PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche consiglio per Ariel


Yshia
14-01-2011, 13:52
Buona pomeriggio a tutti gentilissimi amici gattofili.
Sotto consiglio di due gentilissime utenti del forum posto qui ciò che ho scritto in presentazione, sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio.


Venerdì 7 gennaio 2011 ho portato a casa da un gattile una gattina tigrata di 5 anni che abbiamo battezzato, in assenza di nome, Ariel.
Il pomeriggio con lei è stato meraviglioso... la gattina era felicissima e tra un'esplorazione e una fusa si rotolava sul tappeto d'entrata dalla gioia.. ma dalla notte stessa sono iniziati i problemi... la gatta ha rimesso molto e ha cominciato, peggiorando di giorno in giorno, ad avere frequenti conati (anche se la maggior parte senza vomito), a deglutire in continuazione e ad avere feci molto molli. Corsa dal veterinario a spiegare l'accaduto mi è stato detto che poteva essere stato il cambio improvviso d'alimentazione e che per questo oltre a tornare immediatamente alle vecchie abitudini alimentari era necessario per sicurezza fare un esame delle feci e nel frattempo dare alla piccola un anti acido per toglierle nausea e vomito. L'esama delle feci ha dato esiti negativi ma la veterinaria vuole ripetere l'esame la prossima settimana in quanto ci ha spiegato che i coccidi ad esempio non sono visibili finchè sono in incubazione e tuttavia già danno di questi sintomi... il primo giorno dopo la prescrizione in 2 non siamo riuscite a farle prendere la medicina, in nessun modo; così il giorno successivo abbiamo portato la gattina dal vet per farle prendere lo stesso principio attivo ma con una puntura... vi dico soltanto che sono dovuti intervenire in 2 per riuscire a farle la flebo e buona parte è fuoriuscita... ci siamo dunque messi daccordo col vet per continuare con le flebo in caso non fossimo riusciti a dargli la medicina per bocca siccome, tra l'altro, la micia aveva smesso di mangiare... dopo la flebo (fatta marcoledì pomeriggio) la gattina ha voluto mangiare e poi ha domrito placidamente... giovedì mattina con grande stupore di tutti ha mangiato, sono riuscita a farle prendere la pastiglia , ha voluto mangiare anche al pomeriggio e le feci, da quando siamo tornati alla vecchia alimentazione, sono tornate quasi normali... resta il fatto che contiua a deglutire anche se più raramente... in più nè ieri sera nè questa mattina siamo riusciti a farle prendere la medicina. A questo proposito se avete qualche consiglio da darmi sono disposta ad ascoltare qualsiasi cosa poichè col metodo classico del farle aprire la bocca non riusciamo nè a darle la pillola nè eventualmente a ''sparargliela'' in bocca con la siringa con un po' d'acqua, latte non nè deve mangiare per via della nausea/feci molli e nei bocconcini di carne la trova subito.


Spero che rispondiate in molti e in caso abbiate qualche consiglio vi ascolto davvero molto volentieri.
grazie a tutti.

Yshia

delice
14-01-2011, 13:56
.... quoto ciò che ti ha detto il veterinario in merito al cambio repentino di alimentazione...
è una cosa che non bisogna MAI fare, soprattutto in concomitanza di un cambio casa. non è colpa tua, dovevano essere le volontarie che te l'hanno data ad avvertirti.... per il futuro tieni conto che i cambi di alimentazione vanno fatti sempre in modo molto graduale, nell'ordine dei 10/15 giorni....

Yshia
14-01-2011, 14:02
Purtroppo come hai detto tu era una cosa che noi non sapevamo... avendo avuto soltanto un'altra gatta prima di lei che per altro mia madre aveva preso da cucciola da una mia zia che le aveva fornito lei stessa il cibo della gattina inizialmente. Spero solo che la gattina si riprenda perchè vederla stare così mogia ed avere il pensiero che possa essere stato causato dalla nostra ignoranza ci rende davvero tristi.

