PDA

Visualizza Versione Completa : disorientato?


orangina
14-01-2011, 19:45
Veloce preambolo: abito in un condominio di due piani e con poche unità abitative, la tromba delle scale è una sola e in tutto saranno una 40ina di gradini. C'è l'ascensore che uso solo quando devo portare le casse d'acqua o oggetti pesanti.

Detto questo... quando mi capita di usare l'ascensore, essendo a 2 metri dalla mia porta di casa, se ho più di un pacco, lascio la porta di casa aperta per andare avanti e indietro. Ho due cuccioli, fratellini maschio e femmina, di circa 10 mesi, sterilizzati e adorabili. Quando faccio questi giri la femmina mi viene sempre dietro, annusa gli zerbini dei due appartamenti a fianco al mio e quando le dico di rientrare mi segue. Da qualche settimana anche il maschio lo fa, è un po' più "duro d'orecchi" e devo chiamarlo due volte di più ma mi segue. Ieri sera, non so come, si è fatto una rampa di scale. Quando l'ho chiamato non mi ha seguito. A parte il colpo al cuore perchè non l'avevo visto scendere, ho comunque provato e l'ho trovato al piano terra. Quando mi sono avvicinata per prenderlo mi ha soffiato. Si è fatto prendere in braccio ma mi ha soffiato.

Può essere che si sia disorientato perchè non capiva dov'era e che vedendomi non mi abbia inizialmente riconosciuta? Quando l'ho preso in braccio aveva il cuore a 3000...

ribaltata
14-01-2011, 19:51
Certo che sì.
I gatti quando sono fuori dal proprio ambiente e si spaventano non capiscono più niente!
Per questo è così pericoloso quando scappano o si perdono, perché se poi cerchi di recuperarli non si fanno prendere, è come se non ti conoscessero.
Sono strani, ma sono così!

orangina
14-01-2011, 20:55
Certo che sì.
I gatti quando sono fuori dal proprio ambiente e si spaventano non capiscono più niente!
Per questo è così pericoloso quando scappano o si perdono, perché se poi cerchi di recuperarli non si fanno prendere, è come se non ti conoscessero.
Sono strani, ma sono così!

infatti avevo proprio pensato a questo. mi fa sorridere perchè sono curiosi ma poi quando sono fuori sembra che stiano impazzendo. anche se, in questo momento, son lì davanti alla porta a guardarla. mi sta venendo un dubbio: che siano curiosi di capire cosa ci faccio io sulle scale per tante ore? (quando vado al lavoro sto via tante ore) :)

WERTHER
15-01-2011, 19:46
Se non sono abituati ad uscire, all'esterno si spaventano facilmente.
Inoltre spesso quando siamo vestiti per uscire abbiamo abiti diversi da quelli che usiamo in casa.
I miei addirittura non mi riconoscono se ho delle scarpe e un paio di pantaloni diversi dal solito, per non parlare dei giacconi pesanti.

Ciao

orangina
16-01-2011, 16:30
Se non sono abituati ad uscire, all'esterno si spaventano facilmente.
Inoltre spesso quando siamo vestiti per uscire abbiamo abiti diversi da quelli che usiamo in casa.
I miei addirittura non mi riconoscono se ho delle scarpe e un paio di pantaloni diversi dal solito, per non parlare dei giacconi pesanti.

Ciao

Sì infatti io pensavo a qualcosa del genere. Lui in terrazzo mi vede con il giubbotto e ci si è abituato ma sulle scale no. Comunque, visto che sono un po' onza e adoro aver ragione... ora apro la porta sulle scale solo quando so che c'è rumore. Lui va a vedere che succede, sente rumore e scappa dentro in casa...