PDA

Visualizza Versione Completa : Terzo gatto: oggi è arrivata Milla!


Pagine : [1] 2

Aram
15-01-2011, 14:03
Ebbene sì.
La visita al gattile è stata galeotta.
Ho voluto portare cose varie che avevo messo da parte da tempo (lettiere, copertine, trasportini, eccetera) e giusto ieri mi ero detta che per il momento non avrei adottato il terzo gatto.
Bah, parole al vento.
Una volta lì, come resistere agli occhini di questa micromicia?
Ecco quindi Milla, due anni, sorianina dagli occhi gialli!
Ora è in bagno con cuccia, pappa, acqua, giochini e lettiera.
Speriamo che si ambienti bene!

Comincio subito con qualche domanda.
La micia è molto coccolosa, ma anche nervosissima.
Non so se riesco a spiegarmi: diciamo che si autoesalta mentre la si coccola fino a diventare aggressiva: morde, soffia e graffia...probabilmente è perché è arrivata da appena due ore?
Immagino di sì.
La cosa che più mi commuove è che già mi cerca e mi si accoccola accanto.
Ha mangiato ed ora l'ho lasciata tranquilla, recandomi dai miei due residenti: Bigio e Cremino, rispettivamente di 8 e 7 anni.

Consigli?
Conto di lasciarla isolata per un paio di giorni e di farli annusare da sotto la porta...e poi...tentiamo!
Non ho ancora il feliway, ma me lo procurerò quanto prima, insieme ai fiori di Bach.
Per ora i miei, pur avendo sentito che è "arrivato" qualcuno, sono tranquilli: mi annusano molto, ma nemmeno troppo.

Sono emozionatissima! :)

superlu
15-01-2011, 14:21
che bello!
Sono contenta per te!

Per il fatto hce mentre le fai le coccole ti graffia e' possibile che non sia cresciuta con la mamma e i fratelli e quindi non abbia ben chiaro che cosi non si gioca...
Solitamnete quando i cuccioli giocano con gli altri fratellini e esagerano con le unghiate, i fratellini smettono di giocare e quindi il gatto associa questo risultato negativo all'uso delle unghie e tende a non ripeterlo.
Evidentemente a lei e' mancata questa istruzione...
Come risolvere sinceramente no so...qui sul sito consigliano un secco no e poi allontanarsi ma non so se funziona...

Per il resto l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' test FIV/Felv
Io sono ossessionata quindi lo chiedo sempre...ma magari hai gia' verificato

UN abbraccio e tante coccole ai tuoi mici

Aram
15-01-2011, 14:30
Ciao e grazie per il tuo intervento!
Allora, ti rassicuro subito: al gattile l'hanno già testata e vaccinata.
Avevano anche previsto di sterilizzarla, ma hanno scoperto che lo era già.
Sotto l'aspetto salute, stiamo a posto, a parte un piccolo raffreddore.

Per la questione comportamentale, credo tu abbia ragione.
Infatti ho già usato la tecnica del "no" secco associato all'allontanamento.
Vediamo un po'.
Mi interessano comunque tutti i consigli.
Lei è molto affettuosa, si lascia prendere in braccio, accarezzare senza problemi.
Solo che ogni tanto trascende dalla coccola all'aggressione...
Mi interesserebbero esperienze comuni, per fare un po' di paragoni anche su lunghi periodi di tempo.

In ogni caso ne siamo già tutti innamorati, in famiglia!
A breve metterò delle foto, ovviamente...

:)

Aram
15-01-2011, 17:54
Aggiornamento: per ora non si muove dalla cuccia.
Si lascia accarezzare, toccare il pancino e prendere in braccio.
Ha mangiato, ma non ha ancora usato la cassettina.
Si vede che è sempre un po' nervosa, ma essendo arrivata soltanto oggi credo sia del tutto normale.
Sto coccolando molto i due mici residenti che annusano, ma non danno segni di nervosismo.

Ogni commento è benvenuto.

:)

mdlele
15-01-2011, 18:00
ma che brava ad adottare un'altra micia :147:

fofina
15-01-2011, 18:07
Milla, una micia fortunata :)
che bello leggere di queste adozioni!! saprà rincompensarti vedrai ;)

micia81
15-01-2011, 18:09
Feliwey o qualunque cosa possa tranquillizzarla,adesso sei tu la sua mamma,e magari diventa un pò aggressiva quando vede che stai per lasciarla da sola...
Falla incontrare con gli altri mici in tua presenza falle perlustrare la casa,non aspettare tanto...


Aspetto fotine.

Aram
15-01-2011, 18:16
ma che brava ad adottare un'altra micia :147:
Il difficile è stato uscire dal gattile senza adottarne due!! :D

Milla, una micia fortunata :)
che bello leggere di queste adozioni!! saprà rincompensarti vedrai ;)
Ne sono certa...ci ricompensano sempre, con gli interessi!
Comincia una nuova avventura: che gioia...

Feliwey o qualunque cosa possa tranquillizzarla,adesso sei tu la sua mamma,e magari diventa un pò aggressiva quando vede che stai per lasciarla da sola...
Falla incontrare con gli altri mici in tua presenza falle perlustrare la casa,non aspettare tanto...


Aspetto fotine.

Fotine arriveranno presto!
Per il resto...dici di non aspettare troppo?
Pensavo di tenerla separata per due o tre giorni al massimo: che ne pensi?
Il fatto che tenda a trasformare la coccola in graffio, morso o soffio, credo dipenda dalla nuova situazione...
Già adesso è più calma che quattro ore fa.
Sono fiduciosa!

Mannaggia a me che oggi non ho comprato il Feliway!
Cmq la piccina è un tesoro: non miagola neppure...

:approve:

micia81
15-01-2011, 18:29
Si si tienila separata anche una settimana se vuoi,ma una o due volte al giorno falla incontrare con gli altri mici in tua presenza!

Aram
15-01-2011, 18:30
E l'incontro...che faccio se si soffiano, azzuffano o altro?

:(

Ammetto che la cosa mi preoccupa un poco.

babaferu
15-01-2011, 18:54
se non è testata fiv/felv e i tuoi gatti non sono vaccinati, li devi tener separati 3 settimane e poi testare tutti (la piccola con pcr).
per quanto riguarda gli altri, non devi coccolare la piccola in loro presenza o preferirla a loro (es. non chiuderla in camera da letto, se la camera da letto è uno dei loro luoghi preferiti, ma scegli un luogo neutro, tipo il bagno), non intervenire se le soffiano e non prenderla in braccio davanti a loro, lasciali fare, se soffiano o zampano, perchè generalmente non si fanno male. non cambiare abitudini ai mici residenti e coccolali di puù del solito!
ciao, ba

Starmaia
15-01-2011, 19:00
Non puoi mettere una rete alla porta in modo da tenerla aperta ma far sì che non si possano toccare? Andrebbe bene anche una di quelle zanzariere espandibili solo che non so se in questa stagione si trovano.

Intanto toccala tanto, specie sul muso e poi fatti annusare bene dai mici (e viceversa).
Scambia anche le loro copertine e ciotole.

Io aspetterei che lei sia meno nervosa prima di proporle la visita dei residenti.

Aram
15-01-2011, 19:01
se non è testata fiv/felv e i tuoi gatti non sono vaccinati, li devi tener separati 3 settimane e poi testare tutti (la piccola con pcr).
Testata.
Tutto sotto controllo a questo riguardo.

:)

per quanto riguarda gli altri, non devi coccolare la piccola in loro presenza o preferirla a loro (es. non chiuderla in camera da letto, se la camera da letto è uno dei loro luoghi preferiti, ma scegli un luogo neutro, tipo il bagno)
La camera da letto è il luogo preferito dai mici residenti ed infatti resta loro!
La piccina al momento è in bagno.

:)

non intervenire se le soffiano e non prenderla in braccio davanti a loro, lasciali fare, se soffiano o zampano, perchè generalmente non si fanno male.
OK.
Cercherò di mantenere i nervi saldi.
Speriamo che non scoppino liti violente...

:(

non cambiare abitudini ai mici residenti e coccolali di puù del solito!
ciao, ba
Grazie mille!
Sto cercando di fare proprio così: mantenere intatte le loro abitudini e stracoccolarli!

:approve:

Aram
15-01-2011, 19:04
Non puoi mettere una rete alla porta in modo da tenerla aperta ma far sì che non si possano toccare? Andrebbe bene anche una di quelle zanzariere espandibili solo che non so se in questa stagione si trovano.
Mh.
Provo a uscire domani e vedere se trovo qualcosa in giro...
L'idea non è male ma devo capire come metterla in pratica a casa mia.

Intanto toccala tanto, specie sul muso e poi fatti annusare bene dai mici (e viceversa).
Scambia anche le loro copertine e ciotole.
Aggiudicato.
Fortuna che si lascia toccare tanto.
I miei giovanotti residenti annusano molto, ma non troppo...non sono ossessionati dal nuovo odore.
Potrebbe essere un buon segno, il fatto che siano tranquilli?

Io aspetterei che lei sia meno nervosa prima di proporle la visita dei residenti.
Penso che aspetterò almeno due o tre giorni.
In fondo è arrivata oggi alle 13h00...

Grazie a tutti di cuore!

Starmaia
15-01-2011, 19:07
Il fatto che non si agitino di fronte al nuovo odore può essere positivo ma non è detto che quando capiranno che questo odore non viene da chissà dove ma da un gatto che sta in casa loro, non sclerino.
Per dire, Merlino sugli odori estranei non ha mai fatto una piega.
Quindi sempre all'erta.

Aram
15-01-2011, 19:19
Il fatto che non si agitino di fronte al nuovo odore può essere positivo ma non è detto che quando capiranno che questo odore non viene da chissà dove ma da un gatto che sta in casa loro, non sclerino.
Per dire, Merlino sugli odori estranei non ha mai fatto una piega.
Quindi sempre all'erta.

Sissignora! ;)

Aram
15-01-2011, 21:44
Sto andando a letto, accompagnata come sempre dai miei beniamini, i mici residenti.
La nuova arrivata è in bagno, tranquilla.
Non si sentirà sola?

Amelie57
15-01-2011, 23:12
Se non piange e se ne sta tranquilla, come prima notte direi che va bene così. Avrà già capito di avere trovato l'America.;)

Aram
16-01-2011, 04:12
Sono appena andata a controllarla: se ne sta nella sua cuccia, buonabuona.
Mangia e beve solo in mia presenza per il momento.
Dal suo arrivo ieri verso le 13h00 non ha ancora usato la cassettina...è normale?
L'America l'abbiamo trovata entrambe: è una creaturina tenerissima.

:p

Aram
16-01-2011, 08:29
Aggiornamento: sono stata da lei e l'ho trovata nelle cuccia, come sempre.
Però c'era una sorpresina nella lettiera...evviva!
Dopo controllerò meglio l'entità e lo stato della produzione.
Mangia in maniera quasi famelica (crocchi) e beve regolarmente.
Mentre mangiava mi sono seduta a terra accanto a lei, sempre parlandole con voce calma ed a tono basso...
Dopo poco mi si è accoccolata fra le gambe!
Che emozione!
Solo al momento di rimetterla nella cuccia (dovevo tornare dai miei per il rito pappa-coccole del mattino) ha cercato di prendermi la mano con i dentini e le unghiette ed al mio "no" mi ha soffiato, anche se meno, rispetto a ieri. Mi sembra quasi che stia prendendo le misure, se mi capite. Cmq il mio "no" è inappellabile e connesso all'interruzione di qualsiasi coccola. Credo capisca!

Vi terrò informate su ulteriori sviluppi! :)

kaede
16-01-2011, 08:58
Mi ero persa questa notizia! E' sempre una gioia portare a casa un nuovo peloso :155:
Non c'è due senza tre, ed il quarto vien da sé, cita il mio detto :p
Io con i 2 ultimi arrivati, ho fatto inserimento diretto anche perché erano cucciolissimi trovati praticamente in mezzo alla strada ed ho lasciato che la loro "natura" facesse il loro corso. Beh, ora c'è nettamente un equilibrio tra tutti e, sarà che mi è andata di lusso, sono tutti e 4 coccolosi :) e non immagini che gioia ogni volta che incrocio i loro sguardi :143:
Comunque, ancora complimenti per il bellissimo gesto e tienici informati ;)

dakini
16-01-2011, 09:39
E le foto? Amo particolarmente i mici di piccola taglia. I miei, invece, sono tre gattoni. Avete presenti quelli a cui piacciono le ragazze bionde e con gli occhi azzurri e poi sposano una tunisina?

Aram
16-01-2011, 10:16
Io con i 2 ultimi arrivati, ho fatto inserimento diretto anche perché erano cucciolissimi
Lei è giovane, ma non cucciola: un anno e mezzo, massimo due.
Speriamo bene...vorrei tentare un'annusata oggi pomeriggio!

:D

Comunque, ancora complimenti per il bellissimo gesto e tienici informati ;)
Certo che sì!!

E le foto? Amo particolarmente i mici di piccola taglia.
Eccola: le sue prime foto a casa! :approve:

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2039

Starmaia
16-01-2011, 10:53
Che carina!!! Ma è bianca e nera?

Comunque mi pare una micia intelligente ;)
Non soffre a stare in bagno da sola perché non sa cosa "si perde". Per lei, quello è. Non è che le stai togliendo qualcosa.

Aram
16-01-2011, 10:57
Che carina!!! Ma è bianca e nera?
Le foto sono un po' scure, mi spiace!
In realtà le macchie scure sono striate...grigio scuro.
Cercherò di fare delle foto migliori!

:)

Comunque mi pare una micia intelligente ;)
Ha già capito che l'arruffianamento funziona!
Eheheh!

Non soffre a stare in bagno da sola perché non sa cosa "si perde".
Per lei, quello è.
Non è che le stai togliendo qualcosa.
Grazie, mi tranquillizzi.
In effetti è davvero calma, calmissima...forse è ancora un poco intimorita!

Al prossimo aggiornamento! :D

ribaltata
16-01-2011, 11:03
In realtà le macchie scure sono striate...grigio scuro.
Una specie di Pimpa... ma con un deliziosissimo nasino nero!
Che bella micia!
Faccina sveglissima! (Ancora un po' sulle sue, certo, ma con l'occhietto curiosone!)
Bella :D

merysara
16-01-2011, 11:04
Compimenti Aram, ho letto solo ora, la micia è bellissima :155:

Aram
16-01-2011, 11:05
Ancora un po' sulle sue, certo, ma con l'occhietto curiosone!
Esatto, hai inquadrato perfettamente la situazione!
Sarà una gioia vederla sbocciare a poco a poco...

:)

pekina
16-01-2011, 12:36
Aram ma è bellissima!!!! con quel musino dolce...da sbaciucchiare! auguri!

Princess Peach
16-01-2011, 12:50
Bello, bello, bello. Mi piacciono le storie d'amore! :152:

Poi al colpo di fulmine non si comanda. Io di Sheila, per esempio, mi sono innamorata vedendo per caso - o per "caso" - una sua foto, e non solo non c'era l'intenzione del terzo gatto ma avevamo da tempo escluso l'ipotesi terzo gatto. E invece...felicemente gabbata dal colpo di fulmine. :D

Comunque Milla è bellissima e dolcissima ma con l'aria di chi ha già capito come sistemarvi tutti quanti! :259:

Aram
16-01-2011, 12:50
Compimenti Aram, ho letto solo ora, la micia è bellissima :155:

Aram ma è bellissima!!!! con quel musino dolce...da sbaciucchiare! auguri!

Grazie ad entrambe!
Noi siamo già tutti innamorati...è una conquista cuori!
Oggi tentiamo il primo annusamento...

Fatemi gli auguri! :)

Aram
16-01-2011, 12:56
Domanda in previsione del contatto.
La micia sta in bagno mentre gli altri due stanno nel loro regno, la camera da letto.
Bagno e camera sono divisi da un disimpegno.
Per il primo contatto che faccio: apro semplicemente la porta del bagno e quella della camera e resto a guardare?
Non devo assolutamente interagire né con l'una, né con gli altri?
Oppure devo coccolare i residenti in presenza della nuova arrivata?
Metto cibo nelle ciotole per confortarli?

Grazie di tutto l'aiuto...è il mio primo inserimento!!

Aram
16-01-2011, 12:58
Bello, bello, bello. Mi piacciono le storie d'amore! :152:

Poi al colpo di fulmine non si comanda. Io di Sheila, per esempio, mi sono innamorata vedendo per caso - o per "caso" - una sua foto, e non solo non c'era l'intenzione del terzo gatto ma avevamo da tempo escluso l'ipotesi terzo gatto. E invece...felicemente gabbata dal colpo di fulmine. :D
...è così!
L'amore, comunque si presenti, non si può controllare!
Meglio abbandonarvicisi completamente...

:)

Comunque Milla è bellissima e dolcissima ma con l'aria di chi ha già capito come sistemarvi tutti quanti! :259:
Mi sa anche a me! ;)





P.S. Grazie ancora per i pm! Di tutto cuore!

Aram
16-01-2011, 13:27
Ragazze! Non ho resistito ed ho provato.
Mi aspettavo fuoco e fiamme ed invece...nulla di che.
I miei giovanotti sono andati in bagno da lei (lei non si muove dalla cuccia, al momento) l'hanno guardata, annusata da vicino e la piccina, con uno sguardo, li ha "sistemati".
Bigio e Cremino sono due gentiluomini, come sospettavo.
Patatonissimi!
Lei, come giustamente ha detto Princess, ha già capito che ci farà rigare tutti!

Vi tengo al corrente dei prossimi sviluppi!

:)

Starmaia
16-01-2011, 14:47
Ottimo.
Puoi continuare con piccole presentazioni.
Tieni però presente che più diventano confidenti nei confronti ella "novità" e più verrà fuori il vero carattere di tutti. Per cui non farti prendere dal panico se dovessero esserci dei passi indietro.

Aram
16-01-2011, 15:17
Ed infatti!
La piccina si è avventurata in camera da letto, mettendosi in un angolo.
Nessuna reazione da parte di Cremino.
Bigio le si è avvicinato soffiando ed emettendo quel tipico suono grave e minaccioso, a bocca chiusa.
Niente di eclatante, comunque.
Ora lei è tornata sua sponte in bagno, Bigio sul lettone e Cremino mi guarda chiedendomi (come SEMPRE) "giochiamo"?