Passa la maggior parte del suo tempo a sonnecchiare e se mi avvicino a farle qualche coccola miagola flebilmente e fa le fusa... mi fa tanta tenerezza e sono davvero molto triste anche se cerco di non darlo a vedere quando sono con lei, so che i nostri amici felini sentono tutto =)

delice
14-01-2011, 14:10
immagino.... fa sempre dispiacere vederli star male.... ma non è migliorata un pochino con la cura del vet? hai ripristinato la vecchia alimentazione?

Yshia
14-01-2011, 14:17
allora con la flebo del vet ha ripreso a mangiare e si abbiamo ripristinato subito la vecchia alimentazione. Il punto è che non prende le pillole... è vero che ha smesso di avere conati ogni 3 x 2 però è altrettanto vero che sonnecchia sempre... inizialmente credevamo fosse stata la flebo e l'unica pillola che siamo riuscite a farle prendere ma non può essere per quello perchè è da ieri mattina che non assume farmaci... ora quindi non sappiamo se è così per indole molto tranquilla (avendola da così pochi giorni in cui da subito è stata male non possiamo capire) o se è così perchè sta male... sta di fatto che oggi ha mangiato poco anche se non dà segni di malessere come conati o simili... perciò ora non sappiamo se sia il caso di portarla dal vet a farle nuovamente la puntura o no in quanto appunto non ha più sintomi ''violenti'' e per lei la puntura è stato davvero qualcosa di traumatico.

delice
14-01-2011, 14:36
.... per farle mangiare le pillole ( se ce n'è ancora bisogno) puoi provare a sbriciolarle e mischiarle insieme al suo umido preferito o alla pasta anti boli.... io faccio sempre cosi e riesco a darle....

Yshia
14-01-2011, 14:45
nel cibo la sente... e avendo poco appetito ci impiega poco a girarsi dall'altra parte... mentre per la crema anti boli non saprei... ho sentito parlare di una fantomatica easy pill, ma non sono riuscita a capirne nè il costo np tantomeno la reale efficacia

delice
14-01-2011, 15:05
si, easypill è un involucro per le pasticche fatto di una pasta della consistenza del pongo mooooolto appetibile.... di solito, mettendogli davanti quella (con la pasticca dentro ) il micio dovrebbe mangiarla, però io non l'ho mai provata....

Yshia
14-01-2011, 15:24
E' che con lei proprio non so più cosa provare questa è rimasta l'ultima cosa... leggo in rete che però costa sui 7 euro... se poi non se la fila però XS

delice
14-01-2011, 15:32
si ma nella confezione credo ce ne siano un po di easypill... ce ne saranno almeno una decina....
non saprei consigliarti semprenderle o meno perche non conosco il prodotto... se vuoi puoi prima fare una prova con la pasta antiboli....

Yshia
14-01-2011, 15:34
Mmmm... purtroppo non ho nemmeno quella e non conosco affatto il prodotto... ora provo a dinformarmi

delice
14-01-2011, 15:41
Mmmm... purtroppo non ho nemmeno quella e non conosco affatto il prodotto... ora provo a dinformarmi

in commercio c'è il remover o la malt soft .... prova ad informarti su queste due...;)=

Yshia
14-01-2011, 16:07
maledetta carogna... -___- ho provato a darle la pastiglia in un cubettino minuscolo di asiago... si è mangiata il formaggio e ha mollato la pastiglia...

Starmaia
14-01-2011, 16:11
Prova a polverizzare la pastiglia e a mescolarla in poco omogeneizzato.
In genere sono così entusiasti dell'omogeneizzato che della polverina nemmeno si accorgono :)

Yshia
14-01-2011, 16:35
Prova a polverizzare la pastiglia e a mescolarla in poco omogeneizzato.
In genere sono così entusiasti dell'omogeneizzato che della polverina nemmeno si accorgono :)

mmm buona idea non ci avevo pensato... anche se credo che la signorina me lo tirerà dietro l'omogenizzato... ma posso provare... che ''gusto'' è più indicato allo scopo secondo te?

grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato!

Starmaia
14-01-2011, 16:38
Ai miei piace il tacchino. Vedi se trovi uno che non abbia dentro troppa roba da umani (tipo verdura, cipolla e altre amenità).
Io mi trovo bene con quelli a marchio Coop, in genere.

