PDA

Visualizza Versione Completa : emorragia interna dopo sterilizzazione.. si riprenderà? - Maya è sul Ponte :(


valle86
14-01-2011, 20:11
ciao a tutti! sono la "mamma" di un gatto di 1 anno Romeo e di una micia di 7 mesi, Maya che oggi ho portato a sterilizzare.. quando sono andata a prenderla, la gatta stava bene era parzialmente sveglia e in ripresa..dopo però un'ora circa ho iniziato a notare sangue che usciva in grande quantità dalla ferita e l'ho riportata subito dal veterinario.. morale della favola: maya aveva una emorragia interna a livello dell'arteria ovarica (dove erano saltati i punti) e l'ha dovuta rioperare d'urgenza davanti a me (per fortuna studio medicina e ci sono abbastanza abituata)..cmq è stato un vero shock soprattutto perchè all'inizio la micia non era ancora del tutto anestetizzata e sentiva ancora un po' di dolore..
ora la gattina è da lui nello studio e se tutto va bene la riporterò a casa domani..io spero tanto che si riprenda perchè ha perso parecchio sangue..
tra l'altro il veterinario mi aveva detto quando ero andata a prenderla la prima volta che la gattina era in fase di ovulazione nell'ovaio destro (e quindi mi chiedo, potrebbe questo aver contribuito a scatenare l'emorragia?) e che aveva notato le mucose della bocca molto chiare e che probabilmente era anemica..
sono preoccupatissima! tra l'altro non so come comportarmi domani quando mi ridarà a casa la micia..
e cosa mi consigliate di fare per correggere l'anemia? lui m ha detto di dare carne rossa e macinato..
grazie a tutti

Lou68
14-01-2011, 20:17
Spero proprio che la piccola Maya si rimetta presto e bene! in bocca al lupo!!!

sweet
14-01-2011, 20:24
Ma... ha visto la micia potenzialmente anemica e l'ha operata senza fare prima alcun esame??


Per l'anemia leggi qua http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83751&page=3 a partire dal post n. 150.
Bisognerebbe però sapere quanto è anemica, le sono stati fatti gli esami del sangue?

allakatalla
14-01-2011, 20:26
Povera piccola, spero che si riprenda!!!

delice
14-01-2011, 20:28
...io non ti so aiutare, ma spero davvero che vada tutto a posto....

valle86
14-01-2011, 20:49
Non le ha fatto nessun prelievo..infatti anche a me sembra strano pero la cosa che mi interessa adesso è solo che si riprenda..
Dopo la seconda sutura le ha somministrato liquidi,ferro,antibiotici e in loco in addome prima di chioderia un pro aggregante ..
Ora mi ha chiamato dicendo che la micia si stava svegliando ...spero!nn so cos'altro dire!

sweet
14-01-2011, 20:56
Io non me ne intendo ... così leggendo mi pare che dandole antibiotico e ferro abbia fatto il necessario per tamponare il problema... ma ripeto non sono assolutamente esperta in materia...

Magari nel frattempo ha anche fatto un prelievo, oppure aspetta a farlo domani perchè comunque adesso i valori sarebbero falsati dall'emorragia che ha da poco avuto.

Se si sta svegliando mi sembra un buon segno... il vet cosa dice? è ottimista vero?

valle86
14-01-2011, 21:04
Ah dimenticavo le ha fatto anche una puntura di cortisone quando ero andata a prebderla la prima volta e da quel che mi ha detto al telefono la ripeteva..
Ora la gatta l'ha portata a casa con lui (nn è una clinica 24h) perciò mi sembra si stia comportando bene tutto sommato.. Peró certo non posso non pensare a quale possa essere stata la causa del cedimento dei punti...se fatalità o un suo errore o chissà!
Mi ha detto che secondo lui si riprende..che ha rischiato tanto ma che con un po' di pazienza dovrebbe riprendersi... Se penso alla scena di oggi vi giuro che mi viene da piangere..in quel momento ero abbastanza lucida (diciamo che ero costretta ad esserlo) ma ora sn preoccupatissima!

ribaltata
14-01-2011, 21:12
Ma ci credo, chissà che spavento!
E meno male che tu bazzicando la medicina sei un po' meno impressionabile della media... io credo che sarei svenuta!

Comunque il problema di sterilizzare durante il calore è giust'appunto il discorso afflusso di sangue e rischio di emorragia. Ci vuole particolare attenzione.
Forse il vet non era preparato, o forse non è abbastanza esperto per un intervento di questo tipo.
O forse è semplicemente sfortuna, chi lo sa.

Tanti pensieri positivi per la tua micina!

Condoleeza
14-01-2011, 21:20
cambia veterinario

ausilia
14-01-2011, 21:33
io non sono esperta ma non mi quadra la faccenda dell'ovulazione, a me risultava che le micine ovulassero soltanto al momento dell'accoppiamento, forse il veterinario intendeva che la micia era in calore e quindi le ovaie erano "pronte" all'ovulazione ?
Effettivamente,come pure per noi umani, l'imminenza di un possibile accoppiamento ( che per loro è anticipata dal calore) provoca un maggior afflusso di sangue nella zona "interessata" e quindi un maggior rischio di emorragia.
Certo non è rassicurante, ma i mici di casa sono animali molto robusti, è probabile che la tua gatta superi senza troppe complicazioni, anche se con qualche difficoltà, questo difficile periodo.
Tienici informati.
Auguri e abbracci.

valle86
14-01-2011, 21:47
per la verità lui ha esattamente detto che un ovaio era pronto e ingrossato..poi sinceramente ora nn ricordo le parole esatte (diciamo che ragiono con il ciclo ovarico umano perchè nn conosco bene quello animale ed avevo associato io che ciò volesse dire che stava ovulando..)
io sinceramente non mi ero accorta fosse entrata in calore..però poi pensandoci a postumi insieme a mia madre avevamo notato da due giorni che il gatto maschio annusava "il sederino" di maya ma senza farci troppo caso..
essendo appunto un quasi medico, so che ci possono essere complicanze anche nelle più banali operazioni..però quando capita a te è sempre un po' complicato..

in ogni caso ringrazio tutti quanti, vi scriverò sicuramente domani mattina non appena andrò allo studio del vet!
intanto buona notte!
Vale

Tina ^_^
14-01-2011, 21:58
Non ti so dire se sia una complicanza dovuta al vet o che può capitare... io penso che chiederei un secondo o anche un terzo parere sull'accaduto in ogni caso!
poi per il fatto che non le abbia fatto le analisi prima di operarla... beh qua a cagliari non penso che le facciano di routine, nel senso che se la micia appare in buona salute dopo una visita generale non le fanno... quindi per quello non lo colpevolizzerei... però c'è da dire che se sospettava l'anemia dal colore della bocca prima di operare, beh di certo non si è comportato bene... ora incrociamo le dita per questa patatina e falle un grattino da parte mia :kisses:

kasssandra
14-01-2011, 23:52
la mia vet Tina le fa sempre prima di operare..qualunque operazione..a meno che non sia proprio un'urgenza e non si può aspettare..però capisco che non è la prassi! povera micia, spero si riprenda presto :-) ..la mia Pignetta è stata sterilizzata nel bel mezzo del calore ma per fortuna non è successo nulla..

carlina
15-01-2011, 06:18
comunque siano andate le cose.....spero che la tua micia si rimetta presto!

in seguto,e con calma,analizzando bene tutte le sequenze ed il comportamento del veterinario,deciderai se cambiarlo o no.... facci sapere!

Ellis
15-01-2011, 10:05
Buone novità ?

valle86
15-01-2011, 10:07
Buongiorno a tutti..sono andata a riprendere maya questa mattina,è ancora molto debole e mezza addormentata peró almeno è viva e non è più in ipotermia (ieri aveva 34 gradi questa mattina 37,6) ..mi ha detto il veterinario che questa notte ha dormito con lui sul divano (era uscita da sola dalla gabbietta e si era messa vicino ai suoi piedi)..
Ora dorme ma sono riuscita a farle leccare un po' di carne e ha bevuto un pochino (ma Cmq era sotto flebo di liquidi anche stamattina) ed ha anche fatto la pipi nella cassetina..
Spero che con un po' di pazienza si riprenda.. Devo rifarle una puntura di cortisone questa sera e una di antibiotico domattina poi da domani sera iniziare la terapia per bocca d antibiotico...

valle86
15-01-2011, 10:09
Ah prima era con me sul letto e cercava di prendere una cordicella per morderla.. Penso che cercasse di giocare.. :-)
Il gatto grande invece si ta comportando in modo strano le soffia miagola e prima ha anche vomitato...ora è nascosto sotto le coperte !

mariteca
15-01-2011, 10:36
Accidenti, mi dispiace molto per i tuoi mici ... spero si riprendano presto entrambi.
Il micio le soffia, probabilmente, perchè non ne riconosce l'odore, adesso sa di veterinario, di medicine ... il vomito sarà stato un caso credo.

In bocca al lupo! :)

Sekhmet
15-01-2011, 11:14
Ah prima era con me sul letto e cercava di prendere una cordicella per morderla.. Penso che cercasse di giocare.. :-)
Il gatto grande invece si ta comportando in modo strano le soffia miagola e prima ha anche vomitato...ora è nascosto sotto le coperte !

Il fatto che le soffi potrebbe essere dovuta agli odori nuovi che sente su di lei, vedrai che in pochi giorni la situazione fra loro tornerà alla normalità.

ribaltata
15-01-2011, 11:21
sono riuscita a farle leccare un po' di carne e ha bevuto un pochino (ma Cmq era sotto flebo di liquidi anche stamattina) ed ha anche fatto la pipi nella cassetina..

Tutte buone notizie!
Vedrai che pian piano si riprende!

Non ti preoccupare per l'altro gatto, sente l'odore del veterinario. Tra un po' la micia riprenderà ad avere il suo odore e tutto tornerà come prima.

valle86
15-01-2011, 11:34
Come siete carine,vi ringrazio davvero per il sostegno!
Io non riesco a smettere di piangere mi dispiace un sacco,mi sembra quasi di averla torturata facendola operare..
Cmq ora si è messa a dormire sotto le coperte del letto, il veterinario mi ha detto di cercare di forzarla a mangiare o di metterle in bocca un Po di acqua cin zucchero con una siringa..
La cosa che preoccupa me soprattutto è che ha il nasino mOlto chiaro..ora peró da quando si é infilata qui sotto sembra essere tornato un po' più rosino...
Speriamo!
Vi aggiorno nel pomeriggio!

April
15-01-2011, 11:38
Forza Maya! :micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao12:

Stellina88
15-01-2011, 13:42
Sono contenta che oggi vada meglio!tante coccole a Maya!

