PDA

Visualizza Versione Completa : Leo fa cacca e pipi ma sembra stia male..


giuly_83
17-01-2011, 10:48
Ciao a tutti, a settembre abbiamo trasloccato e devo dire che i mici (sofia e leo) si sono trovati bene, abbiamo anche messo la porticina per andare sul terrazzo. insomma tutto bene, non si azzuffano piu come una volta ecc ecc. e noi siamo solo felici!:D
leo un tempo faceva spesso il dispetto di fare cacca per terra ma sopra tutto sul territorio di lei (dove ha la ciottola, dove dorme ecc). però con la casa nuova non lo fa piu.

solo che ogni tanto (è successo 3/4 volte da quando siamo nella casa nuova) leo ha fatto i suoi bisogni dietro al divano sotto al termosifone (il suo angolo dove si nasconde quando vuole starsene da solo!) e in piu fa la pipi ma non è che si sposta, se ne sta li e si sporca tutto.
spesso lo "beccavo" mentre faceva pipi "seduto/sdraiato) mentre stamattina me ne sono accorta che era gia li immerso nella pipi :shy:

sinceramente con ale non stiamo neanche a cazziarlo (a parole) perchè ci fa pena, anzi lo coccoliamo mentre lo si pulisce (anche se mi sa che stasera dovrò per forza fargli un bagnetto perchè puzza tanto tanto e le salviettine non sono servite molto).

la cosa strana è che capita sempre di mattina quando io o il mio compagno ci alziamo x andar al lavoro.
Inoltre ieri stava piu che bene, giocava con noi, mangia e beve e poi era sul divano con noi e la micia.

non riesco a capire. la lettiera era pulita.
il gatto ha quasi 7 anni e inoltre ho notato che perde qualche baffo suo perchè li trovo nella sua cuccia o addirittura a volte ce l'ha in bocca!
sono cose normali?
è la vecchiaia? :shy:

grazie a tutti,
inoltre non ho ancora cercato un veterinario dove abitiamo ora, a busnago. qualcuno della zona me ne può consigliare uno? ho visto che ce ne sono un paio ma non ci sono mai andata.

Mirjam
17-01-2011, 10:55
Sinceramente non sono segni che mi piacciano questi.
Ci vorrebbe un'analisi del sangue completa, o quanto meno delle urine per cominciare.

giuly_83
17-01-2011, 11:04
se riesco nel pomeriggio provo a cercare uno dei 2 veterinari e li chiamo per capire. la cosa strana è che, quando è successo gli altro giorni, dopo stava bene. non dava segni strani. inoltre è un golosone del cibo umido e fidati che se si mangerebbe tutte le scatolette!!
però quando capita se ne sta li nascosto.
è un gatto molto pauroso e infatti evitiamo di caziarlo.. basta che si faccia un movimento brusco che abbassa la testa x la paura. l'avevano dato al mio compagno da una micia che aveva partorito e aveva piu o meno 5/6 mesi. poi è un gatto rosso e bianco e dicono che sono gatti timidi gentili ecc ecc.
infatti a noi sembra un cane.. ci segue ovunque andiamo a differenza di sofia che è piu un gatto vero nel senso che viene da noi quando le pare.
boh.. sai mi facesse i bisogni ecc e poi stesse male x altri giorni direi che sta male ma invece no.
non so..

Va lentina
17-01-2011, 11:04
Sono sterilizzati entrambi?

giuly_83
17-01-2011, 11:05
si si entrambi sterilizzati :)

Mirjam
17-01-2011, 11:13
No, guarda non hai capito.
Io non penso ad una malattia acuta, ma più ad una cronica, quindi il fatto che non mostri malessere dopo la pipi fuori posto non conta più di tanto.
Malattie come diabete ed insufficienza renale spesso si manifestano con questi sintomi, assieme al bere molto, all'alitosi ed al pelo opaco, oppure a qualche episodio di vomito. Poi la mia speranza è ovviamente che non sia nulla se non un problema comportamentale o di rapporto con Sofia, ma in oghni caso all'età che ha le analisi del sangue vanno fatte una volta l'anno proprio per scoprire in tempo queste brutte malattie.

giuly_83
17-01-2011, 11:20
ho capito! :) scusa l'ignoranza ma sono i nostri primi gatti entrambi giovani, o meglio lei 2 anni piu giovane di lui..
non sapevo che ogni anno vanno fatte le analisi del sangue quando ha quell'età. quindi sicuro che stasera prendo appuntamento! grazie mille

Mirjam
17-01-2011, 11:22
Figurati, non lo sapevo nemmeno io fino a qualche tempo fa ed il mio micio adorato ne ha pagato le conseguenze. :(
Comunque mi auguro davvero che non sia nulla e che il tuo micio stia benissimo.
:kisses:

giuly_83
17-01-2011, 11:32
in effetti pensando ad un particolare quando gli faccio la pulizia (con la salviettina) noto che quando gli pulisco le zampe lui salta come se gli desse fastidio ma ho pensato che non gli piace se gli tocchi le zampe.. sofia anche lei non ama tanto che gli tocchi le zampe ma non reagisce come lui.. boh..

