentre girucchia in giardino però i gatti che lo chiedono devono poter frequentare anche l'aria aperta...ecco questo è la mia modestissima opinione

Carlos
14-01-2011, 09:28
Ciao,
non potrai mai farle scordare l'esterno, è curiosa e vuole osservare tutte quelle cose "aliene" che si muovono al di fuori della sua casuccia. Anche i miei batufoli di pelo si piazzano sulla finestra e guardano fuori tutto ciò che si muove, odorano ogni cosa che percepiscono per non parlare degli insetti che - nonostante le zanzariere - a volte riescono ad entrare in casa firmando la loro condanna a morte.
Sul fatto che miagoli penso sia dovuto alla curiosità che da cucciolotti è ancora più marcata, i miei facevano così inizialmente e lo fanno ancor oggi - più la femmina - anche se con intensità decisamente minore, ora hanno quasi 2 anni.

Quando succede magari prova a distrarla giocandoci insieme per un pochetto....

Ciao ciaooo

Squitty
14-01-2011, 09:42
I gatti sono curiosi di natura, per cui è normale che lei abbia la curiosità e la voglia di uscire.
Io parlo per esperienza personale, se riesci a abituarla che esce solo quando ci sei tu è meglio: meno pericoli per il fatto della strada vicina e che non hai un giardino in sicurezza.
Se arriverà ad uscire regolarmente è opportuno darle un antiparassitario, così è protetta da zecche, pulci e quant'altro.
Io comunque fra un mese o 2 valuterei anche la sterilizzazione, in genere si fa quando il gatto ha 7-8 mesi.

Dolce Liz
14-01-2011, 11:06
Io sono contraria alle uscite del gatto: i pericoli della strada, altri gatti randagi che potrebbero contagiarla con malattie virali, bocconi avvelenati, ecc. Il problema delle pulci e delle zecche é il meno e sono le conseguenze meglio risolvibili. Se non hai un giardino recintato e in sicurezza evita se non vuoi che le accada niente. Non hai un balcone, un terrazzo dove puo' sfogarsi? Ha dei giochini con i quali distrarsi durante il giorno Sterilizzala sentirà meno il bisogno di uscire.

--davide--
14-01-2011, 11:18
si si ho il balcone.., spesso la faccio andare li..

Stellina88
14-01-2011, 11:21
Sicuramente se non è sterilizzata ti consiglierei di farlo,in questo modo si calmerà un pò e poi eviti tutte le patologie connesse con i calori a vuoto che avrà la gattina.io credo che la sua voglia di uscire fuori sia collegata in primo luogo al fatto che probabilmente non è sterilizzata quindi lei sente il bisogno di accoppiarsi ed in secondo luogo alla naturale curiosità dei gatti ;)

Pignetta
14-01-2011, 11:30
Ma quanto è bella!
E' la sosia della mia Nina, con quel musetto delizioso.
Va bè torniamo seri...
Secondo me devi valutare bene i pericoli e se non sei in grado di evitarglieli
sarebbe opportuno non farla uscire, per poi non piangere lacrime amare un domani.
Visto che abiti in campagna non hai la possibilità di recintare un pezzetto di terreno dove
possa rotolarsi nell'erba e sentire il profumo della natura? In tal caso stai dovrai comunque intervenire con antiparassitari e comunicarlo al veterinario per la vaccinazione (almeno il mio mi chiede sempre se il micio esce credo che cambi il tipo di medicina).

elisa7019
14-01-2011, 11:54
Io sono contraria alle uscite del gatto: i pericoli della strada, altri gatti randagi che potrebbero contagiarla con malattie virali, bocconi avvelenati, ecc. Il problema delle pulci e delle zecche é il meno e sono le conseguenze meglio risolvibili. Se non hai un giardino recintato e in sicurezza evita se non vuoi che le accada niente. Non hai un balcone, un terrazzo dove puo' sfogarsi? Ha dei giochini con i quali distrarsi durante il giorno Sterilizzala sentirà meno il bisogno di uscire.

Quoto Dolce Liz...
anch'io abito in campagna ma non la faccio uscire, troppi pericoli!
inoltre quando la presi al gattile si fecero promettere che sarebbe stata in casa.

Amelie57
14-01-2011, 12:19
Secondo me sarà in calore, visto il periodo e l'età (5 mesi). Per il resto, é del tutto normale che i mici vogliano ampliare sempre di più i loro orizzonti. Io la farei sterilizzare al più presto: é l'età giusta.
Quanto alle uscite, io sono favorevole quando si ha un giardino ben recintato (anche i miei escono), ma se così non é e in zona ci sono dei pericoli, non rimane altro che cercare di farli rimanere dentro casa, anche se non é facile.

betta74
14-01-2011, 16:40
Devi valutare tu se farla uscire o no e cmq non prima della sterilizzazione e del vaccino FELV.
Le mie gatte escono anche se per poco tempo, la Nebbia poi si sposta di pochi metri e passano gironi interi che non chiede di uscire, l'altra ha l'animo vagabondo, la mattina alle 7 esce con mio figlio e sta fuori buona parte della mattina, passando di tanto in tanto a farsi vedere e fare un saluto.
Però prima di decidere che potevano stare fuori ho fatto le vaccinazioni e le ho sterilizzate, xchè i pericoli non sono solo le strade.
Io abito ai margini del paese e le mice più che la strada sono attratte dalla campagna, xò rischio c'è e specialmente d'estate quando è capitato che non rientrassero per la notte sono stata in ansia.
Diciamo che Nebbi anon soffrirebbe poi molto se non potesse + uscire, ma la Fufina sarebbe "snaturata" se non potesse stare fuori, è nel suo DNA... sono cos' anche la mamma e la sorella.
Però ora, specialmente se hai il dubbio che sia in calore, evita le uscite!!!!