Yshia
14-01-2011, 16:44
grazie mille del consiglio esco subito a comprarne uno!

Yshia
14-01-2011, 19:56
il supermarket era chiuso aimè così ho provato ad aggiungere alla pappa la pastiglia polverizzata... al mio ritorno a casa però la cucciola aveva già la pancia piena così per testare l'efficacia di questo metodo, in attesa dell'omogeneizzato dovrò aspettare domattina. Nel frattempo la gattina continua ad essere moolto tranquilla ma non manifesta segni di malessere particolari...
incrociamo le dita

Yshia
24-01-2011, 10:20
Buon giorno a tutti!
Vi scrivo da casa con una bella influenza addosso...

Vi scrivo ancora una volta in cerca di consigli in quanto purtroppo dopo più di 2 settmane che è con noi abbiamo ancora dei problemi con Ariel.

Tornati all'alimentazione che aveva in canile (friskis) abbiamo alimentato per una settimana la gattina in questo modo e sembrava che la situazione andasse migliorando, tant'è che le feci si erano solidificate di conati non se ne erano più visti e la deglutizione era tornata quasi normale. Rpetuto l'esame delle feci che per la seconda volta è risultato essere negativo la veterinaria ci ha dato il via libera per provare il cambio di alimentazione integrando a poco a poco almo nature... integrando la nuova pappa le feci si sono fatte sempre più belle e la micia ha iniziato a mangiare volentieri circa 3 volte al giorno (attualmente siamo ancora nella fase di darle da mangiare le due pappe mischiate). I problemi tuttavia non sono affatto passati... la gattina infatti ha ripreso a deglutire frequentemente e ogni tanto dà dei ''colpi'' che più che conati sembrano colpi di tosse... la veterinaria è convinta che si tratti di nausea perciò ci ha detto di continuare (nel limite del possibile) a darle la medicina contro l'acidità per almeno 5 gg consecutivi. Tuttavia questa mattina abbiamo notato che la gattina ha un occhietto più chiuso dell'altro a causa di un muco bianco/giallastro che se non tolto subito va a formare delle crtosticine... premesso che già prima che si presentasse il problema le pulivo gli occhi con della camomilla a t° ambiente, ora le sto pulendo l'occhietto praticamente ogni ora (o comunque ogni qual volta io noti a formazione del muco). Visti i nuovi sviluppi mia madre ed io abbiamo pensato che a questo punto la micina deglutisse per il mal di gola, che i ''conati'' fossero colpi di tosse e così via.

Come dovremmo comportarci a questo punto secondo voi?
grazie per le risposte =)

delice
24-01-2011, 10:52
bè se ha mal di gola di solito danno l'antibiotico, ma deve essere la vet a prescrivertelo.... e anche per il muco nell'occhietto ci vorrebbe un collirio antibiotico.... secondo me la cosa piu sensata da fare è portarla a far vedere per poterle dare le giuste cure.

Yshia
24-01-2011, 10:57
Infatti avevamo intenzione di portarla dalla veterinaria anche se ormai cominciamo a non capire più nulla...
In ogni caso fino alla visita cercherò di continuare a tenerle l'occhio pulito con della camomilla...
Speriamo davvero che questa storia trovi una soluzione. Cominciamo ad essere preoccupata poichè la veterinaria ci ha detto che i sintomi che presenta Ariel sono anche inclusi in fiv e felv, test per le quali la veterinaria ci aveva consigliato di aspettare fino a che la gattina non fosse stata in forma e serena.

iottisan
24-01-2011, 10:59
A me sembra che possa essere soltanto un po' raffreddata. Tosse, deglutizione, occhio che lacrima... sono tutti sintomi che farebbero pensare a questo.
Conviene che la visiti un veterinario in modo che ti possa prescrivere l'antibiotico.
In questo caso saranno altre pillole da somministrare, a meno che non gliene faccia una puntura di uno a lento rilascio..

Yshia
24-01-2011, 11:07
solo ora sono riuscita a ad aprirle bene l'occhio... ha una macchietta opaca che non capisco cosa sia...
assolutamente nel pomeriggio si va dal vet

Mirjam
24-01-2011, 11:13
Incrocini per la micia...
Cosa prende per la nausea?