Sky
17-01-2011, 12:05
Il mio veterinario non è proprio vicinissimo, è a Monticello B.za, saranno 20/25 minuti da Busnago... però è super-affidabile, competente e onestissimo, ci segue da oltre 10 anni e pensa che quando sono andata a vivere a Varese se avevo bisogno per qualcosa di serio portavo comunque qui i gatti pure se era lontano, perchè tutti quelli che ho provato là erano pessimi ... se vuoi, ti passo il nominativo! :)
Per il resto, sono d'accordo che conviene fare una visita, un esame delle urine e se il vet non trova nulla in questi anche uno del sangue. A 7 anni decisamente il problema della vecchiaia secondo me non si pone, almeno almeno da 10 in sù si comincia a poterci pensare ma non adesso...
Oltre a questo, che è la prima cosa, potresti fare una prova per vedere se il problema ha anche una componente comportamentale, e per capirlo una buona prova è aggiungere una nuova lettiera (non è detto che debba restare per sempre, inizia pure con una provvisoria magari piccola ed economica presa anche al supermercato) che idealmente andrebbe messa nel punto dove lui sporca (se puoi spostare un po' il divano per qualche giorno...) o comunque il più vicino possibile e in ogni caso sempre lontana da quella già esistente (per dire, se la tieni in bagno non ha senso metterne un'altra sempre in bagno, ma andrebbe messa il più lontano possibile dal bagno) e vedi un po' cosa succede... se Leo dimostra di usare sempre quella e comunque preferibilmente quella, potrebbe essere che sia infastidito dal dover condividere la lettiera con la sorella (anche se finora gli è sempre stato bene, è possibile che qualcosa sia cambiato... a volte succede!) e poi se è così, non devi stare per la vita con la lettiera dietro al divano ma la tecnica suggerita dai comportamentisti è di spostarla gradualmente di pochi cm al giorno nella direzione della sua nuova posizione che sia più consona, però intanto capisci se il problema c'entra con un discorso comportamentale o no.
Ovviamente questo NON sostituisce la visita dal veterinario, gli esami e l'eventuale cura se trova qualcosa che non va, è una priva che puoi fare tu per vedere se qualcosa cambia (e poi insomma, se la usa almeno la smetti di pulire pipì dal pavimento, che è già un bel passo avanti...!!!).
Per il discorso zampe, tu fallo presente al vet però non è molto insolito che ci siano gatti che provano fastidio quando gli si toccano le zampe, se la cosa gli ha sempre dato fastidio e non è una novità potrebbe essere normale! ;)
Facci sapere come va!!

Lady Mosè
17-01-2011, 12:34
Ma qui il problema non è "piscia in giro", lo fanno tantissimi gatti qua... ma questo gatto "si piscia addosso" da quel che ho capito... e non pare sia per paura, almeno credo.
Bisognerebbe capire il perchè di questo comportamento, il gatto è un animale che generalmente tende a mantenersi pulito e non credo gli piaccia sguazzare nella propria pipì...

Io farei un bel check up completo con esame urine(se riesci raccoglile tu con un piattino o un bichierino di plastica da caffè quando vedi che la sta per fare e poi raccolgila con una siringa) ed esame del sangue, già che va portato dal vet.
Non perchè sia vecchio(anzi!), ma proprio per questo comportamento strano. Meglio togliersi ogni dubbio, no? :)

Una coccola al piccolo e tienici aggiornati! :)

Edito aggiungendo che farei anche test fiv/felv se non li ha mai fatti, ma solo per scupolo! :)

giuly_83
17-01-2011, 13:29
risp. a sky:
abbiamo gia 2 lettiere che teniamo sulla terrazza appiccicate alla porta finestra, una su un lato e l'altra sull'altro lato e ognuno ha la sua quindi non penso ce ne sia bisogno di una terza. cmq stasera vado dal vet che ho trovato a busnago e vedo anche com'è. :)

