PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzare tutti i gatti


Danone
17-01-2011, 15:22
Ciao! Attualmente ho 5 gatti di cui 4 maschi e una femmina. I gatti non sono sterilizzati, questo per alcuni motivi tra cui il fatto che la gattina è una nuova arrivata, mentre per i maschi purtroppo non ho potuto provvedere in passato perchè comunque era una spesa che non potevo sostenere e inoltre non c'era ancora tanto la mentalità del veterinario qui.
Adesso sto pensando di sterilizzarli, ma purtroppo ci sono dei problemi: i gatti ora sono grandi e non so se questo è un problema. I maschi hanno età diverse, il più grande ha 6 anni, poi ci sono di 3 anni e anche di un'età ignota.
Poi, nessun gatto riesce a stare chiuso in uno spazio ristretto (vivono liberi in campagna quindi una stanza loro la considerano ristretta), e non è che fanno capricci o cose da poco. Mi ci sono trovata pochissimo tempo fa e e ho visto che sono capaci di farsi e farmi male.
La gabbietta è off limits nel senso che non ci entrano in nessun modo, e se ci entrano, per uscire si scarnificano le zampe.
Uno in particolare quando si è svegliato dalla sedazione, mezzo cieco per il sedativo, si è messo a correre dappertutto e non sono riuscita a bloccarlo, che faceva pure peggio.
Poi un gatto attraversa tutti i giorni la strada e se lo facesse con gli effetti dell'anestesia penso che sarebbe molto pericoloso. Insomma qua ogni gatto presenta un problema diverso.
Mi dico che devo sterilizzarli ma mi trovo poi a fronteggiare il problema del prima e del dopo operazione che rischio di farli morire perchè non si fanno custodire.
Dovete sapere che abito a 50 metri dalla strada e non c'è recinto intorno.
Voi che ne pensate? Cosa fareste considerato come sono questi gattini?

Starmaia
17-01-2011, 15:27
Innanzi tutto, non è possibile recintare il giardino? Magari ci avrai già pensato e la mia domanda è sciocca, ma magari assieme possiamo anche trovare una soluzione.

Poi, sterilizzazione dei mici. Beh, considera che ci sono veterinari che sterilizzano randagi di colonia e quindi non sono i tuoi i soli ad avere questo problema.
Bisognerebbe trovare un veterinario che si abituato a fare queste cose e che sia in grado di tenere il micio fino a completo risveglio.
Idem per catturarli, se ci dici di dove sei magari ti si può consigliare qualcuno con esperienza.

Nanela
17-01-2011, 15:31
intanto farei sterilizzare la femmina, considerando che il periodo del calore si avvicina e hai 4 maschi interi....
poi farei sterilizzare i maschi. cerca di metterli nel trasportino per il minor tempo possibile e lasciali chiusi in una stanza dopo l'operazione, senza farli uscire fino a che non hanno smaltito completamente l'anestesia.
in questo modo eviti traumi prima e non rischi dopo.
per il pericolo strada...non riesci proprio a recintare in sicurezza?

Lady Mosè
17-01-2011, 15:51
Innanzi tutto serilizza la femmina, tra poco iniziano i calori... però anche i maschi andrebbero castrati...
Per il trasportino o ne usi uno con maglie molto strette, o uno completamente chiuso con solo dei fori per la respirazione, tipo uno scatolone ma di quelli di cartone molto spesso...
Altrimenti esistono delle gabbie-trappole apposite... di dove sei?

Danone
17-01-2011, 15:55
Ti spiego, la casa intorno a il terreno coltivabile e uno spazio per le galline, e intorno è abbastanza grande quindi non è proprio facile recintarlo.. c'è già un pezzo di recinto ma non riesco a farlo finire.
Le galline per dirti hanno uno spazio grandissimo con la rete, ma una rete del genere non è adatta.. Ho anche una voliera alta e grande come una stanza, dove ho provato a mettere il gatto, non ti dico che ha fatto :dead:
Io sono di vicino pescara, qui non ci sono vere e proprie colonie, diciamo che chi ha la campagna magari ha qualche gatto in più ma niente di più, ad esempio in "città" non ho mai sentito che c'è una colonia. Quindi diciamo che qua i veterinari mi sa che non sono tanto abituati ai gatti proprio selvaggi, poi voglio dire uno lo sterilizza da piccolo il gatto e non ha tutti questi problemi, ma purtroppo io non ho potuto.
Ma magari non esiste un'anestesia più leggera? Che magari li lascia meno intontiti?
Farli catturare da qualcun altro è proprio impensabile. Io ci sono riuscita per la prima volta ma poi non si sono fatti più fregare, mica so scemi ihih Non esiste tipo una cosa per farli dormire, così non si accorgono che li sto portando in macchina dal veterinario? Scusate, io mi vergogno a pensare queste cose, ma proprio non ce la faccio a vederli che si scarnificano.. Ma poi dovrei portarli tutti insieme o uno alla volta?
Inoltre dopo l'anestesia non dovrebbero dimenticare il trambusto precdente? Perchè l'ultima volta mi è successo che il gatto dal veterinario è uscito dal trasportino, si è arrampicato con le unghie sulle pareti, faceva salti in verticale di 2 metri, il veterinario gli ha dovuto sparare con la cerbottana, al risveglio l'ho dovuto lasciare andare e il giorno dopo non mi si avvicinava più.......Oddio che casino.
Comunque per quanto riguarda la femmina mi sa che è troppo tardi perchè i gatti sono in calore da due settimane e se fosse incinta ucciderei i gattini. In più non so quanti mesi ha.
Per il gatto migratore, quello che attraversa tutti i giorni, non lo potrei fermare in nessun modo, e neppure so dove va tutti i giorni oltre la strada.
Comunque qua sono sempre io che vi pongo dei quesiti incasinati, scusatemi.. :o