:)

Starmaia
16-01-2011, 17:43
Bigio le si è avvicinato soffiando ed emettendo quel tipico suono grave e minaccioso, a bocca chiusa.

Qualcosa tipo "Ciccia, non so chi tu creda di essere ma il tuo posto è nel bagno. Qui è roba nostra... smamma!"? :253:

micia81
16-01-2011, 17:46
Bene che bellooo

Amelie57
16-01-2011, 17:54
Ma che splendore di micetta, con la goccia perfetta sul nasino...:143:. Leggo che i primi approcci stanno andando benino...quindi congatulazioni e auguri! Beati voi! :D

Aram
16-01-2011, 18:11
Qualcosa tipo "Ciccia, non so chi tu creda di essere ma il tuo posto è nel bagno. Qui è roba nostra... smamma!"? :253:
Ahahah!
Sì, decisamente!
Bigio era così preso da questo suo ruolo che per errore ha soffiato anche a Cremino, il quale, per tenere fede alla sua fama di "micio-non-troppo-sveglio" lo ha guardato come dire "eh?"!
Che piccini!
Cmq, ora sono sul letto con loro: Cremino è tranquillissimo, come sempre, mentre Bigio è guardingo, ma risponde a tutti i miei richiami nel solito modo.
Aspetto di vedere come reagirà alla nottata, sperando che venga a fare coccole come sempre.
Intanto le porte sono aperte.
La piccina è in bagno nella sua cuccia, giudiziosa...
Non si è mossa nemmeno mentre facevo la doccia o passavo l'aspirapolvere!

Bene che bellooo
Sìsì!
Siamo tutti al settimo cielo!
Questa bimba ha conquistato persino mio padre che non è molto appassionato di animali!
Evviva!

Ma che splendore di micetta, con la goccia perfetta sul nasino...:143:. Leggo che i primi approcci stanno andando benino...quindi congatulazioni e auguri! Beati voi! :D
Sì, sta andando benino.
Non vogliamo forzare nessuno di loro, ma ci premeva controllare che il primo approccio non fosse disastroso.
Ora stiamo a vedere.




Grazie a tutte, davvero.
In questo forum non ci si sente mai soli!

:kisses:

Aram
16-01-2011, 18:31
Ennesimo aggiornamento.
Bigio alterna dentro e fuori, camera e terrazzo...
Si vede che è abbastanza seccato con tutto ciò che ha una vaga natura gattesca, incluso il povero Cremino!
Continua a borbottare e soffiare a caso.
Con me invece è coccolo ed ubbidiente come sempre.
Milla è in bagno, nonostante le porte aperte...buonabuona.
Cremino sta nel mezzo e proprio non capisce quello che sta accadendo.
Penso che si dica: "'c'è da mangiare, si gioca, il lettone è sempre nostro, la mamma è qui...la vita è bella"!
Mi fa una tenerezza, il mio miciotto minus habens!

:D

ausilia
16-01-2011, 18:47
Mi fa una tenerezza, il mio miciotto minus habens!
e se invece di essere minus habens, fosse un filosofo?
("let it be, bigio, let it be...") :D

Starmaia
16-01-2011, 18:51
E' quel che abbiamo sempre pensato di Pillo ;)
O è autistico o ha capito tutto della vita :253:

Aram
16-01-2011, 18:52
e se invece di essere minus habens, fosse un filosofo?
("let it be, bigio, let it be...") :D

Bè, Cremino è un gatto che non brilla per "intelligenza"...un giorno vi racconterò qualche episodio saliente.
Però concordo con te.
Nel suo essere "semplice" vi è certamente più filosofia delle agitazioni bigiesche.
Infatti al momento sto facendo un percorso che spero mi porti più vicino al suo modo di affrontare la vita!
Lo ammiro moltissimo, il mio siamesoide!

:o

Dolce Liz
16-01-2011, 18:59
Complimenti per Milla é stupenda! Che bella famiglia!

ausilia
16-01-2011, 19:03
Bè, Cremino è un gatto che non brilla per "intelligenza"...un giorno vi racconterò qualche episodio saliente.
Però concordo con te.
Nel suo essere "semplice" vi è certamente più filosofia delle agitazioni bigiesche.
Infatti al momento sto facendo un percorso che spero mi porti più vicino al suo modo di affrontare la vita!
Lo ammiro moltissimo, il mio siamesoide!

:o
Sommy è così. Miagola davanti ad una porta socchiusa per farsela aprire, perchè per lui tecnicamente non è aperta....
Noi, abituati al gatto Keirdhu che potrebbe frequentare la Normale di Pisa senza grossi problemi, lo consideriamo spesso, a torto, una specie di giocattolino di peluche....
Però sappiamo che a 5/6 mesi ha avuto lo spirito di iniziativa di lasciare una colonia felina e di emigrare in cerca di un luogo dove il numero delle ciotole piene fosse almeno pari ai gatti presenti sul posto.
L'ha trovato ;)

Starmaia
16-01-2011, 19:30
Sommy è così. Miagola davanti ad una porta socchiusa per farsela aprire, perchè per lui tecnicamente non è aperta....

Pillo ha imparato per senso di imitazione. Da piccolo voleva andare ovunque fosse Merlino e quindi si disperava di fronte alle porte socchiuse.
Ora, ancora dopo 7 anni, tira con la zampa la parte ferma del sistema (lo stipite o la mezza porta chiusa) e infila il naso nel pertugio finché non ci passa contorcendosi.

kaede
16-01-2011, 21:05
Ma che faccina furbetta che ha! Sembra un koala con la goccina sul nasino, è troppo carina!

dakini
17-01-2011, 01:28
Quanto è bellina!!!

Aram
17-01-2011, 06:46
Situazione attuale.
Milla sempre in bagno, tranqillissima...è davvero molto buona!
Cremino è venuto in bagno con me stamattina (rito consolidato) limitandosi a guardarla, mantenendo la coda alta e lo sguardo curioso, con le orecchie alzate.
Bigio è ancora nervosetto: soffia casualmente gironzolando per la camera e borbotticchia; però ha passato la notte attaccato a me come sempre, impastando e facendo fusa.
Sto cercando di coccolarli entrambi al massimo, come mi avete consigliata in molte.
Per il resto, rimaniamo in attesa...

:)

La piccina intanto mangia regolarmente, beve, dorme moltissimo.
Non gioca, ma immagino sia normale per ora...
I bisognini sono perfetti, entrambi.

Sono felice!

Lucrezia
17-01-2011, 08:56
Benissimo! La piccola è davvero stupenda :154:

Aram
17-01-2011, 08:59
Sapete...mi pareva già un sogno avere UN gatto, tempo fa.
Poi sono arrivati Bigio e Cremino insieme ed è stato bellissimo!
Ora ho questo dono stupendo: tre animali splendidi che si prendono cura di me.
Più di quanto immaginino.
I loro sguardi sono un balsamo per ogni sofferenza.
La loro presenza è veramente terapeutica.

Starmaia
17-01-2011, 09:04
Mi è venuta in mente una cosa che mi aveva suggerito la comportamentalista.
Dato che Cremino (come Pillo) fa un po' da tramite, essendo neutrale, puoi strusciare un dischetto di cotone (o simili) sul suo muso e poi passarlo sui fianchi di lei e di Bigio.
Il suo odore, familiare ad entrambi ma non più astratto (entrambi sono in grado di associarlo a un vero gatto), può fare da mediatore.

Aram
17-01-2011, 09:19
Mi è venuta in mente una cosa che mi aveva suggerito la comportamentalista.
Dato che Cremino (come Pillo) fa un po' da tramite, essendo neutrale, puoi strusciare un dischetto di cotone (o simili) sul suo muso e poi passarlo sui fianchi di lei e di Bigio.
Il suo odore, familiare ad entrambi ma non più astratto (entrambi sono in grado di associarlo a un vero gatto), può fare da mediatore.

Ottimo consiglio!
Lo faccio subito!
Grazie!!

:)

Aram
17-01-2011, 10:50
Come non detto.
Starmaia aveva anticipato bene, prendendo confidenza, le cose cambiano.
Anche Cremino le ha soffiato.

Stay tuned! :p

Starmaia
17-01-2011, 10:58
Non ti fare prendere dall'ansia, se vedi che si soffiano ma sono guardinghi, prendi il soffiatore e, con mille moine, distrailo e portalo da qualche parte bella (es la camera) per tante coccole.

Aram
17-01-2011, 11:05
Non ti fare prendere dall'ansia, se vedi che si soffiano ma sono guardinghi, prendi il soffiatore e, con mille moine, distrailo e portalo da qualche parte bella (es la camera) per tante coccole.
Sono tranquilla, un po' perché vedo che cmq mantengono le distanze ed anche perché ho tutte voi qui a darmi consigli!
La piccina non soffia...se ne sta buonabuona nella cuccia e guarda.
Per Cremino ho fatto proprio come dici: l'ho preso in braccio, coccolandolo e siamo andati in camera a giocare un pochino.

Come prevedevo, in due secondi aveva già dimenticato.

:p

Aram
17-01-2011, 19:35
Situazione stabile.
Quando tengo le porte aperte, in mia presenza, ognuno sta al suo posto: Bigio e Cremino in camera o in terrazza, Milla in bagno.
Il disimpegno è zona neutra e viene attraversata solo da Cremino che si ferma sulla porta del bagno.
Oggi le ha soffiato, ma stasera, mentre facevo la doccia, si è limitato a sedersi sul tappeto di fronte all'entrata del bagno ed osservare Milla in silenzio.
Sono fiduciosa!

ausilia
17-01-2011, 20:11
aram, si soffiano perchè hanno iniziato a comunicare, il soffio non è vera e propria aggressività, è un avviso
"sta lì, non toccare la nostra roba"
se vogliono darsele sul serio ringhiano e sputano, se mai
o non avvisano proprio e si saltano semplicemente addosso
(e tanto se le daranno prima o poi, sarà un gioco rituale per stabilire le gerarchie, finchè non stanno fermi a ringhiare a bocca aperta, con le orecchie appiattite e gli occhi fuori dalla testa, fissando la povera Milla come per ipnotizzarla, non c'è problema)

Aram
17-01-2011, 20:20
Grazie Ausilia!
In effetti la scenetta tipo è la seguente: vanno in bagno, la vedono, soffiano e corrono di nuovo in camera.
Cremino si dimentica subito.
Bigio (dal lettone) continua a borbottare per un po'.
Per il resto, tutto tranquillo...Milla è buonissima.

Continuiamo a "comunicare", noi e loro!
Eheheh!

;)

Aram
18-01-2011, 09:00
Situazione.
Quando sono presente apro la porta del bagno e metto in comunicazione gli ambienti.
Cremino va ogni tanto a dare un'occhiata, non ha più soffiato...
La fissa incuriosito, con le orecchie alte e lo sguardo tranquillo.
Dopo poco, se ne va.
Bigio si è avventurato poco fa, non ho sentito soffi, ma è tornato dopo pochi secondi con le orecchie all'indietro, andandosene in terrazza.
Ora (proprio in questo momento) Cremino è tornato di là.
Non vedo cosa fa, ma non si sentono rumori...eccolo, tornato...pacifico.

Vi tengo aggiornate.

Princess Peach
18-01-2011, 10:01
I loro sguardi sono un balsamo per ogni sofferenza.
La loro presenza è veramente terapeutica.

Auguro una buona giornata a pazienti e dottori! :D

Starmaia
18-01-2011, 14:34
Hahahaha, mi fa ridere questa situazione tipo "vado a controllare un'altra volta, forse nel frattempo è sparita!" :D

Cremino però non lo sottovaluterei come personaggio da sfruttare come cuscinetto nel caso le cose fra lei e Bigio volgessero al peggio. Mi pare lui sia un po' più aperto alle novità.

Aram
18-01-2011, 15:49
Auguro una buona giornata a pazienti e dottori! :D
Tre dottorini pelosi per una paziente: mica male come assistenza! :D

Hahahaha, mi fa ridere questa situazione tipo "vado a controllare un'altra volta, forse nel frattempo è sparita!" :D
Ehehe!
Potrebbe benissimo essere, anche se nel suo caso immagino altre due possibilità: vista la memoria a breve termine del soggetto in questione, da una volta all'altra potrebbe benissimo dimenticarsi della presenza della piccina (e l'espressione sorpresa che gli si dipinge in volto tutte le volte parrebbe sostenere quest'ipotesi), oppure la sua curiosità ha la meglio sul disagio di avere un'intrusa in bagno (luogo cmq amato da entrambi).

Cremino però non lo sottovaluterei come personaggio da sfruttare come cuscinetto nel caso le cose fra lei e Bigio volgessero al peggio. Mi pare lui sia un po' più aperto alle novità.
Sì, decisamente.
Oggi si è avvicinato alle ciotole di Milla.
Lei è rimasta nella cuccia, lui ha annusato le ciotole...e poi le ha soffiato, ma senza abbassare le orecchie.
Subito dopo se n'è andato.
Ora lascio le porte aperte, anche se non ci sono.
Lei resta sempre in bagno e lascio a loro la possibilità di andare a "nasarla" se vogliono.
Ovviamente resto nei dintorni!

:)

Starmaia
18-01-2011, 15:57
da una volta all'altra potrebbe benissimo dimenticarsi della presenza della piccina (e l'espressione sorpresa che gli si dipinge in volto tutte le volte parrebbe sostenere quest'ipotesi)
Hahahahahaha! :D
Io non dimenticherò mai la faccia di Merlino la mattina del giorno seguente all'arrivo di Pillo.
L'avevamo portato un giorno di agosto, un tardo pomeriggio (arrivavamo da Roma), ovviamente nulla sapevo sulla corretta introduzione così lo misi in camera e aprii il trasportino. Apriti cielo! Arrivò la furia nera e il piccolo Pinni si rifugiò a razzo dietro il pc.
Merlino incaxxato come una biscia stette delle ore sotto una poltrona, sdegnatissimo.
Io andai fuori a cena e poi la notte chiusi Pillo in bagno.
Merlino arrivò a fare nanna sul lettone come se niente fosse, fusa e tutto il resto.
La mattina dopo ci svegliammo, ancora coccole, fusette finché si sentì dal bagno un incerto "miao"... beh, M. smise immediatamente le fusa e mi guardò basito "Ma come??!?? Non era solo un brutto sogno?!?"
Hahahahaha... io ero per terra dalle risate. Se un gatto può fare una faccia espressiva, la sua era di totale incredulità :D

Aram
18-01-2011, 16:07
..."Ma come??!?? Non era solo un brutto sogno?!?"

Più o meno quello che "dice" Bigio ogni volta che va a controllare! ;)

Cicciolini
18-01-2011, 19:12
Forte questa gestione Aram! Ti immagino li in mezzo con la paletta da vigile che dirigi il traffico tra i tre mici!;)

ausilia
18-01-2011, 19:50
Come sapete, è stato Keirdhu a portare in casa Somerville, l'aveva incontrato in giardino e dopo qualche giorno per familiarizzare, quando ho aperto la porta per rientrare Sommy l'ha seguito.
Keirdhu si voltava per controllare e lo aspettava su per le scale, quando il piccolo rimaneva indietro.
L'ha fatto entrare in casa, lo ha condotto alle ciotole, poi alla lettiera, eravamo sorpresi dal garbo e dalla cortesia del "padrone di casa"...
Bene, il giorno dopo Keirdhu si sveglia, va in cucina, trova Sommy accoccolato sotto il termosifone e gli pianta una soffiata epocale.
Traduzione
" ma come ti avevo solo invitato a cena, ancora qui stai?" :D
Purtroppo per Keirdhu, essendo Sommy trans e pure masochista, la soffiata è servita solo a farlo innamorare di più del grosso macho nero che gli diceva le parolacce....:lol:

Aram
19-01-2011, 08:09
Ahahah, Ausilia! La scenetta mi ha fatta scompisciare!

Aggiornamento ad oggi.
Ieri sera ho lasciato per la prima volta aperta la porta del bagno tutta la notte.
Nulla, calma piattissima.
Bigio e Cremino stanno in camera con me e lei se ne rimane buonabuona in bagno.
Anzi, addirittura al momento non esplora nemmeno quello: resta nella cuccia praticamente sempre ed esce solo per mangiare, fare i bisogni e pigliarsi qualche coccola dalla sottoscritta, quando sono in bagno con lei.
Per ora non gioca, se non per un paio di minuti, sempre nella cuccia.

Avrei una domanda, proprio a proposito di qualcosa che ho notato nel comportamento di Milla.
Se apro la finestra per arieggiare, è terrorizzata dai rumori della strada.
Anzi, perfino se mi avvicino alla finestra chiusa con lei in braccio e passa qualche auto, si impaurisce, irrigidendosi.
Potrebbe essere dovuto al fatto che è stata evidentemente abbandonata dopo una vita d'appartamento?
Infatti i rumori di casa non la spaventano affatto, vedi aspirapolvere, sciacquone, doccia e via discorrendo.
Milla è stata trovata presso l'aereoporto ed è entrata da sola nell'auto del volontario, accucciandosi immediatamente in grembo per dormire.
Una volta al gattile, durante la visita di routine, hanno scoperto che era già sterilizzata.
Inoltre ha abitudini molto domestiche: non miagola, non fa disastri, aspetta giudiziosa la pappa, eccetera...
Come aiutarla a superare questo timore?
Ovviamente mi rendo conto che è con noi solo da sabato pomeriggio, quindi ci sono tempi di ambientamento fisiologici.
Penso però che abbia subito un trauma da abbandono abbastanza serio.

Piccina!

Ogni consiglio sarà il benvenuto!

fedefaith
19-01-2011, 10:07
Aram la tua Milla mi sembra stupenda! E che bravi i micioni di casa... *_*

Il timore dell'esterno penso sia logico se è stata abbandonata dopo una vita in casa. Soprattutto se l'hanno trovata in aereoporto, che di rumori come sappiamo abbonda.
Credo che prima di tutto deve abituarsi alla nuova vita, poi vedere se si risolve la questione dell'esterno. Ma lei avrebbe accesso poi a balconi o giardino? Se si, forse li limiteri il più possibile all'inizio ( anche se adesso non mi sembra il caso, perchè sta solo in bagno vero?).
Credo che i metodi omeopatici possano aiutare a livello comportamentale e quindi per limitare la paura. Io non sono espertissima a riguardo, ma vedrai che ti sapranno consigliare il tipo di rimedio giusto. Io per le emergenze uso il Rescue Remedy di fiori di bach, ma per la paura dell'esterno credo ci sia qualche miscela più indicata.

