PDA

Visualizza Versione Completa : Micio timido


Nanoef
16-01-2011, 01:36
Avevo scritto solo il titolo quando si è avvicinato Chaos saltellando e trillando, saltando sul tavolo e cominciando a fare le fusa :o :o

A parte questo è un gattino molto fifone e ha paura di qualsiasi cosa ma davvero qualsiasi cosa. Immagino che non diventerà mai un cuor di leone ma ero curioso di sapere se ci fosse qualche espediente per renderlo un pochino meno diffidente! Grazie in anticipo!

Sekhmet
16-01-2011, 02:01
Mah guarda, anch'io ho un micio che tendenzialmente sarebbe così.

All'inizio dovevo addirittura accarezzarlo senza fargli vedere la mia mano che si avvicinava, altrimenti mi guardava con aria atterrita e poi schizzava via. Ogni passo, fruscio, rumore ignoto lo faceva schizzare come una molla, e che io sappia non è che avesse traumi pregressi o esperienze negative che in qualche modo spieghino questo comportamento.

Posso dire che il suo carattere o per meglio dire la sua "reattività" rimane di base, questa, ma dopo mesi in cui ho cercato in tutti i modi di farlo abituare alla casa nuova (Feliway spray e diffusore, cucce accoglienti, tono di voce e movimenti lenti e rassicuranti) più di qualche miglioramento l'ho visto.
Ci sono volte in cui mi muovo troppo velocemente e lui schizza via alla velocità della luce, ma per la maggior parte del tempo sembra fidarsi di me e del suo territorio.

Forse il "problema" è solo di adattamento alla casa e a te. Da quanto hai Chaos?

Nanoef
16-01-2011, 09:38
E' un mese e mezzo scarso che ce l'ho. Ma il problema non è la confidenza con la casa o con chi ci abita. Con me e con i miei coinquilini, soprattutto con chi gli dedica più attenzioni ovviamente, è abbastanza tranquillo, molto più che quando è solo. Gioca, si fa coccolare e prendere in braccio, ovviamente quando va a lui :D
Il problema nasce con tutto ciò che è nuovo. Di solito ho notato che i gatti sono molto curiosi riguardo alle novità. Il mio invece ha bisogno di tempo per prendere confidenza anche con una pallina di un colore diverso da quella che ha già. Se apro la porta dell'appartamento sia avvicina per vedere cosa c'è fuori, ma appena vede l'ambiente nuovo (specialmente se lo faccio uscire sul pianerottolo col guinzaglio a cui sto cercando di abituarlo) inizia a tremare come una foglia. Per non parlare di qualsiasi rumore o "stranezza" della casa: dal lavandino al mocio, dall'uno scappa, all'altro soffia... Ora, non mi lamento affatto del mio piccolino, però se ci fosse un modo per fargli guadagnare un po' di fiducia in se stesso penso che gioverebbe più a lui che a me!
Ora sto tentando un lento approccio con l'acqua: una vaschetta larga e bassa piena d'acqua con una pallina all'interno.

Per la fine ho tenuto una chicca: forse il mio è l'unico gatto che sale in posti dove poi teme il salto di discesa e si mette a frignare perchè vada a prenderlo :D:389:

Sekhmet
16-01-2011, 12:35
Ma carino :D!
In realtà anche i miei lo fanno, ma per orgoglio se ne restano lì sul cucuzzolo di dove sono saliti a guardarsi intorno finché non arriva qualcuno.

Secondo me, comunque, deve soltanto abituarsi un po' di più. La prudenza è evidentemente nel suo carattere, come in quello del mio micio che quando non si fida di qualcosa aspetta sempre che sia il fratellino ad avventurarsi per primo.
Però ecco, magari sobbalzerà un po' meno con il tempo :)