PDA

Visualizza Versione Completa : Main Coon si o Main Coon no?


Carlos
17-01-2011, 15:07
Ciao a tutti,

volevo chiedere, sperando sia la sezione giusta, un consiglio/opinione.
Avrei intenzione di prendere un terzo micio, però a me piacciono i gatti come dire.... corpulenti.
Già quando inizia puntavo al Main Coon, però poi mi sono lasciato convincere - per fortuna dico ora - a lasciar stare i gatti di razza e puntare sui meticci, finendo col prendere 2 incroci di europeo/norvegese, che ora come dimensioni se non sono come il piccolo S.Bernardo felino poco ci manca.
Premetto che non desidero il Main Coon perchè è di razza, ma perchè mi piace un gatto con quelle caratteristiche fisiche e di carattere, ora... molti, senza esagerare, mi dicono che se amo i mici dovrei prendere un meticcio dal gattile o similari, perchè sono meno fortunati e non uno di razza che tanto trova sempre; però come ragionamento non mi convince, io credo che si possa amare la convinvenza con un gatto indipendentemente dalla razza pura o incrociata.

Voi che dite?

pimilli
17-01-2011, 15:13
perchè non prendi un maine coon adulto magari abbandonato da qualche str?

Condoleeza
17-01-2011, 15:16
io, come già detto in altri post, ho una piccola collezione di simil maine-coon e simil norvegesi.
Tutti gatti di cassonetto, ovvero bastardacci, ma con le meravigliose caratteristiche di queste due razze, per cui ti capisco benissimo.
Credo che cercando puoi trovare tranquillamente degli "orfanelli" che sembrano maine-coon!!!

Starmaia
17-01-2011, 15:23
io credo che si possa amare la convinvenza con un gatto indipendentemente dalla razza pura o incrociata.

Voi che dite?
Sono d'accordo.
Io ne ho sia e sia (tra l'altro il "sia" di razza è proprio una maine coon ;)) e sono felicissima con tutti loro.
Non è che prenderlo di allevamento o di gattile ci renda persone migliori o peggiori, l'unica cosa che conta è prendere con sé un gatto per amarlo e rispettarlo, finché morte non ci separi.

Toporagno
17-01-2011, 15:24
Ti parlo da amante dei norvegesi delle foreste (stravedo per quella razza) che, una alla volta, ha adottato due gattine trovatelle, "semplici" (per modo di dire, per me sono bellissime) soriane, pur sapendo che così difficilmente avrà un norvegese in casa: non c'é una scelta giusta o sbagliata.
Ovviametne, dare un tetto ad un gatto abbandonato sarebbe bello, ma è una decisione talmente personale, dato che si condivederà il luogo ed il tempo con quel micio, che uno deve scegliere quello che più si sente. Se vuoi un maine coon, come ha detto Condoleeza, puoi cercare un orfanello "simil m.c.", oppure, prima di decidere di prenderne uno da allevamento... fare un semplice giro ad un gattile. Chissà, magari trovi il tuo micio del destino li (e non scherzo, eh :) ).

delice
17-01-2011, 15:25
.....be si tanti fanno il ragionamento che dici, perche in giro ci sono tanti gattini che hanno bisogno di casa, e molti non ammettono l'acquisto di un micio di razza proprio x questo motivo.... ma è un discorso opinabile, alla fine se uno si innamora di una data razza e può avere il micio dei suoi sogni, io non credo che vada colpevolizzato....

detto questo: io ho una maine coon di 11 mesi ed è stu pen da! non credevo che un gatto potesse essere tanto simile ad un cane , o meglio ad un umano! ha una sensibilità tale da lasciarti senza fiato.... a parte il discorso dell'aspetto fisico, i maine coon sono veramente stupendi.... e mi riferisco proprio al loro carattere.... se ne prendi uno per me fai piu che bene. io vedo la mia micia rapportata all'altro micio che ho in casa (che è un blu di russia) e non c'è paragone... lei è proprio come una bambina pelosa.... è indescrivibile, io ne sono innamorata.

Toporagno
17-01-2011, 15:27
.....be si tanti fanno il ragionamento che dici, perche in giro ci sono tanti gattini che hanno bisogno di casa, e molti non ammettono l'acquisto di un micio di razza proprio x questo motivo.... ma è un discorso opinabile, alla fine se uno si innamora di una data razza e può avere il micio dei suoi sogni, io non credo che vada colpevolizzato....