Tante coccole ai tuoi mici bellissimi... mi stai facendo venire voglia di prendere il terzo micio ( aiuto!!!) anche se so che adesso sarebbe impossibile...

Starmaia
19-01-2011, 11:11
Le finestre terrorizzano un po' tutti, specialmente i primi giorni.
Poi si abituano, non serve fare niente.

Alcuni gatti però (Pillo e Lamù) non sopportano di essere condotti in collo nei pressi delle finestre sebbene ci andassero senza problemi sulle proprie zampe (sui davanzali, quando c'erano ;)).
E' così, non puoi farci nulla se non evitare di farlo :)

Aram
19-01-2011, 11:37
Aram la tua Milla mi sembra stupenda! E che bravi i micioni di casa... *_*
Mi fanno tenerezza tutti e tre.
lei per la sua calma...è come una bimba giudiziosa.
E loro per l'aplomb con cui stanno affrontando la novità: sono due gatti meravigliosi.
Anche se...in effetti...non stanno veramente affrontando nulla, dato che per ora non cercano contatto con lei, né tantomeno lei con loro.

:p

Il timore dell'esterno penso sia logico se è stata abbandonata dopo una vita in casa. Soprattutto se l'hanno trovata in aereoporto, che di rumori come sappiamo abbonda.
Credo che prima di tutto deve abituarsi alla nuova vita, poi vedere se si risolve la questione dell'esterno. Ma lei avrebbe accesso poi a balconi o giardino? Se si, forse li limiteri il più possibile all'inizio (anche se adesso non mi sembra il caso, perchè sta solo in bagno vero?).
Credo che i metodi omeopatici possano aiutare a livello comportamentale e quindi per limitare la paura. Io non sono espertissima a riguardo, ma vedrai che ti sapranno consigliare il tipo di rimedio giusto. Io per le emergenze uso il Rescue Remedy di fiori di bach, ma per la paura dell'esterno credo ci sia qualche miscela più indicata.
Proverò ad informarmi su qualche fiore di Bach indicato.
Per ora lei sta in bagno e lì ha tutto quello che le serve.
Però in futuro dovrà per forza andare sul balcone (messo in stra-sicurezza) per accedere alla lettiera ufficiale.
Stiamo a vedere come si evolvono le cose!

:)

Tante coccole ai tuoi mici bellissimi... mi stai facendo venire voglia di prendere il terzo micio ( aiuto!!!) anche se so che adesso sarebbe impossibile...
Bè, io ci ho messo quasi quattro anni per prendere il terzo micio.
C'è sempre tempo!

;)

Le finestre terrorizzano un po' tutti, specialmente i primi giorni.
Poi si abituano, non serve fare niente.
Come dicevo sopra, spero che prima o poi si cheti e prenda confidenza, dato che c'è un meraviglioso terrazzo gigante a misura di micio, dedicato solo a loro: lettiera enorme, tiragraffi gigantesco, giochini, zone per nanna ed osservazione...
E la lettiera è solo lì.
Il lato positivo è che il terrazzo non da sulla strada.

Alcuni gatti però (Pillo e Lamù) non sopportano di essere condotti in collo nei pressi delle finestre.
E' così, non puoi farci nulla se non evitare di farlo :)
Buono a sapersi!
Grazie!

Ora vorrei porvi un'altra domanda.
Qui c'è calma piatta, nel senso che siamo arrivati ad una situazione di stallo, secondo me.
I miei miciotti non vanno più ad occhiarla e lei non esce dal bagno.
Idealmente potrebbero andare avanti così tutta la vita...
Cosa faccio?
Lascio che le cose vadano così?
O cerco di avvicinarli?
Se sì porto lei da loro, o loro da lei?

:confused:

Aram
19-01-2011, 11:52
P.S.
Ho provato a portare Cremino in braccio nei pressi di Milla, in bagno.
Lui le ha soffiato mantenendo le orecchia alte e poi se n'è andato a gambe levate.
Lei dalla cuccia ha soffiato di rimando con le orecchie appiattite sulla testa...
Subito dopo Cremino si è infilato sotto il letto, ma con un giochino è subito uscito ed ha già dimenticato!

Speriamo bene...

Starmaia
19-01-2011, 11:58
Tenerne uno in braccio in genere non è indicato perché non riesce a far vedere all'altro il linguaggio del corpo che vorrebbe.
Io li lascerei fare con i loro tempi, lei prima o poi uscirà dal bagno, non ti preoccupare.

Aram
19-01-2011, 12:01
Tenerne uno in braccio in genere non è indicato perché non riesce a far vedere all'altro il linguaggio del corpo che vorrebbe.
Io li lascerei fare con i loro tempi, lei prima o poi uscirà dal bagno, non ti preoccupare.

Ho dimenticato di specificare che poi l'ho posato per terra nei pressi della cuccia e lì son partiti i soffi.

:)

In ogni caso la situazione ideale è che lei si addentri nel loro territorio, se ho capito bene?

Starmaia
19-01-2011, 12:11
Sì, quando lei uscirà ad esplorare (e prima o poi uscirà... è un gatto) tutto prenderà una piega più reale.
Per adesso è solo un'intrusa che sta in una parte marginale del territorio, non si muove, non intacca le riserve (di cibo, lettiera, coccole umane) quindi è innocua.
Per di più, agli avvertimenti (soffi), sta ferma perciò non è proprio una minaccia.

A questo punto bisogna vedere cosa diranno quando lei inizierà a muoversi.

Aram
19-01-2011, 12:13
L'altra sera Milla ha tentato di occhieggiare alla porta della camera e Bigio le ha subito soffiato.
Risultato: se n'è tornata in bagno.
Bigio ha continuato a borbottare in giro per la camera e soffiare casualmente (anche a Cremino).

Null'altro di rilevante.

Starmaia
19-01-2011, 12:18
L'altra sera Milla ha tentato di occhieggiare alla porta della camera e Bigio le ha subito soffiato.
Risultato: se n'è tornata in bagno.

Questa cosa mi pare positiva. Nel senso... Bigio è uno che comanda (come Merlino) e si aspetta che gli altri obbediscano. Milla obbedisce per cui è probabile che non avrà problemi un domani con Bigio, così come non ne ha Cremino (che essendo di tipo "Pillo" mi immagino faccia tutto quel che Bigio comanda senza farsi troppe domande ;)).
Invece, mi venne spiegato, Lamù è del tipo "tu comandi? io NON obbedisco manco se m'ammazzi"; "mi soffi? Ma chi ti credi di essere! Io soffio più forte e anche sputo!". Ecco, con un personaggio così gente come Merlino o Bigio, sclera.

Aram
19-01-2011, 12:22
Bigio è uno che comanda (come Merlino) e si aspetta che gli altri obbediscano. Milla obbedisce per cui è probabile che non avrà problemi un domani con Bigio, così come non ne ha Cremino (che essendo di tipo "Pillo" mi immagino faccia tutto quel che Bigio comanda senza farsi troppe domande ;)).
Decisamente Bigio ha tirato fuori un caratterino finora sopito.
Con Cremino, essendo arrivati insieme, non aveva ma mostrato segni di comando così accentuati.

Invece, mi venne spiegato, Lamù è del tipo "tu comandi? io NON obbedisco manco se m'ammazzi"; "mi soffi? Ma chi ti credi di essere! Io soffio più forte e anche sputo!". Ecco, con un personaggio così gente come Merlino o Bigio, sclera.
Ahahah!
Me li vedo, a sclerare!

:p

ausilia
19-01-2011, 13:08
lascia fare a loro
al massimo puoi chiudere la porta del bagno, facendo passare sotto la porta un nastrino o due giocattolini ai capi di un nastro ( uno in bagno ed uno fuori) e vedere se giocano, con la porta chiusa fra loro per rassicurarli.
e intanto scambia gli oggetti che usano ( copertine, giochi) in modo che si abituino alla presenza della bimba.

Aram
19-01-2011, 16:06
lascia fare a loro
Sì, mi sa che l'unica è rispettare i loro tempi e modi. :)

...intanto scambia gli oggetti che usano (copertine, giochi) in modo che si abituino alla presenza della bimba.
Domani scambio le ciotole!
I giochini li ho già scambiati.
Le copertine è dura, dato che LA coperta dei miei giovanotti è anche la mia!

:D

Aram
19-01-2011, 17:59
Domanda numero uno.
Ma se vado in bagno ogni tanto per abituare la piccina alla mia presenza, agevolare la sua presa di confidenza, coccolarla, parlarle e cercare di farla giocare, posso lasciare la porta aperta, oppure è meglio chiuderla in modo che gli altri non vedano che le sto dando attenzioni?
Ed anche se la chiudessi, il fatto che sentano cmq che faccio vocine a Milla, li ingelosirà in ogni caso?

Domanda numero due.
Onde farla uscire dal bagno gradatamente, vi pare una buona idea spostare la lettiera dal bagno al disimpegno ed allontanare un po' le ciotole dalla cuccia?

Grazie!! :)

bandit
19-01-2011, 18:05
Domanda numero uno.
Ma se vado in bagno ogni tanto per abituare la piccina alla mia presenza, agevolare la sua presa di confidenza, coccolarla, parlarle e cercare di farla giocare, posso lasciare la porta aperta, oppure è meglio chiuderla in modo che gli altri non vedano che le sto dando attenzioni?
Ed anche se la chiudessi, il fatto che sentano cmq che faccio vocine a Milla, li ingelosirà in ogni caso?

Domanda numero due.
Onde farla uscire dal bagno gradatamente, vi pare una buona idea spostare la lettiera dal bagno al disimpegno ed allontanare un po' le ciotole dalla cuccia?

Grazie!! :)

e brava!! il terzo micio ci voleva proprio!!!
complimentoni!!

Aram
19-01-2011, 18:07
e brava!! il terzo micio ci voleva proprio!!!
complimentoni!!
Ti racconto tutto con calma in pm!

:D

Starmaia
19-01-2011, 18:17
Vai pure in bagno e gioca con lei, anche a porte aperte. Anzi, se i curiosi verranno a vedere, sapere che tu interagisci con lei, la renderà meno minacciosa (perché alla fin fine, tutte le sceneggiate che fanno i gatti sono per un solo e unico motivo: percepiscono lo sconosciuto come minaccioso, quindi minacciano a loro volta in un'escalation di minacce ;)).
Per minimizzare il fatto che stai addosso a un altro gatto, finisci SEMPRE con una sessione di coccole ai due residenti, magari con giochini speciali che sapete solo voi (io, ad esempio, porto M. sul letto e lo centrifugo :D).

Quanto agli spostamenti, la lettiera la lascerei dove sta (meglio non mettere un posto tanto vulnerabile sotto minaccia di attacco) ma le ciotole puoi spostarle all'ingresso. Se vede gli altri mentre mangia è buona cosa.

Aram
19-01-2011, 18:35
Vai pure in bagno e gioca con lei, anche a porte aperte. Anzi, se i curiosi verranno a vedere, sapere che tu interagisci con lei, la renderà meno minacciosa (perché alla fin fine, tutte le sceneggiate che fanno i gatti sono per un solo e unico motivo: percepiscono lo sconosciuto come minaccioso, quindi minacciano a loro volta in un'escalation di minacce ;)).
Perfetto! Allora lo farò senza remore...mi trattenevo un po', per pudore verso di loro!
Son sempre i miei tesori, inimitabili!!

Per minimizzare il fatto che stai addosso a un altro gatto, finisci SEMPRE con una sessione di coccole ai due residenti, magari con giochini speciali che sapete solo voi (io, ad esempio, porto M. sul letto e lo centrifugo :D).
Ma certo, paciocchi miei!
Tiro fuori il loro giochino speciale e faccio gli agguati a Cremino!

Quanto agli spostamenti, la lettiera la lascerei dove sta (meglio non mettere un posto tanto vulnerabile sotto minaccia di attacco) ma le ciotole puoi spostarle all'ingresso. Se vede gli altri mentre mangia è buona cosa.
OK.
Allora inverto subito e cose!

:)

P.S.
Ho appena scambiato le ciotole e tutti hanno mangiato senza problemi.
Solo Bigio ha avuto bisogno di un piccolo incoraggiamento...ma ne aveva bisogno anche prima.

P.P.S.
Giusto ora sento "qualcuno" di nome Milla che gratta nella lettiera posta ancora nel disimpegno...a quanto pare non è spaventata!
La rimetto cmq in bagno?

Starmaia
19-01-2011, 18:37
No, se lei la usa senza problemi e i machi non accennano a fare agguati per eliminarla mentre fa pupù, lascia come stanno :)

ausilia
19-01-2011, 18:44
considera che i mici adulti ( ed anche gli umani adulti se non è che per questo;)) si sentono indifesi quando sono impegnati in attività "da lettiera" e perciò preferiscono isolarsi.
Keirdhu ad esempio soffia a Sommy se lo raggiunge mentre è in lettiera.
Sommy invece, essendo rimasto come ti dicevo, irrevocabilmente cucciolo dentro e non si sa neppure di che sesso, insomma un "pervers polimorphe", gradisce la compagnia e segnala a gran voce la riuscita dell'operazione. :)

Se la gatta da' segno di considerare il disimpegno abbastanza appartato per i suoi gusti, puoi benissimo lasciare tutto così.

Starmaia
19-01-2011, 18:48
Lamù invece ha eletto a suo dovere nella vita quello di fare agguati a chiunque sia in qualunque lettiera. Poi quando vede che esce il gattonero diventa un bassorilievo della parete.

Aram
19-01-2011, 18:54
No, se lei la usa senza problemi e i machi non accennano a fare agguati per eliminarla mentre fa pupù, lascia come stanno :)
Ottimo.
Per ora la lascio lì.
Nella mia mente perversa avevo pensato di avvicinarla piano piano alla terrazza e quindi alla lettiera ufficiale, in questo modo.
Ovviamente per arrivare lì bisogna attraversare tutta la camera da letto, ma già il disimpegno è un buon passo.
La piccina non rischia attacchi, almeno per come i due miciotti si sono comportati finora.

considera che i mici adulti (ed anche gli umani adulti se non è che per questo;)) si sentono indifesi quando sono impegnati in attività "da lettiera" e perciò preferiscono isolarsi.
Vero.
Proprio per questo ho messo la loro (di Bigio e Cremino, sono ad oggi) lettiera gigante in un angolo molto appartato della terrazza.

Se la gatta da' segno di considerare il disimpegno abbastanza appartato per i suoi gusti, puoi benissimo lasciare tutto così.
Sì, ho notato che lei non si sente minacciata durante l'attività "da lettiera".
Non si spaventa se entro mentre fa i bisogni, la posso persino accarezzare.
Appena spostata la lettiera, l'ha utilizzata subito.

P.S. l'ho appena "beccata" a guardar fuori dalla finestra, chiusa. Yuppie!

Aram
19-01-2011, 21:07
Ennesima domanda (stupida, probabilmente, perdonatemi!):
Ho tolto a Milla la ciotolina dell'acqua che le avevo dato i primi giorni, sostituendola con uno dei due distributori appositi (uno è in camera e uno in bagno, ma quest'ultimo lei non l'aveva ancora usato).
Pare intimorita dall'oggetto...non vorrei che non bevesse per paura.
Che faccio?
Insisto con il distributore e la lascio con quello tutta la notte?
Oppure è meglio che abbia la sua ciotolina, se rischia di non bere dal distributore?

Sono una mamma-gatta "leggermente" apprensiva? :p

Starmaia
19-01-2011, 21:19
Io le lascerei anche una ciotolina, poi sta a lei decidere.
Chutty ad esempio non beve mai (o assai di rado) dalla fontanella.

Aram
19-01-2011, 21:20
Io le lascerei anche una ciotolina, poi sta a lei decidere.
Chutty ad esempio non beve mai (o assai di rado) dalla fontanella.
OK, provvedo subito!
Cmq è un semplice distributore...non ha motore.

:)

P.S.
Ho messo or ora la ciotola vicina al distributore, magari l'aiuta a prendere confindenza.

Mew
20-01-2011, 07:57
che bello!
Sono contenta per te!


UN abbraccio e tante coccole ai tuoi mici

Idem!!!!!!!auguroni"!!!!!!:D

Aram
20-01-2011, 08:35
Vorrei aprire un piccolo OT sulla questione "gatto dominante".
Nel senso che a volte, fra Bigio e Cremino, ho l'impressione di non comprendere veramente chi dei due lo sia.
Credo che probabilmente abbiano delle percentuali e delle "zone" di dominanza differenti.
Ad esempio: il cibo è sicuramente prerogativa di Cremino, che SEMPRE, dopo aver mangiato dalla propria ciotola, pretende una dose anche da quella di Bigio, che in genere si sposta.
Ora, con l'arrivo di Milla, ho notato che Bigio è invece molto più territoriale di Cremino, sia con gli spazi che con la sottoscritta.
Infatti non mi molla mai, ehehe!!

Qualcuno mi saprebbe dare informazioni maggiori al riguardo?
E magari consigliare qualche lettura?

:)

Aram
20-01-2011, 08:46
Ah, aggiungo che è sempre Cremino che annusa il posteriore di Bigio e mai viceversa.
Qualche altra info: si strusciano entrambi su tutte le superfici strusciabili.
Coprono sempre i bisogni e durante la giornata mangiano indifferentemente dalle ciotole l'uno dell'altro.

ausilia
20-01-2011, 10:23
ti dico il poco che so...
Il gatto, essendo in natura un animale solitario (i gatti selvatici incontrano i loro simili solo per accoppiarsi e nel rapporto madre-cuccioli) non ha sviluppato gerarchie fisse.
Per necessità i gatti randagi si uniscono in colonie, dove i loro comportamenti ricalcano quelli dei branchi di leoni (controllo del territorio in mano ai maschi, controllo delle risorse in mano alle femmine), ma anche qui le gerarchie rimangono molto più fluide, rispetto a quelle dei cani che, derivando dai lupi, hanno bisogno della logica del branco, con una coppia reale che domina e sudditi leali che rinunciano persino ad accoppiarsi per custodire e proteggere i "principini".

