PDA

Visualizza Versione Completa : gatto adulto sordo e pauroso


white rose
15-01-2011, 19:31
Ciao a tutti,

in casa ho 4 gatti di cui tre masci e una femminatutti sterilizzati, da circa 2 mesi ho adottato un altro gatto abbandonato (adulto bianco e sordo con molta paura degli altri gatti),ho parlato con la mia veterinaria la quale mi ha consigliato un paio di prodotti naturali per aiutare il gatto a integrarsi con gli altri, che nei suoi confronti all'inizio erano curiosi. Passate circa 3 settimane il gatto bianco si è azzuffato con il gatto maschio dominante, io non ero presente e non ho potuto intervenire ma sembrava che la cosa fosse finita li', invece nopassate un paio di settimane uno alla volta ( e sempre per paura ) il gatto bianco li ha attaccati tutti, in un paio di occasioni ero presente e provare a dividerli e stato molto difficile ora i 4 gatti lo guardano con sispetto e i piu' piccoli gli soffiano, cosi' ora li sto tenendo separati e ogni tanto uno alla volta provo a tenerli assieme, ma dopo 5 massimo 10 minuti il gatto bianco assume un atteggiamento di attacco a quel punto li divido. COSA POSSO FARE PER AIUTARE IL GATTO BIANCO ?
CON I MIEI GATTI SE ALZO LA VOCE CAPISCONO CHE QUELLO CHE FANNO E' SBAGLIATO COME POSSO FARE CON IL GATTO BIANCO A TROVARE QUALCOSA CHE GLI FACCIA CAPIRE QUANDO SBAGLIA grazie

Starmaia
16-01-2011, 14:51
Non ho esperienza di gatti sordi ma so che, ad esempio, possono sentire le vibrazioni dell'aria per cui capiscono se batti le mani (per dire).

Oppure puoi avvicinarti a lui e portarlo via prima che inizi ad azzuffarsi, distraendolo e proponendogli dei giochi che scarichino la sua adrenalina ma senza lotta con qualcuno (ad esempio una piumetta).

Ma se tu non intervieni, loro si fanno male?
Troppo intervento da parte nostra non è che sia molto indicato, in genere.

Va lentina
16-01-2011, 14:53
Munisciti di una bella pistola ad acqua. Funziona sempre, sia coi gatti standard che con quelli sordi.

white rose
19-01-2011, 21:04
grazie per i suggerimenti li provero'. La mia veterinaria mi ha parlato di una specie di psicologo per gatti voi ne sapete qualcosa ? ciao a tutti

Starmaia
19-01-2011, 21:21
Certo, si chiama comportamentalista.
Se è bravo risolve. In genere viene a casa, vede il gatto, parla con te e osserva l'ambiente.
Poi dà dei suggerimenti che vengono messi in atto e di solito, ci si sente nei giorni successivi per vedere i progressi e semmai correggere il tiro.
Certo, costicchia. Io, se ricordo bene pagai 80 euro (o 60).
Ma ne è stra valsa la pena :)