PDA

Visualizza Versione Completa : asma felina, la terapia è corretta? Che altro dovrei fare?


ugolea
17-01-2011, 15:39
Ciao a tutte, innanzitutto un saluto speciale ai piccoli Batman e Maya che ora giocano felici insieme.....che tristezza ed un abbraccio alle loro mamme.
Volevo confrontarmi con voi sul probelma che ha il cugino dei miei pelosi, un maschietto europeo di 2 anni 1/2.Adottato da un paio di anni da un gattile, ha la cosidetta "asma felina" ed ha iniziato verso i 9 mesi.
Non si sa se è di origine allegica o meno, nel senso che il veterinario dice che e' praticamente impossibile stabilirlo.
C'è praticamente tutto l'anno quindi probabilmente non è allergica.
Il vet ha fatto la diagnosi per osservazione e auscultandolo.
Ha fatto anche una lastra che mostra un tipica conformazione dei bronchi da
asma. La dimensione del cuore è sopra la media ma ancora nella norma.
Il cortisone è efficace.
Prende il Medrol 4mg che è metilprednisolone, un corticosteroide.
Fa ciccli di 2x4 mg x 5 giorni, 4 mg x 5 giorni e da adesso alternato (4 mg
ogni 2 giorni) come mantenimento.
qualche mese fa ha manifestato attacchi di tosse che non passavano neanche con il cortisone di cui sopra, il veterinario gli ha fatto una puntura di cortisone (non ricordo pero' la dose )che lo ha fatto stare bene per piu' di un mese, dopodiche' ha riniziato la sua terapia.
Il fatto che debba prendere continuamente cortisone non mi piace tanto, il vet dice che la dose contenuta in questo medicinale e' piuttosto bassa e non dovrebbe creare particolari problemi.Vive in appatamento con un piccolo giardino, dove ogni tanto esce a mangiare l'erba, ma le crisi si manifestano durante tutto l'anno quindi non penso sia dovuto a questo.Solo l'estate 2009/2010 ha trascorso un paio di settimane in montagna dove sembra sia stato un po' meglio.La lettiera che viene usata e' quella al silicio.
Secondo voi a parte la lastra e la visita sarebbe il caso di fare altri esami?che ne pensate?
grazie 1000 a tutte

Nox
17-01-2011, 15:59
Ciao :) Premetto che non so nulla di asma felina e quindi non posso esserti di aiuto, ma avrei una domanda: la sabbia al silicio è indicata in casi di problemi respiratori? Io non la uso più perchè, a parte che i mie gatti non l'amavano, faceva un sacco di polvere.. Il vet dice che va bene?

ugolea
17-01-2011, 16:55
Ciao :) Premetto che non so nulla di asma felina e quindi non posso esserti di aiuto, ma avrei una domanda: la sabbia al silicio è indicata in casi di problemi respiratori? Io non la uso più perchè, a parte che i mie gatti non l'amavano, faceva un sacco di polvere.. Il vet dice che va bene?

ma, l'ho voluto specificzre perche' anche a me dava l'impressione di una possibile causa.Come ho detto si tratta del "cugino" dei miei pelosi, quindi ho detto a mio cognato di valutare se potesse essere una causa, in effetti pero' polvere non ne fa, l'ho cambiata e provata ad usare anche io, solo che preferisco la tradizionale perche' odio quando sul pavimento la calpesti e si sbriciola in 1000 pezzi.

DonPepeDeVega
18-01-2011, 12:49
.. anche Indiana Jones soffre di una forma ( leggerissima per fortuna ) di asma... ha degli attacchi di tosse di una decina di secondi l'uno per fortuna non piu'di una volta ogni quindici giorni circa..
.. e succede sempre quando scava molto in lettiera o va sopra il mobile di cucina e rovista nella polvere..

.. percio',da perfetto profano, secondo me la lettiera "polverosa" puo'influire.. :)

ugolea
18-01-2011, 14:00
beh, come ho detto la lettiera non mi sembra polverosa, cmq provo a risuggerire a mio cognato di provare......ma a parte questo secondo voi gli esami che ha fatto sono sufficineti?la terapia ok? grazia:o:o

cibergatta
18-01-2011, 21:42
Io sinceramente assocerei al cortisone anche un antistaminico e magari dei broncodilatatori da fare in aerosol (tenedo la gatta nel trasportino coperto e collegato all'aerosol). La terapia cortisonica per os o intramuscolo, se pur necessaria, ha comunque degli effetti collaterali a lungo termine e secondo me si deve cercare di limitarla.... oppure, sfruttando l'effetto degli altri farmaci, ridurne la dose. Un'altra cosa che mi viene in mente, è l'umidificazione dell'ambiente che deve essere sempre adeguata.

Io farei fare anche gli esami del sangue: con l'emocromo escluderesti infezioni (globuli bianchi elevati) sovrapposte che richiederebbero l'uso dell'antibiotico; inoltre gli eosinofili alti potrebbero indirizzare sulla genesi dell'asma. E' opportuno anche controllare la funzione renale ed epatica (oltre alla glicemia, anche se nei gatti aumenta spesso con lo stress e non sempre è indicativa) così si sa "da dove si parte"....perchè la terapia, a meno che non si individui la causa e non si riesca ad eliminarla, dovrà essere fatta a vita e potrebbe alterare qualche parametro.

ugolea
20-01-2011, 09:17
grazie Cibergatta, seguiro' senz'altro i tuoi consigli.Intanto mio cognato provera' a sostutuire la lettiera, per escludere almeno una causa.
a presto