PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è questa macchia rossa senza pelo???


Syama
16-01-2011, 21:01
Ciao ragazze vi posto le foto che ho appena fatto al collo di Maya... E' una chiazzetta senza pelo con un po' di arrossamento e un pochino di sangue, è apparsa improvvisamente oggi, la micilla si gratta spesso su questa zona...

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Fungo? Dermatite? Oppure magari si è grattata troppo?

ecco la foto:

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1032&pictureid=19467

Va lentina
16-01-2011, 21:03
Sembra dermatite. Causata da cosa però non è facile capirlo.

sweet
16-01-2011, 21:11
Sembra una delle chiazze che, di tanto in tanto, appaiono sul mio Bryo.
Le prime volte lo portavo dalla vet che gli faceva una puntura di antinfiammatorio ed io a casa disinfettavo con il Betadine. Ora mi limito a disinfettare quando c'è sangue e poi vedo che passa da sola.
Non ho mai capito da cosa dipendesse... sono solo sicura che non è micosi perchè le due colture fatte avevano dato esito negativo.
Forse è allergia/intolleranza a qualcosa... ma a cosa proprio non lo so.

Syama
16-01-2011, 21:45
grazie ragazze mi avete rassicurata...cmq domani andiamo dalla vet anke xkè era già in programma una visita...dovevamo andare la scorsa sett ma sono stata malata io...
spero nn sia nulla di incasinato...

Syama
17-01-2011, 17:12
siamo tronate ora dalla vet

be la macchiaccia pare sia micosi, la cura è pavaryl x uso topico e grisovina x uso orale...
nel frattempo, dopo una bella spisciottata in auto, abbiamo anke tolto i punti residui della streilizzazione( tutto bene, nn si vede nulla) e fatto il vaccino primo di Mayetta, tra 3 settimane abbiamo il richiamo, nel frattempo curiamo sta palla di micosi...

consigli da darmi!??!?!

sweet
17-01-2011, 17:14
Ha preso un po' di pelo per fare la coltura?
Oppure ha guardato con la lampada di wood?

LaT
17-01-2011, 20:47
Sembra dermatite

Vero, non ha l'aspetto di una micosi.

Syama
18-01-2011, 06:56
Ha preso un po' di pelo per fare la coltura?
Oppure ha guardato con la lampada di wood?

nè l'uno nè la'ltro...lei è molto all'antica....xò ha guardato bene le orecchie x esclidereke fosse qsa arrivato da li...

oddio mi fate venire dei dubbi enormi...
e se ora curo x la micosi? potrebbe aggravarsi se nn lo è? e invece se lo è quanto ci metterò a vedere dei miglioramenti?
io perplessa...:confused:

elisa7019
18-01-2011, 07:49
anche a me non sembra micosi... il mio vet aveva guardato Camilla senza lampada e senza cultura e io ero molto dubbiosa, però, sinceramente, le chiazze erano ben diverse...
non so!...

Syama
18-01-2011, 07:53
ma la grisovina è solo antimicotico x via orale opp è anke antibiotico?

elisa7019
18-01-2011, 07:57
ma la grisovina è solo antimicotico x via orale opp è anke antibiotico?

Questo non lo so, io ho usato l'Itrafungol (che è solo antimicotico) è molto più leggero come farmaco e funziona benissimo, è solo molto caro!!!

Nanela
18-01-2011, 08:42
Syama, anche a me sembra molto simile alle chiazze che aveva Piuma e per lei era dermatite da stress.
Piuma aveva chiazze senza pelo con crosta che poi si staccava e lasciava una chiazza piatta e rossa.
La cura per Piuma è stata lunga, alla fine abbiamo risolto con Cefa cure (antibiotico), Clorexyderm per disinfettare eventuali escoriazioni e 10 gocce di ribes pet nel cibo.
Diagnosticare una micosi senza cultura o lampada, da quel che so è estremamente difficile, ma non sono esperta...
potresti chiedere comunque un parere ad un altro vet...

sweet
18-01-2011, 18:30
nè l'uno nè la'ltro...lei è molto all'antica....xò ha guardato bene le orecchie x esclidereke fosse qsa arrivato da li...

oddio mi fate venire dei dubbi enormi...
e se ora curo x la micosi? potrebbe aggravarsi se nn lo è? e invece se lo è quanto ci metterò a vedere dei miglioramenti?
io perplessa...:confused:


Non so nulla del farmaco che hai citato...
Però senza coltura non credo che si possa essere certi che è micosi... anche le macchie del mio Bryo alla vista sembravano micosi, la mia vet ne era quasi certa tanto da aver ripetuto la coltura due volte ... e per due volte è risultata negativa, quindi micosi non era.

Syama
19-01-2011, 14:28
ragazze ho deciso di fare la cura con le pomatine e pasticchette almeno x 1 settimana, se nn migliora vedrò di sentire altro vet...
grazie a tutte

sweet
19-01-2011, 18:14
Facci sapere :)