risp. a lady mose: si leo una volta faceva tanti dispetti un po a noi un po a sofia ma perchè sofia era arrivata dopo di lui e sicuramente non gli piaceva! spesso li faceva con delle cacchine qua e la la pipi raramente se non per fare territorio.
però quello che fa ora non sono dispetti o proteste, ne ha fatte tante e so come le faceva e questa a me non sembra. inoltre si fa la pipi addosso, è sdraiato normalmente e se la fa addosso. l'ho visto fare la scorsa volta e stamattina la sua pancia e coda erano ben bagnate.. ho sentito il vet e stasera esco prima e lo porto li. vedo cosa mi dice e vedo com'è il vet visto che è la prima volta. il test fiv/felt lo hanno fatti entrambi perchè quando eravamo nell'altra casa di corte uscivano e hanno avuto a che fare con altri gatti porelli.. infatti non sono piu usciti!!! adesso hanno il loro terrazzino senza rischi! grazie ancora a tutti

superlu
17-01-2011, 13:57
risp. a sky:
abbiamo gia 2 lettiere che teniamo sulla terrazza appiccicate alla porta finestra, una su un lato e l'altra sull'altro lato e ognuno ha la sua quindi non penso ce ne sia bisogno di una terza. cmq stasera vado dal vet che ho trovato a busnago e vedo anche com'è. :)

risp. a lady mose: si leo una volta faceva tanti dispetti un po a noi un po a sofia ma perchè sofia era arrivata dopo di lui e sicuramente non gli piaceva! spesso li faceva con delle cacchine qua e la la pipi raramente se non per fare territorio.
però quello che fa ora non sono dispetti o proteste, ne ha fatte tante e so come le faceva e questa a me non sembra. inoltre si fa la pipi addosso, è sdraiato normalmente e se la fa addosso. l'ho visto fare la scorsa volta e stamattina la sua pancia e coda erano ben bagnate.. ho sentito il vet e stasera esco prima e lo porto li. vedo cosa mi dice e vedo com'è il vet visto che è la prima volta. il test fiv/felt lo hanno fatti entrambi perchè quando eravamo nell'altra casa di corte uscivano e hanno avuto a che fare con altri gatti porelli.. infatti non sono piu usciti!!! adesso hanno il loro terrazzino senza rischi! grazie ancora a tutti


Sto leggendo in questi giorni uno dei libri di Vicky Halls nota comportamentalista (si scrivera' cosi???).
Nel suo libro a proposito di gatti "piscioni" dice che a volte il gatto tende a farse addosso perche' magari la via per la lettiera e' sbarrata da qualche "ostacolo" pericoloso e quindi piuttosto che affrontare la paura si fanno addosso. Noi non vediamo questi ostacoli ma loro si quindi si trattengono e poi la fanno dove capita.
Forse e' meglio se le lettiere le metti in due posti diversi...lei consiglia addirittura di seguire la regola una lettiera per ogni gatto piu' uno, quindi 2 gatti, 3 lettiere

Non so...
Per il fatto che se la faccia addosso puo' darsi che trattenerla ha fatto dei danni interni e lui non sente nemmenoq uando la sta facendo...ovviamente non sono un medico quindi le mie sono solo ipotesi...

giuly_83
17-01-2011, 14:21
il veterinario che avevo un tempo e con il quale mi trovavo proprio bene mi diceva che 3 lettiere sono il massimo ma 2 vanno benissimo. fino a un anno fa ne avevano 1 sola. e con 2 lettiere leo ha smesso anche di fare "dispetti"; lui e lei non si sono mai amati dall'inizio ma noto con piacere che la nuova casa li fa stare bene, non so perchè ma è cosi!!
una mia amica ha detto che il suo gatto aveva i calcoli ai reni e faceva pipi e cacca e si sporcava perchè cercava di trattenersi e poi dopo la faceva dove capitava. Leo stranamente lo fa sempre (quelle 3/4 volte che è successo) dietro al divano sotto al termosifone. è la sua zona e si sente al sicuro li.
le lettiere non sono vicinissime e mettere una 3° dentro casa è un po un problema..
cmq stasera vedo cosa ci dirà il vet. :)

Starmaia
17-01-2011, 14:30
Superlu, ma qui per "addosso" intendiamo proprio un gatto che pare nemmeno si alzi, come se non sentisse lo stimolo.
I gatti di cui parla Vicky Halls sono gatti che se la fanno addosso in senso lato, ovvero pisciano dove si trovano ma sempre tenendosi puliti.

Io così, a lume di naso, non credo sia un problema comportamentale anche perché i gatti problematici tendono a marcare in zone visibili (o comunque per loro importanti... porte, passaggi, confini).
Però, ovviamente, aspettiamo il responso del vet.
:)

superlu
17-01-2011, 14:58
Superlu, ma qui per "addosso" intendiamo proprio un gatto che pare nemmeno si alzi, come se non sentisse lo stimolo.
I gatti di cui parla Vicky Halls sono gatti che se la fanno addosso in senso lato, ovvero pisciano dove si trovano ma sempre tenendosi puliti.