Yshia
24-01-2011, 11:21
La macchietta opaca si è rivelata essere muco... ora devo pulirla continuamente altrimenti le si formano crosticine e non riesce ad aprire l'occhio. Per la nausea sono pillole che si chiamano Ranitidina Doc.

Grazie per gli incrocini=)

delice
24-01-2011, 12:56
dai , quando torni dal vet facci sapere.....

Yshia
24-01-2011, 13:49
Vi aggiorno. Ho chiamato il vet il quale ha detto che molto probabilmente potrebbe essere congiuntivite da curare con collirio e ovviamente ci ha chiesto di portare la gattina appena possibile se non che la macchna ci ha lasciati a piedi, non si sa quando c'è la ridaranno e il vet è troppo lontano per portare la gattina a piedi...
a questo punto più che incrocini ci andrebbero dei talismani anti-iella..

delice
24-01-2011, 13:55
.... non c'è un vet nella zona dove abiti?..... secondo me prima cominci una cura, meglio è.-....

Yshia
24-01-2011, 13:58
Si c'è ma è comunque troppo lontano per andarci a piedi... ora ci stiamo mobilitando per scroccare un passaggio da qualcuno anche perchè la piccola continua a perder muco.

delice
24-01-2011, 13:59
Si c'è ma è comunque troppo lontano per andarci a piedi... ora ci stiamo mobilitando per scroccare un passaggio da qualcuno anche perchè la piccola continua a perder muco.

.... eh allora è una soluzione .... cercate di andare il prima possibile....

Yshia
25-01-2011, 20:46
finalmente riesco ad aggiornare il topic...
oggi siamo finalmente riusciti ad accompagnare Ariel dal vet il quale l'ha visitata provandole anche la febbre: niente febbre e le vie respiratorie sono pulite => pulire bene l'occhietto con la camomilla e applicare 2 volte al dì la pomata SOPRA l'occhio... incrociamo le dita che se la faccia mettere

Amelie57
25-01-2011, 22:33
:micimiao10::micimiao12: Bene, la situazione sembra in miglioramento. Un incrocio particolare per la somministrazione della terapia...si sa come sono fatti i mici...:micimiao50:;)

delice
26-01-2011, 08:18
bene :) per il discorso nausea / vomito come va?

Yshia
26-01-2011, 17:43
Aggiornamenti.

L'applicazione della pomata è andata meglio del previsto anche se la micia dopo l'applicazione passa mezz'ora a pulirsi il musino...

Per il discorso nausea siamo abbastanza disperate...
la micia non vomita ma deglutisce spesso e ogni tanti ha falsi conati... l'appetito non le manca ma non riusciamo a farle passare sta benedetta nausea... la vet ha detto che è solo questione di tempo ma sono 2 settimane che va avanti così e noi cominciamo davvero a non capirci più nulla.

grazie per gli incrocini **

Starmaia
26-01-2011, 17:47
Per la pomata è importante che appena messa chiudiate voi la palpebra e massaggiate leggermente, così il principio si spalma sull'occhio ed è più difficile per lei levarselo lavandosi.

Per la nausea, continua a prendere l'antiacido? Non ricordo... era ranitidina?

Yshia
26-01-2011, 18:06
si era ranitidina e purtroppo non gliela stiamo più dando perchè non riusciamo a dargliela in nessun modo...
siamo riusciti a siringargliela per bocca una volta sola efficacemente ma ha sbavato tutto fuori.

delice
26-01-2011, 18:08
Ma siete sicuri che sia proprio nausea?.... Magari ha semplicemente ingerito del pelo che non riesce ad espellere, per cui fa quei versi tipo colpi di tosse.....

