PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti sensitivi: vi è capitato?


LaGattara
14-01-2011, 19:37
Avrei una grande curiosità: si dice che i gatti siano gli animali sensitivi per eccellenza pertanto mi piacerebbe sapere se voi avete mai avuto prova di questa loro peculiarità.

Vi è mai capitato qualche evento "strano" che si possa ricondurre al loro essere "medium"?

I vostri gatti hanno mai soffiato e aggredito "qualcosa" che loro vedevano ma voi no? Se si, voi come interpretate questo comportamento? Una mia amica diceva che di notte uno dei suoi gatti per qualche minuto, e sempre nello stesso punto, graffiava l'aria arrabbiato...spero che Nedina non faccia mai nulla del genere :dead::dead::dead: paura al solo pensiero!

Danone
14-01-2011, 19:50
Ciao! Stavo per aprire una discussione simile :)
Uno dei miei gatti non è propriamente sensitivo, ma credo che abbia una sensibilità molto alta: quando avvicino la mano al pelo per accarezzarlo, il pelo inizia a "tremare" e inarca la schiena.. Lo fa anche se non mi vede, ad esempio se lo accarezzo senza farmi notare..
Codone non sarà proprio medium, ma riesce a prevedere le carezze :D

Ciuto
14-01-2011, 19:55
Avrei una grande curiosità: si dice che i gatti siano gli animali sensitivi per eccellenza pertanto mi piacerebbe sapere se voi avete mai avuto prova di questa loro peculiarità.

Vi è mai capitato qualche evento "strano" che si possa ricondurre al loro essere "medium"?

I vostri gatti hanno mai soffiato e aggredito "qualcosa" che loro vedevano ma voi no? Se si, voi come interpretate questo comportamento? Una mia amica diceva che di notte uno dei suoi gatti per qualche minuto, e sempre nello stesso punto, graffiava l'aria arrabbiato...spero che Nedina non faccia mai nulla del genere :dead::dead::dead: paura al solo pensiero!

Perchè paura?
I gatti amano giocare con nemici immaginari (topi, uccelli, chissà...).
Lo fanno spesso.
Peraltro mi risulta che lo facciano anche i cuccioli di uomo: capita eccome di vedere un bambino che punta la pistola giocattolo verso il nulla e dice "bang bang!".

Ciuto
14-01-2011, 19:57
Ciao! Stavo per aprire una discussione simile :)
Uno dei miei gatti non è propriamente sensitivo, ma credo che abbia una sensibilità molto alta: quando avvicino la mano al pelo per accarezzarlo, il pelo inizia a "tremare" e inarca la schiena.. Lo fa anche se non mi vede, ad esempio se lo accarezzo senza farmi notare..
Codone non sarà proprio medium, ma riesce a prevedere le carezze :D

I gatti vedono meno di noi da vicino ma per compensare sentono molto meglio di noi gli spostamenti d'aria. Tra l'altro le vibrisse (baffi e sopracciglia) servono proprio a quello.

LaGattara
14-01-2011, 20:01
Ma quindi tu, Ciuto, non credi che i gatti siano sensitivi? Per sensitivi intendo proprio nel senso del tipo: vedere fantasmi, presentimenti di eventi (non solo terremoti, il fenomeno della loro "previsione" credo sia dovuto al fatto che riescano a percepire prima di noi i movimenti sismici in arrivo, quindi niente di paranormale).

ausilia
14-01-2011, 20:20
i gatti hanno sensi diversi ai nostri, o meglio diversi da quelli che noi abbiamo oggi
non soltanto loro, ma gli animali in genere hanno percezioni più raffinate, necessarie in natura alla loro sopravvivenza come predatori o predati.
Per esempio spesso anticipano l'arrivo dei terremoti, e proprio per questa sensibilità alle vibrazioni, un tempo venivano usati in miniera (i gatti in particolare) per segnalare imminenti crolli o gas liberi; ho letto di un micio ospite di una comunità felina, addetta alla pet therapy di un ospedale, che con assoluta precisione segnalava con qualche ora di anticipo la morte dei pazienti, cercando di avvicinarsi a loro e facendo le fusa.

