PDA

Visualizza Versione Completa : come dare una pastiglia..a un gatto difficile!


maryhel
15-01-2011, 14:49
non riesco a dargliela in alcun modo, eppure la so dare a tutti gli altri gatti.
a mettergliela in bocca nn riesco; nel cibo nemmeno; nell'acuqa in una siringa sbava tutto.. come faccio?
per chi ha gatti davvero difficili..

libra
15-01-2011, 14:56
Hai provato ad avvolgerla in un pezzettino di carpaccio? o di prosciutto crudo?
con la mia funziona...
altro metodo, sbriciolarla e mischiarla a un po' di pasta al malto

maryhel
15-01-2011, 15:05
stasera provo ma nn penso vada bene sia carpaccio che prosciutto..ieri e anche oggi ho insisitito troppo e non so piu che fare..

carlina
15-01-2011, 16:32
innanzitutto rilassati e,quando sei davvero determinata(è importantissimo!!!!!)imburra la pastiglia,inginocchiati e stringilo tra le ginocchia prendendolo da dietro..quando avrai infilato la pastiglia ai lati della bocca ed il più a fondo possibile,serragli le mascelle ed accarezzagli la gola in modo che sia costretto a degluttire.....
però...misciare la pastiglie impolverata alla pasta al malto.mi sembra un idea niente male!!!
auguri! ;)

delice
15-01-2011, 17:43
Ahaha ultimatum!!!!!!!

Nanela
15-01-2011, 17:48
per dare le pasticche, io faccio così: la metto ben mascherata dentro un pezzettino di un snack a bastonicino, di cui le mie sono molto golose e in 2 secondi la pasticca è bella ingoiata!

Cicciolini
15-01-2011, 19:17
Io le avvolgo nel prosciutto cotto;)

maryhel
15-01-2011, 21:36
niente, non ci riesco. ho preso il carpaccio, lo gradisce ma appena si rende conto che ce la pastiglia (l'ho spezzettata in mille pezzi, infatti ne sto buttando tantissime con questi tentativi) non la vuole piu, la sputa o sbava insomma, non riesco, solo che la deve prendere e ormai sono gia due giorni che salta l'antibiotico.. cosa devo fare?

sweet
15-01-2011, 21:44
Se non riesci in alcun modo, contatta il veterinario e vedi se può fare un'iniezione di antibiotico a rilascio lento, così con un'unica puntura ha tutto il farmaco che gli serve.

maryhel
16-01-2011, 13:49
si ma è normale che non riesco a dargleila in nessunissimo modo? ha fatto una puntura di baytrill giovedi che valeva 24 ore da allora nn sta prendendo piu nulla.. domani andrò dal vet ma nel frattempo?

Va lentina
16-01-2011, 13:52
Ormai l'antibiotico fatto giovedì non vale più nulla. Ascolta, hai provato col burro? Io sono per la linea dura ossia prenderlo con autorità per la collotta e giù...ma mi rendo conto che biosgna essere proprio decise ed esperte.
Esiste una pasta molto appetitosa della trixie ed è al fegato. Serve proprio a dare le pastiglie ai soggetti più reietti. Io mi trovo molto bene anche con la pasta al formaggio della Gimpet.

maryhel
16-01-2011, 13:57
guarda, abbiamo provato in tutti i modi. pure a tenerla in due, io le aprivo la bocca e il mio ragazzo le teneva le zampe. niente, la sputa o la sbava. polverizzata in acqua, la sbava. dentro il carpaccio, mangia la carne e sputa la pastiglia; abbiamo pure provato a farle fare la fame e comprarle il cibo che la fa impazzire. preferisce non mangiare. ora provo col burro. pure io sono per la linea "dura" ma con lei non riesco.