Pienamente d'accordo :)

Cenarius
17-01-2011, 15:30
Io ti direi che se vuoi un Maine Coon è ora di prenderlo ^_^
Anche a me hanno detto di prendere gatti meticci invece dei miei Ragdoll, perche' i gatti di razza trovano sempre... ma se tutti facessero questo ragionamento i gatti di razza non troverebbero piu' nessuno alla lunga e gli allevatori smetterebbero di allevare. Quindi trovo giusto che ci sia chi prende gli uni e chi gli altri, del resto sono tutti gatti e pensare che chi prende quelli di razza sia meno amante dei gatti di chi prende i meticci mi sembra un po' presuntuoso.
Io ho scelto i miei Ragdoll perche' cercavo gatti con una storia e un carattere prevedibile (nel limite del possibile) e non tornerei indietro nella mia scelta perche' non potevo trovare di meglio, esattamente l'indole e il carattere che volevo.
Avendo gia' due mici e desiderando un Maine Coon, da come la vedo io dovresti prenderti il gatto che desideri.
Anch'io adoro i Maine Coon, temo di avere una casa troppo piccola per la loro indole atletica, in un futuro se cambiero' casa ne ospitero' uno senz'altro ^_^

Condoleeza
17-01-2011, 15:32
Carlos, ripensandoci, io ho qui un maine coon di razza!, rosso, con il pedigree di tutti i suoi parenti.
Abbandonato un anno fa, a 11 anni, dalla sua padrona perché piscione.
Se lo vuoi, te lo regalo.

PS: non è vero! ormai lo amo e resta qui, anche se piscione. Ma ti ripeto, gatti simil maine-coon norvegesi si trovano. Cerca, e li troverai.

delice
17-01-2011, 15:36
PS: non è vero! ormai lo amo e resta qui, anche se piscione. Ma ti ripeto, gatti simil maine-coon norvegesi si trovano. Cerca, e li troverai.

ahahaha " lo amo e resta qui, anche se piscione" ma chi è? merlino 2 la vendetta??? ahahahahah

.... secondo me però prendere un simil.... di qualsiasi razza, non equivale a prendere un gatto di quella specifica razza 8maine coon o altro) perchè il micio in questione avrà sicuramente l'aspetto di quel micio di razza, ma non è detto che ne abbia anche il carattere.... mentre un micio selezionato, se selezionato e socializzato adeguatamente dall'allevatore ne ha anche il carattere....

Starmaia
17-01-2011, 15:43
Maine Coon[...] la loro indole atletica
HAHAHAHAHAHA!!!
Forse Chutty si è dimenticata di essere una MC (o di avere un'indole) :rolleyes:

ahahaha " lo amo e resta qui, anche se piscione" ma chi è? merlino 2 la vendetta??? ahahahahah


Mbeh? Chettiridi? ... guarda che M. ci mette un attimo a invitare i tuoi ad imitarlo :devil:

delice
17-01-2011, 15:48
Mbeh? Chettiridi? ... guarda che M. ci mette un attimo a invitare i tuoi ad imitarlo :devil:

nooooo ti prego!!!! :dead: ci manca solo che mi diventano piscioni!!!!!

.... cmq mi sa che anche la roxi ha dimenticato di essere una maine coon se si parla di "indole atletica":shy:.... non ho mai visto un micio tanto goffo....:confused:

Nox
17-01-2011, 16:03
cmq mi sa che anche la roxi ha dimenticato di essere una maine coon se si parla di "indole atletica":shy:.... non ho mai visto un micio tanto goffo....:confused:

Ahahahahahaha, ma anche Ronald allora ha dimenticato! Cicciottone bello, è agile come una mucca incinta! Rambo invece è un figo.. ma in fondo, se ti chiami Rambo, non puoi non essere atletico :cool:

Cenarius
17-01-2011, 17:33
Non ditemi cosi' che altrimenti mi viene subito l'idea di ospitarlo ora e adesso un maine coon XD
Insomma a me li hanno sconsigliati con queste motivazioni: "sono mici che amano correre e saltare molto, quindi con la casa piccola non puoi averli!"

Starmaia
17-01-2011, 17:38
Se per "correre" intendi "correre alla ciotola" e per "saltare", "saltare sul divano", allora sono d'accordo :253:

lelia
17-01-2011, 18:07
Non ditemi cosi' che altrimenti mi viene subito l'idea di ospitarlo ora e adesso un maine coon XD
Insomma a me li hanno sconsigliati con queste motivazioni: "sono mici che amano correre e saltare molto, quindi con la casa piccola non puoi averli!"