Io così, a lume di naso, non credo sia un problema comportamentale anche perché i gatti problematici tendono a marcare in zone visibili (o comunque per loro importanti... porte, passaggi, confini).
Però, ovviamente, aspettiamo il responso del vet.
:)

infatti io penso che il problema sia fisico...pero' potrebbe essere la consegunza (fisica) di un problema comportamentale
Nel senso che magari prima faceva la pipi' fuori...adesso nemmeno se ne accorge che la sta facendo addosso perche' qualcosa non funziona (non sente nemmeno lo stimolo)

Lady Mosè
17-01-2011, 15:01
Ma a parte sentire lo stimolo... non si sente neanche bagnato e puzzolente? Strano dai... io farei esami completi di sangue e urine...
Dai facci sapere il responso! :)

giuly_83
17-01-2011, 15:10
sicuro! stasera o domani vi aggiorno. sapete se fosse dovuto al comportamento per protesta di non so cosa non ci crederei.. perchè fino a 1 anno fa faceva tante proteste verso la sua sorellina nuova arrivata e aveva ragione, lei si voleva prendere tutto ed è stata dura ma con il mio compagno abbiamo cercato di far capire che sono entrambi importanti per noi e non solo uno. un tempo si azzuffavano e sopratutto lei a lui..è un po cattivella nel senso che con noi fa la gatta carina e appena non ci siamo zaccc. però penso meno di una volta.
infatti un tempo li sentivamo la notte al punto da mettere lui con noi e lei in sala. (di solito stanno nella sala che è grande) bagno e camera sono "vietati" quando nn ci siamo.
non penso che magari lui abbia lei come ostacolo x far la pipi.. o si? per lo meno non da bagnarsi..

Starmaia
17-01-2011, 15:14
Ma le lettiere sono messe in due punti diversi? O sono vicine?

giuly_83
17-01-2011, 15:14
dimenticavo, a proposito di gatto puzzolente, stamattina gli ho passato qualche salviettina per gatti ma puzzava lo stesso..
oltre a fargli un bagnetto caldo ci sono altre alternative?
il bagno l'ho fatto a entrambi quando era necessario (quando uscivano e avevano contatti con altri gatti è capitato doverli lavare) ovviamente con la temperatura calda e delicatamente, lui poi è bravissimo; si vede che non gli piace ma sta fermo, lei invece fa le sceneggiate pure quando gli passi la salviettina!!!!
cmq sento anche il vet se è il caso di fargli un bagnetto o se devo aspettare. solo che i 2 si installano sempre su divano poltrona sedia, ovunque!!

giuly_83
18-01-2011, 08:01
ciao a tutti, ieri sn stata dal veterinario ma devo dire che non ci torno piu. dopo avermi detto diverse volte che sembra faccia cosi da quando abbiamo traslocato mi ha detto di prendere il feliway. leo è piu che rilassato e cmq sia la scorsa volta che comprai quel prodotto perchè lui e lei non si amavano devo ammettere che non è servito a nulla! e cmq non mi sembra una cura per poi rispondere vediamo se lo farà altre volte. lo ha gia fatto altre 3/4 volte.. dopo quante dovrebbe darmi una cura o per lo meno fargli degli esami del sangue...
va be andrò a cercarne un altro anche se sarà piu lontano ma io da questo vet non ci torno. non mi ha dato fiducia e non smetteva di fare casino e leo che era già fucsia x l'emozione si spaventava sempre di piu! il mio patatoneee!!
qualcuno x mp mi ha dato l'indirizzo di uno a cassano.. se c'è di piu vicino e bravo scrivete pure. grazie! ciao

Mirjam
18-01-2011, 09:30
Ti conviene chiedere a qualche moderatore di cambiare il titolo della discussione, così chi legge sa che cerchi un veterinario in zona.
Diffida di chi non vuole farti analisi. Comunque di meno costose ed invasive ci sono le analisi delle urine, puoi farle senza nemmeno stressarlo con una visita se impari a raccoglierle.

stella del nord
18-01-2011, 10:31
beh io intanto inizierei con le urine, da lì si vede qualcosa se c'è, poi puoi sempre andare a fondo dopo, ha ragione mirjam, diffida di vet che nn chiedono esami

giuly_83
18-01-2011, 10:35
già, infatti non penso proprio tornarci! piuttosto vado a monza da un vet che è veramente bravo anche se lontano (30min in macc) e leo non è che si rilassa durante il viaggio!
apro un altra discussione x il veterinario! ciau