Ellis
15-01-2011, 13:54
Coccole alla piccola, anche da qui...

valle86
15-01-2011, 14:58
La piccola cOntinua a dormire peró prima ha fatto anche un giretto per casa e ha mangiato due cucchiaini abbondanti di omogeneizzato di manzo e ha leccato un pochino di yogurt..poi di nuovo la pipi..
Ogni tanto si lamenta,sembra quasi che non riesca a trovare la posizione ma penso sia per via dei punti che magari le tirano..
L'altro gatto continua a soffiare e non mangiare..ma gli passerà(mia mamma sta cercando di coccolarlo il piu possibile)
Sapete per caso quanto ci mettano i punti interni a riassorbirsi? Almeno Posso scongiurare il pericolo di un nuovo sanguinamento..
Di nuovo grazie!

kesmao
15-01-2011, 15:27
Auguro una velocissima guarigione alla tua gattina... :) Quanto al naso, Ketty ha il naso rosa e delle volte passa dal rosa confetto al rosa sbiadito chiarissimo, credo che non sia un indice di salute... ;)

Pignetta
15-01-2011, 18:26
Tante coccoline alla piccina anche da parte mia e codine incrociate
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

perlina21
15-01-2011, 18:51
Valle, la tua micia è stata davvero fortunatissima perchè tu ti sei accorta in tempo dell' emorraggia...mezz'ora in più e sarebbe morta....
L'apertura della legatura delle arterie ovariche con conseguente emorraggia è la cosa più grave che possa capitare in questo intervento, è la causa reale delle morti di cagne e gatte in seguito a sterilizzazione (a parte i casi di intolleranza all'anestesia)ed è l' incubo di ogni veterinario!!
Io, a scanso di equivoci, faccio addirittura tre chiusure per ogni arteria, cosi sono certa che non si può aprire niente!!
Di solito può capitare (ma non deve capitare) quando c'è molto grasso che fa scivolare il punto, oppure se si taglia troppo vicino alla legatura...il calore c'entra in parte...
Non so se sia stato un errore del vet, quello però che posso dirti è che è stato bravissimo a riaprirla, recuperare il moncone e richiuderlo, non è affatto semplice trovarlo e afferrarlo perchè se ne scende in fondo...in mezzo atutto quel sangue, poi..
Dopo circa 24 ore le arterie ovariche comunque si chiudono per bene,e se anche il filo scappasse dopo, ma o succede subito o non succede, di solito, non si hanno qusi mai emorraggie copiose, quindi passato questo tempo è difficilissimo che questa grave cosa possa accadere.

valle86
15-01-2011, 19:15
ti ringrazio perlina, da quel che ho letto in altre discussioni dovresti essere una veterinaria, quindi mi fido ciecamente di quello che mi hai scritto!
penso anche io che sia stato molto rapido nel fare ciò che andava fatto, io ero assolutamente shockkata e facevo quello che mi diceva di fare però cmq aveva già messo 2 punti per ogni sutura, ne ha messi poi altri due in tutte (ha ripassato anche tutte le altre da quel che mi ha detto)
cmq ora la micia ha mangiato un altro po' di omogeneizzato, è visibilmente molto molto stanca e debole però cerca di intrufolarsi nei posti dove andava a dormire di solito e prima addirittura ha provato a salire sul suo graffiatoio, penso siano segni positivi.. però dorme quasi sempre, si sveglia soltanto quando le compare il male e miagola..
secondo te quali saranno i tempi di recupero?
le ho appena fatto una puntura di cortisone intramuscolo e il veterinario diceva che con questa dovrebbe tornarle anche un po' di appetito..spero!
domattina antibiotica sottocute e poi da dom sera dovrei inziare quello per os
buona serata a tutte

perlina21
15-01-2011, 19:23
Secondo me si riprenderà prestissimo!!
ormai l'emorraggia è ferma, di solito o muoiono subito, durante l'emorraggia stessa o, se presi in tempo, non muoiono più, quindi vai tranquilla!!
Ripeto, brava tu, tantissimo, per esserti resa conto che c'era qualcosa che non andava di importante, e bravo il vet che è stato capace di avere sangue freddo e mano abilissima!!
Bene il cortisone, è importantissimo adesso.
Mi raccomando, pappa buona e tanto caldo!!
Poi parla col vet dell' idea di farle un emocromo per valutare la situazione e vedere se si è anemizzata o meno....

sweet
15-01-2011, 19:44
Sono davvero felicissima di leggere che la piccola è tornata a casa e che le cose vanno meglio...

Una super coccola a lei ed un abbraccio a te :)

valle86
15-01-2011, 23:11
aggiornamento notturno:
-verso le 22 la micia ha avuto un'oretta che ci ha fatto preoccupare tantissimo, era rigida,miagolava e nn si muoveva.. abbiamo richiamato il veterinario che ci ha rivisto in ambulatorio, ha provato febbre ma aveva 38,3 la 1 volta e 38,4 la 2...poi le ha fatto una puntura di antidolorifico per farla calmare dal male e ha ricontrollato la ferita perchè c'eravamo accorte che perdeva qualche goccia di sangue/siero..dice che è tutto a posto che è siero e che la micia ha solo molto dolore ma non è in ipotermia nè disidrata (io le ho infilato in bocca con la siringa più acqua che potevo).. cmq mi ha dato una flebo di soluzione salina da farle stanotte o domani mattina quando è più calma e domani pomeriggio le rifa un antidolorifico.. poi a casa ha rimangiato l'omogeneizzato (1 intero in tutto oggi) di gusto leccando lei.. ora però miagola e si lamenta dal male penso non riesca a trovare la posizione giusta...
mamma mia prima ero preoccupatissima quando l'ho vista così spenta..
aggiornamento a domani mattina!
notte :-)

Ellis
15-01-2011, 23:14
Capperi..... mi dispiace !!
Speriamo che con l'antidolorifico la piccola stia meglio e che queste ore di dolore passino al più presto...

valle86
16-01-2011, 09:25
Buongiorno a tutte...che nottata!penso di aver dormito si e no due ore...maya si è lamentata tutta notte poverina e io nn sapevo proprio che fare..
Stamattina è molto mogia nn si muove e sta sempre nella stessa posizione con le quattro zampine appoggiate e la testa in avanti accucciata.. Prima le ho fatto la puntura di antibiotico e la micia ha mangiato un altro pochino di pappina con latte e omogeneizzato e ha fatto la pipi..il problema e che nn riesco a farle la flebo stamattina mi ha morso e ho capito che le stavo facendo proprio male..ho cercato di rimediare con acqua in bocca forzatamente ma nn so quanto beva realmente..
Come faccio a capire se è disidratata o meno?
E perlina,quanto ci vorrà prima che recuperi secondo te?
Oggi alle due la riporto dal veterinario che le fa un'altra puntura di antidolorifico e stasera dovrei iniziare l'antibiotico per os

ribaltata
16-01-2011, 09:45
Per la disidratazione, dovresti prendere la pelle tra le scapole e tirarla un po' verso l'alto.
Se scende da sola, vuol dire che non ci sono problemi di disidratazione; se invece resta sollevata (come se avesse perso elasticità) vuol dire che è disidratata.
Lo so, il metodo è un po' empirico, ma comunque visto che oggi la devi riportare dal vet non preoccupartene più di tanto, sicuramente valuterà lui e agirà al bisogno.

Forza Maya!

valle86
16-01-2011, 12:39
brutte notizie... sono appena stata dal veterinario, dice che non è normale che la gattina sia così mogia e che non si muova.. le ha provato la temperatura ed aveva 39..
dice che se entro domattina non ci sono miglioramenti la riapre una terza volta per vedere che non ci siano infezioni.
io sto per crollare, penso che forse dovrei cercare di prepararmi al peggio ma non so se ne sarò capace.
se penso che ho scelto io di operarla per una cosa che in fondo non era necessaria e che stava benissimo fino a 3 giorni fa mi sento una assassina nei suoi confronti.
questa gattina avevo deciso di portarla a casa io l'estate scorsa salvandola da un gattile e subito mi aveva dimostrato un amore eterno .. mi sento morire davvero

FleurLilium
16-01-2011, 12:41
ti sono vicina, e ti capisco benissimo. sono sicura che se non avessi operato batman di una cosa che non era assolutamente necessaria, lui non si sarebbe stressato così tanto, e ora non richierebbe di morire. devi tenere duro.

Mirjam
16-01-2011, 12:45
Mi dispiace moltissimo per la tua gattina ed è ovvio che tu ti senta in colpa...
Ma come sai la sterilizzazione serve ad evitare alla micia sofferenze inutili date da calori continui, oltre che a prevenire fughe d'amore che possono rivelarsi mortali e tumori all'apparato riproduttivo.
Detto questo, io prima di farla operare una terza volta in così breve tempo, sinceramente cercherei il parere di un altro veterinario. Puoi magari farti consigliare dagli utenti del forum qualcuno di fidato, un secondo parere mi sembra opportuno data la situazione.
Frattanto ti abbraccio virtualmente ed incrocio.

EDIT: ho riletto la discussione dall'inizio. Aggiungerei analisi del sangue complete e test FIV/FELV

Ellis
16-01-2011, 13:47
Concordo con Miriam.... non sentirti in colpa per averla fatta sterilizzare.... è che sei incappata nel vet sbagliato, mi sa...

Ed a questo punto anch'io sentirei un altro vet... la micia mica ha la zip, che si apre e si chiude così....
Un vet bravo davvero ( molte utenti sono di Bologna, te lo sapranno consigliare un vet bravo !!)
Se vuoi mando un messaggio a qualcuno di Bologna che so che ha mici, per avere un riferimento di un bravo vet.... fammi sapere !!

Tanti incrocini perchè vada tutto bene.... coraggio !!

zaira80
16-01-2011, 13:58
Mi dispiace moltissimo, tanti incrocini per maya che si riprenda prestissimo:micimiao10:

ausilia
16-01-2011, 14:07
ragazze ma la sterilizzazione non è "una cosa non necessaria"...
come qualsiasi intervento chirurgico può far emergere problemi latenti e peggiorare malattie già esistenti, ecco tutto.
Succede anche con bruschi cambi di ambiente o con la somministrazione di medicinali, e succede anche a noi umani.
Eppure a nessuno viene in mente di non andare dal dentista per evitare stress. complicazioni o effetti collaterali dell'anestesia, degli antibiotici o degli antinfiammatori.

sweet
16-01-2011, 14:37
Anche secondo me tu non hai alcuna colpa, lo hai fatto solo ed esclusivamente per il suo bene e non potevi certo prevedere che succedesse tutto questo... anche Perlina lo ha detto che è una cosa che capita molto raramente... :(

Secondo me non è nemmeno colpa del veterinario, l'unica cosa che non capisco è perchè non gli abbia fatto gli esami del sangue per verificare se era anemica prima dell'intervento... ma poi ha comunque dimostrato di essere capace e preparato.

L'antibiotico non glielo può fare lui con una puntura a lento rilascio? Così con un'unica iniezione è a posto e non va stressata ulteriormente...

Non mi ricordo se poi ha fatto gli esami del sangue... non è che magari è così mogia per l'anemia? Non è che magari ha bisogno di aiuto per recuperare il ferro?

PS vista anche l'esperienza di Fleur prova anche a chiedergli se è il caso di verificare che non abbia l'emobartonella?

Ellis
16-01-2011, 14:41
... maya aveva una emorragia interna a livello dell'arteria ovarica (dove erano saltati i punti) .....
tra l'altro il veterinario mi aveva detto ...che aveva notato le mucose della bocca molto chiare e che probabilmente era anemica..


Insomma.... qualche responsabilità, a mio avviso, il vet ce l'ha....

sweet
16-01-2011, 14:47
Insomma.... qualche responsabilità, a mio avviso, il vet ce l'ha....

Se ti riferisci al fatto che non abbia fatto esami del sangue pur notando una possibile anemia concordo con te e lo avevo anche scritto


Secondo me non è nemmeno colpa del veterinario, l'unica cosa che non capisco è perchè non gli abbia fatto gli esami del sangue per verificare se era anemica prima dell'intervento... ma poi ha comunque dimostrato di essere capace e preparato.



Per l'emorragia che è subentrata sinceramente non credo sia stata colpa sua... anche Perlina ha scritto che questo è il peggior incubo per un veterinario... significa che in rarissimi casi purtroppo può succedere... ma ha anche aggiunto che è stato bravissimo per come è intervenuto dopo... certo se questo non è un caso ma è successo anche in passato che in seguito a sue sterilizzazioni ci siano state emorragie, allora qualcosa che non va può esserci... ma se questo è stato l'unico caso sinceramente non mi sembra sufficiente per dire che non è un bravo vet... pur essendo dispiaciutissima per la piccola ...

Comunque penso che ora non serva a nessuno parlare di quello che è stato, credo che ci sia bisogno di aiuto per affrontare il presente nel modo migliore :)

valle86
16-01-2011, 15:21
Ragazze con mia mamma abbiamo deciso così, fra qualche ora svegliamo maya (ira sembra che finalmente stia dormendo come suo solito) e valutiamo la situazione.. Se nn ci sono miglioramenti da stamattina la portiamo in una clinica veterinaria (pronto soccorso) qui in un paese vicino..io infatti non abito proprio a Bologna città ma in un paese a 20 km e di solito qui sj rivolgono tutti al veterinario da cui sn andata io ( che per altro aveva già castrato l'altro gatto Romeo)...ora nemmeno io so ben valutare di chi sia la colpa o meno peró la cosa che non vogliamo è che ci su accanisca sulla gattina riaprendola una terza volta senza sapere esattamente cosa cercare..piuttosto preferiremmo che le venissero fatti gli es del sangue per capire se magari ha l'hb molto bassa e se ha bisogno solo di ferro e vitamine..oppure di un altro antibiotico piu potente (ora prende sinolux 250 1/4 cp ogni 12h)
Grazie a tutte per il sostegno,non vogliamo arrenderci

superlu
16-01-2011, 15:23
Non arrendeteve...mai!
Tanti incrocini per la piccola maya

Tienici aggiornati!

sweet
16-01-2011, 15:24
Valentina siete bravissime!!!