Yshia
26-01-2011, 18:13
Ho pensato anche a quello... ma le due veterinarie non ci hanno pensato minimamente e siamo restie a darle qualsiasi pasta per lobi per paura che la crei poi pasticci nello stomaco.
Secondo voi dovremmo provare a darle qualcosa per i boli o c'è un modo prima per capre se effettivamente è quello il motivo?

grazie davvero per le risposte

delice
26-01-2011, 18:15
Non ti saprei dire, ma una pasta anti boli non credo abbia controindicazioni, pero' se le vet ti dicono di non darla, non mi azzardo a dirti di provare, magari lo fanno x non affaticare lo stomaco non saprei.... Ma loro sulla base di cosa dicono che non sono boli?

Yshia
26-01-2011, 18:27
Dunque non mi sono spiegata bene, colpa mia.

Le veterinarie non hanno parlato nè pensato ai boli, a noi da subito ha parlato di nausea. Ai boli ci ho pensato io giusto dopo essere tornati dal veterinario. Avevo già pensato al fatto che avremmo dovuto iniziare a dare alla gattina la pasta anti-bolo ma non mi sono azzardata ancora a comperarla per paura che vada appunto a pesare sullo stomaco della gattina. Ieri sono andata ad acquistare altre scatolette della almo e nel frattempo ho chiesto alla commessa informazioni contro i boli e lei mi ha riferito che loro vendono solamente una ''pasta d'acciughe'' contro i boli o delle crocchette specifiche per questo.

Ora essendo che le veterinarie non mi hanno neanche posto il dubbio che eventualmente potressero essere boli non me la sono sentita di prendere iniziative... però sono sincera il dubbio mi è venuto davvero

delice
26-01-2011, 19:09
Ma allora magari fai una telefonata alla vet e suggeriscile se potrebbe essere quello... E se puoi dare la pasta anti boli;) ( non quella alle acciughe pero', perché mi da che la commessa ha sbagliato) ;)

Yshia
26-01-2011, 19:13
lei mi ha detto quello... domani credo che chiederò anche questo... incrociamo le dita

grazie per tutti i consigli

Yshia
01-02-2011, 18:42
molti aggiornamenti...
abbiamo iniziato le applicazioni con la pomata e sono andate abbastanza bene anche se il vet l'ha trovata ancora abbastanza irritata perciò altri 10 gg di pomata... Sembrava che la micia cominciasse ad andar meglio se non che sabato sera ha cominciato a peggiorare, la notte ha rimesso, domenica era molto mogia e praticamente non ha mangiato... così abbiamo provato (stavamo ancora mischiando le due pappe) a darle solo almo e siamo riuscite, insistendo, a farla mangiare un po'... lunedì ha mangiato in ''crescendo'' ma sono andata in ogni caso dalla veterinaria la quale mi ha detto di continuare a darle almo nature come umido e qualche crocco hills apposito x stomaci delicati e così abbiamo fatto e che oggi oltre a controllarle gli occhi avrebbe fatto anche i prelievi per verificare ste benedette fiv e felv per cui io continuavo ad insistere e mi sono sempre sentita rispondere che bisognava aspettare... oggi la gatta ha mangiato con appetito ed era più attiva e chiamava le coccole... il prelievo è stato drammatico... in 3 a tenerla... il dottore immobilizzava testa e anteriori coi guanti, io un posteriore e la terza veterinaria le faceva il prelievo dall'ultimo posteriore... i risultati sono stati disponbili dopo un'ora: negativi entrambi (non vi dico la gioia *__*). Accennato infine la tesi dei boli la vet ha detto che possimo decisamente iniziare a darle la crema antibolo e continuare ad alimentarla con almo x l'umido e hills id (se non erro così si chiama quella apposita per stomaci delicati). Tra 10 giorni il controllo per gli occhietti e l'aggiornamento (se non ci sono peggioramenti) per l'alimentazione.

Yshia
02-02-2011, 09:29
Oggi le abbiamo dato per la prma volta la ''pasta'' per i boli, dataci dal vet... si tratta di ''rimuovi pelo gatto'' della bayer pet nutrition... al di là che la bustina dice somministrare 5 cm di pasta e che è impossibile verificarne la quantità in quanto la sostanza è cremosa, speriamo che quest'ultima vada a risolverle il rpbolema vomito e non a peggiorarlo...

delice
02-02-2011, 09:47
dai male non fa, è solo pasta anti boli....:) facci sapere!