Mirjam
18-01-2011, 10:52
Come ti ho detto, per le analisi delle urine puoi anche non muovere leo (soprattutto se si stressa con l'auto) e prelevarle tu, se vuoi ti spieghiamo come si fa.

giuly_83
18-01-2011, 10:54
si si ovvio! anche se non l'ho mai fatto! non ho pensato che le potevo prelevare quando ha fatto la pipi sul pavimento 'naggia!!!

come si fa?!

superlu
18-01-2011, 11:10
si si ovvio! anche se non l'ho mai fatto! non ho pensato che le potevo prelevare quando ha fatto la pipi sul pavimento 'naggia!!!

come si fa?!

metti le lenticchie secche al posto della sabbia in lettiera
oppure se sei fortunata puoi mettere un piattino mentre la fa in lettiera (ogni tanto la fa no?)
Con due gatti non so come potresti fare :shy:

giuly_83
18-01-2011, 11:14
il discorso appunto è che sono 2 i gatti in casa!!:shy:

sofia è quella gatta che se cambi la lettiera ci deve andare subito! maledetta:o
l'unica è mettere sofia in un altra stanza per tutta la sera.

intanto ho mandato una mail a una veterinaria che lavora all'arca veterinaria di cassano d'adda che mi è stata consigliata da un utente del forum.

gli ho spiegato bene la situazione e mi sono anche ricordata che questa cosa l'ha fatta anche 1 o 2 volte nella vecchia abitazione. :shy:

vedo cosa mi rispondono senò nel pomeriggio li chiamo.
:)

Starmaia
18-01-2011, 13:04
Il problema con la raccolta delle urine è che andrebbero raccolte appena fatte (quindi no lasciare il micio con la lettiera di notte e poi raccogliere al mattino quel che ha fatto, per esempio) e poi andrebbero portate dal vet ed analizzate in tempi altrettanto brevi perché pH e altre "strutture" delle urine si degradano appena escono dal corpo del gatto, quindi meno tempo passa dalla raccolta all'analisi, meglio è.

Qualunque sia il numero di gatti, il metodo del piattino è - secondo me - il più efficace: segui il micio alla lettiera e quando si accuccia gli infili sotto il sedere un piattino da caffè. Poi aspiri con una siringa e porti dal vet appena puoi (nel frattempo avvolgi la siringa con la stagnola e tieni in frigo).
Se però il micio è diffidente o si accuccia troppo o si accuccia nell'angolo o altri impedimenti, puoi usare le lenticchie però devi sempre essere presente alla pipì per raccogliere subito.

giuly_83
18-01-2011, 13:18
eviterei di lasciare il micio senza lettiera senò.... eh eh
proverò col piattino ma leo si spaventa se arrivo col piattino poi abbiamo le lettiere coperte quindi se gli tolgo il coperchio x poi mettere il piattino leo è già scappato. però si sa mai. prima aspetto di sentire l'altro veterinario e poi mi metto all'opera :)

Starmaia
18-01-2011, 13:27
Vabbé, il coperchio lo levi prima, non quando il gatto è dentro... nemmeno Merlino accetterebbe un disturbo del genere alla sua privacy :263:

giuly_83
18-01-2011, 13:34
ihihhiihihi immagino la scena! :)

giuly_83
18-01-2011, 14:32
ho parlato con un veterinario "arca veterinaria" consigliata da un utente del forum e già mi sono sembrati piu competenti dicendomi che non è una cosa normale anche se apparentemente sta bene nonè cosi.
ha detto che POTREBBE essere una crisi epilettica ma devono ovviamente vedere il gatto prima di dire cosa possa essere.
domani pomeriggio il mio compagno che ha un giorno di riposo lo porta la e vediamo un po cosa diranno.
speriamo in bene! :)

Starmaia
18-01-2011, 14:49
Ah, bene. Se non altro qualcuno che vuol fare qualcosa :)
Aspettiamo gli aggiornamenti di domani, allora, e speriamo sia una scemenza.

stella del nord
18-01-2011, 15:23
aspettiamo domani allora

Panterina
18-01-2011, 16:27
:399:Si, e speriamo non sia nulla di preoccupante.
Tanti grattini al piccolino

giuly_83
18-01-2011, 16:30
domani pome il mio compagno lo porta da un veterinario consigliato da un utente e che a parlarci sembra piu competente di quello dove sono andata io ieri! sperem :)

Panterina
18-01-2011, 16:32
Grazie, ero convinta che oggi fosse il 19 e non il 18.
Allora attenderò domani.
:31:

Mirjam
18-01-2011, 21:29
Tutto incrociato per il tuo Leo! :31:

giuly_83
19-01-2011, 08:32
oggi alle 15,30 Ale lo porta. sono un po nervosa perchè ieri sera leo si è messo sul divano a 30/40 cm di distanza da ale. Ale quando lo chiama leo lo segue come un cane, si appiccica a lui ecc ecc perchè è come se fosse la sua mamma. io sono subentrata dopo un annetto e infatti sofia è quella che sta con me e leo sta con ale! eh eh ognuno il suo gatto.

cmq sia ale lo chiamava ma leo non veniva, se ne stava li sdraiato sul divano. e va beh mica lo si deve sforzare però non mi convince. poi stamattina ho trovato 2 vomitate per terra ma non so chi dei 2 fosse.
non vedo l'ora che Ale mi dia notizie questo pomeriggio..

Pannocchia
19-01-2011, 08:57
Tutto incrociato!!!

Facci sapere, mi raccomando!

Lady Mosè
19-01-2011, 12:37
Meglio se lo porti a digiuno... facci sapere mi raccomando!

giuly_83
19-01-2011, 12:46
ma la veterinaria non mi ha detto di portarlo a digiuno o meno. ha detto che lo visitava per poi vedere cosa fare, inoltre ci saranno sicuramente esami da fare ma prima lo si vede.
comunque leo e sofia mangiano l'umido verso ora di cena e hanno i croccantini x la giornata.

Lady Mosè
19-01-2011, 13:02
Era solo uno scrupolo in più, non è un problema... certo è meglio non portarlo subito dopo mangiato, qiesto intendevo! ;)

giuly_83
19-01-2011, 16:16
ho sentito poco fa il mio compagno; gli hanno detto che deve fare gli esami delle urine, potrebbero essere dei calcoli ma lo si vedrà dagli esami. gli hanno dato dei sassolini da mettere nella lettiera.
stasera iniziano le prove x fargli fare la pipi!!!!! patatoneee

Pannocchia
19-01-2011, 16:19
Bene, iniziate a fargli fare qualche analisi :)

Buona fortuna con la pipì! Io con il mio avevo adottato la tecnica del piattino infilato sotto la coda mentre il mio ex-piscione la faceva nella fioriera del balcone...:dead:

giuly_83
19-01-2011, 16:21
sarà un terno al lotto perchè poi c'è anche sofia. poi se leo esce fuori x andare nella lettiera dobbiamo aprire dolcemente la finestra. mmm
mi sa che metterò una lettiera dentro in questi giorni.. la vedo difficile!! sopratutto comica! ihihihihi

Pannocchia
19-01-2011, 16:23
sarà un terno al lotto perchè poi c'è anche sofia. poi se leo esce fuori x andare nella lettiera dobbiamo aprire dolcemente la finestra. mmm
mi sa che metterò una lettiera dentro in questi giorni.. la vedo difficile!! sopratutto comica! ihihihihi

A me la vet aveva consigliato di chiudere il micio nel bagno con la finta lettiera, "prima o poi la fa", testuali parole.

Fortunatamente non ho dovuto applicare questa strategia :)

Starmaia
19-01-2011, 16:31
Mi raccomando, però. Raccoglierla appena la fa e portarla subito all'analisi.

giuly_83
19-01-2011, 16:32
si l'idea è buona ma se rinchiudo leo in una stanza lui la sente come punizione, inizia a grattare la porta ( e fidati che la rovina x bene!!) e miagola x un bel po. vedo meglio l'alternativa di rinchiudere sofia nella camera e bagno (chiuderei la porta dell'anticamera). lei se ne frega! è gia rimasta x sbaglio in una stanza rinchiusa e non succede nulla.
penso farò cosi! eh eh

Mirjam
19-01-2011, 21:44
Ricordati di lavare, ma soprattutto sciacquare benissimo la lettiera prima di riempirla con la sabbia nuova. Mettila dentro anzichè fuori, così sarà più facile coglierlo sul fatto e raccogliere subito le urine.

giuly_83
20-01-2011, 07:44
si si ovvio. fatto sta che ieri sera non ci siam riusciti. finche eravamo svegli abbiam tenuto la lettiera in sala ma leo era diffidente e sofia cercava sempre di andarci!!!!
poi x la notte ho messo leo con noi in camera/bagno e sofia in sala. risultato: leo ha rotto le scatole x un paio d'ore a grattare la porta alche mi sveglio e lo metto con sofia e lascio la lettiera da noi per pensarci il giorno seguente. risultato: dopo un po leo voleva entrare e ha miagolato!
lo rimetto in camera e ricomincia a grattare....

