PDA

Visualizza Versione Completa : vaccino: come reagiscono i vostri mici?


Tina ^_^
14-01-2011, 16:18
Volevo capire se la reazione di Yuki al vaccino è rara per i mici o succede spesso... ok essere spossati, avere febbre e dolorini ecc... ma Yuki diventa letteralmente un cadavere, qualche ora dopo il vaccino gli si gonfia la zampa dov'è stato punto, ha dolori in tutto il corpo infatti lo si può toccare solo sulla collottola, sulla testa e sul mento... non mangia e non beve se non un po' di omogeneizzato preso dalle mie mani (ma pochissimo), se cammina va pianissimo e miagola fortissimo per il dolore :shy: praticamente passa il tempo a dormicchiare, tremando e facendo i piantini... e soffiando Yoshi che non capisce e ci vorrebbe giocare :( addirittura per farlo andare in lettiera l'ho sollevato io per la collottola perchè aveva paura a saltare giù dalla poltrona per il male...
Le prime volte mi ero spaventata molto, ora mi ci sono abituata e so come reagirà quando fa i richiami... purtroppo a lui prende così, sta molto male per le prime 24 ore, poi piano piano la cosa si affievolisce, oggi si è fatto una passeggiatina per la cucina e ha mangiato spontaneamente un cucchiaino di umido, poi è tornato nel suo "letto di dolore" :p poverino il mio pippillotto :o

Yoshi invece come se niente fosse... stesso identico vaccino nella zampa fatto ieri mattina, eppure ha avuto solo un po' di febbre ieri perchè ha tremato poco poco, poi oggi è più dormiglione del solito, ma per il resto salta qua e la e vuole giocare, dolori nella zampa nulla... :confused: meglio così ovviamente, ma mi chiedevo se fosse comune la reazione di così forte dolore di Yuki o se è più comune un po' di spossatezza come succede a Yoshi...

Ah hanno fatto il quadrivalente...

Starmaia
14-01-2011, 16:25
Fanno tutti il quadrivalente e, come se niente fosse.

Nemmeno Chutty, quando faceva l'antirabbica, ha mai avuto sintomi evidenti di qualcosa.

Sekhmet
14-01-2011, 17:30
I miei si limitano a posizionarsi sul lettone e dormire per ore, ma credo che come per gli umani ogni micio abbia una reazione diversa :)
Il tuo veterinario cosa dice?

kasssandra
14-01-2011, 17:49
ciao Tina :-) i miei nada di nada...ne per il quadrivalente ne per il felv! nessun sintomo..

Tina ^_^
14-01-2011, 17:55
Il mio vet, di cui mi fido moltissimo, mi dice che può capitare che possa zoppicare perchè gli si gonfia la zampa o perchè la puntura può fare un po' di dolore dopo, e che è normale che abbia un po' di febbre e sia apatico... è che parlando con altre amiche "gattare" ho sentito davvero pochissime volte di gatti che prendevano il vaccino male come succede a Yuki...

Ieri ho sentito uno dei vet al cel (è uno studio con più dottori) e mi ha detto di aspettare e di richiamarlo se il micio non migliorava, perchè prima di dare un antidolorifico o un antifebbrile preferisce aspettare perchè si rischia di rovinare un po' l'effetto del vaccino se si danno farmaci...

La mia paura non è quella che il micio non si riprenda perchè ha sempre reagito così, però mi spaventa la febbre troppo alta... :( e quanto sta così è impossibile toccarlo perchè diventa una iena e si fa toccare solo da me e da mia mamma sulla testolina...

Ora il micio si è ripreso piano piano, sta dormendo molto e preferisce stare fermo, miagola di dolore solo quando salta infatti quando riesco lo sposto io per la collottola... ah e ha mangiato la solita dose di umido + qualche boccone che ha fregato al fratello :devil:...insomma, si sta riprendendo!

Mi sa comunque che non è molto comune questa reazione esagerata... ero curiosa di sapere se c'erano delle statistiche per vedere quanto era sfigato il mio pippi

Tina ^_^
14-01-2011, 17:57
ciao Tina :-) i miei nada di nada...ne per il quadrivalente ne per il felv! nessun sintomo..

ciau :p
secondo me è yuki che è tutto delicatino... è un micio esigente!

Ah è testato (2 volte) fiv felv negativo...e pesa 5 chili... insomma non è decisamente debilitato :confused:

Persianina
16-01-2011, 11:02
Il Cicci faceva così quando gli facevamo il pentavalente, restava molto mogio e inappetente per un paio di giorni, invece da quando gli facciamo il trivalente non si accorge nemmeno di fare il vaccino!
Yuki che vaccino fa?

Tina ^_^
16-01-2011, 11:40
il quadrivalente... in due giorni si è ripreso ma anche ieri ad esempio (terzo giorno) se gli toccavo la coscia mi miagolava... contando che è un gatto molto ma molto scenoso, non so se avesse ancora dolore o se sia più sensibile riguardo al farsi toccare li dopo questi due giorni...
cmq da quello che leggo dalle vostre esperienze mi sa che è Yukino ad essere un po' sfigato coi vaccini :shy:

Mirtix
16-01-2011, 14:44
Mirtillo nessuna reazione, è stato normalissimo dopo.
Fa solo tante scene per farsi fare la puntura,ogni volta dobbiamo rincorrerlo nello studio e tenerlo fermo in tre!:devil:

Lucrezia
16-01-2011, 15:16
Il mio col vaccino per la leucemia è stato intontito per tutto il giorno e ha dormito parecchio...niente di grave però :)

Tina ^_^
16-01-2011, 20:39
Mirtillo nessuna reazione, è stato normalissimo dopo.
Fa solo tante scene per farsi fare la puntura,ogni volta dobbiamo rincorrerlo nello studio e tenerlo fermo in tre!:devil:

ah quello si, yoshi piangeva con la testa nascosta sotto la mia ascella, scene ridicole XD:rolleyes:

Gab
17-01-2011, 20:55
al richiamo del vaccino, quest'anno, leo ha avuto una brutta reazione. dopo qualche giorno (circa tre) dal vaccino, ha iniziato a mangiare molto poco, ha avuto mal di gola, ha vomitato, ha avuto la tosse. portato dal vet, i globuli bianchi erano bassissimi, davvero bassissimi. mi ha spiegato il vet che può accadere, dato che si tratta di un vaccino vivo, seppure attenuato. ha dovuto fare due punture di echinacea, e rossovet carnitina per aiutare la convalescenza. era il suo primo richiamo, dopo un anno dal primo vaccino, al quale non aveva dato alcuna reazione particolare. speriamo che l'anno prossimo vada meglio!

Tina ^_^
17-01-2011, 21:05
aiuto... :( meno male che si è ripreso!! yuki in questi due giorni ha starnutito, sporadicamente...lo sto monitorando e se ci sono altri sintomi strani lo porto al volo, ma non penso sia nulla...

Gab
17-01-2011, 21:29
di sicuro... evidentemente qualche malessere può capitare, anche se raramente, per via del vaccino. ma passa presto! un abbraccio al piccolo yuki e alla sua mammagatta! :)