betta74
17-01-2011, 16:13
Ciao, se riesci a metterli nel trasportino non ci sono più problemi, l'unica accortezza è coprire subito con una coperta scura, stando al buio sono molto più calmi.
Io con i randagi li tengo dentro almeno un giorno dopo l'intervento (1 li tiene il vet) così smaltiscono anestesia e si controlla che sia tutto a posto, sempre coperto ed il luogo tranquillo.
Per il resto ogni età va bene, non ci sono limitazioni :o
in genere con gatti poco domestici i vet li visitano dal trasportino (quindi meglio fatto a gabbia) senza bisogno di farli uscire.
Per le colonie chiedi al comune dove sono quelle + vicine a te e fatti dare i nomi dei referenti, per aiutarti con le catture.
Non ricordo qui su micimiao cho c'è vicino a te.
ciao

Starmaia
17-01-2011, 16:16
Non esiste tipo una cosa per farli dormire, così non si accorgono che li sto portando in macchina dal veterinario?
No, specialmente per gatti come i tuoi. Rischi di dare la dose di sonnifero e poi (siccome non fa subito effetto) vadano chissà dove e cadano addormentati anche col rischio di farsi male.


Comunque qua sono sempre io che vi pongo dei quesiti incasinati, scusatemi.. :o
Non ti preoccupare :)
Qui c'è l'esperienza di tante persone, sicuramente qualche suggerimento si trova.

Danone
17-01-2011, 16:40
se riesci a metterli nel trasportino non ci sono più problemi, l'unica accortezza è coprire subito con una coperta scura, stando al buio sono molto più calmi.
Io con i randagi li tengo dentro almeno un giorno dopo l'intervento (1 li tiene il vet) così smaltiscono anestesia e si controlla che sia tutto a posto, sempre coperto ed il luogo tranquillo.


Questo ho potuto farlo con i gatti a un anno.. il gatto paurosissimo si è persino affacciato per farsi fare la puntura, una cosa incredibile, non è scappato, stava tranquillissimo, una cosa davvero da non credere.
Adesso però ti giuro, lo stesso gatto, nel trasportino si è fatto uscire il sangue dalle unghie e l'avevo pure coperto. Dopo il risveglio riesco a tenerlo nel trasportino per pochi minuti e ho notato che quando lo libero il gatto scappa da me e cerca un luogo lontano.. cioè di stare nella stanzetta bello tranquillo non ci fa neanche il pensierino...

Quindi, mi è parso di capire che non li posso sedare prima perchè se ne andrebbero a dormire chissà dove.. è giusto..

Secondo voi dovrei portarli uno alla volta?

Poi, andando proprio sul piano dell'intervento, quanto dura? I punti come vengono messi? Quanto ci vuole per rimarginarsi?

Comunque, io mi preoccupo un sacco di come loro stanno nel tragitto, prima, dopo, perchè comunque ci vivo, anche se stanno fuori, io quando li vedo nel panico che stanno male, ho paura che gli succeda qualcosa.. insomma, non ce la faccio ad essere tanto fredda davanti alla loro lotta contro il trasportino :(
Comunque vi ringrazio tanto di questi consigli e spunti..
il passo successivo sarà andare dal veterinario, confabulare su come fare a gestirli e infine farsi fare il preventivo :shy:

Starmaia
17-01-2011, 16:58
Vista la difficile gestibilità, ne farei uno alla volta.

L'intervento in sé dura 10 minuti, poi però ci vuole il tempo di smaltire l'anestesia. Finché sono intontiti l'ideale sarebbe tenerli chiusi nel trasportino in una stanza tranquilla. Tanto non mangiano né bevono e anche se fanno pipì nel trasportino non muore nessuno.

Nei maschi non mettono punti, è un taglietto piccino che si cicatrizza da solo.
Il vet può fare copertura antibiotica con il Convenia che dura 15 giorni (una sola iniezione).

Danone
17-01-2011, 17:15
Ah quindi non ci vogliono neanche i punti..
Ma poi loro si leccano, non è un problema?
Scusate l'ignoranza, ma quindi poi rimangono senza palline? :cry:
non vi potete immaginare ho un gatto che le ha nere su sfondo grigio è stupendo :(

Oddio e prima dell'anestesia dovrei tenerli a digiuno.. questo è un problema ulteriore :devil:

Starmaia
17-01-2011, 17:17
Oddio, si leccano... a me il vet aveva detto (col gatto di casa) di controllare perché uno su mille si lecca ma se lo fa, rischia di farsi male. Ecco, a me è capitato quell'uno su mille :confused:

Poi in pratica gli svuotano lo scroto, quindi rimarrà sempre il rigonfiamento lì dove deve stare ma molto meno evidente.

E, sì, prima dell'anestesia 12 ore di digiuno, teoricamente.

Danone
17-01-2011, 17:43
Mi avete dato informazioni utili su tante cose e vi ringrazio, siete gentilissime!!!
Se avrò altri dubbi chiederò :)