secondo voi come mi sono svegliata stamattina?!
ovviamente il mio compagno non ha sentito nulla e ha ronfato di gusto!!!
stasera mi sente!!! ihihihi
stasera rinchiudo sofia con noi che solitamente non rompe, si adatta facilmente di solito. e vediamo che succede. cmq dalle 18,30 che hanno mangiato fino alle 3/4 di notte leo non ha fatto bisogni. poi non so se ha fatto qualcosa nell'altra lettiera. mamma mia che nottata :)

Sky
20-01-2011, 08:36
Io per fare la raccolta delle urine ho provato con la lettiera finta ma non c'è stato verso, non ha voluto usarla, l'ha tenuta per 24 ore e poi me l'ha fatta sul tappeto del bagno! Oltretutto anch'io ho due gatti e mi dispiaceva far stare uno a disagio per tutto quel tempo... e separarli è un casino, grattano alle porte e fanno casino tutta notte!
Alla fine ho fatto così... ho fatto sparire la lettiera per mezza giornata, quando poi Simone è andato al bagno a cercare la lettiera io mi ero preparata un piattino da caffè pulitissimo e una siringa sterile, ho preso la lettiera da dove l'avevo nascosta e gliel'ho messa al solito posto (con dentro la solita sabbia), lui ha scavato poi si è "seduto" per farla e io gli ho infilato sotto al sedere con mossa fulminea ;) il piattino, lui ha fatto pipì e appena si è alzato ho tolto il piattino e ho aspirato la pipì con la siringa e lui non si è neanche accorto di quello che è successo! ;)
Poi se puoi devi portare subito la siringa dal vet, se è chiuso la devi avovlgere dell'alluminio da cucina e metterla in frigorifero e portarla comunque il prima possibile per avere gli esami più attendibili possibile. Vedrai che se fai così non sarà troppo difficile!

giuly_83
20-01-2011, 09:45
vedrò di provare ma a sto punto ho deciso di andarci sabato. sapete siamo senza macchina l'altro giorno me l'ha prestata la mamma ma è un po un casino.
visto che è cosi vado sabato con la moto nelle ore "calde", quindi farò il tentativo domani. o posso farlo stasera? sempre che il signorino gli scappi!!! ma per farlo bere secondo voi c'è un sistema? ihihihi
perchè ieri tra le 7 e le 4 notte non ha fatto nulla!!!! manco la cacca.. poi magari l'ha fatta dopo. boh..
si potrebbe funzionare solo che non sono in casa prima delle 7 e Ale torna dopo di me che finisce tardi. vediamo che succede. eh he

Sky
20-01-2011, 10:10
No, se la prendi oggi e la porti sabato non va bene, è presto... la mia vet mi ha detto di portarla entro poche ore, quindi se la fai tra venerdì notte e sabato mattina sarebbe meglio.
Probabilmente lui l'ha tenuta tutto il tempo, Simo l'ha tenuta per quasi 24 ore quindi penso che tenerla dalle 7 di sera alle 4 di notte non sia poi così difficile! ;) Per farlo bere, puoi prendere 3 o 4 ciotoline e riempirli di acqua e metterle in giro per casa, per terra, in posti dove lui passa tipo nel corridoio o in vista dove li vede quando passa. Di solito i gatti per istinto quando trovano in giro dell'acqua in posti inaspettati la bevono, è un istinto ancestrale che li spinge a fare "scorta" perchè in natura sanno che non possono fare scorta di acqua portandosela nella tana come fanno con le prede che prendono e quindi la bevono quando la trovano... in ogni caso, tentar non nuoce! ;)

giuly_83
20-01-2011, 11:31
ho capito, allora stasera riposo e domani sera o sab mattina si riprova e sabato andrò a portare la pipi!!! non sapevo questa cosa dell'acqua ci proverò! grazie x le dritte. ciau

Pignetta
20-01-2011, 11:42
Ciao, mi dispiace molto per il tuo micio.
Incrocio per lui perch tutto vada per il meglio
:micimiao11::micimiao10::micimiao61:

giuly_83
21-01-2011, 16:10
stasera e stanotte rinchiudo sofia in camera e vediamo se leo fa la pipi!!! sperem!!!
domani vorrei portare gli esami urine se ci riesco!

giuly_83
24-01-2011, 21:32
ciao a tutti, scusate la mi assenza ma sono assai presa..
sabato abbiamo avuto i risultati dele urine: ha i calcoli!
il veterinario gli ha fatto una puntura per curarlo, ci ha dato una pasta da dargli al giorno e per sempre dovrà mangiare royal canin urinary sia umido che secco!
io sono abituata a comprare su zooplus, ma non trovo questo prodotto. trovo altri cibi della royal anche x gatti sterilizzati e problemi urinari ma non penso sia la stessa cosa.
conoscete altri siti dove comprare online?
grazie a tutti