Insomma i gatti ridiscutono continuamente le gerarchie; già il fatto che nelle colonie domina su tutti la femmina che ha più cuccioli, crea un sistema in continuo cambiamento.
Anche da noi Sommy è, di norma, il "Signore delle Ciotole" e Keirdhu è ancora il cavaliere senza macchia e senza paura, vecchio ma tutt'ora imbattuto.
Poi ci sono schermaglie continue per piccoli privilegi, tipo passare prima dalle porte.
E' Sommy che lecca Keirdhu, è Sommy che si arrende nei combattimenti fisici, è Keirdhu che individua e cattura le poche prede disponibili in casa e sul balcone, ma la situazione complessiva, come per tutti i gatti, non è stabile.

Ciuto
20-01-2011, 10:29
Vorrei aprire un piccolo OT sulla questione "gatto dominante".
Nel senso che a volte, fra Bigio e Cremino, ho l'impressione di non comprendere veramente chi dei due lo sia.
Credo che probabilmente abbiano delle percentuali e delle "zone" di dominanza differenti.
Ad esempio: il cibo è sicuramente prerogativa di Cremino, che SEMPRE, dopo aver mangiato dalla propria ciotola, pretende una dose anche da quella di Bigio, che in genere si sposta.
Ora, con l'arrivo di Milla, ho notato che Bigio è invece molto più territoriale di Cremino, sia con gli spazi che con la sottoscritta.
Infatti non mi molla mai, ehehe!!

Qualcuno mi saprebbe dare informazioni maggiori al riguardo?
E magari consigliare qualche lettura?
:)

Ho divorato più o meno tutto ciò che c'è in commercio, ma non ricordo cosa mi abbia convinto di più e cosa di meno.

Ciò detto:
1) tra i gatti spesso non esiste un vero e proprio dominante, non sono animali che vivono in branco. E' normale che un gatto sia più assertivo di un'altro per certe cose (es. cibo) e lo sia meno per altre (es.: spazio).
2) per quanto riguarda specificamente il territorio, è probabile che anche Milla un giorno dirà la sua (non necessariamente in maniera cruenta, tra loro può bastare uno sguardo). In appartamento le femmine sterilizzate sono in genere più territoriali dei maschi sterilizzati. Ai maschi il territorio serve anche per accalappiare le femmine, ergo con l'operazione va perso anche - in gran parte - l'istinto territoriale (ferma l'esigenza di avere un proprio spazio, comune più o meno a tutti i mammiferi). Alle femmine il territorio serve anche per avere un luogo sicuro ove accudire la prole. Dopo l'operazione loro non sanno che non potranno più avere figli, anche se cessano i calori, ergo l'istinto territoriale rimane.

Aram
20-01-2011, 11:43
Il gatto, essendo in natura un animale solitario non ha sviluppato gerarchie fisse... ridiscute continuamente le gerarchie


...tra i gatti spesso non esiste un vero e proprio dominante, non sono animali che vivono in branco. E' normale che un gatto sia più assertivo di un'altro per certe cose (es. cibo) e lo sia meno per altre (es.: spazio)...

Immaginavo.
Mi confermate un'idea che mi ero fatta osservando i miei.
Devo ammettere che mi piace molto questa "società" in continuo mutamento.

:)

2) per quanto riguarda specificamente il territorio, è probabile che anche Milla un giorno dirà la sua (non necessariamente in maniera cruenta, tra loro può bastare uno sguardo). In appartamento le femmine sterilizzate sono in genere più territoriali dei maschi sterilizzati. Ai maschi il territorio serve anche per accalappiare le femmine, ergo con l'operazione va perso anche - in gran parte - l'istinto territoriale (ferma l'esigenza di avere un proprio spazio, comune più o meno a tutti i mammiferi). Alle femmine il territorio serve anche per avere un luogo sicuro ove accudire la prole. Dopo l'operazione loro non sanno che non potranno più avere figli, anche se cessano i calori, ergo l'istinto territoriale rimane.
Interessante!
Staremo a vedere come evolve la figura di questa gattina.
Di certo ha un discreto caratterino...questo è certo!

:p

P.S.
A questo riguardo, Milla ha cercato poco fa di graffiarmi in viso.
L'avevo in braccio, era in un momento coccoloso ed in un attimo...ZAC, zampata in zona occhi!
Non è successo nulla: le ho detto un "NO" fermo l'ho posata a terra e me ne sono andata.

;)

ausilia
20-01-2011, 12:43
A questo riguardo, Milla ha cercato poco fa di graffiarmi in viso.
L'avevo in braccio, era in un momento coccoloso ed in un attimo...ZAC, zampata in zona occhi!
Non è successo nulla: le ho detto un "NO" fermo l'ho posata a terra e me ne sono andata.
tiro ad indovinare...
la micia si sente insicura, con i due teppisti in giro , e comprensibilmente non ama essere trattenuta, se loro sono vicini, perchè non potrebbe nè comunicare liberamente con i movimenti del corpo nè difendersi da eventuali attacchi.
I maschiacci erano nei pressi?

Aram
20-01-2011, 12:45
tiro ad indovinare...
la micia si sente insicura, con i due teppisti in giro , e comprensibilmente non ama essere trattenuta, se loro sono vicini, perchè non potrebbe nè comunicare liberamente con i movimenti del corpo nè difendersi da eventuali attacchi.
I maschiacci erano nei pressi?

Nu.
Erano in camera a ronfare...
Milla mi pare una di quelle micette tutta fusa e strusciamenti, un po' nervosetta, che quando meno te l'aspetti ti rifila la zampatina.
Forse è anche l'adattamento.
Cmq, così come ho avuto pazienza per 4 anni con Bigio, avrò pazienza anche con lei...ecchesarammai?!

:p

Starmaia
20-01-2011, 14:30
Anche Pillo lo faceva da piccolo. Sono convinta che fosse perché vedeva le pupille (o le iridi) muoversi.
Infatti il suo livello di aggressività (a parte quegli episodi) è sempre stato zero.
E' bastato evitare di avvicinarsi a lui col viso o comunque di trattenergli le zampe quando gli davo bacini e lui nel giro di qualche settimana ha capito (o perso interesse, chissà).

Per il resto, quoto Ausilia e Ciuto e ti consiglio (non solo per il comportamento ma perché è un libro imprescindibile) "La bibbia del gatto" di Vicky Halls :)

Aram
20-01-2011, 15:13
Anche Pillo lo faceva da piccolo. Sono convinta che fosse perché vedeva le pupille (o le iridi) muoversi.
Infatti il suo livello di aggressività (a parte quegli episodi) è sempre stato zero.
E' bastato evitare di avvicinarsi a lui col viso o comunque di trattenergli le zampe quando gli davo bacini e lui nel giro di qualche settimana ha capito (o perso interesse, chissà).
Questo mi fa ben sperare.
Anche se lei era "di spalle", non mi stava guardando negli occhi...
Ad un certo punto ha abbassato le orecchie, si è girata ed ha zampato la zona naso-occhi.
Mi zampa talvolta anche le caviglie: mai violentemente, ma con un'espressione un po' "malin" come direbbero i francesi. Da discoletta, per intenderci...


Per il resto, quoto Ausilia e Ciuto e ti consiglio (non solo per il comportamento ma perché è un libro imprescindibile) "La bibbia del gatto" di Vicky Halls :)
Lo ordino subito online!
Grazie!!

Aram
21-01-2011, 09:45
Aggiornamento odierno, anche se non c'è nulla di rilievo riguardo le dinamiche fra i residenti e la nuova arrivata.
Infatti prosegue la loro vita parallela: loro stanno in camera ed in terrazza, disinteressandosi al bagno e lei invece se ne sta in bagno, usando la cassettina nel disimpegno, non accennando il minimo interesse e/o movimento verso la camera.
Ieri ha giocato un pochino con me...sto cercando di farle capire che le mani non sono un gioco.
Lentamente sembra capire.
Ha cominciato ad usare il distributore per l'acqua e si avvicina alla porta-finestra (chiusa) del bagno per guardare giù.
Per il resto, calma piatta.
Una cosa positiva: faccio sempre giocare i patatoni dopo essere stata in bagno a coccolare Milla.
Ora Cremino va direttamente nei pressi del giochino ogni volta che mi sente vezzeggiare la piccina!
Ehehe!
Tonto sì, ma per i giochi e la pappa diventa furbo pure lui!

:)

Aram
21-01-2011, 13:19
Ho appena tentato di rimettere Cremino nelle vicinanze di Milla, in bagno.
Soffia lui tenendo le orecchie alte, con sguardo abbastanza tranquillo, per poi andarsene e soffia lei, appiattendosi nella cuccia a orecchie spianate e sguardo incavolatissimo!

Secondo voi, cosa devo fare per agevolare un po' i contatti?

In questo momento Bigio è andato di là da lei.
Nessun suono. Eccolo...
Sta tornando con le orecchie all'indietro.

Buh?

Starmaia
21-01-2011, 14:21
Si staranno chiedendo quand'è che questa roba schioda dal bagno? ;)

Io fossi in te non farei niente. Lascerei tutto aperto e che si prendano i loro tempi.
Non è pensabile che proseguano per secoli queste vite parallele... Ora tu hai fatto quel che dovevi fare, lascia che facciano qualcosa anche loro :D

Aram
21-01-2011, 14:28
Hai ragione.
In fondo è qui solo da sabato pomeriggio.

Volevo però sottoporre un'altra domanda.
La piccina, pur essendo affettuosa, ha spesso scatti di aggressività.
Ad esempio: viene spontaneamente in braccio a me, fuseggia, ma se è vicina al viso (anche se non la guardo negli occhi) tende a voler graffiare (occhi-naso) ed a volte soffia.
Quasi non mi riconoscesse come "persona sicura".
Anche durante i momenti affettuosi tende sempre ad arpionare con le unghiette...
Da cosa dipende questo comportamento?
Dal fatto che è ancora insicura?
Oppure?
Mi spiace vederla così, un po' "anaffettiva"...se mi passate il termine...

Starmaia
21-01-2011, 15:09
Credo sia quello che tutti indicano come "tipico del gatto" ovvero abbandonarsi alle coccole ma anche essere gatto, quindi non fidarsi ed essere combattuto tra il lasciarsi andare e il fastidio di essere manipolati.
E' cosa proprio da manuale.
In genere ce l'hanno i gatti che non sono stati abituati dalla nascita ad essere manipolati oppure quei soggetti in cui è più marcato l'istinto "selvaggio".

Aram
21-01-2011, 16:18
...e secondo te è una cosa che con pazienza può calmarsi un po'?
Tengo anche conto del suo anno e mezzo e del trauma da abbandono che certamente ha subito.
In realtà mi potrei rispondere da sola, vista la mia esperienza con Bigio.
Ma lui, seppur timoroso, non è mai stato "aggressivo".

Staremo a vedere...vorrei solo evitare di avere una lince in casa...eheeheh!

Starmaia
21-01-2011, 16:30
Ma sì! Perfino Lamù, il diavolo della tasmania, è addivenuta a più miti consigli.
Ora non sembra più un minipimer ringhioso, assomiglia più alla signorina Rottermeier :263:

Aram
21-01-2011, 16:32
Ma sì! Perfino Lamù, il diavolo della tasmania, è addivenuta a più miti consigli.
Ora non sembra più un minipimer ringhioso, assomiglia più alla signorina Rottermeier :263:
Ahahahaah, meraviglioso!!!

Aram
21-01-2011, 16:52
Io fossi in te non farei niente. Lascerei tutto aperto e che si prendano i loro tempi.
Non è pensabile che proseguano per secoli queste vite parallele... Ora tu hai fatto quel che dovevi fare, lascia che facciano qualcosa anche loro :D

Tornando alle domande.
Ormai lascio davvero tutto sempre aperto: notte e giorno, che io ci sia o meno.
Tanto non succede nulla. Per ora...
Ma secondo voi la mia presenza influisce, in un senso o nell'altro, alla loro presa di contatto?

Starmaia
21-01-2011, 16:55
Dalla mia esperienza, la nostra presenza influisce sui loro comportamenti e sulla percezione "dell'altro".
Per esempio nel mio caso Merlino con me presente diventa molto più rompipalle sia in generale che nei confronti degli altri gatti.

Come però interferisca coi tuoi gatti e con la loro reciproca conoscenza, non ti saprei dire.

Aram
21-01-2011, 16:57
Per ora ho notato che i residenti sono diventati molto più possessivi nei miei confronti.
Sono perennemente attaccati a me!
E snobbano il bagno, ovvio!
Per il resto non risultano altri cambiamenti...
Vediamo se lasciandoli un po' soli succede qualcosa.

:)

Starmaia
21-01-2011, 17:00
Mah... che strani soggetti ;)

Da me Lamù dopo 2 giorni in bagno (chiusa) è evasa dalla finestra, è apparsa in cucina e ha passeggiato sulla coda di Merlino (che è rimasto ancor più sbalordito di me :263:).

Aram
21-01-2011, 17:19
Lamù ha un caratterino mica da scherzi!
Invece qui Milla non sembra minimamente interessata a ciò che accade fuori dal bagno.
Già pare un miracolo che si muova all'interno del bagno stesso, dato che i primissimi giorni non mollava la cuccia se non per mangiare, bere e fare bisogni.
Ora la trovo ogni tanto sul tappetino della doccia, alla finestra oppure viene in braccio da me, se mi siedo per terra, anche se non sempre.
Gioca poco, pochissimo.

Per quanto riguarda Bigio, la "minaccia" dell'intrusa lo ha fatto diventare una cozza pazzesca.
La notte si mette il più attaccato possibile, chiede coccole come mai prima d'ora.
E si lascia persino accarezzare durante il gioco, cosa mai vista!
Ultimamente ero riuscita a farlo dormire la notte in una cuccia posizionata sul letto, insegnandogli ad andarci quando dicevo "cuccia", per l'appunto.
Ora non c'è verso: se potesse saldarsi a me, lo farebbe.
Mi fa molto felice...l'ho aspettato tanti anni, questo momento.
Bigio è per me la vittoria vera...il suo affetto e le sua fiducia sono un regalo unico!
Che mi commuove sempre!
Cremino ha ulteriormente aumentato la sua comunicazione con la sottoscritta, è ancora più giocerellone e ciarliero.
E la notte mi sveglia in preda ad attacchi furiosi di coccolite!
Amore!!

Quindi deduco che anche Milla sia un regalo da scoprire, con i suoi tempi, le sue modalità.
L'unica cosa che non voglio è che i due tesori ne siano troppo traumatizzati.
Per ora non mi pare!

;)

Starmaia
21-01-2011, 17:36
Non pare nemmeno a me.
Ora l'incognita sarà su cosa faranno quando lei si muoverà :)

Aram
21-01-2011, 18:50
Ora l'incognita sarà su cosa faranno quando lei si muoverà :)
Eh sì...proprio! :p

Aram
22-01-2011, 07:41
La piccina comincia a gironzolare sempre più per il bagno.
Penso che prima o poi diventerà curiosa ed avrà voglia di vedere cosa c'è oltre il disimpegno.
In questo momento c'è Cremino sulla soglia della camera che guarda verso il bagno...
Lo ha fatto altre volte, ultimamente.
Stamattina esco e sto via qualche ora: lascio tutto aperto e vediamo che succede.

Magari nulla, magari baruffa, magari...chissà!

:)

Aram
22-01-2011, 15:18
Complice la finestra aperta in bagno (con persiane chiuse) ed il relativo timore di Milla per i rumori esterni, c'è stato un cambiamento di "posizioni", per ora in tutta calma. Situazione: Bigio sul letto, Cremino su un cuscino di lana mohair che ho portato poco fa e posato sul tappeto, Milla sotto il letto, su un pezzotto di pelliccia di lama (ereditato da delle vecchie zie, non comprerei mai una cosa del genere).

Per ora tutto tace.
Stay tuned!

:p

Aram
22-01-2011, 17:29
Finestra chiusa.
Milla di nuovo in bagno.

;)

Aram
22-01-2011, 19:43
Ho spostato acqua e pappa di Milla alla fine del disimpegno, davanti all'entrata della camera.
La piccina ha già sgranocchiato e bevuto nella nuova postazione.
Cremino fa piccole incursioni nel disimpegno per dare un occhio...e Bigio pure (anche se meno).

Lentamente sposterò cassetta e pappa-acqua.
La cassetta ufficiale e finale sarà in terrazza...anche se per ora Milla ha decisamente timore dei rumori esterni.

L'avventura continua!

Cicciolini
22-01-2011, 20:46
Ma come sono bravi questi mici!!
:D

Aram
23-01-2011, 18:35
Ma come sono bravi questi mici!!
:D

Davvero!
Bigio e Cremino sono due angeli.
Certo, le hanno soffiato un pochino, ma giusto poco fa li ho attirati in bagno per giocare di fronte a lei: erano tutti e due concentrati sul giochino, che tesori!
Milla è molto nervosa.
Li guarda torva, soffia molto e borbotta.
Speriamo che si sciolga un pochino.
Ancora non gioca e non esce dal bagno se non per mangiare, bere e fare i bisogni nel disimpegno di fronte alla camera.
Dite che è ancora spaventata per il cambiamento?

Aram
23-01-2011, 19:11
Sono curiosissima!
I patatoni cono andati di là in bagno: ho sentito una soffiata e poi più nulla.
Se mi muovo, tornano.
Aspettiamo!
Sono due gentilgatti, i miei miciotti!
Speriamo di riuscire ad addolcire Milla come si sono addolciti loro...

:)

Aram
24-01-2011, 15:11
Ho deciso da dare un colpo di mano alla situazione ormai in stallo.
Lentamente, da ieri sera ho spostato ogni ora ciotola del cibo, acqua, lettiera e cuccia (impercettibilmente e sempre quando Milla era occupata in altro).
Bigio e Cremino non mi preoccupano, dato che ormai sembrano aver compreso che la presenza di Milla non toglie nulla a loro, anzi...più coccole e giochi con me, in questi ultimi giorni.
Ora la piccina è sotto il letto (oppure dietro la tenda) e siamo tutti in camera.
Lei è sempre tesissima e preoccupata.
Non è nemmeno interessata al gioco, ma temo che con lei ci vorrà un po'.

Vediamo come va!

In ogni caso per mangiare deve attraversare la stanza, idem per bere ed accedere alla cassettina.
Il famoso metodo Montessori.

:p

micia81
24-01-2011, 15:17
Forse ci vuole un pò di tempo si..