Se non avessimo smesso di ascoltare l'intuizione ed i messaggi del nostro corpo, lo sapremmo fare anche noi.

ribaltata
14-01-2011, 20:23
Beh, no, i gatti non sono "sensitivi"... sono gatti, il che è molto meglio :D
Sono molto più sensoriali di noi... e quindi hanno comportamenti e reazioni che magari noi non comprendiamo perché non avvertiamo lo stimolo che avvertono loro.
Nulla di paranormale, solo i sensi più sviluppati! E diversi dai nostri, come dice giustamente Ausilia!

violapensiero
14-01-2011, 20:35
La mia esperienza è positiva. Anni fa non avevo gatti in casa, ma mi prendevo cura di una micia del mio cortile, le portavo da mangiare tutti i giorni, aveva avuto i cuccioli e stavo attenta a farla stare bene.
Un pomeriggio verso le 17, la micia, di carattere molto timido e niente affatto socievole, si mette improvvisamente a miagolare a squarciagola sotto il nostro balcone....smette al nostro arrivo, poi ricomincia per 10 minuti buoni. Sono scesa per controllare i piccoli, ma erano al sicuro come sempre...
Qualche ora dopo arriva il mio babbo tutto stravolto, aveva avuto un grave incidente con la macchina, proprio all'ora precisa in cui la micia stava miagolando...a ben 100 km di distanza.
Lei voleva avvisarci, all'epoca i telefonini erano rarissimi e costosissimi...lei ci ha avvisato che qualcosa non andava...piccola, tenera miciola...

pelosetta
14-01-2011, 20:36
la mia al momento di andare a dormire mi guarda leggere il mio libro alla luce dell'abat jour ..vedessi quante cose vede nell'aria...per me sono tutti i suoi peli che svolazzano per la stanza!!!:D:D:D

Danone
14-01-2011, 20:45
So che i gatti hanno sensi più sviluppati, ma Codone è il primo che mi fa una cosa del genere..
Immaginatevi Codone in piedi che guarda dritto, io arrivo alle sue spalle e avvicino pianissimo il dito al centro della schiena, il pelo trema come se avesse delle scosse.. trema proprio..
Non so di preciso come funzionano i baffi, ma avvertono il gatto anche per qualcosa che si avvicina da dietro? Perchè ad esempio a volte riesco a fare gli agguati ai gatti prendendoli alle spalle, per giocare e loro non si girano se non quando tocco proprio il mantello..

sweet
14-01-2011, 21:24
Io sono convinta che i mici abbiano un senso in più rispetto a noi o, almeno, un senso molto più sviluppato del nostro, che permette loro di vedere, sentire e percepire quello che noi non vediamo nè sentiamo nè percepiamo. Credo anche che, usando meno la razionalità e lasciandoci più guidare dall'istinto, potremmo migliorare questi sensi anche noi.


Quando il mio piccolo Pulce è stato male e sono uscita di corsa con lui nel trasportino, Angy (mi ha raccontato poi mia mamma) ha fatto un urlo come non aveva mai fatto prima... durante il viaggio verso il vet Pulce è volato sul ponte... secondo me con quell'urlo Angy lo ha salutato perchè sapeva benissimo e prima di tutti che lui non sarebbe tornato.

grecog70
15-01-2011, 11:40
i gatti hanno sensi diversi ai nostri, o meglio diversi da quelli che noi abbiamo oggi
non soltanto loro, ma gli animali in genere hanno percezioni più raffinate, necessarie in natura alla loro sopravvivenza come predatori o predati.
Per esempio spesso anticipano l'arrivo dei terremoti, e proprio per questa sensibilità alle vibrazioni, un tempo venivano usati in miniera (i gatti in particolare) per segnalare imminenti crolli o gas liberi; ho letto di un micio ospite di una comunità felina, addetta alla pet therapy di un ospedale, che con assoluta precisione segnalava con qualche ora di anticipo la morte dei pazienti, cercando di avvicinarsi a loro e facendo le fusa.