Facci sapere appena puoi.

Ravenloft
16-01-2011, 15:59
Se serve un altro vet, noi portiamo la gatta in una clinica ottima, posso fornire privatamente il numero :)

frigolina
16-01-2011, 16:15
il 13 ho fatto serilizzare 2 fratelli, un maschio e una femmina...a casa c'erano altri e 3 mici...al rientro dal vet...odoravano tutto e soffiavano, poi il giorno dopo è tornato tutto come prima Tranquilla che presto passerà questo comportamento :) tantissimi auguri x la micina, un saluto a te tante carezzine ai micetti :)

frigolina
16-01-2011, 16:35
Non mi ero accorta che il racconto continuava e ho risposto prima di finire a leggere tutto... ti faccio tanti auguri x la piccola e spero che tutto finisca nei migliori dei modi un'abbraccio forte.

perlina21
16-01-2011, 16:47
Novità??? se la micia non si riprende deve fare urgentemente un emocromo per valutare il grado di anemia e considerare l' ipotesi di farle una trasfusione!!
Riaprirla non ha senso, sarebbe asurdo se avesse ancora emorraggie, ma soprattutto sarebbe morta!!
PEr l' infezione, potrebbe anche essere, ma a questo punto, sta gatta deve essere così sfigata???

valle86
16-01-2011, 17:42
Siamo ora alla clinica,l abbiamo portata non appena vi siamo accorte che macchiava di sangue il letto (nn so se fosse sangue o siero)
Cmq ora le stanno facendo due rx e una emOgasanalisi x capire cosa possa essere che le fa così male,ci hanno detto che la situazione è un po' critica che la
MIcia è in tachicardia e che ha l'addome dolorante e teso.. Cmq la terranno ricoverata, appena ho notizie dalla lastra (sto aspettando in sala d'attesa) vi scrivo.
Nel frattempo è arrivato qui anche il mio veterinario che sta parlando con le due dottoresse che se ne stanno occupando...

delice
16-01-2011, 17:44
..... Sto seguendo senza intervenire.... Speriamo bene x voi.... Prego.

Ellis
16-01-2011, 17:44
Incrocio tutto l'incrociabile per questa piccolina....
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

stella del nord
16-01-2011, 18:32
un altro piccolo per cui dobbiamo temere...........incrocio tutto

dici appena sai

ausilia
16-01-2011, 18:44
povera micia, speriamo si risolva tutto, aspettiamo notizie

superlu
16-01-2011, 18:46
speriamo bene povera piccola

Lucrezia
16-01-2011, 18:48
Super incrocini per la piccolina!! :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

valle86
16-01-2011, 20:07
Allora la situazione è questa:
Maya rimane ricoverata da loro sotto flebo di liquidi e derivati degli oppioidi per calmarle il dolore.. Le lastre nn hanno evidenziato versamenti abbondanti,la dottoressa dice che sn sostanzialmente negative ma non può affermarlo con certeZa fino a domani mattina quando le faranno una ecografia.. Secondo lei pero si tratta di un quadro di addome acuto ma da forte dolore.
X quanto riguarda l'emOgas i valori sn tutti quanti nella norma a Parte una leggera alcalosi da iperventilazione, l'anemia nn c'è (valori sempre calcolati sull emogas ma la conta dei globuli era normale)
Scusate il ritardo nello scrivere ma è tutto così caotico che siamo un po' allo sbando anche a casa...
Spero tanto di nN avere brutte notizie stanotte o domani mattina...nn pensavi davvero si potesse stare così in ansia per una micina,mi sento crollare vi giuro!
Forza maya piccola mia...nn potrei mai perdonarmelo se nn ce la facesse..

Cmq questa clinica è piuttosto rinomata anche a livello nazionale per il centro tumori che contiene..spero riportino in salute anche la mia piccina

valle86
16-01-2011, 20:21
Allora la situazione è questa:
Maya rimane ricoverata da loro sotto flebo di liquidi e derivati degli oppioidi per calmarle il dolore.. Le lastre nn hanno evidenziato versamenti abbondanti,la dottoressa dice che sn sostanzialmente negative ma non può affermarlo con certeZa fino a domani mattina quando le faranno una ecografia.. Secondo lei pero si tratta di un quadro di addome acuto ma da forte dolore.
X quanto riguarda l'emOgas i valori sn tutti quanti nella norma a Parte una leggera alcalosi da iperventilazione, l'anemia nn c'è (valori sempre calcolati sull emogas ma la conta dei globuli era normale)..loro dicono che forse le sue mucose sono così chiare di natura ( è una gattina tricolore tartaruga con nasino e polpastrelli rosa) ..
Scusate il ritardo nello scrivere ma è tutto così caotico che siamo un po' allo sbando anche a casa...
Spero tanto di nN avere brutte notizie stanotte o domani mattina...nn pensavi davvero si potesse stare così in ansia per una micina,mi sento crollare vi giuro!
Forza maya piccola mia...nn potrei mai perdonarmelo se nn ce la facesse..

Cmq questa clinica è piuttosto rinomata anche a livello nazionale per il centro tumori che contiene..spero riportino in salute anche la mia piccina

Ellis
16-01-2011, 20:23
Vedrai che andrà bene.... cose gravi non mi sembrano siano state individuate....

Si può stare molto in ansia per una micia, se le vuoi bene....

Coraggio cara, ne uscirete insieme...

ribaltata
16-01-2011, 20:35
Tanti pensieri positivi per Maya!!!
Forza piccola!!!

valerie
16-01-2011, 20:36
Cavolo ma tutte devon averle sti mici? Domani è Sant Antonio,protettore degli animali,sarà meglio che si rimbocchi le maniche e si dia da fare!

Bianconiglio
16-01-2011, 20:37
Tutto incrociato per Maya! Coraggio piccolina!

stella del nord
16-01-2011, 20:39
forza piccolina

sweet
16-01-2011, 20:40
Coraggio Valentina... qui lo capiamo bene come stai...
Ti siamo vicini e siamo tutti uniti nei pensieri positivi ... domani vogliamo leggere che la tua piccola si è ripresa. :kisses:

superlu
16-01-2011, 20:47
una preghiera anche per questa piccolina...ma cos'e' oggi? stanno tutti male?
ti abbraccio forte!

stella del nord
16-01-2011, 20:50
Coraggio Valentina... qui lo capiamo bene come stai...
Ti siamo vicini e siamo tutti uniti nei pensieri positivi ... domani vogliamo leggere che la tua piccola si è ripresa. :kisses:

qualcuno mi tenga informata delle 2 storie per favore

valle86
16-01-2011, 21:19
Grazie ragazze ..ora sto cercando di ritrovare un po' di lucidità..tra me e mia mamma
Facciamo a gara a chi è più sensibile...alla clinica avevamo i lacrimoni entrambe quando vedevamo la piccola che veniva solo rasata per il prelievo...ora cerco di dormire così sarò pronta per Una nuova giornata (spero a casa!!) con maya..
Pur mancandomi neanche un anno alla laurea in medicina la cosa che fa più male nel vedere gli animali star male è sapere che soffrono tantissimo ma al contrario degli uomini nn possono dirtelo.. So che sembrano discorsi stupidi peró ora sento solo questo ..
Notte a tutte,vi scrivo domani appena ho notizie dell'ecografia

perlina21
16-01-2011, 21:21
Lo spero anche io.....ma secondo loro a cosa è dovuto tutto questo dolore?

ausilia
16-01-2011, 21:28
Gatta Maya, abbiamo bisogno di buone notizie, non deluderci

valle86
16-01-2011, 21:37
Secondo la veterinaria di oggi semplicemente alle due operazioni seguite nel giro di neanche dieci ore ..non saprei proprio! La ferita esternamente non infetta e quello che ha perso sembra più che altro siero ..Hanno detto che la cuta antibiotica che sta facendo dovrebbe andare bene e che volevano vedere se toglie di il dolore con gli oppiacei la micia migliora nella notte.. Attendo l'esito dell'eco!

mariteca
16-01-2011, 21:43
Forza Maya!! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Tanti pensieri positivi per voi ..

perlina21
16-01-2011, 21:43
Ok, allora aspettiamo domani......
Adesso però tu cerca di riposare un pò se nò ti esaurisci.... e poi devi essere in forze per stare vicino alla micia!
A domani...

Gab
16-01-2011, 21:51
davvero in bocca al lupo per tutto, tantissimi pensieri positivi anche da qui...

frigolina
16-01-2011, 21:53
Farò una preghiera, ma sarà una preghiera intensa, sia x te ke x Maya...buona notte e ke sia una notte serena...ti auguro di ricevere tante buone notizie al tuo risveglio un bacio.

Fra1981
16-01-2011, 21:58
Incrocio tutto per questa piccolina...spero che domani ci siano buone notizie!!
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Mirjam
16-01-2011, 23:13
Incrocio tutto il possibile.

valle86
16-01-2011, 23:19
Notte a tutte..volevo solo scusarmi perché ho riletto gli ultimi due messaggi che ho scritto e sono pieni di errori di scrittura ..purtroppo scrivo dal cellulare e spesso mi cambia le parole senza che me ne accorga.,
A domani

superlu
17-01-2011, 07:50
ci sono novita'? come sta la piccolina?

valle86
17-01-2011, 09:12
ho appena chiamato la clinica... la condizione è critica, la micia non ha versamenti emorragici (le hanno fatto ora l'ecografia) ma ha una peritonite e questa notte ha avuto diversi picchi di ipotermia ..loro ora le hanno fatto un emocromo completo e stanno aspettando i risultati..per ora è sotto antibiotici e antidolorifici ma mi hanno detto che la situazione è molto precaria e che devo prepararmi un po' a tutto..
ora alle 13 vado a vederla con mia mamma di persona e parlo bene con le veterinarie..
non voglio che soffra ancora povera stellina.
mi chiedo come sia possibile che sia successo tutto a lei, prima un'emorragia e poi una peritonite?
mi rivolgo a perlina in particolar modo, come è possibile che si crei una peritonite? è stata colpa del veterinario nel secondo intervento?

ausilia
17-01-2011, 09:15
ma povera creatura, quanto mi dispiace, ma che sta succedendo?

valle86
17-01-2011, 09:19
guarda io non so più cosa pensare..mi sembra tutto così assurdo! doveva essere una semplice sterilizzazione fatta per il suo bene perchè non avesse tumori in età avanzata...posso solo dire che la prossima volta ci penserò dieci volte se mi trovassi di nuovo nel fare questa decisione.
ora cercando su internet ho trovato questo articolo che nn mi rassicura per nulla:
http://www.gattopoli.it/lettere-a-gattopoli/rovigo-morti-inspiegate-di-gatte-squama-di-tartarugasapete-qualcosa.html

perlina21
17-01-2011, 09:31
Valle, ma che gatta sfortunata....una peritonite presuppone una contaminazione del campo operatorio seria e grave, cosa difficilissima da aversi!!!
Non credo sia responsabilità del veterinario a meno che non abbia operato in un ambiente davvero sporco e con ferri infetti......e mi sembra poco probabile..tu c'eri, avrai visto sala operatoria ecc.....
Probabilmente lo stravaso di sangue ha reso l'ambiente addominale adatto allo sviluppo di batteri dannosi, non vedo altra spiegazione.....il sangue si contamina subito, rende il ph adatto alla moltiplicazione batterica...io credo che sia stato questo il motivo e non tanto un ambiente non sterile, che in realtà non lo è quasi mai!!
Le stanno facendo antibiotico a tutto spiano, ora???
Io capisco come ti senti, ma sei un medico, lo sai,purtroppo, a parte una negligenza del vet, che non stiamo ora mettendo in causa, sono cose che possono accadere nel nostro mestiere...la chirurgia è sempre un punto interrogativo, SEMPRE, anche nelle cose più banali, può succedere l'irreparabile....
Se hai fatto esame di anestesiologia, per esempio,sai che rischio zero non esiste e si parte da rischio 1...
Sai che se anche il chirurgo e l'anestesista fanno ogni cosa con tutti i riguardi, nel miglior modo possibile, la complicazione è sempre in agguato.....

