PDA

Visualizza Versione Completa : Come mai....


merysara
14-01-2011, 11:24
...alcuni mici non amano mangiare in compagnia?
si tratta di un cucciolo per il quale ho avuto richiesta d'adozione, partirà dopo la vaccinazione.
Ha un caratterino un pò particolare, ringhia ai fratellini al cospetto della pappa:shy:
i mie gatti mangiano tranquillamente in compagnia, nessuno ha mai avuto atteggiamenti aggressivi. So che questo può succedere se sono particolarmente affamati, ma non è il caso di questi cuccioli che hanno sempre crocchette kitten a disposizione, quando si apre la scatoletta dell' umido questo piccino fa il prepotente:confused:
Che dite passerà?? Mi interessa saperlo perchè andrà da una ragazza che ha già tre mici 2 maschi e una femmina molto dolci, e mi ha chiesto un micino buono anche perchè uno dei suoi maschi è molto timoroso.

ghigo
14-01-2011, 12:12
A noi succedeva con uno dei sette che avevamo in stallo l'estate scorsa: ad un certo punto ha cominciato a soffiare al vicino di ciotola, qualunque fosse, nonostante ci fosse una ciotola ciascuno. L'ha fatto solo per un po' di tempo, poi si è calmato. Credo che succederà anche al tuo.

briscola
14-01-2011, 12:41
Ma sì magari fa così perchè non si è ancora ambientato e ha paura che gli rubino il cibo ma vedrai che quando si ambienterà e capirà che avrà sempre pappa a disposizione mangerà tranquillamente insieme agli altri senza ringhiare!

Starmaia
14-01-2011, 13:06
Capita. Il gatto è un animale che in natura non condivide nulla, se non con la cucciolata.
Quindi è normale che abbia l'istinto di difendere il cibo.

Potresti comunque rassicurarlo, mettendo la sua ciotola distante dagli altri e facendo attenzione che ci sia sempre del cibo presente altrimenti la sua ansia per scarsità di cibo potrebbe salire alle stelle e creare problemi.
Poi magari col tempo si integra nella comunità e impara anche a condividere, non è detto.

I miei ad esempio mangiano vicini solo in condizioni eccezionali e solo fra determinati soggetti.

Tina ^_^
14-01-2011, 17:18
in gattile lo fanno sempre... addirittura c'era Emile, un cucciolo di 2 mesi, che entrava ringhiando dentro il piattino per mangiare e finchè non era sazio non faceva mangiare i fratellini... :shy: crescendo si è calmato anche se è rimasto un gatto che mangia in maniera "esagitata" :rolleyes:

Ciuto
14-01-2011, 17:29
Da quanto è lì? Non può avere semplicemente della fame pregressa da smaltire?

Noi un paio di mesi fa abbiamo preso la gatta più buona del mondo, che oggi subisce sempre nei confronti della nostra prima gatta.
Eppure i primi giorni - provenendo da un gattile all'aperto dove tutti gli altri gatti la picchiavano nella corsa alla ciotola - si avventava sul cibo con l'irruenza di una belva scatenata, sopravanzando con le cattive la gatta di casa (che è *poi*, ma solo *poi*, diventata quella per così dire "dominante"). Pensavamo, in quei giorni: "Oddio, ci siamo portati in casa una belva feroce, povera la nostra gatta di casa". Dopo qualche giorno, realizzato che non c'era più bisogno di sgomitare per mangiare, la ex-belva è diventata super-buona e super-passiva.

kaede
14-01-2011, 18:11
Boh, anche la Smì e Miki non mangiano con gli altri 2 perché i due piccoli sono delle idrovore e quindi mangiano una separata ed uno dopo, gli avanzi.. :shy:

Amelie57
14-01-2011, 19:20
Io credo che sia un istinto primordiale. Tanti anni fa assistetti ad un parto miciesco: una delle tre neonate, al momento di attaccarsi per la prima volta al capezzolo, allontanava le sorelle dando loro zampate (si fa per dire) sulle testoline. E sì che per tre cuccioli, di capezzoli ce n'é in abbondanza...

merysara
14-01-2011, 21:12
Da quanto è lì? Non può avere semplicemente della fame pregressa da smaltire?