Aram
24-01-2011, 15:21
Bigio ci ha messo tre anni, per giocare...vediamo se il record resta imbattuto!
Per il colpo di mano, che mi dite?
Mentre Milla sta dietro la tenda, i miei beniamini giocano bellamente, senza curarsi minimamente di lei.
Una soffiatina ogni tanto sotto la distanza di sicurezza, soprattutto da parte di Milla, per il resto tutto tace.
Spero che essere costretta a muoversi per mangiare e bisogni l'aiuti a sciogliersi.

:)

Aram
25-01-2011, 15:30
Situazione odierna.
Da ieri pomeriggio Milla è in camera.
Ho trasferito lì acqua, pappa, cassettina e giochi, pur lasciano accessibile il bagno come eventuale via di fuga che però non è stata ancora utilizzata.
La piccina se ne sta sotto il letto (su un tappetino caldo) e stanotte è uscita per bere, mangiare e fare i bisogni.
L'ho anche beccata mentre giocava da sola con la sua coda!
Bigio ha cercato di avvicinarla facendo tanti piccoli "mio, mao, mio, mio" con una vocina acuta, la coda e le orecchie alzate.
Lei ha risposto con soffi, orecchie basse, suono cupo sommesso e continuato.
Cremino, per dirla schietta, pare infischiarsene totalmente.
In ogni caso la vita dei due residenti procede come sempre, ANZI: più coccole, più giochi, più mamma!
Oggi sono andata ad acquistare il diffusore di feliway...
Speriamo che si sciolga, dato che dopo un inizio promettente, ore è un po' sfuggente anche con me.
Soffia e cerca di mordere, arpionandomi la mano; la cosa positiva è che smette quando le si dice "NO".

Aram
26-01-2011, 08:41
Colpo di mano fallito.
Nel senso che con tutte le porte aperte Milla è tornata in bagno, dove evidentemente si sente più sicura.
Dato che temo che non se la senta di uscire per mangiare e bere, le ho rimesso cibo ed acqua, lasciando la cassettina nel disimpegno.
Quando si rintana impaurita soffia anche a me...mentre in altri momenti cerca le coccole.
Cosa è meglio fare?
Lasciare che decida lei quando e come uscire dal bagno avventurandosi in esplorazione?
Ed anche nei miei riguardi, debbo andare a cercarla io, oppure ora lascio fare a lei?
Mi spiace tanto per i miei due tesori, che sono intenzionati a fare amicizia...Bigio la chiama, la cerca e quando lei gli soffia se ne va via mogiomogio. Cremino è incuriosito, segue a ruota Bigio.
Milla non gioca con me in nessun modo, se non una zampatina molto rara ad un filo ed invece sta tutto il tempo a rimirare la finestra.
Sono un poco preoccupata per questa situazione di stallo.
Uscirà mai dal bagno, finché ha tutto lì a disposizione?
Si integrerà con gli altri e con me?
Andrà a godersi il terrazzo, un giorno?
E se così non fosse, che dovrei fare?
Non voglio che sia infelice...mi si stringe il cuore a vederla così...

:(

Toporagno
26-01-2011, 09:44
Personalmente, non saprei che dirti, le mie due gatte, da quel punto di vista, sono sempre state propense a girare avanti ed indietro per casa...

Però, mai perdere le speranze, dai... magari, è rimasta alle abitudini del gattile, dove forse preferiva starsene in disparte rilassarsi... magari con calma, abituata alla presenza degli altri due gatti, si lascerà andare. Oltretutto non è piccolissima, quindi forse si adatta difficilmente ai cambiamenti...

Non ricordo se l'hai già scritto, provato con Feliway, o simili? O con strategie volte a associare momenti positivi all'altro micio (ad es. dare la pappa molto vicini, uno da una parte della porta una dall'altra)... comunque, speriamo arrivino le esperte, io sono un pò scarsino, nei consigli :D

Mai disperare, comunque, vedrai che st'estate andrà anche lei con gli altri due a godersi il terrazzo :)

Fra1981
26-01-2011, 09:45
Ciao Aram. Posso raccontarti la mia esperienza, se può esserti utile; Charlie è arrivato da noi quando aveva quasi 7 mesi (presunti...è un trovatello che è stato trovato nella spazzatura un mesetto prima che lo prendessimo con noi) ed era davvero terrorizzato. Non si lasciava quasi toccare, tirava spesso fuori le unghie e soffiava tremendamente alla povera Penelope che voleva tanto fare amicizia. Stava rintanato in bagno e non c'era verso di farlo uscire. Ero abbastanza impanicata, temevo che la situazione non si sarebbe smossa mai.
Ad un certo punto ho deciso di ignorarlo il più possibile e di farlo ambientare piano piano; beh, dopo giorni in cui non ha considerato nessuno, sempre accoccolato nella sua cuccetta in bagno, una sera lo abbiamo visto avventurarsi lentamente in salotto (che è adiacente al bagno) e nei giorni successivi anche nelle altre stanze. Ora, dopo un mese e mezzo che è con noi, è il gatto più affettuoso che io abbia mai conosciuto e lui e Penelope in poche parole si adorano! Sono fiduciosa del fatto che succederà così anche da te! Ci vuole solo un pochino di pazienza!

Aram
26-01-2011, 10:32
Personalmente, non saprei che dirti, le mie due gatte, da quel punto di vista, sono sempre state propense a girare avanti ed indietro per casa...
Però, mai perdere le speranze, dai... magari, è rimasta alle abitudini del gattile, dove forse preferiva starsene in disparte rilassarsi... magari con calma, abituata alla presenza degli altri due gatti, si lascerà andare. Oltretutto non è piccolissima, quindi forse si adatta difficilmente ai cambiamenti...
Mai disperare, comunque, vedrai che st'estate andrà anche lei con gli altri due a godersi il terrazzo :)
Grazie per il sostegno!
Speriamo!

Non ricordo se l'hai già scritto, provato con Feliway, o simili? O con strategie volte a associare momenti positivi all'altro micio (ad es. dare la pappa molto vicini, uno da una parte della porta una dall'altra)... comunque, speriamo arrivino le esperte, io sono un pò scarsino, nei consigli :D
Sì, ho comprato ieri il Feliway e so che ci vuole almeno una settimana (in certi casi anche 4) affinché faccia effetto.
Ed anche i rinforzi positivi.
Ma nulla.
Ora restiamo in attesa...

Ciao Aram. Posso raccontarti la mia esperienza, se può esserti utile; Charlie è arrivato da noi quando aveva quasi 7 mesi (presunti...è un trovatello che è stato trovato nella spazzatura un mesetto prima che lo prendessimo con noi) ed era davvero terrorizzato. Non si lasciava quasi toccare, tirava spesso fuori le unghie e soffiava tremendamente alla povera Penelope che voleva tanto fare amicizia. Stava rintanato in bagno e non c'era verso di farlo uscire. Ero abbastanza impanicata, temevo che la situazione non si sarebbe smossa mai.
Ad un certo punto ho deciso di ignorarlo il più possibile e di farlo ambientare piano piano; beh, dopo giorni in cui non ha considerato nessuno, sempre accoccolato nella sua cuccetta in bagno, una sera lo abbiamo visto avventurarsi lentamente in salotto (che è adiacente al bagno) e nei giorni successivi anche nelle altre stanze. Ora, dopo un mese e mezzo che è con noi, è il gatto più affettuoso che io abbia mai conosciuto e lui e Penelope in poche parole si adorano! Sono fiduciosa del fatto che succederà così anche da te! Ci vuole solo un pochino di pazienza!
La tua esperienza mi è di ENORME conforto!
Allora farò così.
Cominciamo ad ignorarla e speriamo che l'effetto sia il medesimo!
Vi terrò aggiornati, ovviamente!

:)

Fra1981
26-01-2011, 12:41
La tua esperienza mi è di ENORME conforto!


Ne sono felice!
Io ho imparato che forzarli e stargli intorno serve poco, hanno i loro tempi (nel caso di Charlie e Milla a quanto pare abbastanza lunghini...) ma alla fine le cose si sistemano.
Mi raccomando, facci sapere!

Aram
26-01-2011, 13:21
Ne sono felice!
Io ho imparato che forzarli e stargli intorno serve poco, hanno i loro tempi (nel caso di Charlie e Milla a quanto pare abbastanza lunghini...) ma alla fine le cose si sistemano.
Mi raccomando, facci sapere!
Grazie di cuore.
In questo momento mi appoggio molto sulle esperienze come la tua.
Le vogliamo già tutti bene, pelosi compresi...

:)

Starmaia
26-01-2011, 14:51
Ecco, pure io avrei votato per l'ignoranza.
I gatti non ce la fanno a considerare non pericolosi esseri enormi che gli ronzano perennemente attorno.
Se un gatto è convinto che sei minacciosa, è solo ignorandolo che potrai convincerlo del contrario.
:)

Aram
26-01-2011, 14:52
Chiamatemi "ignorante", da oggi in poi! :p

Aram
26-01-2011, 17:36
Domanda: ma per "ignorare" intendete proprio "non calcolarla del tutto"?
Una carezza ogni tanto gliela posso fare?
Oppure solo quando viene a cercarle lei?
E posso parlarle?

Starmaia
26-01-2011, 17:45
Parlarle sì, tantissimo.
I gatti si adeguano e interagiscono proprio perché ci sentono parlare.
L'avevo letto e ne ho avuto la riprova anche coi miei.

Quanto a "ignorare", no :D
Certo che puoi fare delle sessioni di gioco e/o coccole.
Magari quando porti il cibo.
Però provvedi anche di passare nei dintorni del bagno senza minimamente calcolarla perché lei oramai si aspetta, quando ti sente arrivare, di vederti apparire in bagno per le inutili moine ;)
La spiazzerai, passando senza ca'arla.

Fra1981
26-01-2011, 17:54
Però provvedi anche di passare nei dintorni del bagno senza minimamente calcolarla perché lei oramai si aspetta, quando ti sente arrivare, di vederti apparire in bagno per le inutili moine ;)
La spiazzerai, passando senza ca'arla.

Ecco, io intendevo assolutamente questo.
Ovviamente anche io non è che ho passato giorni senza minimamente calcolarlo...però per buona parte del tempo noi ci facevamo la nostra vita, e lo lasciavamo lì bello tranquillo. Penso che nel caso di Charlie, ad un certo punto abbia vinto la curiosità di vedere un po' come andavano le cose fuori dal bagno!

Aram
26-01-2011, 18:52
Grazie ragazze!
Siete gentilissime, esaurienti e pazienti!

;)

Aram
27-01-2011, 11:46
Bè, che dire?
Meno di un giorno dalla tecnica che mi avete consigliata e già ci sono dei (seppur piccoli) risultati.
Da ieri Milla non ha più soffiato a nessuno, nemmeno ai micioni che ogni tanto vanno a dare un'occhiata in bagno.
Stamattina Bigio è andato da lei...ho sentito dei rumori strani, di movimento, ma nessun suono tipo soffi o ringhi.
E per quanto riguarda me, quando vedo in bagno, viene a cercarmi, diciamo 5 volte su 10.
Poco fa era seduta davanti alla tenda del bagno e Cremino si è messo dall'altra parte: anche qui, niente soffi, solo curiosità, per un poco.
Poi se n'è andata nella cuccia.
Nessun accenno a voler uscire dal bagno da parte di Milla, non ancora.

Che dite? Promette bene?

ausilia
27-01-2011, 11:54
siediti in terra in bagno, su un plaid morbido, e leggiti un libro
ignorala, arriverà a chiedere coccole
poi spostati gradualmente fuori dal bagno sempre seduta in terra (noi siamo spaventosamente enormi per i gatti), ferma e zitta
aspetta che ti raggiunga e via così fino a portarla allo scoperto

Fra1981
27-01-2011, 12:08
Che dite? Promette bene?

Secondo me sì, promette benone!!
Vedrai che le cose miglioreranno sempre più...probabilmente così la gattina si sente meno "forzata" a fare amicizia e via via come ti dicevo ieri le viene curiosità!

Starmaia
27-01-2011, 14:33
siediti in terra in bagno, su un plaid morbido, e leggiti un libro
ignorala, arriverà a chiedere coccole
poi spostati gradualmente fuori dal bagno sempre seduta in terra (noi siamo spaventosamente enormi per i gatti), ferma e zitta
aspetta che ti raggiunga e via così fino a portarla allo scoperto
Ecco, ottima tecnica. Oppure usa il bagno senza coinvolgerla.
Che so, lavati i denti, pettinati... fai qualcosa insomma che ti permetta di stare lì ma senza che lei si senta minimamente coinvolta.
Così si abitua sia alla tua altezza sia ai rumori che potresti fare.

Sekhmet
27-01-2011, 16:36
Sono contenta che Milla faccia progressi!

Arrivo in ritardo, ma anche secondo me il metodo di "ignorare" funziona.
Più che altro quando a Ottobre sono arrivati i miei micetti ce n'era uno (Sekhmet) più schivo e spaventato dai nostri movimenti.

Si è avventurato in giro per casa fin da subito, ma quanto a carezze o a farsi prendere in braccio per carità! Dovevo stare addirittura attenta a come mi muovevo, perché anche il mettermi i capelli dietro le orecchie lo terrorizzava.

Ho cercato di non forzarlo in nulla e di non andare verso di lui ogni volta che entravo nella stanza in cui lui si trovava, altrimenti avrebbe continuato ad associare la mia presenza a... una gran rottura :D

Ha avuto i suoi tempi e con lui continuo ad usare un tono più dolce e movimenti più cauti, ma è diventato un micio affettuosissimo. E' lui a cercarmi e a miagolare quando smetto di accarezzarlo prima che lui mi abbia dato il permesso, mi dà le testatine, qualche (rara) volta impasta e insomma, è un gatto che si fida di me e dimostra affetto.

Può essere anche che Milla, superata la diffidenza iniziale, si riveli anche meno "difficile". Del resto Sekhmet si nascondeva dietro il fratellino e aspettava fosse lui ad andare per primo ovunque, mentre la piccola Milla è in un certo senso sola :)

Aram
27-01-2011, 18:22
siediti in terra in bagno, su un plaid morbido, e leggiti un libro
ignorala, arriverà a chiedere coccole
poi spostati gradualmente fuori dal bagno sempre seduta in terra (noi siamo spaventosamente enormi per i gatti), ferma e zitta
aspetta che ti raggiunga e via così fino a portarla allo scoperto
Ottima idea.
Avrei voluto attuarla oggi, ma mi son tornate le coliche renali e sono allettata, completamente preda degli antidolorifici.
Domani ci provo...

;)

Secondo me sì, promette benone!!
Vedrai che le cose miglioreranno sempre più...probabilmente così la gattina si sente meno "forzata" a fare amicizia e via via come ti dicevo ieri le viene curiosità!
Sì, è vero.
Ho provato a forzare la cosa, ma le ho creato tensione.
Invece i due patatoni non sono stati minimamente sfiorati dalla cosa.
Sono due angeli...non mi stancherò mai di ripeterlo.

:approve:

Usa il bagno senza coinvolgerla.
Che so, lavati i denti, pettinati... fai qualcosa insomma che ti permetta di stare lì ma senza che lei si senta minimamente coinvolta.
Così si abitua sia alla tua altezza sia ai rumori che potresti fare.
Questo lo faccio spesso...attività da bagno, con lei lì.
Le parlo, con la vocina, ripeto il suo nome ed intanto mi spazzolo i capelli, faccio la pulizia del viso, eccetera.
Lei tende ad ignorarmi, anche se quando mi siedo sulla tazza (scusate la franchezza) in genere si avvicina, ehehehe!

:p

Sono contenta che Milla faccia progressi!
Arrivo in ritardo, ma anche secondo me il metodo di "ignorare" funziona.

[...]

Può essere anche che Milla, superata la diffidenza iniziale, si riveli anche meno "difficile". Del resto Sekhmet si nascondeva dietro il fratellino e aspettava fosse lui ad andare per primo ovunque, mentre la piccola Milla è in un certo senso sola :)
Vero!
Vi ringrazio tutte quante per i consigli, le esperienze personali ed il sostegno morale.
Prima o poi ce la conquisteremo, questa signorinella!

:D

Aram
28-01-2011, 14:35
Situazione: i miei patatoni vanno spesso in bagno a fare visita.
Bigio non soffia più, ma le parla con dei versetti acuti e tenerissimi.
Lei per ora non soffia, ma nemmeno interagisce in modo alcuno con loro.
Cremino è curioso, ma sotto al metro di distanza le soffia rumorosamente.
Milla talvolta mi cerca, altre mi ignora completamente...ed è sempre tesa.
Fa una cosa che vorrei mi aiutaste ad interpretare: a volte cerca di zamparmi le mani, i piedi o le caviglie.
Non è gioco...fa parte di questo suo atteggiamento fra coccole ed aggressione che non riesco ad inquadrare correttamente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Domani saranno due settimane che è con noi e la piccina non manifesta ancora alcuna curiosità né nei confronti miei o dei pelosi, né tantomeno della casa.
Sembra quasi apatica.
Passa il suo tempo fra grandi dormite nella cuccia, qualche tempo seduta davanti alla tenda della finestra e (di notte) un po' di gioco solitario.

Starmaia
28-01-2011, 14:39
Secondo me il fatto di zampare significa che non ha ben imparato da piccola e quindi si butta sulle cose in movimento.
Si sa qualcosa della sua prima infanzia?

Aram
28-01-2011, 14:40
No, nulla.
Era probabilmente di qualcuno perché è stata recuperata già sterilizzata.
Ma per il resto: buio assoluto...

Aram
28-01-2011, 14:45
Tanto per fare un esempio.
Se non è nella cuccia (ed in quel caso non risponde quasi a nessuno stimolo) e la chiamo, viene da me...e se sono seduta a terra mi sale in braccio, fuseggiando.
Però, nonostante il momento di apparente calma, se per caso la sposto, mi soffia o arpiona e se ne torna in cuccia innervosita.
Fa sempre parte di un probabile problema d'infanzia?

Starmaia
28-01-2011, 14:51
Sì, probabile. Comunque fa anche parte del tipico atteggiamento del gatto non abituato: belle le coccole vs voglio stare solo. Quindi va come in tilt perché non sa cosa fare (vorrebbe le coccole ma non è nella sua natura) e quindi, per non sapere cosa fare, graffia.

Aram
28-01-2011, 14:52
Ed è un atteggiamento reversibile...parlando in generale?

