PDA

Visualizza Versione Completa : Birba si gratta


holly
17-01-2011, 09:22
Premetto che io e Birba abbiamo cambiato casa da circa una settimana, lei si sta piano, piano ambientando. Il problema è che si gratta spesso nella zona sotto le orecchie, la tipica grattatina da pulci, solo che lei le pulci non le ha perchè 15 giorni fa le ho messo stronghold (precedentemente avevo notato una pulcetta). Per ora non c'è perdita di pelo in quella zona. Potrebbe essere una cosa nervosa? Avete idee? Birba è stata dal veterinario 1 mese fa che l'ha trovata in ottima salute, a parte la pancina quasi completamente priva di pelo, dice il vet. che si tratta di alopecia ormonale, ma non ci si può fare nulla. Oggi vado a prendere il Ribes pet che spero possa aiutarla. Che dite?:)

LaGattara
17-01-2011, 14:50
Cara Holly, non potrebbe essere otite? La mia Nedina da qualche settimana si grattava la zona intorno alle orecchie e scuteva la testa così l'ho portata dal vet per un controllo. Anche io ho pensato a pulci invece il vet ha detto che ha un pò di otite!

holly
17-01-2011, 15:20
Il vet ha detto che le orecchie sono sane. Lei si gratta un po' più sotto, ai lati della testina o sotto al collo. :)

epatech
18-01-2011, 09:44
Mi unisco alla discussione perchè anche io ho notato che la mia Margot ultimamente si gratta sotto al collo e sulle guanciotte. Non ha pulci, perchè sta in casa e non esce mai e comunque a dicembre le avevo fatto la pipetta di stronghold (domani comunque le faccio anche il richiamo). Escluderei anche gli acari, perchè sta finendo la cura di mantenimento con lo zekout, e le orecchie sembrano pulite.
Ho pensato che potrebbe essere una forma di stress (forse per il periodo di calore), e comunque il cambio stagionale del pelo (ne perde tanto ultimamente e lei è a pelo lungo :S) a darle prurito.
Non si gratta come un'ossessa, però un pò più del solito. Il mio ragazzo sostiene che si gratta come tutti gli altri gatti... ma a me da pensiero questa cosa. Suggerimenti?

holly
18-01-2011, 09:54
Epatech hai descritto meglio di me la situazione :D Birba fa proprio così. Sarà lo stress? O forse una pulcetta è sopravvissuta? E' possibile?? Per ora non posso proprio riportarla dal veterinario perchè è ancora tanto agitata per via del trasloco.

andrea
18-01-2011, 10:13
Ciao,
che io sappia (ma mi potrei sbagliare) i gatti quando sono sotto stress non lo manifestano grattandosi ma distruggendosi le zampe a leccate e lavandosi più di frequente...ma ripeto che potrei sbagliarmi.
Epatech il prurito alla testa a volte può essere il manifestarsi di un'allergia alimentare (nel gatto è proprio caratteristico il prurito alla testa). Tienilo d'occhio se continua a grattarsi io proporrei di portarlo in visita da un dermatologo.

epatech
18-01-2011, 14:40
Ciao andrea, Margot si lecca come un gatto normale farebbe, certo è una civetta, come tutte le donne, quindi ama lustrarsi il mantello con vanità. :D Ma mi sembra nella norma.
Quello che mi preoccupa un pò è la perdita di pelo, anche se ho avuto una persianina in passato e so come possono ridursi durante il cambio stagionale... però buh, lei mi sembra così piccina ed indifesa, che tendo ad essere forse iper-protettiva.

Ho pensato all'allergia alimentare (ho letto che uno dei primi sintomi può essere il prurito sotto le guance) anche se mangia sempre le stesse cose da quando è con me (Grau kitten, Miamor pasto delicato, Porta 21 kitten ed Acana al pesce).

Inoltre, ho letto che nei gatti a pelo lungo eventuali dermatiti sono difficilmente individuabili, è vero? A cosa dovrei stare attenta? Scusate se ho monopolizzato la discussione, ma mi sembra che Birba e Margot abbiano situazioni simili... :)

andrea
18-01-2011, 16:03
Si fa fatica perchè hanno un sacco di pelo...certo in un gatto a pelo corto (o cortissimo o nullo :)) si nota prima.
Mangia tanti alimenti diversi o sono messi in ordine temporale?
In genere comunque in questi casi il prurito è localizzato alle guance, al sottogola, vicino agli occhi, ecc...se noti che si gratta con insistenza o solo in quelle zone secondo me l'ipotesi allergia non sarebbe da scartare.
Il pelo devi valutarlo tu...nel senso che se ne perde sempre uguale, se non ci sono dei "buchi", anche ci fossero i buchi se questi non sono rossi o presentano forfora segni di grattamento leccamento ecc...io non mi ci preoccuperei.

epatech
18-01-2011, 16:53
Lei mangia come secco sempre Acana, mentre per gli umidi alterno tra quelle marche, però non riesco a fare cicli lunghi purtroppo. Il tutto ormai da un paio di mesi, e la piccina non manifesta particolari problemi digestivi, a giudicare dalla pupù! :)

Ha perso un bel pò di pelo sotto il collo, ma di pelliccia ce n'è ancora parecchia, non ci sono zone prive di pelo, anche dove è più diradato non si vede la cute. Quindi spero sia solo una muta fisiologica e normale... comunque la terrò monitorata! ;)

andrea
18-01-2011, 19:40
Il problema è che finchè si alternano i cibi diventa difficile capire se sia un problema legato ad un cibo (o meglio ancora ad un alimento) in particolare. Nel limite del possibile non riesci a dargli scatolette con la stessa fonte proteica? Si stufa subito?

epatech
19-01-2011, 09:49
Purtroppo si, le piace variare. Ma per adesso sto somministrando solo Grau, che è stato all'inizio l'unico alimento (insieme ad Acana), finchè non si è stufata, e che non ha mai dato problemi. Per ora lo mangia con gusto, andrò avanti così e vediamo cosa succede.
Oggi sono a casa ed avrò più tempo per monitorarla... al momento non mi sembra si gratti granchè... speriamo bene... :D