Condoleeza
17-01-2011, 09:40
la gatta ha la peritonite!
era ora che si accorgessero che c'era qualcosa, invece di dare solo antidolorifici!!!! Che disastro.
E poi un quarto di compressa di Synulox è per un criceto! Che disastro.
Avrebbero dovuto "bombardarla" di antibiotici, da subito.
E tutto quel cortisone, proprio non l'ho capito.
Che disastro.

valle86
17-01-2011, 09:40
si lo so e hai ragione.. però è davvero una situazione bruttissima.
la sala operatoria per come è sembrata a me era sterile, certo io sono abituata a vedere quelle umane e sono nettamente differenti. però mi sembrava tutto in ordine.
ora si le stanno facendo antibiotici e antidolorifici, la veterinaria non mi ha saputo dare ancora i risultati dell'emocromo di questa mattina perchè li stavano aspettando.
appena so qualcosa di più scrivo..
ma secondo te ci sono possibilità che si possa riprendere? io davvero non voglio che soffra..ne ha già subite abbastanza..se ci sono possibilità che si riprenda allora che facciano tutto il possibile ma se è molto improbabile allora non voglio altre cose inutili

Condoleeza
17-01-2011, 09:42
ma le stanno facendo antibiotici in modo serio?

frigolina
17-01-2011, 09:44
Mamma mia, ho letto la storia dei gatti dopo la sterilizzazione...mi vengono i brividi...pensa ke io ho una gatta "tartarugata" come quella ke è in foto sul link ke hai messo...l' ho fatta sterilizzare a luglio 2010...x fortuna è andato tutto ok come è andato bene anche x la figlia Claretta e figlio Brizz. Certo ke sentento la tua storia e quella ke ho letto, mi fa riflettere molto e mi rendo conto ke quando ci preoccupiamo x l'intervento facciamo bene...mi dispiace immensamente x la piccola Maya...spero ke il suo stato di malessere sia diverso dagli altri mici ke non ce l'hanno fatta e ke lei si riprenda al meglio...continuerò a pregare x lei...un'abbraccio forte x farti sentire ke ti sono vicina in questa brutta situazione ke non auguro a nessuno. Attendo buone notizie...ciao e fatti forza xké lei ha bisogno di te.

valle86
17-01-2011, 09:45
è sempre stata sotto antibiotici fin dall'inizio, prima sinuoloux per via sottocutanea fino a ieri mattina poi da ieri sera avrei dovuto iniziare per bocca 1/4 di cp ma da 250 mg (non mi sembrano dosi per criveti per la verità... sul foglietto illustrativo addirittura mettono dosi minori)
in ogni caso ora glieli stanno facendo loro in dosi massive, nn so però se lo hanno cambiato o meno

Condoleeza
17-01-2011, 09:45
il dolore è sempre un segno serio, da prendere in considerazione.
Soprattutto se un gatto si lamenta, vuol dire che c'è qualcosa di grave, di molto grave. Da diagnosticare, prima di fare l'antidolorifico.
Tu vuoi fare il medico, ti racconto il caso del figlio, un ragazzo, di una mia amica. Forti dolori addominali, lei dice al figlio di "essere coraggioso"!.
Maschio, giovane, che piange! C'è qualcosa di serio. Io le dico: No, è grave, pronto soccorso subito.
Ci va, peritonite gravissima, tirato fuori per un pelo. Quasi un mese di rianimazione.

Condoleeza
17-01-2011, 09:47
è sempre stata sotto antibiotici fin dall'inizio, prima sinuoloux per via sottocutanea fino a ieri mattina poi da ieri sera avrei dovuto iniziare per bocca 1/4 di cp ma da 250 mg (non mi sembrano dosi per criveti per la verità... sul foglietto illustrativo addirittura mettono dosi minori)
in ogni caso ora glieli stanno facendo loro in dosi massive, nn so però se lo hanno cambiato o meno

per la mia esperienza, nei casi gravi, i vet raddoppiano o anche triplicano le dosi indicate sul foglietto.

valle86
17-01-2011, 09:49
il dolore è sempre un segno serio, da prendere in considerazione.
Soprattutto se un gatto si lamenta, vuol dire che c'è qualcosa di grave, di molto grave. Da diagnosticare, prima di fare l'antidolorifico.
Tu vuoi fare il medico, ti racconto il caso del figlio, un ragazzo, di una mia amica. Forti dolori addominali, lei dice al figlio di "essere coraggioso"!.
Maschio, giovane, che piange! C'è qualcosa di serio. Io le dico: No, è grave, pronto soccorso subito.
Ci va, peritonite gravissima, tirato fuori per un pelo. Quasi un mese di rianimazione.

ma guarda queste cose le so.. lo so benissimo che quando una persona si lamenta c'è qualcosa di serio ma ti ripeto che è sempre stata sotto antibiotici, il cortisone è un antinfiammatorio, necessario quando ci sono stati del genere.
io ora non so cosa sia successo e perchè abbia avuto una peritonite, voglio solo che stia bene e che non non soffra punto.

Condoleeza
17-01-2011, 09:52
lo so che il cortisone è un antiinfammatorio!
ma so anche che va usato con criterio.
E non capisco quali criteri siano stati usati in questo caso (è un eufemismo).

perlina21
17-01-2011, 09:56
Sinulox????????????????????????????? Ma stiamo scherzando????
Una gatta con peritonite le fanno il sinulox????
Ma qui ci vuole una bella rocefin, magari proprio in vena!!!!!
E come lo tiri fuori un gatto con peritonite col sinulox??

valle86
17-01-2011, 10:02
Sinulox????????????????????????????? Ma stiamo scherzando????
Una gatta con peritonite le fanno il sinulox????
Ma qui ci vuole una bella rocefin, magari proprio in vena!!!!!
E come lo tiri fuori un gatto con peritonite col sinulox??

non ti so dire quale antibiotico le stiano facendo ora, non l'ho chiesto. era sotto sinoulux fino a ieri ma ora nn so quale le abbiano fatto in clinica. cmq è endovena, di questo sono certa perchè me l'hanno detto.

frigolina
17-01-2011, 10:03
Sinulox????????????????????????????? Ma stiamo scherzando????
Una gatta con peritonite le fanno il sinulox????
Ma qui ci vuole una bella rocefin, magari proprio in vena!!!!!
E come lo tiri fuori un gatto con peritonite col sinulox??
Quoto...

mariteca
17-01-2011, 10:05
Oddio Valle, mi dispiace immensamente per quello che sta succedendo!!

Senti i vet., a maggior ragione che sei un medico ... effettivamente il synulox in questo momento è acqua fresca!!

Un grosso abbraccio e mille mila incrocini per voi ..

Lucrezia
17-01-2011, 10:49
Che situazione assurda :cry:

Mirjam
17-01-2011, 10:52
Pretendi di sapere esattamente e nei particolari la terapia che stanno effettuando e fatti passare i risultati delle analisi quando le avrai.
Vai in clinica ed assicurati che la tengano con un termoforo visto che ha cali di temperatura, coccola, falle sentire la tua presenza.
Prego per voi, davvero.

Fra1981
17-01-2011, 10:58
Quoto Mirjam in tutto e per tutto...Sono con voi e prego perché la tua piccola si riprenda...

superlu
17-01-2011, 11:13
spero e prego perche' si riprenda
povera piccolina
stalle vicina perche' sara' spaventatissima

ausilia
17-01-2011, 11:14
valle, dopo le 13 non ci sono, per gran parte del pomeriggio (devo andare dal veterinario per umani),ma ti sono vicina, chiederò alla figlia di controllare le notizie e di farmi sapere.

valle86
17-01-2011, 12:32
sono stata in clinica.. non vi posso spiegare come mi sento.maya è gravissima, ha un peritonite settica e ora le si sono formati molti ematomi con perdita di pelo spontaneo in tutto l'addome. è in trattamento con rocefin endovena e un altro antibiotico di cui mi sono dimenticata il nome (scusatemi ma sono in piena crisi), più fluidi e morfina endovena per tenerla sedata. l'abbiamo vista ed è stato orribile vederla stare così, è sedata per cui non dovrebbe sentire molto male, era quasi addormentata, l'abbiamo accarezzata un pochino e ha aperto gli occhi povera stellina.
mi chiamerà fra un'oretta circa la veterinaria per aggiornarmi sui valori dell'emocromo che per ora erano solo parziali.
non ha febbre e dal suo punto di vista è un punto negativo perchè fa capire che l'organismo è molto molto debole e non riesce a tenere la temperatura (ora era normale ma perchè è riscaldata con una borsa termica e coperta da alcune copertine).
non so più cosa dire davvero.
la veterinaria ci ha detto che se fosse il suo gatto proverebbe oggi ancora a curarla per vedere se si hanno miglioramenti oppure nel caso contrario in cui ci sia un ulteriore peggioramento domani possiamo prendere la decisione di farle la puntura.
lei dice anche che non sa dare la colpa al veterinario o meno..potrebbe anche esserci stato un problema intrinseco alla micia (che in precedenza non aveva mai fatto test fiv/felv, è stata presa da un gattile e poi vaccinata).. nessuno può sapere
sono distrutta, veramente. ho altri problemi negli ultimi mesi e le uniche cose che ahnno saputo darmi un po' di serenità sono stati i miei due gatti, lei e romeo.

delice
17-01-2011, 12:35
valle non ho parole.... stiamo ancora piangendo x batman, e ora anche la tua sally è in condozioni pressoche disperate.... fatti forza. la vita è uno schifo. ti abbraccio .....

Lucia erba
17-01-2011, 12:47
Valle, non sono mai intervenuta ma ho letto... sono costernata... non riesco ad immaginare come tu ti sia sentita vedendo la tua Maya in uno stato simile. Ho le lacrime agli occhi solo a leggere... Ti abbraccio forte e prego per la tua Maya.

frigolina
17-01-2011, 12:51
Ke notizie strazianti...non ho parole, vorrei solo leggere storie a lieto fine xké mi lascio condizionare e le lacrime mi riempiono gli occhi fino a vedere tutto appannato...ke tristezza, ma a volte il destino e crudele, noi cerchiamo di dare la colpa a qualcuno o a noi stessi xké prendiamo decisioni x questi esseri. Ma su questo forum da quando mi sono iscritta non ho mai letto ke una micia potesse star male in conseguenza di una sterilizzazione..vuol dire ke doveva andare così, quando il destino chiama non ci sono preghiere, non ci sono incrocini ke tengano...così non mi resta ke dirti fatti forza e sappi ke tutti noi ti stiamo vicino x sostenerti...dirti mi dispiace è poco, ci sto male sul serio. Ti abbraccio.

valle86
17-01-2011, 13:04
Il mio angioletto se ne é andato ora.
Stellina mia mI dispiace tanto non me lo perdonerò mai

delice
17-01-2011, 13:05
Il mio angioletto se ne é andato ora.
Stellina mia mI dispiace tanto non me lo perdonerò mai

oh no..... anche lei.....
ciao piccina....

Lilith
17-01-2011, 13:06
Oggi è una giornata nerissima :cry:

Mi spiace tantissimo.. oggi ho finito le parole e le lacrime. :cry:

Una sola cosa.. non hai niente di cui perdonarti.

superlu
17-01-2011, 13:10
noooo
speravo di leggere buone notizie...
che tristezza
Vale ti mando un abbraccio fortissimo...
Vola leggera sul ponte dell'arcobaleno

Un altro angelo che ci ha lasciato :cry:

mariteca
17-01-2011, 13:13
Non ci posso credere ... non ho più parole, solo lacrime :cry::cry::cry:

Starmaia
17-01-2011, 13:13
Mi dispiace tanto... anche per lei speravo con tutto il cuore :cry:

Un abbraccio

babaferu
17-01-2011, 13:17
Il mio angioletto se ne é andato ora.
Stellina mia mI dispiace tanto non me lo perdonerò mai

mi dispiace infinitamente. ba

Cla&Sofy
17-01-2011, 13:17
Oddio mi dispiace tantissimo
con tutte le mie paure ho pensato vedi che la piccola si è ripresa e non c'è nessun pericolo e ora l'ansia è tantissima!!
Ti mando un forte abbraccio e un grande bacio al piccolo angioletto salutami la mia sofi la su

valerie
17-01-2011, 13:18
:cry::cry:

Squitty
17-01-2011, 13:21
:cry:
ho letto la vicenda in silenzio, mi dispiace tanto... però non devi sentirti in colpa, tu hai fatto tutto il possibile.
un forte abbraccio, e una dolce carezza alla piccola Maya, vola leggera sul ponte senza più sofferenze

supercri
17-01-2011, 13:27
mi dispiace immensamente e ti sono vicina con affetto, ma non devi rimproverarti nulla: non è colpa tua! un abbraccio

Lucia erba
17-01-2011, 13:28
:littleangel: ciao Maya

Pepita&Chicco
17-01-2011, 13:29
sono così dispiaciuta che non ho parole per esprimere ciò che provo per la tua dolce cucciolotta:cry::cry::cry:...ti mando un grande abbraccio e ribadisco ciò che hanno detto le altre: NON hai nulla da farti perdonare, NON hai nessuna colpa...ti sono vicina...addio piccola Maya, dolce angioletto

Nox
17-01-2011, 13:34
No, ma non si può, che tristezza :cry:
Un abbraccio

Lady Mosè
17-01-2011, 13:36
Oddio, mi spiace immensamente... ciao Maya... :littleangel:

Nanela
17-01-2011, 13:43
no, anche questa no....
:littleangel:

Lucrezia
17-01-2011, 13:57
E' davvero una brutta giornata...anche lei sul ponte povera piccolina...un abbraccio :cry:

Trilly2010
17-01-2011, 14:09
un ultimo grattino alla piccola Maya...

frigolina
17-01-2011, 14:10
Non sentirti in colpa ti prego...tu non hai colpe x quello ke è successo...è andata male x destino non x colpa tua. Sterilizzare un gatto è una prassi ke facciamo tutti, se dici di sentirti in colpa, ci fai sentire in colpa anche a noi. Ti abbraccio...