Se non avessimo smesso di ascoltare l'intuizione ed i messaggi del nostro corpo, lo sapremmo fare anche noi.

Esistono vari articoli pubblicati anke da riviste specializzate in medicina riguardo il gatto Oscar detto "the grim reaper", addirittura su You Tube ci sono dei video presi da servizi della CNN.
Benkè in inglese, i video sono molto ben comprensibili.

La mia esperienza personale riguarda la morte di nostra madre avvenuta 10 anni fà, Teresa, la mia adorata Teresa, r.i.p., la vegliava giorno e notte standole sul petto, nostra madre è deceduta causa un cancro ke la costrinse a stare, soprattutto le ultime settimane, distesa nel letto praticamente incosciente.
Ebbene, nel momento esatto in cui nostra madre è spirata, Teresa ha miagolatao come mai aveva fatto prima, è stato quello il "segnale" grazie al quale abbiamo compreso ke nostra madre ci aveva lasciato...:cry:

enosia
15-01-2011, 14:41
La mia esperienza personale riguarda la morte di nostra madre avvenuta 10 anni fà, Teresa, la mia adorata Teresa, r.i.p., la vegliava giorno e notte standole sul petto, nostra madre è deceduta causa un cancro ke la costrinse a stare, soprattutto le ultime settimane, distesa nel letto praticamente incosciente.
Ebbene, nel momento esatto in cui nostra madre è spirata, Teresa ha miagolatao come mai aveva fatto prima, è stato quello il "segnale" grazie al quale abbiamo compreso ke nostra madre ci aveva lasciato...:cry:

Io sono convinta che il mio Teddy abbia "sentito" la morte di mia madre addirittura due giorni prima che accadesse. Era come se avvertisse una presenza in casa ed era quasi spaventato.
Da allora si ... sono convinta che i gatti sono sensitivi.

Ciuto
15-01-2011, 15:50
Ma quindi tu, Ciuto, non credi che i gatti siano sensitivi? Per sensitivi intendo proprio nel senso del tipo: vedere fantasmi, presentimenti di eventi (non solo terremoti, il fenomeno della loro "previsione" credo sia dovuto al fatto che riescano a percepire prima di noi i movimenti sismici in arrivo, quindi niente di paranormale).

Vedere fantasmi ASSOLUTAMENTE NO.
Prevedere altri eventi ... dipende.
Per quanto riguarda gli stessi terremoti si è visto che gli animali riescono a prevederne alcuni e non altri. Purtroppo, perchè se li prevedessero tutti sarebbe più facile per noi umani prevenirne i danni. Forse dipende dal tipo di terremoto (sussultorio, ondulatorio), forse dalla profondità... insomma, non si sa.

gtex2
15-01-2011, 23:43
...A me basterebbe prevedessero i numeri del lotto...;)

BastetH
16-01-2011, 01:05
Capita molto spesso a tutti i e due i miei mici di fissare un punto dove non c'è nulla o di rotolarsi e strofinarsi con insistenza sempre nella stessa mattonella oppure d'inseguire a gambe levate un bel niente.
Non saprei...a volte è un po' inquietante, sembra che sentano e vedano cose che sfuggono ai nostri sensi, ma io preferisco pensare che immaginino di cacciare qualche topolino o che in un determinato angolo della casa ci sia un odore più gradevole, uno spiffero d'aria, una temperatura più piacevole...
Se mi convincessi di altre cose potrei cominciare ad avere difficoltà a prendere sonno...:shy:

Però, di una cosa son certa:
stanno imparando a decifrare il linguaggio umano molto di più di quanto non abbiamo imparato noi a decodificare il gattese :44:

Ciuto
16-01-2011, 10:25
Capita molto spesso a tutti i e due i miei mici di fissare un punto dove non c'è nulla o di rotolarsi e strofinarsi con insistenza sempre nella stessa mattonella oppure d'inseguire a gambe levate un bel niente.
Non saprei...a volte è un po' inquietante, sembra che sentano e vedano cose che sfuggono ai nostri sensi, ma io preferisco pensare che immaginino di cacciare qualche topolino o che in un determinato angolo della casa ci sia un odore più gradevole, uno spiffero d'aria, una temperatura più piacevole...
Se mi convincessi di altre cose potrei cominciare ad avere difficoltà a prendere sonno...:shy:


