PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio


angi73
14-01-2011, 10:19
per una serie di circostanze mi trovo ad accudire 8 gatti ognuno con problemi respiratori, alcuni reduci da incidenti, uno senza un occhietto ed uno cieco(vede solo ombre) e non autosufficienti..(accuditi sin da cuccioli...cicli di antibiotico etc etc).non posso tenerli in casa perchè ne ho già tre ed una bimba molto piccola, il problema è che ho un giardino che purtroppo è su una strada principale dove le auto sfrecciano come se fosse un'autostrada e nel giro di tre anni ne ho visti morire altri sei ed ho preso una decisione: ho recintato completamente una parte di giardino.......50 mq circa con annessa casetta in legno 2mtx2 alestita con cuccie imbottite, ho incluso parte mattonata parte terreno un nespolo siepi.....hanno giochi coccole etc....ma non sono liberi e non vivono con me come gli altri....a volte mi chiedo se è giusto o sarebbe meglio lasciare che vadano incontro al loro destino pur continuando ad accudirli , ma liberi di gironzolare con tutti i rischi connessi, loro non mostrano segni di disagio, giocano si inseguono, d'altronde sono scresciuti quasi tutti insieme ed in casa i mesi più brutti della malattia virale che li ha colpiti erano cmq soli tutto il giorno perchè lavoro..l'ideale sarebbe se ognuno di loro trovasse un appartamento ed un padrone che si dedichi solo a lui ma non riesco a trovare nessuno che li voglia accogliere....voi che ne pensate sto agendo bene? sono molto affezionata ad ognuno di loro...io e mio marito abbiamo fatto grossi sacrifici per salvarli ed ora non so qual è la strada migliore.....grazie e scusate lo sfogo....

baronegaia
14-01-2011, 10:23
io scelgo sempre la soluzione che può salvare la vita al gatto...e poi la qualità di vita che offri loro è più che buona, cibo, coccole e cure, è un mix che farebbe impazzire tutti i miciotti..

Squitty
14-01-2011, 10:31
Secondo me quello che hai scelto per loro è la cosa migliore, stai donando tanto amore a loro e se non mostrano segni di disagio io continuerei così :)
I pericoli della strada sono troppi, poi cmq hanno un bello spazio a loro disposizione.

Sky
14-01-2011, 10:39
Io penso che tu stia facendo un'ottima cosa! Li hi accolti, curati con amore e impegno quando nessuno li voleva, li hai strappati dalle braccia della morte e hai fatto in modo che conoscessero l'amore, il calore di una famiglia, la sicurezza di una ciotola sempre piena, di un rifugio sicuro e di qualcuno che li ama e li cura... sarebbero già morti tutti, senza di te! Io ono sicura che se tu aprissi il recinto, loro uscirebbero e sarebbero anche contenti di scorazzare ovunque... ma lo farebbero per puro istinto, non sapendo dei pericoli che correrebbero perchè non sono in gradi di capirli e discernere quello che è per il loro bene e quello che non lo è! Questa capacità di giudizio solo tu ce l'hai ed è tua responsabilità usarla bene per assicurarti del loro benessere... e io credo che tra stare in uno spazio ristretto (che poi 50 mq non è che sia poco... i miei stavano in 55 mq nella casa vecchia e mai ho pensato che fossero pochi! Vero che loro erano in 2 e non 8, ma se vanno molto d'accordo tra di loro non penso che sia un problema) ma essere sicuri, curati, amati e nurtriti e pote uscire e finire investiti e morire in modo doloroso e prematuro, pure loro se avessero la capacità di giudizio di un essere umano sceglierebbero la seconda!
Certamente sarebbe bello se potessi trovare loro delle famiglie amorevoli, hai già provato a mettere degli annunci, anche qui sul forum, con delle foto e informazioni dettagliate su ogni micio?
Tentare non nuoce, magari non troverai per tutti ma qualcuno forse sì... io penso che finora hai fatto tutto il possibile e stai facendo la cosa giusta per loro, i sensi di colpa vengono solo perchè li ami e vorresti poter fare di più, ma siamo umani e abbiamo dei limiti, possiamo solo fare del nostro meglio!!

angi73
18-01-2011, 09:53
Graaaaaazie!!! Non sapete quanto avessi bisogno di un incoraggiamento......seguirò il consiglio e vi farò conoscere i miei amici mici! A presto