Fra1981
17-01-2011, 14:31
Mamma mia che giornata...

Mi dispiace da morire per la tua piccola. Ricordati che non hai colpe e che l'hai amata tanto, e tutto quello che hai fatto lo hai fatto per lei.
Ti stringo forte.
Ciao Maya, dove sei ora non soffri più.

micia81
17-01-2011, 14:32
oddio ma cosa è successo?Mi dispiace moltissimo.

pimilli
17-01-2011, 14:38
:'( ciao maya :'(

baronegaia
17-01-2011, 14:41
in questi giorni una brutta notizia dopo l'altra..un altro cucciolo che se ne va...mi prende una tristezza ed un mal di stomaco...mi dispiace davvero...ogni volta mi immedesimo e mi rendo conto di quanta sofferenza ci sia nel cuore di chi perde questi splendidi tesori

Amelie57
17-01-2011, 14:44
Che giornata orribile....:cry::cry::cry:. Mi sento malissimo. Una carezza e un arrivederci anche a te dolce angioletto...:littleangel::111::121:

Ciuto
17-01-2011, 14:44
Mi dispiace tantissimo.
Ricorda comunque che non hai colpe, tu hai fatto quello che *bisognava* fare.
Purtroppo ogni intervento reca con sè una certa percentuale di rischio, sia per gli animali che per gli uomini (talora per sfortuna pura, talora per errore umano, talora per entrambe le cose insieme).

IL mio papà è stato operato all'anca, qualche mese fa.
Intervento di routine, e poi *bisognava* farlo.
E' andato tutto bene.
Ma quello stesso giorno, in un'altra parte d'Italia, una donna della stessa identica età che ha fatto la stessa identica operazione è volata in cielo.

Tu hai fatto quello che *bisognava* fare.
Le tue colpe da zero a cento sono *zero*.

Un abbraccio

Bianconiglio
17-01-2011, 14:44
Oggi è veramente un giorno molto triste... Mi dispiace tantissimo, povera piccolina. Un abbraccio forte forte...

Toporagno
17-01-2011, 14:49
Triste giornata, oggi.
Ciao Maya, buone corse sul ponte.... :cry:
Valle86, non darti colpe che non hai, tu hai fatto la scelta giusta.... purtroppo, anche i gatti, come noi umani, devono sottostare a quella cosa assurda ed incomprensibile chiamate destino...

chiara
17-01-2011, 14:51
mi dispiace tantissimo e ti mando un grosso abbraccio...

valle86
17-01-2011, 14:56
vi ringrazio per il conforto..davvero tanto.
le ho dato l'ultimo saluto, era li sul suo cuscino preferito che le avevamo lasciato ieri in clinica, ancora con gli occhietti aperti.
mi sento un mostro; l'avevo presa dal gattile perchè sapevo che c'erano molti cuccioli insistendo con mia mamma perchè già avevamo romeo a casa..
era sicuramente la gattina più buona che avessi mai potuto avere, mi ricordo che appena l'ho vista nella gabbietta è stata l'unica che mi era venuta incontro mentre tutti gli altri si nascondevano.
poi a casa la prima sera si è addormentata sulla mia testa e non voleva togliersi da li, sebbene io cercassi di spostarla sulle coperte perchè sapevo aveva le pulci.
l'anno scorso è morto il mio gattone Pucci di 17 anni.. hanno dovuto fargli la puntura i miei genitori perchè un linfoma se lo era portato via in due settimane, non avevo potuto salutarlo perchè ero all'estero a studiare. Oggi maya l'ho vista mezz'ora prima che morisse e penso che mi abbia riconosciuto perchè ha miagolato non appena l'ho accarezzata...spero solo non abbia pensato che le volessi fare del male, perchè davvero mi ha riempito di gioia la vita da quando l'ho presa il 26 luglio scorso.
penso davvero che molti animali ti sappiano dare più di qualsiasi altra persona.lei non chiedeva niente, mi dava solo tanta gioia.
spero che tu adesso sia con Pucci e che sia felice li da qualche parte.
ciao piccina

briscola
17-01-2011, 14:58
mi dispiace tantissimo per la tua pelosetta, ma non devi assolutamente sentirti in colpa, l'hai fatta operare pensando al suo bene, è stata una terribile fatalità.
Un abbraccio

Lilith
17-01-2011, 15:00
spero che tu adesso sia con Pucci e che sia felice li da qualche parte.
ciao piccina

E' sicuramente cosi'. Pucci e Maya ora sono felici , ma ricordati anche che sono sempre al fianco di chi li ha amati. Sono sicura che lo senti. :kisses:

stella del nord
17-01-2011, 15:01
sto facendo una fatica a smettere di piangere, è da quando lucia mi ha avvisato per tel che penso, lucia grazie di avermi avvisato di entrambe le storie, io ci speravo che ce la facesse, questo è un duro colpo al cuore,


ciao piccolina lassu se vedi un micio in frac è il mio silvestro sai è buono sta con lui vedrai che ti vorrà bene, spero che tu nn abbia sofferto

valle un abbraccio

perlina21
17-01-2011, 15:09
Ma no, valle......ho letto solo ora.......ci sono rimasta troppo male......ma che sfortuna......povera piccola.....speravo davvero ce la facesse......
Mi dispiace infinitamente......so come ti senti.....ma spero che razionalmente lo sai che non è colpa tua, è successo e basta.....questi episodi non ci devono far desistere dallo sterilizzare le gatte.....lo si fa per il loro bene.....
Forse era destino, non lo so.......so solo che oggi è davvero una brutta brutta giornata.....

morghi
17-01-2011, 15:13
Oh no! :cry::cry::cry::cry:
Ti abbraccio forte.... sono venuti i lacrimoni anche a me... tu non hai nessunissima colpa... questa è solo una grossa sfortuna.... :31:

valle86
17-01-2011, 15:17
purtroppo è andata così...penso che lei fosse stanca di lottare e tanto tanto sfortunata.
prima mi hanno dato tutti gli esami che le sono stati fatti, secondo le veterinarie è morta di CID e alla fine ha instaurato un'insufficienza multiorgano (fegato, pancreas). la cosa che è emersa dagli esami del sangue è che non aveva globuli bianchi in circolo, erano 2,2 x 10(3) e secondo loro erano probabilmente tutti concentrati nel peritoneo.
lo so che bisogna farsi forti ma è incredibile averla vista stare bene venerdì mattina che si strusciava sulle mie gambe e non averla più vista così, l'avevo presa per farla vivere meglio e invece è stata con me 6 mesi neanche.
non siamo riuscite a portarla via con noi e a seppellirla vicino all'altro gattone pucci, era troppo per me.
adesso qui c'è romeo che piange, sembra essersi accorto anche lui che qualcosa è cambiato e che maya non torna più.

ausilia
17-01-2011, 15:18
arrivo ora, in ritardo per esserti vicina quando ne avevi più bisogno
povera piccola, per fortuna tu l'hai aiutata molto, portandola in clinica dove, almeno, è morta sotto morfina, quindi sii fiera di te.
Hai fatto quello che qualunque vero medico, che lotti per il malato e non solo contro la malattia, avrebbe dovuto fare.
Baci.

Sekhmet
17-01-2011, 16:00
Oh no :(
Mi si è mozzato il fiato in gola quando ho visto che avevi cambiato il titolo.

Di certo in questi sei mesi hai dato a Maya la vita migliore che potesse sperare. Cerca di pensare a questo, perché tu non hai colpa di nulla

Un abbraccio a te e un saluto alla piccola Maya.

ribaltata
17-01-2011, 16:15
Piccola Maya :cry:
Credevo davvero che ce l'avrebbe fatta, questa micina. Che sfortuna, che ingiustizia.
Ti abbraccio forte.

elisa7019
17-01-2011, 16:33
Piccola dolce Maya... :cry::cry::cry:

perlina21
17-01-2011, 16:35
Se ha avuto CID la colpa non è stata di nessuno.....nemmeno del vet....è stato solo un cattivo e infame destino che si accanisce sempre sui più indifesi....
Ti abbraccio forte....

Starmaia
17-01-2011, 16:40
Se ha avuto CID
Sarebbe la coagulopatia intravasale disseminata? Ho cercato su google, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza... :(

April
17-01-2011, 16:58
Mi dispiace troppo!...piccola Maya, piccolo angelo.

valle86
17-01-2011, 17:07
Se ha avuto CID la colpa non è stata di nessuno.....nemmeno del vet....è stato solo un cattivo e infame destino che si accanisce sempre sui più indifesi....
Ti abbraccio forte....

Secondo i veterinari della clinica si.. Le analisi del sangue fatte stamattina mostrano un forte deficit di piastrine e di leucociti (tra cui soprattutto i neutrofili di banda che erano addirittura nulli nell'emocromo) perció loro pensano che il peggioramento di stanotte sia dovuto a quello.
Mi hanno anche detto che potrebbe anche esserci l'ipotesi che la micia avesse già intrinsecamente problemi di coagulazione.
In ogni caso mi sono opposta all'esecuzione dell'autopsia.non voglio assolutamente torturarla piu di quello che già le era stato fatto.
Io nn so di chi sia la colpa, se sia stato destino o meno,so solo che sicuramente Romeo non andrà mai più dal veterinario che ha operato maya.

Cicciolini
17-01-2011, 17:10
Mi dispiace tanto per la piccola Maya... a volte il destino è imprevedibile e ingrato... con noi e anche con loro... mi unisco al tuo dispiacere, so cosa significa perdere una creaturina dolcissima che fino a poco prima ti si strusciava addosso...
Un grattino a questa micina... :littleangel:

Lilith
17-01-2011, 17:10
Io nn so di chi sia la colpa, se sia stato destino o meno,so solo che sicuramente Romeo non andrà mai più dal veterinario che ha operato maya.

Comprensibile, credo che farei la stessa cosa al tuo posto.

perlina21
17-01-2011, 17:11
Si, Star, è quella....
Valle, secondo i vet della clinica è colpa del vet??? conseguenza dell'emorraggia?? ma se così fosse, dovrebbe aver avuto anche i rossi molto bassi.....o loro pensano che la CID sia conseguenza della peritonite??? Potrebbe essere, ma potrebbe anche non essere conseguenza di niente.....a questo punto, non interessa nemmeno più....
Ma il vet è stato avvisato???

valle86
17-01-2011, 17:27
Ma loro nn si sono pronunciati sul veterinario,sicuramente qualcosa è andato storto nel corso del primo intervento e successivamente poi o la peritonite si è sviluppata per contaminazione nel secondo intervento oppure è stata una conplicanza della prima. Secondo loro la Cid è secondaria alla peritonite,Cmq anche i rossi erano ridotti ma nn come le piastrine e i leucociti (erano 4,04 x 10^6).e da questa situazione sarebbe poi andata in insufficienza multiorgano,soprattutto fegato e pancreas, reni al limite visti j valori di creatinina.
Cmq hai ragione perlina ormai non mi importa nemmeno più.
Sto cercando di stare con Romeo che sembra davvero aver capito tutto quanto.si è messo nella cuccia dove andavano a dormire insieme e prima la cercava miagolando per tutta casa.

sweet
17-01-2011, 17:30
Valentina mi dispiace tanto, tantissimo... sei stata una mamma splendida fino alla fine per la tua piccola e lei lo sa... spero che trovi il modo di dirtelo dal bellissimo posto dove sta adesso...