A quanto ne so è vera l'una e l'altra cosa.
Da un lato sentono rumori che non sentiamo (attenzione: tra le altre cose producono ultrasuoni e li possono sentire, per cui possono persino comunicare *vocalmente* tra loro senza che noi sentiamo alcunchè!) e percepiscono correnti che noi non percepiamo.
Dall'altro giocano spesso con topini o nemici immaginari, anche quando non c'è alcun rumore o corrente.

Giulietta
18-01-2011, 18:39
Il mio gatto, Scheggia, il gatto da riporto (vedi post precedente), sopporta le coccole solo per qualche frazione di minuto, detesta stare a diretto contatto con gli umani! Lui si avvinghia alla sua amichetta Pallina (è una palla a pelo lungo) e anche se ormai è un gatto adulto le ciuccia il pelo per addormentarsi.....
Capita che circa un anno fa me lo ritrovo che passa le ore in braccio a un mio vicino di casa: potete immaginare la mia invidia!! non mi davo pace per questa ingiustizia.... poi una mia amica mi racconta che i gatti hanno la prerogativa di essere in grado di assorbire gli eccessi di onde elettromagnetiche. Infatti ho scoperto recentemente che il mio vicino a quel tempo stava facendo un ciclo di radioterapie alla prostata!!!!! Ora sta bene e il gatto non si mette più sulla sua pancia! Roba da matti.....

Pallina invece è coccolissima ma è troppo rimbambita ;)

Sono proprio magici i nostri amici gatti!! Eviva tutti i gatti del mondo!

Cicciolini
18-01-2011, 18:53
Una cara amica ha una micia poco coccolosa, che non sale mai sulle ginocchia.
...Ad eccezione dei nove mesi in cui la mia amica è stata incinta... ancora la pancia non si vedeva e la micia... zomp! Sulle ginocchia appena si sedeva!
Forse ha sentito "ormoni diversi" nell'aria???

Mew
19-01-2011, 06:52
Una cara amica ha una micia poco coccolosa, che non sale mai sulle ginocchia.
...Ad eccezione dei nove mesi in cui la mia amica è stata incinta... ancora la pancia non si vedeva e la micia... zomp! Sulle ginocchia appena si sedeva!
Forse ha sentito "ormoni diversi" nell'aria???



wow!cmq sì penso sia una questione di ormoni, se on lo è è pur sempre qualcosa di dolcissimo!

April
19-01-2011, 10:20
Eccome se sono sensitivi!
Io ne ho avuto molte prove.
Per esempio, una volta una gatta che viveva nel maneggio, aveva avuto i micini, nel fienile, proprio sopra al box del mio cavallo.
Purtroppo, pochi giorni dopo, uno dei micini è morto.
Molte persone sono andate sul fienile per prendere il micino, ma lei non lasciava avvicinare nessuno, aggredendo chiunque si avvicinasse al gattino.
Poi sono salita io, lei mi fissava.
Con delicatezza, ho allungato una mano e ho preso il gattino morto.
La mamma mi fissava, ma non ha fatto niente...si è avvicinata e io le ho teso il micino, come se pensassi lo volesse salutare, ma lei, mi ha strusciato il muso sull'altra mano, poi ha continuato a guardarmi, mentre portavo via il gattino per seppellirlo.
Da quel giorno, qualle micia, che nessuno riusciva ad accarezzare, veniva sempre a salutarmi e, solo da me, prendeva un paio di carezze delicate.
Lei, dapprima aveva sentito e compreso che io non avrei mai fatto del male al micino (cosa di cui, a quanto pare, non era sicura degli altri), il micino era appena morto e tutto si è svolto nel giro di nemmeno un'ora.
E poi, mi ha come ringraziato...
Altre volte i miei gatti fissano un punto della casa dove non c'è assolutamente niente...non so se vedono fantasmi o meno, ma io sussurro sempre "Ciao Simone...cia Babbo"...probabilmente non vedono niente, ma poi...chissà...

