PDA

Visualizza Versione Completa : Lacrimazione nel gatto persiano...


coffeeme
14-01-2011, 20:37
Uff il mio gatto persiano sembra sempre che pianga...ma perchè ha la lacrimazione così abbondante? capisco che ciò dipenda anche dalla razza ma ha costantemente gli occhi lucidi e mi tocca pulirli 2 o anche 3 volte al giorno (cosa che vorrei evitare per non irritargli la zona), ed anche quando è pulito - soprattutto durante il giorno - ha sempre gli occhi bagnati e semichiusi come se si fosse appena svegliato (ma in effetti il 70% della giornata la passa a dormire sul divano:devil:). Solo la sera ce li ha belli aperti e tondi XDD
Ieri al pet-shop ho trovato un collirio per pulire l'interno dell'occhio... vanno messe 2-3 gocce... adesso lo provo per un pò, spero aiuti a ridurre un poco la lacrimazione.
Voi che mi consigliate? E' normale tutto ciò? Ma soprattutto usate qualche prodotto in particolare?
thanks ;)

zaari70
15-01-2011, 10:03
Nei persiani è cosa abbastanza comune.
Un consiglio, evita di usare per più di una volta al giorno qualsiasi prodotto perchè irrita gli occhi.
Io in tanti anni che li allevo ho visto che la cosa migliore è un fazzolettino di carta e basta solo per asciugare le lacrime, e una volta al giorno un fazzolettino di carta imbevuto di un prodotto apposito o meglio ancora con un po' di acqua tiepida.
All'inizio quando allevavo da poco usavo anche io diversi prodotti ma il risultato era che l'occhio più lo pulivo più lacrimava perchè un po' si irritava.
Cambiato metodo è migliorato tutto :)

coffeeme
15-01-2011, 19:39
Nei persiani è cosa abbastanza comune.
Un consiglio, evita di usare per più di una volta al giorno qualsiasi prodotto perchè irrita gli occhi.
Io in tanti anni che li allevo ho visto che la cosa migliore è un fazzolettino di carta e basta solo per asciugare le lacrime, e una volta al giorno un fazzolettino di carta imbevuto di un prodotto apposito o meglio ancora con un po' di acqua tiepida.
All'inizio quando allevavo da poco usavo anche io diversi prodotti ma il risultato era che l'occhio più lo pulivo più lacrimava perchè un po' si irritava.
Cambiato metodo è migliorato tutto :)

Grazie Zaari!
Invece per pulire intorno agli occhi posso usare l'acqua di rose o irrita comunque?

zaari70
15-01-2011, 22:08
La puoi usare tranquillamente ma sempre non più di una volta al giorno. :)

Persianina
16-01-2011, 11:07
Io in tanti anni che li allevo ho visto che la cosa migliore è un fazzolettino di carta e basta solo per asciugare le lacrime, e una volta al giorno un fazzolettino di carta imbevuto di un prodotto apposito o meglio ancora con un po' di acqua tiepida.

Io seguo questo metodo, comunque secondo me non esiste collirio che inibisca la lacrimazione: è un fatto di conformazione del musino e dei condotti lacrimali, c'è poco da fare, poi a seconda dei casi c'è il persiano che lacrima pochissimo e quello che lacrima moltissimo...
Per dire, io so che dei miei tre, il Cicci lacrima quando sta al sole, Ciocco lacrima dopo mangiato e Carlotta quando si sveglia dai pisolini, addirittura Ciocco lacrima solo da un occhio, l'altro è sempre pulito e asciutto, quindi non solo si va da gatto a gatto, ma addirittura da occhio a occhio ;)
Io compro le veline per struccarsi della Iseree (si trovano al Lidl a 89 centesimi per 150 fazzolettini): sono molto morbide e non gli irritano gli occhi come quando usavo la Scottex o la carta igienica :)

coffeeme
17-01-2011, 13:42
Grazie mille per i consigli!
Penso mi dovrò rassegnare a vedere il mio gatto "piangere" :D e ad intervenire una volta al giorno con un fazzolettino imbevuto di acqua.

zaari70
17-01-2011, 14:53
Grazie mille per i consigli!
Penso mi dovrò rassegnare a vedere il mio gatto "piangere" :D e ad intervenire una volta al giorno con un fazzolettino imbevuto di acqua.


No ma se durante il giorno ogni tanto ti limiti ad asciugare gli occhi con unfazzolettino asciutto non gli da fastidio, solo la pulizia completa solo una volta al giorno.
Per il resto una veloce e leggera passata giusto per asciugare :)

coffeeme
19-01-2011, 09:12
ah ok! grazie ancora :p

Mirjam
22-01-2011, 14:47
Anche la mia Maya (una randagia doc a pelo medio) ha un occhietto che lacrima spesso, mentre l'altro è completamente asciutto. Profitto di questa discussione per chiedere: è normale che il secreto sia a volte marroncino o rosato e non trasparente?

Mirjam
26-01-2011, 23:44
Nessuno?

kerokero
27-01-2011, 00:52
si, è il contatto con le impurità dell'aria che le fa ossidare (le lacrime) e le fa diventare marroncino

Mirjam
27-01-2011, 10:28
Grazie mille! :)

zaari70
27-01-2011, 11:36
Nessuno?

Scusa Mirjam non avevo letto.
Comuqneu come dice Kerokero è il contatto con l'aria e le impurità.
I batteri proliferano e la lacrimazione si ossida e diventa scura.

Syama
27-01-2011, 11:41
ciao Mirjam, anke la mia Maya ha un ochietto ke spurga sempre ma è solo lacrima trasparente, nn saprei aiutarti x il resto....