Io ho una maine, e ti assicuro che corre molto meno del mio siamese. Molti maine amano stare in posti alti, ma non è che saltino tipo scimmie. Di norma sono gattoni molto pacifici e tranquilli. Certo possono avere i 5 minuti di iper attività, ma quello capita a tutti i gatti (tranne che al mio Arturo :D).

delice
17-01-2011, 18:16
Se per "correre" intendi "correre alla ciotola" e per "saltare", "saltare sul divano", allora sono d'accordo :253:

Ahahahahahahah oh tale e quale la roxi!!!!!!!:shy:
Ma allora mi sa che hanno sbagliato quando dicono che hanno bisogno di spazi dove correre e saltare, se sono tutti così!!!!! Non e' intervenuta una persona che e' una a dire che il suo Maine e' atletico!!!!! Ahahahah

Cenarius
17-01-2011, 18:23
Insomma ho ritrovato le speranze di ospitare un Maine Coon nella mia casetta =D ahah

delice
17-01-2011, 18:30
Insomma ho ritrovato le speranze di ospitare un Maine Coon nella mia casetta =D ahah

Ah se ti riferisci al non bisogno di spazio, per quanto riguarda quella che ho in casa io, si!!!

Nox
17-01-2011, 21:44
Ahahahahahahah oh tale e quale la roxi!!!!!!!:shy:
Ma allora mi sa che hanno sbagliato quando dicono che hanno bisogno di spazi dove correre e saltare, se sono tutti così!!!!! Non e' intervenuta una persona che e' una a dire che il suo Maine e' atletico!!!!! Ahahahah

Io, io, io! Ronald è agile come un riccio, ma Rambo è atletico sul serio, giuro!

delice
17-01-2011, 21:48
Io, io, io! Ronald è agile come un riccio, ma Rambo è atletico sul serio, giuro!

Oh ne abbiamo trovato uno!!!! :D
Tra l' altro: ma quanto sono belli i tuoi trudini??????????

ghiuffina
17-01-2011, 22:07
Sono nuova, ma vorrei dire la mia.
A casa dei miei ho sempre avuto gatti trovatelli, la prima gattina arrivò quando avevo 3 anni e adesso ci sono due miciottoli ex randagini, uno trovato sotto un cassonetto (aveva una 20ina di giorni..una piccola pallina pulciosa e barcollante) e una gattina salvata dal gattile.
Ora convivo con il mio ragazzo e abbiamo preso un MC pensando alle caratteristiche fisiche (lui) e comportamentali (io, visto che deve stare in appartamento). Anche io mi sono dovuta sorbire qualche rimprovero da genitori e parenti, ma premesso che AMO i gattoni dai miei e mi mancano da morire, non ho mai avuto un gatto più meraviglioso del nostro cucciolo di MC. E' veramente come un cagnolino nel carattere: coccoloso, affettuoso, intelligente, pur avendo una sua dignità di gattone elegantoso.

Atletico, beh, dipende, lui è cucciolo e quando gioca è un terremoto, ma ad agilità e velocità la mia gattina a casa dei miei gli dà veramente filo da torcere...lui è goffo con le sue zampone! :)
Però è verissimo che amano stare in alto, sui pensili della cucina o sul soppalco e soprattutto dentro le scatole..proprio ora dorme in una scatola da scarpe dove non capisco nemmeno come faccia a starci...(a 9 mesi è 6.2 kg...)

In breve, scusate il post fiume, se vuoi un MC prendilo, non è detto che in futuro il destino non ti riserverà di salvare altre vite feline. Io sto già pensando a un giro al gattile....

Nox
17-01-2011, 22:40
Delice, grazie :o
Ma proprio tu lo dici?! Roxi è stupenda! E, cambiando razza, anche Oscar.. :154::154:

Tornando all'agilità, Ronald è appena rimasto incastrato sotto la sedia pieghevole che tengo in cortile per quando esco a fumare, e si è pure arrabbiato, tirandola per terra! 6 kg emmezzo di gatto scemo :D

Maine coon sì, tutta la vita, li adoro!

delice
18-01-2011, 07:49
Delice, grazie :o
Ma proprio tu lo dici?! Roxi è stupenda! E, cambiando razza, anche Oscar.. :154::154:

Maine coon sì, tutta la vita, li adoro!

i pelosi ringraziano:o:rolleyes:

si guarda, anche x me maine coon tutta la vita..... :) io ad oscar sono stra affezionata, però il carattere della roxi è tutta un'altra cosa... è proprio una bimba :)

mara73
07-02-2011, 16:48
Anche a me sono smepre piaciuti molto (ogni tanto li rimiro a qualche mostra felina). Io non ne ho mai avuti perché dopo 20 anni coin la mia prima micina (europea) non volevo più gatti, ma poi mi sono innamorata a prima vista della mia Peluche, che è molto gelosa, per cui di un altro gatto non se ne parla!
Penso che dovresti prenderlo se hai questa passione per la razza!

