PDA

Visualizza Versione Completa : Ansie e paure per la sterilizzazione di Agata


Cla&Sofy
17-01-2011, 11:20
So che cosi soffre un sacco e che non sterilizzarla è rischioso ma io ho una paura matta di farla stare peggio una volta sterilizzata
Ho scoperto che è possibile un emorragia anche con un intervento di routin come la sterilizzazione e questo mi fa entrare in panico
Ho perso sofia per questo motivo non so se ricordate...e non voglio ripete lo sbaglio con lei!

Che rischi ci sono eseguendo la sterilizzazione??
Mi informate un po sull'operazione e sugli esami da fare prima..
So solo dalla scorsa operazione di sofia che l'anestesia è meglio gassosa e nelle cliniche dove verra operata agata fanno quella
Per il resto non so nulla...
Faranno un taglio?? grande quanto??
bisogna fare analisi del sangue??
Mamma mia sono in ansia totale fosse per me non vedrebbe mai i ferri la mia piccola:cry:

frigolina
17-01-2011, 12:18
Come ti capisco...quest'ansia l'ho avuta con Formichina, con Birilla e il 13 con Claretta figlia di Birilla... A me non hanno fatto esami, l'hanno visitata e poi l'hanno operata...il taglio e poco più di 4 cm.si è ripresa bene e continuo con antibiotici fino a mercoledì...la paura c'è sempre e ti confesso ke se Formichina non aveva il vizio di fare pipì sul divano quando era nel periodo del calore, non l'avrei fatta operare anche xké lei non esce. Ma non potevo continuare così e quando mi sono decisa stato malissimo x paura ke qualcosa non andasse bene... X fortuna tutto andò x il meglio...

Va lentina
17-01-2011, 12:43
Tra i pro e i contro, sono molto di più i pro, per cui, la sterilizzazione va fatta. Il taglio è minimo (i miei vet danno un solo punto esterno). Occorre prima fare degli esami del sangue e una visita un po' approfondita dove si escludono problemi cardiaci e quant'altro.
Calcola che se non la sterilizzi può andare incontro a problemi ben più seri. :kisses:

kasssandra
17-01-2011, 12:47
la mia vet fa emocromo e valori di reni e fegato prima della sterilizzazione..oltre a una visita generica..il taglietto è di circa 2-3 cm, i punti si tolgono dopo 7 giorni e nel giro di due/tre giorni massimo la micia sarà come prima :-)

Cla&Sofy
17-01-2011, 13:29
Avete letto la storia di maya mamma mia io ho una paura assurda!!!
A sofia prima dell'operazione non gli era stato fatto nessun esame...solo la visita che oramai la vedevano piu loro che io!!!
Solo il digiuno il giorno prima e poi l'operazione....mi avevano detto che volendo potevo far gli esami ma costavano 300 euro piu i 500 dell'operazione non potevo e avevo rinunciato
Loro stessi mi avevano detto che non c'era bisogno che operavano senza esami tutti gli animali

Nemmeno agata esce ma vederla cosi mi fa solo stare male


Viene depilata tutta la pancia o solo un pezzo???
Oltre alla zampetta per l'eflebo....mamma mia ma dopo aver tolto i punti torna tutto normale???
Aspettero sempre un 2 mesi stando attenta a non farla saltare o sbattere perchè sofia è morta dopo un mese dall'intervento per emorragia interna
Ma come faccio a non farla saltare la dovrei tenere dentro una campana di vetro
uff

Tina ^_^
17-01-2011, 13:58
scusa ma in che clinica sei andata?? io un emocromo + test fiv felv elisa + esami di reni e fegato io li ho pagati 100 euro, e con l'urgenza perchè era domenica... di certo non si spendono 300 euro per degli esami del sangue!! :eek:
costa molto meno... io ti consiglio se ti fa stare più tranquilla di chiedere al vet di fare le analisi prima dell'operazione, se poi non è loro routine farla insisti e se non vogliono ci sono altri vet!