Ti abbraccio più forte che posso...

valle86
17-01-2011, 17:31
Ah Cmq si il veterinario sa tutto. Ci ha chiamato stanattina dicendo he a suo parere potevamo anche prendere a casa la micia e curarla da casa che tanto si sarebbe ripresa e noi avremmo speso meno soldi (neanche fossero affari suoi)e poi cj ha richiamato subito dopo che ha avuto la notizia della morte e poteva anche risparmiarselo.
Poi mia mamma ha ritrovato altre due chiamate anche prima ma non gli ha piu risposto..non si proprio cos'altro voglia

perlina21
17-01-2011, 17:36
Secondo me è giusto parlare con lui e sentire che ha da dirvi......
Te l'ho detto, a questo punto non importa più.....è inutile cercare colpe....solo il tempo vi farà stare meglio e capire che purtroppo è stata sfortuna.....
Adesso devi pensare al piccolo rimasto, coccolarlo tanto per non farlo sentire solo.....
LA tua piccola Maya ora è un angelo bellissimo, non soffre ed è in compagnia di tanti piccoli mici....e da lasù lo sa, lo sa bene, che tu la ami e hai fatto tutto per lei....

betta74
17-01-2011, 17:39
non so che dire, leggo ora di questa triste storia ... mi viene da piangere, :cry:
so quanto amore ci possono dare questi miciotti, anche in poco tempo e quanto è dura doverli lasciare ... :cry:

pelosetta
17-01-2011, 17:56
Sono senza parole. Ho seguito la vostra storia passo per passo e ci avevo creduto davvero che ce la potesse fare.
Ciao piccola Maya.

zaira80
17-01-2011, 18:01
Solo brutte notizie oggi..:cry::cry::cry: ciao piccola Maya e a te Valle un grande abbraccio..

Sibbina
17-01-2011, 18:22
Valentina, non ho parole, mi dispiace tanto.:cry::cry:

Anche se per pochi mesi hai dato a Maya tutto l' affetto di questo mondo, le hai dato il calore di una famiglia, non sentirti in colpa per quello che è successo. E' un dolore enorme quello che stai provando, lo so bene, e per questo ti sono vicina.

Ora riempi di coccole Romeo, anche lui sta soffrendo.

Cenarius
17-01-2011, 18:56
Avevo seguito tutta la vicenda, anche se non ero intervenuta, mi dispiace tantissimo leggere che la piccina non ce l'ha fatta :( che cosa triste... Un abbraccio forte.

flany
17-01-2011, 19:47
oddio............................sono senza parole.........................ti abbraccio forte, mi dispiace tantissimo.......................................

billa
17-01-2011, 20:19
PICCOLA!:kisses::kisses::kisses:

merysara
17-01-2011, 20:25
No, non ci posso credere :cry:

alan_ford
17-01-2011, 20:53
Ciao piccolo angelo gatto,:littleangel:

Dharma&Fra
17-01-2011, 21:06
In questi giorni ero fuori Italia e non ho potuto seguire il forum.
Ho saputo di Maya da Stella del nord...
Non so che dire se non che mi dispiace immensamente.
Un forte abbraccio...
Ciao Maya

pepe
17-01-2011, 21:17
destino terribile, tristezza infinita in questi giorni che sono volati sul ponte due cuccioli
ciao micini

cibergatta
17-01-2011, 21:47
Ma noooooo.....:cry::cry::cry: leggo solo ora.
Stavo seguendo la storia.... anche se non ho scritto. Piccola Maya, non doveva andare così.... sei stata davvero molto sfortunata.
Purtroppo contro la CID non si può niente.... in anni di esperienza ho visto un solo paziente uscirne vivo su centinaia.... Io credo che la peritonite sia stata, come l'emorragia, conseguenza del primo intervento... anche se ormai non ha più nessuna importanza.... di chi sia la colpa.
Valle tu hai fatto il possibile e anche di più.... Un abbraccio.

Cla&Sofy
17-01-2011, 21:59
Posso fare una domanda..non ho seguito tutto per paura di ansia futura
Sono stati fatti gli esami a questa piccina prima dell'intevento presumo di no???
E cosi rischioso non farli?? Cioè penso che un gatto con questi valori cosi bassi si veda sin da prima no??
Non vorrei toccare una ferita ancora aperta per te vale quindi non appena ti senti pronta sono qua che aspetto la risposta...
So che viene difficile ma l'unica cosa che puoi pensare e che il destino aveva gia deciso tutto per lei forse questo mondo era davvero troppo poco per una gattina speciale...
Noi abbiamo vinto una grandissima battaglia con sofia e dopo poco per una fatalità ci ha lasciati uguale e questo spezza il cuore ancora di piu far di tutto per salvarla e poi sapere di non esserci riuscita perchè il destino e piu forte anche del nostro amore
ti sono vicina

Pepita&Chicco
17-01-2011, 23:03
tantissime coccole a Romeo...cucciolo, chissà quanto è disorientato...valle fatti forza, ti siamo tutti vicini e naturalmente anche al tuo pelosotto triste...insieme riuscirete a superare questo momento straziante...un abbraccio a tutti e due

Mirjam
18-01-2011, 00:22
E' orribile leggere queste cose, non è stata affatto una bella giornata oggi.
Piccola Maya, corri felice sul ponte, saluta i miei mici che mi attendono lì su e consola la tua mamma ed il tuo fratellino. Mi dispiace moltissimo.

Syama
18-01-2011, 06:54
no cavoli, noooo.......ti abbraccio forte...mi dispiace immensamente...

monachicchio
18-01-2011, 07:16
ho letto solo adesso..cielo che tragedia...per un'intervento che si effettua di routine...
non so che dire non ci sono parole per consolare di una perdita così improvvisa e inaspettata e assurda :cry: :cry: :cry:

nell'attesa che ti spieghino come è potuto succedere un dramma così
ti abbraccio e piango con te la tua piccola dolce Maya
:111::111::111::111::111:

AnnaLucy
18-01-2011, 07:32
Nooooo basta !!!!!!!!!!!! Il Ponte è ormai strapieno............... Ciao Piccola Maya :cry::cry::cry:

Tame
18-01-2011, 08:42
ciao micina... che rabbia, che tristi giorni, mi dispiace Valle...

Condoleeza
18-01-2011, 08:44
Ma noooooo.....:cry::cry::cry: leggo solo ora.
.... Io credo che la peritonite sia stata, come l'emorragia, conseguenza del primo intervento... .

sono d'accordo

valle86
18-01-2011, 09:06
che brutta mattina oggi. ieri sera ho dormito fuori casa, dal mio ragazzo. di solito quando tornavo a casa la mattina i miei due mici erano li davanti alla porta ad aspettarmi e non appena aprivo la porta della mia camera Maya si buttava sul letto rotolandosi per farsi coccolare mentre romeo si strusciava ai miei piedi.
Stamattina c'è solo Romeo che poverino mi segue ogni passo che faccio, sembra quasi abbia paura di essere portato via anche lui.
Io mi rimpiango tante cose, la prima è di averla fatta sterilizzare, di non aver notato che era in calore, di non aver scelto un altro veterinario, di non avergli fatto fare test prima (anche se in realtà poi è risultata negativa a fiv e felt dall'emocromo di ieri e on era anemica...e probabilmente anche se avesse avuto deficit di coagulazione non lo avremmo visto dagli esami di routine), di non averla portata in clinica sabato e di aver ascoltato il primo veterinario che mi diceva che non ce ne era bisogno. la stessa domenica lui mi ha detto che non c'era bisogno di lasciarla li in clinica, che poteva riprendersi anche a casa...e invece ieri è morta.
lo so che non mi devo incolpare, forse è solo nata sotto una brutta stella piccina.è stata abbandonata da piccola in un gattile ed è morta a neanche 8 mesi. spero almeno di averla fatta felice in quei sei mesi che è stata con noi e con romeo, non so che altro dire.


Posso fare una domanda..non ho seguito tutto per paura di ansia futura
Sono stati fatti gli esami a questa piccina prima dell'intevento presumo di no???
E cosi rischioso non farli?? Cioè penso che un gatto con questi valori cosi bassi si veda sin da prima no??
Non vorrei toccare una ferita ancora aperta per te vale quindi non appena ti senti pronta sono qua che aspetto la risposta...
So che viene difficile ma l'unica cosa che puoi pensare e che il destino aveva gia deciso tutto per lei forse questo mondo era davvero troppo poco per una gattina speciale...
Noi abbiamo vinto una grandissima battaglia con sofia e dopo poco per una fatalità ci ha lasciati uguale e questo spezza il cuore ancora di piu far di tutto per salvarla e poi sapere di non esserci riuscita perchè il destino e piu forte anche del nostro amore
ti sono vicina

Cla&Sofy: no, non abbiamo fatto nessun esame preoperatorio, non ci sono stati consigliati e io mi sono fidata ciecamente del veterinario. Probabilmente non sarebbe venuto fuori nulla lo stesso cmq perchè se come mi hanno detto in clinica è morta per CID, quelle alterazioni dell'emocromo sono dovute a quella malattia che è una attivazione incontrollata del sistema della coagulazione, vengono richiamate piastrine nella zona di infiammazione che formano tantissimi piccoli trombi, così come i globuli bianchi. perciò se ne trovano pochissime/i in circolo all'emocromo. loro mi ahnno detto che proprio per questo si erano formati questi ematomi enormi nell'addome e perdeva pelo da sola nelle ultime ore.perchè era tessuto necrotico ormai.Quando succede nell'uomo la mortalità è elevatissima, tra il 50 il 90% nelle statistiche e di solito si accompagna a sepsi. Ora io non so quali siano le percentuali negli animali, ma non penso molto migliori dell'uomo.
che brutta fine povera stellina mia.

Fra1981
18-01-2011, 09:11
lo so che non mi devo incolpare, forse è solo nata sotto una brutta stella piccina.è stata abbandonata da piccola in un gattile ed è morta a neanche 8 mesi. spero almeno di averla fatta felice in quei sei mesi che è stata con noi e con romeo, non so che altro dire.