Va lentina
16-01-2011, 14:03
Ma sai, a volte si riesce più da soli che in due perché si spaventano meno. L'importante è la presa decisa per la collotta, con autorità appunto. E una gran dose di c...ehm ehm...fortuna a mirare bene il centro della gola dopo l'apertura della bocca....se centri bene la mira, la pastiglia va giù per forza di cose...non è una legge di fisica eh...ma diciamo che il fastidio di avere qualcosa in gola porta il micio a deglutire e di conseguenza se è ben posizionata la pasticca scende...:D

sissola
16-01-2011, 14:04
Ho letto su un giornale (sui gatti) ma non ho mai provato, di polverizzare la pastiglia (schiacciandola con un cucchiaio) mescolare la polvere con maionese e spalmare l'impasto sulla zampa in modo che il micio, sentensosi sporco, si lecchi...

maryhel
16-01-2011, 14:09
non riesco a mirare alla gola perche lei tiene la lingua di modo che come entra qualcosa in bocca lei sia pronta a sputarla, non so se mi spiego.. la tiene tutta in fondo cosi la sputa facilmente... ho provato da sola, in due e con tutti i metodi del modno ma nn si riesce a fargliene prendere nemmeno un pezzo piccolissimo,..

Va lentina
16-01-2011, 14:10
...magari allora faresti meno fatica a fargli una iniezione..io con alcuni gatti me la sbrigo prima a bucarli che non a cacciarlgi giù qualcosa...

ugolea
16-01-2011, 20:44
io mi sono trovata bene con questo metodo:
da seduta prendo il gatto sulle gambe sulla sua schiena con il muso rivolto verso di me, con la mano siniistra (indice) gli faccio aprire la bocca infilando il dito all'attaccatura della mandibola, quando ha la bocca ben aperta con l'altra mano gli ficco la pastiglia (che non deve essere troppo grossa) piu' in fondo alla gola possibile.Con le gambe ti aiuti a mantenerlo ben fermo.lo tieni fermo finche' senti che deglutisce, se e' particolarmente furbo puo' essere che faccia finta e poi sputacchi tutto.devi pero' essere molto svelta nel fare tutto, lo prendi un po' di sorpresa.
Poi quando capisce che in fondo non gli fai del male forse collaborera' di piu'
In bocca al gatto

maryhel
16-01-2011, 21:05
io mi sono trovata bene con questo metodo:
da seduta prendo il gatto sulle gambe sulla sua schiena con il muso rivolto verso di me, con la mano siniistra (indice) gli faccio aprire la bocca infilando il dito all'attaccatura della mandibola, quando ha la bocca ben aperta con l'altra mano gli ficco la pastiglia (che non deve essere troppo grossa) piu' in fondo alla gola possibile.Con le gambe ti aiuti a mantenerlo ben fermo.lo tieni fermo finche' senti che deglutisce, se e' particolarmente furbo puo' essere che faccia finta e poi sputacchi tutto.devi pero' essere molto svelta nel fare tutto, lo prendi un po' di sorpresa.
Poi quando capisce che in fondo non gli fai del male forse collaborera' di piu'
In bocca al gatto


anche io uso questo metodo ma con questa non è possibile!"
comuqnue vi aggiorno e vi dico che col metodo della maionese spalmata con la pastiglia sminuzzata, sono riuscita a farle ingoiare qualcosa! un po l'ha sputato ma un po credo l'abbia preso! è una micia difficilissima!

pepe
16-01-2011, 21:25
l unica e mettere la pasticca in fondo alla gola e massaggiare finche nn la inghiotte io ci riesco
a volte anche con un pezzetto di formaggino la inserisci nel mezzo

esiste anche un antibiotico appetibile contiene lievito di birra i miei mici lo divorano si chiama THERIOS e' ad ampio spettro ovvio devi chiedere al veterinario

Argia
16-01-2011, 22:53
Basta polverizzare la pastiglia,mescolarla alla pasta gimpet multivitamin,e il gioco e fatto,non è invasivo e la pasta nasconde il sapore del farmaco,prova,mi saprai dire !IUn piccolo trucco :prima un po' di pasta da sola,poi quella mescolata,abbonda pure,gli aiuta molto,fisicamente e moralmente !Ciao

ghigo
18-01-2011, 18:52
Se riesci a farle ingoiare la pastiglia, le chiudi la bocca e gliela spalmi con un po' di pappa buona. Istintivamente, lei fa per leccarsi le labbra ed ingoia la pastiglia.