PDA

Visualizza Versione Completa : Cappottini e trasferta provocano sofferenza?


Lori&Snow
16-01-2011, 10:16
Ciao a tutte! Oggi vorrei portare la mia piccoletta da mia mamma per un paio di orette , essendo che fa molto freddo fuori però ho pensato di coprirla cosi non avendo cappottini per gatti ho preso uno scaldamuscolo leggero le ho fatto i buchi per le zampine e gliel'ho messo su per provare a vedere se le va bene... effetto strano la micia è rimasta tipo paralizzata e poi è rotolata giu dal divano, passa un minuto e pare riprendersi, gliel'ho tolto subito ma volevo capire se secondo voi mettere un maglioncino a un gatto lo fa star male.. Inoltre portarla da mia mamma per un paio di orette può essere traumatico? Preciso che la mia piccoletta non ha mai lasciato la casa apparte qualche visita dal veterinario mesi fa.. Che faccio posso portarla o è una tortura?

Nanoef
16-01-2011, 10:24
Anticipo che non sono un esperto di gatti ma in attesa che un "veterano" risponda ti do il mio parere di profano :263::263:.
Riguardo al "cappottino" penso che gli dia fastidio visto che i gatti non si vestono :D
Riguardo invece alla gita fuori casa, se è un gatto curioso, penso possa entusiasmarlo fare un po' di sana esplorazione :D

Lori&Snow
16-01-2011, 10:36
Anticipo che non sono un esperto di gatti ma in attesa che un "veterano" risponda ti do il mio parere di profano :263::263:.
Riguardo al "cappottino" penso che gli dia fastidio visto che i gatti non si vestono :D
Riguardo invece alla gita fuori casa, se è un gatto curioso, penso possa entusiasmarlo fare un po' di sana esplorazione :D

Nemmeno i cani si vestono per natura però io vedo mille cagnolini con i cappottini più svariati in giro no..? Mi chiedevo se il fastidio iniziale può diventare abitudine dopo poco ..io lo farei per il suo bene ho paura che si ammali con questo freddo...Lei è curiosa parecchio come tutti i gatti d'altronde :D in effetti all'esplorazione non ci avevo pensato magari invece che spaventarsi si diverte pure un pochino..

Nanoef
16-01-2011, 10:42
Nemmeno i cani si vestono per natura però io vedo mille cagnolini con i cappottini più svariati in giro no..? Mi chiedevo se il fastidio iniziale può diventare abitudine dopo poco ..io lo farei per il suo bene ho paura che si ammali con questo freddo...Lei è curiosa parecchio come tutti i gatti d'altronde :D in effetti all'esplorazione non ci avevo pensato magari invece che spaventarsi si diverte pure un pochino..


Beh l'abitudine può certamente subentrare. Prova a metterglielo e se si rotola o si stende a terra attirala con un premio.

Il mio gatto è più fifone che curioso, se va anche solo sullo zerbino davanti alla porta dell'appartamento comincia a tremare come una foglia :D

lelia
16-01-2011, 10:43
Invece secondo me non ha senso portarla a casa di tua madre per due ore. I gatti sono animali territoriali, un cambio di territorio ha senso solo per si fa per un periodo abbastanza lungo (almeno 2 settimane), oppure ovviamente nel caso non si possa fare altrimenti. Ma la giratina ricreativa davvero ha poco senso.
Il cappottino è fastidiosissimo per la maggioranza dei gatti.

Lori&Snow
16-01-2011, 10:52
Invece secondo me non ha senso portarla a casa di tua madre per due ore. I gatti sono animali territoriali, un cambio di territorio ha senso solo per si fa per un periodo abbastanza lungo (almeno 2 settimane), oppure ovviamente nel caso non si possa fare altrimenti. Ma la giratina ricreativa davvero ha poco senso.
Il cappottino è fastidiosissimo per la maggioranza dei gatti.

La signora dove l'ho presa dice che ha sempre messo il cappottino ai suoi gatti per portarli fuori , comunque in ogni caso penso che mettendo una bella copertina di lana nel trasportino per cinque minuti di viaggio in macchina non dovrebbero esserci problemi... non è una necessita portarla da mia madre, è solo che è sempre sola in casa e portarle la micetta una volta le farebbe bene, se non crea problemi al gatto mi farebbe piacere fargliela vedere una volta..pensavo a tutti i gatti che vengono portati a mostre ed esposizioni allora che stanno due giorni fuori casa...se non gli crea problemi quello che male potrebbe farle un giretto di un paio d'ore? se è proprio problematico allora lascio stare

Lori&Snow
16-01-2011, 10:55
Beh l'abitudine può certamente subentrare. Prova a metterglielo e se si rotola o si stende a terra attirala con un premio.

Il mio gatto è più fifone che curioso, se va anche solo sullo zerbino davanti alla porta dell'appartamento comincia a tremare come una foglia :D

è rotolata giu dal divano poi a iniziato a correre normalmente però gliel'ho tolto subito ..

Starmaia
16-01-2011, 11:26
Dipende dal gatto e dall'età.
I gatti da expo sono abituati fin da piccoli a essere trasferiti, maneggiati, sballottati e quindi per loro è normale.

La tua micia quanto tempo ha? Che tipo di gatta è?
Se è giovane e curiosa e, per esempio, non si stressa ad andare dal veterinario, puoi anche provare a portarla.
Poi vedi, se sta da tua mamma per due ore sotto un mobile, non è una cosa che le piace ed è meglio che stia a casa sua.