Mirjam
08-02-2011, 09:33
Io credo che dovresti prenderlo e basta, senza angosciarti nè giustificarti con nessuno.
Le giustificazioni suonano insensate alle mie "orecchie", dire che "se tutti adottassero dai gattili nessuno comprerebbe più i poveri mici di allevamento" o che "i gatti meticci sono tanto carini e dolci, ma come il mio gatto di razza non c'è nessuno" per come la vedo io non ha molto senso.
Chi sceglie di acquistare un animale selezionato geneticamente, esteticamente e caratterialmente dalla mano dell'uomo e non di adottare un gatto di strada o abbandonato o di gattile che sia lo fa consapevolmente e deve fare i conti solo con se stesso e con la propria coscienza, niente più.
E sia chiaro, con questo non intendo dire che chi compra un gatto allevato sbaglia, intendo solo dire che per come IO concepisco i rapporti tra uomo ed animale, IO non ammetterei mai di acquistare un essere vivente di qualunque tipo, non riuscirei a convivere con il pensiero che potrei averne adottato uno bisognoso e potrei aver fatto di quei soldi un altro uso e tutta un'altra serie di questioni etiche con cui non vi annoierò.
Ma io sono io e queste considerazioni morali non devono estendersi agli altri.
E sono certa che se desiderassi così intensamente un maine coon, un siamese, un ragdoll o quel che sia, troverei un modo di averlo compatibilmente con la mia morale, come penso che facciano tutti in un modo o nell'altro. :kisses:

leoncina
08-02-2011, 21:00
Anche io adoro i maine sono bellissimi (come tutti i pelosi del resto) e con carattere fantastico, hanno un fascino particolare nn sò! Ora sulla sedia vicino a me ho Luna, presa ad agosto (il mio regalo di compleanno) dal giardino in cui era stata abbandonata, ora ha quasi 9 mesi e si sta rivelando una meravigliosa incrocina di maine, ma della razza ha dimenticato di prendere il carattere dolce.

morghi
08-02-2011, 21:15
Ahahahahahahah oh tale e quale la roxi!!!!!!!:shy:
Ma allora mi sa che hanno sbagliato quando dicono che hanno bisogno di spazi dove correre e saltare, se sono tutti così!!!!! Non e' intervenuta una persona che e' una a dire che il suo Maine e' atletico!!!!! Ahahahah

Presente!!!!!!!!!!! Ma come fate a dire che non sono atletici?????? pazzi furiosi è la definizione corretta... Tra mamma, papà e cuccioli qui sembra un circo!!!!!!

@delice: ho sbirciato tra le tue foto, ma roxy è una maine??? ma lo sai vero che assomiglia tantissimo a Misty?

Pupa
09-02-2011, 07:00
Io ho avuto un Main Coon in casa per quasi 6 anni,
e da allora me ne sono innamorata..:kisses:

Trovato per strada, abbandonato adulto,5-6 anni minimo,
già sterilizzato e tutto,
con problemi comportamentali (secondo me traumatizzato e
maltrattato in abbondanza..)
e nonostante questo è diventato uno dei gatti più buoni e speciali
che ho avuto la fortuna di conoscere..

Per via della mole (7,5 kg nonostante fosse magrissimo.. anche i vostri mangiano poco??)
in effetti era un gatto goffo e per nulla atletico:devil:
almeno rispetto agli europei e ai vari incroci soriani e siamesi..
Forse, più tontoloni, e spesso goffi, dei Main conn sono proprio i persiani,
che lo stesso adoro (sono i clienti migliori nella toelettatura..:D)

Infine, il mio consiglio è quello di provare a cercare il gatto
che sogni prima rivolgendoti a gattili e associazioni,
potrebbero averne recuperato qualcuno,
se non trovi il gatto che ti conquista così,
allora rivolgiti in allevamento