Sicuramente l'hai fatto, Valle. Le hai dato una casa, un fratellino e l'hai amata tanto.
La scelta di sterilizzarla era la migliore che potessi prendere per lei. Purtroppo, è un destino ingiusto e crudele, che se la prende con questi esserini indifesi.
Vi penso sempre, e anche se non ci conosciamo sono con te in questo momento di dolore, per quello che può servire. :31:

Tame
18-01-2011, 09:16
lo so che non mi devo incolpare, forse è solo nata sotto una brutta stella piccina.è stata abbandonata da piccola in un gattile ed è morta a neanche 8 mesi. spero almeno di averla fatta felice in quei sei mesi che è stata con noi e con romeo, non so che altro dire.


mi vien da piangere, ma certo che l'hai fatta felice, non devi neanche domandartelo, le hai dato una casa e tutto il tuo affetto...

epatech
18-01-2011, 09:24
Non ho parole, solo tanta tristezza! Ciao piccola dolce Maya! :cry:

Cla&Sofy
18-01-2011, 09:56
valle non fartene delle colpe è inutile pensarci...
Sai per quanto tempo ho pianto io dandomi la colpa ma non risolvi nulla nemmeno cosi
Ho pensat tante volte perchè l'ho fatta operare e poi perchè quello stupido giorno mi sono messa a giocare con lei ma ti giuro se ci ripenso e come se qualcuno piu forte di me l'abbia spinta contro l'armadio
Ho cercato di dare la colpa ai veterinari non mi spiegavo com'era possibile che 5 medici mi avevano dato via Sofia incoraggiandomi che tutto si sarebbe sistemato e io stessa per la prima volta ero fiduciosa
Quella corsa disperata la domenica alle 4 di notte in ambulatorio e il giorno dopo ha sofferto da sola nell'unico attimo che io non ero con lei
Penso al perchè non gli è stato dato un anticoagulante e al fatto che dopo l'autopsia so che ha avuto una morta cosciente e una sofferenza assurda 8 minuti di piena agonia in cui si sentiva soffocare
Ma poi ci rifletto bene e penso che forse questi brutti momenti bisogna solo cercare di dimenticarli ed essere contente erchè forse i 6 mesi passati con noi le hanno rese felici
So che è dura ma qualche giorno ci sveglieremo ricordandoci solo i momenti felici passati con loro e spero a te capiti molto prima di me
La sterilizzazione era la cosa migliore che tu potessi fare per lei e sono sicura che lei lo sappia e sa tutto l'amore che le hai dato
Non pensa che se avessi fatto questo o evitato quell'altro le cose sarebbero andate meglio quando è destino non ci si puo far nulla ora coccola il fratellino che sicuramente ha piu che mai bisogno di te
Un grande abbraccio

angi73
18-01-2011, 10:09
....io per paura che le succedesse qualcosa perchè c'era la possibilità che fosse già incinta nn ha fatto operare una gettina abbandonata nella mia villa....risultato: la gattina non c'è più perchè l'hanno investita, ho svezzato i cuccioli con la siringa solo due ne ho sistemati e due no etc etc....altro gatto investito in pieno volto, mascella spaccata a metà e pochissime speranze date dai veterinari ora è vivo e vegeto e pesa cinca 6 Kg..miracolato.....credo che anche loro come noi abbiano un destino.....ci vorrebbero tante persone come Te che facilitino, per quanto è possibile il loro percorso....spero che questi messaggi ti siano di conforto come lo sono stati per me!!!! Coraggio...

stella del nord
18-01-2011, 10:28
valle nn darti colpe, nn ne hai....tu l'hai amata fino a che ti è stato concesso, lei lo sa questo

un abbraccio cara

lialina
18-01-2011, 10:32
... Maya si buttava sul letto rotolandosi per farsi coccolare mentre romeo si strusciava ai miei piedi.
Stamattina c'è solo Romeo che poverino mi segue ogni passo che faccio, sembra quasi abbia paura di essere portato via anche lui.
...forse è presto, ma prendi in considerazione l'idea di trovargli una nuova compagna.
Mi spiace immensamente per la tua piccola :31:

FleurLilium
18-01-2011, 10:40
non ci credo, non ci credo, non ci credo, non ci credo. io ci speravo, dopo Batman.. almeno uno dei due doveva salvarsi, non possono succedere tragedie così grandi una dietro all'altra. non c'è una spiegazione, è terribile..

stella del nord
18-01-2011, 10:45
non ci credo, non ci credo, non ci credo, non ci credo. io ci speravo, dopo Batman.. almeno uno dei due doveva salvarsi, non possono succedere tragedie così grandi una dietro all'altra. non c'è una spiegazione, è terribile..

martina calmati, lo so è dura, ma noi nn possiamo dirigere il fato, se cosi fosse tutti noi salveremmo i nostri tesori, adesso calmati ......respira con calma

Lilith
18-01-2011, 10:45
che brutta mattina oggi. ieri sera ho dormito fuori casa, dal mio ragazzo. di solito quando tornavo a casa la mattina i miei due mici erano li davanti alla porta ad aspettarmi e non appena aprivo la porta della mia camera Maya si buttava sul letto rotolandosi per farsi coccolare mentre romeo si strusciava ai miei piedi.
Stamattina c'è solo Romeo che poverino mi segue ogni passo che faccio, sembra quasi abbia paura di essere portato via anche lui.
Io mi rimpiango tante cose, la prima è di averla fatta sterilizzare, di non aver notato che era in calore, di non aver scelto un altro veterinario, di non avergli fatto fare test prima (anche se in realtà poi è risultata negativa a fiv e felt dall'emocromo di ieri e on era anemica...e probabilmente anche se avesse avuto deficit di coagulazione non lo avremmo visto dagli esami di routine), di non averla portata in clinica sabato e di aver ascoltato il primo veterinario che mi diceva che non ce ne era bisogno. la stessa domenica lui mi ha detto che non c'era bisogno di lasciarla li in clinica, che poteva riprendersi anche a casa...e invece ieri è morta.
lo so che non mi devo incolpare, forse è solo nata sotto una brutta stella piccina.è stata abbandonata da piccola in un gattile ed è morta a neanche 8 mesi. spero almeno di averla fatta felice in quei sei mesi che è stata con noi e con romeo, non so che altro dire.




Si infatti non devi incolparti di nulla.. che potesse andare a finire cosi' era inimmaginabile.. non so se è stata sfortuna o si è trattato di un errore medico, in tutti i casi Maya è stata sicuramente felice con voi, e tutto quello che voi avete fatto per lei era per il suo bene.. :31:

valle86
18-01-2011, 10:51
purtroppo non riesco ancora a creare un album di immagini, intanto volevo postarvi alcune foto della piccola insieme al suo fratellone Romeo:

questa è la prima foto che le ho fatto, eravamo ancora al gattile, prima di portarla a casa:
http://img267.imageshack.us/i/sdc11478.jpg/

la prima pappa:
http://i56.tinypic.com/2agt2dc.jpg

i giochi con romeo appena arrivata:
http://img209.imageshack.us/i/sdc11507g.jpg/

http://i53.tinypic.com/2cghr9v.jpg

http://i56.tinypic.com/3313hqt.jpg

http://i55.tinypic.com/2ytpp94.jpg

http://i51.tinypic.com/35kpv7k.jpg

questa è stata scattata il giorno prima dell'operazione:
http://i51.tinypic.com/2m84nl0.jpg

e questa la sera prima:
http://i53.tinypic.com/8wfgna.jpg


non appena riesco carico le foto in un album...volevo solo farvi vedere quanto era bella e dolce

Squitty
18-01-2011, 10:53
sicuramente Maya è stata benissimo in questi mesi passati con te, non rimproverarti di nulla, noi tutti sterilizziamo i nostri gatti per il loro bene.
Mi dispiace tanto per queste due storie, Maya e Batman, accomunati da questo destino avverso, che in vita sono stati tanto amati, vi penso.

pimilli
18-01-2011, 10:54
era bellissima :)

stella del nord
18-01-2011, 10:59
era meravigliosa, quanto dolore dire "era"

Sekhmet
18-01-2011, 11:00
purtroppo non riesco ancora a creare un album di immagini, intanto volevo postarvi alcune foto della piccola insieme al suo fratellone Romeo:

questa è la prima foto che le ho fatto, eravamo ancora al gattile, prima di portarla a casa:
http://img267.imageshack.us/i/sdc11478.jpg/

la prima pappa:
http://i56.tinypic.com/2agt2dc.jpg

i giochi con romeo appena arrivata:
http://img209.imageshack.us/i/sdc11507g.jpg/

http://i53.tinypic.com/2cghr9v.jpg

http://i56.tinypic.com/3313hqt.jpg

http://i55.tinypic.com/2ytpp94.jpg

http://i51.tinypic.com/35kpv7k.jpg

questa è stata scattata il giorno prima dell'operazione:
http://i51.tinypic.com/2m84nl0.jpg

e questa la sera prima:
http://i53.tinypic.com/8wfgna.jpg


non appena riesco carico le foto in un album...volevo solo farvi vedere quanto era bella e dolce

Sì, una pelosina davvero meravigliosa :cry:

lialina
18-01-2011, 11:02
Era bellissima, com'è triste quell'"era"...:cry:

Lilith
18-01-2011, 11:12
Vedere queste foto è un colpo al cuore :cry::cry:

Bellissima, ora è un angelo meraviglioso sul Ponte.. avrà tanti micini che le fanno la corte :o

Fra1981
18-01-2011, 11:14
purtroppo non riesco ancora a creare un album di immagini, intanto volevo postarvi alcune foto della piccola insieme al suo fratellone Romeo:

questa è la prima foto che le ho fatto, eravamo ancora al gattile, prima di portarla a casa:
http://img267.imageshack.us/i/sdc11478.jpg/

la prima pappa:
http://i56.tinypic.com/2agt2dc.jpg

i giochi con romeo appena arrivata:
http://img209.imageshack.us/i/sdc11507g.jpg/

http://i53.tinypic.com/2cghr9v.jpg

http://i56.tinypic.com/3313hqt.jpg

http://i55.tinypic.com/2ytpp94.jpg

http://i51.tinypic.com/35kpv7k.jpg

questa è stata scattata il giorno prima dell'operazione:
http://i51.tinypic.com/2m84nl0.jpg

e questa la sera prima:
http://i53.tinypic.com/8wfgna.jpg


non appena riesco carico le foto in un album...volevo solo farvi vedere quanto era bella e dolce

Che meraviglia la tua piccola...

ellegi
18-01-2011, 11:49
che tristezza! ti sono vicina col pensiero :31:

Pignetta
18-01-2011, 12:11
No non è possibile anche lei!
Che tragedia, povera piccola.
Tu non hai colpa, hai agito solo per il bene della cucciola di meglio non potevi fare,
nessuno poteva prevedere questo tragico destino.
Ora lei è felice sul Ponte e di sicuro ti direbbe grazie per tutto l'amore che le hai dato.
Ti abbraccio e un bacio a Romeo

Stellina88
18-01-2011, 12:23
Che dolore leggere questi aggiornamenti!
sto piangendo con voi... Maya è una meraviglia e si vede in queste foto che è stata felice con voi e con il fratellino Romeo...ti abbraccio e ti sono vicina con tutto il cuore.tante coccole a Romeo che in questo momento sta soffrendo come voi la perdita della dolcissima Maya...
...ed un saluto a te piccolo angelo che sarai sempre nel cuore dei tuoi cari ma anche nel cuore di tutti noi..:111::121:

Ellis
18-01-2011, 12:46
Ciao piccolo tesoro.... sul ponte mancava un fiore bello come te....

Cla&Sofy
18-01-2011, 13:19
Valle se riesco ti posto una foto di Agata è identica alla tua maya solo con piu peli...gli stessi colori!!
Inutile dire che è bellissima..l'era non lo uso perchè anche se in un altro mondo lei è con te e con romeo e non se ne andrà mai via...sarà sempre pronta li a proteggerti e quando meno te lo aspetti ti regalerà un'altra cucciola perchè sa che con te sarà sicuramente amata e al sicuro
Cosi come ha fatto sofy con me quando meno me l'aspettavo è arrivata agata e sono sicura che lei ogni giorno me la protegga!!!
Fatti forza

frigolina
18-01-2011, 15:07
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1682&pictureid=18212
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1682&pictureid=17999
guarda queste foto, somigliano molto sia a Maya che a Romeo...ti abbraccio forte

unna63
18-01-2011, 16:31
Sono nuova e ho letto questo post tutto d'un fiato:(non doveva finire cosi...povera cucciolotta ora sei un angioletto:micimiao09:

valle86
18-01-2011, 17:12
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1682&pictureid=18212
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1682&pictureid=17999
guarda queste foto, somigliano molto sia a Maya che a Romeo...ti abbraccio forte

hai ragione...più che altro romeo assomiglia al tuo micione.
Sono un po' preoccupata anche per lui oggi, sembra stare male quanto noi e forse anche di più. E' visibilmente triste,dorme solotanto e quando si sveglia va avanti e indietro per la casa annusando tutto il pavimento e le pareti e strusciandosi in tutti i punti dove stava più spesso insieme a maya. in più miagola come se la cercasse. per ora mangia, ma meno del suo solito, diciamo che dobbiamo invogliarlo noi.
cosa posso fare?oltre a ovviamente coccolarlo il più possibile?
più ripenso a questa storia più mi sembra ancora tutto così assurdo.

ausilia
18-01-2011, 17:35
i gatti che perdono un amico si deprimono, diventano svogliati ed a volte smettono di mangiare
istintivamente hai trovato la strada giusta, servono tante coccole ed invitarlo costantemente al gioco ed a mangiare regolarmente
Di norma elaborano rapidamente il lutto (rapidamente dal nostro punto di vista, la micia che si consola dopo 4 o 5 giorni per la perdita di un cucciolo, in realtà, per la durata della sua vita, lo ha pianto molto a lungo), se non dovesse succedere, puoi ricorrere ad una blanda terapia antidepressiva.