Quanto al cappottino, al gatto dà fastidio perché sentono qualcosa che gli copre il pelo. In genere si usa per emergenze tipo quando vengono sterilizzate e non devono leccarsi la ferita.
Oltretutto, a meno che non sia un gatto con poco pelo (sphynx, devon, eccetera) non ha senso mettergli roba addosso.
Basta mettere una bella copertina nel trasportino.

Lori&Snow
16-01-2011, 11:36
Dipende dal gatto e dall'età.
I gatti da expo sono abituati fin da piccoli a essere trasferiti, maneggiati, sballottati e quindi per loro è normale.

La tua micia quanto tempo ha? Che tipo di gatta è?
Se è giovane e curiosa e, per esempio, non si stressa ad andare dal veterinario, puoi anche provare a portarla.
Poi vedi, se sta da tua mamma per due ore sotto un mobile, non è una cosa che le piace ed è meglio che stia a casa sua.

Quanto al cappottino, al gatto dà fastidio perché sentono qualcosa che gli copre il pelo. In genere si usa per emergenze tipo quando vengono sterilizzate e non devono leccarsi la ferita.
Oltretutto, a meno che non sia un gatto con poco pelo (sphynx, devon, eccetera) non ha senso mettergli roba addosso.
Basta mettere una bella copertina nel trasportino.

Allora la micia ha 10 mesi, tutte le volte che l'ho portata dal veterinario mi sembrava normale , è stata via anche un giorno intero perchè fu operata ma al ritorno a casa era come prima, l'unica cosa, piangeva un po' durante il viaggio nel trasportino ma scese dalla macchina era tranquilla. Da mia mamma l'ho portata una volta dieci minuti per fargliela vedere e non si era nascosta, gironzolava annusando in giro, certo se dopo 10 minuti che sono lì vedo che è rintanata sotto un mobile la riporto subito a casa tanto sono cinque minuti di macchina. Per quanto riguarda il maglioncino da mettergli che ho ricavato dal calzino , è un devon rex e ha la pancina spelacchiata e il pelo cortissimo che faccio glielo metto o basta una bella copertona?

Lori&Snow
16-01-2011, 11:37
p.s se le dò la pappa prima di partire le farà male la macchina?

pepe
16-01-2011, 12:32
a aperte che se la vuoi portare in giro devi farlo spesso cosi si abitua se lo fai una volta ogni tanto si stressa solo
il cappottino e proprio una cosa contro natura se proprio vuoi glimetti una copertina di pile dentro o attorno al trasportino.... cosdi ha anche l odore di casa e sta piu tranquilla
p.s il cappopttino il piu delle volte e' un abuso anche per i cani son solo i padroni che vogliono giocare alle bambole

lelia
16-01-2011, 13:18
non è una necessita portarla da mia madre, è solo che è sempre sola in casa e portarle la micetta una volta le farebbe bene, se non crea problemi al gatto mi farebbe piacere fargliela vedere una volta..pensavo a tutti i gatti che vengono portati a mostre ed esposizioni allora che stanno due giorni fuori casa...se non gli crea problemi quello che male potrebbe farle un giretto di un paio d'ore? se è proprio problematico allora lascio stare

Ma non può venire tua mamma a casa tua e passare un po' di tempo con te e con la micina? Mi sembrerebbe più sensato :)
Per il problema di solitudine della mamma eventualmente mi parrebbe più risolutivo pensare di farle adottare un suo gatto, non è che due ore di compagnia della tua gatta ogni tanto possano risolvere il problema della solitudine.

Ti assicuro che ci sono gatti che vivono malissimo le expo. Quelli che si vedono normalmente sono davvero tanto abituati, e cmq resto dell'opinione che la stragrande maggioranza dei gatti stia meglio a casa propria piuttosto che in expo.

Lori&Snow
16-01-2011, 13:29
a aperte che se la vuoi portare in giro devi farlo spesso cosi si abitua se lo fai una volta ogni tanto si stressa solo
il cappottino e proprio una cosa contro natura se proprio vuoi glimetti una copertina di pile dentro o attorno al trasportino.... cosdi ha anche l odore di casa e sta piu tranquilla
p.s il cappopttino il piu delle volte e' un abuso anche per i cani son solo i padroni che vogliono giocare alle bambole

Alla fine infatti non le ho messo nulla l'ho solo avvolta in una bella copertona ed è stato sufficiente.

Lori&Snow
16-01-2011, 13:31
Ma non può venire tua mamma a casa tua e passare un po' di tempo con te e con la micina? Mi sembrerebbe più sensato :)
Per il problema di solitudine della mamma eventualmente mi parrebbe più risolutivo pensare di farle adottare un suo gatto, non è che due ore di compagnia della tua gatta ogni tanto possano risolvere il problema della solitudine.

Ti assicuro che ci sono gatti che vivono malissimo le expo. Quelli che si vedono normalmente sono davvero tanto abituati, e cmq resto dell'opinione che la stragrande maggioranza dei gatti stia meglio a casa propria piuttosto che in expo.

In effetti è un'esperienza che non riproverò , la piccoletta è stata mezz'ora senza uscire dal trasportino ed è confermato il fatto che da oggi in poi non si muoverà più dalla sua casa se non per eventuali visite veterinarie.

Starmaia
16-01-2011, 14:44
Ecco, alla fine se il gatto vuol farsi capire, non ha problemi ;)