E in ogni caso ti devi rasserenare, capisco la paura per il modo orribile in cui hai perso la tua micia, ma non puoi non sterilizzare agata perchè crescendo le causeresti problemi molto più gravi! Non farti impanicare pensando ad UN caso sfortunato per cui tutte quante qua siamo rimaste colpite e rattristite... nella stragrande maggioranza dei casi non succede assolutamente nulla con la sterilizzazione!
io ti consiglio se non l'hai ancora fatto di testarla per fiv felv e di chiedere di fare un emocromo...e poi vai serena! :kisses:

Nanela
17-01-2011, 13:59
Cla, capisco davvero tanto le tue paure, credo che certi brutti pensieri li abbiamo fatti tutti, alla vigilia della scelta della sterilizzazione.
Mi ricordo bene della tua Sofia...sinceramente però, credo che la causa della sua emorragia difficilmente possa essere la sterilizzazione, considerando che era passato comunque un mesetto, tempo sufficiente per far rimarginare le ferite.
Ho seguito la storia di Maya, un dolore grosso...
Purtroppo, come per gli umani, anche per gli animali, ogni intervento chirurgico presenta delle possibili conseguenze. Non esiste nulla a rischio zero.....il fatto di essere un'intervento di routine non lo rende mai semplice e scontato...
nonostante ciò, come ti diceva Va lentina, i pro di una sterilizzazione sono sempre maggiori dei rischi.
per diminuire la percentuale, informati bene sulle procedure che userà il veterinario:tipo di anestesia, eventuali esami (io ne ho fatti sterilizzare 4, 3 femmine e 1 maschio, nessuno mi ha fatto esami prima...), tipo di punti messi, copertura antibiotica....e infine, considera che purtroppo non siamo onniscenti e onnipresenti, che non potremo mai, mai proteggerli sempre e comunque (vale per loro e per tutti quelli a cui vogliamo bene).
Non farti colpe, qualunque cosa accada e sia accaduta....

Squitty
17-01-2011, 14:17
Tra i pro e i contro, sono molto di più i pro, per cui, la sterilizzazione va fatta. Il taglio è minimo (i miei vet danno un solo punto esterno). Occorre prima fare degli esami del sangue e una visita un po' approfondita dove si escludono problemi cardiaci e quant'altro.
Calcola che se non la sterilizzi può andare incontro a problemi ben più seri. :kisses:

Quoto quello che dice Valentina e quello che posso dirti è che ho sterilizzato Lenticchia, nel giro di un giorno si è ripresa, oltre a lei ho fatto sterilizzare le 3 gatte della mia colonia (tramite l'asl) e anche loro non hanno avuto nessun problema.
Non pensare ai casi isolati, pensa invece a quante sterilizzazioni vengono fatte e non succede niente.
Capisco la tua paura, soprattutto per il fatto che hai perso la micia in quel modo, anch'io quando ho fatto sterilizzare Lenti ero in ansia, ma nella stragrande maggioranza dei casi le micie si riprendono bene.

Condoleeza
17-01-2011, 14:23
[QUOTE=Cla&Sofy;1517459]
..mi avevano detto che volendo potevo far gli esami ma costavano 300 euro piu i 500 dell'operazione non potevo e avevo rinunciato

mi sembrano cifre assurde!
500 la sterilizzazione di una gatta è pazzesco. A Milano costa 150. E le analisi pre-sterilizzazione costano 65 euro.

Amelie57
17-01-2011, 15:13
Ma se non ricordo male, la piccola Sofy non era stata sterilizzata, aveva subito un intervento ben diverso, per un tumore (mi sembra) ad un'orecchietta. Quindi anche il costo doveva per forza essere diverso. Cla, correggimi se sbaglio...

Cla&Sofy
17-01-2011, 16:01
Si si scusate mi sono scordata di scriverlo...
Per quello erano stati abbastanza buoni mi avevano fatto pagare alla fine 100 euro in meno e l'autopsia una volta morta l'avevano fatta gratuitamente!!
Certo la storia di Sofia era diversa ma il problema per cui e morta puo essere comune a tutte giusto per farvi un esempio nello stesso modo è morta ieri la cavalla dopo un colpo ha avuto un emorragia interna!
E quello che mi spaventa il ricordo ancora fresco del passato
Poi sara una mia impressione ma immagino agata meno forte di sofia e sono sicura che l'intevento l'abbatta piu del dovuto...spero di sbagliarmi!!!!

Loro non si rifiutano di far l'emocromo ma non è la prassi prima di un intervento
Se voglio sicuramente lo fanno

Per il fatto dell'anestesia ricordo che fanno la gassosa e per l'antibiotico io di sofia usano icf vet per una questione pratica visto che non sapevo dare le pastiglie
ricordo che dopo l'invervento era coperta da antibiotico per 48 ore

Cla&Sofy
17-01-2011, 16:14
Preso l'appuntamento con i veterinari per venerdi 21 per fare la visita e dopo vediamo di parlarne con loro e vedere un po

frigolina
17-01-2011, 17:04
Qualsiasi decisione che prenderai tienici informati...ti faccio tanti auguri :catdr: