PDA

Visualizza Versione Completa : Primo gattino


ven,
15-01-2011, 21:04
Oggi ho trovato un gattino per strada e ho deciso di tenerlo.
Si fa accarezzare ed è buonissimo. L'ho portato in clinica veterinaria ed ha 6 mesi ed è molto sottopeso e sporco, chiunque se ne occupasse non lo teneva con cura. La prossima settimana provvederò con il controllo delle malattie quelle come la leucemia che non ricordo il nome e a fare i vaccini.

Ho un problema il gatto è vivace ed è veramente affettuoso soltanto che quando non viene accarezzato per un po' inizia a miagolare insistentemente...
E' l'unico gatto che abbiamo in casa può essere che è solitudine?

Ora non so che fare perchè dillà ha la cuccia col mangiare ma come faccio? Stanotte i miei chi se li sente se inizia a miagolare?

Spero che possiate aiutarmi!

P.S. mi ha fatto la pipì sul letto ): glie l'ho fatta annusare e l'ho portato nella lettiera spero funzioni...

Va lentina
15-01-2011, 22:46
Probabilmente ha bisogno di contatto umano..chissà come si sentiva per strada tutto solo...:(
Meno male che ha trovato te!!
Per la pipì può darsi che ancora non ha le idee ben chiare...ma vedrai che presto imparerà. Lava bene il letto però, che non rimanga odore, sennò avrà la tendenza a rifarcela sopra.
Approfitta pure di noi per i consigli e mi raccomando, fai tante coccoline a questo micino fortunello...:kisses:

waris1983
15-01-2011, 22:50
Un micio fortunato finalmente.... Vedrai che di notte dorme..magari però ha bisogno di star vicino a qualcuno...al massimo inizia a miagolare verso mattina....dai vedrai che avre un piccolino tutto da curare e coccolare ti darà delle soddisfazzioni enormi!!! :)

delice
15-01-2011, 22:50
Mi raccomando di non pulire il letto con candeggina o ammoniaca!!! Altrimenti c'e la rifa' sopra!!!

Per il resto, sara' un Po spaesato, x questo miagola..... Vedrai che andrà sempre meglio...
Complimenti x il bellissimo gesto....;)

ven,
16-01-2011, 09:10
Grazie a tutti, ha già imparato ad usare la lettiera... quando ieri gli ho fatto annusare la pipi e l'ho portato nella lettiera poi per gli altri bisogni è andato sempre lì! :D
Si chiama Matisse!

Ragazzi però ha le zampine tutte sporche pensavo di fargli un bagnetto... Tanto sarebbe l'unico bagno dato che starà sempre in casa... Solo che ieri gli ho messo il Frontline e non credo di potergli fare subito il bagno giusto?

Consigli? :) :)
Grazie a tutti gattari!

Amelie57
16-01-2011, 09:46
Ragazzi però ha le zampine tutte sporche pensavo di fargli un bagnetto... Tanto sarebbe l'unico bagno dato che starà sempre in casa... Solo che ieri gli ho messo il Frontline e non credo di potergli fare subito il bagno giusto?

Giusto! Sia per il Frontline che per non traumatizzarlo, in questo momento in cui per lui le novità sono tante. Casomai puoi provare a passargli delicatamente le zampine con un pannetto inumidito di acqua e aceto di mele oppure usare una di quelle salviette apposite per gatti. (Per quanto mi riguarda sono contraria al lavaggio dei gatti, a meno che non si trovino in condizioni di sporcizia estreme, o non si tratti di persiani). Ad ogni modo é in casa da pochissimo, ma vedrai che entro qualche giorno se le sarà pulite da solo le zampine.
Tante coccole al piccino e a te tanti complimenti.:D

delice
16-01-2011, 16:44
Si, anche io non farei ora il bagno.... Usa le salviette umidificate, vanno bene anche quelle x i neonati se non hai a portata di mano quelle x animali.... Le trovi anche al supermercato, gli dai una bella passata sul pelo e sulle zampine....

gtex2
17-01-2011, 09:48
Eventualmente c'è anche lo shampoo a secco, tipo spuma per capelli, che è ottimo e meno traumatizzante dell'acqua...

Aram
17-01-2011, 09:59
...è bellissimo leggere di nuove storie che cominciano.
Questi animali meravigliosi: pensiamo di essere noi ad aiutarli e poi con il tempo ci accorgiamo che sono loro a salvare noi!

Tanti auguri a...?
Come si chiama il piccino?

:)

ven,
17-01-2011, 21:49
Si chiama Matisse! ;)
Grazie a tutti! :D

Ecco una foto:
http://img502.imageshack.us/img502/5813/17906017546807172011544.jpg

Penso di dargli una pulita in qualche modo...
Anche se un bel bagno totale sarebbe la cosa migliore... So che è abbastanza pesante come trauma ma dovrebbe sopportarlo solo una volta... Dato che sta in casa...

Ma ad esempio se lo lavassi e ieri avessi messo il frontline come potrei fare?
Ho sbagliato avrei dovuto prima lavarlo e poi mettere il frontline così non ha senso...
Quindi se lo lavo posso rimettergli un altra boccetta di frontline o fa male?
Perchè se lo devo tenere in casa vorrei essere sicura che non abbia animaletti.

Aram
17-01-2011, 22:37
Cara, non so rispondere alle tue domande, ma ti dico soltanto che Matisse è SPLENDIDO!
Mille auguri per l'inizio della vostra storia d'amore!!