Mirjam
24-01-2011, 22:21
Ciao!
Mi dispiace per il tuo micio, ma di che tipo di calcoli si tratta? Ne esistono vari tipi.
Qual era il rapporto PU/CU nelle urine, hanno rilevato altro?
E' importante sapere queste cose per aiutarti, esistono diversi modi di affrontare la cosa ed aiutare il micio a seconda del tipo di calcoli che presenta. Per quel che riguarda il sito, AnimalhouseDiscount vende ciò che ti serve ed anche il corrispondente hill's (nel "conveniente" formato da 5 kg): http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/466-alimento-curativo.html
Se segnali che sei di questo forum, puoi avere anche dei vantaggi nell'acquisto.

Lady Mosè
25-01-2011, 07:15
Sicura che debba mangiarlo a vita??? Io ho avuto Mosè con la struvite, per un pò gli ho dato l's/d della Hill's per il periodo curativo e ora sono mesi che fa il mantenimento con il c/d. Tra un pò, in occasione della castrazione del piccolo, gli rifaremo gli esami delle urine e se tutto è rientrato torneremo al cibo normale però povero di calcio, fosforo e magnesio.
Coraggio, se ne esce... se non era in una situazione grave ovviamente! :)
Assicurati che beva sempre, io ho preso anche una fontanella!

giuly_83
25-01-2011, 07:47
ciao non ricordo il tipo di calcolo, stasera rileggo il foglio (non sapevo ce ne fossero diversi tipi).
come si fa ad avere "sconti" su quest'altro sito?
il veterinario ha detto al mio compagno che il micio dovrà sempre nutrirsi con questa marca. se c'ero gli avrei chiesto se ci sono altre marche oppure no.
perchè ho trovato i royal canin x gatti sterilizzati per peso e urine ma non è la stessa cosa. le "royal canin urinary" mi sembra piu una categoria particolare dove non ci siano altre marche da sostituire..
boh.
ieri sera ho mandato una mail a zooplus chiedendo se c'era la possibilità di acquistare questa marca nonostante sul sito non ci sia ma ho i miei dubbi!
cmq per 90 giorni dovrà mangiare quella pasta Uri o Urin che ci ha dato poi stop. stasera do un occhio agli esami. graziee

Lady Mosè
25-01-2011, 08:19
Mica è l'Urys?
Comunque Royal Canin è un'ottima marca, ma anche la Hill's(e tante altre ottime marche) hanno la loro vet line, come appunto nel caso della Hill's sono l's/d urinary e c/d urinary maintenance, per farti capire.
Credo che il vet ti abbia consigliato la RC perchè... sponsorizza quella! Spesso hanno delle convenzioni con queste marche a patto che loro consiglino ai loro clienti quelle!
Ad esempio il mio vet ha tanti poster pubblicitari dell'Eukanuba, però mi ha detto che nel mio caso Hill's era meglio.
Insomma, hai comunque scelta sulle marche di cibo urinary! :)

Lady Mosè
25-01-2011, 08:21
Ah, un'altra cosa: non ti ha dato antibiotici per debellare l'infezione?

giuly_83
25-01-2011, 08:57
ciao ho trovato il tutto su un sito la fattoria pet shop! 6 kili a 49 euro poi ho preso 12 buste da 100gr di manzo e 12 di pollo e altri 13 euri. le spese superati i 60 euri sono gratuite! meno male!!! fra 3 gg arrivano, magari entro venerdì!
direi che per un po sono apposto!

@lady mose: come avevo scritto prima, forse non mi sono spiegata bene :) c'erano 2 modi come terapia: l'antibiottico (penso le pastiglie che doveva prendere) oppure una puntura che faceva la stessa cosa ma piu pratica, veloce e sia per noi che per il gatto. e poi gli stiamo dando quella pasta una volta al giorno.

:)

il divertimento sarà che dovremo dare i croccantini in modo separato o non so come!! fortuna il mio compagno lavora mezza giornata.

giuly_83
25-01-2011, 09:00
non avevo letto il tuo mess di prima, quindi ci sono altre marche.. mmm
magari per la prossima volta provo a dargli altro almeno per l'umido che cambia gusti! i miei mici sono abituati a mangiare gusti diversi che gli piacciono. solitamente gli davo gourmet. lui mangerebbe di tutto mentre lei è un po particolare ma gourmet se lo mangia tutto!!