E' a casa dalla nascita, la sua mamma è stata abbandonata, quando l'abbiamo trovata era incinta, in colonia c'è un maschio imprendibile e un'altro girovago di proprietà di una ignorantona che non vuole castrarlo:mad:
La mamma è molto docile sicuramente apparteneva a qualcuno, ha partorito in casa dopo 8 giorni.

merysara
14-01-2011, 21:23
Potresti comunque rassicurarlo, mettendo la sua ciotola distante dagli altri e facendo attenzione che ci sia sempre del cibo presente altrimenti la sua ansia per scarsità di cibo potrebbe salire alle stelle e creare problemi.
Poi magari col tempo si integra nella comunità e impara anche a condividere, non è detto.

.


Questo si, il cibo secco è sempre a disposizione e lo stiamo facendo mangiare separato.
Però, siccome devo affidarlo ad una persona che ha altri mici, non vorrei che mantenesse questo brutto atteggiamento, io sono molto esigente nei confronti degli aspiranti adottanti, gli faccio il terzo grado e pretendo garanzie scritte, però mi piace anche fare bella figura, la perosona in questione mi ha chiesto un micino dolce poichè uno dei suoi è particolarmente timoroso avendo una storia di violenza alle spalle.
Una persona che conosco mi ha detto che potrebbe essere un futuro maschio dominante e da adulto c'è la possibilità che sottometta i residenti, ma sinceramente mi sembra una sciocchezza, mica si può capire se è dominante a manco tre mesi d'età? e poi sarà castrato a sei mesi, in casa perchè dovrebbe dominare?

ribaltata
14-01-2011, 22:17
Più che altro la "dominanza" nei gatti è un concetto non molto definito... nel senso che le gerachie che loro si creano sono dinamiche ed estremamente variabili.
Uno può essere dominante per una cosa ma poi cedere su tutta la linea per un'altra...
Quindi, che so, sgomitare per il cibo ma poi passare per ultimo dalla porta.
Tra l'altro il gatto "dominante" non è nemmeno detto che sia "aggressivo".

La mia vicina di casa ha quattro gatti: due femmine anziane, un gatto maschio giovane (preso dalla strada) e una femmina giovane (presa dall'oasi felina).
La femmina giovane ringhia sistematicamente a tutti gli altri quando va alle ciotole.
Però per il resto va d'accordo con tutti: con le femmine anziane c'è cordiale indifferenza (condividono i divani, quindi situazione tranquillissima), con il maschio sono pappa e ciccia.
Il maschio invece mangia tranquillo e senza problemi, ma assolutamente non va d'accordo con le due anziane... si evitano e quando sono costretti a incontrarsi partono occhiatacce e a volte anche soffi (qualche rara zuffa).
Quindi, per dire, un comportamento un po' "da duro" con il cibo non vuole affatto dire che il micio non possa essere buonissimo per tutto il resto!

Comunque la mia vicina lascia sempre a disposizione sia secco sia umido, quindi la micia ringhiante ha modo di andare a mangiare quando non c'è nessun altro in giro, e problemi non ce ne sono, mangiano tutti scaglionati.

Starmaia
15-01-2011, 17:43
Quindi, per dire, un comportamento un po' "da duro" con il cibo non vuole affatto dire che il micio non possa essere buonissimo per tutto il resto!


Quoto.
Merlino, noto gatto dominante, quando si tratta di cibo si tira indietro. Non l'ho MAI visto litigare o ringhiare per un pasto. Lasciare la ciotola agli altri sì, spessissimo.

kasssandra
15-01-2011, 22:56
Anche il mio lo fa quando mangia qualcosa che gli piace veramente tanto, ringhia e da zampate a chiunque si avvicini..! E' l'unico che lo fa e l'ha sempre fatto, ormai è diventato il nostro segnale per capire se quella pappa gli piace molto poco o nulla :P!