Starmaia
28-01-2011, 14:57
Bah, non ti so dire.
Credo di sì... io posso avere come punto di riferimento Lamù. Da piccola era una furia scocciatissima, non ci si poteva avvicinare se non quando decideva lei.
Con l'età e con lo starle addosso, mi pare si sia notevolmente ammorbidita.
Ora si fa addirittura abbracciare (lei seduta su un'altezza, es tavolo, io arrivo e la abbraccio stringendola al petto. Lei materializza il fumetto "pessimismo e fastidio" ma non reagisce ;)).

Quindi credo che a forza di esporre il soggetto a stimoli sempre uguali (belli), alla fine si rendano conto che sono cose belle, non minacciose e quindi auspicabili. Al massimo, anche se non risponderanno con l'entusiasmo di Merlino, resteranno fermi in attesa che passi :)

Aram
28-01-2011, 15:01
Già mi conforta che sia lei a cercare il contatto, talvolta.
Quando ha voglia è tutta strusciamenti e fusa!
Speriamo che con l'adattamento a noi ed alla casa di lasci un po' andare.
Io cerco sempre di associare sessioni di coccole alla pappa, ad esempio...

Grazie Star, sempre paziente con le mie mille domande, fin dal lontano 2007, quando arrivarono Bigio e Cremino!


;)

Fra1981
28-01-2011, 15:21
Se non è nella cuccia (ed in quel caso non risponde quasi a nessuno stimolo) e la chiamo, viene da me...e se sono seduta a terra mi sale in braccio, fuseggiando.
Però, nonostante il momento di apparente calma, se per caso la sposto, mi soffia o arpiona e se ne torna in cuccia innervosita.


Guarda, davvero, mi sembra di leggere di Charlie. Ti garantisco che anche lui era così. Ancora adesso è lui che cerca me, e reagisce sempre un po' quando sono io che vado a fargli le coccole per prima. Non sta volentieri in braccio e non si fa accarezzare a lungo. Nonostante questo, è super affettuoso, dorme con la testolina appoggiata alla mia guancia, insomma, si è decisamente "sciolto" rispetto ai primi tempi!

Starmaia
28-01-2011, 15:26
Grazie Star, sempre paziente con le mie mille domande, fin dal lontano 2007, quando arrivarono Bigio e Cremino!


;)
Avevo rimosso, mi devi una cena (o un gatto :263:) :D

Aram
28-01-2011, 15:31
Guarda, davvero, mi sembra di leggere di Charlie. Ti garantisco che anche lui era così. Ancora adesso è lui che cerca me, e reagisce sempre un po' quando sono io che vado a fargli le coccole per prima. Non sta volentieri in braccio e non si fa accarezzare a lungo. Nonostante questo, è super affettuoso, dorme con la testolina appoggiata alla mia guancia, insomma, si è decisamente "sciolto" rispetto ai primi tempi!
Ogni volta che ti leggo, mi infondi speranza.
La tua esperienza e le info di Star sono fondamentali!

:)

Avevo rimosso, mi devi una cena (o un gatto :263:) :D
Ehehe!
Per curiosità...chi vorresti?

:cool:

Starmaia
28-01-2011, 15:32
Cremino, ovviamente... M. ama circondarsi di tonti, così da sembrare intelligente :253:

Aram
28-01-2011, 15:50
Cremino, ovviamente... M. ama circondarsi di tonti, così da sembrare intelligente :253:

:263: ...con Cremino, Merlino si sentirebbe pronto per Harvard!

Aram
28-01-2011, 16:01
Ulteriore dettaglio...quando è in fase coccole, le si gonfia la coda ed il pelo del dorso, come se fosse incavolata.
Buh.

Starmaia
28-01-2011, 16:07
Hahahahaha, ma questa non è una gatta... è un caso da laboratorio :263:

Aram
28-01-2011, 16:10
Urca!
Addirittura?
Adesso vado a prendere il bisturi e la viviseziono!!

MILLAAAAAAAAAAA, vieni da mammina!!!

:p

Toporagno
28-01-2011, 17:01
Naaaah, basta solo una serie di visite da un psiGATTalista... :D :D :D

Aram
28-01-2011, 17:05
Eppure sai che sarei proprio curiosa di consultare un comportamentista?
Anche se temo che consultandone tre, avrei tre pareri differenti...eccetera...

ausilia
28-01-2011, 17:22
ti dico l'idea che mi sono fatta
la gatta ha avuto in passato rapporti con umani e poi per un lungo periodo è vissuta prevalentemente per conto suo, viene da un gattile mi pare...
quindi vedeva altri mici ma come una minaccia alle risorse ed alla sua tranquillità
e vedeva gli umani come erogatori di cibo e raramente coccole ( con tanti gatti il tempo manca...)
Forse le è anche mancata in parte la fondamentale relazione con madre e fratellini.

la gatta non sa che fare
fidarsi? relazionare senza cautele? per giunta in un ambiente che non conosce ancora bene? Troppo azzardato, i mici sono diffidenti per natura

Per cui relazionare sì, ma soltanto se il "partner" al momento è sicuramente innocuo (ad esempio sta seduto sulla tazza del c...o :D, il Sommy in quel caso arrivava ad acciambellarsi nei calzoni calati).

Ora i mici residenti se la sbrigheranno loro, hanno il vantaggio di saper parlare correntemente la sua lingua.

Tu devi soltanto cercare di essere il meno minacciosa possibile, il che vuol dire
- sembrare più bassa
- non fare rumori improvvisi o strani ( comprese le vocine un po' urlacchiate, la risposta normale del gatto scontroso alla frase "ma chi è questa bella gattina della mamma?" è " una che vuol stare in pace, scemotta":lol:)
- smettere di coccolarla ed andarsene se ti agguata le mani ed andartene
- stare più ferma possibile

Solo in una seconda fase potrai cominciare a comportarti come un normale essere umano. :)

Sekhmet
28-01-2011, 18:09
Ulteriore dettaglio...quando è in fase coccole, le si gonfia la coda ed il pelo del dorso, come se fosse incavolata.
Buh.

Anche a Sekhmet :D ormai lo so interpretare ma all'inizio ero davvero confusa!

Fidati, fa ancora così ma è un gatto affettuosissimo. Più del fratellino che comunque è dolcissimo e si faceva fare di tutto già dai primi tempi ma non so, non ha i picchi di coccolosità di Sekhmet :)

Credo abbia ragione ausilia. I miei micetti, fratellini, erano ospitati con la mamma da un ragazzo che li aveva sottratti alle classiche vecchie che vogliono affogare i cuccioli. Quando sono andata di persona a prenderli, lui mi ha proprio detto che per timore di affezionarsi aveva cercato di stare a distanza.

Infatti i miciotti erano abituati all'uomo, ma per nulla alle coccole. Bastet era ed è fiducioso di carattere quindi è stato più semplice (anche se quando non vuole coccole non ce n'è, non graffia e non morde ma semplicemente se ne va), Sekhmet era letteralmente terrorizzato da qualunque gesto non fosse associato al dare cibo.

Ti racconto tutto questo per farti capire che non è mai troppo tardi :) e anche dei micini un po' schivi possono diventare una macchina da coccole.

Aram
28-01-2011, 19:58
ti dico l'idea che mi sono fatta
la gatta ha avuto in passato rapporti con umani e poi per un lungo periodo è vissuta prevalentemente per conto suo, viene da un gattile mi pare...
Sì, viene dal gattile, ma ci è stata "solo" per tre settimane prima che l'adottassi io.
L'hanno ritrovata all'aereoporto ed è entrata da sola nell'auto del volontario, accucciandosi in grembo per dormire.

quindi vedeva altri mici ma come una minaccia alle risorse ed alla sua tranquillità
e vedeva gli umani come erogatori di cibo e raramente coccole (con tanti gatti il tempo manca).
In effetti in gattile era tenuta in una gabbietta a parte, dato che mal sopportava la convivenza con tanti altri mici...e dovevano anche imboccarla, perché non si nutriva da sola.
Qui da me invece è autonoma in tutto.

la gatta non sa che fare
fidarsi? relazionare senza cautele? per giunta in un ambiente che non conosce ancora bene? Troppo azzardato, i mici sono diffidenti per natura
Per cui relazionare sì, ma soltanto se il "partner" al momento è sicuramente innocuo (ad esempio sta seduto sulla tazza del c...o :D, il Sommy in quel caso arrivava ad acciambellarsi nei calzoni calati).
Sìsì, la tua analisi mi pare azzeccata.
Ogni tanto (quando decide lei) si avvicina anche se sono in piedi.
Diventa aggressiva quando la si tocca nella cuccia o quando si interrompe una coccola...

Ora i mici residenti se la sbrigheranno loro, hanno il vantaggio di saper parlare correntemente la sua lingua.
Ne sono convinta.
Mi commuovono molto, i miei patatoni!

Tu devi soltanto cercare di essere il meno minacciosa possibile, il che vuol dire
- sembrare più bassa
- non fare rumori improvvisi o strani ( comprese le vocine un po' urlacchiate, la risposta normale del gatto scontroso alla frase "ma chi è questa bella gattina della mamma?" è " una che vuol stare in pace, scemotta":lol:)
- smettere di coccolarla ed andarsene se ti agguata le mani ed andartene
- stare più ferma possibile
Solo in una seconda fase potrai cominciare a comportarti come un normale essere umano. :)
Vero.
Alla fine, come mi avete detto tutte: pazienza, pazienza, pazienza. :)

Anche a Sekhmet :D ormai lo so interpretare ma all'inizio ero davvero confusa!
Fidati, fa ancora così ma è un gatto affettuosissimo. Più del fratellino che comunque è dolcissimo e si faceva fare di tutto già dai primi tempi ma non so, non ha i picchi di coccolosità di Sekhmet :)
Credo abbia ragione ausilia. I miei micetti, fratellini, erano ospitati con la mamma da un ragazzo che li aveva sottratti alle classiche vecchie che vogliono affogare i cuccioli. Quando sono andata di persona a prenderli, lui mi ha proprio detto che per timore di affezionarsi aveva cercato di stare a distanza.
Infatti i miciotti erano abituati all'uomo, ma per nulla alle coccole. Bastet era ed è fiducioso di carattere quindi è stato più semplice (anche se quando non vuole coccole non ce n'è, non graffia e non morde ma semplicemente se ne va), Sekhmet era letteralmente terrorizzato da qualunque gesto non fosse associato al dare cibo.
Ti racconto tutto questo per farti capire che non è mai troppo tardi :) e anche dei micini un po' schivi possono diventare una macchina da coccole.

GRAZIE!
Anche la tua esperienza, come quella di Fra, mi rincuora moltissimo.
Spero tanto che la piccina si sentirà a casa, un giorno o l'altro!

Fra1981
28-01-2011, 21:01
Fidati, fa ancora così ma è un gatto affettuosissimo. Più del fratellino che comunque è dolcissimo e si faceva fare di tutto già dai primi tempi ma non so, non ha i picchi di coccolosità di Sekhmet :)


Infatti, anche nel mio caso, come ti dicevo, Charlie, nonostante la diffidenza iniziale e il carattere apparentemente schivo, ha proprio dei "picchi di coccolosità", come dice Sekhmet, che Penelope non ha e non ha mai avuto, nonostante lei si sia sempre fatta prendere in braccio, accarezzare ecc.

Spero tanto che la piccina si sentirà a casa, un giorno o l'altro!

Certamente, vedrai che ti stupirà; e saprà ampiamente ripagarti della pazienza che stai avendo adesso!:)

Fra1981
31-01-2011, 17:11
Aram, come va con la piccola Milla?

Aram
31-01-2011, 17:12
Certamente, vedrai che ti stupirà; e saprà ampiamente ripagarti della pazienza che stai avendo adesso!:)
Lo spero vivamente!
Per ora noi tre (io, Bigio e Cremino) siamo ancora dei personaggi di cui è meglio non fidarsi.
Io forse un po' di più, in quanto dispensatrice di pappa, ma per il resto...abbiam fatto pochi progressi.

Lo so, lo so...pazienza! ;)

Toporagno
31-01-2011, 19:05
Pazienza, già... ce ne vuole... però credo che, prima o poi, verrai ricompensata... :)

Aram
31-01-2011, 19:10
E tu, che mi racconti? :)

Toporagno
31-01-2011, 19:13
Novità interessanti, direi... fai un giretto nell'altro thread :D

Aram
01-02-2011, 10:19
Aggiorno, perché mi pare che ci siano novità interessanti.
Allora, premetto che ho ritentato il "colpo di mano", ovvero: Milla, armi e bagagli (pappa, cuccia e lettiera) in camera con me, Bigio e Cremino.
Ovvia la sua prima reazione...infatti si è rifugiata sotto il letto.
Li ho lasciati lì tutto il giorno.
Verso sera rientro e che ti vedo?
Milla sulla libreria in camera, vicino alla pappa di Cremino, mentre i due patatoni se la dormivano bellamente sul letto.
Quando mi ha vista, si è di nuovo andata a nascondere sotto il letto.
Durante la notte è uscita in ricognizione ed ho visto lei e Bigio rincorrersi, abbozzando una parvenza di gioco: niente soffi o altro.
Intanto Cremino stava nel lettone con me, apparentemente disinteressato.
Stamattina la piccola è di nuovo sotto il letto, ma mi pare molto più curiosa e meno apatica di prima.

Speriamo che sia l'inizio dei "contatti".

:)

Toporagno
01-02-2011, 10:37
Ma che bella notizia!!!!! Speriamo vada avanti sempre più migliorando :D

Aram
01-02-2011, 11:17
Il tuo augurio ha sortito subito nuovi effetti!
Sono entrata ora in camera e...chi ti vedo sul lettone?
Bigio e Milla!!!

:D

Toporagno
01-02-2011, 11:27
Ottimooooo :D :D :D

Starmaia
01-02-2011, 14:13
Oh, ottime notizie!

Mi piace soprattutto il fatto che Bigio (gatto teoricamente problematico) la faccia stare su un piano alto (o comunque pari al suo) senza fare storie.

Aram
01-02-2011, 14:18
Rilancio.
Ora sul lettone ci sono tutti e tre.
Bigio e Cremino vicini sui cuscini, Milla un po' più in là, verso il fondo.

:)

Bigio è proprio un tesoro: la cerca, le parla, vuole giocare con lei.
Cremino la ignora completamente...ma va benissimo così!!

Starmaia
01-02-2011, 14:22
E lei a Bigio? Risponde?

Aram
01-02-2011, 14:24
E lei a Bigio? Risponde?

Stanotte ha giocato con lui: si rincorrevano ed erano in atteggiamento giocoso.
Lei non lo cerca, non ancora...ma di certo lui è riuscito a non farsi più soffiare.

Aram
01-02-2011, 14:31
Aram, come va con la piccola Milla?
Ciao!
Mi era sfuggito il tuo post!
Come puoi vedere dagli ultimi interventi qui sopra, stiamo facendo progressi...
Solo qui, in questo forum, posso trovare persone che capiscano la gioia di vederli tutti e tre sul letto, dopo due settimane di indugi e dubbi!

Siete un sostegno ineguagliabile!

Aram
01-02-2011, 14:38
Sapete cosa mi commuove immensamente?
L'equilibrio di Bigio e Cremino...
Se penso al grande cambiamento che gli ho proposto e vedo la loro reazione, mi si riempie il cuore di tenerezza per loro.
Sono due angeli.
Non mi stancherò mai di dirlo.

Fra1981
01-02-2011, 15:15
Sono molto molto contenta per gli ultimi passi avanti!
E ti capisco benissimo quando parli della gioia di vederli tutti e tre sul letto...:D

Aram
01-02-2011, 16:59
Ho fatto una foto!
Ora la carico...
Sono sul lettone insieme da più di un'ora!!

:approve:

Toporagno
01-02-2011, 20:00
vedere vedere vedere :)

Aram
02-02-2011, 09:12
vedere vedere vedere :)
ECCOLI! (http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2061&pictureid=19570)

Toporagno
02-02-2011, 09:27
Uah uah uah Bellissimi! :D

Con MIlla che tiene il piede in due scarpe: sul lettone con gli altri, ma sul bordo, con la via di fuga pronta casomai capitasse qualcosa :D

Deici a uno che quella distanza, giorno dopo giorno, si ridurrà, vedrai :)

Aram
02-02-2011, 10:25
Sì, esattamente.
Però, nonostante la posizione di "sicurezza" sono rimasti lì tranquilli per un'ora e mezzo!!

:approve:

Ed anche stanotte ci sono stati inseguimenti (Milla che rincorre Bigio, che la cerca per farsi rincorrere), azzuffatine (Cremino ha rimesso a posto Milla un paio di volte) ed esplorazioni varie. Poi tutti a nanna fino a mattina inoltrata!

Direi che come inizio non ci si può proprio lamentare. :)

Toporagno
02-02-2011, 10:34
Direi proprio di no! :D

Quindi, da quel che leggo... è Cremino il Boss li a causa tua, no? :)

Aram
02-02-2011, 10:37
Mah.
Non ne sono certa, sai?
Penso che lui e Bigio abbiano "territori" differenti su cui dominare.
Certo è che Bigio ha fatto da tramite fra Milla e la nuova situazione: la incita al gioco, la cerca, le parla.
Cremino la ignora o le soffia, quindi credo che in questo frangente faccia il Boss!
In ogni caso la rimette a posto, a differenza di Bigio che, affascinato, si lascia fare tutto!!

;)

Fra1981
02-02-2011, 10:53
ECCOLI! (http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2061&pictureid=19570)

Che meraviglia!!!
Sono spettacolari, ormai è quasi fatta!!

Aram
02-02-2011, 13:40
Grazie Fra!
Certo, non è sempre sul letto.
Ora, ad esempio, sta sotto...
Non mi preoccupo: molti passi sono stati fatti e tanti ne restano da fare.

Cmq è emozionante avere tre gatti intorno!
Sono sempre più felice di aver fatto questa scelta!!

Aram
02-02-2011, 17:25
Aggiornamento di oggi.
Prima, in bagno, Milla è venuta a farsi coccolare...mi aveva quasi illusa di aver abbandonato la famigerata "coccola che sfocia in arpionata con morso", ma purtroppo la sessione si è conclusa così, anche se è durata molto più del solito.
Secondo me con la pazienza e dei "NO" fermi, migliorerà moltissimo, nel tempo.
Ora siamo tutti e quattro sul letto: io con le gambe incrociate ed il computer in grembo e tre palle pelose acciambellate in maniera molto professionale!
Tutti e tre con la testa capovolta!