Yshia
02-02-2011, 09:55
la piccola dorme sempre... e appena tira su la testolina deglutisce...vedremo se la pasta anti bolo sarà efficace... avrei 2 domande da farvi ancora...
1) ogni quanto va somministrata la pasta antibolo in un gatto a pelo corto (sulla confezione non c'è scritto nulla in merito)
2) se la micina non dovesse migliorare cosa potre suggerire questa volta al vet? l'esami delle feci è negativo (fatto 2 volte), idem fiv e felv. Ho letto che l'arrossamento dell'occhio con vomito e diarrea sono sintomi anche della fip.. io onestamente mi sono sempre fidata di questi veterinari (da cui abbiamo sempre portato la nostra Pallina) ma ora come ora mi paiono un po' spaesati... la gatta non è migliorata in 3 settimane e ci hanno congedando con un appuntamento tra 10 giorni per il controllo agli occhi... e al problema vomito intanto chi ci pensa? boh...
scusate lo sfogo, ma dopo 3 settimane e passa che la micina non si rimette comincio ad essere preoccupata sul serio.

delice
02-02-2011, 10:08
.... in ogni caso, se la micia è cosi mogia e ha questo problema del vomito ricorrente e soprattutto se vedi che questi vet che l'hanno vista hanno cosi poco interessamento, io una visitina da un altro la farei.....

Yshia
02-02-2011, 10:20
I veterinari hanno detto che in caso fiv e felv fossero state negative avremmo dovuto farle fare un ecografia al pancino ma siccome lei non è per nulla collaborativa sarebbe in anestesia totale... non mi hanno detto cosa andrebbero a verificare in questo modo... certo è che se la gatta non migliora o dovesse avere peggioramenti e si continuasse solo a tamponare la situazione un giro da un altro vet non lo toglie nessuno

Yshia
02-02-2011, 13:53
ogni quanto va somministrata la pasta antibolo in un gatto a pelo corto (sulla confezione non c'è scritto nulla in merito)?


grazie

delice
02-02-2011, 14:05
.... mah guarda io ne do un paio di cm ogni tanto, ma non ho problemi di formazioni di boli con i miei gatti.... tu ora potresti cominciare dandone un paio di cm al giorno x qlc giorno e poi vedere come va. se le feci però sono troppo molli, dirada le somministrazioni a giorni alterni....

Yshia
02-02-2011, 14:11
questa mattina gliene ho date tre ''ditate'' ma le feci sono già più molline... è veramente delicatissima accidenti... ora proverò a vedere dandogliela anche domani cosa succede e se le feci non diventano troppo molli gliene darò un poco anche venerdì...
in condizioni normali va comunque somministrata quotidianamente? ed essendo bustine una volta aperte vanno messe in frigo?

grazie per le risposte delice

delice
02-02-2011, 14:36
io quel prodotto non lo conosco.... io ho sempre dato i prodotti in tubetto.... casomai, apri una discussione nuova dove indichi il nome del prodotto e chiedi info li, cosi balza piu all'occhio e vedrai che qualcuno che lo usa ti risponde....:)

Yshia
03-02-2011, 09:48
Credo che seguirò il tuo consiglio sulla pasta.
In più la situazione non migliora...
la gatta ha poco appetito e si sforza di rimettere.
Non so davvero più che pesci pigliare, sto valutando di chiedere consiglio ad un altro veterinario.

delice
03-02-2011, 09:51
Non so davvero più che pesci pigliare, sto valutando di chiedere consiglio ad un altro veterinario.

io credo che a questo punto sia la cosa più intelligente da fare e la farei anche velocemente, perchè da quanto so, ormai sono settimane che la questione va avanti in questo modo....

delice
03-02-2011, 09:53
ah nel frattempo, se vuoi mandare un mp a perlina21 che è veterinaria, magari ti da qualche consiglio....casomai le puoi segnalare qs discussione, cosi la legge e ti da un suo parere.... vedo che ora è on line, se la vuoi contattare, ti da sicuramente un parere di cognizione....

Yshia
03-02-2011, 09:54
3 settimane e 5 giorni. Tra miglioramenti e ricadute.