:approve:

Nanela
18-01-2011, 09:09
Matisse è davvero un bel micione e pure molto fortunato!!!!
sinceramente, a meno di casi particolari, sono contraria a fare il bagnetto ai mici. Se è sporco, intanto puoi pulirlo, come ti hanno già detto, con delle salviettine umidificate, anche quelle per neonati vanno bene. Il resto della toletta dovrebbe farla da solo ;)
per gli animaletti indesiderati, avendo messo il frontline, puoi stare tranquilla, ma ti consiglio di far analizzare le feci dal vet, così, nel caso in cui avesse vermi (cosa probabile se ha vissuto all'aperto) il vet ti saprà indicare lo svermante più adatto.
Se è tutto ok (tutto incrociato per eventuali analisi!!!), poi si potrà procedere ai vaccini!!!

una coccola a questo miciotto e facci avere news!!!

delice
18-01-2011, 09:19
io, come ti ho già detto ora non fareiil bagno.... è anche un momento un po particolare x lui, i mici si stressano con poco e ci mette niente a farsi venire un raffreddore..... fa come ti hanno detto: o usi le salviettine umidificate o lo shampo secco...

Amelie57
18-01-2011, 19:19
Bellissimo!!!:358: E' un vero splendore. Quoto chi ti sconsiglia il bagno; qualche salviettina e vedrai che tra qualche giorno il suo mantello sarà brillante. Per le pulci hai messo il Frontline, quindi sei a posto.

ven,
18-01-2011, 22:03
E per le zecche? Come faccio?
Perchè se lo accarezzo sotto al mento sento delle specie di pallettine ma non riesco a capire cosa sono ho paura siano quelle...

Amelie57
18-01-2011, 22:52
E per le zecche? Come faccio?
Perchè se lo accarezzo sotto al mento sento delle specie di pallettine ma non riesco a capire cosa sono ho paura siano quelle...
Sulle zecche ci sono varie scuole di pensiero. Io prefersco arroventare una pinzetta, prendo la zecca a metà corpo (per non ustionare il micio) e tiro pian pianino (magari avvitando); la zecca per il calore apre la bocca e molla la presa: la metto in un portacenere o simile e le do fuoco:devil:; é meglio esere in due per quest'operazione. Per chi ha paura di fare male al micio, ci sono altri sistemi, come soffocare la zecca con una goccia d'olio o della crema grassa, aspettando poi che si stacchi.
Anni fa esisteva - lo usavo sui cani - un favoloso stick della Almo (una specie di pennarello): si teneva a contatto della zecca per qualche secondo e quella cadeva stecchita; per i gatti però non credo che l'userei, sia perché le zecche su di loro non si gonfiano così tanto sia perché avrei paura che si lecchino prima che la malefica si caduta.
Aspettiamo altri consigli comunque.

ven,
19-01-2011, 06:36
Sulle zecche ci sono varie scuole di pensiero. Io prefersco arroventare una pinzetta, prendo la zecca a metà corpo (per non ustionare il micio) e tiro pian pianino (magari avvitando); la zecca per il calore apre la bocca e molla la presa: la metto in un portacenere o simile e le do fuoco:devil:; é meglio esere in due per quest'operazione. Per chi ha paura di fare male al micio, ci sono altri sistemi, come soffocare la zecca con una goccia d'olio o della crema grassa, aspettando poi che si stacchi.
Anni fa esisteva - lo usavo sui cani - un favoloso stick della Almo (una specie di pennarello): si teneva a contatto della zecca per qualche secondo e quella cadeva stecchita; per i gatti però non credo che l'userei, sia perché le zecche su di loro non si gonfiano così tanto sia perché avrei paura che si lecchino prima che la malefica si caduta.
Aspettiamo altri consigli comunque.

Il problema è che non riesco a capire se sono zecche... Appena tento di vedere si dimena e scappa :(
Poi il pelo lungo non mi aiuta praticamente non vedo nulla ma al tatto sento dei pallini...

Mew
19-01-2011, 06:47
Il problema è che non riesco a capire se sono zecche... Appena tento di vedere si dimena e scappa :(
Poi il pelo lungo non mi aiuta praticamente non vedo nulla ma al tatto sento dei pallini...

fatti aiutare da qualcuno mentre tu lo tieni ferrmo e cerchi di coccolarlo! :)

Nanela
19-01-2011, 08:42
in clinica non ti hanno detto nulla? dovrebbero averlo controllato...
comunque non ti preoccupare, anche fosse, non è nulla che non si possa risolvere!
se non te la senti di controllare o operare da solo, puoi chiedere aiuto ad un veterinario oppure ad uno di quei negozi dove si fa tolettatura per animali, dovrebbero essere attrezzati anche per simili emergenze!

April
19-01-2011, 10:07
Ma che bel micio è Matisse! Complimenti!

ven,
20-01-2011, 19:59
Ragazzi alla fine non erano zecche ;) non so che erano l'ha tolte mia madre misà grovigli di pelo!
Comunque lunedì lo porto dal vet gli faccio fare il controllo della leucemia e i due vaccini faccio bene?

Ma dato che l'ho trovato potrebbe essere che i vaccini già li aveva fatti... Come faccio?

baronegaia
21-01-2011, 10:34
..
Questi animali meravigliosi: pensiamo di essere noi ad aiutarli e poi con il tempo ci accorgiamo che sono loro a salvare noi!

:)
Già, non conto le volte che mi hanno aiutato in momenti di solitudine interiore, di rabbia e tutti i sorrisi che mi hanno regalato con i loro gesti di coccole e di tenera follia