Non male, mi pare...no? :)

kiwi&mirtillo
02-02-2011, 17:47
ahhhhh cosa mi sono persa!!?!?!?

non avevo visto prima questo post!!!
non lo leggo tutto... ma il concetto è chiarissimo!!! e sono contentissima!!!!!

e poi Milla... è un nome a me carissimo!
La mia miciona nera si chiamava così... era Camilla sul libretto... ma per noi è sempre stata Milla.

E dalla foto... la tua Milla è uguale alla mia Cleo... (ora sul ponte anche lei)....

ah quante coincidenze! Questa micia è stata fortunata a incontrarti!!! :D

Aram
02-02-2011, 19:06
Troppo buona!
Cmq è una scoperta continua...
Speriamo di riuscire a limare un po' delle sue asperità!

A questo riguardo, aggiorno la situazione alla luce dell'ultimo episodio.
Dopo aver dormito durante il pomeriggio tutti e tre insieme sul letto, Bigio e Cremino se ne sono andati per le loro attività del tardo pomeriggio/sera. Sul letto siamo rimaste io e Milla. Ad un certo punto Cremino è montato sul letto e si è diretto verso Milla...a circa 20/30cm di distanza la piccina ha appiattito le orecchie, mandato una soffiata imbufalita, congelando Cremino che l'ha fissata per un poco, cercando di riavvicinarsi una seconda volta ma dopo un'altra soffiata della belvetta ha deciso di desistere. Poi se n'è sceso dal letto visibilmente arrabbiato ed infastidito. Sono andata da lui e l'ho coccolato, preso in braccio. Una volta in braccio ha girato la testa verso Milla (sempre sul letto) e le ha restituito la soffiata. Ora non vuole stare sul letto e si sfoga sul tappeto con il cuscinetto di erba gatta.

Come sempre, ogni commento è graditissimo!

Starmaia
02-02-2011, 19:09
Si stanno spiegando. Direi tutto nella norma.

Mi aspettavo di leggere "una volta in braccio ha girato la testa verso Milla (sempre sul letto) e le ha fatto una pernacchia <<La mamma ama ME e non TE!>>" :D

Aram
02-02-2011, 19:11
Si stanno spiegando. Direi tutto nella norma.
Bene, lo sospettavo.
Ma secondo te, da queste "spiegazioni", cosa si evince?
La pischella diventerà la dominante di casa?

:p

Mi aspettavo di leggere "una volta in braccio ha girato la testa verso Milla (sempre sul letto) e le ha fatto una pernacchia <<La mamma ama ME e non TE!>>" :D
AHAHAHAH!
Il messaggio era sicuramente quello: forte e chiaro!

:D

Starmaia
02-02-2011, 19:14
Bene, lo sospettavo.
Ma secondo te, da queste "spiegazioni", cosa si evince?

Mah, io ho imparato che coi gatti si evince ben poco.
Qui non ho ancora capito chi domina chi ;)
(a parte Merlino che ha assoluto potere su di me, ma questa è altra storia :D)

Aram
02-02-2011, 19:18
Mah, io ho imparato che coi gatti si evince ben poco.
Qui non ho ancora capito chi domina chi ;)
(a parte Merlino che ha assoluto potere su di me, ma questa è altra storia :D)

Bon.
"Lasciate ogni speranza".
Eheheh! Chi li capisce è bravo...
Messaggio ricevuto!

:cool:

Aram
03-02-2011, 07:17
Prima notte intera con tre gatti sul letto: tutti tranquilli.
Bigio e Cremino ai loro soliti posti di combattimento, rispettivamente accanto a me e sul poggiatesta.
Milla ha passato tutta la notte in fondo, vicino ai piedi.
Tutti e tre buonissimi, ancora adesso.

Mi ritengo fortunatissima.

Ora bisogna che Milla impari ad usare la gattaiola (che pare non aver mai visto), in modo da andare fuori ed utilizzare la lettiera ufficiale.
Avete metodi e/o consigli per l'apprendimento riguardo la gattaiola?
Bigio imparò in tre secondi.
Cremino ci ha messo tre anni.
Facciamo il "toto-Milla"?

;)

Mew
03-02-2011, 08:00
Milla, una micia fortunata :)
che bello leggere di queste adozioni!! saprà rincompensarti vedrai ;)


niente di più vero!!!!!

Fra1981
03-02-2011, 09:21
Non so darti consigli sulla gattaiola ma volevo rinnovarti i miei complimenti per la pazienza che hai avuto e stai avendo e la mia felicità per come sta andando!! :D

Aram
03-02-2011, 15:47
...volevo rinnovarti i miei complimenti per la pazienza che hai avuto e stai avendo e la mia felicità per come sta andando!! :D
Devo moltissimo ai vostri consigli, esperienze, pazienza e sostegno!
Mi avete davvero aiutata tanto!

Oggi sono stata via per 5 ore, lasciando tutto aperto.
Sono tornata adesso: Milla e Cremino sul letto, sebbene ad una certa distanza e Bigio nel suo posto segreto nell'armadio.

Benebenebenebene! :)

Fra1981
03-02-2011, 18:43
Benebenebenebene! :)

Benissimo!!! :D

Starmaia
05-02-2011, 11:54
Per la gattaiola, quando Milla avrà preso bene coraggio, mettila dentro casa e tu fuori con del cibo (o il contrario).
Io dico che sarà più vicina ai tempi di Bigio ;)

Aram
05-02-2011, 12:05
Io dico che sarà più vicina ai tempi di Bigio ;)
Ed io concordo con te.

:p

Dato che in questi giorni il tempo è splendido (ed il terrazzo è in pieno sole tutto il giorno), per ora lascio aperta la porta finestra (sia di giorno che di notte) ed ho messo stamattina la sua lettierina appena fuori, in modo che si abitui all'esterno per i bisogni. Piano piano gliela sposterò vicino a quella ufficiale.
E per la gattaiola, seguirò il tuo consiglio!

:)

Aram
06-02-2011, 08:53
Ennesimo aggiornamento.
Anche se la nostra beniamina continua ad alternare momenti teneri e giocosi a scatti d'aggressività (più per timore che altro, immagino), sia verso di me che verso Bigio e Cremino, stanotte ha fatto una cosa che mi ha davvero toccato il cuore: si è messa a dormire sul poggiatesta, facendo in modo che la sua testolina fosse a contatto con la mia...che tenera!!
Comincia cmq ad essere meno timorosa: esplora, giochicchia e si avventura sul balcone, ogni tanto!
Per il resto è una birba! Adorabile birba!

Piccolo OT.
Ieri sono stata al gattile dove ho adottato Milla, per ritirare il suo libretto.
Mentre ero lì è arrivato un tizio che invece voleva sbarazzarsi del suo gatto...dopo sei anni!
Motivo? La moglie è diventata allergica da un giorno all'altro (!)!
Non so descrivervi la scena patetica...almeno le volontarie gli hanno chiesto un'offerta e poi lo hanno congedato, ma dato che il micio lo ha visto andarsene ed aveva lo sguardo frastornato, non appena il tizio ha chiuso la porta dietro di sé, senza rimpianto alcuno, la volontaria che ha preso in carico il micio è scoppiata in lacrime! Ma come si fa? Bah.
Mi è spiaciuto tanto...tantissimo!
Se avessi potuto, me lo saprei subito preso io!!
Piccolo micio, spero che troverai presto casa e soprattutto una mamma che non ti abbandoni mai, mai, mai.

:(

valebuonvi
06-02-2011, 09:52
stanotte ha fatto una cosa che mi ha davvero toccato il cuore: si è messa a dormire sul poggiatesta, facendo in modo che la sua testolina fosse a contatto con la mia...che tenera!!

Ciao! La tua nuova micia ha comportamenti simili al mio secondo gatto Arancino, un gattone rosso, che di giorno si fa sempre gli affari suoi ma di notte non dorme se non appiccicato a mia mamma con la testina appoggiata sul cuscino! Quante emozioni sanno darci i nostri piccoli amici!!! :micimiao12:

Per quanto riguarda la situazione in cui ti sei trovata al gattile io lo vissuta da mamma adottiva del gatto abbandonato. La gente non si rende conto di che trauma causa a questi piccolini abbandonandoli senza alcun pensiero... povero micio! :micimiao16:

Aram
06-02-2011, 15:17
Però ammetto di non sapere più esattamente cosa pensare...
Milla alterna momenti "carini", come dormire attaccata alla mia testa, o sul lettone, ad altri in cui mi caverebbe gli occhi, se potesse.
Soffia a me, a Bigio, a Cremino...e pare disinteressata a qualsiasi interazione diretta.
Sbaglio qualcosa?
Invece di migliorare mi sembra peggiorata, in questi ultimi giorni...

:(

Toporagno
06-02-2011, 17:54
Benvenuta nel club di chi non capisce i propri gatti.... a me sta facendo impazzire l'unico neurone rimasto Mina...
Non so, dal basso della mia ignoranza mi verrebbe da definire sti "atteggiamenti alternativi" paura... magari ha paura di essere di nuovo abbandonata, non vuole affezionarsi troppo, il ricordo del gattile è ancora troppo vivo... non saprei...

Hai mai provato a vedere se c'é un fatttor comune a questi suoi cambi di atteggiamenti?

Aram
06-02-2011, 18:51
Benvenuta nel club di chi non capisce i propri gatti.... a me sta facendo impazzire l'unico neurone rimasto Mina...
Ehehe!
Club affollato, immagino!

Non so, dal basso della mia ignoranza mi verrebbe da definire sti "atteggiamenti alternativi" paura... magari ha paura di essere di nuovo abbandonata, non vuole affezionarsi troppo, il ricordo del gattile è ancora troppo vivo... non saprei...
Sì, paura, questo è certo.
Credo anche che sia stata abbandonata proprio a causa di questo suo "caratterino".
Qui non c'è problema, abbiamo pazienza e l'ameremo così com'è, anche se non dovesse cambiare. Però sono certa che non le sia stato insegnato a relazionarsi con gli umani e con altri gatti...è solitaria, anche se sotto sotto cerca la presenza (soprattutto di notte).

Hai mai provato a vedere se c'é un fatttor comune a questi suoi cambi di atteggiamenti?
Sì, ho cercato di analizzare le situazioni, ma non ci sono denominatori comuni.
Sicuramente è molto impaurita e di certo diffida di tutto e tutti.
Piccina!

Aggiornamento di pochi minuti fa.
Cremino, che in genere la ignora, le ha fatto una megasoffiata, zampandola ed inseguendola fino a farla riparare in bagno!
Il "patatone" si fa valere: secondo me, se qualcuno la rimetterà a posto, sarà lui!

Gattiful...la telenovela felina! :cool:

ausilia
06-02-2011, 21:04
Gattiful...la telenovela felina!
:lol:

non datevi per vinti
il sommy ci ha messo anni due prima di comportarsi come un gatto normale, voglio dire con i normali sbalzi di umore dei gatti :D
In tutto questo tempo passava da timidi avvicinamenti, con strusciamenti alle caviglie ad attacchi selvaggi anche con armi non ammesse dalle convenzioni di Ginevra, conditi con occasionali crisi di panico ed iperventilazione.

In compenso andava magnificamente d'accordo con Keirdhu, il gatto residente; anche quando quest'ultimo lo menava per scollarselo un attimo di dosso :cool:

Toporagno
06-02-2011, 22:18
Ehehe!
Club affollato, immagino!
questo è certo.
Credo anche che sia stata abbandonata proprio a causa di questo suo "caratterino".
Qui non c'è problema, abbiamo pazienza e l'ameremo così com'è, anche se non dovesse cambiare. Però sono certa che non le sia stato insegnato a relazionarsi con gli umani e con altri gatti...è solitaria, anche se sotto sotto cerca la presenza (soprattutto di notte).

Sophie è così... non ha atteggiamenti aggressivi, ma le coccole le cerca di notte (da quando è arivata Mina è anche più coccolosa, si acciambella attaccata al sottoscritto ad altezza collo), ma di giorno a parte quando torno, coccole zero.... Comunque, mai mollare, pazienta... pian piano capirà :)

Ehehe!
Sì, ho cercato di analizzare le situazioni, ma non ci sono denominatori comuni.
Sicuramente è molto impaurita e di certo diffida di tutto e tutti.
Piccina!

Aggiornamento di pochi minuti fa.
Cremino, che in genere la ignora, le ha fatto una megasoffiata, zampandola ed inseguendola fino a farla riparare in bagno!
Il "patatone" si fa valere: secondo me, se qualcuno la rimetterà a posto, sarà lui!

Gattiful...la telenovela felina! :cool:
:D :D :D

Comunque si, come hai detto sopra ci vorrà tanto amore, pazienza e fermezza. Pian piano, imparerà :)

Aram
07-02-2011, 08:19
il sommy ci ha messo anni due prima di comportarsi come un gatto normale, voglio dire con i normali sbalzi di umore dei gatti :D
In tutto questo tempo passava da timidi avvicinamenti, con strusciamenti alle caviglie ad attacchi selvaggi anche con armi non ammesse dalle convenzioni di Ginevra, conditi con occasionali crisi di panico ed iperventilazione.
In compenso andava magnificamente d'accordo con Keirdhu, il gatto residente; anche quando quest'ultimo lo menava per scollarselo un attimo di dosso :cool:

Ahahah!
Le avventure di Sommy mi fanno sbellicare dalle risa, sempre!
Grazie per il sostegno, Ausilia.
In effetti sono un po' troppo impaziente con Milla, nonostante la mia esperienza con Bigio, che ha richiesto 4 anni per diventare un gatto "abbastanza" fiducioso e nemmeno sempre.
La realtà è che Milla sta già facendo passi da gigante in sole tre settimane e non è giusto chiederle più di così, visto quello che ha passato.
Io temo sempre più che sia stata abbandonata proprio a causa del suo caratterino e che non le sia stata data la possibilità di ammorbidirsi...magari aiutandola.
Cmq ora è con noi e qui resta: con l'aiuto dei miei due angeli tutto andrà per il meglio!

;)

...ci vorrà tanto amore, pazienza e fermezza. Pian piano, imparerà :)
Verissimo.
In fin dei conti all'inizio anche Cremino mi sembrava un po' "anaffettivo" ed invece ora è un mega-patatone.
Ricetta: cuocere a fuoco lento...
Eheheh!

:)


Ultime novità di stanotte.
Milla ora usa la gattaiola (anche se tenuta leggermente aperta da un poco di nastro adesivo) ed esce a fare i bisogni sulla terrazza, nella sua cassettina posizionata di fronte alla porta finestra.
Piano piano vorrei che usasse anche lei la cassetta gigante posizionata su un tavolino, in un angolo riparato del balcone (ai miei mici piace fare i bisogni guardando il giardino...bucolici).
Secondo voi se avvicino lentamente la sua cassettina all'altra e poi la tolgo, Milla capirà da sola?
Penso che l'olfatto le dirà chiaramente dove si trova la lettiera, o sbaglio?

Aram
07-02-2011, 17:14
News dell'ultima ora.
Avevo appena fatto la doccia e mi sono stesa con l'accappatoio sul materasso spoglio del letto, ciarlando un po' con Cremino che adora il momento fra un cambio di biancheria e l'altra. Ovviamente arriva subito Bigio: quando sono sul letto appartengo a lui, non sia mai!
Stesa prona, con la testa verso destra, dopo un po' sento una testolina che si struscia sotto il mento, sulla sinistra...chi sarà?
MILLA!
Salita sul letto, è venuta dalla mamma! Si è accucciata di fronte a me ed ho preso ad accarezzarla, dicendole cosine dolci con la voce demente che tutti noi conosciamo bene: "povera piccina abbandonata, quanta paura...niente pappa, niente coccole, tanto freddo....poverina, tapina..." e via di questo passo.
E lei, con gli occhietti chiusi, mi rispondeva "mio, mao, mio, mao"!
Sono commossissima!!

:D

Toporagno
07-02-2011, 17:22
Immaginoooo :D :D Contento per te, pian piano sta migliorando :D

Ci fanno patire come dannati i nostri pelosoni, ci fanno stare in ansia, preoccupare, arrabbiare... ma ne vale la pena, solo per godersi sti momenti... MINAAA!!! TU quanto ci mipieghi? :D

Aram
08-02-2011, 09:23
Continua la storia del gambero.
A volte è tenerina, altre (come stamane) cerca di zamparmi direttamente al viso.
Soffia ai miei teneroni che non reagiscono mai con violenza.
Sembra davvero non avere nessuna voglia di interagire...
Piccola: chissà quante ne ha passate!

Toporagno
08-02-2011, 10:48
Già, poverina....beh, pazienza pazienza pazienza.... coccole, coccole, coccole... fermezza, fermezza, fermezza... e pure una millefoglie, per concludere . Ovviamente non per i gatti, per te... fa miracoli nel tirar su il morale (ed allargare il girovita.. povero me :cry:)

Aram
08-02-2011, 16:18
Stavolta mi ha mancato l'occhio per un pelo!
Ha degli scatti d'aggressività davvero inaspettati...
Ma che devo fare?

:(

Toporagno
08-02-2011, 16:51
.... Se non sbaglio, il feliway l'hai già attivo, giusto?
E provare con la terapia dei fiori di Bach? Non vorrei ricordare male, ma qualcuno qui l'usava con buoni risultati (sto pensando di usarla anch'io con Mina..)

Starmaia
08-02-2011, 16:55
Stavolta mi ha mancato l'occhio per un pelo!
Ha degli scatti d'aggressività davvero inaspettati...
Ma che devo fare?

:(
Ma perché ti avvicini a portata di zampa o è lei che si avvicina per attaccare?
Forse dovresti tenerla sempre a una distanza minima di un braccio da te e fare sessioni di coccole molto brevi, che finiscano prima che lei si scocci e attacchi.

Aram
08-02-2011, 17:02
Ma perché ti avvicini a portata di zampa o è lei che si avvicina per attaccare?
Forse dovresti tenerla sempre a una distanza minima di un braccio da te e fare sessioni di coccole molto brevi, che finiscano prima che lei si scocci e attacchi.

Entrambe le cose.
Lei si avvicina cercandomi ed io mi lascio avvicinare, anche molto.
Forse però poi sono io che tiro troppo in lungo le coccole, non dando a lei la possibilità di deciderne la durata.
Farò più attenzione.
Fortuna che ho gli occhiali!!