traumatenue
19-01-2011, 10:34
Mia nonna mi raccontava sempre una storia "magica e inquietante".... La mia bisnonna, che viveva in simbiosi con un gattone da 17 anni, finì in casa e fu, da usanza, tenuta nel suo letto per 24 ore. Appena passate le prime ore di ""orrore" per la sua morte, mia nonna e i fratelli si accorsero che dall'ultimo respiro della loro madre, nessuno aveva visto il micione ma, data la circostanza, la sua assenza passò in secondo piano. Passarono le 24 ore e arrivarono i "becchini" per portare la poverina al suo funerale e nel momento preciso in cui uscirono dalla stanza con il corpo...il gattone balzò fuori dal cassetto socchiuso accanto al letto (in cui era rimasto in silenzio per 24 ore) e, con un grido di dolore, si precipitò al balcone e con un salto si suicidò (dal settimo piano)!!!!
Mia nonna non amava i gatti ma nutriva per loro un TREMENDO rispetto e forse diceva di non amarli perchè le ricordavano troppo il dolore della perdita materna. Che magia....

Ciuto
19-01-2011, 10:58
Eccome se sono sensitivi!
Io ne ho avuto molte prove.
(cut)
La mamma mi fissava, ma non ha fatto niente...si è avvicinata e io le ho teso il micino, come se pensassi lo volesse salutare, ma lei, mi ha strusciato il muso sull'altra mano, poi ha continuato a guardarmi, mentre portavo via il gattino per seppellirlo.
Da quel giorno, qualle micia, che nessuno riusciva ad accarezzare, veniva sempre a salutarmi e, solo da me, prendeva un paio di carezze delicate.
Lei, dapprima aveva sentito e compreso che io non avrei mai fatto del male al micino (cosa di cui, a quanto pare, non era sicura degli altri), il micino era appena morto e tutto si è svolto nel giro di nemmeno un'ora.
E poi, mi ha come ringraziato...


Storia tenerissima, ma non vedo l'aspetto paranormale.
Sembra anzi tutto molto normale.
La micia si sarebbe aperta e si è aperta solo con qualcuno che le ispirava fiducia, nello specifico tu.


Altre volte i miei gatti fissano un punto della casa dove non c'è assolutamente niente...non so se vedono fantasmi o meno, ma io sussurro sempre "Ciao Simone...cia Babbo"...probabilmente non vedono niente, ma poi...chissà...

I gatti hanno un udito molto più sensibile del nostro persino sulle "nostre" frequenze, ma sono anche abilitati a decifrare ulteriori frequenze che a noi sono proibite.
Probabilmente non vede niente, come noi; ma a differenza di noi sente qualcosa, anche eventualmente in ultrasuoni.

bandit
19-01-2011, 15:16
mah..non so se siano sensitivi..
mio nonno aveva dei gatti a cui era molto legato. quando si sentì male e lo portarono all'ospedale, tutti i gatti sparirono. Per circa un mese nessuno li riuscì a trovare.
Quando mio nonno fu riportato a casa, tutti e sottolineo tutti i gatti riapparvero e quando qualche giorno dopo morì, oltre ai pianti dei familiari si sentivano questi miagolii strazianti...certo miagolii da non credere..
e per finire, nell'arco di pochi giorni i gatti sparirono.

Tame
19-01-2011, 19:26
qualche giorno dopo morì, oltre ai pianti dei familiari si sentivano questi miagolii strazianti...certo miagolii da non credere..
e per finire, nell'arco di pochi giorni i gatti sparirono.

sai che un evento analogo si è verificato quando è morto mio nonno?

C'era un micio al quale dava sempre da mangiare, era comunque un gatto abbastanza libero però sostava molto tempo nel suo giardino.
Quando è morto mio nonno (alla veneranda età di quasi 98 anni) quel gatto è stato a miagolare in modo straziante davanti alla porta per tre giorni, poi è sparito. Mai più rivisto, e sottolineo che comunque veniva nutrito regolamente anche se mio nonno non c'era più.