stella del nord
18-01-2011, 17:45
http://www.youtube.com/watch?v=us4FsDH4gZw


spero che questo ti dia un pò di sollievo, a me ha aiutato

un abbraccio

maria

valle86
18-01-2011, 18:14
http://www.youtube.com/watch?v=us4FsDH4gZw


spero che questo ti dia un pò di sollievo, a me ha aiutato

un abbraccio

maria

è bellissima e tremendamente vera.

noi saremmo anche disposte a prendere un'altra micina da un gattile ma ora è sicuramente presto, dobbiamo elaborare il lutto diciamo.
Romeo è sicuramente un gatto molto buono e per niente aggressivo, avevamo deciso di prendere maya per fargli compagnia perchè essendo spesso fuori casa durante il giorno il micio rimaneva solo in casa e piangeva. quando abbiamo preso la piccola ci sono stati un paio di giorni in cui lui era arrabbiato, ma con noi e per nulla con lei. Perciò credo che non farebbe fatica ad abituarsi ad un'altra micetta.
vedremo con il tempo, ora non ne voglio proprio sapere

stella del nord
18-01-2011, 18:18
è bellissima e tremendamente vera.

noi saremmo anche disposte a prendere un'altra micina da un gattile ma ora è sicuramente presto, dobbiamo elaborare il lutto diciamo.
Romeo è sicuramente un gatto molto buono e per niente aggressivo, avevamo deciso di prendere maya per fargli compagnia perchè essendo spesso fuori casa durante il giorno il micio rimaneva solo in casa e piangeva. quando abbiamo preso la piccola ci sono stati un paio di giorni in cui lui era arrabbiato, ma con noi e per nulla con lei. Perciò credo che non farebbe fatica ad abituarsi ad un'altra micetta.
vedremo con il tempo, ora non ne voglio proprio sapere

no valle, prenditi tempo, elabora il lutto, almeno per me è stato cosi, dalla morte di silvestro alla presa di tuya e cuccioli sono passati 9 mesi

anche romeo deve elaborare, dai tempo anche a lui

ghigo
18-01-2011, 18:32
Un abbraccio grande...

Ti capisco, non farti una colpa di quello che è successo, stai con Romeo e magari dagli un altro compagno...

frigolina
18-01-2011, 19:10
hai ragione...più che altro romeo assomiglia al tuo micione.
Sono un po' preoccupata anche per lui oggi, sembra stare male quanto noi e forse anche di più. E' visibilmente triste,dorme solotanto e quando si sveglia va avanti e indietro per la casa annusando tutto il pavimento e le pareti e strusciandosi in tutti i punti dove stava più spesso insieme a maya. in più miagola come se la cercasse. per ora mangia, ma meno del suo solito, diciamo che dobbiamo invogliarlo noi.
cosa posso fare?oltre a ovviamente coccolarlo il più possibile?
più ripenso a questa storia più mi sembra ancora tutto così assurdo.
Ho avuto un'esperienza simile...nel senso ke il mio Poino perse tempo fa il suo compagno, il suo protettore...soffri molto quando Paketa non fece più rientro xké investito da una macchina. Non ti sto a raccontare tutta la storia xké sarebbe troppo luogo. Ma loro capiscono e sentono quando qualcosa non va'. Anche i fratellini ke hai visto in foto vivono sempre insieme e se x caso uno dei 2 va su in mansasda e l'altro rimane solo giù in sala, subito miagolano e s ricercano. Invece quando sono insieme non li senti mai miagolare... Capisco ke poi vedere Romeo ke sente la mancanza di Maya, la cosa ti fa star male ancora di più xké vedi lui che soffre. Quanto mi dispiace sia x te ke x Romeo...coccolalo anche da parte mia. Ti abbraccio.

frigolina
18-01-2011, 19:21
hai ragione...più che altro romeo assomiglia al tuo micione.
Sono un po' preoccupata anche per lui oggi, sembra stare male quanto noi e forse anche di più. E' visibilmente triste,dorme solotanto e quando si sveglia va avanti e indietro per la casa annusando tutto il pavimento e le pareti e strusciandosi in tutti i punti dove stava più spesso insieme a maya. in più miagola come se la cercasse. per ora mangia, ma meno del suo solito, diciamo che dobbiamo invogliarlo noi.
cosa posso fare?oltre a ovviamente coccolarlo il più possibile?
più ripenso a questa storia più mi sembra ancora tutto così assurdo.
Ho avuto un'esperienza simile...nel senso ke il mio Poino perse tempo fa il suo compagno, il suo protettore...soffri molto quando Paketa non fece più rientro xké investito da una macchina. Non ti sto a raccontare tutta la storia xké sarebbe troppo luogo. Ma loro capiscon e sentono quando qualcosa non va'. Anche i fratellini ke hai visto in foto vivono sempre insieme e se x caso uno dei 2 va su in mansasda e l'altro rimane solo giù in sala, subito miagolano e s ricercano. Invece quando sono insieme non li senti mai miagolare... Capisco ke poi vedere Romeo ke sente la mancanza di Maya, la cosa ti fa star male ancora di più xké vedi lui che soffre. Quanto mi dispiace sia x te ke x Romeo...coccolalo anche da parte mia. Ti abbraccio.

Ellis
18-01-2011, 19:25
Anche la mia Sofia somiglia un pò al tuo angioletto.... solo che lei è più tigrata che rossa....

http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/195/195522/354884/P1000086s-vi.jpg

Sono molto colpita.... penso spesso alla piccola Maya.... coraggio, è dura, ma qui ti capiamo molto bene ( purtroppo !!), perchè molti di noi hanno perso, in un modo o in un altro, i loro amici pelosetti....

valle86
18-01-2011, 19:45
ragazze scusate, con mia mamma ci stavamo chiedendo una cosa, secondo voi dovremmo avvisare il gattile di questa brutta storia? nel senso secondo voi potrebbe essere utile per eventualmente avere notizie degli altri gatti della stessa cucciolata (sempre che sia possibile risalirvi)?

Mariciona
18-01-2011, 20:29
ho letto d'un fiato...mi unisco al tuo dolore e ti abbraccio forte! coccola tanto il fratellino pelosone da parte mia :(

sweet
18-01-2011, 20:32
ragazze scusate, con mia mamma ci stavamo chiedendo una cosa, secondo voi dovremmo avvisare il gattile di questa brutta storia? nel senso secondo voi potrebbe essere utile per eventualmente avere notizie degli altri gatti della stessa cucciolata (sempre che sia possibile risalirvi)?

Secondo me si, meglio una comunicazione in più che una in meno.
Anche perchè nel modulo di affido che ho firmato io c'era proprio scritto che sono tenuta ad avvisare se cambio casa, se il micio scappa, se muore, ecc.

frigolina
18-01-2011, 21:04
Anche secondo me, meglio avvisare...

fefina
18-01-2011, 23:18
mi dispiace veramente tanto :( un bacio

lunanera
19-01-2011, 06:51
ciao maya :cry::cry:

violapensiero
19-01-2011, 09:57
Povera cucciolina...:cry:
Vola leggera Maya bellissima...

Francesca
21-01-2011, 13:22
Ho letto solo ora...ho le lacrime agli occhi e nell'anima. So cosa vuol dire perdere un gatto amato. Volevo abbracciarti forte forte, senza dire nulla...perchè parole di consolazione è difficile dirne, e due cuori a contatto (anche se virtualmente) sanno dirsi di più e non serve null'altro.
Ho visto le foto, e Dio mio, che micia meravigliosa... io poi adoro le tricolori. E' veramente bellissima.
Una sola cosa voglio dirti: so che ora è difficile, so che si intende la sterilizzazione un intervento non necessario, ma se raccogliamo ogni giorno per le strade gatti piccoli e adulti, a volte in stato pietoso, e se i gattili sono pieni, per non parlare di tutti quei tesori su cui nessuno poserà mai lo sguardo o una mano amorevole, e moriranno soli, di fame, freddo, incidenti o cattiverie umane....tutto questo è solo perchè non si fanno sterilizzazioni.
So che nel tuo caso è stata la cosa peggiore... ma come potevi sapere? Maya, nel suo piccolo, è stata una micina forunata, ha vissuto sei mesi meravigliosi immersa nell'amore. Tante povere creature quell'amore non lo conosceranno mai, per tutta la loro vita, che dura a volte solo poche ore, affogati o in un sacchetto di immondizia, a volte qualche anno, o a volte abbastanza. Conoscono solo il freddo, il vuoto, la paura, la fame, e la cattiveria. Maya ha conosciuto l'Amore.

Ti abbraccio con tutto il cuore.

Francesca
21-01-2011, 14:43
Ciao Valle, perdonami, prima ho parlato di sterilizzazione in generale, so che Maya non era certo in una casa di gente che abbandona gatte in cinta nè dei cuccioli (anche se probabilmente è il motivo per cui lei era in gattile), non era per quello che dicevo così.
Tuttavia voglio raccontarti una cosa: fra i vari mici che ho raccolto, c'è la micia che ha adottato il mio ragazzo, che ora ha 3 anni e mezzo (tricolore anche lei!). Lei l'abbiamo raccolta che era una cucciolina di 3 mesi e mezzo circa, denutrita, era in un parcheggio trafficato di un centro commerciale, che vagava per le macchine, e l'abbiamo raccolta e presa con noi. Lei è entrata però nel primo calore molto precocemente, per cui il veterinario ritenne di attendere ancora un pò per la sterilizzazione. Benchè si possa magari pensare che sia una volta l'anno, non è così, il mese dopo o prima non mi ricordo, era di nuovo in calore! E poverina stava male, un macello povera stella. So che ci sono pasticche he si davano una volta, non so se le danno ancora, ma so che fanno male. Per cui insomma... spero questo possa lenire un pò la colpa che senti, e che tuttavia come ti dicamo tutte...non hai. E lo sa anche Maya.
Quando sarà il momento l'amore grande che avete accoglierà un altro batuffolo o batuffola bisognosa.
Sai, un'altra mia esperienza è questa: ami tanto un micio...ma così tanto, ma così tanto immensamente da scoppiarti il cuore d'amore quando lo guardi, che pensi che non potrai mai amarne un altro così. Almeno così pensavo quando ero più piccola, per il mio gattone (è andato sul Ponte nel 2008). Ma arrivarono altri mici, che mi smentirono, amavo ancora così tanto, e ancora pensavo "bhè ok, non credo proprio che potrò amare più di così, poi arrivò un batuffolino nero, sempre salvato, e ancora una volta amavo così tanto (era il mio amato Shippo, forse qualcuno lo ricorda qui sul forum).... fino all'ultimo arrivato, raccolto da mia madre il 31 dicembre appena passato, (per foruna sua, prima della notte peggiore dell'anno per loro!), è un piccolino di tre mesi circa, denutrito, era accovacciato nella più totale rassegnazione ai carrelli del parcheggio di un supermercato. Quando mia madre l'ha toccato ha solo alzato la testolina socchiudendo gli occhi per vedere... ma era talmetne rassegnato alla paura che subito dopo ha rimesso la testolina giù chiudendo gli occhietti. Ed eccolo qui, da ventuno giorni...e ancora il mio cuore 'ama così'.
So che donerete ancora quell'amore ad un'altra creatura bisognosa....quando sarà il momento.
Vi abbraccio forte, te e la tua mamma. E anche Romeo ovviamente.

ps: non ho raccontato tutti i mici...c'è una delle mie mice che hanno abbandonato adulta, una meravigliosa tartarugata a pelo lungo, ricordo ancora lo sguardo che aveva quando mi vide, era terrorizzata, e negli istanti in cui mi guardò il suo sguardo era quello di una micia terrorizzata che in quel momento sembrava avesse rivisto finalmente la salvezza.... e poi altri...anche un'altra che devo far adottare, racolta all'incorcio di una strada ad ottobre, viveva sotto i rovi proprio sull'incrocio...sicuramente appena abbandonata....

Starmaia
21-01-2011, 14:47
Maya ha già inviato qualcuno a casa di Valle :)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=84255

Lou68
23-01-2011, 20:59
Quanto mi dispiace! Speravo tanto che ce la facesse, ho visto solo ora ... Era una micina stupenda ... Continuera' a vivere per sempre nel tuo cuore. Un abbraccio

kesmao
24-01-2011, 02:59
ciao, avevo letto questo thread e leggere adesso questa brutta notizia mi ha lasciato tanta tristezza. Ti sono vicino, anch'io ho una gattina che lotta tra la vita e la morte quindi sento ancora di più questo tuo dolore. Ti abbraccio con affetto.