:cool:

@TopoRagno: Feliway e fiori di Bach attivi!! :)

Toporagno
08-02-2011, 17:12
@TopoRagno: Feliway e fiori di Bach attivi!! :)

Azz... a sto punto, provare con l'ipnotismo? :shy:

Aram
08-02-2011, 17:55
Oppure l'esorcismo!
"Esci da questo cooooorrrpo!!!

:p

Aram
08-02-2011, 19:02
La nota positiva di questi ultimi due giorni è che Milla ha imparato ad usare la gattaiola senza nastro adesivo ed ora va a fare i bisogni fuori senza problemi di sorta. Per stanotte ho spostato la sua cassettina su una panca, avvicinandola sempre più alla lettiera grande ed ufficiale, posta su un tavolino.
Restiamo in attesa di nuovi sviluppi.

Proprio ora Cremino le ha fatto un'altra mega-soffiata con relativa rincorsa fino al bagno. Diciamo che alla fine il vero gatto/cuscinetto è Bigio, mentre Cremino si comporta nei confronti di Milla come un padre che deve rimettere a posto le intemperanze di una bimba un po' troppo impertinente, educandola con una certa fermezza: è più bravo di me!
Per il momento ho l'impressione che Milla si ritenga prigioniera di guerra.

:p

Starmaia
08-02-2011, 19:05
Mannnoooooo... Creminooooo!!!! Suvvia...
Oh, ma quando si fissano. Pillo è un gatto dell'ONU, il gatto più diplomatico del mondo, amico di tutti anche degli estranei. Vede un estraneo a casa sua che gli soffia, gli va incontro a coda alta.
L'unica con cui ancor oggi litiga e ogni pretesto è buono, è Chutty.
Vai tu a sapere perché :shy:

fedefaith
08-02-2011, 19:07
Aram ieri Sheila in una seduta di coccole volontarie ha provato a mordermi il mento (era seduta sulle mie gambe mentre ero al computer). Lei mi sembra che lo faccia proprio per gelosia, se vede che non la consideri abbastanza allora si arrabbia e parecchio... io l'ho schivata e fatta scendere immediatamente... sto evitando i grandi morsi dell'inizio, e sto imparando a capire i suoi ritmi... probabilmente anche per Milla è lo stesso... devi capire qual'è il limite che lei sopporta o vuole...

Anch'io a volte mi spavento di questi sbalzi inaspettati... credo proprio siano dovuti al rapporto umano che hanno avuto in precedenza, un po' sbagliato ( Sheila e Yoda non hanno avuto molti contatti con le persone)...

Aram
08-02-2011, 19:12
Mannnoooooo... Creminooooo!!!! Suvvia...
Mi si sono invertiti i ruoli!
Non ci si annoia mai con questi mici!!

Bigio ha sfoderato un carattere molto paziente: non reagisce a nessuna delle provocazioni aggressive di Milla, cerca sempre di coinvolgerla al gioco, la cerca, le parla...è dolcissimo.
Quando lei attacca o soffia, le strizza gli occhietti!!

Cremino di base l'ignora: se lei soffia, la fissa un po' e non si sposta di un millimetro o riprende qualsiasi attività stia facendo, senza mai abbassare lo sguardo. Quando Milla passa il limite, la rispedisce in bagno fra soffi e rincorse...vista la sua mole, la micina fa molto bene a non volersi misurare con il pachiderma!

Trovo davvero appassionante seguire queste dinamiche.
Speriamo che prima o poi si chetino gli animi...o meglio, l'animo di Milla, dato che i miei tesori si stanno comportando come due angeli.

:D

Aram
08-02-2011, 19:15
Anch'io a volte mi spavento di questi sbalzi inaspettati... credo proprio siano dovuti al rapporto umano che hanno avuto in precedenza, un po' sbagliato ( Sheila e Yoda non hanno avuto molti contatti con le persone)...
Penso anche io che Milla non abbia avuto molti contatti umani.
Di certo, se li ha avuti, non sono stati di qualità...
Per quanto concerne la gelosia o la mancata attenzione, non credo sia il caso di Milla.
Penso proprio che quando la coccola si protrae oltre la sua soglia di tolleranza, decida di "tagliare corto", un po' troppo violentemente. E forse io sono eccessivamente invadente per i suoi tempi ed i suoi gusti.
Cercherò di starle meno addosso...

;)

Toporagno
08-02-2011, 21:26
Però, che rapporti interessanti! Beh, fortunata che hai due gatti così diversi di carattere, vedrai che la piccola imparerà :D

Anche Sophie, pian piano, sta imparando.... a non farsi più mettere sotto :)
Comunque mi consolo, non sono l'unico che non ci capisce più nulla :D

Aram
09-02-2011, 08:18
Comunque mi consolo, non sono l'unico che non ci capisce più nulla :D
No, decisamente non sei solo.
Io sono molto confusa.
All'inizio Milla ogni tanto veniva a cercare coccole quando ero in bagno, ad esempio.
Ora, dopo aver preso un po' di confidenza con gli ambienti, mi sembra molto più distante.
Anzi, dirò di più: dato che ogni tanto fa cose che non dovrebbe ed io la riprendo con i vari "NO" fermi, ora è addirittura un po' intimorita e mi sfugge, non completamente, ma di certo più di prima.
Altro che gamberi...gamberoni!!!

:(

Inoltre ho notato che se cerca di giocare con Bigio, tende ad essere molto manesca.
Ieri sera si è messa di fronte alla gattaiola con Bigio fuori e non lo lasciava entrare...il mio cucciolo!!!
Sono davvero perplessa.
Si integrerà mai?

Starmaia
09-02-2011, 08:25
Ieri sera si è messa di fronte alla gattaiola con Bigio fuori e non lo lasciava entrare...il mio cucciolo!!!

Questa non è una buona cosa.
Forse, almeno per il momento, potresti considerare l'idea di mettere due lettiere in due distinte zone della casa perché se lei decide di fare ostruzionismo sulla lettiera è la fine.

Edit, scusa, hai detto gattaiola e ho letto lettiera... sorry.
Comunque occhio perché questa era cosa che anche Merlino faceva con Lamù.

Aram
09-02-2011, 08:45
In che senso, "occhio"?
Dici che si crea un precedente non armonico?
Ti dirò, Bigio non pare prendersela...
Milla stava palesemente giocando, anche se a modo suo, con poca misura.
Stamattina li osservavo...lei comincia a cercarlo per giocare.
Lui ci sta, è incuriosito, ma quando diventa troppo manesca, la lascia perdere.
Li tengo controllati, ovviamente.
E riprendo verbalmente Milla quando esagera.

Ora è arrivata sul lettone e si è accucciata accanto a me.
Chi la capisce è bravo!!

:)

Aggiungo che in questo momento Bigio è saltato pure lui sul lettone, si son guardati e lui ha cambiato direzione...

Starmaia
09-02-2011, 08:49
Occhio nel senso che questi mezzucci sono il tipico esempio di chi sta prendendo il sopravvento. Iniziano col non farti entrare in casa se non quando vogliono loro, si piazzano in zone della casa dalle quali possono controllare tutto e tutti, finiscono coll'impedire agli altri di andare dove vogliono o addirittura di scendere dal rifugio o a usare la lettiera.
Ovvio che sono casi estremi (non ricordo chi scrisse, Vicky Halls forse, di una gatta che era stata ghettizzata da un'altra gatta di casa e ha vissuto anni su una trave della cucina. Morta la gatta aguzzina, la ghettizzata ha ripreso a vivere normalmente) ma iniziano tutti con stupidaggini che noi non notiamo o a cui diamo poco peso.

Aram
09-02-2011, 08:55
Capisco.
Io temo che questo possa davvero essere un inserimento che sta fallendo.
In questo caso non so che fare!
L'ultima cosa che voglio è che Bigio (soprattutto lui) soffra o si senta in pericolo.
Sono un po' preoccupata.
Cerco di impedire a Milla di fare cose esagerate, ma non sono sempre presente e quando mancherò per lavoro per molti giorni di seguito potrebbero instaurarsi meccanismi imprevedibili.
Non so davvero cosa pensare.
Oppure è troppo presto per fasciarsi la testa?

Aram
09-02-2011, 09:29
Momento di sconforto.
Passa anche questo.

:)

Starmaia
09-02-2011, 09:34
E' troppo presto per fasciarsi la testa.
Non volevo preoccuparti oltremodo, volevo solo indicare le cose da osservare perché molto spesso le dinamiche tra di loro a noi passano inosservate.
Ad esempio, fin che sei presente, quando vedi che Milla fa queste cose, puoi cercare di distrarla con giochi o altro.
Poi è ovvio che devi vivere la tua vita e che quando non sei a casa non puoi avere il controllo ma non è che quando sei assente fanno il contrario... se li "raddrizzi" quando ci sei poi è probabile che manterranno le abitudini anche in tua assenza.

Ciuto
09-02-2011, 09:51
Io temo che questo possa davvero essere un inserimento che sta fallendo.


Ma no, dai.
Ci sono gli inserimenti-lampo, che capitano spesso in certe circostanze (gatto residente giovane, gatto in arrivo cucciolo) e assai meno spesso in altre.
Poi ci sono gli inserimenti normali, che richiedono tempo.


L'ultima cosa che voglio è che Bigio (soprattutto lui) soffra o si senta in pericolo.
Sono un po' preoccupata.
Cerco di impedire a Milla di fare cose esagerate, ma non sono sempre presente e quando mancherò per lavoro per molti giorni di seguito potrebbero instaurarsi meccanismi imprevedibili.
Non so davvero cosa pensare.
Oppure è troppo presto per fasciarsi la testa?

Di sicuro è assolutamente troppo presto per fasciarsi la testa, vedrai che in questa fase le dinamiche tra loro cambiano quasi ogni giorno.
Peraltro non è decisiva la tua presenza "sorvegliante", perchè le manifestazioni di assertività più forti per loro (ad esempio porsi sulla traiettoria della lettiera e leccarsi con aria assente mentre l'altro gatto ha bisogno urgente) sono quasi invisibili per noi umani. Ovviamente intervieni se te ne accorgi, come dice Starmaia!

Nei vari libri di comportamentalisti in commercio ci sono innumerevoli esempi di proprietari che trovano una pipì in salotto e pensano che uno dei gatti sia impazzito, perchè nella loro casa i rapporti tra gatti vanno *benissimo* e questi non si azzuffano mai. Poi arriva il/la comportamentalista e trova che ad uno dei gatti è inibito da sempre l'accesso alla lettiera a discrezione dell'altro e che il poverino la trattiene sinchè può ma non sempre ce la fa.

Questo solo per dirti di problemi estremi.
Da te le dinamiche sono ancora in evoluzione. A proposito, proprio perchè ai gatti piace inibire il passaggio senza dare nell'occhio mentre in questo caso Milla ha dato eccome nell'occhio: non è che fosse un gioco o una specie di gioco?

Aram
09-02-2011, 10:59
E' troppo presto per fasciarsi la testa.
Non volevo preoccuparti oltremodo, volevo solo indicare le cose da osservare perché molto spesso le dinamiche tra di loro a noi passano inosservate.
Ad esempio, fin che sei presente, quando vedi che Milla fa queste cose, puoi cercare di distrarla con giochi o altro.
Milla al momento non gioca con me.
Di fatto non interagisce come pareva voler fare all'inizio: non cerca coccole, non alza più la coda...
Cerca talvolta il gioco con Bigio, ma poi lo trasforma perché diventa troppo aggressiva.
Se ad esempio io gioco con Bigio e Cremino, lei guarda da lontano, interessata, ma non accenna a voler giocare con noi.
L'unico modo per farla smettere è dirle "NO", oppure "MILLA".

Poi è ovvio che devi vivere la tua vita e che quando non sei a casa non puoi avere il controllo ma non è che quando sei assente fanno il contrario... se li "raddrizzi" quando ci sei poi è probabile che manterranno le abitudini anche in tua assenza.
Speriamo di riuscire ad addolcirla un pochino.
Al momento mi pare davvero che sia peggiorata, da quando è qui.
Forse sono i tempi di adattamento: sta prendendo confidenza e cerca di testare i limiti che le vengono imposti da me e dagli altri gatti...come farebbe un bambino.
C'è un minimo di logica in questo ragionamento?

Ma no, dai.
Ci sono gli inserimenti-lampo, che capitano spesso in certe circostanze (gatto residente giovane, gatto in arrivo cucciolo) e assai meno spesso in altre.
Poi ci sono gli inserimenti normali, che richiedono tempo.
Mi sa di sì.
Qui ce ne vorrà un po'.
Come diceva Star tempo fa, vedremo fra un annetto e da lì si potranno giudicare gli equilibri.

Da te le dinamiche sono ancora in evoluzione.
Credo che ci siano proprio dei tempi lunghi, in questo caso.
Soprattutto perché Milla non pare essere una micia equilibrata di suo.
Quindi bisogna farle guadagnare equilibrio personale e posizione all'interno delle gerarchie già presenti.
Rimbocchiamoci le maniche!

A proposito, proprio perchè ai gatti piace inibire il passaggio senza dare nell'occhio mentre in questo caso Milla ha dato eccome nell'occhio: non è che fosse un gioco o una specie di gioco?
Sì, una "specie" di gioco...tendente all'aggressivo.
Almeno ai miei occhi.
Forse non c'è nulla di così grave ed io sicuramente sono molto (troppo) apprensiva!

Stay tuned! :p

P.S.
In questo momento Cremino è saltato sul letto: faccia a faccia con Milla che c'era già...soffiata di Milla, Cremino si gira e la ignora. Milla resta dov'era con quella faccetta torva che ormai conosco bene!

Starmaia
09-02-2011, 11:25
C'è logica nel ragionamento.
Anche i gatti, come spesso gli umani, tendono a nascondere la loro vera natura di fronte alle novità.
Questo perché il gatto è tendenzialmente molto prudente verso le cose sconosciute (e deve esserlo, in natura ne andrebbe della sua vita se fosse avventato).
Quindi più si ambienta, più viene fuori il suo carattere. Più capisce fin dove può arrivare e quale posto pretendere nella società.
A voi non resta che aspettare che venga fuori tutto e comunque essere sempre pronti a farle capire che quel nuovo atteggiamento che prima non c'era non va bene.
E' importante dirglielo subito altrimenti lei non potrà capire perché finora è stato tollerato e d'ora in avanti no.

Aram
09-02-2011, 11:28
Ricevuto!
Infatti in questi giorni la sto "contenendo".
I "NO" volano come rondini in primavera!

:p

Fra1981
09-02-2011, 16:50
Leggo ora gli aggiornamenti...
Aram, non demoralizzarti mi raccomando!

Aram
09-02-2011, 17:09
Leggo ora gli aggiornamenti...
Aram, non demoralizzarti mi raccomando!

Grazie cara!
Il sostegno tuo e di tutti gli altri mi è di enorme aiuto!!
Ammetto di aver avuto un momento di sconforto stamattina.
Ho chiamato anche la meravigliosa volontaria del gattile che mi ha sostenuta: sono favolose!!
Ora sono più tranquilla...con pazienza e calma tutto si sistemerà.
Ho chiesto alla nostra ViolaPensiero una miscela specifica di fiori di Bach per Milla e domani andrò in farmacia ad acquistarla.
Qualsiasi cosa, per aiutarla!

fedefaith
09-02-2011, 18:23
Aram ho seguito dall'inizio le vicissitudini dei tuoi mici... non devi affatto scoraggiarti. Certo Milla avrà un bel caratterino, ma i tuoi mici residenti stanno collaborando alla grande in questa "evoluzione" della famiglia...

Io con Giulio ho dovuto subito cedere all'idea che lui deve rimanere gatto unico (ora è in affido permanente da mia mamma, ma l'abbiamo cresciuto insieme). Lui appena sente anche solo l'odore di un altro gatto dà proprio di matto... non si può contenere.

Quindi vedrai, dopo un po' di tempo si sistemeranno i rapporti in casa sia tra te e Milla che tra lei e gli altri due micioni...

Noi naturalmente siamo con te ;)

Aram
10-02-2011, 07:51
Aram ho seguito dall'inizio le vicissitudini dei tuoi mici... non devi affatto scoraggiarti. Certo Milla avrà un bel caratterino, ma i tuoi mici residenti stanno collaborando alla grande in questa "evoluzione" della famiglia...
Ciao Fede!
Vero. Milla ha sfoderato un carattere non indifferente!
Però hai ragione...i miei tesori stanno affrontando la situazione con calma e pazienza: sono degli amori!

Io con Giulio ho dovuto subito cedere all'idea che lui deve rimanere gatto unico (ora è in affido permanente da mia mamma, ma l'abbiamo cresciuto insieme). Lui appena sente anche solo l'odore di un altro gatto dà proprio di matto... non si può contenere.
Accidenti!
Ho anche pensato a questa possibilità, ovvero che Milla non sia una gatta che possa andare d'accordo con altri e che debba rimanere unica.
Mi dissuade il fatto che cerchi cmq ogni tanto il contatto per il gioco (solo con Bigio), seppur un po' troppo violento.
Con me ancora non si è sciolta: si lascia toccare, accarezzare, prendere, ma non mi cerca.

Quindi vedrai, dopo un po' di tempo si sistemeranno i rapporti in casa sia tra te e Milla che tra lei e gli altri due micioni...

Noi naturalmente siamo con te ;)

Grazie di cuore.
Il sostegno di tutte/i voi lo sento davvero!
L'ultimo aggiornamento è che stamattina, in bagno, Bigio e Milla hanno fatto "naso-naso", senza soffi o zampate da parte della piccola peste.
Oggi vado a comprarle dei fiori di Bach mirati per la sua aggressività.
E speriamo bene!

:)

Toporagno
10-02-2011, 07:59
Nasino Nasino, senza tentare di staccarselo e tenerlo come ricordino? Ma dai, bella notizia!!!!
Magari ci saranno di nuovo dei bassi, ma..... buon segno, no? :)

Aram
10-02-2011, 08:01
Nasino Nasino, senza tentare di staccarselo e tenerlo come ricordino? Ma dai, bella notizia!!!!
Magari ci saranno di nuovo dei bassi, ma..... buon segno, no? :)

Ahahhaa!
Sì, esatto!
Ci saranno sicuramente altri bassi!
E tu? Le tue signorine come si comportano fra loro e con te?

Aram
10-02-2011, 11:06
Fiori di Bach su misura arrivati e subito messi sul capino!
Vediamo se si lascerà domare, la nostra bisbetica!

:p