PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina inavvicinabile ?


Malaussene
15-01-2011, 21:49
Da quasi un mesetto abbiamo in caso un micia trovatella. L'abbiamo recuperata dalla neve, in condizioni precarie. Aveva circa 2 mesi, di vita selvatica.
La prima settimana l'ha passata in casa terrorizzata, usciva dai mobili solo la notte per mangiare.
Adesso, quasi un mese in casa (non vuole nemmeno uscire in giardino), si è ambientata in salotto e comincia a giocare (l'albero di Natale è stato il suo gioco preferito fino a _Befana).

Resta però inavvicinabile. Appena sono a meno di 30 centimetri da lei, soffia, ringhia e se insisto, scappa. Figurarsi strusciarsi o venire in braccio. Secondo voi cosa dovrei fare?
Insistere? Ignorarla finchè avrà voglia? Tenerla in braccio con la forza per spiegargli cosa sono le carezze (non le deve aver mai conosciute) ?

Non è ancora sterilizzata, ovviamente, ma sverminata. Pare si strozzi spesso, e non so se è una conseguenza del raffreddore curato con gli antibiotici o se è solo pelo... e la panci aè ancora bella gonfia. Ma queste cose non credo siano collegate al suo terrore atavico.

PS come si noterà, è la nostra prima gatta, quindi perdonatemi l'ignoranza.

Grazie per l'aiuto.

Malaussene

Sekhmet
15-01-2011, 22:15
Che bel nickname :) adoro quei libri.

Dunque, io con la micetta non insisterei. Anche i miei all'inizio erano piuttosto anaffettivi, credo sia una cosa comune nei cuccioli, selvatici e non. Il loro interesse è giocare e cibarsi, il momento delle coccole lo decidono loro.

Un mesetto è poco, anche se la gattina non ha conosciuto il contatto umano nella sua vita randagia, di sicuro potete conquistarvi la sua fiducia nel tempo.

Per il momento cerca di conquistarla con il gioco, avendo pazienza e non forzandola. Falle qualche carezza quando è più sonnacchiosa, in genere dopo una bella pappa.
La micia deve abituarsi a vederti come un amico che rispetta i suoi spazi. Se ogni volta che ti avvicini a lei è per prenderla in braccio o "costringerla" a subire coccole indesiderate, continuerà a scappare.

Anch'io all'inizio ero molto impaziente e volevo tenere in braccio i miei due micini, e mi ero convinta che mi detestassero! Molto a malincuore ho cercato di non forzarli più e ora a neanche quattro mesi dal loro arrivo sono diventati molto affettuosi.

Cosa intendi con "pare si strozzi spesso"?

Nanoef
16-01-2011, 10:49
Dunque, io con la micetta non insisterei. Anche i miei all'inizio erano piuttosto anaffettivi, credo sia una cosa comune nei cuccioli, selvatici e non. Il loro interesse è giocare e cibarsi, il momento delle coccole lo decidono loro.

Sono d'accordo. E' normale che appena introdotto all'ambiente domestico sia diffidente soprattutto se selvatico e non abituato al contatto umano. Non forzarlo MAI ad uscire da dove si rintana, prova a farlo uscire con un bocconcino premio o con qualsiasi cosa attaccata ad un filo. Vedrai che piano piano imparerà a fidarsi e a cercare lei le tue attenzioni! Buona fortuna! ;)

white rose
19-01-2011, 20:18
Ciao se la gattina è molto timorosa potresti provare in commercio si trovano un diffusore per gatti che emana ferormoni che rilassano il gatto, per poterla accarezzare dovrai aspettare che lei si sia ambientata prima alla casa quando sara' pronta ti verra' a cercare, il gioco va sempre bene, ricorda di avere pazzienza verra' ricompensata. ciao